Jump to content
Paulo Sousa 6

Perchè lo Stadium non si riempie più?

Recommended Posts

13,320 posts
8 ore fa, dal1982 ha scritto:

C'entra magari poco ma leggevo adesso di Marcelo del real che è stato sostituito dopo una opaca prestazione ed è stato fischiato, ed è rimasto così male che ha pianto in panchina. Tra i commenti leggevo che dipende dal fatto che il real ha trasformato i tifosi in clienti (senza riconoscenza e cuore) 

E' sempre stato così a Madrid...i tifosi tifano per le vittorie, non per la squadra...e noi siamo diventati uguali, se non peggio...

7,529 posts
11 ore fa, dal1982 ha scritto:

ma certo 

mi stavo solo chiedendo se un domani non ci sara' piu' ronaldo (ne uno alla sua altezza .....cioe' uno dei 3 top del momento al mondo), e magari un po' di anni senza vittorie di trofei mi auguro di no , ma puo' capitare) cosa fanno ? abbassanno i prezzi di brutto perche' non c'e' piu' lo stesso prodotto?  ..

vero con i se non si fanno discorsi seri, era solo una cosa che mi era passata per la testa leggendo il tuo condivisibilissimo post sul ''prodotto'' che offre al momento la juve 

allineare i prezzi al servizio è la norma un pò ovunque.

detto questo io non credo che abbassino i prezzi in maniera autonoma. mi aspetto che lo facciano dopo una campagna rinnovi/abbonamenti che va maluccio.

3,287 posts
15 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Ronaldo (e tutto il resto) lo paghi con i proventi aggregati di tutte le attività. 

Tu vuoi l'abbonamento a metà prezzo, e se ti accontentano la cosa incide per 30 milioni. 

Io voglio pagare di meno Sky, e la cosa comporta altri 30 milioni di introito in meno. 

C'è chi vuole pagare le maglie la metà, e sono altri 15 milioni. 

Sommale tutte, le pretese, e vedi il risultato dell'accontentare tutti. Se tutti gli asset introitano la metà, la Juve fattura la metà. E sotto queste condizioni non ci escono né ronaldo né tante altre cose. 

Chi va allo stadio è sottoposto alle stesse leggi di mercato degli altri, non è speciale per cui per lui debba valere una sorta di sconto etico. Tutti strapaghiamo il calcio, e tutti possiamo scegliere di non farlo. 

Se paghi di meno Sky non vuol dire che hai introiti in meno, anzi, se costa di meno magari piu tifosi fanno l'abbonamento.  stessa cosa per la Maglia, se costa di meno magari la venderesti di piu. Parliamo sempre di calcio e di tifosi...qui bisogna lavorare per la massa.

6,090 posts
20 ore fa, nord ha scritto:

É proprio così.Discorso ultras a parte da anni con aumenti folli hanno modificato il dna del tifoso da stadio .Questo avrà ripercussioni molto più alla lunga di quanto si creda come clima tifo e anche presenze quando i risultati inevitabilmente peggioreranno.Ma per i furbi della "domanda -offerta" sembra non sia un problema.

Ogni altra squadra in serie A ha biglietti in curva con forbice tra le 15 e le 30 euro massimo e tutti con Under 18 a max 10 euro...cì credo che il clima stadio sìa diverso..e non parliamo di abbonamenti..

Ma a sentire tanti sembra che ronaldo ln paghiamo con i miliardi di euro dei biglietti in curva...

Appunto,e non è che i tifosi che hai perso allo Stadium li recuperi tanto facilmente...

6,090 posts
21 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Il contratto con Adidas scade nel 2027 e non ha valori dipendendi dallo stadio, che io sappia. 

Sui diritti tv della serie A la differenza tra uno stadio tutto pieno ed uno poco meno pieno peserà materialmente un milione (vale un 12% che si attua nella sua forma massima passando da uno stadio tutto pieno ad uno in cui non entra nessuno). Non sono grosse preoccupazioni queste.

E' solo un problema estetico. 

Per te è un problema estetico che uno dei migliori club d'Europa giochi in uno stadio costantemente o quasi vuoto per 3/4 ed in silenzio?!?Certe volte proprio non ti capisco Bradipo guarda....

68,603 posts
3 ore fa, Paulo Sousa 6 ha scritto:

Per te è un problema estetico che uno dei migliori club d'Europa giochi in uno stadio costantemente o quasi vuoto per 3/4 ed in silenzio?!?Certe volte proprio non ti capisco Bradipo guarda....

Sempre vuoto per 3/4? 

I dati dell'anno scorso dicono che abbiamo avuto un tasso di riempimento del 94%...

Non é che invece si stanno facendo questioni su un problema che non esiste? 

19,474 posts
14 hours ago, dal1982 said:

C'entra magari poco ma leggevo adesso di Marcelo del real che è stato sostituito dopo una opaca prestazione ed è stato fischiato, ed è rimasto così male che ha pianto in panchina. Tra i commenti leggevo che dipende dal fatto che il real ha trasformato i tifosi in clienti (senza riconoscenza e cuore) 

il Real sono oramai anni che e' cosi'

c'era anche quell'immagine di Ronaldo che si ferma ad ascoltare i fischi (a cui risponde con un "en serio?") mentre il Real Madrid vinceva 1-0 (manco perdeva o pareggiava, vinceva) ma senza brillare

mi pare fosse il Real di Mourihno 

68,603 posts
3 ore fa, Zico1982 ha scritto:

Se paghi di meno Sky non vuol dire che hai introiti in meno, anzi, se costa di meno magari piu tifosi fanno l'abbonamento.  stessa cosa per la Maglia, se costa di meno magari la venderesti di piu. Parliamo sempre di calcio e di tifosi...qui bisogna lavorare per la massa.

Non é detto, non è automatico.

Chi vende, e stiamo parlando non di negozietti ma di grosse realtà aziendali, sia Sky che la juventus, sanno a che punto conviene incrociare loro la curva della domanda. 

Non abbiate la presunzione di insegnare il mestiere di fare i mercanti a chi il mercante lo sa fare molto bene. 

Edited by Bradipo76
  • Like 1

19,474 posts
3 hours ago, Zico1982 said:

ma il prezzo della maglia mica lo decide la societa'

10,012 posts
4 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Sempre vuoto per 3/4? 

I dati dell'anno scorso dicono che abbiamo avuto un tasso di riempimento del 94%...

Non é che invece si stanno facendo questioni su un problema che non esiste? 

sembra più vuoto di quello che è in realtà perché una fetta consistente di abbonati non va nelle partite meno importanti (o comunque si alterna)

se aggiungi quel 6% di non riempimento, raggiungi un bel 15-20% di posti vuoti

68,603 posts
58 minuti fa, Mr.Simpatia11 ha scritto:

sembra più vuoto di quello che è in realtà perché una fetta consistente di abbonati non va nelle partite meno importanti (o comunque si alterna)

Esatto. Il fenomeno semmai dipende dal fatto che la quota abbonati è molto alta rispetto ai posti totali. 

Son comunque i biglietti staccati (fisico o virtuale di quota di abbonamento per singola gara) quelli che interessano alla società, che poi chi lo ha pagato vada o meno non utilizzandolo é un problema suo. 

Edited by Bradipo76

2,510 posts
7 minuti fa, Mr.Simpatia11 ha scritto:

Per Juve-Parma i dati ufficiali parlano di 37.790 spettatori, 27.716 abbonati più 10.032 paganti di cui 42 .asd ospiti.

Considerando che il settore ospiti è di 2.100 posti, i posti disponibili per il tifoso juventino sono 39.400 circa.

Questo vuol dire che i biglietti invenduti sono stati 1.700 circa, più altri 2.050 destinati agli ospiti.

I posti realmente vuoti però erano decisamente di più, proprio perchè diversi abbonati non sono andati a veder la partita.

Credo che gli spettatori "effettivi" per Juve-Parma non fossero più di 31/32.000.

quindi si, la tua stima, almeno in questo caso è corretta.

19,474 posts
6 minutes ago, torino juventina said:

Per Juve-Parma i dati ufficiali parlano di 37.790 spettatori, 27.716 abbonati più 10.032 paganti di cui 42 .asd ospiti.

Considerando che il settore ospiti è di 2.100 posti, i posti disponibili per il tifoso juventino sono 39.400 circa.

Questo vuol dire che i biglietti invenduti sono stati 1.700 circa, più altri 2.050 destinati agli ospiti.

I posti realmente vuoti però erano decisamente di più, proprio perchè diversi abbonati non sono andati a veder la partita.

Credo che gli spettatori "effettivi" per Juve-Parma non fossero più di 31/32.000.

quindi si, la tua stima, almeno in questo caso è corretta.

ma non sarebbe quindi un problema di prezzi, perche' effettivamente i biglietti sono venduti. E" l'abbonato che non va a vedere la partita per cui ha comunque pagato

2,510 posts
21 minuti fa, Gnokko ha scritto:

ma non sarebbe quindi un problema di prezzi, perche' effettivamente i biglietti sono venduti. E" l'abbonato che non va a vedere la partita per cui ha comunque pagato

più o meno.

Nel senso che cmq 1.700 biglietti sono rimasti invenduti, quasi 4.000 se consideriamo anche quelli degli ospiti.

Rimanendo cmq solo su quelli destinati ai tifosi Juve, 1.700 invenduti su 11.700 sono il 10%.

Non è tanto ma nemmeno poco.

Per un Juve-Parma di domenica sera a metà Gennaio, magari se avessero messo prezzi leggermente più appetibili avrebbero venduto anche quel 10%.

poi si, che si vedano tanti buchi per la maggior parte è dovuto agli abbonati che non si presentano per la partita.

Edited by torino juventina
correzione ortografica

19,474 posts
8 minutes ago, torino juventina said:

più o meno.

Nel senso che cmq 1.700 biglietti sono rimasti invenduti, quasi 4.000 se consideriamo anche quegli degli ospiti.

Rimanendo cmq solo su quelli destinati ai tifosi Juve, 1.700 invenduti su 11.700 sono il 10%.

Non è tanto ma nemmeno poco.

Per un Juve-Parma di domenica sera a metà Gennaio, magari se avessero messo prezzi leggermente più appetibili avrebbero venduto anche quel 10%.

poi si, che si vedano tanti buchi per la maggior parte è dovuto agli abbonati che non si presentano per la partita.

teoricamente in una situazione simile, se i prezzi fossero stati piu' bassi avremmo potuto avere una percentuale di abbonati ancora minore prensente allo stadio

solo teoricamente

2,510 posts
3 minuti fa, Gnokko ha scritto:

teoricamente in una situazione simile, se i prezzi fossero stati piu' bassi avremmo potuto avere una percentuale di abbonati ancora minore prensente allo stadio

solo teoricamente

Perchè? mh

19,474 posts
3 minutes ago, torino juventina said:

Perchè? mh

perche' a prezzi alti ci sta che l'abbonato senta quasi un obbligo personale di sfruttare appieno il suo abbonamento

invece a prezzi piu' bassi penserebbe che la perdita non sarebbe poi cosi' grave per una partita di domenica sera col freddo di meta' gennaio

per questo dico solo teoricamente

Edited by Gnokko

2,510 posts
1 minuto fa, Gnokko ha scritto:

perche' a prezzi alti ci sta che l'abbonato senta quasi un obbligo personale di sfruttare appieno il suo abbonamento

invece a prezzi piu' bassi penserebbe che la perdita non sarebbe poi cosi' grave per una partita di domenica sera col freddo di meta' gennaio

per questo dico solo teoricamente

si, ho capito cosa intendi, ma mi sembra un pò contorto come ragionamento .asd

cioè, per me chi ha l'abbonamento in tasca nemmeno guarda a che prezzo vengano messi i biglietti per la partita X.

Valuta se ha voglia, tempo, e possibilità logistica nell'andarci.

Penso che la stragrande maggioranza degli abbonati che non si è presentata venga da fuori Torino o regione addirittura, e abbia pensato che per Juve-Parma di domenica sera era preferibile guardarsela a casa e risparmiarsi almeno il viaggio, il freddo e relativi disguidi.

Inoltre per chi viene da fuori regione la partita della domenica sera comporta proprio un disagio logistico nell'arrivarci e nel rientro soprattutto.

• Like 1

28,825 posts
8 minuti fa, torino juventina ha scritto:

cioè, per me chi ha l'abbonamento in tasca nemmeno guarda a che prezzo vengano messi i biglietti per la partita X.

Penso che la stragrande maggioranza degli abbonati che non si è presentata venga da fuori Torino o regione addirittura, e abbia pensato che per Juve-Parma di domenica sera era preferibile guardarsela a casa e risparmiarsi almeno il viaggio, il freddo e relativi disguidi.

Inoltre per chi viene da fuori regione la partita della domenica sera comporta proprio un disagio logistico nell'arrivarci e nel rientro soprattutto.

Ma come funziona il secondary ticketing? Non c'era la possibilità di rivendere il proprio posto per una partita, direttamente alla Juventus?

Anche se i soldi gli incassi come credito da spendere su biglietti/rinnovi, buttali via.

Com'è che tanti preferiscono lasciare semplicemente vuoto il posto?

2,510 posts
10 minuti fa, GabrielKoi ha scritto:

Ma come funziona il secondary ticketing? Non c'era la possibilità di rivendere il proprio posto per una partita, direttamente alla Juventus?

Anche se i soldi gli incassi come credito da spendere su biglietti/rinnovi, buttali via.

Guarda, sinceramente non te lo so dire.

è da 3 anni che non vado più stabilmente, e quando andavo lo facevo sempre (abito vicinissimo).

Perciò non mi sono nemmeno mai informato di come funzionasse figurati.

Però ho sentito e letto qui sopra che ultimamente è diventata una pratica particolarmente complicata per cui diventa preferibile lasciare il posto vuoto.

Forse @Sabaudo e @Milo74 ne sanno sicuramente di più di me circa questo discorso.

28,825 posts
21 minuti fa, torino juventina ha scritto:

è da 3 anni che non vado più stabilmente, e quando andavo lo facevo sempre (abito vicinissimo).

Però ho sentito e letto qui sopra che ultimamente è diventata una pratica particolarmente complicata per cui diventa preferibile lasciare il posto vuoto.

Forse @Sabaudo e @Milo74 ne sanno sicuramente di più di me circa questo discorso.

Grazie, spero che qualcuno ci possa illuminare .asd

Secondo me è un aspetto fondamentale. Ho visto che il Bayern permette pure di rivendere i biglietti per la singola partita tramite il loro sito ufficiale, anche questo mi sembra un implementazione banale e leggittima (mi sembra di averlo scritto qui anche in un post precedente).

Edited by GabrielKoi

3,334 posts
2 ore fa, torino juventina ha scritto:

Si il secondary ticketing funziona bene ed è semplice da usare. Il problema è che ti riconoscono una cifra bassa rispetto al costo del biglietto effettivo ma comunque secondo me è una buona idea.

Poi il credito puoi spenderlo solo per biglietti di champions o come sconto per il rinnovo dell’abbonamento. Io quando non posso andare lo uso sempre.

Circa i vuoti, credo ci siano perché nemmeno la juve riesce a rivendere il posto.

Tenete conto infatti che la Juve riconosce il credito solo se riesce a rivendere il biglietto.

Edited by Milo74
  • Thanks 1

5,327 posts
2 ore fa, GabrielKoi ha scritto:

male..

e per esperienza personale non è nemmeno così trasparente come dovrebbe essere.. capitato più di una volta (negli anni scorsi, dopodichè non ho mai più provato) di mettere in vendita il mio posto, non ricevere nessun credito perchè risultava che l'abbonamento non fosse stato comprato da nessuno per quella partita, salvo poi scoprire da amici chenei giorni antecedenti la partita avevano provato più volte a comprare un biglietto dal sito della Juve per la partita in questione, ma i biglietti in vendita risultavano tutti sold out.

Edited by TPN

3,334 posts
3 ore fa, torino juventina ha scritto:

Per me la ragione principale è questa: vengo da milano e domenica sera sarei rientrato dopo mezzanotte. Il giorno dopo avrei avuto la sveglia alle 530 dunque offlimits.

Poi ho anche una bimba di 8 mesi e l’idea di guidare nella notte per una partita di calcio non mi pare la più geniale pur amando molto la Juve (e infatti sono abbonato...)

2,510 posts
40 minuti fa, Milo74 ha scritto:

Per me la ragione principale è questa: vengo da milano e domenica sera sarei rientrato dopo mezzanotte. Il giorno dopo avrei avuto la sveglia alle 530 dunque offlimits.

Poi ho anche una bimba di 8 mesi e l’idea di guidare nella notte per una partita di calcio non mi pare la più geniale pur amando molto la Juve (e infatti sono abbonato...)

Immagino.

E pensa chi invece magari viene dal veneto o dalla toscana.

Si parla delle 3 o 4 di notte come minimo.

A meno che uno non fa il parrucchiere è una follia.

• Like 1