Jump to content
pjaca20

La maledizione delle Finali

Recommended Posts

2,228 posts

Premetto di essere abbastanza giovane ('96)  la prima finale vera che ho visto e di cui ho memoria è stata quella con il Barcellona nel 2015 perché di quella con il Milan non ho praticamente alcun ricordo. 

Leggendo un po' di commenti in giro sul Web, soprattutto di chi ha più esperienza, mi sembra di capire che quella persa contro il Borussia Dortmund nel '96-'97 fu un crocevia storico per una sorta di "blocco psicologico" perché se avessimo vinto quella lì, avremmo avuto un Palmares ben più ampio per quanto riguarda le Champions League. 

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate, i ricordi che avete, le vostre testimonianze ed in generale l'idea che vi siete fatti su questo argomento soprattutto per chi ha vissuto più di me le vicende. 

• Like 1

70,050 posts

La partita contro il Borussia non la ricordo. Ero totalmente ubriaco. Fu abbastanza indolore .asd 

2,228 posts
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

La partita contro il Borussia non la ricordo. Ero totalmente ubriaco. Fu abbastanza indolore .asd 

Beato te, io quando son ubriaco e la Juve perde sto male il doppio :261:

70,050 posts

Non do un particolare significato mistico-allegorico alle finali perse. Nello sport si vince e si perde, e sulla partita secca può succedere di tutto anche quando sei il favorito. Può incidere un episodio, un giocatore che non hai, l'entrare in una spirale di sfiducia/nervosismo. 

2,228 posts
5 minuti fa, filippo83 ha scritto:

Perché dobbiamo farci del male .asd

Perché altrimenti non saremmo tifosi Juventini :sventola:

4,208 posts

Io la sfiga da finali la vedo più una costante che come cosa scattata in un certo momento, forse tolta quella del 96 ogni nostra finale vinta o persa che sia ha la sua dose di “Maledizione” e qualche storia/episodio significativo

73’ giochi contro forse la miglior/squadra calcio della storia

83’ come se il real (quello delle 3 coope di fila) avesse perso la finale con uno Schalke o una Riomma

85’ si spiega da solo anche se son cose extracampo

96’ unica eccezione 

97’ furto

98’ vedi sopra

03’ maledetto giallo a Pavel, maledetta traversa di toupe selvaggio, un’ira di Dio come Camoranesi che gioca la peggior partita della sua carriera

15’ Alves su Pogba contropiede al posto che rigore e sbam

17’ entri nella ripresa con i tuoi 2 migliori uomini a azzoppati

non devono essere scuse ma solo in constatare come in queste partite se qualcosa può andare storto lo fa

è andato tutto liscio nel 96 e forse nel ‘73 a perdere solo 1-0 siam stati fortunati (ovviamente non c’ero non so come sia andata la partita)

Edited by Dek_90
  • Like 4

3,530 posts
22 minutes ago, pjaca20 said:

Premetto di essere abbastanza giovane ('96)  la prima finale vera che ho visto e di cui ho memoria è stata quella con il Barcellona nel 2015 perché di quella con il Milan non ho praticamente alcun ricordo. 

Leggendo un po' di commenti in giro sul Web, soprattutto di chi ha più esperienza, mi sembra di capire che quella persa contro il Borussia Dortmund nel '96-'97 fu un crocevia storico per una sorta di "blocco psicologico" perché se avessimo vinto quella lì, avremmo avuto un Palmares ben più ampio per quanto riguarda le Champions League. 

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate, i ricordi che avete, le vostre testimonianze ed in generale l'idea che vi siete fatti su questo argomento soprattutto per chi ha vissuto più di me le vicende. 

Purtroppo non è solo quella, la finale di champions league è letteralmente maledetta c'è poco da fare, bisogna farsene una ragione, 7 finali perse e solo 2 vinte di cui una forse era meglio perderla, motivo per il quale non vedrò più le finali della Juve in Champions league (ammesso che ci arrivi in futuro...), cmq i più "grandi" ricordano bene anche quella di Atene nel 1983, contro l'Amburgo squadra che non vince un trofeo proprio da quell'anno e invece quella Juve aveva tre quarti di campioni del mondo in rosa più Platini e Boniek dove sempre in quel mondiale sono arrivati rispettivamente quarto e terzo... non ho ricordi, avevo pochissimi anni, ma mi hanno ricordato che nel 1983 la delusione è stata davvero tanta...

39,675 posts

Le ho vissute tutte, a partire dalla prima contro l'Ajax del '73.

40,433 posts

Presente, la finale del 97 è il mio incubo,

Al netto di rigori non dati, io credo che neanche se la rigiocassero 100 volte avrebbe vinto il Borussia...

Tanto per dire sul 2-0 per loro ero stra convinto che l'avremmo ribaltata facile come era abitudine dell'era Lippi...

Alla fine, come al solito pianti ma ero sicuroche saremmo tornati in finale l'anno prossimo.

E mi viene la bestia a pensare che ne abbiamo solo 2.

Edited by Gelone
  • Like 2

3,173 posts
38 minuti fa, pjaca20 ha scritto:

io ne ho viste perdere 5, e secondo me la vera maledizione sta nel fatto che nel momento più importante di un'intera annata (per non dire di più), per un motivo sempre diverso (supponenza, tensione, poca convinzione, squalifiche, infortuni, episodi arbitrali) non sei MAI riuscito a fare una partita al 100% delle tue possibilità, ma sei uscito dal campo sempre con rimpianti, con la sensazione che avresti potuto/dovuto fare di più o peggio ancora di aver perso con squadre inferiori.

Per assurdo, anche nella finale vinta con l'Ajax avresti ampiamente meritato di vincerla nei 90' se non nei 120', e invece sei dovuto andare ai rigori con tutti i rischi del caso.

• Like 2

50,684 posts
8 minuti fa, Dek_90 ha scritto:

è andato tutto liscio nel 96 

Stava andando male anche quella. Il pari dell'Ajax arrivò con Peruzzi che ebbe la visuale coperta e vide la palla all'ultimo momento, senza contare le occasioni mangiate. Poi, per fortuna, il portierone salì in cattedra durante i rigori. 

• Like 3

50,684 posts

Non dimentichiamo che sia nel '97 che nel '98, Del Piero, che era il nostro miglior giocatore, scese in campo in condizioni precarie. Un'altra cosa: nulla mi toglie dalla mente che, se fosse rimasto Vialli, portavamo a casa anche quella del 97. 

3,573 posts

Quoto. 

Ad aggravare la questione spesso scelte sbagliate a livello gestionale.

Trapattoni un allenatore inadatto a livello internazionale. 

Una tendenza storica a privilegiare il campionato. Esattamente il contrario del Milan. 

25 minuti fa, Dek_90 ha scritto:

Io la sfiga da finali la vedo più una costante che come cosa scattata in un certo momento, forse tolta quella del 96 ogni nostra finale vinta o persa che sia ha la sua dose di “Maledizione” e qualche storia/episodio significativo

73’ giochi contro forse la miglior/squadra calcio della storia

83’ come se il real (quello delle 3 coope di fila) avesse perso la finale con uno Schalke o una Riomma

85’ si spiega da solo anche se son cose extracampo

96’ unica eccezione 

97’ furto

98’ vedi sopra

03’ maledetto giallo a Pavel, maledetta traversa di toupe selvaggio, un’ira di Dio come Camoranesi che gioca la peggior partita della sua carriera

15’ Alves su Pogba contropiede al posto che rigore e sbam

17’ entri nella ripresa con i tuoi 2 migliori uomini a azzoppati

non devono essere scuse ma solo in constatare come in queste partite se qualcosa può andare storto lo fa

è andato tutto liscio nel 96 e forse nel ‘73 a perdere solo 1-0 siam stati fortunati (ovviamente non c’ero non so come sia andata la partita)

70,050 posts
2 minuti fa, juv897 ha scritto:

Quoto. 

Ad aggravare la questione spesso scelte sbagliate a livello gestionale.

Trapattoni un allenatore inadatto a livello internazionale. 

Una tendenza storica a privilegiare il campionato. Esattamente il contrario del Milan. 

insomma... ha vinto 7 trofei internazionali, forse l'unico ad aver vinto tutte e tre le coppe, e record-man della Uefa.

Non son tanti quelli che possono vantare di aver fatto meglio. 

• Like 2

30,111 posts

Dopo il mondiale del '94 e le 2 finali di CL perse nel primo ciclo di Lippi, ho smesso di pensarci. .asd

Non valuto l'operato dell'allenatore dalle finali. Non ho teorie o ricette.

Partite che fanno storia a sè, purtroppo.

Edited by #TeamParatici

7,538 posts
35 minuti fa, Tiger Jack ha scritto:

Le ho vissute tutte, a partire dalla prima contro l'Ajax del '73.

Io ho l'aggravante pure di quella col Leeds, ma era Coppa delle Fiere. Quella col Ferencvaros pure quella Coppa delle Fiere per fortuna non me la ricordo. 

Bonus, la finale di Intercontinentale a Roma contro l'Indiependiente, purtroppo si, me la ricordo, anche se faccio finta che non aveva valore perchè doveva esserci l'Ajax

Riguardo alle finali, comunque ho sempre pensato che è meglio disputarle e magari perderle che non arrivarci per niente

7,538 posts
56 minuti fa, siseneg ha scritto:

Purtroppo non è solo quella, la finale di champions league è letteralmente maledetta c'è poco da fare, bisogna farsene una ragione, 7 finali perse e solo 2 vinte di cui una forse era meglio perderla, motivo per il quale non vedrò più le finali della Juve in Champions league (ammesso che ci arrivi in futuro...), cmq i più "grandi" ricordano bene anche quella di Atene nel 1983, contro l'Amburgo squadra che non vince un trofeo proprio da quell'anno e invece quella Juve aveva tre quarti di campioni del mondo in rosa più Platini e Boniek dove sempre in quel mondiale sono arrivati rispettivamente quarto e terzo... non ho ricordi, avevo pochissimi anni, ma mi hanno ricordato che nel 1983 la delusione è stata davvero tanta...

Delusione enorme, credo mai siamo stati dati favoriti come quella volta. Purtroppo quella partita fu decisa da una serie di situazioni limite, non ultima la convinzione di averla già vinta. E poi senza nulla togliere al Trap, quella fu un piccolo capolavoro di strategia tattica di quel demonio di Ernst Happel. Già qualche anno prima l'austriaco, quella volta col Club Brugge, ebbe la meglio sul Trap che evidentemente soffriva le scelte di Happel, forse, vallo a sapere. Di fatto Happel è l'unico allenatore che ha disputato tre finali di coppa Campioni alla guida di tre squadre diverse, vincendone ben due.

Ma quando si stilano le classifiche o si fanno i sondaggi di Happel non se ne ricorda quasi nessuno, invece con Michels e Sebes è stato uno degli autentici innovatori a livello di tattica e strategia. Tutto ciò che è venuto dopo è solo scopiazzatura e revisoni di spartiti ben definiti e brevettati.

Edited by Arminius
  • Like 1

3,573 posts
32 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

insomma... ha vinto 7 trofei internazionali, forse l'unico ad aver vinto tutte e tre le coppe, e record-man della Uefa.

Non son tanti quelli che possono vantare di aver fatto meglio. 

Dipende anche da quel che hai a disposizione. Quella squadra secondo me era formidabile. Quasi imbattibile. 

E infatti lasciata la Juve... 

19,232 posts

con il Var probabilmente non avremmo vinto nel 1985, ma chissà cosa sarebbe successo negli anni seguenti (non solo le finali...)

39,675 posts
29 minuti fa, Arminius ha scritto:

Io ho l'aggravante pure di quella col Leeds, ma era Coppa delle Fiere. Quella col Ferencvaros pure quella Coppa delle Fiere per fortuna non me la ricordo. 

Bonus, la finale di Intercontinentale a Roma contro l'Indiependiente, purtroppo si, me la ricordo, anche se faccio finta che non aveva valore perchè doveva esserci l'Ajax

Riguardo alle finali, comunque ho sempre pensato che è meglio disputarle e magari perderle che non arrivarci per niente

La ricordo anch'io quella col Leeds, si giocava andata e ritorno facemmo  1-1 all'andata fuori casa e 2-2 al ritorno con i gol che valevano doppio fuori casa in caso di parità.

Con l'indipendente ci diedero un rigore a favore che  Cuccureddu calcio' sui tabelloni dell'Olimpico

Edited by Tiger Jack

34,432 posts

Un topic allegro :sisi: 

• Haha 2

34,432 posts
1 minuto fa, Tiger Jack ha scritto:

La ricordo anch'io quella col Leeds, si giocava andata e ritorno facemmo  1-1 all'andata fuori casa e 2-2 al ritorno con i gol che valevano doppio fuori casa in caso di parità 

il contrario ;) 

39,675 posts
5 minuti fa, Sabaudo ha scritto:

il contrario ;) 

Cioè?