Jump to content
Paulo Sousa 6

Perchè lo Stadium non si riempie più?

Recommended Posts

38,404 posts
53 minuti fa, TorinoGobba_1897 ha scritto:

Noi mica dobbiamo guardare a Roma...

Dobbiamo guardare a Milano ad esempio dove anche quando ci sono 80.000 spettatori entri in pochi minuti...qua andiamo nel caos pure quando non c’è il sold out...

A Londra per Tottenham-Juve, con WEMBLEY (non il Piola di Novara) stracolmo non c’era manco coda 

Si certo, era per portare un altro esempio (ancora peggio) di trogloditi...

3,552 posts
1 ora fa, torino juventina ha scritto:

Preso dalla curiosità ho fatto una piccola ricerca sefz

Ho preso in considerazione i dati "ricavi da stadio" della stagione 2012/13 (la seconda dello stadium) e l'ho paragonata all'ultima disponibile 2018/19.

Non ho preso in considerazione la prima stagione perchè non facevamo la champions e la comparazione sarebbe stata più complicata e meno corretta.

Bilancio giugno 2013, quindi stagione 2012/13:

Abbonati : 27.400

Costo curve : 390 euro

Costo tribuna family : 575 euro

Quota abbonamenti : 19,8 ml

Ricavi totali da stadio : 38 ml

Bilancio giugno 2019, quindi stagione 2018/19:

Abbonati : 29.300 (quindi 1.900 in più)

Costo curve : 650 euro

Costo tribuna family : 1.160 euro

Quota abbonamenti : 31,8 ml

Ricavi totali da stadio : 70,7 ml

Ricapitolando :

Nonostante un aumento medio di oltre l'80% degli abbonamenti e con 1.900 tessere in più, la quota abbonati è cresciuta di appena 12 ml in 6 anni.

la voce "ricavi totali da stadio" è invece aumentata di circa 33 ml sempre in 6 anni, quindi presumo che anche i biglietti, così come gli abbonamenti siano aumentati di ben oltre l'80% e forse anche di più.

Attenzione però, 33 ml in più in 6 anni, non da un anno all'altro.

Insomma un incremento medio annuale di poco più di 5 ml, nonostante i prezzi raddoppiati.

Quindi no, il fatto di acquistare giocatori "alla Pogba" non passa certo dall'aumento dei prezzi allo stadio, o è comunque molto molto molto marginale.

Ma cosa c'entra, è ovvio che il grosso non sono i ricavi da stadio, ma l'aumento del fatturato avviene per una somma di fattori, incremento dei ricavi dalla Champions, dai diritti televisivi, dagli sponsor e anche dal botteghino......

Certo quest'ultimi sanno benissimo che più di un tot non potranno aumentare e quindi l'unica vera variabile su cui puntare sono i ricavi commerciali da qui l'acquisto di Ronaldo.......

36,962 posts

Butto lì la mia esperienza da vecchio gobbo che andava  già al Comunale, ieri sera  dopo 40 minuti di coda ( e partita iniziata ) col biglietto in mano al terzo controllo ho chiesto se stavamo per imbarcarci verso Bagdad, la risposta delle solerti stewart rubate alla loro serata da baby sitter  è stata " che non aspettavano tanta gente" al che io ho risposto " eh certo vi abbiamo fatto un'improvvisata stasera .."

• Like 1
  • Haha 5

2,605 posts
16 minuti fa, STELEO ha scritto:

Ma cosa c'entra, è ovvio che il grosso non sono i ricavi da stadio, ma l'aumento del fatturato avviene per una somma di fattori, incremento dei ricavi dalla Champions, dai diritti televisivi, dagli sponsor e anche dal botteghino......

Certo quest'ultimi sanno benissimo che più di un tot non potranno aumentare e quindi l'unica vera variabile su cui puntare sono i ricavi commerciali da qui l'acquisto di Ronaldo.......

Infatti, è quello che intendo dire col mio post.

I "Pogba" non li compri coi 5 ml all'anno in più dei ricavi da stadio.

Ma li compri raddoppiando la sponsorizzazione principale (che sono circa 25 ml all'anno), aumentando le sponsorizzazione secondarie (non so quantificare cifre ma anche qui son parecchi milioni) e aumentando notevolmente il merchandising (anche qui grazie a Ronaldo quasi raddoppiate e si parla di altri 20 ml).

Coi 5 ml dei ricavi da stadio ci paghi a malapena l'ingaggio di Pjaca che non gioca da 1 anno e mezzo, per dire....

3,552 posts
31 minuti fa, torino juventina ha scritto:

Infatti, è quello che intendo dire col mio post.

I "Pogba" non li compri coi 5 ml all'anno in più dei ricavi da stadio.

Ma li compri raddoppiando la sponsorizzazione principale (che sono circa 25 ml all'anno), aumentando le sponsorizzazione secondarie (non so quantificare cifre ma anche qui son parecchi milioni) e aumentando notevolmente il merchandising (anche qui grazie a Ronaldo quasi raddoppiate e si parla di altri 20 ml).

Coi 5 ml dei ricavi da stadio ci paghi a malapena l'ingaggio di Pjaca che non gioca da 1 anno e mezzo, per dire....

Ripeto tutto fa brodo, se avessi gli stessi introiti da stadio del 2013 avresti una perdita di 33 mln in più nel bilancio di quest'anno.....

3,552 posts
35 minuti fa, Il Messaggero ha scritto:

Butto lì la mia esperienza da vecchio gobbo che andava  già al Comunale, ieri sera  dopo 40 minuti di coda ( e partita iniziata ) col biglietto in mano al terzo controllo ho chiesto se stavamo per imbarcarci verso Bagdad, la risposta delle solerti stewart rubate alla loro serata da baby sitter  è stata " che non aspettavano tanta gente" al che io ho risposto " eh certo vi abbiamo fatto un'improvvisata stasera .."

E' andata peggio a un mio amico, semifinale di Champions qualche anno fa, lui abbonato in tribuna, comprato il biglietto insieme a suoi amici , arrivano allo stadio con il gruppo dello juventus club danno la tessera del tifoso al tornello ma non passano, da notare che aveva la ricevuta d'acquisto dei biglietti, chiamano un responsabile passa mezzora ma questo tergiversa, allora gli altri del club che sono entrati fanno la foto dei posti vuoti in tribuna dove dovrebbero sedersi loro, il responsabile dice che non può farli passare lo stesso........morale della favola han visto il secondo tempo a un bar a fianco allo stadio.......in pratica c'è stato un malfunzionamento al momento del caricamento della tessera del tifoso non si se per colpa dello juventus club o se nei server della Juve e quindi non permetteva di entrare........ovviamente il mio amico ha fatto causa, devo chiedere come è andata a finire.......

57,814 posts
45 minuti fa, Il Messaggero ha scritto:

All’aeroporto di Tel Aviv ricordo che i controlli erano più veloci...

• Sad 1

68,929 posts
3 ore fa, torino juventina ha scritto:

Preso dalla curiosità ho fatto una piccola ricerca sefz

Ho preso in considerazione i dati "ricavi da stadio" della stagione 2012/13 (la seconda dello stadium) e l'ho paragonata all'ultima disponibile 2018/19.

Non ho preso in considerazione la prima stagione perchè non facevamo la champions e la comparazione sarebbe stata più complicata e meno corretta.

Bilancio giugno 2013, quindi stagione 2012/13:

Abbonati : 27.400

Costo curve : 390 euro

Costo tribuna family : 575 euro

Quota abbonamenti : 19,8 ml

Ricavi totali da stadio : 38 ml

Bilancio giugno 2019, quindi stagione 2018/19:

Abbonati : 29.300 (quindi 1.900 in più)

Costo curve : 650 euro

Costo tribuna family : 1.160 euro

Quota abbonamenti : 31,8 ml

Ricavi totali da stadio : 70,7 ml

Ricapitolando :

Nonostante un aumento medio di oltre l'80% degli abbonamenti e con 1.900 tessere in più, la quota abbonati è cresciuta di appena 12 ml in 6 anni.

la voce "ricavi totali da stadio" è invece aumentata di circa 33 ml sempre in 6 anni, quindi presumo che anche i biglietti, così come gli abbonamenti siano aumentati di ben oltre l'80% e forse anche di più.

Attenzione però, 33 ml in più in 6 anni, non da un anno all'altro.

Insomma un incremento medio annuale di poco più di 5 ml, nonostante i prezzi raddoppiati.

Quindi no, il fatto di acquistare giocatori "alla Pogba" non passa certo dall'aumento dei prezzi allo stadio, o è comunque molto molto molto marginale.

33 milioni non sono una svolta ma non sono neanche zero. Basta anche solo un euro in più affinché (commercialmente) abbiano ragione loro. 

Gli abbonati sono addirittura aumentati, nonostante il raddoppio. C'è ancora margine per aumentare... 

Prendila come singola attività, ad esempio come se fosse il fatturato di un'impresa. È un fatturato che è quasi raddoppiato in sei anni

Edited by Bradipo76

33,876 posts
3 ore fa, 33trentini33 ha scritto:

Andrà ampliato entro pochi anni

è già stato spiegato in tutte le salse (anche da AA) che non ci sarà mai nessun ampliamento. al massimo se ne costruirà uno completamente nuovo... tra decenni.

33,876 posts
42 minuti fa, STELEO ha scritto:

E' andata peggio a un mio amico, semifinale di Champions qualche anno fa, lui abbonato in tribuna, comprato il biglietto insieme a suoi amici , arrivano allo stadio con il gruppo dello juventus club danno la tessera del tifoso al tornello ma non passano, da notare che aveva la ricevuta d'acquisto dei biglietti, chiamano un responsabile passa mezzora ma questo tergiversa, allora gli altri del club che sono entrati fanno la foto dei posti vuoti in tribuna dove dovrebbero sedersi loro, il responsabile dice che non può farli passare lo stesso........morale della favola han visto il secondo tempo a un bar a fianco allo stadio.......in pratica c'è stato un malfunzionamento al momento del caricamento della tessera del tifoso non si se per colpa dello juventus club o se nei server della Juve e quindi non permetteva di entrare........ovviamente il mio amico ha fatto causa, devo chiedere come è andata a finire.......

mi pare una storia inverosimile. se il biglietto non era caricato sulla TDT avrebbe dovuto accorgersene lui stesso a casa al momento di stampare il segnaposto.

2,605 posts
1 ora fa, STELEO ha scritto:

Ripeto tutto fa brodo, se avessi gli stessi introiti da stadio del 2013 avresti una perdita di 33 mln in più nel bilancio di quest'anno.....

Certo.

Chi si lamenta dei prezzi però non credo pretenda di tornare ai prezzi del 2013.

Credo invece che si sia arrivati al punto massimo di rincari, e quindi da questa voce del fatturato non c'è più molto margine.

e qui torniamo al discorso che facevamo prima, della capienza limitata.

3,552 posts
5 ore fa, Sabaudo ha scritto:

mi pare una storia inverosimile. se il biglietto non era caricato sulla TDT avrebbe dovuto accorgersene lui stesso a casa al momento di stampare il segnaposto.

Ti assicuro che è vera, i dettagli per bene non me li ricordo ma il mio amico è rimasto fuori.

57,814 posts

Juve Roma prezzi dai 10 ai 20 euro...bravi! 

Però visto il sicuro sold out vedano di organizzarsi meglio per evitare di fare entrare mezzo stadio a partita iniziata...

7,156 posts
13 minuti fa, TorinoGobba_1897 ha scritto:

Juve Roma prezzi dai 10 ai 20 euro...bravi! 

Però visto il sicuro sold out vedano di organizzarsi meglio per evitare di fare entrare mezzo stadio a partita iniziata...

Tocca dormire in tenda !

35,632 posts

In coppa Italia con l Udinese stadio pieno e un certo punto un voto juve juve da brividi, esaltante 

7,156 posts
1 ora fa, dal1982 ha scritto:

In coppa Italia con l Udinese stadio pieno e un certo punto un voto juve juve da brividi, esaltante 

Sono rimasto anch'io sorpreso...è stato assordante !

Più continuità ci vorrebbe.....in questa seconda metà di stagione, c'è bisogno di tutti...anche del calore della gente.

• Thanks 1

35,632 posts
13 ore fa, mma fighter ha scritto:

Sono rimasto anch'io sorpreso...è stato assordante !

Più continuità ci vorrebbe.....in questa seconda metà di stagione, c'è bisogno di tutti...anche del calore della gente.

E probabilmente è stato spontaneo, cioè non è partito come spesso si aspetta, dalla sud. 

Sicuramente ha contribuito la prestazione esaltante della squadra 

7,156 posts
3 ore fa, dal1982 ha scritto:

E probabilmente è stato spontaneo, cioè non è partito come spesso si aspetta, dalla sud. 

Sicuramente ha contribuito la prestazione esaltante della squadra 

Esatto, spontaneo ed improvviso....speriamo si dia continuità però !

5,477 posts
Il 16/1/2020 alle 17:22 , Il Messaggero ha scritto:

Sicuramente più elegante dei porconi che partono quando la coda fuori dalla sud sembra non esaurirsi mai.

• Like 1

57,814 posts

2 ore di coda “virtuale” su ticketone per prendere i biglietti .asd allucinante 

35,632 posts
1 ora fa, TorinoGobba_1897 ha scritto:

Passa la voglia 

1,958 posts
1 ora fa, TorinoGobba_1897 ha scritto:

La vendita biglietti con la Roma fatta col c**o.

SMS arrivato a mezzanotte..anello 10 potevo prendere solo il mio posto alle 14, 15 minuti per entrare...niente mappa su cui scegliere..1 est centrale già esaurito, dopo vari errori di sistema son riuscito a prendere 2 biglietti in seconda Est centrale 

6,136 posts
Il 16/1/2020 alle 18:44 , Bradipo76 ha scritto:

33 milioni non sono una svolta ma non sono neanche zero. Basta anche solo un euro in più affinché (commercialmente) abbiano ragione loro. 

Gli abbonati sono addirittura aumentati, nonostante il raddoppio. C'è ancora margine per aumentare... 

Prendila come singola attività, ad esempio come se fosse il fatturato di un'impresa. È un fatturato che è quasi raddoppiato in sei anni

Attenzione:ormai praticamente mai più soldout.Non so quanto margine ci sia ancora...

68,929 posts
7 minuti fa, Paulo Sousa 6 ha scritto:

Attenzione:ormai praticamente mai più soldout.Non so quanto margine ci sia ancora...

Tranquillo che loro lo sanno ed hanno gli strumenti giusti per sapere fino a che punto possono spingersi. .asd 

Giocano su un terreno che più favorevole non si può, il mondo del tifoso. Curioso individuo che è capace di spendere per lo stesso prodotto, il calcio, costi raddoppiati dall'oggi al domani, centinaia di euro per il posto allo stadio o la partita in tv, capace di pagare 150 euro una maglietta che ne vale 10 o pagare una tazza 20 euro. .asd 

Siamo noi che facciamo questa dinamica di mercato, loro la sfruttano. 

• Like 1

5,336 posts

Vediamo a giugno quando avranno un calo dei rinnovi mostruoso, come si comporteranno in merito