Jump to content
Sign in to follow this  
zizouzidane

Pierluigi Collina : Simpatizzavo Lazio

Recommended Posts

11,310 posts

Dalla giornalaccio rosa :

Oggi Pierluigi Collina compie 60 anni, un traguardo che l’ex arbitro italiano ha voluto festeggiare rilasciando una lunga intervista alla giornalaccio rosa dello Sport

Come dev’essere un arbitro? Lei un giorno ha detto: «Non può essere saggio, ma un po’ folle».
«Saggio nel senso che non può permettersi di riflettere troppo prima di decidere. Quello che nella vita di tutti i giorni è impulsività per l’arbitro è un pregio. E se guardo indietro un po’ di follia è servita».

La Var aiuta a decidere più in fretta?

«L’arbitro deve decidere come se la tecnologia non esistesse. L’obiettivo è non averne bisogno perché le decisioni sono corrette ed è per questo che lavoriamo attraverso la preparazione. Poi lui sa che esiste un paracadute che può correggere un errore, anche se l’errore resta: magari voi giornalisti lo dimenticate, ma chi giudica l’arbitro no»

Rimpiange di aver arbitrato senza Var?

«Ai miei tempi non c’erano neanche le 40 telecamere in 5K (…). Ho sempre pensato che l’arbitro debba sapere tutto della partita, analizzando i video per conoscere tattiche e caratteristiche dei giocatori. Ai miei tempi veniva fatto in modo estemporaneo. Oggi è parte integrante della preparazione».

Tifa Lazio?
«Sono cresciuto a Bologna: da bambino era normale tifare rossoblù. A 14 anni, giocando da libero, mi piaceva Pino Wilson e simpatizzai per la Lazio campione d’Italia: ma non avevo la minima idea che avrei fatto l’arbitro. Come si può pensare che un arbitro, un giocatore, un giornalista non sia anche stato tifoso? Ma poi subentra la professionalità. Tifi solo per te stesso. Per la cronaca: ho arbitrato il ritorno di Bologna-Parma, spareggio per non retrocedere, nella mia città, dove ho tanti amici. Il Bologna ha perso ed è retrocesso. E la Lazio non ha mai vinto nelle prime nove partite arbitrate da me (…)».

La Lazio non avrà mai vinto le prime nove partita arbitrate da lui, ma in compenso ha vinto uno scudetto perchè a Perugia si è giocato una partita sotto un autentico diluvio, in un campo impantanato dove il pallone non rimbalzava tanto che a norma di regolamente la partita andava rinviata e in quelle condizioni chiaramente la squadra più limitata tecnicamente appariva vantaggiata.

Anche dopo tanti anni, da ex arbitro, avrebbe fatto meglio a tacere la squadra per cui tifava, perchè a quella squadra l'ha favorita in maniera clamorosa.

• Like 1

13,041 posts

si sapeva già da anni .asd
che lo dica ancora più o meno esplicitamente manco fa più notizia

• Like 1

6,984 posts

Mannaggi'e' chita mmuort' 

33,822 posts

si sa dal  momento del suo ritiro.

chiudere.

7,305 posts

Ma dai.

3,495 posts

Quel giorno quante madonne gli ho mandato...... 

41,079 posts

71 minuti il tempo trascorso tra primo e secondo tempo nella piscina di perugia

basterebbe solo questo per qualificarlo come arbitro di M***A, sorvolo su TUTTO il resto...

a pierluì, salutami galliani mi raccomando...

• Like 1

2,246 posts

Personaggio ignobile che solo in Italia poteva diventare così importante e famoso. Ora se non sbaglio lavora per la FIFA, che se lo godano loro con le nazionali.

13,350 posts
32 minuti fa, Crimson Ghost ha scritto:

Personaggio ignobile che solo in Italia poteva diventare così importante e famoso. Ora se non sbaglio lavora per la FIFA, che se lo godano loro con le nazionali.

È riconosciuto universalmente come miglior arbitro della storia .asd in quello che successe a Perugia probabilmente è l’ultimo ad aver colpe 

41,079 posts
3 minuti fa, Cene ha scritto:

È riconosciuto universalmente come miglior arbitro della storia .asd in quello che successe a Perugia probabilmente è l’ultimo ad aver colpe 

1) fece passare 71 minuti tra primo e secondo tempo, ANDANDO CONTRO IL REGOLAMENTO DELL'EPOCA (ovviamente nessuno disse niente)

2) fece giocare i calciatori IN UNA PISCINA, UNA ROBA MAI VISTA PRIMA

lui era l'arbitro, non potevo sospenderla io da casa.

13,350 posts
6 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

1) fece passare 71 minuti tra primo e secondo tempo, ANDANDO CONTRO IL REGOLAMENTO DELL'EPOCA (ovviamente nessuno disse niente)

La decisione di giocare arrivò dalla federazione, Collina ha solo eseguito gli ordini...che interesse poteva avere a far giocare una partita non regolamentare

6,984 posts

Ce l'avrei affogato in quell'acqua...però prima l'avrei chiuso 10 minuti in una stanza con Davids e Montero, poi il resto....

40,122 posts
5 ore fa, Cene ha scritto:

È riconosciuto universalmente come miglior arbitro della storia .asd 

Da chi?

17,774 posts

cmq è vero, Collina è sempre presente nella top 5 dei migliori arbitri di tutti i tempi, spesso occupando il gradino più alto.

Su Perugia ha pensato prima alla sua carriera e poi al resto.

Poi durante un Lazio Juve non vide un rigore abbastanza netto di Iuliano .asd

giphy.gif

Edited by planet_nl

60,653 posts

Si sapeva.

Arbitro asservito al potere dell'epoca

14,312 posts

collina mi sta sul c**o ... ma quello scudetto lo perdemmo dilapidando 9 punti in 7 partite , l'acqua di perugia c'entra poco.

• Like 1

18,600 posts

6 ore fa, Cene ha scritto:

al di la delle nostre colpe che portarono a giocarci il campionato all'ultima gara, io ricordo molto bene quella partita e la particolarità della situazione e un arbitro asservito al sentimento popolare

lasciamo stare va... 

16,264 posts
6 ore fa, Dark Wizard ha scritto:

All'epoca quella gara si doveva giocare. Credo che non fu una decisione solo di Collina, ma delle istituzioni.

37,645 posts
7 ore fa, Crimson Ghost ha scritto:

Grazie all'amicizia di qualcuno...

• Like 1

16,264 posts
1 ora fa, planet_nl ha scritto:

cmq è vero, Collina è sempre presente nella top 5 dei migliori arbitri di tutti i tempi, spesso occupando il gradino più alto.

Su Perugia ha pensato prima alla sua cardiera e poi al resto.

Poi durante un Lazio Juve non vide un rigore un rigore abbastanza netto di Iuliano .asd

giphy.gif

Quello fu uno dei rari campionati in cui abbiamo avuto qualche favore aribtrale.

37,645 posts
6 ore fa, Cene ha scritto:

Io lo ricordo per certe telefonate con un altro pelato a caso. In cui gli spiegava come mai aveva evitato certe decisioni a sfavore del Muilan proprio contro la Juventus.
Personaggio viscido all'inverosimile...

37,645 posts
6 ore fa, mma fighter ha scritto:

Ce l'avrei affogato in quell'acqua...però prima l'avrei chiuso 10 minuti in una stanza con Davids e Montero, poi il resto....

Magari insieme a Paparesta! :261:

37,645 posts
4 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

All'epoca quella gara si doveva giocare. Credo che non fu una decisione solo di Collina, ma delle istituzioni.

Sì... così come si doveva per forza fare una classifica dopo Calciopoli.

Per regolamento quella partita non s'aveva da giocare mai nella vita! E le infrazioni al regolamento furono numerose, nell'occasione.

Una porcata peggiore di quella l'ho vista solo ad Istanbul, un po' di anni dopo... .asd

96,229 posts
17 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

All'epoca quella gara si doveva giocare. 

sto gran paio di koglioni