Jump to content
Maethjü

La Juve potrebbe incassare 18 milioni dai naming rights dello stadium

Recommended Posts

1,248 posts

Uno studio condotto da Duff&Phelps, società di consulenza americana, la Juventus guadagna meno di quanto dovrebbe dai diritti sul nome dello stadio. I name rights sullo Stadium, che dal 1° luglio 2017 si chiama Allianz, sono ancora figli degli accordi presi, nel 2008, dalla società bianconera con Sportfive (oggi Lagardere Sports and Enterteinment), come riportato da Tuttosport. Alla Sportfive, l'allora presidente Cobolli Gigli, appaltò la gestione dei diritti di titolazione dello stadio, per 75 milioni complessivi: quel contratto, scade nel 2023, ed i bianconeri sanno di poterci guadagnare ancora di più. Secondo la ricerca, infatti, il valore dello stadio della Juventus è ben superiore ai 6,25 attuali: arriva, infatti, a 18 milioni di euro.  CLASSIFICA - Una cifra importante, che fa svettare ancora una volta la Juventus su tutte le altre connazionali. Resta ancora indietro, però, quando si esce dai confini italiani. Guidano la classifica, come potenziale guadagno, il Barcellona ed il Real Madrid, appaiate a 36,5 milioni. Ma se Camp Nou e Bernabeu pagano tanto, anche l'Old Trafford non se la passa male, superando di poco la soglia dei 30 milioni. Sono sei le inglesi nelle prime dieci posizioni, segnando il predominio della Premier sull'Europa calcistica. Sopra la Juve, decima, ci sono anche Bayern Monaco (20,4 milioni), Liverpool, Arsenal, Chelsea e Tottenham (tutte tra i 19 ed i 20 milioni). 

https://www.ilbianconero.com/a/juve-il-nome-dello-stadium-ora-vale-18-milioni-nel-2023-si-puo-c-55586

https://www.tuttosport.com/foto/calcio/serie-a/juventus/2019/11/13-63344680/juve_lo_stadium_ti_fa_ricca_in_europa_dominano_real_e_barc_a/?a=2#slide-1

37,808 posts

Beh...vorrei pure vedere se a distanza di una quindicina d'anni e, soprattutto, col brand Juve che è ormai stabilmente tra i top club calcistici mondiali, non si fosse rivalutato di almeno il triplo.

• Like 1

1,643 posts

Ai tempi fu un ottimo affare cedere i diritti del nome a quella società. Però ormai siamo cresciuti come brand, speriamo di arrivare presto alla fine del contratto.

Mi piacerebbe sapere anche quanto potremmo guadagnare con i vari sponsor dietro la maglia, sulla manica, il nome del centro di allenamento, la maglia da allenamento, ecc.

Edited by Crimson Ghost

1,248 posts
7 minuti fa, Tiger Jack ha scritto:

Beh...vorrei pure vedere se a distanza di una quindicina d'anni e, soprattutto, col brand Juve che è ormai stabilmente tra i top club calcistici mondiali, non si fosse rivalutato di almeno il triplo.

si tratta comunque di una valutazione di un ipotetico contratto firmato oggi, ma dato che il nuovo lo firmeremo nel 2023, magari la cifra sarà anche più alta di questi 18 milioni, e sono soldi che ci prendiamo noi, non più Lagardere Sports and Enterteinment come i 6 milioni scarsi di adesso

• Thanks 1

66,442 posts

Meglio di un calcio in kulo, direi. 

1,451 posts
18 minuti fa, Crimson Ghost ha scritto:

Ai tempi fu un ottimo affare cedere i diritti del nome a quella società. Però ormai siamo cresciuti come brand, speriamo di arrivare presto alla fine del contratto.

Mi piacerebbe sapere anche quanto potremmo guadagnare con i vari sponsor dietro la maglia, sulla manica, il nome del centro di allenamento, la maglia da allenamento, ecc.

Il contratto scade nel 2023 ma non è detto che non possa essere rinegoziato prima con Allianz onde evitare di arrivare a scadenza

Anche io vorrei vedere un back sponsor e uno sleeve sponsor quanto prima

747 posts

Spero che quando scadrà l'attuale contratto riusciremo ad intascarne almeno una ventina l'anno 

11,083 posts
2 ore fa, Crimson Ghost ha scritto:

Vedova di cobollo .asd

Ovvio che fu così, solo che la questione vedovanza è ormai la moda del momento.

• Haha 1

14,594 posts

Non penso che mamma Allianz sia disposta a non rinnovare, anche a cifre simili ai 18 milioni di cui si parla in questo articolo. L'unica variabile loro è l'eventuale nuovo stadio a Milano che la porterebbe a guardare alla sponsorizzazione di quella struttura in virtù del fatto che la sede sociale è stata recentemente spostata proprio a Milano. Fermo restando che punta a sponsorizzare l'eccellenza e nel calcio italiano, ad oggi, di eccellenti ci siamo noi e basta.

3,679 posts

Soldi di qua....soldi di là....soldi su.....soldi giù.....sono curioso di vedere come si comporteranno a giugno prossimo, perché se non spendono come si deve.......

1375230773_C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_SavedImages_fab26123bb5a0d232eeaf3d0b4a87804.jpg.eeaa8c0675b75fb9f50363747e7639da.jpg

3,279 posts

Oggi il Real ne prende 36 noi nel 2023 dovremmo prenderne 18?

Sarebbero briciole, il Real nel 2023 passerà minimo a 50...

Svegliamoci.

23,402 posts
6 ore fa, ZEBR one ha scritto:

Il contratto scade nel 2023 ma non è detto che non possa essere rinegoziato prima con Allianz onde evitare di arrivare a scadenza

Anche io vorrei vedere un back sponsor e uno sleeve sponsor quanto prima

Allianz il contratto ce l'ha con l'ex sportfive e paga più di 6,5 a loro....

Rinegoziare ora avrebbe comunque valenza dal 2022.... sempreché si possa fare nn avrebbe senso per nessuno secondo me

1,248 posts
17 minuti fa, Delnedzid ha scritto:

Oggi il Real ne prende 36 noi nel 2023 dovremmo prenderne 18?

Sarebbero briciole, il Real nel 2023 passerà minimo a 50...

Svegliamoci.

No oggi il Real prende 0 perchè ha deciso di non vendere i diritti del Bernabeu, e noi prendiamo in teoria 6,5 da Allianz (perchè in realtà li prende Lagardere Sports and Enterteinment  a causa dell'accordo da 75 milioni del 2008). Sono valutazioni potenziali

9,385 posts

Sento in tv che lo chiamano ancora Juventus stadium....

1,451 posts
8 ore fa, Pippo77 ha scritto:

Allianz il contratto ce l'ha con l'ex sportfive e paga più di 6,5 a loro....

Rinegoziare ora avrebbe comunque valenza dal 2022.... sempreché si possa fare nn avrebbe senso per nessuno secondo me

E' vero. Allianz cmq oltre al naming right è entrato tra gli sponsor della Juventus (non paga molto però mi pare di ricordare). Sempre fino al 2022. Si potrebbe lavorare su quella parte di accordo fino al 2022

3,279 posts
8 ore fa, Maethjü ha scritto:

No oggi il Real prende 0 perchè ha deciso di non vendere i diritti del Bernabeu, e noi prendiamo in teoria 6,5 da Allianz (perchè in realtà li prende Lagardere Sports and Enterteinment  a causa dell'accordo da 75 milioni del 2008). Sono valutazioni potenziali

Ho letto qui dentro 36, ma se lo united ne prende 30 adesso, noi non possiamo rinovare a 18 nel 2023 credo che siano potenzialmente valutazioni troppo misere.

2,547 posts

speriamo...

5,784 posts
9 ore fa, Shannon ha scritto:

E' diventata consuetudine chiamarlo cosi, e meno male direi.

37,808 posts

Comunque a regime tra naming stadio, main sponsor, sponsor tecnico, merchandising e altri partners commerciali dovremmo attestarci su oltre 200mln di ricavi annuali. 

59,843 posts

18 ora, spero quando scadrá il contratto con sportfive di prendere un po’ di più...

16,592 posts
10 ore fa, Shannon ha scritto:

Il meazza lo chiamano ancora san siro .asd

1,248 posts
4 ore fa, Delnedzid ha scritto:

Ho letto qui dentro 36, ma se lo united ne prende 30 adesso, noi non possiamo rinovare a 18 nel 2023 credo che siano potenzialmente valutazioni troppo misere.

sono quasi tutte valutazioni di mercato ipotetiche, Real Madrid e United oggi ipoteticamente potrebbero incasare 36 e 30 milioni se vendessero i diritti del nome dello stadio, ma al momento i loro stadi si chiamano ancora Bernabeu e Old Trafford, mica con nomi di sponsor, quindi ad oggi prendono 0. Per quanto riguarda noi, i 18 milioni si riferiscono ad un ipotetico rinnovo oggi, mica sanno la cifra che prenderemo nel 2023. Si parla di 2023 solo perchè il contratto con Lagardere Sports and Enterteinment e di conseguenza con Allianz, scadrà nel 2023, ma la cifra che tratteremmo oggi non può che essere inferiore a quella che potremo trattare nel 2023. Considera che l'accordo con Allianz è del 2017, e lì decisero di pagare i diritti 6,5 milioni, oggi quella cifra è salita a 18 milioni ipotetici, figuriamoci da qui al 2023 quanto può salire.

281 posts
Il 14/11/2019 alle 01:36 , Shannon ha scritto:

è più facile da dire, e i primi anni senza sponsor hanno contribuito a cementarne il nome.