Jump to content
pjaca20

La maledizione delle Finali

Recommended Posts

45,540 posts
Non do un particolare significato mistico-allegorico alle finali perse. Nello sport si vince e si perde, e sulla partita secca può succedere di tutto anche quando sei il favorito. Può incidere un episodio, un giocatore che non hai, l'entrare in una spirale di sfiducia/nervosismo. 

ok

però io do peso anche alla statistica, che è una scienza esatta

e noi ce ne facciamo beffe impunemente da 23 anni :(

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

28,422 posts

credo non ci siamo portati

io delle 7 CL perse ne ho visto 5

pure quando abbiamo giocato in maniera "giusta" le abbiamo prese...per me le due finali giocate da Allegri vanno contestualizzate

in una si partì maluccio ma poi soprattutto nella ripresa crescemmo parecchio

nell'altra facemmo un gran bel primo tempo salvo poi arenarci nella ripresa

in entrambi i casi l'avversario ci era superiore e manco di poco...

a queste aggiungo quella del 96 che vincemmo pure li soffrendo,non si sa mai..

le altre onestamente le si giocò in maniera penosa,con tutti i favori del pronostico buttati al cesso

quella del 97 si doveva vincere a mani basse....ed invece ci facemmo fregare come dei polli,sembrava una squadra demotivata che non ne aveva voglia

poi Vieri + Boksic a quell'anno credo fecero 15 goal in 2...

nel 98 uno dei peggiori Real mai arrivati in finale...Hierro a uomo su Del Piero che non ne liscia mezza (ricordo che nel 98 si paragonava Del Piero a Ronaldo eh),Davids che si mangia un goal fatto e tanti saluti pure a quella...

nel 2003 una partita di una noia brutale,con loro comunque sempre più pericolosi di noi..ricordo un Buffon immenso su Inzaghi mentre Dida aveva ancora il cellofan nei guanti prima dei rigori

scelte scellerate di Lippi..la squalifica di Nedved conta pochino...Capello distrusse il Barcellona col Milan senza 3 titolari in campo...

praticamente mai ho visto sta squadra giocare una finale di CL come fosse la partita della vita...forse solo nel 96...

le altre volte sempre approcci molli,sempre la sensazione di esser alla canna del gas

brutta roba quel record di finali,una mezza vergogna per un club come il nostro 

33,612 posts
7 ore fa, 33trentini33 ha scritto:

Si ma Lippi sul 3 0 doveva levarlo 

vero

1,521 posts

Io le ho viste tutte e non ce n'è una per cui ripensandoci non abbia almeno un rimpianto.

Compresa quella del 73, loro ci fecero goal in fretta, poi la gestirono stile Barca di Pep, ma noi in un paio di occasioni avremmo potuto essere più incisivi.

Ovviamente quella di cui ancora non mi capacito, anche se sono passati 36 anni, fu Atene .

Certe volte perdo la speranza che la mia Juve si riprenda quello che indubbiamente si merita, poi ripenso alla storia dei Red Sox di Boston e ho la certezza che anche se non toccherà

a me, tanti altri fratelli proveranno le gioie che ho provato io nel 77 unica squadra italiana ad alzare una coppa, la più difficile a quei tempi senza un solo straniero, e naturalmente nel 96.

33,612 posts
6 ore fa, Idioteque ha scritto:

ma ricordo chiaramente che partì dalla panchina perchè era mezzo rotto mh 

ps ho visto che mi hai taggato nell'nba, sto indietro di qualche partita per impegni vari... aspetta che recupero e poi vengo a commentare, non spoilerarmi niente! .asd 

i tuoi "chiari ricordi" sono molto sbiaditi :sisi:

del piero stava benissimo e rimase in panca per scelta tenica

non insistere .asd 

33,612 posts

una cosa che nessuno ha fatto notare

le uniche due finale di coppa dei campioni vinte sono avvenute quando CHIARAMENTE la Juve aveva  messo da parte il campionato per concentrarsi ESCLUSIVAMENTE sulla coppa.

come avevano fatto chiaramente intendere le interviste estive.

nel 1996 turn over totale in campionato dove arrivammo secondi per inerzia perchè eravamo fortissimi ma non lottammo mai veramente per lo scudetto.

nel 1985 addirittura sesti.

• Thanks 1

68 posts
10 ore fa, Sabaudo ha scritto:

eriksson a Bruges soprattutto ci negò un rigore clamoroso al 119', non ricordo se su Cabrini o Boninsegna.

Vaessen a Torino segnò al minuto 87 dopo che per 86 minuti non facemmo nulla.  Fu solo colpa nostra (e del Trap).

Il rigore era su Bonimba. SOLARE.

1,521 posts
10 ore fa, Dark Wizard ha scritto:

tra l'altro se non sbaglio proprio dopo quell'espulsione e la sua squalifica si decise di cambiare il regolamento per evitare che ci sarebbero state altre assenze di lusso nelle finali.

Non fu espulso, era già diffidato

33,612 posts
2 minuti fa, GOGA MIGOGA ha scritto:

Non fu espulso, era già diffidato

infatti la nuova regola è proprio per evitare che i diffidati vengano squalificati in finale, azzerando i gialli prima delle semifinali.

1,521 posts
3 minuti fa, Sabaudo ha scritto:

infatti la nuova regola è proprio per evitare che i diffidati vengano squalificati in finale, azzerando i gialli prima delle semifinali.

Per la serie non la pigliamo in c..o, ma facciamo giurisprudenza :sisi:

33,612 posts
14 minuti fa, GOGA MIGOGA ha scritto:

Per la serie non la pigliamo in c..o, ma facciamo giurisprudenza :sisi:

beh oddio... la regola l'hanno cambiata nel 2014, quindi molto dopo.

nel 2012 il chelsea ebbe tre squalificati in finale, ma vinse ugualmente.

17,347 posts
1 ora fa, Azathoth ha scritto:

credo non ci siamo portati

io delle 7 CL perse ne ho visto 5

pure quando abbiamo giocato in maniera "giusta" le abbiamo prese...per me le due finali giocate da Allegri vanno contestualizzate

in una si partì maluccio ma poi soprattutto nella ripresa crescemmo parecchio

nell'altra facemmo un gran bel primo tempo salvo poi arenarci nella ripresa

in entrambi i casi l'avversario ci era superiore e manco di poco...

a queste aggiungo quella del 96 che vincemmo pure li soffrendo,non si sa mai..

le altre onestamente le si giocò in maniera penosa,con tutti i favori del pronostico buttati al cesso

quella del 97 si doveva vincere a mani basse....ed invece ci facemmo fregare come dei polli,sembrava una squadra demotivata che non ne aveva voglia

poi Vieri + Boksic a quell'anno credo fecero 15 goal in 2...

nel 98 uno dei peggiori Real mai arrivati in finale...Hierro a uomo su Del Piero che non ne liscia mezza (ricordo che nel 98 si paragonava Del Piero a Ronaldo eh),Davids che si mangia un goal fatto e tanti saluti pure a quella...

nel 2003 una partita di una noia brutale,con loro comunque sempre più pericolosi di noi..ricordo un Buffon immenso su Inzaghi mentre Dida aveva ancora il cellofan nei guanti prima dei rigori

scelte scellerate di Lippi..la squalifica di Nedved conta pochino...Capello distrusse il Barcellona col Milan senza 3 titolari in campo...

praticamente mai ho visto sta squadra giocare una finale di CL come fosse la partita della vita...forse solo nel 96...

le altre volte sempre approcci molli,sempre la sensazione di esser alla canna del gas

brutta roba quel record di finali,una mezza vergogna per un club come il nostro 

concordo su tutto, tranne la differenza dei valori in campo nel 2017. Arrivammo in finale da imbattuti e con pochissimi gol subìti. Era alla nostra portata. Cacchio, avevamo sbattuto fuori il Barça (che arrivò secondo nella Liga, per tre punticini in meno del Real, mica 20), non subendo gol per 180 minuti!

Io c'avrei pure da ridire sulla formula attuale della Champions .asd

c**** la chiamano a fare UCL, se poi viene vinta da squadre che non hanno vinto il torneo domestico la stagione prima?

$$$$$$

17,347 posts
1 ora fa, GOGA MIGOGA ha scritto:

Io le ho viste tutte e non ce n'è una per cui ripensandoci non abbia almeno un rimpianto.

Compresa quella del 73, loro ci fecero goal in fretta, poi la gestirono stile Barca di Pep, ma noi in un paio di occasioni avremmo potuto essere più incisivi.

qui in Olanda sponda Ajax dicono che la Juve ha pensato soprattutto a non prenderle.

Sempre i giocatori di quell'Ajax dicono che a suo tempo rimasero increduli di come la Juve  piena di calciatori fortissimi, rinunciò sin dal primo minuto a giocarsela.

Quegli erano pure gli anni delle rose composte da soli italiani, tra l'altro.

1,521 posts
15 minuti fa, Sabaudo ha scritto:

Per cambiare i regolamenti sono sempre stati bradipi.

Ci sono squalificati e squalificati, a quel cessi l' unico da non toccare era Drogba che di fatto la vinse da solo, noi non avevamo una panchina troppo qualitativa, ma gli unici insostituibili erano imho Pavel e Gigi.

In ogni caso la finale col milan la giocammo con paura e finimmo per perderla. 

1,521 posts
1 minuto fa, planet_nl ha scritto:

qui in Olanda sponda Ajax dicono che la Juve ha pensato soprattutto a non prenderle.

Sempre i giocatori di quell'Ajax dicono che a suo tempo rimasero increduli di come la Juve  piena di calciatori fortissimi, rinunciò sin dal primo minuto a giocarsela.

Quegli erano pure gli anni delle rose composte da soli italiani, tra l'altro.

C'è da dire che quell' Ajax, che ha fatto epoca, era davvero impressionante per gioco e qualità.

La giocammo all' italiana, a quei tempi era semplicemente la regola e nessuno si scandalizzava, almeno nel nostro paese.

17,347 posts
13 minuti fa, GOGA MIGOGA ha scritto:

Per cambiare i regolamenti sono sempre stati bradipi.

Ci sono squalificati e squalificati, a quel cessi l' unico da non toccare era Drogba che di fatto la vinse da solo, noi non avevamo una panchina troppo qualitativa, ma gli unici insostituibili erano imho Pavel e Gigi.

In ogni caso la finale col milan la giocammo con paura e finimmo per perderla. 

un mio amico danese rimase scandalizzato di come la Juve rinunciò pure a giocare dopo che il Milan perse un giocatore ai supplementari per infortunio, a cambi finiti.

Credo si trattasse di Roque Junior.

Manco fosse un gentlemen agreement.

134 posts

Noi siamo sempre stati forti, è normale una squadra forte arrivi spesso in finale , poi la finale è una partita secca e lì può succedere davvero tutto......Noi ci ricordiamo solo le nostre , ma di finali assurde nella champions ce ne sono state a bizzeffe, il manchester contro il bayern, il real con l'atletico, il liverpool col milan.......come altre finali non sono state vinte dalla favorita.......o come il nottingham forest che ha 2 coppe in bacheca e ha vinto 1 solo campionato...........

1,521 posts
14 minuti fa, planet_nl ha scritto:

un mio amico danese rimase scandalizzato di come la Juve rinunciò pure a giocare dopo che il Milan perse un giocatore ai supplementari per infortunio, a cambi finiti.

Credo si trattasse di Roque Junior.

Manco fosse un gentlemen agreement.

Ne abbiamo perse troppe di finali senza dare la sensazioni di volerla giocare per davvero, quella fu una delle tante.

Onore ad Allegri che in entrambe ci ha provato per davvero anche se l' avversario era più forte.

• Like 1

16,112 posts

Premesso che nella vita se non ci si impegna difficilmente si ottengono risultati, va anche detto che il destino esiste. Il nostro, dopo 9 finali, è quello di difficilmente vincere. È una cosa non spiegabile con la razionalità.  Tuttavia ognuno di noi sa che parte della propria vita è determinata da eventi casuali o comunque determinati dalle altre persone che ne condizionano lo svolgimento.

16,112 posts
3 ore fa, solitarioterzo ha scritto:

Noi siamo sempre stati forti, è normale una squadra forte arrivi spesso in finale , poi la finale è una partita secca e lì può succedere davvero tutto......Noi ci ricordiamo solo le nostre , ma di finali assurde nella champions ce ne sono state a bizzeffe, il manchester contro il bayern, il real con l'atletico, il liverpool col milan.......come altre finali non sono state vinte dalla favorita.......o come il nottingham forest che ha 2 coppe in bacheca e ha vinto 1 solo campionato...........

D'accordo, ma come spesso è avvenuto negli altri casi le squadre coinvolte si rifatte, mentre noi quasi mai.

8,416 posts
5 hours ago, Sabaudo said:

i tuoi "chiari ricordi" sono molto sbiaditi :sisi:

del piero stava benissimo e rimase in panca per scelta tenica

non insistere .asd 

calma fratello, avevo pur sempre 11 anni. ma che senso ebbe allora? che scelta tecnica della m*****a sarebbe?

21,433 posts
17 ore fa, Tiger Jack ha scritto:

Le ho vissute tutte, a partire dalla prima contro l'Ajax del '73.

amaramente .quoto

e come scrivo spesso tra le finali perse fu quella che a mio parere giocammo meglio e anzi, vista la differenza di valori in campo non solo non sfigurammo, ma in un paio di circostanza rischiammo davvero di fargli male…

e quell'ajax era una squadra davvero incredibile per qualità tecnica e innovazione tattica

o più semplicemente tra le finali perse quella fu l'unica che "giocammo" visto che nelle altre questo o non accadde o la squadra non fu in grado di esprimersi secondo il suo reale valore

Edited by plotino
  • Thanks 1

38,059 posts
6 minuti fa, plotino ha scritto:

amaramente .quoto

e come scrivo spesso tra le finali perse fu quella che a mio parere giocammo meglio e anzi, vista la differenza di valori in campo non solo non sfigurammo, ma in un paio di circostanza rischiammo davvero di fargli male…

e quell'ajax era una squadra davvero incredibile per qualità tecnica e innovazione tattica

Tra l'altro quella nostra prima finale di Coppa Campioni rappresentava una sorta di primo orgoglio europeo contro le due milanesi, loro vincitrici di un paio di Coppe Campioni a testa negli anni '60, e i media in generale che già in quegli anni la menavano col tormentone "la Juve vince gli scudetti, ma niente in campo internazionale"... purtroppo avremmo dovuto aspettare ancora altri 4 anni per vincere la nostra prima Coppa europea... 

19,570 posts

la notte del 14/5/2003 anche con Nedved diffidato TUTTI avevano la sensazione a arroganza che avremmo schiantato il Milan

31,505 posts
4 ore fa, Sabaudo ha scritto:

La cambiarono nel 2014 dopo che Alonso saltò la finale di Lisbona, il Real pianse per settimane e fece pure ricorso (!!!) cercando di fargli annullare la squalifica.

Ricorso che non venne accolto, ma pensa un po' poi tolsero la regola .asd 

• Like 1