Jump to content
Sign in to follow this  
pjaca20

Problema preparatori: esiste davvero?

Recommended Posts

2,087 posts

Come molti di voi avevo dubbi sulla preparazione fisica della squadra e degli annosi infortuni che ci martoriano da 2-3 anni  oramai.

S'imputava ciò alla preparazione fisica di Allegri, ma il primo anno da noi Costa ci fu sempre e Khedira l'anno di Cardiff non ebbe i ripetuti problemi. 

Poi si è pensato che non fosse tanto la preparazione fisica di Allegri quanto lo staff preparatori in sé, soprattutto perché il vice dello scorso anno ora è capo preparatore. 

Abbiamo cambiato lavoro fisico puntando molto sull'aerobico e sul lavoro con il pallone sacrificando il lavoro in palestra, eppure sembra che fisicamente ci siano le stesse difficoltà (soprattutto per quanto riguarda gli infortuni muscolari). 
Certo è che una preparazione va valutata nell'arco annuale, ma le difficoltà son comunque palesi. 

Poi penso all'Inter di Conte e vedo che è stato preso Pintus, il preparatore del Real delle 3 Champions e colui che ha segnato il ciclo d'oro di Lippi alla Juve con la Champions contro l'Ajax e le due finali consecutive. Ma nonostante ciò l'Inter ha infortuni considerevoli a livello muscolare. 

Quindi la mia domanda è: quanto contano i preparatori veramente?

9,706 posts

mi sembra che parli di due problematiche diverse però. infortuni e preparazione in se per se.

sugli infortuni credo conti tanto anche il "passato clinico" di un giocatore (i khedira e ramsey sono fragili, mentre altri magari semplicemente iniziano a sentire l'usura fisica dopo anni con 40-50 partite a stagione).

13,278 posts

L'infortunio di Chiellini è una fatalità non prevedibile. I menischi di Khedira non dipendono dal tipo di lavoro fatto in estate. Parlando di infortuni muscolari, Costa e Ramsey sono i due più tormentati quest'anno ma sono giocatori che si trascinano dietro problematiche note. 

Secondo me sta andando complessivamente meglio rispetto alla scorsa stagione, anche se siamo sempre in tempo a peggiorare .asd Specialmente in primavera, dove le assenze ci sono costate l'eliminazione precoce dalla Champions l'anno scorso. 

Per esempio noto dei recuperi mediamente più veloci, Pjanic ha avuto almeno 3 guai muscolari tutti ripresi in pochi giorni, Rabiot ha avuto una lesione all'adduttore ma sembra già sulla via del recupero dopo due settimane che sono relativamente poche.

Comunque non è da questo che si valuta il lavoro dei preparatori. Atleticamente per ora siamo sempre rimasti più o meno sul pezzo, e nel secondo tempo spendiamo più energie rispetto al primo, che è indice di un ottimo stato di forma. I problemi della squadra sono altri.

30,347 posts

Il problema dell'Inter è che giocano sempre gli stessi a ritmi allucinanti...tra l'altro giocatori come Sensi o Barella che non sono certo Robocop.

Da noi Conte ha sempre avuto uno storico infortuni non troppo importante ma, se facciamo un nome, Pepe dopo il suo primo anno non ha praticamente più giocato ed ha chiuso la carriera. Quello che conta di più è valutare la capacità di corsa della squadra e di restare in forma per il maggior tempo possibile. Poi ci sono infortuni più legati al tipo di preparazione o magari ai rientri in gruppo forzati, ma non credo siano quelli il vero nostro problema.

A me quello che piace di Conte e anche di Sarri, è che si dedicano allo studio e all'analisi dei dati della preparazione e dell'allenamento sotto tanti punti di vista, Allegri ha sempre dato l'idea, anche nelle interviste, di avere un approccio diverso (poi magari in realtà stava 10 ore al giorno a stilare tabelle di allenamento e riordinare dati, questo dovrebbe dircelo chi ha lavorato con lui).

43,592 posts

I preparatori sono fondamentali in qualunque contesto sportivo, mi sembra ovvio. Quello che però fa la differenza è la propensione all'infortunio del singolo atleta, e basta vedere lo storico infortuni dei nostri casi cronici per capire che la loro recidività è inevitabile. Muscoli, tendini, cartilagini e quant'altro sono determinati dalla genetica, c'è poco da fare. Poi aggiungiamoci gli sfortunati casi traumatici che purtroppo capitano e il quadro è completo 

19,518 posts

non sara' che i preparatori non fanno miracoli e la tenuta muscolare di un giocatore non puo' essere determinata solo dalla tipologia della preparazione?

7,335 posts
2 ore fa, pjaca20 ha scritto:

Come molti di voi avevo dubbi sulla preparazione fisica della squadra e degli annosi infortuni che ci martoriano da 2-3 anni  oramai.

S'imputava ciò alla preparazione fisica di Allegri, ma il primo anno da noi Costa ci fu sempre e Khedira l'anno di Cardiff non ebbe i ripetuti problemi. 

Poi si è pensato che non fosse tanto la preparazione fisica di Allegri quanto lo staff preparatori in sé, soprattutto perché il vice dello scorso anno ora è capo preparatore. 

Abbiamo cambiato lavoro fisico puntando molto sull'aerobico e sul lavoro con il pallone sacrificando il lavoro in palestra, eppure sembra che fisicamente ci siano le stesse difficoltà (soprattutto per quanto riguarda gli infortuni muscolari). 
Certo è che una preparazione va valutata nell'arco annuale, ma le difficoltà son comunque palesi. 

Poi penso all'Inter di Conte e vedo che è stato preso Pintus, il preparatore del Real delle 3 Champions e colui che ha segnato il ciclo d'oro di Lippi alla Juve con la Champions contro l'Ajax e le due finali consecutive. Ma nonostante ciò l'Inter ha infortuni considerevoli a livello muscolare. 

Quindi la mia domanda è: quanto contano i preparatori veramente?

Beh, è rimasto il macellaio di fiducia di Allegri....quando finiscono gli allenamenti, poi torna al suo primo lavoro !

1669029067_C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_SavedImages_insegnn18.jpg.c52a81eeb979fc9914e15e75e7581847.jpg

2,646 posts

Non so se esista un problema preparatori.

Ma posso dire con ragionevole certezza che esiste un problema "giocatori fragili".

Sarebbe cosa buona che, dal prossimo mercato, si cerchi di evitare come la peste profili che hanno già avuto diversi problemi fisici, specie se ripetuti.

Per intenderci profili alla Khedira, Ramsey, De Sciglio, Danilo.

16,100 posts

Quando vedo un preparatore juve

8cksjikix.gif

Sarà anche che abbiamo giocatori di cristallo, ma arriiamo sempre spompati in quel "a marzo vedrete", dopo aver pascolato tutto l'autunno e l'inverno.

Bho.

17,933 posts

forse esiste un problema di staff medico .asd

6,347 posts
16 minuti fa, torino juventina ha scritto:

Non so se esista un problema preparatori.

Ma posso dire con ragionevole certezza che esiste un problema "giocatori fragili".

Sarebbe cosa buona che, dal prossimo mercato, si cerchi di evitare come la peste profili che hanno già avuto diversi problemi fisici, specie se ripetuti.

Per intenderci profili alla Khedira, Ramsey, De Sciglio, Danilo.

allora non prenderei nemmeno Pobbà, perche gli ultimi 2 anni ha avuto 2 o 3 infortuni anche lui

7,816 posts

Al di là del problema infortuni quello che mi stupisce è che, come corsa ed intensità, diamo sempre l’impressione di essere stanchi, arrivando spesso secondi sui palloni e rincorrendo gli avversari per molti minuti. 
Non riesco a capire se corriamo poco perché poco preparati fisicamente o corriamo male.

Ma l’impressione di essere spesso “sulle gambe” rimane

2,646 posts
32 minuti fa, silver1981 ha scritto:

allora non prenderei nemmeno Pobbà, perche gli ultimi 2 anni ha avuto 2 o 3 infortuni anche lui

Dipende dal tipo di infortuni, dall'età del giocatore, dal ripetersi dell'infortunio.

Quelli che ho citato, se vai a vedere il loro trascorso di infortuni, spessissimo si ripetono gli stessi.

Potevo citare anche Chiellini, ma vabbe lui è con noi da sempre.

Un altro è Costa, che quando lo ascquistammo era piuttosto sano, ma se in questi 2 anni avesse giocato in un'altra squadra sarebbe un profilo da evitare.

Cmq si, se anche Pogba è entrato in una spirale di infortuni dello stesso tipo e si ripetono sovente meglio evitare.

Inutile prendere campioni per poi non poterli utilizzare.

Per me quelli citati, tranne De Sciglio e Danilo, sono tutti grandissimi giocatori, ma sono veramente tali se sono sani.

Se Costa, per fare un esempio, lo puoi usare 1 partita ogni 10/12 mi dici a che serve?

Come fai a impostare un'intera stagione su uno che sai già ad agosto che durante l'anno si fermerà con ogni probabilità 3/4/5 volte per 4/5 mesi su 9?

E noi di questo genere di calciatori ne abbiamo almeno 5 o 6.

• Like 1

35,723 posts
5 ore fa, pjaca20 ha scritto:

Abbiamo cambiato lavoro fisico puntando molto sull'aerobico e sul lavoro con il pallone sacrificando il lavoro in palestra

Scusa ma dove hai trovato questi dati sulla preparazione fisica della juve... Mi interesserebbe molto grazie 

6,818 posts

Con Lippi c’era Ventrone non Pintus 

6,818 posts
6 ore fa, dal1982 ha scritto:

Scusa ma dove hai trovato questi dati sulla preparazione fisica della juve... Mi interesserebbe molto grazie 

Ma infatti Bonucci giusto ieri ha detto che fa un’ora di palestra al giorno

• Like 1

2,087 posts
1 ora fa, Ca$a ha scritto:

Con Lippi c’era Ventrone non Pintus 

Dal 91/92  fino al 97/98 è stato nello Staff atletico

606 posts

il problema è che prendiamo gente in saldo che ovviamente ha sempre dei problemi

vai a comprare pogba e vedi che di problemi non ne ha

ovvio che a giocare con khedira, ramsey, pjanic, costa, de sciglio, chiellini te la vai a cercare

2,087 posts
7 ore fa, dal1982 ha scritto:

La fonte unica ufficiale da cui si può attingere sono i comunicati della Juve soprattutto nel pre-stagione ed i servizi di JTv.
Ho tra l'altro esagerato il concetto: non è stata abolito la palestra in sé ma un certo tipo di palestra legato al lavoro della forza e all'uso delle macchine isotoniche.

Siccome è un argomento che da sempre mi è interessato per via di vicende personali.
Militavo nelle giovanili di una società di Serie A di pallanuoto ho avuto un problema muscolare che mi tenne 2 mesi fuori e, dopo questo avvenimento, il mio preparatore cambiò il mio lavoro in palestra. Quando c'erano le sedute in palestra non toccavo le macchine, ma facevo lavoro a corpo libero. Il perché scientifico non te lo so spiegare tecnicamente, ma ricordo banalmente che il problema delle macchine è legato al fatto che lavori su una precisa parte muscolare e questo può generare degli "scompensi". 
È un'idea simile a quella di Paolo Bertelli che è stato nostro preparatore negli anni di Conte e della Nazionale, ora sponda Chelsea. 

Diciamo che da quel che ho letto e ho visto in giro il nuovo percorso atletico prevede un lavoro completamente diverso sulla Forza-Massa. 

Ciò non vuol dire che sia meglio o peggio, solo diverso. 

Anche perché se penso alle due finali di Champions la squadra ha retto abbastanza. 

1 ora fa, Ca$a ha scritto:

Ma infatti Bonucci giusto ieri ha detto che fa un’ora di palestra al giorno

Se guardi su ho espresso ""meglio"" ciò che volevo intendere: dipende dal come fai palestra. 

Se io vado in palestra e faccio un'ora di tapis roulant lavoro diversamente da un'ora di palestra a corpo libero ecc.

460 posts

Purtroppo se a farsi male sono sempre gli stessi viene logico pensare che non sia un problema di preparazione atletica e di allenamenti.

Gli infortunati sono quasi sempre Khedira, Chiellini, Costa, De Sciglio, Ramsey  e a volte anche Pjanic.

Nella parte finale della scorsa stagione comunque il numero degli infortunati è cresciuto a dismisura e ha toccato anche molti altri giocatori della squadra. A causa dei tanti infortuni siamo arrivati a marzo/aprile in condizioni fisiche pietose e questo ha comportato l'eliminazione. Se con l'Ajax avessimo avuto Chiello e Costa sani non saremmo mai usciti... però, aimè, è andata così.

Edited by Calix

64,886 posts

Anche al Real gente come Bale James ecc son sempre fuori.