Jump to content
Ettore Press

CR7 ed i record

Recommended Posts

11,595 posts

Prendo spunto da una conversazione ascoltata stamane in radio, e che riguarda ovviamente il nostro Cristiano. Premessa doverosa, questo vuole davvero essere solo un topic di assoluta serenità, aproffitando anche della sosta per le nazionali, quindi niente guerre Vs nessuno per una volta, solo ed esclusivamente un vostro pensiero sul marziano. Veniamo al punto, Cristiano sta per raggiungere (mancano due gol) il fantastico traguardo dei 700 gol ufficiali in carriera, solo pochi eletti possono fregiarsi di questo traguardo, il fatto è che il nostro Cristiano non si sa quando smetterà, addirittura, sempre sentendo certe sue dichiarazioni, potrebbe andare per i 40 anni ancora a correre per i campi... 

Quello che vi chiedo, può davvero questo mostro giocare fino a 40 anni, mantenendo un standard di livello da par suo. Ma soprattutto se così fosse, quanti cavolo di record potrebbe mai battere? Siamo davvero davanti al più forte giocatore mai esistito? A prescindere ovviamente da quanti anni ancora giocherà per noi. Secondo me osservando come ha impostato la sua vita in funzione del calcio, Cristiano può non solo arrivare a 40 anni in campo, se volesse, ma pure superarli, e restando ancora un fior di campione! Dite la vostra se ne avete voglia! Buona giornata! 

• Like 3

11,969 posts

Secondo me può farlo, però deve accettare di ridursi progressivamente il minutaggio. 

photo5837050440519365400.jpg

13,918 posts

per me ha ancora poca autonomia per giocare al "suo" livello ,  1/2 anni .  

11,595 posts
2 minuti fa, Alexious ha scritto:

Secondo me può farlo, però deve accettare di ridursi progressivamente il minutaggio. 

photo5837050440519365400.jpg

Eppure ale tutto del suo fisico mi dice che può tranquillamente tenere tutto il minutaggio che vuole, questo è una f***** macchina. Penso che solo la sfortuna di un infortunio grave, potrebbe stopparlo. Questo conosce ogni millimetro del suo corpo, pazzesco... 

11,595 posts
1 minuto fa, gnarro ha scritto:

per me ha ancora poca autonomia per giocare al "suo" livello ,  1/2 anni .  

Da cosa lo deduci gnarro? Avrai ben delle sensazioni... 

3,898 posts

Miglior calciatore non lo so, ma miglior professionista sicuramente sì, magari Messi e Maradona sono/erano più tecnici, però cavolo una bestia così che alla sua età ancora decide partite di Champions, big match ecc è assurdo, pensate se avessero avuto la sua professionalità e costanza giocatori come Adriano e Ronaldinho (che era mostruoso tecnicamente ma è durato pochissimo alla fine)

11,595 posts
1 minuto fa, UndiciLeoni ha scritto:

Miglior calciatore non lo so, ma miglior professionista sicuramente sì, magari Messi e Maradona sono/erano più tecnici, però cavolo una bestia così che alla sua età ancora decide partite di Champions, big match ecc è assurdo, pensate se avessero avuto la sua professionalità e costanza giocatori come Adriano e Ronaldinho (che era mostruoso tecnicamente ma è durato pochissimo alla fine)

Uhm ci sta anche la faccenda del miglior professionista, al posto del miglior giocatore concordo... 

• Like 1

13,918 posts
Adesso, Ettore Press ha scritto:

Da cosa lo deduci gnarro? Avrai ben delle sensazioni... 

lo deduco dal fatto che rispetto a 4/5 anni fà  ha ridotto ad esempio la distanza dei suoi scatti ... se prima ad esempio faceva  varie sgroppate di 30 /40 mt , adesso vedo che mediamente sono diventate di 20/25 ... 

è una cosa piu che naturale , non raccontiamoci balle a 35 anni nessuno può avere la prestanza che aveva a 25 , adesso è piu furbo , sa quando levare il piede dall'acceleratore per preservare il motore , e credo lo faccia perchè cosciente che il motore ha minor resistenza rispetto 5/10 anni fà.

a questi livelli 50 partite annue sarà dura , e senz'altro se non gestito comincerà ad andare incontro a normali infortuni 

• Like 1

11,595 posts
3 minuti fa, gnarro ha scritto:

lo deduco dal fatto che rispetto a 4/5 anni fà  ha ridotto ad esempio la distanza dei suoi scatti ... se prima ad esempio faceva  varie sgroppate di 30 /40 mt , adesso vedo che mediamente sono diventate di 20/25 ... 

è una cosa piu che naturale , non raccontiamoci balle a 35 anni nessuno può avere la prestanza che aveva a 25 , adesso è piu furbo , sa quando levare il piede dall'acceleratore per preservare il motore , e credo lo faccia perchè cosciente che il motore ha minor resistenza rispetto 5/10 anni fà.

a questi livelli 50 partite annue sarà dura , e senz'altro se non gestito comincerà ad andare incontro a normali infortuni 

Sono d'accordo, ma è proprio perché è diventato più furbo, oltre che maturo, che questa gestione del suo corpo, fatta in maniera perfetta, lo potrebbe tranquillamente portare a giocarsela ancora per tanti anni a certi livelli... 

4,594 posts
9 minuti fa, gnarro ha scritto:

Forse in futuro si preserverà anche di più, però magari potrà giocare 30 partite l'anno a livelli ancora stratosferici.

5,674 posts

Può ancora dare tanto ma non illudiamoci sia immortale. E' già calato parecchio rispetto ai suoi anni migliori. Ha meno potenza, meno esplosività nello scatto... ma anche così è il migliore al mondo o quasi.

Edited by Maxel

16,245 posts
19 minuti fa, gnarro ha scritto:

Non credo si veda dagli scatti di 25 o 45 metri che son casualita

Un uomo allenato di 35 anni fa scatti come uno di 25

Quello che cambia come hai detto è la resistenza...cioe quanti ne fai senza sentire la fatica.....e quindi cambia l allenamento

Per mantenersi bisogna allenarsi di piu rispetto a uno di 25....ma un corpo a 35 anni non e affatto vecchio

5,674 posts
8 minuti fa, Dex ha scritto:

Sì se l'uomo non è uno sportivo di alto livello. Io a 40 anni sono più in forma che a 30.... ma mica gioco in serie a .asd

Col tempo il fisico cambia, si deteriora...tendini e fibre muscolari prima di tutto. Il fisico di un 35enne non può essere come quello di un 25enne.. nemmeno se questa persona si chiama Ronaldo. Col tempo, Ronaldo ha imparato a gestirsi e con l'allenamento si sta mantenendo in perfetta forma..ma anche così non può fermare il tempo. Non può avere lo stesso scatto di 5 o 10 anni fa. Può ancora giocare ad altissimi livelli.. quello sì... perchè anche un Ronaldo all'80 o 90% delle possibilità è sempre un top player assoluto.

Edited by Maxel

11,595 posts
12 minuti fa, Dex ha scritto:

Quello che cambia come hai detto è la resistenza...cioe quanti ne fai senza sentire la fatica.....e quindi cambia l allenamento

Per mantenersi bisogna allenarsi di piu rispetto a uno di 25....ma un corpo a 35 anni non e affatto vecchio

Io sono fermamente convinto che oggi soprattutto, un corpo a 35 anni non è affatto vecchio. Se poi questo corpo viene "curato" come fa lui (per via dell'allenarsi di più che te lo dico a fare, questo manco dorme a momenti) non gli vedo preclusioni... 

Edited by Ettore Press

15,638 posts

Per me è il miglior gocatore degli ultimi 15 anni. Meglio di Messi per il semplice fatto che quest'ultimo in Nazionale non ha mai inciso per quanto avrebbe dovuto. Cristiano ovunque sia stato ha lasciato il segno, nazionale compresa. Non so quanto possa andare avanti. Fossi in lui mi limiterei a giocare una volta a settimana. L'eterna giovinezza rimarrà sempre un mito irraggiungibile per l'essere umano.  

15,638 posts
6 minuti fa, Ettore Press ha scritto:

Io sono fermamente convinto che oggi soprattutto, un corpo a 35 anni non è affatto vecchio. Se poi questo corpo viene "curato" come fa lui (per via dell'allenarsi di più che te lo dico a fare, questo manco dorme a momenti) non gli vedo preclusioni... 

Indubbiamente oggi sembriamo tutti più giovani rispetto al passato. Anche perchè le condizioni di lavoro sono cambiate radicalmente e la medicina ha fatto enormi passi avanti. Ma anche l'alimentazione è più completa, ecc. Detto questo a 35 anni non sarai mai all'altezza del tuo omologo di 25 anni. E così via.

15,638 posts
16 minuti fa, Maxel ha scritto:

Sì se l'uomo non è uno sportivo di alto livello. Io a 40 anni sono più in forma che a 30.... ma mica gioco in serie a .asd

Col tempo il fisico cambia, si deteriora...tendini e fibre muscolari prima di tutto. Il fisico di un 35enne non può essere come quello di un 25enne.. nemmeno se questa persona si chiama Ronaldo. Col tempo, Ronaldo ha imparato a gestirsi e con l'allenamento si sta mantenendo in perfetta forma..ma anche così non può fermare il tempo. Non può avere lo stesso scatto di 5 o 10 anni fa. Può ancora giocare ad altissimi livelli.. quello sì... perchè anche un Ronaldo all'80 o 90% delle possibilità è sempre un top player assoluto.

Concordo. E in certe gare lo noti. Gli risparmierei alcune gare di campionato.

11,595 posts
Adesso, Moeller 73 ha scritto:

Indubbiamente oggi sembriamo tutti più giovani rispetto al passato. Anche perchè le condizioni di lavoro sono cambiate radicalmente e la medicina ha fatto enormi passi avanti. Ma anche l'alimentazione è più completa, ecc. Detto questo a 35 anni non sarai mai all'altezza del tuo omologo di 25 anni. E così via.

Ma certo Gian, mica si vuol stravolgere il corpo umano e le sue funzioni nelle varie età per carità, ma parliamo di un marziano eh, uno che ha fatto della conoscenza del suo corpo, e come lavorarci su, come scopo di vita. Per me ripeto al netto di tutto è davvero impensabile dare una fine carriera a sto ragazzo, ora come ora, a meno che ovviamente non lo decida lui. E non trascurerei anche la piccola faccenda che ho ben esposto nel titolo, a questo signore piacciono molto i record, inutile che ve lo ricordi, mi pare che come stimolo sia anche più che sufficiente per uno come lui. L'idea di poterne battere ancora vuoi che gli passi così davanti al naso come nulla fosse? 

3,808 posts

sono convinto che questo sia l ultimo anno da noi , difficile che ne faccia un altro .....

.....giocatore dal fisico fantastico , puo reggere fino a 40 , magari facendo il centravanti e correre un po meno......, deve solo decidere se continuare nel calcio che conta o andare a finire la carriera in Asia dove sono pronti a ricoprirlo di soldi......

....

41,233 posts

CR7 è la dimostrazione che il talento senza dedizione, lavoro e sacrificio è vano.

È un giocatore superiore in tutto, ha uno stile di vita da puro atleta, quindi credo durerà fino a 40 anni.

1,134 posts
31 minuti fa, Dex ha scritto:

Non sono d'accordo.

Con l'età, la prima cosa che si perde è l'elasticità muscolare. Perciò ritengo che anche la qualità degli scatti (oltre che il numero) peggiora.

Parlando di Ronaldo, lo vedo più nel gioco ora rispetto agli ultimi anni di Madrid. I suoi numeri sono peggiori perchè il gioco italiano è diverso da quello spagnolo.

• Like 1

53 posts

Personalmente, tutta questa mancata fisicita (negli scatti etc.) non la vedo, specialmente a colpo d' occhio.

Prima di tutto, l' esplosivita si giudica principalmente dalla elevazione. Ma non vedete che quando salta, accarezza Dio, si fa un ''Lavazza' con Bonolis e poi ritorna in terra?

Sicuramente le leggi della anatomia umana sono chiare, ed e' ovvio che il corpo si deteriora nel tempo, ma il processo di involuzione non e' uguale per tutti, sia nei tempi che nella rapidita con i quali avviene questo processo. 

Poi, non si puo ridurre tutto alla fisicita. Ronaldo non e' solo fisico, ma anche un calciatore estremamente intelligente. E i giocatori intelligenti sanno reinventarsi in base alle richieste fisiche della propria eta.

Tralatro, Ronaldo possiede delle capacita propriocettive fuori dal comune, e' il primo a conoscere il suo corpo. Lo sapete quanto e' importante questo aspetto?

Il problema si trovera magari, nella distribuzione delle energie durante la gara singola, i microcicli e l' intera stagione.

Ma, secondo me, Ronaldo puo fare tranquillamente ancora almeno due anni ad altissimo livello. Mi auguro che resti con noi, e spacca ulteriori record.

• Like 1

13,918 posts
1 ora fa, Ettore Press ha scritto:

Sono d'accordo, ma è proprio perché è diventato più furbo, oltre che maturo, che questa gestione del suo corpo, fatta in maniera perfetta, lo potrebbe tranquillamente portare a giocarsela ancora per tanti anni a certi livelli... 

IO  come calciatore ho sempre avuto i piedi come le roncole ... invece mi sono divertito abbastanza a livello dilettantistico in atletica , in special modo nei 100 mt , e nel salto in lungo , la differenza fisica nelle varie fasce di età è enorme e si sente  .... uno come ronaldo a differenza di messi non può giocare da fermo per 80 minuti per poi svegliarsi e cambiare una partita , ronaldo secondo me basa quasi tutto sulla sua parte atletica , che purtroppo vedo in calo , .... è sempre un fenomeno e fa la pipi in testa a tutti  , ma secondo me non dura a lungo come molti possomno pensare .

giusto per essere chiari ... alla minkiata dell'età biologica io non h mai creduto  , la cosa fu messa in giro nei mesi precedenti il suo addio al real .

13,918 posts
51 minuti fa, Dex ha scritto:

negativo 

qui non si parla di paragonare ronaldo a 35 con matri a 25 ... 

ma di paragonare ronaldo a 35 con ronaldo a 25 .... sono uguali  ? la risposta è no.

• Like 1

11,595 posts
6 minuti fa, gnarro ha scritto:

IO  come calciatore ho sempre avuto i piedi come le roncole ... invece mi sono divertito abbastanza a livello dilettantistico in atletica , in special modo nei 100 mt , e nel salto in lungo , la differenza fisica nelle varie fasce di età è enorme e si sente  .... uno come ronaldo a differenza di messi non può giocare da fermo per 80 minuti per poi svegliarsi e cambiare una partita , ronaldo secondo me basa quasi tutto sulla sua parte atletica , che purtroppo vedo in calo , .... è sempre un fenomeno e fa la pipi in testa a tutti  , ma secondo me non dura a lungo come molti possomno pensare .

giusto per essere chiari ... alla minkiata dell'età biologica io non h mai creduto  , la cosa fu messa in giro nei mesi precedenti il suo addio al real .

Il punto è, e lo hai toccato tu giustamente, che ad esempio proprio il paragone con Messi mi porta a dirti un'altra cosa. E cioè se dovessi puntare dei soldi su chi è ancora in campo a dettare legge a 40 anni tra i due, non avrei dubbio alcuno a puntare su CR7, al netto della diversità di gioco. Secondo me si sorvola parecchio sulla capacità di conoscenza del proprio corpo che ha Cristiano, credo che nessuno abbia la più pallida idea di cosa combina questo ragazzo, per restare in forma. Per quello ho fatto il topic, per quello parliamo di CR7, perché questo è un marziano. Sono convinto che sia pure pronto a calarsi il numero di gare, ma di certo non è un problema così impellente oggi...