Vai al contenuto
Morpheus ©

Gianluigi Buffon ancora il miglior portiere del mondo

Recommended Posts

Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

Stasera inoperoso, ma il suo tuffo sul gol annullato è indicativo sula perdita di reattività.

Modificato da Avvocato (37)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Feb-2020
1369 messaggi

Buonasera a tutti, volevo parlare del turnover portieri che da qualche anno caratterizza la Juventus.

 

Personalmente considero Buffon il miglior portiere che abbia mai giocato a calcio. Tuttavia credo sia inevitabilmente in calo, non certo da oggi, già dal 2009-2010 quando ha avuto problemi fisici. Secondo me la fase difensiva eccezionale dal 2011 in giù, lo ha graziato ed è riuscito un pò ad allungarsi la carriera.

 

Detto questo, ad oggi per me Buffon non è assolutamente un portiere adatto ad alti livelli. Pochissima reattività, zero uscite e pericoloso con il pallone tra i piedi.

Avete visto con quale reazione va sul gol annullato al Cagliari? Un gol evitabile se la porta fosse stata difesa da un portiere ancora in salute, fortunatamente il fuorigioco ha evitato il peggio. Ci sarebbero altri episodi, come ad esempio la partita contro lo Spezia, dove ho visto un Buffon davvero poco reattivo. L'anno scorso contro Sassuolo, Genoa e Bologna. E ammetto che anche nella stagione precedente al suo passaggio al PSG con lui in porta non stavo tranquillo. 

 

Trovo insensata questa rotazione tra lui e Szczesny, il polacco non poteva nemmeno essere stanco perchè ha giocato soltanto una delle tre partite disputate dalla sua nazionale e alla prima occasione utile viene sostituito a favore di Gigi.

E' grottesco che  un giocatore ormai inadatto ad alti livelli come Buffon, a cui (inspiegabilmente) è stata data carta bianca, possa imporre un tot di presenze annuali nonostante le sue condizioni siano al limite del ridicolo. Potrebbe costarci caro, e non avendo più la solidità e la forza di un tempo potremmo pagare a caro prezzo i suoi capricci.

 

Voi che ne pensate? Trovate giusto continuare concedere spazio a Buffon?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Aug-2006
12152 messaggi

Senza offesa è un topic a parer mio senza senso. Il goal annullato contro il cagliari l'ho rivisto mille volte proprio per curiosità, e non l'avrebbe preso quasi nessuno.. riguarda la dinamica. Che sia in fase calante dal 2010 è eccessivo. Guarda anche i dati da quando è tornato, quante partite ha fatto e quanti goal abbiamo preso. Tutto il resto sono chiacchiere. Detto questo ci sta che si ritiri e lasci spazio ai giovani.

  • Like 9
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Aug-2016
2836 messaggi

Io penso che la Juventus in porta sia coperta alla grande.

Buffon oltre ad essere una figura importante all'interno dello spogliatoio, è anche una persona carismatica.

E non sono dettagli da poco...

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Aug-2011
2233 messaggi
45 minuti fa, MattJu ha scritto:

Buonasera a tutti, volevo parlare del turnover portieri che da qualche anno caratterizza la Juventus.

 

Personalmente considero Buffon il miglior portiere che abbia mai giocato a calcio. Tuttavia credo sia inevitabilmente in calo, non certo da oggi, già dal 2009-2010 quando ha avuto problemi fisici. Secondo me la fase difensiva eccezionale dal 2011 in giù, lo ha graziato ed è riuscito un pò ad allungarsi la carriera.

 

Detto questo, ad oggi per me Buffon non è assolutamente un portiere adatto ad alti livelli. Pochissima reattività, zero uscite e pericoloso con il pallone tra i piedi.

Avete visto con quale reazione va sul gol annullato al Cagliari? Un gol evitabile se la porta fosse stata difesa da un portiere ancora in salute, fortunatamente il fuorigioco ha evitato il peggio. Ci sarebbero altri episodi, come ad esempio la partita contro lo Spezia, dove ho visto un Buffon davvero poco reattivo. L'anno scorso contro Sassuolo, Genoa e Bologna. E ammetto che anche nella stagione precedente al suo passaggio al PSG con lui in porta non stavo tranquillo. 

 

Trovo insensata questa rotazione tra lui e Szczesny, il polacco non poteva nemmeno essere stanco perchè ha giocato soltanto una delle tre partite disputate dalla sua nazionale e alla prima occasione utile viene sostituito a favore di Gigi.

E' grottesco che  un giocatore ormai inadatto ad alti livelli come Buffon, a cui (inspiegabilmente) è stata data carta bianca, possa imporre un tot di presenze annuali nonostante le sue condizioni siano al limite del ridicolo. Potrebbe costarci caro, e non avendo più la solidità e la forza di un tempo potremmo pagare a caro prezzo i suoi capricci.

 

Voi che ne pensate? Trovate giusto continuare concedere spazio a Buffon?

Mi pare che Gigi non stia pretendendo più spazio. È il portiere di riserva e gioca partire non importanti per togliersi qualche sfizio e credo che tutte le squadre del mondo pagherebbero per avere Buffon come riserva meglio spogliatoio.

Mi pare che Gigi sia l'ultimo dei problemi, anzi credo sia un valore aggiunto. Ed ero di quelli che due anni fa votava per panchinarlo.

  • Like 3
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-May-2019
1571 messaggi

È innegabile che il Buffon attuale non possa essere paragonato alla sua versione in cui era all'apice della forma. Mi stupirei del contrario. Se fosse stata possibile una cosa del genere, il vero cyborg della squadra sarebbe il buon Gigi e non cr7 ahah

Detto cio, se non erro nell'anno della finale di Cardiff, Buffon si piazzò quarto nella classifica finale del pallone d'oro.

Un risultato niente male per un portiere over 35 che in quell'annata fu protagonista di parate di alto livello durante la competizione.

Nessun altra squadra di A può vantare un secondo portiere del calibro di Buffon. Mi è rimasta impressa nella mente la superba parata che fece contro il Bologna allo scadere. Miracolo che valse i tre punti. In quell'occasione mi parse tutto fuorché poco reattivo. 

  • Like 3
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103379 messaggi

Buffon oggi è un problema nella stessa misura in cui il secondo portiere dentro una squadra è un problema.

 

Ovvero quasi mai. 

 

Quel quasi potrebbe riferirsi al Karius della finale di Liverpool, unico caso di cui ho memoria di un secondo portiere che ha inciso. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52541 messaggi

C'è già il topic su buffon 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52541 messaggi

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
73897 messaggi
51 minutes ago, TheBeast83 said:

Senza offesa è un topic a parer mio senza senso. Il goal annullato contro il cagliari l'ho rivisto mille volte proprio per curiosità, e non l'avrebbe preso quasi nessuno.. riguarda la dinamica. Che sia in fase calante dal 2010 è eccessivo. Guarda anche i dati da quando è tornato, quante partite ha fatto e quanti goal abbiamo preso. Tutto il resto sono chiacchiere. Detto questo ci sta che si ritiri e lasci spazio ai giovani.

.quoto.quoto.quoto.quoto

 

Io lo definirei "pretestuoso"... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Modificato da gianky99
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Feb-2020
1369 messaggi
15 minuti fa, Fra82 ha scritto:

Mi pare che Gigi non stia pretendendo più spazio. È il portiere di riserva e gioca partire non importanti per togliersi qualche sfizio e credo che tutte le squadre del mondo pagherebbero per avere Buffon come riserva meglio spogliatoio.

Mi pare che Gigi sia l'ultimo dei problemi, anzi credo sia un valore aggiunto. Ed ero di quelli che due anni fa votava per panchinarlo.

 

Il secondo portiere dovrebbe giocare soltanto la coppa meno importante, ovvero la coppa nazionale. È così che funziona. Non avrei aperto questo topic se fosse andata così, ma ad oggi gli viene concesso uno spazio che a mio avviso non merita più. 

Essendo una squadra che si sta rivoluzionando (con tutto quello che ne comporta) non siamo nelle condizioni di assecondare gli sfizi di Buffon. 

 

Ci sarebbe da aprire un grossa parentesi anche sul discorso della chioccia, secondo me sfuggito di mano. 

Di uomini importanti ne abbiamo tanti, da Pirlo e Tudor a Cristiano Ronaldo, Chiellini e persino Bonucci (giocatore a me poco gradito), gente che sa cosa voglia dire vincere e Juventus. 

Buffon può fare come Barzagli, ritirarsi e studiare, in modo da poter essere arruolabile nello staff tecnico. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Feb-2020
1369 messaggi
26 minuti fa, CR94 ha scritto:

È innegabile che il Buffon attuale non possa essere paragonato alla sua versione in cui era all'apice della forma. Mi stupirei del contrario. Se fosse stata possibile una cosa del genere, il vero cyborg della squadra sarebbe il buon Gigi e non cr7 ahah

Detto cio, se non erro nell'anno della finale di Cardiff, Buffon si piazzò quarto nella classifica finale del pallone d'oro.

Un risultato niente male per un portiere over 35 che in quell'annata fu protagonista di parate di alto livello durante la competizione.

Nessun altra squadra di A può vantare un secondo portiere del calibro di Buffon. Mi è rimasta impressa nella mente la superba parata che fece contro il Bologna allo scadere. Miracolo che valse i tre punti. In quell'occasione mi parse tutto fuorché poco reattivo. 

 

Ricordo. Non fu per niente impeccabile, quella parata non doveva nemmeno esserci. Un portiere lì esce e fa sua la palla, invece il giocatore del Bologna riesce a colpire la traversa, con Gigi impietrito. 

  • Confused 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
73897 messaggi
3 minutes ago, MattJu said:

 

Ricordo. Non fu per niente impeccabile, quella parata non doveva nemmeno esserci. Un portiere lì esce e fa sua la palla, invece il giocatore del Bologna riesce a colpire la traversa, con Gigi impietrito. 

 

Con tre giocatori della propria squadra che dovrebbero controllare l'avversario... ma quando mai... casomai dovrebbe dare di co*****i a quei tre che si sono lasciati sfuggire il giocatore... se esce fa strike altro che prendere la palla... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Modificato da gianky99
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Feb-2020
1369 messaggi
1 minuto fa, gianky99 ha scritto:

 

Con tre giocatori della propria squadra che dovrebbero controllare l'avversario... ma quando mai... casomai dovrebbe dare di co*****i a quei tre che si sono lasciati sfuggire il giocatore... se esce fa strike altro che prendere la palla... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Un portiere lì esce e travolge tutti, male che vada gli fischiano la carica. 

Purtroppo negli ultimi anni di carriera Buffon ha sofferte nelle uscite, aspetto sottolineato anche da personaggi illustri come Tacconi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
73897 messaggi
8 minutes ago, MattJu said:

Un portiere lì esce e travolge tutti, male che vada gli fischiano la carica

Purtroppo negli ultimi anni di carriera Buffon ha sofferte nelle uscite, aspetto sottolineato anche da personaggi illustri come Tacconi. 

 

Ma neanche lontanamente... è una delle prime cose che ti insegnano a non andare sui tuoi figuriamoci su tre e su tre che hanno in controllo un avversario poi... se se lo fanno sfuggire la colpa è loro... poi tacconi, grandissimo fra i pali, è però meglio lasciarlo perdere che era uno che di uscite capiva come di ceramiche albanesi... faceva delle uscite che manco "saponetta mattolini".... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Modificato da gianky99
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103379 messaggi
23 minuti fa, MattJu ha scritto:

 

Il secondo portiere dovrebbe giocare soltanto la coppa meno importante, ovvero la coppa nazionale. È così che funziona. Non avrei aperto questo topic se fosse andata così, ma ad oggi gli viene concesso uno spazio che a mio avviso non merita più. 

Essendo una squadra che si sta rivoluzionando (con tutto quello che ne comporta) non siamo nelle condizioni di assecondare gli sfizi di Buffon. 

 

Ci sarebbe da aprire un grossa parentesi anche sul discorso della chioccia, secondo me sfuggito di mano. 

Di uomini importanti ne abbiamo tanti, da Pirlo e Tudor a Cristiano Ronaldo, Chiellini e persino Bonucci (giocatore a me poco gradito), gente che sa cosa voglia dire vincere e Juventus. 

Buffon può fare come Barzagli, ritirarsi e studiare, in modo da poter essere arruolabile nello staff tecnico. 

 

Mah, non credo ci sia un punto scritto nel regolamento del gioco del calcio. 

 

Questa mi pare più una voglia di andare a ricercar problemi dove non ce ne sono. 

 

 

Modificato da Bradipo76
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13901 messaggi

Il gol annullato che tu dici è quella classica palla che se è 3 centimetri più verso il portiere (impercettibile televisivamente parlando) trasforma l'intervento in un miracolo clamoroso (perché se 3 cm più verso di lui l'avrebbe presa),  mentre così com'è stata fa sembrare Buffon un vecchio.

 

Ha dimostrato sia l'anno scorso sia quest'anno di stare bene dove sta. Più che bene direi

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Feb-2020
1369 messaggi
2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Mah, non credo ci sia un punto scritto nel regolamento del gioco del calcio. 

 

Questa mi pare più una voglia di andare a ricercar problemi dove non ce ne sono. 

 

 

3 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

 Infatti è una regola non scritta. 

Secondo me il problema è che Buffon non è più in grado a certi livelli, e se è una riserva ci sarà un motivo. 

Il secondo portiere non dovrebbe pretendere alcun numero minimo di presenze, onestamente dei record e interessi personali di Gigi mi interessa abbastanza poco. 

 

10 minuti fa, gianky99 ha scritto:

 

Ma neanche lontanamente... è una delle prime cose che ti insegnano a non andare sui tuoi figuriamoci su tre e su tre che hanno in controllo un avversario poi... se se lo fanno sfuggire la colpa è loro... poi meglio lasciarlo perdere che era uno che di uscite capiva come di ceramiche albanesi... faceva delle uscite che manco "saponetta mattolini".... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Quindi io dovrei lasciar perdere un portiere come Tacconi, perchè non ci capisce niente. 

Non è che dici così perchè va in contrasto con la tua tesi? Non so se devo dare retta a te o a uno dei portieri più vincenti della storia juventina (evidentemente per aver fatto parte di una delle Juventus più forti di sempre, qualcosa doveva capirne di come si fa il portiere). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
73897 messaggi
5 minutes ago, MattJu said:

 

Quindi io dovrei lasciar perdere un portiere come Tacconi, perchè non ci capisce niente. 

Non è che dici così perchè va in contrasto con la tua tesi? Non so se devo dare retta a te o a uno dei portieri più vincenti della storia juventina (evidentemente per aver fatto parte di una delle Juventus più forti di sempre, qualcosa doveva capirne di come si fa il portiere). 

 

No perché tacconi io l'ho visto giocare... ed era grandissimo fra i pali... ma un disastro sulle uscite... sempre stato... tanto che fu ripetutamente sostituito da bodini anche per questo da parte del Trap....

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Modificato da gianky99

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103379 messaggi

Non sono riuscito a ritrovare il video dell'azione "incriminata". Una palla tanto banale lì per lì non mi è sembrata, vista la situazione e le distanze.  

 

Ibrahimohic ieri ha fatto un colpo di testa da 15 metri ed ha uccellato Meret, che ha forse la metà degli anni di Buffon. 

Il cagliaritano colpice di testa da distanza ravvicinata. In quei casi è più questione di fortuna che ti indirizza la palla dove hai il corpo o le mani. 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41588 messaggi

E Perin non andava bene e Buffon non va bene...ma chi volevate? Io avrei preso Mirante ma anche lui alla prima indecisione sarebbe stato un raccomandato solo perché ha fatto le giovanili nella Juve sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Aug-2006
12152 messaggi
1 ora fa, MattJu ha scritto:

 

 

 Infatti è una regola non scritta. 

Secondo me il problema è che Buffon non è più in grado a certi livelli, e se è una riserva ci sarà un motivo. 

Il secondo portiere non dovrebbe pretendere alcun numero minimo di presenze, onestamente dei record e interessi personali di Gigi mi interessa abbastanza poco. 

 

Quindi io dovrei lasciar perdere un portiere come Tacconi, perchè non ci capisce niente. 

Non è che dici così perchè va in contrasto con la tua tesi? Non so se devo dare retta a te o a uno dei portieri più vincenti della storia juventina (evidentemente per aver fatto parte di una delle Juventus più forti di sempre, qualcosa doveva capirne di come si fa il portiere). 

abbiamo capito. Per ora nessuno la pensa come te, quindi mi sa che il topic è già morto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Jun-2019
3119 messaggi

Per ora non mi sembra ci siano dubbi sulle gerarchie tra Sczezny e lui... il problema sarebbe se ce ne fossero. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25018 messaggi
9 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Buffon oggi è un problema nella stessa misura in cui il secondo portiere dentro una squadra è un problema.

 

Ovvero quasi mai. 

 

Quel quasi potrebbe riferirsi al Karius della finale di Liverpool, unico caso di cui ho memoria di un secondo portiere che ha inciso. 

Karius in quel momento era già diventato il primo portiere a tutti gli effetti .asd venne preso dal Liverpool perché era tra i migliori portieri emergenti nel panorama europeo...la stagione prima partì titolare poi dopo una decina di partite si riprese il posto Mignolet. Nella seconda (e ultima stagione) ci fu una prima parte di stagione in cui c'era alternanza tra lui e Mignolet con lui che giocava in champions e Mignololet in Premier mentre nella seconda parte di stagione si prese definitivamente il posto da titolare con merito...poi ci fu il disastro in finale di champions...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...