Jump to content
gide76

Paratici ed il suo operato

Recommended Posts

8,986 posts
1 ora fa, I-Love-Ju ha scritto:

Progetto tecnico significa anche andare incontro al proprio allenatore qualche volta..Allegri non ha mai avuto il suo trequartista, hai preso Sarri per il suo gioco ma non gli hai preso MEZZO giocatore a lui congeniale. Solo parametro zero ed occasioni...rosa costruita malissimo, dove l'11 migliore è di difficile amalgama a livello tattico.. 

allora non c'era un progetto tecnico nemmeno nel 2011.

vidal, pirlo, pogba, tutta gente che Conte non ha voluto e si è ritrovato.

8,986 posts
3 ore fa, vlataskaaaa ha scritto:

Progetto tecnico vuol dire avere un'idea, quantomeno vaga, di cosa serva cosa si desideri acquistare a livello di caratteristiche e dove si voglia andare più o meno a parare a livello di rosa e squadra, partendo dagli assets gia a disposizione. Non credo ci voglia una spiegazione tecnico scientifica del ricercatore del Politecnico di Torino

Alla Juve da anni non avviene, si acquista a capocchia a livello di caratteristiche e poi sono problemi dell'allenatore trovare una quadra.

Poi siccome ci sono disponibilità economiche superiori rispetto ai competitors nazionali il valore intrinseco degli elementi acquistati è cmq spesso elevato e grazie anche alla bravura dell'allenatore di turno ed alla struttura societaria guidata da AA la si sfanga

ed allora mi permetto di dire che il fatto che tu o molti non riusciate a concepire l'idea (che non è pubblica) non vuol dire che non ci sia.

il progetto tecnico non lo vedi tu, da esterno. 

il resto mi sembrano commenti fatti da esterno. è come parlare della strategia della Ferrero. puoi farti un idea, ma da esterno non puoi sapere nulla. ma dire che non ci sia è una tua opinione, soggettiva, non è verità.

puoi anche dire che la nutella o i nuovi prodotti non ti piacciono, ma dire che non ci sia strategia, perdonami, è ridicolo.

gli acquisti sono a capocchia per te, da esterno.

il modus operandi che dici avveniva con moggi e nel 2011. perchè pirlo, vidal, pogba, tutta gente comprata per occasioni di mercato senza il benestare dell'allenatore, che puntava sul 424 ricordo ai più.

ma se dici che non la vedi dal 2015 in poi, con quella definizione di progetto tecnico che hai dato, sei in pacifica contraddizione. 

anche perchè  la P&C di juventus, il loro modello di balanced scorecard (che comprende area sportiva, io ho solo visto un chart con ogni singolo cartellino in cui si indicava costo lordo annuo, RAL annuo per calciatore, data scadenza contratto ed età, avendo una visione della rosa biennale) fa letteralmente scuola nelle Business School di mezza italia. ed infatti io l'ho vista al master AFC in Luiss.

quindi puoi dire che la programmazione sia sbagliata, che non ti piace, che abbiano fallito...ma dire che juventus non abbia un progetto tecnico sportivo, te lo dico con cognizione di causa, è oggettivamente sbagliato.

Edited by mik.mac

8,986 posts
1 ora fa, IlSigarodiLippi ha scritto:

Io sta terribile mancanza di progetto nella costruzione della rosa non la vedo...

C'era a disposizione il miglior marcatore della storia del campionato di serie A e l'abbiamo preso

C'era a disposizione il miglior giocatore della storia del calcio e l'abbiamo preso

C'era da rifare il centrocampo distrutto dopo i settimi posti: Pirlo Vidal Pogba

C'era da rifare il centrocampo perché quei tre non erano più disponibili : Khedira e Matuidi e Douglas Costa

Quei tre hanno raggiunto limiti d'età : Rabiot e Ramsey un anno, Kulusevski, Arthur e l'ammerigano/tedesco quello dopo

C'era da sostituire la miglior difesa della storia della Juve : De Ligt e Demiral

Ci sono degli errori più o meno gravi, ma sicuramente devono essere meno gravi di quelli degli altri se vinciamo sempre noi

concordo con te.

qui si confonde il non condividere un idea con la totale assenza di idea.

ecco quando dico che il tifoso juve è molto altezzoso. non sa nulla di nulla da fuori e dice che non ci sia strategia.

come se poi tutti sul forum nel loro lavoro quotidiano svoltano business plan o project management.

Edited by mik.mac

918 posts

Ma ca**o è il progetto tecnico ?

Prendi giocatori che ti facciano vincere, abbinando a campioni affermati giovani promesse con un occhio al bilancio questo la juve negli ultimi 10 anni l' ha sempre fatto...

I giocatori venduti non sono stati ritenuti all altezza quelli acquistati hanno quasi sempre fatto bene , errori se ne sono commessi come del resto  ne hanno commessi tutti i top club europei.

La percentuale di errore è stato secondo me bassa

Edited by le_roy

11,661 posts

menomale che era Marotta quello che non chiudeva mai una trattattiva

una settimana e mezzo dall'inizio del campionato e mancano ancora le 2 punte, il CC e il T. destro

53,304 posts
1 ora fa, silver1981 ha scritto:

una settimana e mezzo dall'inizio del campionato e mancano ancora le 2 punte, il CC e il T. destro

A me pare evidente che il problema non siano le trattative in entrata ma quelle in uscita, prima di acquistare bisogna liberarsi dei vari esuberi.

A centrocampo se consideri Khedira e Kulusevski sono in sette al momento, se invece lo svedese lo immaginiamo esterno va a intasare un reparto dove ci sono ancora Bernardeschi e Douglas Costa.

I due attaccanti arriveranno,ma va risolta la grana Higuain e in ogni caso Suarez finchè non si svincola non può essere ingaggiato.E' una situazione che non dipende solo dalla Juve,l'unico attaccante svincolato e tesserabile immediatamente è Cavani.

Sui terzini direi di mettersi il cuore in pace...al momento ne abbiamo cinque,inaffidabili e scarsi quanto vuoi,ma fanno parte della rosa e non vedo come possano esserci ulteriori acquisti.Più che altro questo andrebbe chiarito per non rimanere eccessivamente delusi il cinque ottobre...

Edited by Tatanka38

1,841 posts
1 ora fa, silver1981 ha scritto:

Tutti concentrati a dire chi bisogna prendere: punte, centrocampista, terzino, ecc.

Il problema vero è che abbiamo già una rosa extra extra large!

Prima bisogna sbolognare qualcuno poi si può pensare a chi comprare.

E qui nasce il problema vero, chi si prende un D. Costa buono e arruolabile per 8/10 partite all'anno? Echi si prende l'eterna promessa, ma che promessa continua a essere, Rugani con quello stipendio? Chi si prende un ex giocatore che ha appeso le scarpine 2 anni fa (Higuain)? Chi si prende un giocatore che da noi non si è capito se è carne o se è pesce ma che guadagna come fosse caviale o un sottofiletto (Ramsey)? Per non parlare dell'idolo di mio nonno con uno stipendio che è un insulto a tutto il mondo (Khedira)!

9,363 posts
4 ore fa, mik.mac ha scritto:

ed allora mi permetto di dire che il fatto che tu o molti non riusciate a concepire l'idea (che non è pubblica) non vuol dire che non ci sia.

il resto mi sembrano commenti fatti da esterno. è come parlare della strategia della Ferrero. puoi farti un idea, ma da esterno non puoi sapere nulla. ma dire che non ci sia è una tua opinione, soggettiva, non è verità.

puoi anche dire che la nutella o i nuovi prodotti non ti piacciono, ma dire che non ci sia strategia, perdonami, è ridicolo.

il modus operandi che dici avveniva con moggi e nel 2011. perchè pirlo, vidal, pogba, tutta gente comprata per occasioni di mercato senza il benestare dell'allenatore, che puntava sul 424 ricordo ai più.

ma se dici che non la vedi dal 2015 in poi, con quella definizione di progetto tecnico che hai dato, sei in pacifica contraddizione. 

anche perchè  la P&C di juventus, il loro modello di balanced scorecard (che comprende area sportiva, io ho solo visto un chart con ogni singolo cartellino in cui si indicava costo lordo annuo, RAL annuo per calciatore, data scadenza contratto ed età, avendo una visione della rosa biennale) fa letteralmente scuola nelle Business School di mezza italia. ed infatti io l'ho vista al master AFC in Luiss.

quindi puoi dire che la programmazione sia sbagliata, che non ti piace, che abbiano fallito...ma dire che juventus non abbia un progetto tecnico sportivo, te lo dico con cognizione di causa, è oggettivamente sbagliato.

Puntare su Witsel per sostituire Pogba, non riuscire a prenderlo, per poi andare in inverno su Rincon e in estate su Matuidi equivale ad operare at capocchiam per quel che riguarda le caratteristiche dei calciatori da acquistare. Il che non vuol dire che si prendano calciatori scarsi, mai detto anzi mai scritto, ritengo Paratici ed il suo staff molto abili nel valutare il valore intrinseco di un singolo calciatore, ma si acquista in base a quello che costa meno nel rapporto qualità prezzo, non c'è idea tecnico tattica dietro, questo è. Perchè le caratteristiche dei 3 sono diverse come giorno e notte, e si sceglie l'uno o l'altro con relative caratteristiche, a prescindere da ciò che realmente servirebbe, a volte ci si azzecca altre no. Piaccia o meno, triplice fischio.

Ritengo questo modus operandi non perseguibile ulteriormente, idea mia certo. Estate 2013 ad esempio si operò con un'idea dietro, serviva un centrale mancino capace di portare palla per giocare difensore esterno a 3, da alternare a Chiellini, ed arrivò Ogbonna... servivano centravanti e seconda punta ed arrivarono.... anche se avessero cannato tutti e 3 gli acquisti (cosa ovviamente non avvenuta, Tevez colpaccio clamoroso) personalmente non ci sarebbe stato da dire mezza parola, si poteva essere in disaccordo con l'idea di base ma era chiara e solida

Il resto è un papello che va a parare non si sa dove.

Speriamo che al 5 ottobre si sia in una situazione decisamente migliore di quella attuale

• Like 3

43,658 posts

In arrivo un attaccante over 32 ammazzabilancio, grande fabbione. Andiamo a vedere i nomi : dzeko Cavani Suarez, tre giocatori che in comune hanno solo ruolo, età avanzata e stipendi esagerati. Caratteristiche? Totalmente differenti. Come sempre si punta su ciò che è più semplice anziché ciò che serve. 

• Like 2

5,111 posts
7 ore fa, mik.mac ha scritto:

Alla Luiss ti hanno detto che hanno cercato di piazzare Dybala fino all’ultimo secondo di mercato e tentato uno scambio disperato con Lukaku? sefzE che Dybala poi é stato uno dei giocatori più decisivi?
Ci ha detto bene eh, tutti contenti, però mi immagino questa squadra senza Dybala e con Lukaku ed ho i brividi .asd

Con questo voglio dire che dal punto di vista sportivo un po’ di improvvisazione si è vista, o forse sarebbe più preciso dire eccesso di opportunismo, un evidente sbilanciamento verso l’opportunità piuttosto che alla funzionalità e che ti porta poi alla fine ad avere lacune che tenti un po’ di coprirle alla meno peggio, ci può anche stare perché le variabili in gioco sono tante, però esistono...

Edited by Joe Cole

318 posts
28 minuti fa, Amo i pelati ha scritto:

In arrivo un attaccante over 32 ammazzabilancio, grande fabbione. Andiamo a vedere i nomi : dzeko Cavani Suarez, tre giocatori che in comune hanno solo ruolo, età avanzata e stipendi esagerati. Caratteristiche? Totalmente differenti. Come sempre si punta su ciò che è più semplice anziché ciò che serve. 

Ssssssh non dirlo troppo forte perché sarai tacciato di disfattismo, torinismo o peggio interismo...

Edited by lerch
  • Thanks 1

63,821 posts

MAP e PC scudetto l'accoppiata vincente...

:sventola::sventola::sventola::sventola:

75,958 posts
1 ora fa, Joe Cole ha scritto:

Alla Luiss ti hanno detto che hanno cercato di piazzare Dybala fino all’ultimo secondo di mercato e tentato uno scambio disperato con Lukaku? sefzE che Dybala poi é stato uno dei giocatori più decisivi?
Ci ha detto bene eh, tutti contenti, però mi immagino questa squadra senza Dybala e con Lukaku ed ho i brividi .asd

Con questo voglio dire che dal punto di vista sportivo un po’ di improvvisazione si è vista, o forse sarebbe più preciso dire eccesso di opportunismo, un evidente sbilanciamento verso l’opportunità piuttosto che alla funzionalità e che ti porta poi alla fine ad avere lacune che tenti un po’ di coprirle alla meno peggio, ci può anche stare perché le variabili in gioco sono tante, però esistono...

Eppure lo scambio dybala-Lukaku era proprio in direzione di una costruzione di una squadra con maggior senso teorico... 

Perché sulla carta ha più senso ronaldo con un centravanti che con un calciatore da ruolo mezzo e mezzo come dybala.

A dimostrazione del fatto che un conto è la teoria, un conto è la realtà di campo, molto più complessa. 

• Like 2

7,942 posts
13 ore fa, le_roy ha scritto:

Ma ca**o è il progetto tecnico ?

Prendi giocatori che ti facciano vincere, abbinando a campioni affermati giovani promesse con un occhio al bilancio questo la juve negli ultimi 10 anni l' ha sempre fatto...

I giocatori venduti non sono stati ritenuti all altezza quelli acquistati hanno quasi sempre fatto bene , errori se ne sono commessi come del resto  ne hanno commessi tutti i top club europei.

La percentuale di errore è stato secondo me bassa

Progetto tecnico forse è chiedere troppo...ci si potrebbe semplicemente accontentare di partire dalle basi....ti serve un terzino, compri un terzino... Ti serve una prima punta, compri una prima punta...ti serve gente che corra, allora non prendi un pensionato, ti serve gente che garantisca 40 presenze all'anno, non compri ancora infortunati terminali. In fondo non ci vuole molto..

Edited by Maxel
  • Like 2

698 posts
2 ore fa, Amo i pelati ha scritto:

Sono totalmente con te, alla juve non sono mancati i gol degli attaccanti, il centravanti manca non perchè serve il bomber da trenta gol, serve perchè manca a volte qualcuno che vada a riempire l'area e liberare spazi agli altri. 

Allo stesso modo serve uno che dia una grande mano dato che Dybala e Ronaldo coprono poco, Ronaldo perchè non lo fa a prescindere, Dybala perchè non ha le caratteristiche fisiche per farlo.

Queste caratteristiche non si trovano in questi vecchi, arrivati, senza fame. Per me un tridente con loro, Dybala e Ronaldo non è sostenibile. Io anzi studierei una formula offensiva con Ronaldo Dybala e Kulu senza un centravanti ... mi sembra più equilibrata e prolifica, a questa aggiungiamo un giovane come Kean e siamo a posto ... investiamo sul centrocampo piuttosto

918 posts
2 ore fa, Amo i pelati ha scritto:

Perché ammazzabilancio... per suarez si parla di 10 milioni netti per 2 anni si parla di un costo a bilancio di 13 14 .. lo stesso impatto che ha kulusesky meno di molti della rosa.. stiamo parlando di un campione 

698 posts
10 minuti fa, le_roy ha scritto:

Perché ammazzabilancio... per suarez si parla di 10 milioni netti per 2 anni si parla di un costo a bilancio di 13 14 .. lo stesso impatto che ha kulusesky meno di molti della rosa.. stiamo parlando di un campione 

Stiamo parlando di un campione come lo erano Higuain, Khedira, Matuidi ... tutti campioni, anche campioni del mondo. Però a fine carriera, ora noi siamo al momento del rinnovamento, abbiamo già il perno offensivo che si chiama Ronaldo non certo molto futuribile, perchè prendere gente a fine carriera e trovarci tra due anni un attacco da rifare completamente ? Perchè non sei stato capace di trovare alternative ? E allora lavoriamo per creare una struttura di osservatori che le alternative le trovino, facile lavorare con Raiola che ti procacci campioni a costi salatissimi ... andiamo a trovarli i futuri campioni.

43,658 posts
26 minuti fa, le_roy ha scritto:

Ammazzabilancio perché sono vecchi, agli sgoccioli di carriera e a prescindere dovrai tenerli sul groppone fino alla fine, costi che non recuperi. 

43,658 posts

Certo che pure sta questione della corsa contro il tempo per il passaporto è di un dilettantismo assoluto, mamma mia. Ai livelli del fax di grosso. 

• Like 1

918 posts
8 ore fa, juventino68 ha scritto:

Stiamo parlando di un campione come lo erano Higuain, Khedira, Matuidi ... tutti campioni, anche campioni del mondo. Però a fine carriera, ora noi siamo al momento del rinnovamento, abbiamo già il perno offensivo che si chiama Ronaldo non certo molto futuribile, perchè prendere gente a fine carriera e trovarci tra due anni un attacco da rifare completamente ? Perchè non sei stato capace di trovare alternative ? E allora lavoriamo per creare una struttura di osservatori che le alternative le trovino, facile lavorare con Raiola che ti procacci campioni a costi salatissimi ... andiamo a trovarli i futuri campioni.

Higuain Matuidi e khedira hanno  fatto il loro dovere, l errore è stato fare 5 anni di contratto ª higuain e rinnovare khedira che ora avrebbe già lasciato la juve....quest anno sono arrivati 4 under 24 e sono usciti due over 30 come uscirà higuain , suarez in un momento in cui non abbiamo soldi è manna dal cielo 

• Like 1

918 posts
7 ore fa, Amo i pelati ha scritto:

Ammazzabilancio perché sono vecchi, agli sgoccioli di carriera e a prescindere dovrai tenerli sul groppone fino alla fine, costi che non recuperi. 

Ma sei fai i biennale a suarez l investimento è  limitato 4 giovani sono arrivati in un momento in cui non c è cash suarez è l unica alternativa 

4,914 posts
12 ore fa, vlataskaaaa ha scritto:

Puntare su Witsel per sostituire Pogba, non riuscire a prenderlo, per poi andare in inverno su Rincon e in estate su Matuidi equivale ad operare at capocchiam per quel che riguarda le caratteristiche dei calciatori da acquistare. Il che non vuol dire che si prendano calciatori scarsi, mai detto anzi mai scritto, ritengo Paratici ed il suo staff molto abili nel valutare il valore intrinseco di un singolo calciatore, ma si acquista in base a quello che costa meno nel rapporto qualità prezzo, non c'è idea tecnico tattica dietro, questo è. Perchè le caratteristiche dei 3 sono diverse come giorno e notte, e si sceglie l'uno o l'altro con relative caratteristiche, a prescindere da ciò che realmente servirebbe, a volte ci si azzecca altre no. Piaccia o meno, triplice fischio.

Ritengo questo modus operandi non perseguibile ulteriormente, idea mia certo.

Niente da aggiungere

2,205 posts
3 minuti fa, le_roy ha scritto:

Ma sei fai i biennale a suarez l investimento è  limitato 4 giovani sono arrivati in un momento in cui non c è cash suarez è l unica alternativa 

Avrebbe 2 anni, di contratto, gli stessi di CR7, significa nel 2022 avere a disposizione una potenza di fuoco mai vista  

8,986 posts
11 ore fa, Joe Cole ha scritto:

ma l'avete mai vista una programmazione?

perchè inizio a pensare che è una cosa di cui tutti parlano ma poi nessuno ne ha vista o fatta mezza.

• Like 1

8,986 posts
14 ore fa, vlataskaaaa ha scritto:

Ritengo questo modus operandi non perseguibile ulteriormente, idea mia certo. Estate 2013 ad esempio si operò con un'idea dietro, serviva un centrale mancino capace di portare palla per giocare difensore esterno a 3, da alternare a Chiellini, ed arrivò Ogbonna... servivano centravanti e seconda punta ed arrivarono.... anche se avessero cannato tutti e 3 gli acquisti (cosa ovviamente non avvenuta, Tevez colpaccio clamoroso) personalmente non ci sarebbe stato da dire mezza parola, si poteva essere in disaccordo con l'idea di base ma era chiara e solida

Il resto è un papello che va a parare non si sa dove.

Speriamo che al 5 ottobre si sia in una situazione decisamente migliore di quella attuale

si acquista in base agli obbiettivi micro e macro, di breve e di medio stabiliti con il management, e per fortuna aggiungo, non si acquista in base a quello che dicono o pensano i tifosi.

la mia idea, nuda e cruda, è che qui il 99% parla di programmazione ma non ne ha mai né vista né composta mezza.

al massimo ha programmato le vacanze in Croazia.

a ribadisco..l'idea tecnico tattica c'era nel 2011 o no?

c'era con Moggi quando presero nedved al posto di Zidane e Lippi fu costretto a cambiargli ruolo o no?

non ho avuto risposte.

Edited by mik.mac
  • Like 2

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...