Jump to content
Sign in to follow this  
Crimson Ghost

Primo quadrimestre della stagione: i promossi e i rimandati

Recommended Posts

Joined: 03-Mar-2018
2,242 posts

Si è appena concluso il primo quadrimestre di questa stagione calcistica 2019/2020. Siamo ancora a meno di metà del campionato e le partite che contano davvero devono ancora arrivare, ma secondo me si può iniziare a tirare un po' le somme sul rendimento della nostra squadra. Giudizi assolutamente non definitivi ma che possono aiutare ad affrontare nel modo giusto l'anno nuovo.

 


Promossi
Szczesny: il nostro portierone polacco è una sicurezza, più volte ci ha tenuto a galla con parate decisive. Uno di quelli che non si arrendono mai.

 

Bonucci: promosso capitano per via dell'infortunio di Chiellini, è da subito sceso in campo con una diversa mentalità rispetto alla scorsa stagione. Molto sicuro in difesa e regista aggiunto, ha anche segnato qualche gol.

 

De Ligt: dopo qualche partita incerta e anche molto sfortunata, si è velocemente adattato al nostro calcio, diventando sempre più una sicurezza là in mezzo alla difesa. Qualche insicurezza di gioventù la commette ancora, ma secondo me è pienamente promosso.

 

Demiral: per i primi mesi è stato praticamente inutilizzato, per poi salire alla ribalta nelle ultime partite, giocate con una sicurezza e una cattiveria da veterano. Promosso.

 

Cuadrado: spostato in un ruolo non propriamente suo, si è fatto trovare pronto e si è dimostrato un'arma importantissima in molte partite. Nell'ultimo mese il suo rendimento è calato, forse per via dei troppi minuti consecutivi giocati. Promosso ma gli serve riposo.

 

Alex Sandro: non è dirompente in fase offensiva, ma in fase difensiva e di palleggio si è dimostrato più volte una sicurezza. Però per lui vale lo stesso discorso di Cuadrado, nell'ultimo mese è sembrato stanco e meno brillante.

 

Pjanic: fino a metà novembre è stato obiettivamente uno dei migliori giocatori della stagione. Poi, complice qualche guaio fisico, il suo rendimento è calato. Deve riprendersi in fretta perché il ruolo di regista è importantissimo nel calcio di Sarri.

 

Bentancur: dopo un inizio di campionato abbastanza in sordina è cresciuto sempre di più, arrivando a prendersi il posto da titolare come mezzala destra. Promosso ma vorrei che imparasse anche a segnare qualche gol ogni tanto.

 

Dybala: uno dei giocatori più positivi di questi mesi, dopo una brutta stagione si è ripreso pienamente ed è tornato ai suoi livelli da fuoriclasse. Gol belli e importanti e anche tanto lavoro per la squadra.

 

Higuain: tutti volevano mandarlo via, e invece è rimasto e si è preso il posto da titolare. Grande regista offensivo, gol e assist importantissimi i suoi.

 

Ronaldo: c'è poco da dire, ha avuto un mese di appannamento dovuto a problemi fisici vari, ma nonostante ciò è sempre il più decisivo della squadra. Mentalità superiore.

 

 

Rimandati

Emre Can: ha preso male l'esclusione dalla lista UEFA e questo posso capirlo. Però non ha reagito nel modo che ci si aspetterebbe da un professionista. Le occasioni in cui è stato mandato in campo non è mai sembrato sicuro e ha commesso moltissimi errori, soprattutto quando schierato titolare. Se non verrà venduto a gennaio deve assolutamente cambiare marcia.

 

Rabiot: veniva da qualcosa come otto o nove mesi di inattività e da un campionato molto diverso dal nostro, quindi le sue prestazioni sottotono sono ampiamente giustificate. Ultimamente sembra in crescita, speriamo che possa diventare un'arma in più per il centrocampo. Rimandato ma con ottimismo.

 

Ramsey: giocatore di indubbio valore, non è ancora riuscito ad esprimersi al meglio con la nostra maglia. La colpa è da attribuire soprattutto a quei due o tre infortuni muscolari che lo hanno costantemente tenuto fermo. Speriamo che ora possa recuperare la migliore condizione e venga schierato nel suo ruolo ideale.

 

Khedira: dopo un primo mese e mezzo ad alti livelli è andato calando sempre di più. Ciò è sicuramente dovuto anche ai dolori al ginocchio per cui si è operato pochi giorni fa. Speriamo che al suo rientro a marzo Sami possa dare nuovamente il suo importante contributo al nostro centrocampo.

 

Bernardeschi: ci mette sicuramente tanta grinta e tanto impegno, ma quelle qualità da sole non bastano. In fase offensiva è sembrato un corpo estraneo in quasi ogni partita in cui ha giocato. Scelte sbagliate e pochissima precisione nelle giocate. Un bel po' di panchina non potrà che fargli bene.

 

Douglas Costa: quando è sano ed in forma è uno dei giocatori più decisivi del mondo; il problema è che i continui guai fisici lo rendono arruolabile per qualcosa come una partita ogni cinque, ad essere generosi. Rimandato sperando che i suoi muscoli diventino più integri.

 

 

 

 

I giocatori che non ho citato stanno facendo secondo me una stagione tutto sommato sufficiente, ma mediocre. Ad esempio Matuidi ha fatto due mesi buoni e due mesi con poca lucidità e tanta imprecisione. Oppure Danilo che non fa errori gravi ma nemmeno giocate decisive.

 

 

Aspetto di sentire le vostre opinioni.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 05-Mar-2006
21,428 posts

Ok ma anche i promossi non è che abbiano brillato. Promossi con una sufficienza, molte volte risicata. Quando, invece, ci sia aspetta che quelli bravi prendano voti alti ed elogi. Qua stiamo sul minimo indispensabile sindacale di media. Molti bassi, qualche alto ed una serie di compitini fatti giusto per fare qualcosa

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 08-Dec-2019
51 posts

Dybala, Szczesny, Cuadrado a pieni voti.

Sufficienza e nulla di più CR7, Higuain, Bonucci, Betancur.

 

il resto fosse per me starebbe a giocare altrove, onesti mestieranti, dalle prestazioni ondivaghe e che non danno alcuna fiducia per una squadra che vorrebbe vincere tutto.

 

Discorso a parte De Ligt è un bambino che gioca in un ruolo troppo importante e con addosso una maglia che pesa una tonnellata. Si farà forse, per adesso sappiamo che è costato un patrimonio, patrimonio che andava investito in mediana.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 27-May-2011
96,175 posts

Io salvo solo cuadrado

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 30-Apr-2009
15,166 posts

Io non riesco a trovare promossi, ma forse pesa la delusione per ieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 25-Jan-2012
28,630 posts

promossi: scesni,bonny,bentancur,cuadrado

sufficienti: ronaldo,dybala,higuain,pjanic,sandro,danilo,demiral

insufficienti non gravi: de ligt,de sciglio,buffon,costa,rabiot,matuidi,ramsey

insufficienti gravi: bernardeschi,can(ha i suoi motivi va detto),rugani,khedira

senza voto: manzo,chiello

 

son combattuto con sarri,la partita di ieri me lo farebbe spedire dritto in insufficienti gravi ma è comunque primo in campionato(seppur a pari punti coi prescritti) e agli ottavi di CL

però sta rivoluzione non si vede,la squadra gioca male,difende peggio, ha una proiezione di fine stagione di quasi 40 goal subiti che sono un enormità

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 23-May-2008
5,859 posts

beh.. un paio di materie da recuperare si possono dare all'allenatore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 14-Jun-2019
6 posts

A parte la Lazio che ormai da anni é la nostra kryptonite, mi sembra prematuro bocciare Sarri e le sue idee. Siamo primi nella prima stagione con concorrenza adeguata da 3 anni a questa parte, non abbiamo per il momento dominato largamente ma nemmeno siamo stati clamorosamente surclassati (a parte appunto dalla Lazio, chapeau a Simone Inzaghi che gioca alla Allegri ma con velocitá in verticale).

A livello di giocatori vedo molto in difficoltá il centrocampo, con Rabiot oggetto misterioso (sopravvalutato o ha veramente solo bisogno di tempo?) e Ramsey senza collocazione precisa, senza infierire su Matuidi e Khedira (personalitá indiscussa e si vede soprattutto quando manca, ma ormai per tenuta fisica in direzione MLS). Bocciatura definitiva per Emre Can, per me non da Juve ma si é montato la testa con il contrattone. Speriamo di tirarci su un tesoretto a gennaio.

Bene Pjanic, con difetti fisici e Bentancour, con difetti tecnici. Assolutamente ci manca il vero box to box, un SMS, un Pogba... qualcuno che abbini tecnica e fisico.

Ulteriore grosso problema sono le fasce, qui la carenza tecnica e fisica é evidente. De Sciglio é una buona riserva e nulla piú, Cuadrado o va a mille o é dannoso, Alex Sandro é una sicurezza ma ormai non entusiasma piú, mentre Danilo é veramente un giocatore mediocre.

Dietro ci sono tante novitá, normale che ci siano dei buchi. De Ligt e Demiral saranno la coppia di centrali da seguire per i prossimi 10 anni (Raiola permettendo). Bonucci é finalmente tornato, Chiello dirá la sua quando conterá. Se recuperiamo qualche euro vendendo Rugani (il prima possibile), tanto di guadagnato.

In attacco, pur non essendo macchine da gol, sono felicissimo del ritorno della Joya, grandissimo giocatore, e di un rinnovato Higuain, con personalitá e giocate da vendere e piú personalitá. CR7 poco da dire, se avesse 5-6 anni di meno ne butterebbe dentro ancora 50 all´anno. Qui si sente proprio il peso del mancato apporto creativo della trequarti, per Berna ho perso la speranza, comodo panchinaro ma nulla piú. Douglas Costa mi fa inca**are, potrebbe essere la classica mina vagante ma é rotto o fuori forma per tre quarti delle competizioni.

In porta non possiamo lamentarci, non esiste al mondo una squadra con tre portieri di quel livello... con una difesa piú consolidata Tek funzionerá ancora meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 10-Jun-2005
1,205 posts
1 ora fa, Azathoth ha scritto:

promossi: scesni,bonny,bentancur,cuadrado

sufficienti: ronaldo,dybala,higuain,pjanic,sandro,danilo,demiral

insufficienti non gravi: de ligt,de sciglio,buffon,costa,rabiot,matuidi,ramsey

insufficienti gravi: bernardeschi,can(ha i suoi motivi va detto),rugani,khedira

senza voto: manzo,chiello

 

sposterei Rabiot e Ramsey (di cui ho grande ammirazione) tra gli insufficienti gravi.

Rugani ha giocato pochissimo, non mi sembra giusto un voto così negativo.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 14-Nov-2009
17,160 posts
1 ora fa, Azathoth ha scritto:

promossi: scesni,bonny,bentancur,cuadrado

sufficienti: ronaldo,dybala,higuain,pjanic,sandro,danilo,demiral

insufficienti non gravi: de ligt,de sciglio,buffon,costa,rabiot,matuidi,ramsey

insufficienti gravi: bernardeschi,can(ha i suoi motivi va detto),rugani,khedira

senza voto: manzo,chiello

 

son combattuto con sarri,la partita di ieri me lo farebbe spedire dritto in insufficienti gravi ma è comunque primo in campionato(seppur a pari punti coi prescritti) e agli ottavi di CL

però sta rivoluzione non si vede,la squadra gioca male,difende peggio, ha una proiezione di fine stagione di quasi 40 goal subiti che sono un enormità

 

Perche quei 4 promossi e dybala solo sufficiente? 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 28-Nov-2010
7,572 posts

bocciati tutti.

 

non siamo nemmeno lontanamente vicini dall'essere squadra

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 25-Jan-2012
28,630 posts
1 ora fa, Dex ha scritto:

Perche quei 4 promossi e dybala solo sufficiente? 

ne lui ne higuain e ne cristiano sono stati costanti nel rendimento 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 25-Jan-2012
28,630 posts
1 ora fa, Mir7 ha scritto:

 

sposterei Rabiot e Ramsey (di cui ho grande ammirazione) tra gli insufficienti gravi.

Rugani ha giocato pochissimo, non mi sembra giusto un voto così negativo.

 

li ho messi lì perché tra infortuni e adattamento ad un nuovo calcio hanno qualche attenuante 

Rugani nelle poche presenze che ha fatto non ha fatto bene per me

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 30-Nov-2018
2,533 posts

Promossi :

Dybala, Ronaldo, Bentancur, Higuain, Szczesny, Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Demiral, Buffon.

 

Rimandati: Rabiot, Ramsey, Danilo, Sandro, Rugani, Costa, Pjanic e Sarri.

 

Bocciati: Bernardeschi, De Sciglio, Khedira, Matuidi, Emre Can.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 03-Mar-2018
2,242 posts
1 ora fa, mik.mac ha scritto:

bocciati tutti.

 

non siamo nemmeno lontanamente vicini dall'essere squadra

Questo no dai. .asd A parte l'umiliazione delle due partite con la Lazio, siamo primi in campionato (anche se alla pari con i prescritt) e agli ottavi di Champions da primi.

Manca obiettivamente qualcosa a livello di gioco efficace e di fame di vincere, questo sì. Però non boccerei tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 28-Nov-2010
7,572 posts
14 minuti fa, Crimson Ghost ha scritto:

Questo no dai. .asd A parte l'umiliazione delle due partite con la Lazio, siamo primi in campionato (anche se alla pari con i prescritt) e agli ottavi di Champions da primi.

Manca obiettivamente qualcosa a livello di gioco efficace e di fame di vincere, questo sì. Però non boccerei tutti.

 

è un paradosso.

 

non boccerei tutti singolarmente.

 

come squadra invece è una bocciatura senza se e senza ma.

 

non abbiamo ne capo ne coda. ieri ho visto anche presunzione. in difesa siamo un colabrodo.

 

boh. ero super contento di Sarri ma inizio a diventare scettico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 08-Jan-2011
46,732 posts

sandro promosso per un paio di partite ad inizio anno?  de ligt diventato una sicurezza? mah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 04-Aug-2005
41,068 posts
3 ore fa, Raistlin1967 ha scritto:

beh.. un paio di materie da recuperare si possono dare all'allenatore?

 

diciamo che ha fatto bene in qualche materia, ma ne ha toppato almeno un paio, quindi è rimandato pure lui al momento, spero possa recuperare più in là.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 23-May-2008
5,859 posts
4 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

 

diciamo che ha fatto bene in qualche materia, ma ne ha toppato almeno un paio, quindi è rimandato pure lui al momento, spero possa recuperare più in là.

ma io sono convinto che recupererà, il Sarri che conosciamo non è questo. deve avere il coraggio di imporre le sue idee e l'intelligenza di capire e imparare dagli errori, senza intestardirsi.

Quindi Mauri', studia porcazzozza…  e per gli esami di riparazione vieni bello preparato..

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 14-Nov-2009
17,160 posts
2 ore fa, Azathoth ha scritto:

ne lui ne higuain e ne cristiano sono stati costanti nel rendimento 

Dybala non e stato costante?

 

Mi sa che ti stai confondendo amico mio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 25-Jan-2012
28,630 posts
1 ora fa, Dex ha scritto:

Dybala non e stato costante?

 

Mi sa che ti stai confondendo amico mio

15 partite in campionato ,5 goal,numeri tutt'altro che incredibili

in Champions 6 presenze e 3 goal di cui 2 in una sola partita

ci son stati punti persi in campionato dove le sue responsabilità sono state piuttosto evidenti (Lecce e Lazio appunto le prime che mi vengono)

non ha ancora fatto il salto di qualità

quello che gli Mbappè hanno fatto da un pezzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 24-Dec-2012
30,019 posts

Quasi tutti promossi, nonostante la delusione di ieri, ma c'è  parecchio da lavorare. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...