Vai al contenuto
Socrates

Matthijs de Ligt: la prima stagione in bianconero del giovane difensore olandese

Recommended Posts

Joined: 15-Jun-2019
13383 messaggi
1 ora fa, Zico1982 ha scritto:

Non vuol dire niente l'eta...anche Rugani sembrava un fenomeno pero ad un certo punto si e fermato...

Ma Anche no.

 

Perché se no per chiunque faccia una stagione decente con una neopromossa si può parlare di futuro fenomeno. Allora Hamed Traorè e Krunic sono ripettivamente dei potenziali Zidane e Davids.

 

Per DeLigt capitano dell'ajax a 19 anni che ha disputato gare mostruose in Champions il discorso è un pelino diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2019
27005 messaggi
2 ore fa, Brahms ha scritto:

Ma Anche no.

 

Perché se no per chiunque faccia una stagione decente con una neopromossa si può parlare di futuro fenomeno. Allora Hamed Traorè e Krunic sono ripettivamente dei potenziali Zidane e Davids.

 

Per DeLigt capitano dell'ajax a 19 anni che ha disputato gare mostruose in Champions il discorso è un pelino diverso.

Mi meraviglio di te che dai spiegazioni....lasciali in pace i tafazzi, sto ragazzo è stato paragonato persino a Sorensen da qualcuno qui dentro !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
14924 messaggi
3 hours ago, Zico1982 said:

Non vuol dire niente l'eta...anche Rugani sembrava un fenomeno pero ad un certo punto si e fermato...

 

per un difensore l'età vuol dire tutto. rugani, che io ho sempre difeso, non ha mai giocato così a 20 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jul-2007
11962 messaggi
8 ore fa, STELEO ha scritto:

Vero il tuo discorso ma dimentichi un dettaglio, questa estate abbiamo preso anche Ramsey e Rabiot e non erano uno scarto perchè agli scarti non dai 7 e 8 mln netti, quindi ci si credeva parecchio e avrebbero dovuto farci fare il salto di qualità in mezzo al campo, ora è da vedere se la colpa sia di Sarri che non riesce valorizzarli oppure sono loro che sono scarsi......

Hai ragione, ma non vedo il nesso con l'olandese

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi

per me è un difensore mostruoso

mai visto uno così bravo a 20 anni

è stato buttato nella mischia per l'infortunio del chiello

ha fatto errori e avuto incertezze, ma la grande cosa di questo ragazzo è il carisma, l'impassibilità anche di fronte agli errori

qui vedo la differenza rispetto a un rugani o a un de sciglio, ragazzi anche bravi tecnicamente ma che non hanno forza di carattere, non hanno personalità

 

de ligt ha una personalità spaventosa e inoltre ha fisico e tecnica

20 anni

cioè, tutto per diventare un fuoriclasse

 

poi, può accadere che non lo diventi, e ci sta

le premesse, però, ci sono tutte

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Apr-2019
16303 messaggi
10 ore fa, Idioteque ha scritto:

 

per un difensore l'età vuol dire tutto. rugani, che io ho sempre difeso, non ha mai giocato così a 20 anni.

e costato uno sproposito...sicuramente non li vale tutti quei soldi, parlo ovviamente anche dello stipendio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
14924 messaggi
27 minutes ago, Zico1982 said:

e costato uno sproposito...sicuramente non li vale tutti quei soldi, parlo ovviamente anche dello stipendio

 

è MATEMATICO che se fosse andato al barca i commenti sarebbero stati "eh ma ce li rubano tutti, non valiamo niente, come si fa ad avere una squadra di soli vecchi".

 

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Aug-2006
9140 messaggi
6 ore fa, vlataskaaaa ha scritto:

Hai ragione, ma non vedo il nesso con l'olandese

Tu ti sei chiesto qual'era l'opportunità di investire su un ragazzo di 19 anni futuro campione, quando si hanno palesi mancanze in altri ruoli.

 

Visto per le mancanze di cui tu parli penso ti riferissi al centrocampo io ti ho ricordato che a centrocampo si sono fatti due grossi investimenti perchè se li avessi presi non a parametro zero li avresti pagati 60/70 milioni l'uno (con i prezzi che girano), poi che queste scelte siano state sbagliate probabile anche se forse bisogna dare un po' di tempo per inserirsi (sempre che la colpa non sia dell'allenatore che non riesce a inserirli).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jun-2006
19885 messaggi
6 ore fa, joyce ha scritto:

per me è un difensore mostruoso

mai visto uno così bravo a 20 anni

è stato buttato nella mischia per l'infortunio del chiello

ha fatto errori e avuto incertezze, ma la grande cosa di questo ragazzo è il carisma, l'impassibilità anche di fronte agli errori

qui vedo la differenza rispetto a un rugani o a un de sciglio, ragazzi anche bravi tecnicamente ma che non hanno forza di carattere, non hanno personalità

 

de ligt ha una personalità spaventosa e inoltre ha fisico e tecnica

20 anni

cioè, tutto per diventare un fuoriclasse

 

poi, può accadere che non lo diventi, e ci sta

le premesse, però, ci sono tutte

 

 

Joyce, de Light, come dici tu, ha le stimmate del campione, va benissimo anche la corazza mentale che gli evita la depressione post-vaccata, ma ha, al momento, un difetto enorme per un centrale e succedeva pure lo scorso anno con l'Ajax: si perde l'uomo.

Nell'uno contro uno, o meglio, se ha la percezione di dove stanno uomo e pallone è un muro, ma i campo aperto o in situazioni di palla ferma lui è quasi sempre fulminato. Mi viene il paragone, e chi conosce il football sa di cosa parlo, con quei linebacker che su i giochi di corsa non li passi nemmeno a bordo di un Hummer, ma sui giochi di passaggio sono sempre palesemente in difficoltà. Si chiamano situation-players, ora nel calcio non esistono le sostituzioni a tempo per cui lasciamo stare, ma l'esempio è calzante. Questo è un problema che si risolve solo con gli automatismi e con una squadra compatta che lo aiuti, soprattuttiìo, è ovvio, in fase difensiva.

Ma chi lo deve aiutare in difesa? L'unico difensore di ruolo è Bonucci, visto che sia Rugani che Demiral sono desaparecidos e De Sciglio, che fra infortuni e rendimento alterno....gli altri sono esterni mascherati.  A proposito, avete notato tutti come pronti-via Cuadrado sia andato subito in apnea contro Lazzari...oh Lazzari, non Meroni o Robben, io Lazzari l'ho visto giocare da quando la SPAL era in C, lo conosco bene, è stato uno dei motivi per i quali la SPAL ha fatto il triplo salto e si è salvata per due anni di seguito, è un ottimo giocatore ma non è un fenomeno eppure Cuadrado lo ha sofferto come un cane, perchè Cuadrado checchè se ne dica non sa difendere come un esterno di ruolo.

Non è un terzino.

Ed allora, perchè se vai a giocare contro una squadra, la Lazio, che fa della velocità fisica (Lazzari, Correa..) e mentale (Luis Alberto) ti schieri con solo due difensori di ruolo, di cui un de Light soffre in campo aperto?

Poi ci sarebbe da parlare della marcatura a zona sulle palle da fermo...Sarri ha dempre preso delle legnate con questo sistema perverso (Sergio Ramos lo uccellò in fotocopia in una partita di coppa) eppure continua imperterrito. Misteri.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jun-2006
19885 messaggi
1 ora fa, Idioteque ha scritto:

 

è MATEMATICO che se fosse andato al barca i commenti sarebbero stati "eh ma ce li rubano tutti, non valiamo niente, come si fa ad avere una squadra di soli vecchi".

 

 

A proposito de Jong come sta andando?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Oct-2019
801 messaggi
50 minutes ago, Arminius said:

 

Joyce, de Light, come dici tu, ha le stimmate del campione, va benissimo anche la corazza mentale che gli evita la depressione post-vaccata, ma ha, al momento, un difetto enorme per un centrale e succedeva pure lo scorso anno con l'Ajax: si perde l'uomo.

Nell'uno contro uno, o meglio, se ha la percezione di dove stanno uomo e pallone è un muro, ma i campo aperto o in situazioni di palla ferma lui è quasi sempre fulminato. Mi viene il paragone, e chi conosce il football sa di cosa parlo, con quei linebacker che su i giochi di corsa non li passi nemmeno a bordo di un Hummer, ma sui giochi di passaggio sono sempre palesemente in difficoltà. Si chiamano situation-players, ora nel calcio non esistono le sostituzioni a tempo per cui lasciamo stare, ma l'esempio è calzante. Questo è un problema che si risolve solo con gli automatismi e con una squadra compatta che lo aiuti, soprattuttiìo, è ovvio, in fase difensiva.

Ma chi lo deve aiutare in difesa? L'unico difensore di ruolo è Bonucci, visto che sia Rugani che Demiral sono desaparecidos e De Sciglio, che fra infortuni e rendimento alterno....gli altri sono esterni mascherati.  A proposito, avete notato tutti come pronti-via Cuadrado sia andato subito in apnea contro Lazzari...oh Lazzari, non Meroni o Robben, io Lazzari l'ho visto giocare da quando la SPAL era in C, lo conosco bene, è stato uno dei motivi per i quali la SPAL ha fatto il triplo salto e si è salvata per due anni di seguito, è un ottimo giocatore ma non è un fenomeno eppure Cuadrado lo ha sofferto come un cane, perchè Cuadrado checchè se ne dica non sa difendere come un esterno di ruolo.

Non è un terzino.

Ed allora, perchè se vai a giocare contro una squadra, la Lazio, che fa della velocità fisica (Lazzari, Correa..) e mentale (Luis Alberto) ti schieri con solo due difensori di ruolo, di cui un de Light soffre in campo aperto?

Poi ci sarebbe da parlare della marcatura a zona sulle palle da fermo...Sarri ha dempre preso delle legnate con questo sistema perverso (Sergio Ramos lo uccellò in fotocopia in una partita di coppa) eppure continua imperterrito. Misteri.

 

 

Stai evidenziando i problemi della zona, dove i riferimenti per ordine sono 1) palla 2) posizione 3) avversario. I difensori crescono e si sviluppano cognitivamente in questo modo. E dall'altra parte, si sviluppano attaccanti con movimenti per sfruttare proprio questi difetti della zona, specialmente in area, con movimenti di terzo tempo o sul lato cieco.

 

Anzi, secondo me, il modo di difendere dell'Ajax esaltava di piu le qualita di De Ligt, perche lasciava al difensore letture libere (come ha evidenziato lo stesso Pochettino che ha analizzato gli olandesi per lo scontro di semifinale CL), mentre Sarri e'un zonista schematico, con una 30-40 di drills specifiche.

 

Prendi per esempio, l'azione del gol. Palla scoperta che deriva dallo spostamento laterale della palla, spostamento durante il quale De Ligt osserva la palla (palla - primo punto di riferimento), Bonucci per allinearsi (compango per mantenere la posizione - secondo punto di riferimento) e l'avversario nel suo campo visivo (Correa, avversario - terzo punto di riferimento). Correa viene incontro, mentre Savic attacca il blind-side dell'olandese. In mostra il difetto della zona. E guarda caso, nella stessa partita esiste un'azione con dinamiche simili, cioe un azione-avvertimento del gol. Questa azione e'successa al 8'minuto, su lancio di Acerbi, palla scoperta sullo spostamento laterale, De Ligt osserva di nuovo l'avversario nel suo campo visivo (se non erro di nuovo Correa), inserimento sul blind-side di Savic. La differenza sta che questa azione e'avvenuta piu lontano dalla porta e cosi Alex Sandro ha potuto recuperare rubando palla a Savic.

 

P.S. Lazzari non giocava sul lato di Cuadrado.

 

P.P.S. L'errore nel caso del gol e' da condividere tra Emre Can (poco reattivo nel coprire la palla ad una fonte di gioco come Luis Alberto, difetto evidenziato anche dallo stesso Sarri nelle partite precedenti), De Ligt e Alex Sandro (non era abbastanza stretto su Savic).

Modificato da PsychoII
  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jun-2006
19885 messaggi

Complimenti bella analisi. Come dire, tanto di cappello :Benvenuto:

Si vero errore mio, comunque Cuadrado resta un adattato, per me sapere anche difendere, mi riferisco alla strategia in generale,  non è una cosa della quale vergognarsi, nel calcio e gli sport di squadra in generale ci vuole equilibrio ma soprattutto duttilità, sarà anche un'idea balzana, ma a mio modesto avviso, l'allenatore "bravo" è quello che riesce a cavare il sangue dal gruppo a sua diposizione, coinvolgendo, a diverso titolo, l'intera rosa a propria disposizione, adattando la propria filosofia alle caratteristiche del gruppo stesso e non viceversa. Ovvero per fare la parmigiana ci vogliono le melanzane, se non hai le melanzane fai un'altra cosa, non è che fai la parmigiana a precindere da quello che hai in frigo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Nov-2011
1897 messaggi
18 ore fa, Zico1982 ha scritto:

Non vuol dire niente l'eta...anche Rugani sembrava un fenomeno pero ad un certo punto si e fermato...

 

Esatto

 

"Voglio rivederla, Fabio" esordì in Serie A a 17 anni, e a 18 anni vinceva un mondiale giocando da protagonista prima contro il brasile, e poi la semifinale e la finale.
E' rimasto un buon difensore, forse anche ottimo, ma di certo non un fenomeno.

 

io mi auguro che De Ligt ripercorra la carriera di Maldini...ma basarsi su un buon anno fatto a 19 anni per estrapolare previsioni è sempre rischioso.

 

 

Modificato da 444
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Nov-2011
1897 messaggi
3 ore fa, Idioteque ha scritto:

 

è MATEMATICO che se fosse andato al barca i commenti sarebbero stati "eh ma ce li rubano tutti, non valiamo niente, come si fa ad avere una squadra di soli vecchi".

 

 

io, personalmente, non l'avrei fatto.

spendere 80 milioni + un ingaggio mostruoso per un centrale difensivo a mio parere è eccessivo.
certe cifre preferirei investirle in ruoli diversi (in mezzo al campo, soprattutto).

i cartoons hanno preso De Vrij gratis, secondo te il suo rendimento attuale è così inferiore a quello di Matthijs?

a mio parere no.

avessimo preso de Virij GRATIS, oggi FORSE non staremmo giocando con Berna e Matuidi ad inventare calcio per le punte... sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-May-2019
6458 messaggi
21 ore fa, Tecarterapia ha scritto:

Quanti punti ci è costato finora? 

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
3 ore fa, Arminius ha scritto:

 

Joyce, de Light, come dici tu, ha le stimmate del campione, va benissimo anche la corazza mentale che gli evita la depressione post-vaccata, ma ha, al momento, un difetto enorme per un centrale e succedeva pure lo scorso anno con l'Ajax: si perde l'uomo.

Nell'uno contro uno, o meglio, se ha la percezione di dove stanno uomo e pallone è un muro, ma i campo aperto o in situazioni di palla ferma lui è quasi sempre fulminato. Mi viene il paragone, e chi conosce il football sa di cosa parlo, con quei linebacker che su i giochi di corsa non li passi nemmeno a bordo di un Hummer, ma sui giochi di passaggio sono sempre palesemente in difficoltà. Si chiamano situation-players, ora nel calcio non esistono le sostituzioni a tempo per cui lasciamo stare, ma l'esempio è calzante. Questo è un problema che si risolve solo con gli automatismi e con una squadra compatta che lo aiuti, soprattuttiìo, è ovvio, in fase difensiva.

Ma chi lo deve aiutare in difesa? L'unico difensore di ruolo è Bonucci, visto che sia Rugani che Demiral sono desaparecidos e De Sciglio, che fra infortuni e rendimento alterno....gli altri sono esterni mascherati.  A proposito, avete notato tutti come pronti-via Cuadrado sia andato subito in apnea contro Lazzari...oh Lazzari, non Meroni o Robben, io Lazzari l'ho visto giocare da quando la SPAL era in C, lo conosco bene, è stato uno dei motivi per i quali la SPAL ha fatto il triplo salto e si è salvata per due anni di seguito, è un ottimo giocatore ma non è un fenomeno eppure Cuadrado lo ha sofferto come un cane, perchè Cuadrado checchè se ne dica non sa difendere come un esterno di ruolo.

Non è un terzino.

Ed allora, perchè se vai a giocare contro una squadra, la Lazio, che fa della velocità fisica (Lazzari, Correa..) e mentale (Luis Alberto) ti schieri con solo due difensori di ruolo, di cui un de Light soffre in campo aperto?

Poi ci sarebbe da parlare della marcatura a zona sulle palle da fermo...Sarri ha dempre preso delle legnate con questo sistema perverso (Sergio Ramos lo uccellò in fotocopia in una partita di coppa) eppure continua imperterrito. Misteri.

 

 

hai trasformato un post su de ligt nell'ennesimo peana contro sarri sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jun-2006
19885 messaggi
36 minuti fa, joyce ha scritto:

 

hai trasformato un post su de ligt nell'ennesimo peana contro sarri sefz

 

Ma nooo sefz però onestamente, devo ammettere che dopo essere quasi arrivati al giro di boa, qualche scelta e qualche soluzione tattica mi hanno lasciato perplesso. Di sicuro ha delle attenuanti, però è altrettanto vero che se vai a fare la spunta della lista delle New Season Resolution....si può dire che non tutto è andato come preventivato e che un po' di delusione è anche ammessa, no? Non parlo di risultati, perchè perdere solo una volta e contro la terza in classifica è nell'ordine naturale delle cose, è, almeno per me, il suo atteggiamento, le cose che dice, scontate, politicamente e calcisticamente corrette, sembra come frenato, non s'incazza e non s'infervora, è...non dico che deve fare le pantomime alla Mourinho, tirare i cappotti alla Allegri o trasfigurarsi come Andonio, ma mi da l'impressione di un uomo estremamente preoccupato.

Non è che, la butto la per amor di discussione, si stia rendendo conto di essersi assunto un incarico un po' troppo ingombrante da gestire?

Sono impressioni, magari, anzi sicuramente mi sbaglio...però

Modificato da Arminius

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Jun-2019
13383 messaggi
39 minuti fa, joyce ha scritto:

 

hai trasformato un post su de ligt nell'ennesimo peana contro sarri sefz

Il primo gol preso (e anche il secondo in parte) sono tutto merito di Sarri, e della zona. 

 

Luis Norberto piazza il cross perfetto a scavalcare Bonucci. Se Bonucci fosse stato sull'uomo si sarebbe fatto scavalcare così? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
35 minuti fa, Arminius ha scritto:

 

Ma nooo sefz però onestamente, devo ammettere che dopo essere quasi arrivati al giro di boa, qualche scelta e qualche soluzione tattica mi hanno lasciato perplesso. Di sicuro ha delle attenuanti, però è altrettanto vero che se vai a fare la spunta della lista delle New Season Resolution....si può dire che non tutto è andato come preventivato e che un po' di delusione è anche ammessa, no? Non parlo di risultati, perchè perdere solo una volta e contro la terza in classifica è nell'ordine naturale delle cose, è, almeno per me, il suo atteggiamento, le cose che dice, scontate, politicamente e calcisticamente corrette, sembra come frenato, non s'incazza e non s'infervora, è...non dico che deve fare le pantomime alla Mourinho, tirare i cappotti alla Allegri o trasfigurarsi come Andonio, ma mi da l'impressione di un uomo estremamente preoccupato.

Non è che, la butto la per amor di discussione, si stia rendendo conto di essersi assunto un incarico un po' troppo ingombrante da gestire?

Sono impressioni, magari, anzi sicuramente mi sbaglio...però

 

Non so dirti, caro mio.

Io qualche speranza ce l'ho, ma vediamo.

Comunque De Ligt è forte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi

Ora Savic è tornato un fuoriclasse assoluto?

 

Mah...

 

Fine Ot

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jun-2006
19885 messaggi
3 minuti fa, joyce ha scritto:

Ora Savic è tornato un fuoriclasse assoluto?

 

Mah...

 

Fine Ot

 

Ah questa te l'appoggio! .asd Però lo sai questi so' così, prima è un mercenario-traditore-che-se-ne-vole-andà-vattene-va poi improvvisamente diventa di nuovo Mr.1000 miliardi il cntrocampista-più-forte-der-monno eccheccazzo...fate pace col cervello.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2019
27005 messaggi

Spero gli sia dato un po' di riposo.....domenica gli toccherà quel cagacazzi di Okaka, che non sarà chissà chi ma fisicamente ti fa' penare !?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jul-2007
11962 messaggi
21 ore fa, PsychoII ha scritto:

 

Stai evidenziando i problemi della zona, dove i riferimenti per ordine sono 1) palla 2) posizione 3) avversario. I difensori crescono e si sviluppano cognitivamente in questo modo. E dall'altra parte, si sviluppano attaccanti con movimenti per sfruttare proprio questi difetti della zona, specialmente in area, con movimenti di terzo tempo o sul lato cieco.

 

Anzi, secondo me, il modo di difendere dell'Ajax esaltava di piu le qualita di De Ligt, perche lasciava al difensore letture libere (come ha evidenziato lo stesso Pochettino che ha analizzato gli olandesi per lo scontro di semifinale CL), mentre Sarri e'un zonista schematico, con una 30-40 di drills specifiche.

 

Prendi per esempio, l'azione del gol. Palla scoperta che deriva dallo spostamento laterale della palla, spostamento durante il quale De Ligt osserva la palla (palla - primo punto di riferimento), Bonucci per allinearsi (compango per mantenere la posizione - secondo punto di riferimento) e l'avversario nel suo campo visivo (Correa, avversario - terzo punto di riferimento). Correa viene incontro, mentre Savic attacca il blind-side dell'olandese. In mostra il difetto della zona. E guarda caso, nella stessa partita esiste un'azione con dinamiche simili, cioe un azione-avvertimento del gol. Questa azione e'successa al 8'minuto, su lancio di Acerbi, palla scoperta sullo spostamento laterale, De Ligt osserva di nuovo l'avversario nel suo campo visivo (se non erro di nuovo Correa), inserimento sul blind-side di Savic. La differenza sta che questa azione e'avvenuta piu lontano dalla porta e cosi Alex Sandro ha potuto recuperare rubando palla a Savic.

 

P.S. Lazzari non giocava sul lato di Cuadrado.

 

P.P.S. L'errore nel caso del gol e' da condividere tra Emre Can (poco reattivo nel coprire la palla ad una fonte di gioco come Luis Alberto, difetto evidenziato anche dallo stesso Sarri nelle partite precedenti), De Ligt e Alex Sandro (non era abbastanza stretto su Savic).

Concordo su Can che non copre la sfera, cosa che stiamo soffrendo continuamente in questa prima parte di stagione

 

Meno con Sandro, che era già molto stretto ed aveva Lazzari larghissimo sulla nostra sinistra. Se evita quel gol Sandro fa una roba enorme, non una roba normale.
Li De Ligt a palla scoperta deve scappare prima. Ripeto per svariati motivi non lo considero un errore da matita rossa, malgrado abbia causato il gol. Ma sempre un errore resta

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Oct-2019
801 messaggi
2 hours ago, vlataskaaaa said:

Concordo su Can che non copre la sfera, cosa che stiamo soffrendo continuamente in questa prima parte di stagione

 

Meno con Sandro, che era già molto stretto ed aveva Lazzari larghissimo sulla nostra sinistra. Se evita quel gol Sandro fa una roba enorme, non una roba normale.
Li De Ligt a palla scoperta deve scappare prima. Ripeto per svariati motivi non lo considero un errore da matita rossa, malgrado abbia causato il gol. Ma sempre un errore resta

 

Ciao vlat,

 

si capisco cosa vuoi dire, e condivido con te sul posizionamento iniziale di Alex Sandro. Tralatro Sarri e'un perfezionista delle distanze della linea difensiva.

 

Con ''stretto'' intendevo di rimanere relativamente ''stretto'' su Savic, dopo che Sandro ha gia deciso (ed effetuato) di scappare, non tanto per rubare palla o anticipare l'avversario, (siccome Sandro in questa situazione e'il difensore di copertura), ma di tentare di bloccare il tiro o almeno diminuire la visuale.

 

Mi sono scordato di scrivere una cosa importante secondo me, in questa azione non vedo nessun tentativo di communicazione tra i difensori, non vedo nessun segnale di consegna della marcatura da parte di Alex Sandro a De Ligt.

 

Comunque il ''giusto'' e ''sbagliato'' va valutato in base a quello che viene allenato, nel senso che una reazione precisa puo essere ''giusta'' con Allegri, mentre puo essere errata con Sarri. Il fatto che Alex Sandro va a coprire la porta mentre scappa invece di fare la diagonale, puo essere un dettame di Sarri, perche ho visto anche altre volte i nostri difensori di ''copertura'' prediligere di coprire la porta invece dell'avversario.

Modificato da PsychoII

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jul-2007
11962 messaggi
7 minuti fa, PsychoII ha scritto:

 

Ciao vlat,

 

si capisco cosa vuoi dire, e condivido con te sul posizionamento iniziale di Alex Sandro. Tralatro Sarri e'un perfezionista delle distanze della linea difensiva.

 

Con ''stretto'' intendevo di rimanere relativamente ''stretto'' su Savic, dopo che Sandro ha gia deciso (ed effetuato) di scappare, non tanto per rubare palla o anticipare l'avversario, (siccome Sandro in questa situazione e'il difensore di copertura), ma di tentare di bloccare il tiro o almeno diminuire la visuale.

 

Mi sono scordato di scrivere una cosa importante secondo me, in questa azione non vedo nessun tentativo di communicazione tra i difensori, non vedo nessun segnale di consegna della marcatura da parte di Alex Sandro a De Ligt.

 

Comunque il ''giusto'' e ''sbagliato'' va valutato in base a quello che viene allenato, nel senso che una reazione precisa puo essere ''giusta'' con Allegri, mentre puo essere errata con Sarri. Il fatto che Alex Sandro va a coprire la porta mentre scappa invece di fare la diagonale, puo essere un dettame di Sarri, perche ho visto anche altre volte i nostri difensori di ''copertura'' prediligere di coprire la porta invece dell'avversario.

Ciao caro

 

Se ci fai caso Sandro accenna il movimento a seguire Milinkovic, poi si ferma e perde quel mezzo secondo che nel calcio è un'enormità. Lo avesse fatto probabilmente sarebbe riuscito quanto meno a mettergli maggior pressione sul controllo (stupendo), se non proprio ad accompagnarlo più esternamente. Peccato...

 

In quel caso il suo comportamento successivo non credo sia stato un dettame di Sarri, nell'istante in cui Milinkovic riesce a controllare in corsa il tempo glielo ha preso, se non ci riesce noi ci salviamo, e questo a prescindere dalla direzione di corsa del brasiliano

 

 

Io credo che in 10 contro 11 ed in un momento di difficoltà subito poco dopo l'espulsione di Cuadrado, tu a palla scoperta ai tuoi 30 metri se l'avversario verticalizza a palla scoperta tu cerchi l'uomo e se necessario gli fai arrivare la tibia in tribuna. Poi passati i 10 minuti di confusione ti riorganizzi e riprendi a fare ciò che prepari settimanalmente. Saper leggere la partita, e gli attimi.

Ma questa è un'opinione mia, e non è certo una critica a De Ligt nello specifico, perchè se io devo prendermela con qualcuno per sabato (e non lo faccio, perchè sabato è stata MOLTO episodica, pur se con il verificarsi di problemi cronici) me la prendo con altri

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...