Jump to content
uno juventino a roma

Siamo la 5^ rosa più "vecchia" di tutta l'UE

Recommended Posts

8,311 posts

Che non siamo una squadra di pischelli si sapeva e indubbiamente questo aspetto influisce anche nelle critiche; le quali, diciamo, trovano un punto d'incontro almeno su questo aspetto.

E bene, in preda al fancazzismo e grazie alla curiosità "tafaziana" che mi contraddistingue, mi sono andato a sbirciare TUTTI i massimi campionati dell'Unione Europea...(sí, pure il campionato maltese) e che ti ho scoperto? Che con 28,9 siamo la 5^ squadra (non da soli...ffiú) con l'età media più alta, ovviamente la 1^ della serie A e la 2^ dei 5 maggiori campionati europei, dietro solo i pensionati spagnoli dell'Eibar con un'età media di 29,9.

1. SD Eibar (SPA)..................22 | 29,9

2. PFK Ludogorets (BUL).....27 | 29,3

3. Malmo F.F. (SVE).............21 | 29,2

4. FC Viktoria P. (R.CECA)....24 | 29

5. FC Juventus (ITA)............27 | 28,9

5. Crystal Palace (ING)........24 | 28,9

5. FC Burnley (ING)..............24 | 28,9

Aggiungo, che secondo transfetmarkt, il valore supera i 29 se si considera l'età "per partita", ciò significa che mediamente ci piace proprio la categoria "mature"

Complimenti!

Edited by uno juventino a roma

3,686 posts

Uno dei motivi per la quale in Europa vanno il doppio di noi.......

34,622 posts
16 minuti fa, uno juventino a roma ha scritto:

Che non siamo una squadra di pischelli si sapeva e indubbiamente questo aspetto influisce anche nelle critiche; le quali, diciamo, trovano un punto d'incontro almeno su questo aspetto.

E bene, in preda al fancazzismo e dalla curiosità "tafaziana" che mi contraddistingue, mi sono andato a sbirciare TUTTI i massimi campionati dell'Unione Europea...(sí, pure il campionato maltese) e che ti ho scoperto? Che con 28,9 siamo la 5^ squadra (non da soli...ffiú) con l'età media più alta, ovviamente la 1^ della serie A e la 2^ dei 5 maggiori campionati europei, dietro solo i pensionati spagnoli dell'Eibar con un'età media di 29,9.

Complimenti!

Bhe se tutta sta ricerca la hai fatta tu... Innanzitutto c'è da fare i complimenti a te :)

8,311 posts
Bhe se tutta sta ricerca la hai fatta tu... Innanzitutto c'è da fare i complimenti a te
Transfermarkt un valido alleato
  • Thanks 1

6,760 posts

Siamo quinti solo perché l'età biologica di CR7 ci assiste :sisi: 

Scherzi a parte, non mi sorprende. Penso che alla fine sia pure uno dei motivi per cui arriviamo verso fine stagione mezzi morti mentre dalle altre parti corrono come stambecchi.

11,094 posts

Il solo Buffon la alza di più di mezzo punto. 

Parere personale, sta cosa non ha nessun valore.

Se vediamo chi ha giocato di più la media si alza ancora.

Sczcesny 29

Cuadrado 31

Bonucci 32

De Ligt 20

Alex Sandro 28

Khedira 32

Pjanic 29

Matuidi 31

CR7 34

Dybala 25

Higuain 32 

media 29,4

La formazione più giovane (con numero significativo di presenze) invece:

Sczcesny 29

Danilo 28

Bonucci 32

De Ligt 20

Alex Sandro 28

Bentancur 22

Pjanic 29

Rabiot 24

CR7 34

Dybala 25

Bernardeschi 25

media 26,9

L'analisi che posso portare è che si, ci sono elementi che alzano la media, ma quelli che la alzano di più sono CR7, Chiellini e Buffon, vale a dire l'attaccante con numeri in assoluto migliori di chiunque nella storia, uno dei difensori più forti del mondo e Buffon (che ad ora è il secondo portiere).

Gli altri 2 con età alta sono Khedira e Matuidi, due campioni del mondo che nelle ultime partite hanno giocato meno perchè in competizione con Bentancur (ampiamente sotto media) Rabiot (idem) e Ramsey (in media).

In difesa ci sono 4 terzini di cui 2 di 28 anni, uno di 27 ed uno di 31, mentre i centrali, tolto Chiellini, c'è Bonucci 32, Rugani 25, Demiral 21 e De Ligt 20.

La conclusione che io ne traggo è la seguente: valutato il fatto che l'età media non dice nulla a livello qualitativo ma è solo un dato statistico che se usato in modo improprio può far dire tutto o niente e tenuto presente che i più vecchi della rosa sono, oltre al secondo portiere (della caratura di Buffon), 2 tra i più forti giocatori nel loro ruolo, dico che per quanto mi riguarda c'è un bel mix tra giovani e "vecchi" in quasi tutti i ruoli (forse manca il 20 enne attaccante).

De Ligt, Bentancur, Rabiot, Demiral, Dybala e Bernardeschi con Can e Rugani in tono minore, sono una buona base per le rose future. 

Edited by vikke55
  • Like 1

8,311 posts

Il solo Buffon la alza di più di mezzo punto. 

Parere personale, sta cosa non ha nessun valore.

Se vediamo chi ha giocato di più la media si alza ancora.

Sczcesny 29

Cuadrado 31

Bonucci 32

De Ligt 20

Alex Sandro 28

Khedira 32

Pjanic 29

Matuidi 31

CR7 34

Dybala 25

Higuain 32 

media 29,4

La formazione più giovane (con numero significativo di presenze) invece:

Sczcesny 29

Danilo 28

Bonucci 32

De Ligt 20

Alex Sandro 28

Bentancur 22

Pjanic 29

Rabiot 24

CR7 34

Dybala 25

Bernardeschi 25

media 26,9

L'analisi che posso portare è che si, ci sono elementi che alzano la media, ma quelli che la alzano di più sono CR7, Chiellini e Buffon, vale a dire l'attaccante con numeri in assoluto migliori di chiunque nella storia, uno dei difensori più forti del mondo e Buffon (che ad ora è il secondo portiere).

Gli altri 2 con età alta sono Khedira e Matuidi, due campioni del mondo che nelle ultime partite hanno giocato meno perchè in competizione con Bentancur (ampiamente sotto media) Rabiot (idem) e Ramsey (in media).

In difesa ci sono 4 terzini di cui 2 di 28 anni, uno di 27 ed uno di 31, mentre i centrali, tolto Chiellini, c'è Bonucci 32, Rugani 25, Demiral 21 e De Ligt 20.

La conclusione che io ne traggo è la seguente: valutato il fatto che l'età media non dice nulla a livello qualitativo ma è solo un dato statistico che se usato in modo improprio può far dire tutto o niente e tenuto presente che i più vecchi della rosa sono, oltre al secondo portiere (della caratura di Buffon), 2 tra i più forti giocatori nel loro ruolo, dico che per quanto mi riguarda c'è un bel mix tra giovani e "vecchi" in quasi tutti i ruoli (forse manca il 20 enne attaccante).

De Ligt, Bentancur, Rabiot, Demiral, Dybala e Bernardeschi con Can e Rugani in tono minore, sono una buona base per le rose future. 

La tua analisi se possibile è ancor più accurata e utile della mia, che come giustamente dici, riporta solo un dato statistico, ma che rimane un dato "curioso", se appunto si considera l'importanza del club.

Incide Buffon, vero, ma incide anche il fatto che, di media, la squadra che va in campo ha quasi 30 anni...senza Buffon.

Aggiungo, se me li concedi, che può dir tutto e niente anche il fatto di citare i "campioni del mondo".

11,094 posts
1 minuto fa, uno juventino a roma ha scritto:

La tua analisi se possibile è ancor più accurata e utile della mia, che come giustamente dici, riporta solo un dato statistico, ma che rimane un dato "curioso", se appunto si considera l'importanza del club.
Incide Buffon, vero, ma incide anche il fatto che, di media, la squadra che va in campo ha quasi 30 anni...senza Buffon.
aggiungo, che può dir tutto e niente anche il fatto di citare i "campioni del mondo".

Il fatto è che Khedira e Matuidi credo che sono stati utili, e lo saranno per tutta la stagione, per dare certezze a Sarri, per poi finire in panchina per Bentancur Rabiot e Ramsey.

I giocatori sopra i 30 anni sono comunque di livello mondiale, era questo che volevo dire.

8,311 posts
Il fatto è che Khedira e Matuidi credo che sono stati utili, e lo saranno per tutta la stagione, per dare certezze a Sarri, per poi finire in panchina per Bentancur Rabiot e Ramsey.
I giocatori sopra i 30 anni sono comunque di livello mondiale, era questo che volevo dire.
Beh, sì ci mancherebbe che oltre che 30enni siano anche modesti.
Il problema, purtroppo, è che a certi livelli non basta essere "utili" e se l'alternativa giovane fatica a convincere, hai un secondo problema.

3,493 posts

Paratici ha gia iniziato a lavorarci questa estate...

De Ligt 19

Demiral 21

Pellegrini 20

Rabiot 24

Romero 21

con un altra sessione di mercato (concentrata probabilmente sull’ attacco vista l’ eta di Higuian e Cr7) avremo svecchiato un bel po..

• Like 3

11,996 posts

Anche per questo non possiamo correre per tutta la partita

16,317 posts

Noi siamo o primi a volere giocatori con una certa esperienza già fatta.

per cui cosa facciamo? Mettiamo dubbi ai più giovani a prescindere.

• Like 2

28,066 posts

dato imho preoccupante

di giovani campioni in rampa di lancio,forse escludendo de ligt (che però ancora non ha dimostrato nulla qui da noi), non ne abbiamo

• Like 1

10,384 posts

Usciamo dall'UE et voilà 

Edited by Vanja
  • Like 1
  • Haha 4

5,801 posts
4 minuti fa, Azathoth ha scritto:

dato imho preoccupante

di giovani campioni in rampa di lancio,forse escludendo de ligt (che però ancora non ha dimostrato nulla qui da noi), non ne abbiamo

Purtroppo è così:potenziali titolari per il futuro solo De Ligt e forse Bentancur.Stop.

94,535 posts
7 ore fa, uno juventino a roma ha scritto:

E bene, in preda al fancazzismo e grazie alla curiosità "tafaziana" che mi contraddistingue, mi sono andato a sbirciare TUTTI i massimi campionati dell'Unione Europea...(sí, pure il campionato maltese) e che ti ho scoperto? Che con 28,9 siamo la 5^ squadra (non da soli...ffiú) con l'età media più alta, ovviamente la 1^ della serie A e la 2^ dei 5 maggiori campionati europei, dietro solo i pensionati spagnoli dell'Eibar con un'età media di 29,9.

1. SD Eibar (SPA)..................22 | 29,9

2. PFK Ludogorets (BUL).....27 | 29,3

3. Malmo F.F. (SVE).............21 | 29,2

4. FC Viktoria P. (R.CECA)....24 | 29

5. FC Juventus (ITA)............27 | 28,9

5. Crystal Palace (ING)........24 | 28,9

5. FC Burnley (ING)..............24 | 28,9

Aggiungo, che secondo transfetmarkt, il valore supera i 29 se si considera l'età "per partita", ciò significa che mediamente ci piace proprio la categoria "mature" emoji16.png

Complimenti!

tumblr_ogoq5n5XIP1tpup0zo1_400.gifv

94,535 posts
28 minuti fa, Azathoth ha scritto:

dato imho preoccupante

io darei un po' di tempo a rabiot

• Like 3

11,094 posts
4 ore fa, uno juventino a roma ha scritto:

Beh, sì ci mancherebbe che oltre che 30enni siano anche modesti.
Il problema, purtroppo, è che a certi livelli non basta essere "utili" e se l'alternativa giovane fatica a convincere, hai un secondo problema.

Allora facciamo uno sforzo: chi sono gli ultratrentenni in rosa?

Chiellini 

Buffon

CR7

Khedira 

Matuidi

Bonucci

Cuadrado

Higuain

Mandzukic (che è fuori rosa)

Sono tutti giocatori funzionali, da Juve.

Va bene per quest'anno, nessun allarmismo, il prossimo anno si provvederà.

Dico solo che il dato deve essere preso come una curiosità, non come un allarme nè come valutazione della rosa.

Non è che non si corre come il borussia perchè la media anni è superiore, ma perchè le caratteristiche tecniche sono quelle che sono. E non vuol certo dire che abbiamo una rosa di brocchi, aggiungerei.

Non vorrei si creassero alibi ad un gioco poco brillante.

• Like 1

11,094 posts
30 minuti fa, Azathoth ha scritto:

dato imho preoccupante

Bentancur è sulla buona strada. 

Poi vedremo cosa succederà.

1,527 posts

Beh!, se si considerano gli 8 scudetti consecutivi, un ciclo, siamo messi anche bene. Nel senso che in qualche modo la società nel tempo ha pensato a svecchiare ogni anno la rosa. La BBC non poteva durare per sempre ad esempio.

Certo, non si è creato un "blocco" giovanile da portare avanti forse, e questo normalmente viene fatto con giovani italiani, ma da tutte le parti si dice che non nascono più buoni giocatori italiani, quindi... perchè andare a cercarli? ;)

• Like 1

190,414 posts

Il problema è evidente... 

Secondo me è a centrocampo che bisognava ringiovanire 

1,105 posts

Con Rakitic a gennaio ringiovaniremo ancora di più.

8,311 posts
3 ore fa, ILRRE ha scritto:

Paratici ha gia iniziato a lavorarci questa estate...

De Ligt 19

Demiral 21

Pellegrini 20

Rabiot 24

Romero 21

con un altra sessione di mercato (concentrata probabilmente sull’ attacco vista l’ eta di Higuian e Cr7) avremo svecchiato un bel po..

la difesa sta a posto

8,311 posts
2 ore fa, vikke55 ha scritto:

...Dico solo che il dato deve essere preso come una curiosità, non come un allarme nè come valutazione della rosa.

Non è che non si corre come il borussia perchè la media anni è superiore, ma perchè le caratteristiche tecniche sono quelle che sono. E non vuol certo dire che abbiamo una rosa di brocchi, aggiungerei.

Non vorrei si creassero alibi ad un gioco poco brillante.

non è che si vuole allarmare o dare una motivazione al perché si corre poco...se si corre poco.

è semplicemente è un "dato" di fatto, come lo è la difficoltà degli under 30 a prendere il "posto fisso".....a parte lo strano caso di bernardeschi mh