Jump to content
pjaca20

Cosa cambiereste attualmente?

Recommended Posts

1,422 posts

Non voglio che sia un ulteriore topic-sfogo ma un modo per confrontare in maniera pacifica idee di calcio differenti e di visione sul nostro momento attuale. 

Al netto delle difficoltà, cosa cambiereste a livello tattico/approccio per avere più continuità di prestazione? 

Ovviamente mantenendoci sulla rosa attuale ed escludendo colpi di mercato.

215 posts

Io cambierei l'allenatore, visto che quello dell'anno scorso faceva la differenza e questo no

• Like 3
  • Haha 3

66,534 posts

La squadra mi sembra impostata in modo troppo rigido per ipotizzare dei cambiamenti tattici importanti senza subire un contraccolpo. 

Con il ritorno al 433 (oggi lo si può fare riavanzando Cuadrado al suo ruolo) potrebbero avvantaggiarsi alcuni calciatori che oggi stanno faticando, ma potrebbe mettere in discussione il Dybala attuale. 

Ad inizio stagione avrei potuto ipotizzare l'utilizzo di Emre Can nei tre di centrocampo come lo utilizzava Klopp, ma questo sembra essere contro l'idea di gioco di Sarri. 

Quel che può fare ora Sarri è coinvolgere i calciatori che possono darci qualcosa. Ramsey, Rabiot, lo stesso Emre Can non sono stati utilizzati in modo adeguato. 

Edited by Bradipo76
  • Like 1

11,101 posts

Non ne ho idea.

Sarri è chiamato a sbrogliare una matassa che ha aiutato a intricare ancora di più con il suo credo.

Con questa rosa lui non può lavorare.

Altri allenatori ce la farebbero, lui no, ha idee particolari e poco elastiche che mal si sposano con i giocatori presenti.

Boh, per me l'unica è sperare che si vada avanti ad avere quel pizzico di fortuna che ci ha aiutato fino ad ora, se no perderemo e la colpa sarà sua e di chi l'ha scelto.

Un peccato.

• Like 2

747 posts

Onestamente fatico a capire le critiche all'allenatore quando lo scorso anno con Allegri abbiamo avuto una media punti inferiore all'attuale (con la quale chiuderemmo a 97 punti), esprimendo un gioco peggiore e con i nostri migliori giocatori che giocavano tutti peggio (CR7 a parte).

Cosa cambierei senza intervenire sul mercato e senza avere poteri curativi sugli infortunati? Quasi nulla, vorrei un maggiore coinvolgimento di Ramsey e Rabiot nella speranza che si sveglino e assumano continuità di rendimento, poi c'è poco altro da fare senza poter intervenire sulla rosa, la squadra è questa, con tutte le sue contraddizioni. Probabilmente tenterei un attacco CR7-Dybala-Cuadrado di tanto in tanto, potrebbe non essere male.

Potendo intervenire sul mercato prenderei un terzino sinistro di riserva, una mezzala decente e un trequartista vero

3,707 posts

Io mi ero promesso d'aspettare la sosta natalizia per dare giudizi....però sto quasi perdendo la pazienza.

3,707 posts
24 minuti fa, Mario Muzo ha scritto:

Prima di tutto mi libererei dei pseudocampioni che abbiamo... Pjanic, Dybala, Bernardeschi, Costa e Higuain prima di tutti.

La dimensione di questa società si è vista quando ha voluto proprio farne colonne piantate sulle fondamenta 3-4-5 anni fa a giocatori del genere... Ed il bello è che si dava del cagasotto a chi con una squadra profondamente sopravvalutata (e con soli 4 giocatori per 4 posti offensivi, inventandosi Dani Alves esterno alto) e stravolta rispetto a quella di 2 anni prima.

Non si è stati minimamente restii a lasciar andar via, Vidal, Tevez, Pogba e quant'altro... Ora perché è cambiata la politica? Per chi? Per 2 giocatori presi a quasi 100 mln che insieme devono ancora fare 10 gol in più di 2 anni??

E ora il riparatore (in questo era un fuoriclasse) non c'è più...

Hai dimenticato un "fozza inda" alla fine....capita, sarà la tarda ora

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_tumblr_nvx85tJkFA1tlsda4o1_500.gif

• Haha 1

1,799 posts
18 minuti fa, mma fighter ha scritto:

Hai dimenticato un "fozza inda" alla fine....capita, sarà la tarda ora

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_tumblr_nvx85tJkFA1tlsda4o1_500.gif

Lascialo perdere.

È il nuovo account di fortunateson

• Like 1

14,594 posts
2 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

La squadra mi sembra impostata in modo troppo rigido per ipotizzare dei cambiamenti tattici importanti senza subire un contraccolpo. 

Con il ritorno al 433 (oggi lo si può fare riavanzando Cuadrado al suo ruolo) potrebbero avvantaggiarsi alcuni calciatori che oggi stanno faticando, ma potrebbe mettere in discussione il Dybala attuale. 

Ad inizio stagione avrei potuto ipotizzare l'utilizzo di Emre Can nei tre di centrocampo come lo utilizzava Klopp, ma questo sembra essere contro l'idea di gioco di Sarri. 

Quel che può fare ora Sarri è coinvolgere i calciatori che possono darci qualcosa. Ramsey, Rabiot, lo stesso Emre Can non sono stati utilizzati in modo adeguato. 

Non sfruttare questo Dybala devastante sarebbe un peccato mortale. Concordo sul terzetto di centrocampisti, se recuperati ci fanno svoltare la stagione. 

1,658 posts

Tornerei al 433 il prima possibile. Con il rombo attuale abbiamo giocato bene in una sola partita (la prima contro l'Inter), da lì in poi è stata una discesa continua. Si può mettere Cuadrado esterno d'attacco, o anche Bernardeschi (ruolo che ricopre in nazionale e ricopriva con Allegri) che tanto peggio di così non può fare.

Tutto questo aspettando Douglas Costa e/o il mercato di gennaio. Io cederei Emre Can, Mandzukic, Pjaca, Perin e farei di tutto per prendere un buon esterno d'attacco.

Szczesny

Danilo Bonucci De Ligt Sandro

Ramsey Pjanic Matuidi

Cuadrado Higuain Ronaldo

E se metti Dybala al posto di Higuain diventa praticamente un 442 asimmetrico, niente di troppo astruso.

28,217 posts

1) Atteggiamento molto più offensivo della squadra. Il recupero della palla va fatto subito e il baricentro deve restare alto. Questa è una chiave di volta.

2) Ronaldo. Oggi è una vera palla al piede. Non aggiunge mai nulla ma anzi toglie. La palla arriva a lui ed è persa. Non gioca mai di prima, rallenta l'azione, tenta sempre quei dribbling da fermo che facevamo in strada da piccoli e che ricordano tanto Pogba - senza avere il fisico di Pogba (il quale, peraltro, li falliva tutti anche lui. E poi imprecava. Esattamente come Ronaldo). Ronaldo deve accomodarsi un po' in panchina e poi giocare punta centrale. In ogni caso è fondamentale che Sarri gli imponga un gioco più rapido, di dai e vai. Fondamentale, perché il vero problema è la sterilità nella fase di finalizzazione.

3) Fuori Bernardeschi. Con Ronaldo giochiamo in 10, con Ronaldo e Bernardeschi in 8,5, vista la capacità ineguagliabile di Bernardeschi di perdere palla e innescare azioni avversarie. Non ho idea di dove e come potrebbe essere impiegato questo giocatore. Ha fallito in ogni ruolo. Per ora è essenziale toglierlo dal campo.

4) Il problema Bernardeschi ci rimanda al problema trequartista. La scorsa estate ne ho discusso a lungo con molti: dovevamo prendere un Douglas Costa 2, da usare a destra e sinistra (per il 433) o un Isco, cioè un vero trequartista d'attacco, per il 4312 creativo, con qualcuno che inventasse la giocata finale. Mi è stato risposto che c'è Bernardeschi (e va be') e che c'è Ramsey. I miei dubbi su Ramsey persistono e crescono. È certamente un bravo giocatore, ma non spicca, non emerge. È lontanissimo dal talento che ci servirebbe in quel ruolo. Dunque, al momento io abbandonerei questo modulo e punterei su un 433 asimmetrico, con Douglas Costa largo, o Cuadrado riportato in alto. In attesa di un indispensabile colpo a Gennaio in questo senso.

5) Cercherei un assetto su cui puntare a centrocampo, proprio in termini di formazione. Bentancur -Pjanic - Rabiot, oppure Ramsey - Pjanic - Matuidi. E a gennaio (oltre all'esterno alto) farei il secondo colpo, in questo reparto. Dando via Can e Manzo.

Ma è soprattutto il primo, il punto che conta. Liberarsi dalla gabbia mentale del difensivismo che ancora ci imprigiona. Essere più aggressivi, più cattivi, più alti e arrembanti. Impedire che un Sassuolo qualunque possa uscire palla al piede in tranquillità come ha fatto ieri mentre la Juve viene pressata fin dentro la porta.  

16,366 posts

oh, l'autore del topic ha scritto "in maniera pacifica", eh?

più tardi provo a dare la mia opinione

7,180 posts
2 ore fa, Crimson Ghost ha scritto:

Tornerei al 433 il prima possibile. Con il rombo attuale abbiamo giocato bene in una sola partita (la prima contro l'Inter), da lì in poi è stata una discesa continua. Si può mettere Cuadrado esterno d'attacco, o anche Bernardeschi (ruolo che ricopre in nazionale e ricopriva con Allegri) che tanto peggio di così non può fare.

Tutto questo aspettando Douglas Costa e/o il mercato di gennaio. Io cederei Emre Can, Mandzukic, Pjaca, Perin e farei di tutto per prendere un buon este

Forse ci finanziamo un paio di risme di carta per gli uffici.

• Haha 1

854 posts

La prima cosa a mio parere è trovare la sicurezza dopo aver segnato, non è più ammissibile subire gol dopo nemmeno 5 minuti, il mister e il suo staff dovendo cominciare da qui, in seguito coniugare il gioco in attacco con gli interpreti che ha a disposizione (e questo lo ammetto non sarà una cosa facile)

66,534 posts
6 ore fa, ZioFester ha scritto:

Onestamente fatico a capire le critiche all'allenatore quando lo scorso anno con Allegri abbiamo avuto una media punti inferiore all'attuale (con la quale chiuderemmo a 97 punti), esprimendo un gioco peggiore e con i nostri migliori giocatori che giocavano tutti peggio (CR7 a parte).

Cosa cambierei senza intervenire sul mercato e senza avere poteri curativi sugli infortunati? Quasi nulla, vorrei un maggiore coinvolgimento di Ramsey e Rabiot nella speranza che si sveglino e assumano continuità di rendimento, poi c'è poco altro da fare senza poter intervenire sulla rosa, la squadra è questa, con tutte le sue contraddizioni. Probabilmente tenterei un attacco CR7-Dybala-Cuadrado di tanto in tanto, potrebbe non essere male.

Potendo intervenire sul mercato prenderei un terzino sinistro di riserva, una mezzala decente e un trequartista vero

In realtà l'anno scorso di questi tempi stavamo 4 punti sopra. 

Quell'a parte Ronaldo non è una cosa da poco

Edited by Bradipo76

94,576 posts

farei venire un po' di neve. è un po' che non la vedo dalle mie parti

21,743 posts

Cambierei il modulo

Quando non gioca dybala Danilo terzino e
Cuadrado Higuain Ronaldo davanti

E anche quando si gioca 4312 i giocatori non sono paletti si può allegare comunque sulle fasce

La situazione centrocampo è disperata

Ramsey non gioca mai con continuità
Rabiot ancora non si è ambientato e ora si è infortunato

Khedira è cotto
Emre bruciato

Speriamo anche Sarri sappia sopperire alle mancanze della rosa e a tutti questi infortuni che ha sempre fatto Allegri

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

2,450 posts

Out Ronaldo e bernardeschi, impresentabili e addirittura dannosi. Can lontano dal campo pure lui, uno scarsone clone di khedira, ma con 10 anni in meno. Calci nel sedere ai giocatori, perché non è possibile che ogni c**** di partita ci facciamo gol da soli. Io andrei di 4-3-1-2 con ramsey o pjanic alle spalle di dybala e higuain

16,366 posts
14 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

In realtà l'anno scorso di questi tempi stavamo 4 punti sopra. 

Quell'a parte Ronaldo non è una cosa da poco

e la seconda classificata a quanti punti stava?

3,156 posts

Sebbene sia stato e sia un modulo che mi piace molto, io però abbandonerei per adesso il 4312, facciamo troppa fatica nella fase difensiva. Al momento un classico 442 sarebbe forse più indicato per dare maggior copertura senza porsi il problema Dybala. Anzi, giocherebbe da seconda punta. Ma siamo sempre lì, se gioca Gonzalo é perfetto, perché fa la prima punta, ma se gioca Cristiano,no, perché lui davanti non ci vuole giocare. 

66,534 posts
2 minuti fa, planet_nl ha scritto:

e la seconda classificata a quanti punti stava?

Ah, non ne ho idea... Credo ad un 6-8 punti

7,180 posts

Comunque cambierei Paratici. Quello bravo che faceva gli acquisti giusti e Marotta quelli sbagliati .asd

854 posts

Altra cosa, io proverei con Matuidi davanti alla difesa, e con due mezzali a scelta tra i disponibili

660 posts

Cambierei: Khedira Matuidi Rabiot Emrecan Bernardeschi D.Costa Ronaldo 

E sostituirli con 7 calciatori idonei al tecnico