Jump to content
Bradipo76

Come vedreste OGGI l'ipotesi di farci allenare da Guardiola?

Recommended Posts

4,862 posts

tutto bello ma dovesse succedere mettiamo serenamente in preventivo che partite "allegre"* specie all'inizio ce ne saranno, ne ha ancora adesso al city dopo 3 anni e mezzo di rodaggio

perché non ci sarebbe nulla di peggio che fare un investimento del genere per poi rompere le balle dopo 2 mesi perché la squadra prende troppi gol o fa qualche inciampo "stupido"

*con allegre intendo ovviamente partite in cui si segna magari molto e si subisce altrettanto, rischiando la beffa, non partite inerenti la precedente gestione tecnica sefz

21,004 posts
Il 12/11/2019 alle 15:33 , vikke55 ha scritto:

Sulle nazionali giovanili io alzo le mani, visto che l'italia penso si ritrovi con la più grande penuria di menti calcistiche che possa ricordare (boh, qualcuno parlava delle nazionali anni 70 che facevano discretamente schifo, ma non ne ho la controprova visto che sono poco più di 30enne). 

Credo sia vero in parte la questione "dormire sugli allori", ma non credo sia la sola questione.

La piccole società per anni hanno investito su giovani provenienti da altri stati perchè conveniva in termini economici: prestanti, pronti fisicamente, 2 rudimenti di tattica e via al miglior offerente.

Punto secondo, Francia e Inghilterra, con la Germania subito dietro, hanno fatto le giovanili basate su potenza fisica e velocità attingendo dalle questioni coloniali (che un'improbabile entità divina li strafulmini nei secoli) ed immigrazionali, mentre in Italia ci sono curve che inneggiano alla purezza della razza ed altre schifoserie miste. 

Mentre qua si giocava a battimuro, lì si giocava a spacca betulla. 

La soluzione quale sarebbe? Giocare a spacca betulla pure noi? Ma dove vogliamo andare che un 18enne italiano ha il fisico di un 12enne franco-senegalese che se ti guarda storto ti spezza a metà wireless a te che ne hai 30? 

Questa pare sia stata la soluzione più gettonata, ora si raccolgono i frutti deformi di questa strategia.

Le giovanili le imposti su classe e tecnica, ma mi pare che non freghi poi molto a nessuno.

Poi guardi e guardi, e di giocatori decenti ne esce uno ogni tanto, sia in Italia che all'estero. Ma a livello decente 20 anni fa, andavi in serie c.

È tutto il calcio che è andato a peripatetiche, con gli schemi cubici, le 26 sedute in palestra e la questione atletica, mentre la classe, la tecnica e la tattica, cosa che ci hanno sempre distinto, sono andate su per il camino.

Gli unici custodi di un certo tipo di calcio sono a Coverciano, finchè dureranno.

Lunga vita a loro.

ecco, la questione

"molti stranieri nella serie a perchè pochi italiani bravi" vrs "pochi italiani nella serie a, perchè si opta troppo facilmente/velocemente per lo straniero è una questione che mi sta a cuore.

Se n'è già discusso molto, ma non se ne esce mai fuori.

Ma vorrei solo ricordare che si andava a prendere monnezza all'estero pure quando non era assolutamente necessario.

Era, ed è ancora figo averci lo straniero in campo, perchè siamo esterofili a prescindere.

Poi ti ritrovi con una squadra che non sa neanche in che catzo di lingua parlarsi, o concedere interviste .asd

15,694 posts

chiamiamo ora a guardiola (ipotesi), e col centrocampo che abbiamo facciamo ugualmente cacare...

12,329 posts
24 minuti fa, planet_nl ha scritto:

ecco, la questione

"molti stranieri nella serie a perchè pochi italiani bravi" vrs "pochi italiani nella serie a, perchè si opta troppo facilmente/velocemente per lo straniero è una questione che mi sta a cuore.

Se n'è già discusso molto, ma non se ne esce mai fuori.

Ma vorrei solo ricordare che si andava a prendere monnezza all'estero pure quando non era assolutamente necessario.

Era, ed è ancora figo averci lo straniero in campo, perchè siamo esterofili a prescindere.

Poi ti ritrovi con una squadra che non sa neanche in che catzo di lingua parlarsi, o concedere interviste .asd

Il problema lingua è il minore, visto che fortunatamente i giovani comunicano pure in inglese, la cosa che mi sta sulle balle risiede nel mercato: il calcio di oggi, che comincia a stufarmi, prevede forza atletica misto dominanza fisica, cosa che è più facile trovare in ragazzi provenienti dal continente africano, piuttosto che dalla vecchia Europa.

Oh, certo, ci sono le eccezioni, tipo de ligt e haaland, roba powa uscita dai laboratori di baffetto canaglia, ma se vuoi determinate caratteristiche fisiche, non cerchi a Barletta o a villamontagna.

A questi giocatori non serve chissà che intelligenza calcistica, serve solo una prateria dove bruciare l'erba e betulle da sfondare con una spallata.

18 anni, via che sin pronti, ribaltano i 30 enni di fisico, poi gli insegni i movimenti e sono pronti per vestirsi da pagliacci e prendere milioni come fossero bruscolini.

Le società ci fanno i soldi ed il calcio s'impoverisce.

Ora, ben vengano i ragazzi sbriciola muri, ma qualche delpierino, tottino, baggetto, sarei molto più lieto di vederli.

Uno che sembrava buono era berardi,  ma purtroppo gli hanno montato la testa al contrario ed ha deciso di rimanere un mezzo giocatore.

Speriamo in tonali, che lo vedo molto bene, pare de Rossi (ultimo grande italiano).

• Like 1

72,248 posts

Sarri a meno di un precipitare clamoroso della stagione, precipitare di cui al momento non c'è nessun segnale, si farà almeno i due anni previsti dal contratto.

Le difficoltà attuali comunque dovrebbero insegnarci che più che cercare il nome clamoroso, sarebbe opportuno cercare il nome più adatto. 

• Like 1

6,806 posts
1 hour ago, Bradipo76 said:

Sarri a meno di un precipitare clamoroso della stagione, precipitare di cui al momento non c'è nessun segnale, si farà almeno i due anni previsti dal contratto.

Le difficoltà attuali comunque dovrebbero insegnarci che più che cercare il nome clamoroso, sarebbe opportuno cercare il nome più adatto. 

Molti ne stanno facendo una tragedia però... E' chiaro che non fa piacere vedere una Juve che subisce così tanti gol, però credo che non dipenda da Sarri. Non è colpa di Sarri se pronti, via perde Chiellini per quasi l'intera stagione, non è colpa di Sarri se il cc non viene perfezionato a dovere. Ciononostante è primo in campionato e qualificato agli ottavi alla 4a giornata in UCL...

72,248 posts
3 minuti fa, Marcus P. ha scritto:

Molti ne stanno facendo una tragedia però... E' chiaro che non fa piacere vedere una Juve che subisce così tanti gol, però credo che non dipenda da Sarri. Non è colpa di Sarri se pronti, via perde Chiellini per quasi l'intera stagione, non è colpa di Sarri se il cc non viene perfezionato a dovere. Ciononostante è primo in campionato e qualificato agli ottavi alla 4a giornata in UCL...

Traggo conclusioni da quello che leggo. A forza di leggere che abbiamo una quindicina di calciatori che non vanno bene per Sarri, me ne sto convincendo. 

101,166 posts

Pussa  via

10,118 posts

mi basta e avanza già il guru della rivoluzione napoletana. guardiola lo lascio ad altri. andrei su qualcosa di piu concreto, a livello ipotetico ( visto che non credo sarri andrà via prima di un anno e mezzo).

• Thanks 1

42,759 posts
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

ed aggiungo, i giocatori più adatti a determinati moduli.

8,313 posts
2 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

O lo scudetto o la Champions. Altrimenti a casa

• Like 1

9,850 posts
3 ore fa, Wizi of Oz ha scritto:

O lo scudetto o la Champions. Altrimenti a casa

no, l'utente ha ragione

almeno 2 anni ci starà al 100%, anche se il suo contratto credo sia di 3 anni

9,850 posts
6 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

contratto di 3 anni, ma concordo che ci starà almeno 2 sicuramente, altri nomi interessanti al momento per me non ci sono, io ritengo tra gli italiani lui e Conte i migliori, il primo per qalità di gioco, il secondo per capacità di motivatore.  Si parla tanto di Inzaghi che è si bravissimo ma a me pare un Allegri 2, tutti dietro e contropiede, una roba che può andar bene in una squadra come la Lazio ma alla Juve queste robe non le vorrei piu vedere.

13,874 posts
8 ore fa, silver1981 ha scritto:

premesso che non farò nessuna critica all'attuale allenatore fino a Maggio

ma se per ipotesi accade che a fine stagione Pep lasci il City con un anno di anticipo, secondo voi la Società che farebbe?

Nulla...non ci sono i soldi per pagare Guardiola e non ci sono i soldi per prendere i giocatori adatti a Guardiola...e non ci sono nemmeno i soldi per continuare a pagare Sarri licenziato 

8,313 posts
1 ora fa, silver1981 ha scritto:

no, l'utente ha ragione

almeno 2 anni ci starà al 100%, anche se il suo contratto credo sia di 3 anni

La mano sul fuoco non ce la metto. Agnelli mi sembra categorico sullo scudetto, soprattutto con questa squadra

21,004 posts

cmq lo vedrei bene.

Il suo arrivo accelererebbe la metamorfosi della squadra. 

22,143 posts

sarebbe bello sapere cosa direbbe il forum se fra tre anni, dopo aver costruito la squadra ideale per Sarri, ci trovassimo a dieci punti dalla vetta mh

19,782 posts
10 ore fa, Cene ha scritto:

Nulla...non ci sono i soldi per pagare Guardiola e non ci sono i soldi per prendere i giocatori adatti a Guardiola...e non ci sono nemmeno i soldi per continuare a pagare Sarri licenziato 

Non è assolutamente vero 

5,316 posts

La differenza e' il lavoro sui giocatori che fa guardiola, oltre al fatto che si sappia adattare (il gioco di guardiola con xavi-iniesta-messi e' completamente diverso da quello che fa oggi il city).

Sterling, De Bruyne, Bernardo ecc non se li e' mica trovati cosi', son radicalmente cambiati e diventati dei fenomeni con il catalano (il primo era quasi considerato un mezzo giocatore capace solo di correre e ora e' un top mondiale).

Non vedo queste dinamiche (adattamento e crescita dei giocatori) in atto nel progetto juve attuale, neanche abbozzate. 

• Thanks 1

13,874 posts
1 ora fa, 33trentini33 ha scritto:

Non è assolutamente vero 

I bilanci sono pubblici...di certo non siamo andati in cerca di aumenti di capitale per hobby 

27,825 posts

Beh, di sicuro con questa rosa non potremmo mai giocare secondo la sua filosofia.

Però bisogna aggiungere che se dovesse arrivare inciderebbe anche in ottica mercato, perché virerebbe su profili differenti rispetto a quelli presi di recente.

I vari Sterling, de Bruyne ecc.. erano forti ma sono diventati top player grazie al suo lavoro. Mica si è trovato un dream team in mano. Li ha migliorati, valorizzati, stimolati.

• Like 1

4,728 posts

Se vuoi Guardiola devi cambiare 5-6 giocatori di punta....Pjanic, Costa (troppo incostante e fragile), Higuain, Berna, Sandro e Cuadrado

13,874 posts
4 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

Se vuoi Guardiola devi cambiare 5-6 giocatori di punta....Pjanic, Costa (troppo incostante e fragile), Higuain, Berna, Sandro e Cuadrado

Esonerare Sarri e prendere Guardiola ti costerebbe circa 35 milioni l'anno solo di allenatori...perché Guardiola ti costa minimo 20 milioni l'anno lordi e Sarri continuerebbe a costarti i 15 lordi...poi gli dovresti fare un mercato da 300 milioni minimo con giocatori da 15-20 milioni l'anno di ingaggi. Non siamo economicamente in grado di sostenere la rivoluzione (perché di rivoluzione si tratterebbe) che Guardiola ti andrebbe a imporre...perché Guardiola non si adatta, ti impone una rosa di un certo tipo...non è Sarri che pur di avere l'occasione della grande squadra si prende anche il rischio di avere una rosa inadatta al suo calcio 

524 posts
26 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

Per quanto fragile ed incostante, il brasiliano rimarrebbe almeno un anno con guardiola. L'allenatore catalano ha una predilezione per Douglas. Probabilmente la migliore stagione in carriera per assist, numero di partite giocate ecc Douglas la fece con Guardiola. Pure al primo anno di Juve fece veramente bene, risultando determinante nella seconda parte di stagione