Jump to content
Diogene il Cinico

Maurizio Sarri [Topic Unico]

Diogene il Cinico

IMPORTANTE: lo Staff non può umanamente essere presente 24/7 sul forum. Nel caso in cui vediate una violazione (o ciò che ritenete essere una violazione), limitatevi a SEGNALARE, senza rispondere a tono per evitare la discussione degeneri in un vicolo cieco di insulti e flame. I membri dello Staff provvederanno quanto prima a risolvere la questione. 

Sempre per il punto sopra, sono VIETATE anche le contestazioni pubbliche legate all'operato e alle decisioni prese dallo Staff, che saranno ineluttabilmente sanzionate.

Message added by Diogene il Cinico

Recommended Posts

31,204 posts

A prescindere da Sarri facciamoci furbi....

Juve-Lione becchiamo gol in 10, nessuno ferma l'azione per consentire a de Ligt di rientrare.  Con l'Udinese  Sandro su Fofana ci prova ma senza convinzione. L'avversario quando serve deve volare. 

• Like 3

537 posts

UNPOPULAR OPINION: se Sarri riesce a vincere la Champion's diventa uno degli allenatori più incredibili della storia del calcio.

Fino a 8 anni fa allenava in Serie C e a 60 anni suonati ha vinto coppa europea e campionato.

A 30 anni ha lasciato il posto sicuro in banca per allenare in provincia in seconda categoria.

Qua dentro molti non se ne rendono conto, ma secondo me ha più palle lui che Conte ed Allegri messi insieme

• Like 1

731 posts
1 ora fa, joyce ha scritto:

Complimenti a Sarri.

Ha accettato la Juve, ha gestito una squadra non del tutto adeguata al suo calcio, ha affrontato una stagione che non ha precedenti per difficoltà di ogni tipo e al primo anno alla Juve ha vinto lo scudetto, conducendo un campionato quasi sempre in testa.

Tutt'altro che scontato.

Ora bisognerà fare il possibile per costruire una squadra più adatta. Non sarà impresa da poco, viste le circostanze, ma credo che con 4 o 5 innesti giusti (e liberandoci di alcuni giocatori non all'altezza, o non più all'altezza) potremmo vivere una stagione interessante.

Intanto il Nono è una grande soddisfazione. Record pazzesco.

:| Non ho visto nessuna pistola puntata alla sua tempia il giorno della presentazione, ma magari mi sbaglio....asd Io invece credo gli sia venuto un accidente quando l'ha chiamato Paratici o chi per lui... Non credo se lo aspettasse proprio di venire ad allenare i più titolati in Italia e chi ha vinto tutto in Europa

549 posts
1 ora fa, zizouzidane ha scritto:

Klopp i primi due anni al Liverpool non ha cavato un ragno dal buco

Questa è la solita leggenda metropolitana che ogni tot spunta fuori.

• Like 1

4,331 posts
2 minuti fa, Gidan 89 ha scritto:

Questa è la solita leggenda metropolitana che ogni tot spunta fuori.

che poi tra l'altro il liverpool che klopp aveva ereditato era un liverpool disastrato con balotelli attaccante, chiaro che non abbia vinto tutto subito, era tipo la juve del 2010, non ha mica ereditato una squadra che veniva da 8 campionati e due finali di champions come sarri, quindi il paragone non ha senso

• Like 1

9,175 posts
14 minuti fa, Joe1967 ha scritto:

:| Non ho visto nessuna pistola puntata alla sua tempia il giorno della presentazione, ma magari mi sbaglio....asd Io invece credo gli sia venuto un accidente quando l'ha chiamato Paratici o chi per lui... Non credo se lo aspettasse proprio di venire ad allenare i più titolati in Italia e chi ha vinto tutto in Europa

Signore com'è gli avrà attaccato il telefono in faccia dicendogli "oh bischero o cchè mi sta a pja ppe l'hulo? Va a rompe hojoni da n'altra parte" E poi ha bloccato il numero.:|

• Haha 2

9,175 posts
11 minuti fa, UndiciLeoni ha scritto:

che poi tra l'altro il liverpool che klopp aveva ereditato era un liverpool disastrato con balotelli attaccante, chiaro che non abbia vinto tutto subito, era tipo la juve del 2010, non ha mica ereditato una squadra che veniva da 8 campionati e due finali di champions come sarri, quindi il paragone non ha senso

Fra l'altro Klopp veniva dal Borussia dove di scudetti persi in albergo non c'è traccia mentre due Scudi li ha portati a casa insieme ad una Coppa ed una Supercoppa non proprio il ruolino di SuperMau con i ciucci. Ma sai, certe legende metropolitane quando mettono radici, poi è difficile confutarle

• Like 1
  • Thanks 1

29,534 posts
41 minuti fa, Joe1967 ha scritto:

La Juve è una prova molto impegnativa. Inoltre Sarri veniva da una storia lontana della Juve.

Lui ha accettato la sfida. Non era così scontato.

549 posts
31 minuti fa, UndiciLeoni ha scritto:

a parte che è subentrato a campionato in corso, raggiungendo comunque la finale di europa league. Al primo anno col mercato fatto da lui, ha raggiunto la Champions.

• Like 1

6,748 posts
3 ore fa, meridione bianconero ha scritto:

Finché il frequentatore del Gabbione non ritrova una panchina, dovremo sorbircele le vedove allegre. 

Visto il risultato di ieri sera, sono pure nervosette. sefz

ti ho segnalato, hai veramente rotto. 

12,958 posts
37 minuti fa, joyce ha scritto:

La Juve è una prova molto impegnativa. Inoltre Sarri veniva da una storia lontana della Juve.

Lui ha accettato la sfida. Non era così scontato.

Vabbè vabbè, ma mica è cassano.

115 posts

Quelli ottimisti per il Lione è meglio raffreddino entusiasmi. La nostra squadra ha evidenti limiti tecnici tattici e di completezza.

• Like 1

63,115 posts

La realtà è' che nessuno è giudicabile, qui da noi, od altrove alla fine, la stagione è finita alla fine di febbraio, il resto è stato un mezzo terno al lotto in condizioni assolutamente "valide", lo stesso Bonucci, per esempio, ieri ha detto chiaramente che non hanno potuto allenarsi... la compressione delle prossime due stagioni, come conseguenza, inoltre rendono praticamente impossibile per tutti, "azzardarsi" a fare cambi "seri" tranne fallimenti spettacolari... per quanto riguarda la cl era un terno al lotto in condizioni normali, figuriamoci ora... nessuno potrà mai sapere se saranno avvantaggiate squadre che hanno giocato, ma massacrandosi, o le altre che hanno riposato ma perso l'abitudine alla partita... boh... non mi aspetto nulla e mi aspetto tutto, se dovessi scommettere, scommetterei semplicemente sulla più improbabile tanto... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

41,497 posts

Io vorrei provare a vederlo con i giocatori che sono funzionali alla sua idea...però non se ne uscisse con jorginho e Emerson Palmieri perché non ci siamo 

• Like 1

840 posts
3 ore fa, Andrew Ryan ha scritto:

UNPOPULAR OPINION: se Sarri riesce a vincere la Champion's diventa uno degli allenatori più incredibili della storia del calcio.

Fino a 8 anni fa allenava in Serie C e a 60 anni suonati ha vinto coppa europea e campionato.

A 30 anni ha lasciato il posto sicuro in banca per allenare in provincia in seconda categoria.

Qua dentro molti non se ne rendono conto, ma secondo me ha più palle lui che Conte ed Allegri messi insieme

A livello di mentalità tattica e competenza ha più carte in regola dei suoi predecessori per riuscirci, non ha caso dei tre è l'unico che ha vinto titoli internazionali. Ha questa attitudine al lavoro e al dominio tecnico dell'avversario che ci sono utili come il pane, pecca sul lato della gestione manageriale dello spogliatoio, complice anche la sua genuinità, per certi versi bisogna anche essere squali a quei livelli. Sotto questo aspetto ha ancora margini di crescita importanti, oltre che nella lettura a gara in corso delle partite.

Il resto lo deve fare la dirigenza: hanno cambiato perchè ormai era fisiologico e perchè speravano che una ventata di freschezza compensasse la poca voglia di investire sul ricambio della rosa. Adesso penso sia chiaro che da lì non si scappa, va fatto un ricambio generazionale massiccio, a costo di lanciare dei giovani fatti in casa tra le seconde linee (che sarebbe anche cosa buona e giusta)

31,204 posts
Posted (edited)

Nell'era di Klopp e Guardiola un campionato l'ha vinto Ndonio, al primo colpo, con una squadra che aveva chiuso dietro city e liverpool.

15/16

City 66 punti terzo

Liv 60 ottavo  (primo anno di klopp)

Che 50 decimo

16/17

1. Che 93 

2. Tot 86

3. Cit 78 (primo anno di Pep)

4. Liv 76

Klopp è  stato competitivo al quarto anno in campionato.  È  stato un percorso graduale. 

66 78 75 97 99punti

Ottavo, quarto, quarto, secondo e primo.

Edited by Pressing

5,584 posts
2 ore fa, wordpass ha scritto:

Quelli ottimisti per il Lione è meglio raffreddino entusiasmi. La nostra squadra ha evidenti limiti tecnici tattici e di completezza.

Giochiamo contro degli scappati di casa che non giocano una partita ufficiale da 6 mesi..

se perdiamo nascondiamoci e basta, senza scuse sulla nostra squadra che è 6mila pianeti superiori alla rosa dei francesi 

• Like 1

17,713 posts

Sarri se viene esautorato prima del Lione, lascia un discreto ricordo...

Giudicarlo dopo quella gara(avendo visto e rivisto compreso ieri)non avrebbe senso e sarebbe poco elegante..

260 posts
54 minuti fa, TPN ha scritto:

Giochiamo contro degli scappati di casa che non giocano una partita ufficiale da 6 mesi..

se perdiamo nascondiamoci e basta, senza scuse sulla nostra squadra che è 6mila pianeti superiori alla rosa dei francesi 

Eppure ci hanno battuto all'andata senza che facessimo un tiro in porta che sia uno... 

Qui c'è chi da per scontato che passeremo ma perché ciò accada dovremo fare minimo 3 gol... Perché uno lo prenderemo sicuramente... 

41,450 posts
3 ore fa, ANDSAL ha scritto:

Io vorrei provare a vederlo con i giocatori che sono funzionali alla sua idea...però non se ne uscisse con jorginho e Emerson Palmieri perché non ci siamo 

Il meno funzionale forse è proprio cr7

41,450 posts
3 ore fa, wordpass ha scritto:

Il Lione invece? 

41,450 posts
6 ore fa, Andrew Ryan ha scritto:

Bhe non impopolare, è vero. Sarebbe una storia da farci un film la sua nel caso succedesse

689 posts

Esiste una grande differenza tra capire di tattica e capire di calcio.

C'e'chi capisce di tattica, ma non capisce di calcio, e chi capisce di calcio, ma non capisce di tattica. Sono due cose diverse, che possono ovviamente coesistere in una singola persona, ma rimangono due cose differenti.

E qui rienta il concetto dell'anti-calcio. Molti utilizzano questo termine per descrivere un modo di giocare, come il catenaccio, la ''difesa e contropiede'', il ''tiki-taka'' etc. Ma questi sono discorsi di tattica e strategia, mentre il termine anti-calcio si riferisce a qualsiasi pensiero e pratica contrario/a allo stesso gioco del calcio.

Ed in questo calcio  ''moderno'' la cosa piu anti-calcistica che possa esistere, e'il concetto del dio-allenatore che viene insegnare il ''suo-gioco''. Ecco, il concetto del ''suo-gioco'' e'la cosa piu vicina all'anti-calcio che possa esistere. E questo perche? Perche spesso si confonde il capire di tattica con il capire di calcio.

Negli anni passati, e'stata spesso scritta la critica per i mancati ''schemi'', termine che magicalmente e'scomparso dal forum, ma altrettanto magicalmente e'stato sostituito da un'altro, quello dei ''principi di gioco''. Si, adesso, si parla di ''principi di gioco''.

Ma anche qui, i ''principi di gioco'' sono codificazioni tattiche.

Il giocare ad uno/due tocchi e'una codificazione tattica, anzi per la precisione e'una limitazione tattica. Secondo voi, Sarri ha ragionato sul fatto che la rosa ha giocatori capaci di giocare ad uno due tocchi? Secondo me, NO, perche sentivo spesso urlare dalla panchina ''veloce, veloce...''. Ma chi e'quello che ha stabilito che il calcio si gioca ad uno/due tocchi e non a tre o a quattro o a cinque? Quindi, Sarri ha cercato di imporre il proprio pensiero calcistico, ragionando puramente di tattica, e non di calcio.

La difesa a zona e'un'altra codificazione/limitazione tattica. Secondo voi, Sarri ha ragionato sul fatto se i suoi difendenti, funzionano meglio effetuando il concetto di marco/copro o di marco/marco o di una cosa ibrida? Ha ragionato sul fatto se i suoi difensori sono piu efficaci usando come primo riferimento la palla e non l'uomo? Secondo me, no. Di nuovo, ragionamento di tattica, non di calcio.

Il principio di difesa alta e di pressing alto, un altro esempio di codificazione/limitazione tattica. Anche qui, secondo voi, Sarri ha ragionato minimamente sul fatto che i suoi giocatori sono adatti sia mentalmente, sia fisicamente ma anche tecnicamente (aspetto spesso sottovalutato in questa fase, siccome le traiettorie/angolazioni/tempi di corsa sono molto piu complicate) a questi principi? No, ha provato imporli per forza, per modernita.

Inoltre, la giustificazione che i principi non sono stati ancora assimilita, che serve tempo, e'un falso mito.

La squadra ha assimilitato alla perfezione i meccanismi dell'allenatore, tatticamente non esiste ulteriore sviluppo.

Nel giocare ad uno/due tocchi si vede chiaramente come i giocatori si muovono in funzione a triggers codificati per interscambiarsi tra sostegno, appoggio e supporto, vicino al portatore di palla nei primi 70 metri. Questi triggers sono stati assimilati, e sul campo vengono letti ed eseguiti correttamente. Non esiste ulteriore evoluzione tattica.

Nel giocare con la difesa a zona, il meccanismo e'stato assimilato alla perfezione, fin troppo direi. I gol contro Sassuolo e Udinese sono due esempi come i giocatori eseguino il compito richiesto dall'allenatore, ma gli errori sono strutturali. Nel gol dell'Udinese, precisamente, Rugani e De Ligt sono in un 2 vs 1 al centro dell'area, ma sono entrambi concentrati di eseguire i dettami della zona. Una difesa che funziona con il riferimento sull'uomo avrebbe utilizzato questa superiorita numerica, lasciando la marcatura ad uno dei due e mandando l'altro ad assorbire l'inserimento sul secondo palo.

Difesa altra e pressing alto, anche qui i posizionamenti tattici richiesti e pressing triggers sono stati assimilati dai giocatori.

Ripeto, sto parlando di assimilazione dei principi di gioco da parte dei giocatori. Questo processo e'stato completato. I giocatori tatticamente non sono migliorabili.

La mancanza di efficacia si trova negli errori strutturali dei meccanismi, e dal fatto che molti di essi non sono supportati adeguatamente dalle loro caratteristiche.

Rispettare il calcio, non la tattica.

• Like 4
  • Thanks 2

4,171 posts
17 ore fa, wmontero ha scritto:

"se avete vinto con me vuol dire che siete proprio forti",

Complimenti a chi gliel'ha scritta.
Giustamente l'avrei letta anche io

Arrivederci e grazie di tutto

Inviato dal campanile di pellicce utilizzando piccioni

Che brutta cosa hai scritto.

Non solo prendi una frase che testimonia umiltà e la ribalti nelle intenzioni, ma fai di Sarri una specie di maggiordomo che recita una parte.

Spero tu stia scherzando.

• Thanks 5

4,171 posts
2 ore fa, PsychoII ha scritto:

Esiste una grande differenza tra capire di tattica e capire di calcio.

C'e'chi capisce di tattica, ma non capisce di calcio, e chi capisce di calcio, ma non capisce di tattica. Sono due cose diverse, che possono ovviamente coesistere in una singola persona, ma rimangono due cose differenti.

E qui rienta il concetto dell'anti-calcio. Molti utilizzano questo termine per descrivere un modo di giocare, come il catenaccio, la ''difesa e contropiede'', il ''tiki-taka'' etc. Ma questi sono discorsi di tattica e strategia, mentre il termine anti-calcio si riferisce a qualsiasi pensiero e pratica contrario/a allo stesso gioco del calcio.

Ed in questo calcio  ''moderno'' la cosa piu anti-calcistica che possa esistere, e'il concetto del dio-allenatore che viene insegnare il ''suo-gioco''. Ecco, il concetto del ''suo-gioco'' e'la cosa piu vicina all'anti-calcio che possa esistere. E questo perche? Perche spesso si confonde il capire di tattica con il capire di calcio.

Negli anni passati, e'stata spesso scritta la critica per i mancati ''schemi'', termine che magicalmente e'scomparso dal forum, ma altrettanto magicalmente e'stato sostituito da un'altro, quello dei ''principi di gioco''. Si, adesso, si parla di ''principi di gioco''.

Ma anche qui, i ''principi di gioco'' sono codificazioni tattiche.

Il giocare ad uno/due tocchi e'una codificazione tattica, anzi per la precisione e'una limitazione tattica. Secondo voi, Sarri ha ragionato sul fatto che la rosa ha giocatori capaci di giocare ad uno due tocchi? Secondo me, NO, perche sentivo spesso urlare dalla panchina ''veloce, veloce...''. Ma chi e'quello che ha stabilito che il calcio si gioca ad uno/due tocchi e non a tre o a quattro o a cinque? Quindi, Sarri ha cercato di imporre il proprio pensiero calcistico, ragionando puramente di tattica, e non di calcio.

La difesa a zona e'un'altra codificazione/limitazione tattica. Secondo voi, Sarri ha ragionato sul fatto se i suoi difendenti, funzionano meglio effetuando il concetto di marco/copro o di marco/marco o di una cosa ibrida? Ha ragionato sul fatto se i suoi difensori sono piu efficaci usando come primo riferimento la palla e non l'uomo? Secondo me, no. Di nuovo, ragionamento di tattica, non di calcio.

Il principio di difesa alta e di pressing alto, un altro esempio di codificazione/limitazione tattica. Anche qui, secondo voi, Sarri ha ragionato minimamente sul fatto che i suoi giocatori sono adatti sia mentalmente, sia fisicamente ma anche tecnicamente (aspetto spesso sottovalutato in questa fase, siccome le traiettorie/angolazioni/tempi di corsa sono molto piu complicate) a questi principi? No, ha provato imporli per forza, per modernita.

Inoltre, la giustificazione che i principi non sono stati ancora assimilita, che serve tempo, e'un falso mito.

La squadra ha assimilitato alla perfezione i meccanismi dell'allenatore, tatticamente non esiste ulteriore sviluppo.

Nel giocare ad uno/due tocchi si vede chiaramente come i giocatori si muovono in funzione a triggers codificati per interscambiarsi tra sostegno, appoggio e supporto, vicino al portatore di palla nei primi 70 metri. Questi triggers sono stati assimilati, e sul campo vengono letti ed eseguiti correttamente. Non esiste ulteriore evoluzione tattica.

Nel giocare con la difesa a zona, il meccanismo e'stato assimilato alla perfezione, fin troppo direi. I gol contro Sassuolo e Udinese sono due esempi come i giocatori eseguino il compito richiesto dall'allenatore, ma gli errori sono strutturali. Nel gol dell'Udinese, precisamente, Rugani e De Ligt sono in un 2 vs 1 al centro dell'area, ma sono entrambi concentrati di eseguire i dettami della zona. Una difesa che funziona con il riferimento sull'uomo avrebbe utilizzato questa superiorita numerica, lasciando la marcatura ad uno dei due e mandando l'altro ad assorbire l'inserimento sul secondo palo.

Difesa altra e pressing alto, anche qui i posizionamenti tattici richiesti e pressing triggers sono stati assimilati dai giocatori.

Ripeto, sto parlando di assimilazione dei principi di gioco da parte dei giocatori. Questo processo e'stato completato. I giocatori tatticamente non sono migliorabili.

La mancanza di efficacia si trova negli errori strutturali dei meccanismi, e dal fatto che molti di essi non sono supportati adeguatamente dalle loro caratteristiche.

Rispettare il calcio, non la tattica.

Leggo sempre i tuoi interessanti post.

Da questo deduco, se non ho capito male, che abbiamo vinto uno scudetto nonostante l’allenatore.

E che l’allenatore non tenga molto in considerazione il materiale tecnico del quale dispone, preferendo insistere con le sue idee.

Come è potuto capitare di vincere in queste condizioni?

Grazie

:)

• Like 1

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...