Jump to content
Sign in to follow this  
Bradipo76

Bisogna aggiornare i vocabolari: siamo diventati un'offesa

Recommended Posts

66,521 posts

"Juventino" all'arbitro, per giudice sportivo è offesa: multa al Castiglione del Lago

https://www.tuttosport.com/news/calcio/2019/12/03-64138209/_juventino_all_arbitro_per_giudice_sportivo_e_offesa_multa_al_castiglione_del_lago/?a=2

La società umbra dovrà pagare 120 euro in seguito all'episodio avvenuto durante una partita del campionato under 15 regionale

PERUGIA - La frase "sei uno juventino" rivolta da alcuni tifosi all'arbitro durante una partita del campionato under 15 regionale a1 dell'Umbria è stata considerata un'offesa dal giudice sportivo della Federcalcio umbra. La società Sf Castiglione del Lago Asd, dunque, dovrà pagare una multa di 120 euro. Nel provvedimento del giudice sportivo Marco Brusco è stato scritto che "per buona parte della partita" i tifosi della società "offendevano reiteratamente il direttore di gara con frasi come 'sei un fallito, sei uno juventino, non sai fare niente, ecc...'". L'arbitro le ha riportate nel suo referto a fine partita e quindi sanzionate, come riportato nel comunicato ufficiale del Comitato regionale Umbria della Figc, Lega nazionale dilettanti.

40,039 posts

ma non è che la frase incriminata è "sei un fallito" ? .asd

i media provano sempre a sottolineare quello che fa comodo.

• Like 2

259 posts

Ma... in base al forum, dare dello juventino equivale a dire pippone, bidone, finito... altro che....

• Haha 1

16,599 posts

Dove andremo a finire

Non c'è fine al peggio tra gli italioti

1,922 posts

Ho letto anch'io di questa grottesca, assurda vicenda, peraltro riportata con evidenza anche da diversi giornali ."La Repubblica " in primis. Ebbene, rischiando di andare un pò controcorrente ,vorrei fare alcune considerazioni.A parte l'infimo, insignificante livello mentale dimostrato da chi ha lanciato queste offese,a sbagliare, non sono stati solo costoro, ma anche l'arbitro. Riportando il tutto sul suo referto infatti,ha dimostrato come , pure per lui, il termine "juventino", quell'aggettivo di cui noi tutti siamo fieri e orgogliosi, sia da considerarsi un insulto.Vorrei sperare si sia trattato di un  peccato di eccesso di zelo e di buonafede ma, così facendo, non pare essersi reso conto di una cosa. Ossia che,anche col fattivo aiuto dei media , da oggi, rischia di innescarsi una reazione in forza della quale,giàda domenica prossima, in tanti, tantissimi stadi, si inizino a vedere striscioni sull'argomento , o sentire canti corrispondenti. Meglio quindi, almeno a mio parere,sarebbe stato se,nel suo rapporto,il direttore di gara, avesse omesso l'epiteto evitando così, di offrire, a tutti i cretini sparsi per il Paese, una ghiotta occasione di aggiungere ulteriori insulti ai  troppi che già sentiamo e, purtroppo, continueremo a sentire.

P.S La gara era "under 15".Altro grande esempio dato ai ragazzini!!!!!

Edited by diamond
precisazione,- allineamento
  • Like 1

94,548 posts

918077-19850832-2560-1440.jpg?w=1050

2,314 posts

120 euro? Ma che offesa è?

18,867 posts

"dammi del fallito, metti pure in discussione il lavoro di mia madre ma c**** juventino no"

16,361 posts
33 minuti fa, zoltan ha scritto:

120 euro? Ma che offesa è?

ecco la cosa che più ci dovrebbe offendere!

42,662 posts
Il 4/12/2019 alle 02:59 , mma fighter ha scritto:

Ogni giorno una novità....che paese ridicolo

314346293_C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_SavedImages_facepalm-7-maxw-445.gif.62b798d33e85a27d4bfd05aca934cf96.gif

Guarda, credo sia tutto racchiuso nella tua ultima affermazione, paese ridicolo, nient'altro da aggiungere 

59,847 posts

Assurdo.

40,039 posts
4 ore fa, hopper ha scritto:

918077-19850832-2560-1440.jpg?w=1050

.oddio

3,707 posts
1 ora fa, DanFos ha scritto:

Guarda, credo sia tutto racchiuso nella tua ultima affermazione, paese ridicolo, nient'altro da aggiungere 

Purtroppo è quello che siamo diventati.....

495 posts

L'anno scorso a scuola avevo un ragazzino autistico che non voleva sentire le parolacce... Io x insultare i miri studenti li apostrofavo come "interisti"... 

885 posts

credo che lo scopo del ragazzo (15 anni se non erro) di dare dello juventino all'arbitro (coetaneo mi pare) fosse di dargli del "disonesto", più che ladro o venduto

9,174 posts

Mah, mi pare una mezza invenzione giornalistica. L'arbitro ha scritto tutto nel referto, ma è evidente che siano state punite le altre frasi.