Jump to content
Amo i pelati

Khedira - Matuidi - Berna : il triangolo delle Bermuda

Recommended Posts

10,911 posts

Il problema non sono gli interpreti, ma come giocano e vengono fatti giocare. Matuidi ieri ha giocato bene in fase di copertura, togliendo un paio di volte le castagne dal fuoco. Se poi si chiede a Matuidi di impostare e/o far girare la palla, beh, allora siamo a posto. Khedira è impacciato, in questa fase, ma anche bloccato: non può pensare di fare quello che sa fare, inserirsi, se c'è il trequartista. Cosa facciamo, Ronaldo, Bernardeschi, Khedira e Dybala in avanti, con solo Matuidi a coprire? e magari Cuadrado e Alex Sandro in spinta?

Il punto, ma sono stufo di ripetermi, è che tatticamente la Juve non sta girando. Non c'è idea tattica, non ci sono compiti precisi ai giocatori; o meglio, forse ci sono, ma sono ancora puramente teorici, non riescono a diventare gioco. Certo, quaranta minuti con il Napoli e quasi tutta la partita con l'Inter abbiamo visto gioco, ma solo lì. Il problema è della panchina: vuoi per tempi fisiologici di adattamente, vuoi per confusione tattica, vuoi per scelte precise, non so, ma comunque il problema sta lì. Siamo passati dall'essere una squadra con una fase difensiva eccellente a una squadra che non sa difendere. Questo non è Matuidi, non è Khedira, non è l'assenza di Chiellini, non è Rugani: è l'insieme. 

• Like 2

606 posts
Just now, Phil17 said:

Il problema non sono gli interpreti, ma come giocano e vengono fatti giocare. Matuidi ieri ha giocato bene in fase di copertura, togliendo un paio di volte le castagne dal fuoco. Se poi si chiede a Matuidi di impostare e/o far girare la palla, beh, allora siamo a posto. Khedira è impacciato, in questa fase, ma anche bloccato: non può pensare di fare quello che sa fare, inserirsi, se c'è il trequartista. Cosa facciamo, Ronaldo, Bernardeschi, Khedira e Dybala in avanti, con solo Matuidi a coprire? e magari Cuadrado e Alex Sandro in spinta?

Il punto, ma sono stufo di ripetermi, è che tatticamente la Juve non sta girando. Non c'è idea tattica, non ci sono compiti precisi ai giocatori; o meglio, forse ci sono, ma sono ancora puramente teorici, non riescono a diventare gioco. Certo, quaranta minuti con il Napoli e quasi tutta la partita con l'Inter abbiamo visto gioco, ma solo lì. Il problema è della panchina: vuoi per tempi fisiologici di adattamente, vuoi per confusione tattica, vuoi per scelte precise, non so, ma comunque il problema sta lì. Siamo passati dall'essere una squadra con una fase difensiva eccellente a una squadra che non sa difendere. Questo non è Matuidi, non è Khedira, non è l'assenza di Chiellini, non è Rugani: è l'insieme. 

la fase difensiva eccellente è una leggenda metropolitana

con le squadre di CL che ci hanno battuto abbiamo preso dalle 2 alle 4 pere a match

facevamo i fighi in italia stando bassi, poi 4 sbarbati dell'ajax con 3 tringolazioni ci mandano in bambola

per carità

• Like 3

10,911 posts
Adesso, Joker_tock tock ha scritto:

la fase difensiva eccellente è una leggenda metropolitana

con le squadre di CL che ci hanno battuto abbiamo preso dalle 2 alle 4 pere a match

facevamo i fighi in italia stando bassi, poi 4 sbarbati dell'ajax con 3 tringolazioni ci mandano in bambola

per carità

Primo, prendiamo goal a raffica in Italia. Quindi almeno in Italia leggenda non era affatto.

Poi, io non ho visto questo massacro in CL: togliamo due finali con due squadre superlative, poi restano le consuete cappellate di una squadra che si scioglie in Europa. Ma la fase difensiva è stata riconosciuta praticamente universalmente, ad es. dal "Bonucci e Chiellini dovrebbero insegnare a Harvard" di Mourinho. La partita con l'Ajax non fu un difetto nella fase difensiva, suvvia, ma nell'approccio. 

14,599 posts
15 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Si continua a far colpevole questo e quello, e non ci si accorge che il problema non è nella rosa.

Nelle ultime tre gare abbiamo affrontato tre squadre che complessivamente a livello economico non valgono Ronaldo. 

Stasera abbiamo giocato contro una squadra che aveva tra le sue fila gente come Cassata, Pandev e Ghiglione. Che ha giocato in 10 per metà gara.

Hanno giocato male in tanti, non solo le solite vittime preferite dei tifosi. Davanti continuano a sbagliare l'inverosimile. 

Come già scritto ed argomentato ampiamente nel tuo topic, per me quest'anno soffriremo sempre a bestia contro le piccole e faremo ottime prestazioni contro le medio grandi..

Ieri il secondo tempo è stato un pianto, a prescindere dai gol sbagliati.. Loro in 10 dal 49esimo, dovevamo vincere 5-1.. Non 2-1 al 95esimo su rigore generato da una imbecillata di Sanabria..

E' ora che togliamo i prosciutti dagli occhi.. Qua non c'è nè il bel giuoco finora, nè tantomeno la ciccia.. Abbiamo vinto una sola partita per 2 gol di scarto in campionato contro la Spal (peraltro in una gara non giocata benissimo) poi sofferto da matti contro tutte le piccole.. Le uniche prestazioni super contro Inter e Napoli, guarda caso due squadre che provano a giocare a calcio..

La verità è che il Sarriball o comunque il suo estremo tatticismo, contro le squadre che fanno densità difensiva non F-U-N-Z-I-O-N-A..

Lì devi lasciare il fioretto ed impugnare la sciabola..

Ripeto.. E' la mia umile interpretazione a queste prestazioni di inizio anno che però stanno iniziando a diventare un must..

• Like 2

6,150 posts
3 minuti fa, TheOriginalPortugal ha scritto:

Come già scritto ed argomentato ampiamente nel tuo topic, per me quest'anno soffriremo sempre a bestia contro le piccole e faremo ottime prestazioni contro le medio grandi..

Ieri il secondo tempo è stato un pianto, a prescindere dai gol sbagliati.. Loro in 10 dal 49esimo, dovevamo vincere 5-1.. Non 2-1 al 95esimo su rigore generato da una imbecillata di Sanabria..

E' ora che togliamo i prosciutti dagli occhi.. Qua non c'è nè il bel giuoco finora, nè tantomeno la ciccia.. Abbiamo vinto una sola partita per 2 gol di scarto in campionato contro la Spal (peraltro in una gara non giocata benissimo) poi sofferto da matti contro tutte le piccole.. Le uniche prestazioni super contro Inter e Napoli, guarda caso due squadre che provano a giocare a calcio..

La verità è che il Sarriball o comunque il suo estremo tatticismo, contro le squadre che fanno densità difensiva non F-U-N-Z-I-O-N-A..

Ripeto.. E' la mia umile interpretazione a queste prestazioni di inizio anno che però stanno iniziando a diventare un must..

Riguardo la parte in grassetto concordo abbastanza. Allegri stesso docet...

però sul resto neanche un pò. che significa bel gioco? Io con Sarri (gara con la Fiorentina a parte) vedo una squadra che attacca costantemente, gioca palla a terra e crea miriadi di occasioni a partita. La sofferenza risiede nella poca capacità di concretizzare, non nelle prestazioni opache. 

Anche ieri, come si fa a dire che il secondo tempo è stato un pianto quando è stato in quei 45 minuti che abbiamo prodotto gran parte dello sforzo offensivo?

Per quale motivo una squadra nettamente più forte dovrebbe vincere necessariamente tutte le partite con più gol di scarto?

Chi ha fatto sport (e da quello che ho letto anche te lo hai praticato) sa benissimo che il dominio del più forte sul più debole non è così scontato, ma frutto di vari fattori (condizione fisica e mentale, episodi). Capita spesso che gli sfavoriti tirino fuori una prestazione super, spinti dalla motivazione e da allenatori capaci di impostare le squadre sui punti deboli dell'avversario. E ieri così è stato. Stessa cosa con il Lecce, Parma, Spal, etc...

• Like 2

3,543 posts
20 minuti fa, Phil17 ha scritto:

Primo, prendiamo goal a raffica in Italia. Quindi almeno in Italia leggenda non era affatto.

Poi, io non ho visto questo massacro in CL: togliamo due finali con due squadre superlative, poi restano le consuete cappellate di una squadra che si scioglie in Europa. Ma la fase difensiva è stata riconosciuta praticamente universalmente, ad es. dal "Bonucci e Chiellini dovrebbero insegnare a Harvard" di Mourinho. La partita con l'Ajax non fu un difetto nella fase difensiva, suvvia, ma nell'approccio. 

" prendiamo gol a raffica in Italia"...

Ma non mi sembra.

9 gol subiti di cui 2 su rigore per "falli" di mano.

L'anno scorso 7, solo 1 su rigore, dopo 10 partite.

2 gol in più, con 1 rigore contro in più.

L'anno prima, 2017/18, dopo le prime 10 partite eravamo a 10 gol subiti, 1 più di quest'anno.

Mi pare troppo poca la differenza per passare da "fase difensiva leggendaria" a "fase difensiva in difficoltà"

Ancor meno se questa differenza non c'è proprio.

Edited by torino juventina
  • Like 3

14,599 posts
1 minuto fa, Manzio ha scritto:

Riguardo la parte in grassetto concordo abbastanza. Allegri stesso docet...

però sul resto neanche un pò. che significa bel gioco? Io con Sarri (gara con la Fiorentina a parte) vedo una squadra che attacca costantemente, gioca palla a terra e crea miriadi di occasioni a partita. La sofferenza risiede nella poca capacità di concretizzare, non nelle prestazioni opache. 

Anche ieri, come si fa a dire che il secondo tempo è stato un pianto quando è stato in quei 45 minuti che abbiamo prodotto gran parte dello sforzo offensivo?

Per quale motivo una squadra nettamente più forte dovrebbe vincere necessariamente tutte le partite con più gol di scarto?

Chi ha fatto sport (e da quello che ho letto anche te lo hai praticato) sa benissimo che il dominio del più forte sul più debole non è così scontato, ma frutto di vari fattori (condizione fisica e mentale, episodi). Capita spesso che gli sfavoriti tirino fuori una prestazione super, spinti dalla motivazione e da allenatori capaci di impostare le squadre sui punti deboli dell'avversario. E ieri così è stato. Stessa cosa con il Lecce, Parma, Spal, etc...

Scusami eh.. Senza dilungarmi troppo.. Sei la Juventus.. In campo stai schierando Buffon, Cuadrado, Bonucci, Rugani, Sandro, Rabiot, Ramsey, Bernardeschi, Bentancur, Ronaldo e Dybala..

Loro sono il Genoa, 8 punti in classifica, in 10 dal 49esimo.. 

Non voglio nemmeno a stare a discutere del come.. Questa partita deve finire quantomeno 4-1.. Punto.. Ed è sempre stata la prassi negli ultimi 8 anni.. 

Poi sulla poca capacità di concretizzare mi chiedo, sono le stesse punte dello scorso anno o sbaglio? Si sono dimenticate come si fa gol? Io ieri a parte il colpo di testa di Cristiano, nel secondo tempo ho visto tirare in porta soltanto Bernardeschi, peraltro due da fuori area, Douglas, da fuori area, Cuadrado da fuori area..

Questa enorme mole di gioco prodotto, quanti tiri almeno dai 16 metri ha portato? 

Io come bel gioco intendo questo esercizio EFFIMERO di dover esasperare per forza una tipologia di gioco anche se gli 11 in campo potrebbero benissimo farne a meno..

Ripeto.. Se sei la Juventus e giochi in casa contro il Genoa in 10, non mi serve Guardiola in panchina per vincere.. Mi serve una squadra che si sa anche adattare ad una partita di battaglia..

Noi, attualmente, non ci sappiamo adattare..

Sono orbo solo io o non abbiamo fatto un cross dal fondo in 90 minuti?? Solo io credo che con l'avversario in 10 il gioco vada allargato per trovare spazi?

Ieri mi sono innervosito tantissimo.. Questi continui tocchetti centrali con loro chiusi a riccio, mi ha mandato in bestia.. 

• Like 1
  • Thanks 1

14,599 posts
8 minuti fa, torino juventina ha scritto:

" prendiamo gol a raffica in Italia"...

Ma non mi sembra.

9 gol subiti di cui 2 su rigore per "falli" di mano.

L'anno scorso 7, solo 1 su rigore, dopo 10 partite.

2 gol in più, con 1 rigore contro in più.

Mi pare troppo poca la differenza per passare da "fase difensiva leggendaria" a "fase difensiva in difficoltà"

Io non credo che il problema sia la fase difensiva.. Abbiamo preso 9 gol di cui 3 contro il Napoli e due per backer di Shiro De Ligt sefz 

Il problema, a mio avviso, è la fase offensiva contro le piccole.. Secondo me contro le piccole DEVI anche allargare il gioco, alle volte.. 

135 posts
1 ora fa, Gurdjieff ha scritto:

Matuidi il suo lo fa, e ci sta benissimo come titolare, a patto che dall'altra parte ci sia una mezz'ala dinamica, fresca, capace di inserirsi e non un ex giocatore.

Chiaro che entrambi da titolari sono improponibili ormai.

Nulla da eccepire sull'insufficienza di Khedira... Ma se non solo ieri a fare male sono stati sia Alex Sandro, sia tutti i 4 di centrocampo sia Ronaldo allora il problema dove può essere se non al volante? 

6,150 posts
2 minuti fa, TheOriginalPortugal ha scritto:

Scusami eh.. Senza dilungarmi troppo.. Sei la Juventus.. In campo stai schierando Buffon, Cuadrado, Bonucci, Rugani, Sandro, Rabiot, Ramsey, Bernardeschi, Bentancur, Ronaldo e Dybala..

Non voglio nemmeno a stare a discutere del come.. Questa partita deve finire quantomeno 4-1.. Punto.. Ed è sempre stata la prassi negli ultimi 8 anni.. 

Poi sulla poca capacità di concretizzare mi chiedo, sono le stesse punte dello scorso anno o sbaglio? Si sono dimenticate come si fa gol? Io ieri a parte il colpo di testa di Cristiano, nel secondo tempo ho visto tirare in porta soltanto Bernardeschi, peraltro due da fuori area, Douglas, da fuori area, Cuadrado da fuori area..

Questa enorme mole di gioco prodotto, quanti tiri almeno dai 16 metri ha portato? 

Io come bel gioco intendo questo esercizio EFFIMERO di dover esasperare per forza una tipologia di gioco anche se gli 11 in campo potrebbero benissimo farne a meno..

Ripeto.. Se sei la Juventus e giochi in casa contro il Genoa in 10, non mi serve Guardiola in panchina per vincere.. Mi serve una squadra che si sa anche adattare ad una partita di battaglia..

Sono orbo solo io o non abbiamo fatto un cross dal fondo in 90 minuti?? Solo io credo che con l'avversario in 10 il gioco vada allargato per trovare spazi?

Ieri mi sono innervosito tantissimo.. Questi continui tocchetti centrali con loro chiusi a riccio, mi ha mandato in bestia.. 

mmm no. continuo a ripetere che non è scontato che il campione vinca agevolmente contro uno sfavorito per grazia ricevuta. lo sport (e non parlo solo del calcio) non si può ridurre a questa considerazione. almeno io non lo faccio, lo considero umiliante per la mia esperienza sportiva.

In ogni caso, farei un raffronto in base al numero dei tiri e l'occupazione territoriale tra lo scorso anno e questo. Verranno fuori numeri simili credo, ma giusto perchè fino ad Ottobre/Novembre giocavamo allo stesso identico modo, solo con concetti differenti. Sono i pro e i contro dell'avere un tecnico come Sarri. 

Io però dopo una certa vedevo la squadra cercare con insistenza il cross per Ronaldo. Come ho scritto nell'altro topic, c'è pure la possibilità che sia cieco io...

3,543 posts
3 minuti fa, TheOriginalPortugal ha scritto:

Io non credo che il problema sia la fase difensiva.. Abbiamo preso 9 gol di cui 3 contro il Napoli e due per backer di Shiro De Ligt sefz 

Il problema, a mio avviso, è la fase offensiva contro le piccole.. Secondo me contro le piccole DEVI anche allargare il gioco, alle volte.. 

Ecco, infatti.

Semmai c'è un problema in fase offensiva, specie se rapportata al numero di occasioni create.

Sull'allargare il gioco.

Ad inizio stagione con costa avevamo una disposizione tattica che sfruttava di più le fasce.

Poi, complice il suo infortunio e gli altri siamo passati al trequartista, giocando di più per vie centrali.

Vedremo ora col rientro di costa e degli altri se riusciremo a variare di più il nostro gioco, specie contro le piccole, che chiudendosi in 11 nella propria area ti tolgono spazi che devi inventarti in qualche modo.

Contro squadre di livello medio/alto invece la soluzione attuale col trequartista mi sembra più efficace ed equilibrata.

14,599 posts
4 minuti fa, Manzio ha scritto:

mmm no. continuo a ripetere che non è scontato che il campione vinca agevolmente contro uno sfavorito per grazia ricevuta. lo sport (e non parlo solo del calcio) non si può ridurre a questa considerazione. almeno io non lo faccio, lo considero umiliante per la mia esperienza sportiva.

In ogni caso, farei un raffronto in base al numero dei tiri e l'occupazione territoriale tra lo scorso anno e questo. Verranno fuori numeri simili credo, ma giusto perchè fino ad Ottobre/Novembre giocavamo allo stesso identico modo, solo con concetti differenti. Sono i pro e i contro dell'avere un tecnico come Sarri. 

Io però dopo una certa vedevo la squadra cercare con insistenza il cross per Ronaldo. Come ho scritto nell'altro topic, c'è pure la possibilità che sia cieco io...

Io questa insistenza per la testa di Ronaldo non l'ho vista.. Escluso un cross dalla trequarti di Bonucci e l'imbeccata al bacio di Dybala..

Io per cross per gioco allargato, intendo prendere il fondo.. Ieri non abbiamo mai allargato il gioco con loro in 10 e non lo abbiamo fatto perché, per stessa ammissione di Sarri, il suo gioco non lo contempla.. Il suo gioco contempla sempre lo sviluppo del gioco centralmente con i rapidi 1-2 dei giocatori mesi a triangolo..

Ormai come gioca offensivamente lo ha capito pure mio nonno.. Spero che con l'avvento di Costa si torni al 4-3-3 ed ad una maggiore imprevidibilità offensiva.. 

10,957 posts
13 minuti fa, TheOriginalPortugal ha scritto:

Sì questo è evidente.

Anche contro la Lokomotiv, ce l'ha risolta Dybala con due colpi da campione, dopo che per 77 minuti abbiamo provato a sfondare centralmente senza riuscirci e senza cambiare MAI atteggiamento ed un gol preso in maniera assurda.

14,599 posts

Comunque io sarò felice di essere smentito.. Ieri ero furioso ma poi ho esultato come un matto al gol di Cristiano, perché io prima di tutto sono juventino..

Ma ho molta paura della fine che faremo con Sarri in panchina.. Il suo estremo tatticismo lo vedo poco consono ad una squadre come la nostra.. 

Spero vivamente di sbagliarmi e che cambiamo rotta, ma in questo momento sono pessimista.. Ieri ho visto una squadra di campioni con CR7 in campo, arrancare contro la terzultima in classifica in 10 uomini per 45 minuti.. 

• Like 1

6,150 posts
4 minuti fa, TheOriginalPortugal ha scritto:

Io questa insistenza per la testa di Ronaldo non l'ho vista.. Escluso un cross dalla trequarti di Bonucci e l'imbeccata al bacio di Dybala..

Io per cross per gioco allargato, intendo prendere il fondo.. Ieri non abbiamo mai allargato il gioco con loro in 10 e non lo abbiamo fatto perché, per stessa ammissione di Sarri, il suo gioco non lo contempla.. Il suo gioco contempla sempre lo sviluppo del gioco centralmente con i rapidi 1-2 dei giocatori mesi a triangolo..

Ormai come gioca offensivamente lo ha capito pure mio nonno.. Spero che con l'avvento di Costa si torni al 4-3-3 ed ad una maggiore imprevidibilità offensiva.. 

Cuadrado e Costa, ma più che altro verso le fasi finali.

Poi si, è vero, il gioco di Sarri prevede poco o nulla il cross, ma credo dipenda anche dalle caratteristiche di chi metti in campo.

Quante volte hai visto Ronaldo in area ieri? Io ho avuto la sensazione di una squadra schiacciatissima sulla trequarti avversaria

14,599 posts
36 minuti fa, Manzio ha scritto:

Cuadrado e Costa, ma più che altro verso le fasi finali.

Poi si, è vero, il gioco di Sarri prevede poco o nulla il cross, ma credo dipenda anche dalle caratteristiche di chi metti in campo.

Quante volte hai visto Ronaldo in area ieri? Io ho avuto la sensazione di una squadra schiacciatissima sulla trequarti avversaria

Ronaldo non va in area perché deve venire tra le linee a fare sti azz di tocchettini..

Non l'ho mai visto così coinvolto nel gioco corale, nemmeno al Real..

Ronaldo deve stare là davanti e sbatterla dentro.. Non è un caso che dalla sua unica iniziativa personale in 94 minuti, sia nato il rigore decisivo.. 

1,707 posts
1 ora fa, TheOriginalPortugal ha scritto:

cito questo tuo messaggio per agevolare la discussione con un po' di comparazioni

image.png.4ef6e4559f77b9f0d99c69f9b5230b90.png

a sinistra la scorsa stagione, a destra questa stagione.

nelle tabelline la comparata tra le due stagioni dopo 10 partite di campionato (non ho considerato la champions per ora.)

parlando di freddi numeri

anno scorso: 21 goal fatti e 7 subiti

quest'anno: 18 goal fatti e 9 subiti.

calendario simile, equiparo lazio anno scorso a fiore quest'anno, quest'anno abbiamo già affrontato due top come inter e napoli mentre lo scorso anno solo il napoli.

358 posts
20 ore fa, anr83ra ha scritto:

Il ruolo del trequartista possiamo accantonarlo (e di conseguenza Berna)...

Matuidi puó farci comodo come rincalzo...

Khedira sembra arrivato.

Una rosa ricostruita su elementi che avrebbero dovuto essere in altri lidi... Un centro di recupero

Tu pensa che invece Sarri ha detto che il nostro gioco nel futuro passerà dal trequartista.

14,097 posts

Cmq pure con Allegri negli ultimi due anni facevamo fatica con le piccole, quanti risultati sono stati in bilico con sofferenza nei finali?

Con il toscano in panca si crossava 1000 volte a partita dalla trequarti  cercando Mario, ma ben raramente si andava sul fondo, specie l'anno scorso. e non si cercavano spesso imbucate centrali.

Ora io noto che ci si concentra molto più nella zona centrale, si crossa molto meno, e raramente, come la passata stagione, si cerca il fondo.

Ma per certi versi ci sta non crossare troppo, o lo si fa basso, perchè non abbiamo straordinari colpitori di testa. Ieri ho visto Khedira, nel primo tempo, alzare la palla dal limite mentre in area c'erano Matuidi e Dybala, e poi mi sento dire che è un professore.

Ogni allenatore ha le sue fisse, pure Guardiola è un mulo, non sa cambiare spartito manco sotto fucilazione. Per certi versi riconosco che Allegri è più versatile, il problema è che tira fuori questa caratteristica 1/2 volte l'anno, quando la situazione è quasi irrimediabile, altrimenti il suo leit motiv era non prendiamolo che tanto uno lo facciamo.

Ma da gennaio in poi non giocavamo molto meglio di oggi anzi, le partite vinte grazie ai singoli non si contano.

Io vedo una squadra che sta comunque 20 metri più alta, ha un buon fraseggio, c'è un movimento senza palla maggiore, ma purtroppo il problema sta negli interpreti.

A noi mancano dannatamente le mezzali, Khedira è inadatto al gioco di Sarri, oltre ad esser bollito. Matuidi corre e recupera ma dà ZERO in costruzione.

Servirebbero mezzali brave in entrambe le fasi, per questo ieri ho aperto un topic dicendo che, anche solo per 6 mesi, mi riprenderei pure Vidal zoppo, piuttosto che vederlo ai prescritti.

Altrimenti cerchiamo di puntare e recuperare Emre Can o insistere su Rabiot, che ogni volta che entra, a prescindere dalle espulsioni, fa migliorare sensibilmente la qualità di palleggio.

Edited by Nameless

23,309 posts
11 minuti fa, Demon Quaid ha scritto:

Tu pensa che invece Sarri ha detto che il nostro gioco nel futuro passerà dal trequartista.

Quando ad inizio anno  hanno programmato per 433 e anche male .asd

9,731 posts
5 ore fa, kenpachi ha scritto:

è un professore cit.

Di cosa !??

41,383 posts
4 ore fa, TheOriginalPortugal ha scritto:

Fatta la premessa che a differenza del lecce, dove ho cmq difeso la prestazione che c'era stata, ieri ho scritto c'è stato un passo indietro palese per quanto riguarda il gioco, però mi permetto di rettificare alcune cose che hai scritto e che ho evidenziato, cercando di farmi capire con alcuni dati concreti.

1) la juventus ha sofferto in tantissime occasioni anche con allegri anche quando era in superiorità numerica, questo per un discorso più generale, cosa che molti di noi continuavano a sottolineare nei topic, ma venivano racciati di lesa maestà nei confronti del tecnico toscano...

storicamente poi la juve ha sempre sofferto il genoa, sia in casa che fuori, infatti di seguito ti riporto i risultati casalinghi degli ultimi 8 anni, periodo a cui fai riferimento :

10.02.2010    Campionato Serie A    Juventus-Genoa    3-2    V
10.04.2011    Campionato Serie A    Juventus-Genoa    3-2    V
22.10.2011    Campionato Serie A    Juventus-Genoa     2-2    P
26.01.2013    Campionato Serie A    Juventus-Genoa     1-1    P
27.10.2013    Campionato Serie A    Juventus-Genoa     2-0    V
22.03.2015    Campionato Serie A    Juventus-Genoa     1-0    V
03.02.2016    Campionato Serie A    Juventus-Genoa     1-0    V
23.04.2017    Campionato Serie A    Juventus-Genoa     4-0    V
20.10.2018    Campionato Serie A    Juventus-Genoa     1-1    P

Come vedi in una sola occasione c'è stato un largo punteggio, poi sempre sofferte, sia con conte che con allegri.

2) Sulla poca concretezza delle punte, credo sia un problema che non esiste da quest'anno, infatti in estate, e tu lo sai bene, avevano cercato disperatamente a prendere una prima punta che potesse potenzialmente garantire un buon numero di gol (lukaku o icardi); e poi basta vedere il numero di gol segnati fino a questo punto della stagione anche negli ultimi campionati per rendersene conto; senza voler andare troppo indietro potremmo prendere ad esempio le prime 10 giornate dal campionato 15-16 in poi :

15-16 :  11 fatti - 9 subiti

16-17 :  21 - 7

17-18 :  32 - 10

18-19 :  21 - 7

19-20 :  18 - 9

tolto il 17-18 come vedi siamo in media mi par di vedere sia per gol fatti che subiti.

3) ieri invece ho notato fin troppi cross, se si conta che non avevamo una prima punta, tutti sprecati da un inguardabile cr7 che ha sparacchiato fuori in almeno 2 occasioni da posizioni dove in genere segna di testa (addirittura una delle 2 volte ha colpito di spalla) + una terza colpita alta e diversi altri cross non andati sulla testa di ronaldo (da parte di cuadrado o dybala)

4) con questo gioco "effimero" abbiamo schiantato l'inda a casa sua, il napoli in casa per oltre un'ora (con un altro modulo in verità), dominato in trasferta contro brescia, parma e lecce anche se abbiamo concretizzato poco; in altri anni ci saremmo chiusi a riccio come sempre per poi sperare nel colpo del singolo, ora facciamo tanto possesso palla nella metà campo avversaria spesso con un gioco arioso e piacevole, ma finora poco fruttuoso purtroppo, MA LE OCCASIONI LE CREIAMO E PURE TANTE ogni partita...

ad esempio ieri che è stata obiettivamente una partita nel complesso da 5 della juve, si è prodotto 28 tiri contro 3 del genoa (che voglio ricordare che ha segnato con un tizio che provando a calciare di destro si è autotirato sul sinistro e ne è venuto fuori un gollonzo che gialappas spostati proprio... ma quest'anno tra eurogol e qualche rigorino di troppo sono tutti così i gol che subiamo), molti dei quali nello specchio ed almeno in 3-4 occasioni ha fatto mezzi miracoli radu... e ripeto tutto ciò è avvenuto in una partita giocata male pensa te.

5) ora, secondo me, e lo scrissi in estate in più occasioni, questa squadra soffrirà tanto quest'anno e non so se riuscirà a portare a casa dei trofei, per diversi motivi in primis un mercato AMPIAMENTE DEFICITARIO, dove non s'è preso NULLA a centrocampo se si eccettua un ottimissimo giocatore come ramsey, ma che è mezzo morto, rabiot che è una scommessa e si sta continuando a puntare, per forza di cose, sui vecchi matuidi e khedira, ASSOLUTAMENTE INADATTI AL GIOCO CHE RICHIEDE SARRI, dove c'è bisogno di tanta tecnica, dinamicità, corsa, inserimenti e quant'altro, soprattutto da parte delle mezzali... o vogliamo parlare dello scempio della rosa dei terzini? a dx ci si è ritrovati per fortuna con un redivivo cuadrado che sta facendo faville, ma NON era lui inizialmente il titolare, lo è diventato per cause di forza maggiore, a sx per fortuna è tornato a grandi livelli sandro, ma entrambi non potranno tirare la carretta SEMPRE... gli altri 2 (e si perchè non si pensato a prendere un terzino sinistro vero) de sciglio e danilo, insieme non fanno un terzino di medio livello.

Bisogna mettersi in testa che alla juve è in atto un procedimento di cambiamento totale, per il quale c'è bisogno di tempo e, proprio per tutte queste problematiche, per me, sarri sta facendo non bene, ma benissimo finora... gli imputo solo la gestione di can che a me non è piaciuta affatto, per il resto ci sono ancora scorie evidenti di allegri che ha lasciato macerie tattiche come scrivevo più volte con buona pace del tecnico toscano.

IL CAMBIAMENTO ERA NECESSARIO ORMAI DA DOPO CARDIFF, ABBIAMO PERSO MINIMO 2 ANNI...

Edited by Dark Wizard

41,383 posts
26 minuti fa, Demon Quaid ha scritto:

esatto, costa, come penso sin dall'anno scorso, potrebbe benissimo giocare come trequartista e si alternerà a seconda della condizione fisica nel ruolo con dybala

6,652 posts

se pensiamo che siamo in testa e sbagliamo davvero tanti gol

con berna khedira e matuidi spesso titolari in questi 2 mesi (matuidi il meno colpevole)

immaginate quanto potremmo migliorare con ramsey e costa sani e un rabiot in crescita

se ci aggiungessimo un de ligt formato ajax e un pò + di cinismo la davanti, sarebbero catzi mari x tutti

42,754 posts
14 ore fa, PGJR7 ha scritto:

mah io titolare metterei ancora sempre Higuain davanti.

------------------------------------Tek-----------------------------------

---Cuadrado----Bonucci------De Ligt-------Sandro------

---------------------------------Pjanic---------------------------------

-----------------Ramsey----------------Rabiot------------------

----Costa---------------Higuain------------Ronaldo---------------

Dybala per me è un non problema, nel senso che io col 433 farei questa, però non mi dispiace nemmeno con lui, la mia è una preferenza al 55% tutto sommato, con la pistola alla tempia farei questa.

Diciamo che la formazione di base per quanto visto finora è : Scesni Cuadrado Bonucci Pjanic Higuain + altri 6. I primi cinque sono imprescindibili.