Jump to content
Paulo Sousa 6

Perchè lo Stadium non si riempie più?

Recommended Posts

6,197 posts
6 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Tranquillo che loro lo sanno ed hanno gli strumenti giusti per sapere fino a che punto possono spingersi. .asd 

Giocano su un terreno che più favorevole non si può, il mondo del tifoso. Curioso individuo che è capace di spendere per lo stesso prodotto, il calcio, costi raddoppiati dall'oggi al domani, centinaia di euro per il posto allo stadio o la partita in tv, capace di pagare 150 euro una maglietta che ne vale 10 o pagare una tazza 20 euro. .asd 

Siamo noi che facciamo questa dinamica di mercato, loro la sfruttano. 

Però devi tener presente anche altre variabili:clima del tifo allo stadio,capacità di "far affezionare" i tifosi allo Stadium,capacità di creare un ricambio generazionale all'interno dello stesso.E su questo credo siano molto indietro...

7,726 posts
5 minuti fa, TPN ha scritto:

Vediamo a giugno quando avranno un calo dei rinnovi mostruoso, come si comporteranno in merito

vedere i rinnovi conta poco.

conta sempre e comunque come si chiude la campagna abbonamenti.

se hai un tasso rinnovo del 10% e riesci ad impiegare il restante 90% hai ancora più margine potenziale.

io noto come gli abbonati si lamentano si lamentano ma il posto non lo mollano.

perchè sotto sotto si ha la consapevolezza che perso il posto poi per riaverlo non si quante stagioni bisogni aspettare per riaverlo.

Edited by mik.mac

70,051 posts
5 minuti fa, Paulo Sousa 6 ha scritto:

Però devi tener presente anche altre variabili:clima del tifo allo stadio,capacità di "far affezionare" i tifosi allo Stadium,capacità di creare un ricambio generazionale all'interno dello stesso.E su questo credo siano molto indietro...

Quest'anno stiamo avendo la verifica di quanto paga avere realmente alcuni di questi aspetti al massimo. 

Che sia clima caldo o clima freddo, che allo stadio ci sia il tifoso disposto a spendere x piuttosto che 2x: la squadra fa gli stessi risultati, i soldi che entrano in cassa non diminuiscono. Lato loro è tutto a posto. 

Quando si invertirà la tendenza, banalmente agiranno in altro modo. 

Edited by Bradipo76

5,373 posts
Adesso, mik.mac ha scritto:

vedere i rinnovi conta poco.

conta sempre e comunque come si chiude la campagna abbonamenti.

se hai un tasso rinnovo del 10% e riesci ad impiegare il restante 90% hai ancora più margine potenziale.

Si sì verissimo, io credo che coi prezzi attuali però non sia così semplice trovare tutta sta gente che da un giorno all’altro ti sgancia 750€ (per il posto più economico) sull’unghia

15,242 posts

Molto meglio giocare sempre fuori casa che in un teatro del genere.

7,726 posts
43 minuti fa, TPN ha scritto:

Si sì verissimo, io credo che coi prezzi attuali però non sia così semplice trovare tutta sta gente che da un giorno all’altro ti sgancia 750€ (per il posto più economico) sull’unghia

certamente. ma ti assicuro che c'è.

12,187 posts

Credo che il clima silenzioso che si è creato abbia contribuito al calo degli spettatori. 

10,518 posts

ma poi perché un Juve Parma di domenica sera costa 70 euro nei posti più economici (curve a parte) e poi Juve Roma ai quarti di Coppa Italia lo "regalano" a 20 euro, per qualsiasi posto (curve a 15) ? .asd  perché è una partita al di fuori dell'abbonamento e quindi non devono mantenere un prezzo standard alto?

se la mettevano al doppio (quantomeno il primo anello) avrebbero fatto il sold out in un attimo lo stesso .asd

5,373 posts
3 ore fa, mik.mac ha scritto:

certamente. ma ti assicuro che c'è.

Il punto è vedere quanta ce n’è..

che ci sia pieno di gente che vorrebbe abbonarsi alla Juve è vero, resta da capire alla prova dei fatti quanti accettano se da un giorno all’altro a giugno ricevono una chiamata dallo Juve Club che gli dice “guarda che si sono liberati dei posti in abbonamento, se vuoi abbonarti fammi domani il bonifico da 1200€ (cifra a caso)”

io non sono sicuro che continui ad esserci la coda a queste condizioni, però ovviamente è solo una semplice mia sensazione 

34,432 posts

1579530312134.jpeg--.jpeg?1579530312000

2,694 posts

Che prezzi per Juve Fiorentina. Sono matti! 

15795997595834641813228777773097.jpg

29,013 posts
25 minuti fa, zack80 ha scritto:

Ci sta, partita di prima fascia contro la magica viola di Iachini :sisi:

PS: quella cifra in Est laterale l'ho pagata qualche anno fa per Juve-Barca e per i quarti di Champions contro il Monaco .asd

19,046 posts
8 minuti fa, GabrielKoi ha scritto:

Ci sta, partita di prima fascia contro la magica viola di Iachini :sisi:

PS: quella cifra in Est laterale l'ho pagata qualche anno fa per Juve-Barca e per i quarti di Champions contro il Monaco .asd

Per vedere Castrovilli mi sembra anche poco

6,197 posts
23 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Quest'anno stiamo avendo la verifica di quanto paga avere realmente alcuni di questi aspetti al massimo. 

Che sia clima caldo o clima freddo, che allo stadio ci sia il tifoso disposto a spendere x piuttosto che 2x: la squadra fa gli stessi risultati, i soldi che entrano in cassa non diminuiscono. Lato loro è tutto a posto. 

Quando si invertirà la tendenza, banalmente agiranno in altro modo. 

Non è una gran bella cosa avere uno stadio spesso non pienissimo,anche a livello televisivo e quindi economico(unica cosa che a loro interessa...)

6,197 posts
52 minuti fa, zack80 ha scritto:

Bah,stanno male eh...

3,684 posts

Juve-Fiorentina, tribuna "family".

famiglia tipo italiana, padre madre figlio maggiore di 16 anni 362 euro, se minore di 16 anni 324 euro.....

se poi ci fosse un altro figlio arriveremmo ad una cifra ancor più folle.

dico la mia, se anche guadagnassi 3.000 euro al mese non spenderei MAI quasi 400 euro per un Juve-fiorentina di fine gennaio alle 12.30.

Secondo me chi dice che c'è ancora margine per aumentare la voce "ricavi da stadio" forse non ha ben chiara la realtà.

L'anno scorso questa voce è arrivata a 70,7 ml (record al momento), e sempre secondo me, oltre gli 80/85 non potrà mai arrivarci.

Forse, se quest'anno arrivassimo alle semifinali di champions, con un ulteriore incasso di 4/5 ml, ci si potrebbe avvicinare agli 80, ma intendo nei prossimi anni la soglia degli 80/85 non potrà mai essere superata.

Ormai si è giunti al punto di saturazione per questo stadio, sempre secondo me.

A meno che non si creda sia fattibile mettere abbonamenti in curva a 900/1.000 euro e i biglietti per partite di campionato tipo appunto juve-fiorentina a 160/180 euro......

58,095 posts
2 ore fa, zack80 ha scritto:

Pessimi 

Di domenica alle 12.30 poi vuol dire anche che chi viene da lontano deve aggiungere alle spese una notte in hotel (a meno che non parta in piena notte...)

A queste cose non ci pensano mica

961 posts
2 ore fa, zack80 ha scritto:

Ma cosa caz?! 

Quest'anno non hanno visto un euro da me e continuerà così per quanto mi riguarda. 

70,051 posts
2 ore fa, Paulo Sousa 6 ha scritto:

Non è una gran bella cosa avere uno stadio spesso non pienissimo,anche a livello televisivo e quindi economico(unica cosa che a loro interessa...)

Il contratto con Adidas scade nel 2027 e non ha valori dipendendi dallo stadio, che io sappia. 

Sui diritti tv della serie A la differenza tra uno stadio tutto pieno ed uno poco meno pieno peserà materialmente un milione (vale un 12% che si attua nella sua forma massima passando da uno stadio tutto pieno ad uno in cui non entra nessuno). Non sono grosse preoccupazioni queste.

E' solo un problema estetico. 

Edited by Bradipo76

122 posts
Il 20/1/2020 alle 11:52 , Paulo Sousa 6 ha scritto:

É proprio così.Discorso ultras a parte da anni con aumenti folli hanno modificato il dna del tifoso da stadio .Questo avrà ripercussioni molto più alla lunga di quanto si creda come clima tifo e anche presenze quando i risultati inevitabilmente peggioreranno.Ma per i furbi della "domanda -offerta" sembra non sia un problema.

Ogni altra squadra in serie A ha biglietti in curva con forbice tra le 15 e le 30 euro massimo e tutti con Under 18 a max 10 euro...cì credo che il clima stadio sìa diverso..e non parliamo di abbonamenti..

Ma a sentire tanti sembra che ronaldo ln paghiamo con i miliardi di euro dei biglietti in curva...

7,726 posts
1 ora fa, TorinoGobba_1897 ha scritto:

Pessimi 

Di domenica alle 12.30 poi vuol dire anche che chi viene da lontano deve aggiungere alle spese una notte in hotel (a meno che non parta in piena notte...)

A queste cose non ci pensano mica

anche no.

il pernottamento serve quasi sempre per le partite serali.

anche perchè oltre i 500km diventa conveniente l'aereo. e se si gioca di sera bisogna per forza pernottare

7,726 posts
44 minuti fa, nord ha scritto:

É proprio così.Discorso ultras a parte da anni con aumenti folli hanno modificato il dna del tifoso da stadio .Questo avrà ripercussioni molto più alla lunga di quanto si creda come clima tifo e anche presenze quando i risultati inevitabilmente peggioreranno.Ma per i furbi della "domanda -offerta" sembra non sia un problema.

Ogni altra squadra in serie A ha biglietti in curva con forbice tra le 15 e le 30 euro massimo e tutti con Under 18 a max 10 euro...cì credo che il clima stadio sìa diverso..e non parliamo di abbonamenti..

Ma a sentire tanti sembra che ronaldo ln paghiamo con i miliardi di euro dei biglietti in curva...

io non vedo altre squadre che possono offrire stadio di proprietà e cristiano ronaldo, onestamente.

a me i furbi non sembrano quelli della "domanda-offerta", che è una delle più semplici nozioni di economia.

i furbi li abbiamo sgamati in curva a fare business illeciti e comprarsi le case.

dipende dalle visioni. chi ti dice che semplicemente non anticipino i tempi?

voglio vedere le altre big se e quando avranno lo stadio se non si sbarazzeranno delle vecchie guardie della curva. che per inciso si sentono padri padroni non dello stadio ma del club. ed a ben guardare, per come sta diventando il calcio, saranno destinati a sparire.

la verità, ad oggi, è che in curva si sono sempre sentiti protetti ed invece si sono riscoperti vulnerabilissimi e non certo attori decisivi per il futuro di questo sport.

sono interessi in conflitto. la società tiene per i loro. gli ultra di conseguenza. e sia ben chiaro che gli interessi degli ultra nulla hanno a che vedere con il bene della squadra. hanno i loro interessi personali. la curva della juve nello specifico con tutta la M***A che è uscita ha perso ogni credibilità nei confronti dei tifosi. 

Edited by mik.mac
  • Like 1

37,372 posts
1 minuto fa, mik.mac ha scritto:

io non vedo altre squadre che possono offrire stadio di proprietà e cristiano ronaldo, onestamente.

per quanto ancora? e poi chi dopo di lui?  

7,726 posts
4 minuti fa, dal1982 ha scritto:

per quanto ancora? e poi chi dopo di lui?  

per quanto non so. e non conta nulla visto che l'abbonamento è annuale.

sono almeno 3 anni che sento le stesse storie e sono 3 anni che gli abbonamenti finiscono.

quando ronaldo se ne andrà ognuno farà la sua scelta.

Edited by mik.mac