Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Bradipo76

La benedizione delle finali

Recommended Posts

Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi
52 minuti fa, Azathoth ha scritto:

Mi spiace, non sono tipo che almeno nello sport si accontenta del partecipare...
"andarci vicino conta solo a bocce"...
Firmerei ovunque per fare metà delle finali fatte ma portare a casa almeno una o due coppe in più ...
Io per esempio non riesco ad esaltarmi nel ricordo di uno Juve-Real 3-1 o Juve-Ajax 4-1 o Juve-Barcellona 3-0 perché fondamentalmente sono state inutili... Sono emozioni di una sera senza nessun seguito pratico, servite ad arrivare all'ennesima finale persa... Anzi, col senno di poi fanno solo aumentare il rimpianto... È per quello che il mio ricordo di lippi non è tra i migliori, mi ha regalato una gioia ma pure 4 delusioni atroci, perdere alcune finali mi ha fatto un dolore tale che supera la gioia di Roma...
Si, sono parecchio disilluso. .asd

Inviato da Yuggoth
 

insomma, una bombata e quattro frustate sono meglio o peggio di due sole frustate?

.penso

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-May-2019
2218 messaggi

Non che mi piaccia perdere, anzi, ma curiosamente sono i punti di debolezza, non quelli di forza a farti amare ancor di più una persona o la tua squadra.

Come ho avuto modo di dire anche sull'altra discussione la mia generazione è cresciuta amando Vil Coyote e non quel pirla di uccello dal sorriso ebete che non fa altro che correre avanti e indietro.

Se mi è capitato di dormirci male la notte, di capire quanto profondamente conti per me questa squadra, di rendermi conto che non è solo uno sport, non è stato mai per un trionfo.

Ma la prossima vorrei proprio alzarla per Dio 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2006
8300 messaggi

 

Ci sono due aspetti distinti, no? A volte li si confonde ma restano ben distinti e a volte proprio antitetici.

 

Uno è quello tecnico, e da questo punto di vista raggiungere una finale è un grandissimo risultato, ci sono club anche importanti che non la raggiungono mai nella loro storia, ci sono grandi giocatori che non l'hanno mai giocata e chiunque ne capisca qualcosa lo dice.

Infatti siamo tutti d'accordo, penso, che quando il tifoso avversario dice "Non siete niente di che perchè non vincete la Champions'" è solo un povero mentecatto invidioso.

 

 

Altro è il discorso tifo, passione, godimento e rosicamento. Questo è ben distinto dall'aspetto tecnico, ed è quello che fa dire: "Meglio uscire presto, agli ottavi o ai quarti, e non pensarci più, piuttosto che arrivare in fondo e rosicare abbestia un'altra volta".

 

 

Quindi se stiamo valutando il valore di una squadra e la qualità di una gestione, allora il raggiungimento di una finale è un grandissimo risultato, anche se poi la si perde.

Non mi riferisco necessariamente alla gestione Allegri, ma la gestione Allegri è sicuramente un ottimo esempio (semicit.)

 

Se invece stiamo valutando come la viviamo noi tifosi, beh normale che la sera di una finale persa ti penti addirittura di aver partecipato...altro che ripensare con gioia al percorso fatto...

Modificato da Alexnumero10
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
3169 messaggi

sì però in bacheca non resta niente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103344 messaggi
2 ore fa, Homer_Simpson ha scritto:

Conta il nome presente sotto la voce "vincitore", stop. "L'importante è partecipare" lo lascio volentieri alle piccole/medie squadre che azzeccano la stagione della vita una volta tanto. Senza offesa.

 

2 ore fa, Azathoth ha scritto:

Mi spiace, non sono tipo che almeno nello sport si accontenta del partecipare...
"andarci vicino conta solo a bocce"...
Firmerei ovunque per fare metà delle finali fatte ma portare a casa almeno una o due coppe in più ...
Io per esempio non riesco ad esaltarmi nel ricordo di uno Juve-Real 3-1 o Juve-Ajax 4-1 o Juve-Barcellona 3-0 perché fondamentalmente sono state inutili... Sono emozioni di una sera senza nessun seguito pratico, servite ad arrivare all'ennesima finale persa... Anzi, col senno di poi fanno solo aumentare il rimpianto... È per quello che il mio ricordo di lippi non è tra i migliori, mi ha regalato una gioia ma pure 4 delusioni atroci, perdere alcune finali mi ha fatto un dolore tale che supera la gioia di Roma...
Si, sono parecchio disilluso. .asd

Inviato da Yuggoth
 

 

Non vuole esser opera di convincimento a passare alla "parte bianca" .asd , ma solo il voler sviscerare meglio i concetti evidenziati.

Che secondo me spesso passano come le sovraimpressioni in tv, si scrivono si leggono e buona lì. 

 

Il "se non vinco ho solo partecipato" lo posso comprendere come concetto se partecipano in due. Uno vince... l'altro ha solo fatto presenza.

Quando una squadra di calcio gioca una finale di Champions League, pur solo giocandola non ha partecipato, ma si è elevata ad essere, per quella specifica stagione, una delle migliori squadre d'Europa (anzi, visto quanto valgono mediamente le competizioni degli altri continenti, si può dire del mondo). Anzi, una delle migliori è generico: specificatamente è la seconda squadra più forte del mondo in quella stagione. In uno sport ad altissima competitività quale può essere il calcio professionistico, sei secondo davanti a centinaia di squadre e decine di migliaia di praticanti. 

 

Ci siamo autoconvinti che la cosa funzioni in logica binaria: vinco=tutto, non vinco=niente. Se ci riflettiamo meglio, non può essere così e non è così, infatti. Aver raggiunto questo risultato è valore. Posso esser d'accordo del non accontentarsi di aver raggiunto "così poco", ma il valore raggiunto deve essere appunto valorizzato come tale. 

Modificato da Bradipo76
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-May-2019
2218 messaggi
19 minuti fa, Sammy7 ha scritto:

sì però in bacheca non resta niente...

Vero, se però uno si limita a guardare la bacheca, mi chiedo che tipo di tifoso sia o se addirittura sia tifoso nell' accezione del termine.

Intendo dire per allargare il campo che negli sport di squadra ci sono centinaia di club, molti non hanno mai vinto assolutamente niente quindi di fatto non hanno nemmeno una bacheca.

Questa gente, tra cui metto anche me che tifo con gran trasporto anche la squadra di basket della mia città, si considera meno tifosa di chi ha la bacheca piena, queste società hanno meno storia, passione, aneddoti da raccontare, amore dal proprio pubblico, dei Real Madrid (calcio e basket)? assolutamente no, anzi forse anche di più.

Guardare solo la bacheca è una aspetto, non il più importante del quadro d'insieme.

Modificato da GOGA MIGOGA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-May-2019
4478 messaggi
15 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Gioco un po' sull'argomento introdotto nelle ultime ore dal buon @pjaca20  .asd , provando ad aprire lo yang di quel topic. 

 

Credo che il 99% di chi leggerà questo topic chiamerà l' :483_ambulance:.  Del restante 1%,  0.9% immagino sarà "chiudere". Sono alla ricerca di quel 0.1% che la pensa come me. 

 

Si pensa alle finali tendenzialmente come una cosa negativa, visto lo score.

Personalmente, di quelle gare ho una visione proprio opposta.

 

Una finale persa è... una finale, prima che una sconfitta. Dietro una finale raggiunta, c'è un percorso preparato in settimane di lavoro, mesi, una stagione, addirittura un intero ciclo di cose fatte bene. 

Il periodo di Lippi: lo possiamo vedere come quattro finali perse. Ma io continuo a vederlo come una squadra che è stata lassù per cinque volte in pochi anni, quando era da quando ero bimbo che non si assaporava più nemmeno il tricolore. Non mi servon le coppe in bacheca per godere del ricordo di quegli anni. 

La cosa assume maggiormente valore dal momento che le ultime ce le siamo giocate dopo esser passati per un purgatorio durato cinque anni. Ci avevano ridotto in cenere, da quelle ceneri siamo risorti e quelle finali giocate sono appunto il simbolo di quella resurrezione. Eravamo lì, quelle due sere, laddove qualche anno prima nemmeno sognavamo di tornarci, non sono state una fine ma un nuovo inizio. 

 

 

 


Il percorso è certamente importantissimo in qualsiasi competizione e va rispettato ed elogiato. 
Ma non si può neanche negare il valore della vittoria stessa: eravamo lì e ce le siam giocate, ma da qui a vincerle passa sempre tanto e fa una grande differenza. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
41357 messaggi

Le tre settimane che intercorrono tra il ritorno della semifinale e la finale sono la cosa più bella di tutte

Non ci rinuncerei per nulla al mondo .asd 

Pazienza se poi si perde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Dec-2018
489 messaggi

Palese Brad che tenta di incanalare i poteri del forum... Mi aggiungo.

 

EFFETTIVAMENTE CHISSENE DI VINCERE LA FINALE, SAREMMO CONTENTI ANCHE DI PERDERLA, ANZI QUEST'ANNO LA PERDIAMO SICURAMENTE LA FINALE.

 

E FESTEGGEREMO, ECCOME SE FESTEGGEREMO

  • Haha 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31148 messaggi
6 ore fa, planet_nl ha scritto:

insomma, una bombata e quattro frustate sono meglio o peggio di due sole frustate?

.penso

 

avesse vinto contro Dortmund e  Milan, per me ,anno 2019,potevamo ancora stare qui ad aspettare una finale di CL dopo 17 anni dall'ultima giocata(e vinta)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi
13 minuti fa, Azathoth ha scritto:

avesse vinto contro Dortmund e  Milan, per me ,anno 2019,potevamo ancora stare qui ad aspettare una finale di CL dopo 17 anni dall'ultima giocata(e vinta)

io avrei preferito quella del 98, visto che ero allo stadio .asd

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi

E' una visione troppo ottimistica della faccenda secondo me.

 

La juve di lippi resta leggendaria, tante finali di champions e quella di coppa uefa sono di grande prestigio, non c'è dubbio. A suo tempo quella juve era ammirata a apprezzata in tutto il mondo, ma alla fine resta a registro solo UNA finale vinta, strameritata e pure ai rigori tra l'altro.

 

E' vero pure che per arrivare in finale si deve passare attraverso tante battaglie, alcune meravigliose, vinte, ma è la guerra alla fine quella che conta purtroppo.

 

Ovviamente mi tocca rispolverare le solite banalità (?), e va bene lo faccio lo stesso :

 

- nell'albo d'oro c'è il nome della prima (tranne se non parliamo di olimpiadi e pure lì spesso il 2 ed il 3 contano il giusto), il secondo non lo ricorda nessuno in genere tranne se non lo si vuole deridere o denigrare

- in bacheca le coppe le becca chi vince, chi perde una tristissima medaglia, che, sono certo, la maggior parte dei calciatori terrà, nel migliore dei casi, nascosta in qualche angolo della casa

- la differenza di prestigio che c'è tra vittoria e sconfitta è troppo grande per poter assimilare o addirittura considerare positiva una finale persa

 

Noi da sempre perculiamo giustamente l'inda o i pulcinella del caso perchè cercano di  inventarsi trofei "da secondo posto" anche quando non ci sono , dal loro punto di vista frutto proprio di un percorso che è ben più lungo di una champions tra l'altro (lo scudetto dell'onestà - lo scudetto morale - lo scudetto della sportività - lo scudetto del miglior pubblico e via così delirando)...

 

Una finale persa purtroppo resta quello che è, un 'amarissima sconfitta che ti porterai dietro nel tuo bagaglio di tifoso, e non è piacevole...

Modificato da Dark Wizard

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103344 messaggi
14 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

E' una visione troppo ottimistica della faccenda.

 

La juve di lippi resta leggendaria, tante finali di champions e quella di coppa uefa sono di grande prestigio, non c'è dubbio. A suo tempo quella juve era ammirata a apprezzata in tutto il mondo.

 

E' vero pure che per arrivare in finale si deve passare attraverso tante battaglie, alcune meravigliose, vinte, ma è la guerra alla fine quella che conta purtroppo.

 

Ovviamente mi tocca rispolverare le solite banalità (?), e va bene lo faccio lo stesso :

 

- nell'albo d'oro c'è il nome della prima (tranne se non parliamo di olimpiadi e pure lì spesso il 2 ed il 3 contano il giusto), il secondo non lo ricorda nessuno in genere tranne se non lo si vuole deridere o denigrare

- in bacheca le coppe le becca chi vince, chi perde una tristissima medaglia, che, sono certo, la maggior parte dei calciatori terrà, nel migliore dei casi, nascosta in qualche angolo della casa

- la differenza di prestigio che c'è tra vittoria e sconfitta è troppo grande per poter assimilare o addirittura considerare positiva una finale persa

 

Noi da sempre perculiamo giustamente l'inda o i pulcinella del caso perchè cercano di  inventarsi trofei "da secondo posto" anche quando non ci sono , dal loro punto di vista frutto proprio di un percorso che è ben più lungo di una champions tra l'altro (lo scudetto dell'onestà - lo scudetto morale - lo scudetto della sportività - lo scudetto del miglior pubblico e via così delirando)...

 

Una finale persa purtroppo resta quello che è, un 'amarissima sconfitta che ti porterai dietro nel tuo bagaglio di tifoso, e non è piacevole...

 

Premesso nuovamente che tutto quello che si scrive sull'argomento è frutto del modo assolutamente soggettivo di vivere il tifo.

 

L'albo d'oro e la bacheca, come tifoso, li vivo forse due volte l'anno. Ma neanche .asd 

La mia vita di tifoso è fatta di giorni d'attesa della partita, il guardare la partita, il commentare dopo la partita, il tutto inframezzato da discussioni sulle varie notizie ed eventi che si hanno. Ripetuto per settimane fino a giugno.  Il 4 perdo la finale ed il 5 penso già alla prossima stagione. 

Se le coppe son due piuttosto che tre in cent'anni, quando il mio vivere il calcio è sul giorno ed anzi sull'ora e non sui cent'anni, ma fondamentalmente che mi frega, razionalizzando. .asd  Oggi penso all'Atalanta, non ad una finale persa trent'anni fa. 

Modificato da Bradipo76
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi
14 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Premesso nuovamente che tutto quello che si scrive sull'argomento è frutto del modo assolutamente soggettivo di vivere il tifo.

 

L'albo d'oro e la bacheca, come tifoso, li vivo forse due volte l'anno. Ma neanche .asd 

La mia vita di tifoso è fatta di giorni d'attesa della partita, il guardare la partita, il commentare dopo la partita, il tutto inframezzato da discussioni sulle varie notizie ed eventi che si hanno. Ripetuto per settimane fino a giugno.  Il 4 perdo la finale ed il 5 penso già alla prossima stagione. 

Se le coppe son due piuttosto che tre in cent'anni, quando il mio vivere il calcio è sul giorno ed anzi sull'ora e non sui cent'anni, ma fondamentalmente che mi frega, razionalizzando. .asd  Oggi penso all'Atalanta, non ad una finale persa trent'anni fa. 

 

Certo è un modo di vivere più serenamente il tifo, è da invidiare onestamente :)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2007
6305 messaggi

Mi associo al pensiero di Brad.

Una finale di Champions League non è come un secondo posto in campionato.

È  un qualcosa che non puoi programmare come un campionato.

 

Al dila dei proclami non esiste squadra al mondo che possa programmare di vincere una champions.

Puoi programmare di essere abbastanza forte da vincerla, quello si.

Ma vincerla no.

Ti metti nelle condizioni migliori possibili per te, poi ti butti nel flipper e come va va.

 

Detto questo OCCHIO a parlare di tradizioni negative storiche e belinate varie, perché a cambiare o invertire totalmente  una tendenza ci vuole molto meno di quanto sembri, soprattutto se arrivi in fondo con la frequenza della Juve negli ultimi 20 anni.

 

P.s. a prescindere dai trofei, le emozioni e le esultanze sfrenate da perdere le corde vocali nelle notti come con l'Atletico  lo scorso anno, come il partitone col Real o come contro il barca 2 anni fa sono IL MOTIVO per il quale amo il calcio.

Modificato da Eorlingas
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2014
9303 messaggi

A noi per vincerla servirebbe un allenatore straniero alla mourinho e meno italiani possibili in squadra in modo che chi poi scende in campo se ne freghi della maledizione delle finali e non senta la pressione, ricordo le interviste di mourinho durante la champions che hanno vinto quegli idioti

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10590 messaggi

E' che benedizione delle finali non si può sentire, anche se capisco la voglia di agganciarsi un po' intellettualmente all'altro topic, sia chiaro. 

C' è una maledizione. Quella c'è. 

Se poi si vuole vedere anche l'altro lato della medaglia, ok. 

Il considerare l'arrivare in finale tante volte un fatto comunque positivo non lo considero affatto sbagliato, almeno in termini generali. 

In particolare quando sento i milanisti che dicono che la Juve non è una squadra storicamente da champions. 

Ma de che? Il problema è che poi in finale c'è la maledizione e non si vince, perché qualcosa di solito succede. 

Ma se giochi 9 finali, all'interno di un certo numero di decenni e non tutte assieme, sei una squadra da champions. 

Che poi si perda è tutto un altro discorso. Senza contare che la Juve cmq ha alzato anche altre diverse coppe europee. 

No perché sennò dovremmo dire che il Nottingham Forest è una squadra da champions. Ma anche no!

 

Detto questo, dato che non da mo mi sono parecchio rotto le balle di questo preciso torneo e dei pasticci di vario tipo che tutte le volte ne vengono fuori (e non tanto del fatto che si perde con facilità), io praticamente me ne frego. Seguo solo campionazzo e Coppa Italia. E se la Juve dovesse giocare nuovamente la Uefa EL la seguirei volentieri (anche se di solito non frega una cippa a nessuno, per me resta un torneo molto importante). 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jan-2009
58367 messaggi
9 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

 

 

Non vuole esser opera di convincimento a passare alla "parte bianca" .asd , ma solo il voler sviscerare meglio i concetti evidenziati.

Che secondo me spesso passano come le sovraimpressioni in tv, si scrivono si leggono e buona lì. 

 

Il "se non vinco ho solo partecipato" lo posso comprendere come concetto se partecipano in due. Uno vince... l'altro ha solo fatto presenza.

Quando una squadra di calcio gioca una finale di Champions League, pur solo giocandola non ha partecipato, ma si è elevata ad essere, per quella specifica stagione, una delle migliori squadre d'Europa (anzi, visto quanto valgono mediamente le competizioni degli altri continenti, si può dire del mondo). Anzi, una delle migliori è generico: specificatamente è la seconda squadra più forte del mondo in quella stagione. In uno sport ad altissima competitività quale può essere il calcio professionistico, sei secondo davanti a centinaia di squadre e decine di migliaia di praticanti. 

 

Ci siamo autoconvinti che la cosa funzioni in logica binaria: vinco=tutto, non vinco=niente. Se ci riflettiamo meglio, non può essere così e non è così, infatti. Aver raggiunto questo risultato è valore. Posso esser d'accordo del non accontentarsi di aver raggiunto "così poco", ma il valore raggiunto deve essere appunto valorizzato come tale. 

 

Ripeto, per me conta il vincitore, è quello che viene ricordato nel tempo. Se dici Ferrari, pensi a Schumacher, non a Barrichello che fu comunque un ottimo pilota. Anche se, alcuni atleti/squadre arrivati secondi, vengono ricordati (tipo Ungheria di Puskas o Olanda di Cruijff), ma sono casi più unici che rari.

Più che altro, non si accetta il fatto che una squadra come la Juventus abbia solo due coppe dei campioni in bacheca: in quella competizione, siamo come Roma e Napoli con la serie A, appena arriva il momento decisivo, ci sciogliamo, cosa assolutamente diversa per quanto riguarda coppa Uefa (3 su 4) e Coppa delle Coppe (1 su 1)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2015
22512 messaggi

Arrivare alle finali è una gran cosa, ma se poi le perdi in modo bruciante tipo Manchester preferisco non farle , sarò fatto male ma la vedo così, troppa sofferenza e amarezza,pesa molto meno una eliminazione in semifinale, nelle ultime 2 finali comunque è stato un bene a livello di immagine e economico arrivarci, oltretutto a differenza di milan, Amburgo e borussia erano finali perse o quasi in partenza, per cui non avevamo nulla da perdere ed è stato bene arrivarci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jun-2006
19768 messaggi

Premetto che se le finali le vinci è meglio, però come sottolineavo nell'altro topic, l'importante è esserci, arrivarci, conta il percorso ed arrivare ad una finale non è mai facile. Ti può dire bene una volta, per una combinazione di situazioni fortunate, ma se non hai il pedegree di grande squadra quella rimane una sola unica impennata.

La nostra storia europea è ricca di finali e degli entusiasmanti percorsi che ci hanno portato all'atto conclusivo, e questo non è accaduto solo in un determinato periodo, ma è dagli anni settanta che con diversa frequenza arriviamo fino in fondo.

Poi si, se portassimo a casa un po' più di silveware...

Io le finali non le vedo ne come una maledizione ne una benedizione, questo in che sezione della tua statistica mi posizione Brad? sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103344 messaggi
1 ora fa, Homer_Simpson ha scritto:

 

Ripeto, per me conta il vincitore, è quello che viene ricordato nel tempo. Se dici Ferrari, pensi a Schumacher, non a Barrichello che fu comunque un ottimo pilota. Anche se, alcuni atleti/squadre arrivati secondi, vengono ricordati (tipo Ungheria di Puskas o Olanda di Cruijff), ma sono casi più unici che rari.

Più che altro, non si accetta il fatto che una squadra come la Juventus abbia solo due coppe dei campioni in bacheca: in quella competizione, siamo come Roma e Napoli con la serie A, appena arriva il momento decisivo, ci sciogliamo, cosa assolutamente diversa per quanto riguarda coppa Uefa (3 su 4) e Coppa delle Coppe (1 su 1)

 

Ok. Ci sta, è una cosa che ha il suo valore. Ma forse per loro. Ma come tifoso, tu stai bene / stai male perchè x viene ricordato / non viene ricordato? 

Al di la di questo, comunque, io sono abbastanza vecchio ed ho esperienza di entrambi, ma ricordo tanto Nedved e Buffon che non l'hanno vinta quanto Boniek che l'ha vinta. Anzi, ci sarebbe da dire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103344 messaggi
1 ora fa, 33trentini33 ha scritto:

Arrivare alle finali è una gran cosa, ma se poi le perdi in modo bruciante tipo Manchester preferisco non farle , sarò fatto male ma la vedo così, troppa sofferenza e amarezza,pesa molto meno una eliminazione in semifinale, nelle ultime 2 finali comunque è stato un bene a livello di immagine e economico arrivarci, oltretutto a differenza di milan, Amburgo e borussia erano finali perse o quasi in partenza, per cui non avevamo nulla da perdere ed è stato bene arrivarci

 

Pesa uguale, fratello. L'anno scorso siamo usciti a quarti e non ho visto sollievo :)

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103344 messaggi
35 minuti fa, Arminius ha scritto:

Premetto che se le finali le vinci è meglio, però come sottolineavo nell'altro topic, l'importante è esserci, arrivarci, conta il percorso ed arrivare ad una finale non è mai facile. Ti può dire bene una volta, per una combinazione di situazioni fortunate, ma se non hai il pedegree di grande squadra quella rimane una sola unica impennata.

La nostra storia europea è ricca di finali e degli entusiasmanti percorsi che ci hanno portato all'atto conclusivo, e questo non è accaduto solo in un determinato periodo, ma è dagli anni settanta che con diversa frequenza arriviamo fino in fondo.

Poi si, se portassimo a casa un po' più di silveware...

Io le finali non le vedo ne come una maledizione ne una benedizione, questo in che sezione della tua statistica mi posizione Brad? sefz

 

Ah boh, il terzo polo non era previsto. .asd 

Ne creiamo uno ad hoc, il senso di Arminius per le finali. 

Modificato da Bradipo76
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
3169 messaggi
23 ore fa, GOGA MIGOGA ha scritto:

Vero, se però uno si limita a guardare la bacheca, mi chiedo che tipo di tifoso sia o se addirittura sia tifoso nell' accezione del termine.

Intendo dire per allargare il campo che negli sport di squadra ci sono centinaia di club, molti non hanno mai vinto assolutamente niente quindi di fatto non hanno nemmeno una bacheca.

Questa gente, tra cui metto anche me che tifo con gran trasporto anche la squadra di basket della mia città, si considera meno tifosa di chi ha la bacheca piena, queste società hanno meno storia, passione, aneddoti da raccontare, amore dal proprio pubblico, dei Real Madrid (calcio e basket)? assolutamente no, anzi forse anche di più.

Guardare solo la bacheca è una aspetto, non il più importante del quadro d'insieme.

ma guarda che io sono d'accordo con te, sono orgoglioso delle nostre finali, però quando vedo che i prescritti hanno 3 coppe dei campioni non sai quanto mi girano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-May-2019
2218 messaggi
12 minuti fa, Sammy7 ha scritto:

ma guarda che io sono d'accordo con te, sono orgoglioso delle nostre finali, però quando vedo che i prescritti hanno 3 coppe dei campioni non sai quanto mi girano...

No me ne parlare :,(

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...