Vai al contenuto
Chevere

Ufficiale: Dejan Kulusevski è un nuovo giocatore della Juventus

Recommended Posts

Joined: 07-Apr-2019
27005 messaggi

@Crocop 

Ciao amico, hai seguito la partita del nostro acquisto ?

Che ne pensi ? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
32993 messaggi
10 hours ago, hopper said:

In effetti è più alto

tu mi fai schifo

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
32993 messaggi

andate a fare in c**o voi e Meret

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2009
18430 messaggi
31 minuti fa, Gnokko ha scritto:

andate a fare in c**o voi e Meret

@Ibra

 

Li mortè, non meret  .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
32993 messaggi
33 minutes ago, Dex said:

@Ibra

 

Li mortè, non meret  .asd

dio cristo se lo vede la morte si tocca le palle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130539 messaggi

Assist, gol e non solo: cosa può dare e dove può giocare Kulusevski nella Juve

Afbeeldingsresultaat voor kulusevski juventus

 

FONTE

 

 

 

Bernardeschi, Kulusevski: una rima per l’orecchio che sarebbe piaciuta anche a Guido Gozzano, probabilmente. Vi sentiamo dentro tutta l’inevitabilità di un avvicendamento, il crepuscolo personale di Federico e, al contempo, l’albeggiare di Dejan. Le camicie, accostate al fulgore di Nietzsche.
La Juve dalla prossima stagione, è un fatto solare, punterà sullo svedese. E ormai è abbastanza chiaro che la cosiddetta ‘ultima chiamata’ di Bernardeschi, così è stato definito l’ennesimo cambio di ruolo dell’ex viola, altro non è in realtà che la più indolore delle bocciature. Kulusevski infatti può fare la mezzala, tra le altre cose. Ma Federico forse ci smentirà, e glielo auguriamo di cuore. Oggi tuttavia non possiamo non trattare del suo ormai dichiarato erede. Mancino come lui, generoso come lui (e forse anche di più), Kulusevski approda alla Juventus per svolgere quelle stesse precise funzioni di esterno-mezzala-trequartista in cui fatica a convincere il numero 33 bianconero. Vediamo allora un po’ più da vicino le caratteristiche del nuovo colpo di Paratici.
 
L’ASSIST MAN CHE MANCA? - Lo sapevate che Kulusevski, attualmente al secondo posto (7) nella classifica degli assist man della Serie A, dietro all’inarrivabile Luis Alberto (11), negli ultimi due anni di Primavera a Bergamo aveva accumulato un totale di 20 assist, 10 per stagione? C’è una coerenza interessante in questi dati, ed è una costante che va segnalata. Tra l’altro questo è un argomento molto importante, se pensiamo alla mancanza attuale tra le file bianconere di un vero specialista dell’assist. Il primo juventino a comparire in questa classifica particolare, pensate un po’, è Bentancur con 4 assistenze, accompagnato dal centravanti Higuain. Pjanic e Dybala sono stranamente a quota 1.   
Orbene, tornando allo svedese, quanti di voi, lo scorso 14 giugno, hanno avuto il piacere di assistere alla giocata di Kulusevski che ha regalato lo scudetto Primavera all’Atalanta di Brambilla? In che senso potremmo definirla una ‘giocata premonitrice’?

Kulusevski.Parma.2019.scaccomatto.1.jpg

Siamo al minuto 84 di una gara estremamente tesa ed equilibrata. L’Atalanta è schiacciata dietro, e dopo una respinta proveniente dall’area bergamasca, i due giocatori più rappresentativi di entrambe le squadre si contendono un pallone vagante sulla trequarti. Kulusevski arriva prima di Pompetti. È transizione.

Kulusevski.Parma.2019.scaccomatto.2.jpg

Ecco, l’assist d’esterno per Colley che interrompe la conduzione di Kulusevski è giocata perfetta, diversa. Quei giri contati sono il conto alla rovescia che attendeva il suo talento. Sono il compimento, la realizzazione concreta e temporale di una promessa: è da Serie A. 

Kulusevski.Parma.2019.scaccomatto.3.jpg

Ricapitolando: perché è una giocata premonitrice? Perché è avvenuta in una finale, o ancora meglio, nel finale di una finale. Quando tutti gli altri cedono alla stanchezza e il giocatore vero emerge. Di prepotenza (vedi l’anticipo su Pompetti) e con classe: ammettiamolo, che assist è questo! Vi consiglio di guardarlo o riguardarlo a velocità normale, nel caso ve lo foste persi o dimenticati. Ed ora tenete a mente questi tre elementi: resistenza, spazi, qualità. 
 
COL NAPOLI – Prima di affrontarli ad uno ad uno, vorrei sovrimprimere a questa giocata premonitrice l’azione del gol vittoria del Parma contro il Napoli. Gol e assist al San Paolo, tra parentesi. La sequenza in questione ricalca quasi la stessa struttura dell’azione del 14 giugno. Anche la fase della partita è un finale. Kulusevski con un colpo di testa raccoglie sulla propria trequarti una respinta proveniente dalla difesa, nel tentativo di mettere in moto Gervinho. 

Kulusevski.Juve.2020.scacchierebn.1.jpg

Zielinski prima inciampa, poi tenta di fermare l’ivoriano dallo scatto tremendo. Non ci riesce. Kulusevski accompagna la ripartenza proponendosi in sovra.

Kulusevski.Juve.2020.scacchierebn.2.jpg

Al di là degli errori clamorosi della difesa del Napoli (dove va Mario Rui?), qui occorre segnalare l’intesa perfetta tra i due attaccanti del Parma, che con semplicità e pulizia si sbarazzano di tre avversari in un colpo solo.

Kulusevski.Juve.2020.scacchierebn.3.jpg

Ricevuto il pallone da Gervinho, Kulusevski entra in area in diagonale, finta il tiro (ingannando così Callejon) e la restituisce al compagno di reparto ormai solo sul dischetto. Primo dramma per Gattuso.

Kulusevski.Juve.2020.scacchierebn.4.jpg

RESISTENZA: SECONDO SOLO A BROZO – Ma poi, lo sapevate che Kulusevski corre come un dannato? Nella classifica Top 15 km percorsi, le statistiche della Lega ci dicono che lo svedese è secondo solo al maratoneta Brozovic.  Altro aspetto importantissimo questa cosa che fa 12,1 km di media a partita (l’interista è a 12,743). Del resto gioca in una squadra, il Parma, in cui lo spirito di sacrificio è fondamentale, vista la filosofia attendista-contropiedista di D’Aversa. Dando una sbirciatina alle 18 giornate appena trascorse, balzano all’occhio il gol e uno dei due assist firmati da Kulusevski contro il Genoa (ottava di campionato). Prendiamo ad esempio l’azione della rete di Kucka: un contropiede, naturalmente.. 

Kulusevski.Parma.2019.scaccomatto.4.jpg

Quanto ripiega in fascia lo svedese quando gioca esterno alto, lo sa solo il suo allenatore. Kouamé si accentra palla al piede e Kulusevski, ligio al dovere, fa la diagonale per impedire la discesa di Pajac sul lato debole. Però Kouamé perde la sfera e il Parma riparte. Arrivato a toccare la propria linea difensiva, Kulusevski la usa come una freccia userebbe la corda di un arco. E sibila via in contropiede. 

Kulusevski.Parma.2019.scaccomatto.5.jpg

Kucka lo serve sulla destra mentre nel frattempo Pajac va a recuperare la posizione. Si preannuncia l’uno contro uno.

Kulusevski.Parma.2019.scaccomatto.6.jpg

Kulusevski controlla e avanza col mancino a piccoli tocchi. Sta valutando in poco tempo la giocata migliore da fare. Viene da due corse importanti, convenite? Potrebbe mancargli la lucidità, giusto?  In questi casi spesso è così, specie se sei un giovane che vuol mettersi in mostra.

Kulusevski.Parma.2019.scaccomatto.7.jpg

Ma Kulusevski è freddo e trova l’uomo piazzato meglio nel cuore dell’area: Kucka segna.

Kulusevski.Parma.2019.scaccomatto.8.jpg
 
UN GRANDE PASSATORE – La qualità dello svedese si esprime soprattutto negli assist, ormai l’avrete capito. Poi ci sarebbe da parlare anche dello splendido gol rifilato al Bologna, ma non andiamo troppo per le lunghe. Kulusevski, in sintesi, eccelle nell’arte dell’ ultimo passaggio. Potremmo anche dire del passaggio in generale. Infatti è secondo, stavolta dietro a Suso, anche nella classifica dei passaggi chiave (lui a 18, lo spagnolo a 20). Il primo bianconero a competere in questa speciale graduatoria è Dybala, fermo a 14, tanto per intenderci. E come potrei giunti a questo punto non citare l’assist più bello che ha fatto Kulusevski finora? Quello contro il Torino, a partire da una rimessa di Gagliolo.

Kulusevski.Parma.2019.scaccomatto.9.jpg

Di nuovo tanta conduzione, poi un bivio: destra o sinistra? Sinistra. Ed eccoci ad un altro dettaglio rimarchevole. In questo momento preciso un giocatore mediocre forzerebbe il filtrante per Cornelius tra Ola Aina e Izzo. Kulusevski no, lui procede e attende ancora un attimo.

Kulusevski.Parma.2019.scaccomatto.10.jpg

Giusto il tempo di fregare Izzo all’interno.

Kulusevski.Parma.2019.scaccomatto.11.jpg

Quanti sono poi gli assist potenziali, quelli sprecati clamorosamente dai suoi compagni? Oppure: ricordate il passaggio per il gol di Gervinho annullato (forse ingiustamente) contro il Sassuolo? Andrebbero tutti conteggiati per comprendere davvero quale impatto ha avuto Kulusevski su questo girone d’andata. Vi cito ancora quello per Inglese contro la Lazio, delicatissimo tra Acerbi e Radu. 

Kulusevski.Parma.2019.scaccomatto.12.jpg

UN CERCATORE DI SPAZI – Last but not least, argomento spazi. Concludiamo in bellezza. Forse ancora in pochi hanno notato l’intelligenza che anima il dinamismo e la resistenza di questo ragazzo nato a Stoccolma. Kulusevski è un instancabile scopritore di spazi. Un cercatore di terre. Cosa intendo? Tenterò di spiegarlo servendomi di un’unica azione emblematica, tratta ancora una volta da Parma-Torino.   

Kulusevski.Parma.2019.scaccomatto.13.jpg

Abbiamo capito che al Parma piacciono queste rimesse, e che Kulusevski taglia dentro al campo per riceverle. Così facendo, chi lo marca deve scegliere se seguirlo oppure no. Ola Aina qui decide per il sì, e gli va dietro. Ma questo provoca un’immediata reazione di Kulusevski, dopo questo splendido colpo di tacco al volo.  

Kulusevski.Parma.2019.scaccomatto.14.jpg

Ora alle spalle di Ola Aina c’è una prateria da attaccare. Prima però lo svedese opta per un più utile sostegno a Cornelius, nel caso il compagno volesse chiudere l’uno-due nello stretto.
 
Kulusevski.Parma.2019.scaccomatto.15.jpg

Ma il centravanti danese gli preferisce Gervinho, il quale adesso avanza palla al piede, in diagonale.  Kulusevski allora si adatta un’altra volta, e ancora una volta legge tutto benissimo: movimenti dei compagni, posizionamento avversari e spazi circostanti. Vedete come ruota la testa in cerca di un efficace altrove? Sarà proprio da quest’ultimo spazio cerchiato in giallo che Kulusevski tirerà in porta trovando l’opposizione fallosa (un braccio, tanto per cambiare..) di un difensore del Torino. Decisivo anche qui, Kulusevski. Poi Gervinho sbaglia il rigore e tutto si cancella.    

Kulusevski.Parma.2019.scaccomatto.16.jpg
 
  • Like 1
  • Thanks 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22438 messaggi

Contro il Lecce sta giocando veramente male 

 

Fino ad ora, peggior prestazione della stagione. Ha sbagliato tutto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41588 messaggi

Il Parma è l'anticalcio, ma lui non vedo proprio dove potrebbe giocare da noi. Sull'esterno fatica a trovare spazio Douglas Costa (per problemi fisici ok, ma se in condizione è di un altro pianeta), come mezzala per me non ha abbastanza qualità.

 

Potrebbe sfruttare le transizioni ma più in una squadra allegriana che sarriana come concetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Mar-2012
365 messaggi
15 minutes ago, Chevere said:

Contro il Lecce sta giocando veramente male 

 

Fino ad ora, peggior prestazione della stagione. Ha sbagliato tutto. 

 

forse vuole farsi cacciaresefz

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22438 messaggi
8 minuti fa, stefan1 ha scritto:

Il Parma è l'anticalcio, ma lui non vedo proprio dove potrebbe giocare da noi. Sull'esterno fatica a trovare spazio Douglas Costa (per problemi fisici ok, ma se in condizione è di un altro pianeta), come mezzala per me non ha abbastanza qualità.

 

Potrebbe sfruttare le transizioni ma più in una squadra allegriana che sarriana come concetto.

 

Per me potenzialmente può diventare una grande mezzala.

 

Potenzialmente. Non è detto che lo diventerà 

 

Ma ha fisico, intelligenza tattica, spirito di sacrificio e visione di gioco. 

 

Esterno mai nella vita. 

 

Lo fa al Parma perché devono salvarsi 

 

Ma se lo mettiamo esterno fa una brutta fine 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41588 messaggi
2 minuti fa, Chevere ha scritto:

 

Per me potenzialmente può diventare una grande mezzala.

 

Potenzialmente. Non è detto che lo diventerà 

 

Ma ha fisico, intelligenza tattica, spirito di sacrificio e visione di gioco. 

 

Esterno mai nella vita. 

 

Lo fa al Parma perché devono salvarsi 

 

Ma se lo mettiamo esterno fa una brutta fine 

 

 

Ma tu lo vedi come mezzala da passaggini alla Sarri? Paradossalmente lo vedevo meglio allora nel 352 di Conte ad allargarsi e ripartire. Per me da noi potrebbe partire nel 4312 dietro alle due punte, ma rischia di venire fischiato come un Bernardeschi se si intestardisce sul partire in verticale dove gli spazi non ci sono. 

 

Ad oggi per me sarebbe da provare in un 4321, dove però i due trequartisti non stanno larghi sull'ala ma svariano lasciando spazio alla sovrapposizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22438 messaggi
2 minuti fa, stefan1 ha scritto:

Ma tu lo vedi come mezzala da passaggini alla Sarri? Paradossalmente lo vedevo meglio allora nel 352 di Conte ad allargarsi e ripartire. Per me da noi potrebbe partire nel 4312 dietro alle due punte, ma rischia di venire fischiato come un Bernardeschi se si intestardisce sul partire in verticale dove gli spazi non ci sono. 

 

Ad oggi per me sarebbe da provare in un 4321, dove però i due trequartisti non stanno larghi sull'ala ma svariano lasciando spazio alla sovrapposizione.

 

Secondo me è, potenzialmente, un ottimo palleggiatore. 

 

Chiaramente, come ogni giovane, bisogna valutarlo con una maglia come la nostra che pesa dieci tonnellate. 

 

Ma ha le qualità per giocare nello stretto. 

 

Quindi sì, per me può fare la mezzala con Sarri 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22438 messaggi

Quando hai una serata libera e guardi Parma Lecce per valutare il nuovo acquisto della Juve, inizi a capire di avere dei problemi. 

 

Eccomi qui a stropicciarmi gli occhi con i dribbling di Falco, le geometrie di Petriccione, le scorribande sulla fascia di Gagliolo e le inzuccate puntuali di Iacoponi. 

 

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Dec-2012
37087 messaggi

In qualsiasi direzione bisogna lavorarci sopra, partirà dalla panchina non credo ci sia l'intenzione di partire con Kulusevski prima scelta in questo o quel ruolo. Il giocatore da Juve va costruito. 

Modificato da #TeamParatici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Dec-2012
37087 messaggi

Comunque domenica Juve-Parma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Jun-2019
13383 messaggi
3 minuti fa, #TeamParatici ha scritto:

In qualsiasi direzione bisogna lavorarci sopra, partirà dalla panchina non credo che ci sia l'intenzione di partire con Kulusevski prima scelta in questo o quel ruolo. Il giocatore da Juve va costruito. 

40 milioni è stato pagato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41588 messaggi
12 minuti fa, Sabaudo ha scritto:

iacoponi tanta roba. ma anche petriccione merita palcoscenici importanti.

Iacoponi è il classico difensore che avrebbe potuto giocare nella Juve del Projectò...poca spesa, tanta resa sefz 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Dec-2012
37087 messaggi
11 minuti fa, Brahms ha scritto:

40 milioni è stato pagato.

E quindi? 

De Ligt 80 milioni e un ingaggio da top, scuola Ajax, tutt'altra esperienza, eppure c'è  da lavorarci sopra. 

Approcciarsi a un classe 2000 partendo dal prezzo del cartellino,  il modo più  veloce per bruciarlo. Attualmente gioca in una squadra che non ha nulla da spartire con la Juve.

Modificato da #TeamParatici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22438 messaggi
14 minuti fa, Sabaudo ha scritto:

iacoponi tanta roba. ma anche petriccione merita palcoscenici importanti.

 

Ti segnalo l'ingresso di Scozzarella

 

Spacca partita immagino. 

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2019
27005 messaggi

Rimango della mia idea....acquisto stile Bernardeschi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Oct-2009
18514 messaggi
6 minuti fa, Sabaudo ha scritto:

che vincano stasera, così arrivano tranquilli

 

 

il Parma tra l'altro giocherà anche giovedi sera, ( in Coppa con la Roma) picclissimo vantaggio per noi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Jul-2005
62342 messaggi
19 minutes ago, #TeamParatici said:

E quindi? 

De Ligt 80 milioni e un ingaggio da top, scuola Ajax, tutt'altra esperienza, eppure c'è  da lavorarci sopra. 

Approcciarsi a un classe 2000 partendo dal prezzo del cartellino,  il modo più  veloce per bruciarlo. Attualmente gioca in una squadra che non ha nulla da spartire con la Juve.

 

noi abbiamo venduto kean a 27, e son felicissimi i tifosi dell'everton .asd

 

(e anche loro devono aspettare per trarre giudizi definitivi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22438 messaggi

Primo tempo 5

Secondo tempo 6

 

Non bene oggi. C'è da dire che al minuto 88, dopo una partita di pressing e sacrifici, ha lasciato piantati due giocatori del Lecce ed è scappato via. 

 

Non è un fulmine (non è un esterno), ma ha una riserva di energie impressionante. Una forza nelle gambe non comune.

 

A noi manca dinamismo a centrocampo, lui può darci qualcosa da questo punto di vista. 

 

Per Juve Parma, oltre a lui e Gervinho, occhio a Kucka, che è in forma e si butta spesso dentro senza palla. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Jun-2019
13383 messaggi

ma @vlataskaaaa posso chiederti cosa ne pensi del nostro acquisto?

 

Tutti più o meno hanno espresso la loro opinione (a me sembra una potenziale eccellente mezzala, però non ho visto tantissime partite del parma, ma mi ha ben impressionato ecco) ma mi piacerebbe sentire la tua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...