Jump to content
IL DIRETTORE

Il topic degli insiders ❄️❄️❄️ Winter Edition

Recommended Posts

20,180 posts
2 minutes ago, AlexWalker said:

Dunque per la prima parte direi che col mio discorso in realtà ha senso. Perchè per Allegri era perfetto ho detto, quindi non servivano alternative. Per Sarri invece, mi pare ovvio che viste le qualità tecniche del bosniaco ci provi (oltre a quella fase necessaria di transizione che è fondamentale se si vuole cambiare filosofia di gioco così profondamente), quindi non mi aspettavo alternative in questa fase.

Con Allegri, Pjanic doveva fare appunto quello che dici tu, anche se il gioco nel corto raggio era più orizzontale per andare sulle fasce e poi al cross, mentre lo sfruttava di più sul lungo con lanci. Il problema dell'anno scorso secondo me è che davanti a lui gli attaccanti non avevano schemi precisi da seguire, ma veniva lasciata loro molta libertà (come disse Max) e quindi Mire non aveva mai un riferimento fisso, ma per il resto nulla da recriminare.

Con Sarri non lo vedo perfetto perchè come giustamente dici, deve appunto fare da fluidificatore di una manovra rapida. Se per quanto riguarda il conivolgimento nella manovra Pjanic è uno dei migliori nel sapersi far trovare libero, per quanto riguarda la rapidità, lo trovo molto in difficoltà quando deve fare una progressione in avanti con la palla, quindi spesso velocizza il giro palla ma in orizzontale o all'indietro. Ora bisogna capire se questi sono retaggi degli anni di Allegri o una caratteristica di Pjanic. Perchè ogni volta che guarda in avanti ci mette troppo, rallentando la manovra. Per questo spesso preferisce evitare questa soluzione, ma affidarsi al passaggio in linea o arretrato, dove vi è meno concentrazione di avversari. E' come se abbia bisogno di pensare troppo la giocata perdendo il momento giusto.
Stanchezza o meno, caratteristiche sue o abitudini passate, al momento ci sta rallentando e schiacciando troppo all'indietro. E su questo ha ragione a lamentarsi Sarri

Pjanic purtroppo secondo me adora giocare sotto ritmo e quindi gli viene naturale

Pjanic ha una innata rapidita' nel determinare la giocata e difatti e' sempre delizioso nel primo tocco quando riceve palla pressato scaricandola al primo giocatore disponibile

pero' quando invece ricomincia la manovra e' sempre conservativo e con un ritmo molto blando e la squadra, sopratutto QUESTA squadra ne risente pesantemente

• Like 1

4,019 posts
11 minuti fa, Delnedzid ha scritto:

Pjanic sta facendo ca**re tanto quanto Ramsey non inventiamoci scuse fantasiose per giustificare Ramsey perché ci prendiamo in giro da soli, ieri anche se al posto di Ramsey ci fosse stato Sturaro la partita di sarebbe complicata con la sostituzione, semplicemente perché al 70’ non puoi chiedere a Dybala di giocare esterno a destra facendo pure la fase difensiva, al 70 tiri fuori una delle punte e metti dentro un centrocampista, se fossimo partiti con tre punte, anche perché col tridente ieri la partita l’avresti già chiusa al 70’, 

pensa se ci fosse stato Zielinski, lui si che ci farebbe fare il salto di qualità.

Siete sempre molto equilibrati nei giudizi( o estremamente faziosi)

13,470 posts
15 minuti fa, Gnokko ha scritto:

ma no

Pogba invece sarebbe il perfetto centrosx, perche' e' un centrocampista difensivo ma con doti offensive straordinarie, che si inserisce, che palleggia, che tira, che legge il gioco.

pogba è uno che ama tenere palla e provare la giocata, c'entra poco con il gioco a due tocchi a costruire una ragnatela chiesto da sarri... non so quanto reggerebbe a coprire difensivamente tutto il lato di cr7... da noi c'era vidal a coprirgli le spalle...

20,180 posts
Just now, Lucypher said:

pogba è uno che ama tenere palla e provare la giocata, c'entra poco con il gioco a due tocchi a costruire una ragnatela chiesto da sarri... non so quanto reggerebbe a coprire difensivamente tutto il lato di cr7... da noi c'era vidal a coprirgli le spalle...

Pogba si adatta benissimo a qualunque tipologia di gioco

da noi aveva poco piu' di 20 anni e stava cominciando a giocare a calcio (e che calcio)

con Conte teneva molto meno palla e ovviamente col gioco di Allegri (anche responsabilizzato dallo stesso tecnico) tendeva a mantenerne il possesso per tratti piu' prolungati

per me non avrebbe problema alcuno a giocare a 2 tocchi

ma tanto il problema non si pone perche' personalmente non credo al suo ritorno

purtroppo 

• Like 1

3,988 posts
6 ore fa, FaffJ ha scritto:

Mi spiace ma non sono d'accordo, giochiamo col trequartista perché il centrocampo è carente sia in termini di intensità del pressing, sia in termini di palleggio. 

E giochiamo con quei due in attacco perché sono i più forti e i più in forma, e quindi è giusto metterli in campo ed adattare gli altri affinché quei due rendano al meglio.

E se vogliamo fare il paragone con le altre squadre europee, è evidente che la differenza maggiore rispetto a noi sta nel fatto che NESSUNO gioca con un giocatore come Pjanic in mezzo, e di conseguenza con uno come Matuidi interno. Tutti (a parte il Chelsea forse, per ovvie ragioni) giocano con un mediano di rottura in mezzo e due mezzali che sappiano fare tutto, palleggiare nello stretto, lancio lungo, tiro in porta, arrivare sul fondo e mettere un cross, tirare le punizioni, e garantiscano anche corsa per tutti i 90 minuti. 

Ripeto il problema non è la mancanza di una punta, o meglio, è un problema molto meno rilevante (nell'ultimo Napoli di Sarri la punta la faceva Mertens, che fece 28 gol se non sbaglio)

Infatti Il trequartista deve farlo Dybala ed il regista davanti la difesa Bentancur, viceversa sarà l’ennesima anonima annata europea.

23,433 posts
1 ora fa, Gnokko ha scritto:

si, oh, tutto molto bello. 

ma Pjanic e' il regista de sta squadra, non uno dei centrocampisti

regista di una squadra che "si ostina ad andare per vie centrali" 

quindi Pjanic la passa in avanti? la risposta e' si

ma le domande "Pjanic rallenta il gioco, gioca sotto ritmo e spesso va con la giocata conservativa all'indietro o lateralmente" hanno medesima risposta

altrimenti ci raccontiamo le barzellette e arriviamo ai livelli de "i treni arrivavano in orario"

Pjanic per essere il regista della squadra in avanti la passa molto poco. É più uno smista palloni che un regista. Ad oggi non sarebbe titolare in nessuna delle big, forse solo al PSG.

• Like 2

371 posts
20 minutes ago, AlexWalker said:

Dunque per la prima parte direi che col mio discorso in realtà ha senso. Perchè per Allegri era perfetto ho detto, quindi non servivano alternative. Per Sarri invece, mi pare ovvio che viste le qualità tecniche del bosniaco ci provi (oltre a quella fase necessaria di transizione che è fondamentale se si vuole cambiare filosofia di gioco così profondamente), quindi non mi aspettavo alternative in questa fase.

Con Allegri, Pjanic doveva fare appunto quello che dici tu, anche se il gioco nel corto raggio era più orizzontale per andare sulle fasce e poi al cross, mentre lo sfruttava di più sul lungo con lanci. Il problema dell'anno scorso secondo me è che davanti a lui gli attaccanti non avevano schemi precisi da seguire, ma veniva lasciata loro molta libertà (come disse Max) e quindi Mire non aveva mai un riferimento fisso, ma per il resto nulla da recriminare.

Con Sarri non lo vedo perfetto perchè come giustamente dici, deve appunto fare da fluidificatore di una manovra rapida. Se per quanto riguarda il conivolgimento nella manovra Pjanic è uno dei migliori nel sapersi far trovare libero, per quanto riguarda la rapidità, lo trovo molto in difficoltà quando deve fare una progressione in avanti con la palla, quindi spesso velocizza il giro palla ma in orizzontale o all'indietro. Ora bisogna capire se questi sono retaggi degli anni di Allegri o una caratteristica di Pjanic. Perchè ogni volta che guarda in avanti ci mette troppo, rallentando la manovra. Per questo spesso preferisce evitare questa soluzione, ma affidarsi al passaggio in linea o arretrato, dove vi è meno concentrazione di avversari. E' come se abbia bisogno di pensare troppo la giocata perdendo il momento giusto.
Stanchezza o meno, caratteristiche sue o abitudini passate, al momento ci sta rallentando e schiacciando troppo all'indietro. E su questo ha ragione a lamentarsi Sarri

Sarri ha fatto un'altra considerazione interessante. Ha detto che una squadra si stanca mentalmente molto di piu, quando si difende contro una squadra che ''gioca a calcio'' rispetto ad una che non gioca a calcio.

Questo che cosa significa? Velocita di palleggio. Una velocita di palleggio elevata richiede uno sfrozo mentale maggiore da parte dell'avversario per seguirla e difenderla. Tralatro, la velocita di palleggio diminuisce la possiblita di un intervento pulito.

E la velocita di palleggio che offre Pjanic, non la puo offrire nessun'altro del nostro centrocampo, e molto probabilmente nella rosa intera.

• Like 2

283 posts
1 minuto fa, PsychoII ha scritto:

Sarri ha fatto un'altra considerazione interessante. Ha detto che una squadra si stanca mentalmente molto di piu, quando si difende contro una squadra che ''gioca a calcio'' rispetto ad una che non gioca a calcio.

Questo che cosa significa? Velocita di palleggio. Una velocita di palleggio elevata richiede uno sfrozo mentale maggiore da parte dell'avversario per seguirla e difenderla. Tralatro, la velocita di palleggio diminuisce la possiblita di un intervento pulito.

E la velocita di palleggio che offre Pjanic, non la puo offrire nessun'altro del nostro centrocampo, e molto probabilmente nella rosa intera.

Comunque siamo d'accordissimo sulle qualità di Pjanic, il problema è che non raggiungeremo mai un punto di incontro su come le sfrutta per il bene della squadra.
Ho apprezzato moltissimo il nostro scambio, mi hai aperto gli occhi su alcune caratteristiche, però l'ho studiato molto per scrivere degli articoli e proprio non riesco a vederlo come un fattore più positivo che negativo per la nostra rosa (a meno che non torni quello del primo mese, ma non può fare 1 mese su 6)
Quindi eviterei di intasare ancora questo topic, però ti ringrazio!

• Like 1

20,180 posts
3 minutes ago, PsychoII said:

potenzialmente

ma non lo fa .asd 

o se lo fa lo fa all'indietro

quando il ritmo si alza, Pjanic retrocede. Quando si abbassa allora Pjanic gioca in avanti

qundo invece dovrebbe fare l'inverso, dovrebbe aiutare la squadra ad alzare il ritmo o a mantenerlo alto ma nella meta' campo avversaria e non nella nostra, come continua a lamentarsene Sarri, invece lui rimane conservativo nella giocata

• Like 4

7,211 posts
2 ore fa, FaffJ ha scritto:

Per quello che vale il buon Mombly nella diretta di Juventibus glissa su Pogba ma gura esplicitamente Tonali 

Qualche news dai nostri insider? (non penso )

Quindi possiamo dire addio a tonali.

3,554 posts

Lamentarsi della velocità di palleggio di Pjanic e contemporaneamente invocare il ritorno di Pogba è come odiare il freddo e andare a prendere il sole in costume in Russia, di inverno, in cima agli urali.

Edited by Eorlingas
  • Like 2

7,075 posts
1 ora fa, Zico1982 ha scritto:

Pogba ha deluso tantissimo in inghilterra...quello che ho visto negli ultimi 2 anni non e il pogba juventino...ma possible che non riusciamo a trovare centrocampisti al di fuori dei nostri ex....

si ma non credo che un giocatore di 26 anni sia già finito...

20,180 posts
1 minute ago, silver1981 said:

piu' o meno come lo era Delitto a 20 anni un paio di mesi fa .asd 

• Haha 2

7,075 posts
4 minuti fa, Eorlingas ha scritto:

Lamentarsi della velocità di palleggio di Pjanic e contemporaneamente invocare il ritorno di Pogba è come odiare il freddo e andare a prendere il sole in costume in Russia, di inverno, in cima agli urali.

per me sei il milglior utente qui dentro, e lo dico seriamente, l'unic che ragiona senza farsi prendere dall'esaltazione o rabbia del momento

io lo scambio infatti non lo farei mai, però tornasse il polpo ( con Pjanic che resta=) non mi dispiacerebbe

371 posts
16 minutes ago, AlexWalker said:

Comunque siamo d'accordissimo sulle qualità di Pjanic, il problema è che non raggiungeremo mai un punto di incontro su come le sfrutta per il bene della squadra.
Ho apprezzato moltissimo il nostro scambio, mi hai aperto gli occhi su alcune caratteristiche, però l'ho studiato molto per scrivere degli articoli e proprio non riesco a vederlo come un fattore più positivo che negativo per la nostra rosa (a meno che non torni quello del primo mese, ma non può fare 1 mese su 6)
Quindi eviterei di intasare ancora questo topic, però ti ringrazio!

Anche per me, e'stato piacevole il nostro confronto.

Un saluto!

• Like 1

7,075 posts
Adesso, Gnokko ha scritto:

piu' o meno come lo era Delitto a 20 anni un paio di mesi fa .asd 

se si continua cosi su questo forum, tra un paio di anni saranno considerati vecchi e finiti anche i giocatori di 24 anni  .asd

• Haha 1

3,436 posts

Pjanic è un adattato nel ruolo attuale, sia con Allegri che con Sarri. Nella Roma giocava mezzala, e secondo me quello è il suo ruolo naturale, anche perchè ha un bel tiro, e l'altro molto spesso perde dei palloni sanguinosi proprio nella zona di campo che occupa. Lo ha fatto un sacco di volte. Io proverei Benta al suo posto, con un tipo di mediano diverso, e Pjanic mezzala sinistra. Tanto provare non costa nulla.

• Like 1

20,180 posts
1 minute ago, Pinturicchio73 said:

Pjanic è un adattato nel ruolo attuale, sia con Allegri che con Sarri. Nella Roma giocava mezzala, e secondo me quello è il suo ruolo naturale, anche perchè ha un bel tiro, e l'altro molto spesso perde dei palloni sanguinosi proprio nella zona di campo che occupa. Lo ha fatto un sacco di volte. Io proverei Benta al suo posto, con un tipo di mediano diverso, e Pjanic mezzala sinistra. Tanto provare non costa nulla.

tutti i registi al mondo, da Eugenio Corini ad Andrea Pirlo perdono palloni di tanto in tanto e per la zona che solitamente occupano, spesso sono sanguinosi

per me quello e' il minore dei problemi

pero' Pjanic mezz'ala sinistra lo provo' Allegri, in quanto Khedira faceva la mezz'ala dx (quanto mi incazzavo perche' lo volevo vedere almeno 1 volta nel suo ruolo naturale), e fece pieta'

difatti Pjanci cambio' passo (per 2 mesi) quando passammo al centrocampo a 2

7,211 posts
9 minuti fa, silver1981 ha scritto:

io lo scambio infatti non lo farei mai, però tornasse il polpo ( con Pjanic che resta=) non mi dispiacerebbe

Per quanto mi riguarda, meglio Pogba senza una gamba che pjanic.

9,894 posts

Uno entra per leggere notizie di mercato ...

• Like 1
  • Haha 1

20,180 posts
2 minutes ago, bad man said:

tanto un'altra per appoggiarsi credo ce l'abbia

• Haha 2

3,656 posts
14 minuti fa, silver1981 ha scritto:

no, certo che no...ma se non e piu il Pogba Juventino a cosa mi serve??

Poi il prezzo sara proibitivo...

3,656 posts
3 minuti fa, bad man ha scritto:

senz'altro...ci vuole comunque poco...

3,656 posts
11 minuti fa, Pinturicchio73 ha scritto:

anche alla Roma era discontinuo e faceva partite buone e partite imbarazzanti....come mezz'ala non ce lo vedo in una squadra come la Juve....

2,622 posts
48 minuti fa, Gnokko ha scritto:

Pogba si adatta benissimo a qualunque tipologia di gioco

da noi aveva poco piu' di 20 anni e stava cominciando a giocare a calcio (e che calcio)

con Conte teneva molto meno palla e ovviamente col gioco di Allegri (anche responsabilizzato dallo stesso tecnico) tendeva a mantenerne il possesso per tratti piu' prolungati

per me non avrebbe problema alcuno a giocare a 2 tocchi

ma tanto il problema non si pone perche' personalmente non credo al suo ritorno

purtroppo 

Io vado per esclusione: nel 2021 gli scade il contratto, Raiola con le spagnole ha pessimi rapporti, il Bayern non si è mai interessato, il Psg neppure (queste sono le squadre fuori dallo UK che possono permettersi il suo ingaggio).

Imho abbiamo ottime probabilità se lo vogliamo prendere, e i nostri insider ci dicono che è l'obbiettivo numero 1

48 minuti fa, Delnedzid ha scritto:

Infatti Il trequartista deve farlo Dybala ed il regista davanti la difesa Bentancur, viceversa sarà l’ennesima anonima annata europea.

Imho Dybala può fare quel ruolo per al massimo un'ora, non di più

30 minuti fa, bad man ha scritto:

Quindi possiamo dire addio a tonali.

Sarà, però poi se dovesse arrivare sappi che te lo ricorderò ahah

Avrà sbagliato diversi nomi, ma è stato forse il primissimo a parlare di Ronaldo, e nemmeno gli insider più affidabili di tutti avevano idea di cosa stesse succedendo

Edited by FaffJ
  • Like 1