Jump to content
Diogene il Cinico

Maurizio Sarri [Topic Unico]

Diogene il Cinico

IMPORTANTE: lo Staff non può umanamente essere presente 24/7 sul forum. Nel caso in cui vediate una violazione (o ciò che ritenete essere una violazione), limitatevi a SEGNALARE, senza rispondere a tono per evitare la discussione degeneri in un vicolo cieco di insulti e flame. I membri dello Staff provvederanno quanto prima a risolvere la questione. 

Sempre per il punto sopra, sono VIETATE anche le contestazioni pubbliche legate all'operato e alle decisioni prese dallo Staff, che saranno ineluttabilmente sanzionate.

Message added by Diogene il Cinico

Recommended Posts

4,421 posts
23 minuti fa, Pressing ha scritto:

Paratici è messo meglio di 12 mesi fa. Lo scudetto, il nono,   l'ha portato a casa.

Due esuberi li ha smaltiti nel corso della stagione, son mancati a nessuno (quasi). 

Ha fatto la plusvalenza bbona (Pjanic) grazie all'esplosione di Bentancur. 

Il suo pallino Rabiot comincia a piacere un po' a tutti.

de Ligt s'è rivelato un acquistone 

Non è costretto a scambiare Dybala col primo che capita per sistemare il bilancio. 

Di lavoro ne ha ancora da fare ma sta messo un pochino meglio della scora estate.

D'accordissimo, però preferirei anche vicino ad una figura più mediatica con lui ad agire nell'ombra. 
A livello comunicativo di fronte le telecamere lo trovo abbastanza carente ed una società come la Juve bada molto a queste cose. 

4,421 posts
1 minuto fa, DanFos ha scritto:

Arrenditi Psycholl, sei circondato 

@PsychoII fidati, vai al mare 

• Like 1
  • Haha 1

692 posts
Posted (edited)
2 hours ago, Milo74 said:

Riprendo il tuo interessantissimo discorso per chiederti: dunque Sarri come dovrà impostare il lavoro l’anno prossimo?

Mi par di capire sia da te considerato un po’ “dogmatico” sulle sue convinzioni, e credo in effetti sia così. 
Come potrà migliorarci (e migliorarsi) l’anno prossimo, ammesso che voglia farlo?

Accanto a diverse cose da sistemare - onestamente - credo anche che quest’anno si siano visti progressi in molti giocatoru, dybala e bentancur su tutti. È riuscito anche a far coesistere paulo e  cristiano in modo positivo.

Il tutto praticamente senza centravanti, che mi par di capire sia piuttosto importante nel suo 433.

Forse dovrebbe acquisire un po’ del grande pragmatismo del suo predecessore (che in questo e in altre cose era ed è maestro indiscusso)?

Sicuramente, i suoi metodi di lavoro non cambieranno, come e'logico e giusto che sia.

In sintesi, Sarri giustamente continuera a fare il Sarri.

Nel post precedente avevo sottolineato che i meccanismi si erano assimilati tatticamente. Questo avviene nei primi tre/quattro/cinque mesi. Cioe, per esempio Dybala dopo tre mesi riesce ormai a distinguere il movement-trigger codificato e reagire ad esso con il giusto movimento. Quindi, non li puoi insegnare piu nulla tatticamente. Ho precisato questo dettaglio, perche spesso si utilizza la scusa, che ci vuole tempo per i nuovi meccanismi etc.

Quindi, dopo, tre mesi, il processo di apprendimento dei dettami tattici da parte dei giocatori e'stato conlcuso. La linea difensiva sa come muoversi, i giocatori sanno come posizionarsi in fase di pressing, sanno fare i movimenti giusti in fase di costruzione etc.

Poi, ci sono i processi per migliorare l'intesa e l'intensita di applicazione. Qui, si puo andare piu per le lunghe, e si spera che il prossimo anno sotto questo aspetto ci sara un miglioramento.

Ma secondo me, e'anche una questione di caratteristiche. Quindi, serve un mercato per creare una rosa coerente, cosa difficile secondo me da avvenire in una singola sessione.

Ma il Sarri deve continuare a fare il Sarri. Chiedere ad un allenatore cose contrarie al suo pensiero calcistico, ritengo che sia la cosa piu controproducente nel calcio che possa esistere.

Edited by PsychoII
  • Like 3

4,421 posts
1 minuto fa, PsychoII ha scritto:

Poi, ci sono i processi per migliorare l'intesa e l'intensita di applicazione. Qui, si puo andare piu per le lunghe, e si spera che il prossimo anno sotto questo aspetto ci sara un miglioramento.

Per intensità intendi anche quella mentale? 

Perché se è vero che i giocatori hanno codificato i movimenti, credo che questi vengano eseguiti con poco mordente ed in maniera troppo scolastica (mia sensazione personale). 

Quando giocavo a pallanuoto ricordo che durante la sessione tattica, l'allenatore premeva molto il tasto sull'intensità mentale e successivamente quella fisica con la quale un movimento veniva effettuato. 

Hai avuto anche tu questa sensazione o sei di un altro parere?

• Like 1

2,455 posts

Contro Andonio il Piagnone, Sfigone Inzaghi e Gasperino er carbonaro,  sono pochi gli allenatori che con Dybala, CRonaldo ecc. non avrebbero vinto questo scudetto.

penso a Zeman, Maifredi,  e quelli in serie A di oggi forse Di Biagio, Liverani,  Zenga, Longo, mentre Gattuso, Piolii, De Zerbi, D Aversa, Juric. Fonseca si. 

Anche il grande ex Ranieri :singer:per gli amici il Cantante  con questa squadra sarebbe diventato Campione d Italia.

692 posts
3 minutes ago, pjaca20 said:

Per intensità intendi anche quella mentale? 

Perché se è vero che i giocatori hanno codificato i movimenti, credo che questi vengano eseguiti con poco mordente ed in maniera troppo scolastica (mia sensazione personale). 

Quando giocavo a pallanuoto ricordo che durante la sessione tattica, l'allenatore premeva molto il tasto sull'intensità mentale e successivamente quella fisica con la quale un movimento veniva effettuato. 

Hai avuto anche tu questa sensazione o sei di un altro parere?

Ciao pjaca,

sicuramente, in quei concetti sono integrati sia il lato mentale che quello emotivo. Bisogna anche ''emozionarsi'' nel fare un certo tipo di gioco. Xavi aveva sottolineato quanto importante fosse questo aspetto, descrivendo cosi la causa principale del successo del lavoro di Simeone all'Atletico.

Comunque, concordo in parte, perche si puo migliorare ovviamente sotto questi aspetti, e qui ci vuole piu tempo rispetto all'apprendimento tattico, ma ripeto, per me e'anche una questione di caratteristiche.

Cioe, anche al Liverpool probabilmente, dopo tre mesi i giocatori sapevano cosa fare tatticamente, sicuramente lo sapevano fare dopo un'anno. Ma quando hanno iniziato a dominare? Quando hanno aggiunto i vari Van Dijk, Alisson etc.

Quindi, priorita assoluta per me, migliorare la rosa.

• Like 1

2,782 posts
Posted (edited)
25 minuti fa, PsychoII ha scritto:

Sicuramente, i suoi metodi di lavoro non cambieranno, come e'logico e giusto che sia.

In sintesi, Sarri giustamente continuera a fare il Sarri.

Nel post precedente avevo sottolineato che i meccanismi si erano assimilati tatticamente. Questo avviene nei primi tre/quattro/cinque mesi. Cioe, per esempio Dybala dopo tre mesi riesce ormai a distinguere il movement-trigger codificato e reagire ad esso con il giusto movimento. Quindi, non li puoi insegnare piu nulla tatticamente. Ho precisato questo dettaglio, perche spesso si utilizza la scusa, che ci vuole tempo per i nuovi meccanismi etc.

Quindi, dopo, tre mesi, il processo di apprendimento dei dettami tattici da parte dei giocatori e'stato conlcuso. La linea difensiva sa come muoversi, i giocatori sanno come posizionarsi in fase di pressing, sanno fare i movimenti giusti in fase di costruzione etc.

Ma secondo me, e'anche una questione di caratteristiche. Quindi, serve un mercato per creare una rosa coerente, cosa difficile secondo me da avvenire in una singola sessione.

Ma il Sarri deve continuare a fare il Sarri. Chiedere ad un allenatore cose contrarie al suo pensiero calcistico, ritengo che sia la cosa piu controproducente nel calcio che possa esistere.

Ti faccio una domanda: se Sarri avesse la possibilità di scegliere lui uno o più giocatori quest'estate, su quali ruoli si butterebbe? Un regista? Un'ala? Un terzino?

Cioè quali ruoli secondo te vede più "scoperti" al momento negli 11 titolari, in base a come intende lui il calcio "perfetto" ?

Per capire dove (si spera) andrà a parare il nostro calciomercato..

Edited by I Love Vladimir Jugovic

14,257 posts
1 ora fa, Pressing ha scritto:

Paratici è messo meglio di 12 mesi fa. Lo scudetto, il nono,   l'ha portato a casa.

Due esuberi li ha smaltiti nel corso della stagione, son mancati a nessuno (quasi). 

Ha fatto la plusvalenza bbona (Pjanic) grazie all'esplosione di Bentancur. 

Il suo pallino Rabiot comincia a piacere un po' a tutti.

de Ligt s'è rivelato un acquistone 

Non è costretto a scambiare Dybala col primo che capita per sistemare il bilancio. 

Di lavoro ne ha ancora da fare ma sta messo un pochino meglio della scora estate.

Ma alla fine pian piano i tasselli per aprire un nuovo ciclo li stiamo mettendo...probabilmente però per avere una squadra al livello delle top europee ci vorranno 2-3 anni. 

692 posts
5 minutes ago, I Love Vladimir Jugovic said:

Ti faccio una domanda: se Sarri avesse la possibilità di scegliere lui uno o più giocatori quest'estate, su quali ruoli si butterebbe? Un regista? Un'ala? Un terzino?

Cioè quali ruoli secondo te vede più "scoperti" al momento negli 11 titolari, in base a come intende lui il calcio "perfetto" ?

Per capire dove (si spera) andrà a parare il nostro calciomercato..

Ciao ''i (also) love Vladimir Jugovic'',

domanda difficile la tua, nel senso che non possiamo essere nella testa di Sarri, quindi provero a dare la mia personale interpretazione ragionando su alcuni fatti.

Quale e'stato il giocatore che ha voluto piu fortemente Sarri quando e'andato al Chelsea? Jorginho. Cioe, ha voluto portare con se il regista, non l'esterno , non la punta, non il difensore, ma il regista. Questo mi fa capire, che Sarri ritiene questo ruolo basilare per poter sviluppare i suoi concetti.

Secondo, ho sentito spesso Sarri focalizzarsi sul concetto di simmetria. Come puoi essere ricercata tale simmetria nella nostra rosa? Secondo me, la cosa piu adatta per Sarri, sarebbe spostare Ronaldo centravanti ed avere due esterni attaccanti da 4-3-3. Ma questo, con la nostra rosa difficilmente potra avvenire, quindi sara difficile accontentarlo sotto questo aspetto a livello di mercato.

• Like 1

2,782 posts
2 minuti fa, PsychoII ha scritto:

Ciao ''i (also) love Vladimir Jugovic'',

domanda difficile la tua, nel senso che non possiamo essere nella testa di Sarri, quindi provero a dare la mia personale interpretazione ragionando su alcuni fatti.

Quale e'stato il giocatore che ha voluto piu fortemente Sarri quando e'andato al Chelsea? Jorginho. Cioe, ha voluto portare con se il regista, non l'esterno , non la punta, non il difensore, ma il regista. Questo mi fa capire, che Sarri ritiene questo ruolo basilare per poter sviluppare i suoi concetti.

Secondo, ho sentito spesso Sarri focalizzarsi sul concetto di simmetria. Come puoi essere ricercata tale simmetria nella nostra rosa? Secondo me, la cosa piu adatta per Sarri, sarebbe spostare Ronaldo centravanti ed avere due esterni attaccanti da 4-3-3. Ma questo, con la nostra rosa difficilmente potra avvenire, quindi sara difficile accontentarlo sotto questo aspetto a livello di mercato.

La mia paura infatti è che, l'idea di gioco ideale di Sarri, male si sposa con la nostra rosa attuale e con eventuali aggiunte.

Parlando del regista infatti, togliendo Jorginho che personalmente non mi piace per niente, non vedo chi potrebbe essere un ottimo innesto per noi (uno da salto di qualità) a cifre ragionevoli. E considerando anche che, al momento, registi puri come intende lui non ne abbiamo in rosa (Bentancur e Arthur, per motivi diversi, non lo sono)

Stesso discorso, che hai già anticipato, quello riguardante CR7 (e quindi le ali). Ovviamente se lui il centravanti non lo vuole fare non lo fa (non solo con Sarri, ma con nessun'altro), quindi hai già il "problema" (problema messo fra 1 milione di virgolette..) che in una delle due fasce ti trovi un giocatore non ideale per come vorrebbe giocare Sarri.

Questo è quello che mi spaventa di più: e cioè che questa rosa è migliorabile, molto, ma non so quanto possa essere migliorabile per Sarri allenatore (posto che Sarri alleni cosi e non si adatti ad altre situazioni, ad esempio: al posto del regista un interditore davanti alla difesa, e come registi di fatto le mezzali, oppure un cambio di modulo. Tutte cose altamente improbabili).

• Like 1

31,208 posts
Posted (edited)
16 minuti fa, Cene ha scritto:

Ma alla fine pian piano i tasselli per aprire un nuovo ciclo li stiamo mettendo...probabilmente però per avere una squadra al livello delle top europee ci vorranno 2-3 anni. 

Siamo in pieno ricambio generazionale 

Il prossimo cc titolare potrebbe essere composto da un '95, un 96 e un 97. 

de Ligt titolarissimo ormai 

Demiral e Kulusevski forse Milik (94) per il Pipita (87)...

Se ci riesce... non facciamo la fine dell'Inter post Mourinho. 

Edited by Pressing

1,521 posts
29 minutes ago, birbo said:

Contro Andonio il Piagnone, Sfigone Inzaghi e Gasperino er carbonaro,  sono pochi gli allenatori che con Dybala, CRonaldo ecc. non avrebbero vinto questo scudetto.

penso a Zeman, Maifredi,  e quelli in serie A di oggi forse Di Biagio, Liverani,  Zenga, Longo, mentre Gattuso, Piolii, De Zerbi, D Aversa, Juric. Fonseca si. 

Anche il grande ex Ranieri :singer:per gli amici il Cantante  con questa squadra sarebbe diventato Campione d Italia.

Potresti anche avere ragione, ma io non credo sia giusto fare questo tipo di discorsi.
Il dato di fatto è solo uno, che Sarri lo scudetto l'ha vinto, poi io personalmente non credo che questo percorso sia stato privo di difficoltà e ci siano volute delle qualità per arrivare a questo traguardo.

52,919 posts
1 ora fa, orlando9164 ha scritto:

Bè, non so se l'operazione Pjanic-Arthur sia stata sufficiente in tal merito.. in caso contrario non ne sarei così tanto sicuro eh, non sappiamo cosa succederà

Teoricamente servono 150 milioni di plusvalenze pure quest'anno,a maggior ragione con la perdita di ricavi per la pandemia

6,751 posts
2 ore fa, Pressing ha scritto:

Sti fabtimatici 18 punti son stati oersi in prevalenza nell'ultimo periodo. Fanno testo se parkiamo di questa juve che in questo momento può  rovibare pure ka migkiire delke prestaziini...

Se allarghiamo il discorso a tutto il campionato abbiamo portato a casa  risultati di misura (spesso goleade mancate) e ribaltato diverse partite. 

oh spostati un po' che lì non c'è campo mi sa .asd

• Haha 2

4,318 posts

Sarri non è un vincente. Senza i senatori bianconeri avrebbe subito una rimonta storica. E' scarso, non è un vincente. La rosa non c'entra perché Demiral DeLight, Bentancurt sono forti e molti veterani possono dare ancora moltissimo se impiegati bene. Gente come Dybala e Ronaldo non potrà essere mai inquadrata come Mertens e Jorginho.

• Like 1

12,958 posts
Adesso, Puma83 ha scritto:

Sarri non è un vincente. Senza i senatori bianconeri avrebbe subito una rimonta storica. E' scarso, non è un vincente. La rosa non c'entra perché Demiral DeLight, Bentancurt sono forti e molti veterani possono dare ancora moltissimo se impiegati bene. Gente come Dybala e Ronaldo non potrà essere mai inquadrata come Mertens e Jorginho.

Esatto.

Quando sacchi volle inquadrare van basten, van basten rimase al suo posto, sacchi sparì. 

• Thanks 1

31,208 posts
Posted (edited)
20 minuti fa, vikke55 ha scritto:

Esatto.

Quando sacchi volle inquadrare van basten, van basten rimase al suo posto, sacchi sparì. 

Dopo 4 anni... dopo aver vinto tutto, pallone d'oro compreso

Capello pure durò 4 anni... i cicli finiscono

Edited by Pressing
  • Thanks 1

14,926 posts
Non si scrive così degli anziani.
Ci vuole rispetto.
E.....
52688765026cd77aef674584e0bec266.gif

Inviato dal campanile di pellicce utilizzando piccioni

• Thanks 1

31,208 posts
Posted (edited)

Ronaldo ha segnato 35 gol.

Sarri non gli ha chiesto niente, s'è adattato. Lo disse alla prima conferenza "gli attaccanti al centro del progetto, bisogna giocare per loro". 

Si leggono robe senza senso. 

CR è  stato in gioco fino all'ultimo per la scarpa d'oro, domenica a Ciruzzo gli hanno regalato due rigori. Di cosa stiamo parlando di preciso. Per regolarci. .asd

Edited by Pressing
  • Thanks 1

12,958 posts
18 minuti fa, Pressing ha scritto:

Dopo 4 anni... dopo aver vinto tutto, pallone d'oro compreso

Capello pure durò 4 anni... i cicli finiscono

E dove andò in seguito? Nazionale e basta. Eppure è il guru maximo. .asd

31,208 posts
Posted (edited)
6 minuti fa, vikke55 ha scritto:

E dove andò in seguito? Nazionale e basta. Eppure è il guru maximo. .asd

Cosa c'entra con quello che hai scritto boh

Van Basten si mise a disposizione del tecnico per 3 anni poi come spesso accade i calciatori... 

Aveva  23 anni quando arrivò  a Milano. 

Sarri ha trovato un fuoriclasse di 35 anni, non gli ha chiesto niente. 

Sono polemiche sceme, infantili e senza senso.

Edited by Pressing
  • Like 1

31,208 posts

Kulusevski sta chiudendo alla grande questa stagione, speriamo bene.

4,421 posts
10 minuti fa, Pressing ha scritto:

Cosa c'entra con quello che hai scritto boh

Van Basten si mise a disposizione del tecnico per 3 anni poi come spesso accade i calciatori... 

Aveva  23 anni quando arrivò  a Milano. 

Sarri ha trovato un fuoriclasse di 35 anni, non gli ha chiesto niente. 

Sono polemiche sceme, infantili e senza senso.

Io so che gli ha chiesto una sigaretta

• Like 1

31,208 posts
Posted (edited)
3 minuti fa, pjaca20 ha scritto:

Io so che gli ha chiesto una sigaretta

La f... 

le sigarette gliele passa Szczesny 

Edited by Pressing
  • Haha 1

4,518 posts
1 ora fa, Puma83 ha scritto:

Ha vinto, come fa a non essere vincente? 

È stata inquadrata gente come messi, Suarez, Neymar, perché non dovrebbero essere inquadrati Dybala e Ronaldo? 

• Like 1

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...