Jump to content
Forza E Onore.

Una verità scomoda: i veri responsabili del mancato salto di qualità definitivo

Recommended Posts

2,409 posts
3 minuti fa, hopper ha scritto:

e la disponibilità....

In quei casi dovrebbe intervenire, anche d'urgenza la società.

28,592 posts
8 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Passando da Marotta ai pieni poteri a Paratici l'impatto sulla gestione del mercato non è cambiato (anzi, qualcuno dice che la situazione è pure peggiorata)

Di tutto il resto, l'unico cambiamento che ha impattato sui fatti di campo è il tecnico. Tutto il resto è indipendente da come si gioca, è stato fatto ben prima e si sarebbe fatto in ogni caso. 

ben prima di cosa?

72,424 posts
3 minuti fa, joyce ha scritto:

ben prima di cosa?

Di questa presunta rivoluzione legata al cambio del tecnico. 

Edited by Bradipo76

28,592 posts
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

Di questa presunta rivoluzione scattata con il cambio del tecnico. 

ma mica è scattata con il cambio del tecnico

è scattata, e il cambio del tecnico è uno step

2,409 posts
5 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Di questa presunta rivoluzione scattata con il cambio del tecnico. 

E' scattata molto prima In realtà..anche l'inaugurazione dello Stadium Per dire è un elemento importante di un processo molto più ampio

diciamo che in questi anni si sta dando forma a quello che era un po' la visione  di Giraudo..e che si spera ci proietterà da qui ai prossimi boh, 15/20 anni? Ad essere uno dei primissimi club più seguiti al mondo 

Edited by The Ultimate

72,424 posts
6 minuti fa, joyce ha scritto:

ma mica è scattata con il cambio del tecnico

è scattata, e il cambio del tecnico è uno step

Il cambio del tecnico è una cosa che è totalmente scorrelata da tutto il resto. 

Tant'è che prima di andare su Sarri hanno sondato profili che più diversi da Sarri non si può. Se Zidane non fosse stato richiamato dal Real, o se su Conte non avesse messo il veto Andrea (grazie a Dio),  starebbe allenando uno di questi due. 

Edited by Bradipo76

2,409 posts
2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Tant'è che prima di andare su Sarri hanno sondato profili che più diversi da Sarri non si può. Se Zidane non fosse stato richiamato dal Real, o se su Conte non avesse messo il veto Andrea,  starebbe allenando uno di questi due. 

Per espandere il tuo brand nel mondo dal punto di vista sportivo c'è solo un modo: vincere dando spettacolo

(al di fuori delle operazioni commerciali ovviamente)

ti faccio un esempio..io non seguo l'NBA..eppure so benissimo chi sono e cosa combinavano in campo i Golden State Warriors..come mai secondo te?

Edited by The Ultimate

72,424 posts
4 minuti fa, The Ultimate ha scritto:

E' scattata molto prima In realtà..anche l'inaugurazione dello Stadium Per dire è un elemento importante di un processo molto più ampio

diciamo che in questi anni si sta dando forma a quello che era un po' la visione  di Giraudo..e che si spera ci proietterà da qui ai prossimi boh, 15/20 anni? Ad essere uno dei primissimi club più seguiti al mondo 

Correlare questa roba all'avvento di Sarri quest'anno è una forzatura. 

Ma se ti piace crederlo, non mi faccio problemi. 

72,424 posts
1 minuto fa, The Ultimate ha scritto:

Per espandere il tuo brand nel mondo dal punto di vista sportivo c'è solo un modo: vincere dando spettacolo

è una banalizzazione.

Il Manchester è una squadra che gioca di M***A da 10 anni ed è rimane la squadra più ricca del mondo.

Il Napoli, l'Ajax, le squadre di questo tipo che giocano un calcio figo non hanno mosso la loro posizione nell'economia del calcio mondiale di una singola maglietta. 

Il brand si appoggia sui campioni di grido. Hai fatto un balzo passando da Higuain a Ronaldo, non da Allegri a Sarri.  

2,409 posts
2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Correlare questa roba all'avvento di Sarri quest'anno è una forzatura. 

Ma se ti piace crederlo, non mi faccio problemi. 

Per me l'obiettivo infatti era Guardiola.

Saltato Guardiola si è preso un allenatore che faceva giocare le sue squadre in un modo non troppo lontano da quei principi 

2,409 posts
Adesso, Bradipo76 ha scritto:

è una banalizzazione.

Il Manchester è una squadra che gioca di M***A da 10 anni ed è rimane la squadra più ricca del mondo.

Il Napoli, l'Ajax, le squadre di questo tipo che giocano un calcio figo non hanno mosso la loro posizione nell'economia del calcio mondiale di una singola maglietta. 

Il brand si appoggia sui campioni di grido. Hai fatto un balzo passando da Higuain a Ronaldo, non da Allegri a Sarri.  

meno male che ho detto "OPERAZIONI COMMERCIALI A PARTE" :261:

Il Manchester è ricca perché sono stati pionieri in questo senso e hanno fatto massicci investimi pubblicitaria in Asia quando ancora questo modo di fare business nel calcio era all'inizio..è quello UTD vinceva e convinceva eccome..

infatti non ho detto che serve giocare in modo spettacolare..ho detto che serve VINCERE IN MODO SPETTACOLARE..che è diverso..

sisi certo anche i giocatori di un certo calibro ti danno visibilità 

72,424 posts
21 minuti fa, The Ultimate ha scritto:

meno male che ho detto "OPERAZIONI COMMERCIALI A PARTE" :261:

Il Manchester è ricca perché sono stati pionieri in questo senso e hanno fatto massicci investimi pubblicitaria in Asia quando ancora questo modo di fare business nel calcio era all'inizio..è quello UTD vinceva e convinceva eccome..

infatti non ho detto che serve giocare in modo spettacolare..ho detto che serve VINCERE IN MODO SPETTACOLARE..che è diverso..

sisi certo anche i giocatori di un certo calibro ti danno visibilità 

E come credi che si arricchiscano le squadre, vendendo i tutorial sul bel gioco? .asd 

Sponsorizzazioni, diritti tv, merchandising. I soldi si fanno su questo. 

E alla stragrande maggioranza degli utenti del tuo potenziale target, al cinese o al vietnamita, di tante questioni di cui si discute per ore qua dentro tutti i giorni non gliene frega niente. Non ti segue se hai il baricentro di 55 metri, se fai il pressing. Ti segue se hai Ronaldo in squadra.

Quelli più esigenti, che hanno il bel calcio in bocca, sono già clienti strafidelizzati. E se la squadra gioca male, la seguono lo stesso. Infatti tutti quanti qua son sempre stati .asd 

Non ti sei accorto che la Juventus non parla più la mia o la tua lingua, commercialmente? Non abbiamo manco più le striscie, un altro po' sparisce pure il pallone. 

Edited by Bradipo76

2,409 posts

E come credi che si arricchiscano le squadre vendendo i tutorial sul bel gioco? .asd 

Sponsorizzazioni, diritti tv, merchandising. I soldi si fanno si questo. 

E alla stragrande maggioranza degli utenti del tuo potenziale target, al cinese o al vietnamita, di tante questioni di cui si discute per ore qua dentro tutti i giorni non gliene frega niente. Non ti segue se hai il baricentro di 55 metri, se fai il pressing. Ti segue se hai Ronaldo in squadra. 

Quelli più esigenti, che hanno il bel calcio in bocca, sono già clienti strafidelizzati. E se la squadra gioca male, la seguono lo stesso. Infatti tutti quanti qua son sempre stati .asd 

Ti segue se hai Ronaldo in squadra, se vinci e se prendi a pallate l'avversario.

Il Barcellona ha da sempre una grande storia fatta di giocatori fortissimi..ma prima di Guardiola e Messi nel mondo al di fuori dall'Europa non se lo inculava nessuno o pensi che i tifosi leggeri in Asia sappiano chi fossero Ronald Koeman e Kluivert .asd

ti ripeto...spiegami perché io che non seguo l'NBA so che che razza di squadra sono i Golden State Warriors

10,305 posts
19 minuti fa, The Ultimate ha scritto:

ti faccio un esempio..io non seguo l'NBA..eppure so benissimo chi sono e cosa combinavano in campo i Golden State Warriors..come mai secondo te?

Secondo me perchè hanno vinto tanto, in primis.

Poi perchè avevano grandi giocatori, che danno spettacolo proprio in virtù delle loro qualità

L'NBA è risorta perchè sono usciti Kareem e Magic da una parte e Bird dall'altra, poi è venuto MJ e da lì hanno ricominciato a far girar la giostra a mille. E lo spettacolo dei Bulls era (parole testuali di Pippen): dai la palla a Michael e levati di mezzo sefz

72,424 posts

Ti segue se hai Ronaldo in squadra, se vinci e se prendi a pallate l'avversario.

Il Barcellona ha da sempre una grande storia fatta di giocatori fortissimi..ma prima di Guardiola e Messi nel mondo al di fuori dall'Europa non se lo inculava nessuno o pensi che i tifosi leggeri in Asia sappiano chi fossero Ronald Koeman e Kluivert .asd

ti ripeto...spiegami perché io che non seguo l'NBA so che che razza di squadra sono i Golden State Warriors

Prima di Guardiola e Messi giocava un certo Ronaldinho...

Se mi fai il discorso del basket, io non so manco tutte le regole del basket, figurati se riesco a capire chi gioca "bene" e chi gioca male, ma so chi sono i giocatori. 

2,409 posts
Adesso, Bianconero dentro ha scritto:

Secondo me perchè hanno vinto tanto, in primis.

Poi perchè avevano grandi giocatori, che danno spettacolo proprio in virtù delle loro qualità

L'NBA è risorta perchè sono usciti Kareem e Magic da una parte e Bird dall'altra, poi è venuto MJ e da lì hanno ricominciato a far girar la giostra a mille. E lo spettacolo dei Bulls era (parole testuali di Pippen): dai la palla a Michael e levati di mezzo sefz

perché hanno vinto giocando in un modo che nessuno spettatore (almeno casuale come me) aveva mai visto su un campo da Basket.

Se vinci dominando fai la storia e diventi Pop..se vinci e basta no.

la gente si ricorderà molto di più del Barcellona di Guardiola che non del Real Madrid di Zidane

2,409 posts

Se mi fai il discorso del basket, io non so manco tutte le regole del basket, figurati se riesco a capire chi gioca "bene" e chi gioca male, ma so chi sono i giocatori. 

Sei Trevisani allora .asd

10,305 posts

perché hanno vinto giocando in un modo che nessuno spettatore (almeno casuale come me) aveva mai visto su un campo da Basket.

Se vinci dominando fai la storia e diventi Pop..se vinci e basta no.

la gente si ricorderà molto di più del Barcellona di Guardiola che non del Real Madrid di Zidane

Perchè hai visto gente che metteva 30 tiri da 3 a partita...ma questo è legato alle caratteristiche del giocatore, non al tipo di gioco che fai.

Ti ricordi lo show-time dei Lakers perchè c'era uno di due metri che faceva il play e metteva dieci passaggi no look a partita per Kareem, ti esaltavi per le schiacciate di Shaq o per l'elevazione e i tiri all'ultimo minuto di Kobe: lo spettacolo non è il modo di giocare, ma la conseguenza di quello che fa il giocatore.

Guarda i Rockets oggi: perchè tutti conoscono Houston? Perchè il gioco che fanno è: dai la palla a Harden che te ne mette 50 a partita, poi se bastano vinci sennò no.

Diciamo che il paragone tra NBA e calcio non è molto calzante, perchè giocoforza in uno sport 5 contro 5 l'impatto delle qualità di un giocatore sull'intera squadra è decisamente prioritario su qualsiasi tipo di gioco da impostare, o meglio sull'attuare determinati schemi d'attacco o strategie difensive.

1,949 posts
19 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Però è anche vero che il tifoso occasionale, se per disgrazia vede in TV una partita della Juve attuale, probabilmente si annoia a tal punto da cambiare squadra seduta stante .asd

9,932 posts

ma non è che invece dei calciatori siano i dirigenti a scassare le palle per non fare un calcio diverso?

e cmq l'unica soluzione sarebbe Pep Guardiola e un ricambio di almeno 9/10 elementi della rosa

l'unico che avrebbe le palle di cambiare mentalità a questa squadra

28,592 posts
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

Tant'è che prima di andare su Sarri hanno sondato profili che più diversi da Sarri non si può. Se Zidane non fosse stato richiamato dal Real, o se su Conte non avesse messo il veto Andrea (grazie a Dio),  starebbe allenando uno di questi due. 

mmh... ho qualche dubbio

in ogni caso non mi fisserei sul cambio del tecnico pensato per sposare il tiki taka

è un errore che si continua a commettere

c'è l'idea di cambiare calcio, aprendo la Juve anche ad una visione di spettacolo, di calcio europeo

ci sono altre strade oltre la polarizzazione italianismo-tiki taka

molte altre strade

per dire: gaurdiola al bayern ha fatto un altro tipo di gioco, che contemplava il possesso palla ma puntava soprattutto sul dominio del gioco e del campo, non sulla fitta rete di passaggetti lillipuziani del primo barca

quella cosa non lo fa più nessuno, e lo stesso Sarri di napoli l'ha fatta solo in parte

klopp fa un'altra cosa

gasperini fa un'altra cosa ancora

ma tutti mirano al dominio, ad un gioco offensivo o ultraoffensivo

Edited by joyce

7,273 posts
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

E come credi che si arricchiscano le squadre, vendendo i tutorial sul bel gioco? .asd 

Sponsorizzazioni, diritti tv, merchandising. I soldi si fanno su questo. 

Non ti sei accorto che la Juventus non parla più la mia o la tua lingua, commercialmente? Non abbiamo manco più le striscie, un altro po' sparisce pure il pallone. 

Che palle davvero. .asd

Ogni video promozionale o legato ad eventi internazionali sono tutti in lingua inglese.

Il che, provoca in me irritazione perchè lo devo ascoltare un paio di volte per comprenderlo .asd

Per allacciarmi all'utente @The Ultimate "Non serve giocare in modo spettacolare.. ma serve VINCERE IN MODO SPETTACOLARE", come si fa a non dargli ragione. Il 90 per cento delle partite viste dai tifosi sono costituite dagli Hi-lights e in questi 4 minuti come fai a capire chi ha giocato meglio e chi no, però vedi che c**** di gol ha fatto Ronaldo e più ne fa, tanto più la gente non "Fidelizzata" comincia  a seguirti.

Edited by mi consenta
Ho sbagliato a scrivere perchè pensavo alle tette della Leotta.
  • Like 1

72,424 posts
58 minuti fa, Destra5 ha scritto:

Però è anche vero che il tifoso occasionale, se per disgrazia vede in TV una partita della Juve attuale, probabilmente si annoia a tal punto da cambiare squadra seduta stante .asd

Eh, bisognerebbe farci più di una riflessione su quello che attrae l'occasionale. E' un tema interessante. .asd 

Il mio punto di vista, cui ho accennato più volte, succede la stessa cosa che accade nel campo musicale.

Nel nostro piccolo mondo, qua dentro, siamo cultori della materia e passiamo il tempo a scannarci se siano meglio i Dream Theater o i Pink Floyd. Fuori da qui dentro, sul mercato vende Tiziano Ferro. Entrambi non siamo nella posizione del poter dire quello che piace a me piace alla massa. 

La ricerca della larga diffusione non passa per il raggiungimento della qualità. Anzi, da questo punto di vista, banale è meglio. 

Spero di non assistere al giorno in cui la Juventus arriverà a fare un calcio "orecchiabile" .asd 

Edited by Bradipo76

72,424 posts
11 minuti fa, mi consenta ha scritto:

Che palle davvero. .asd

Ogni video promozionale o legato ad eventi internazionali sono tutti in lingua inglese.

Il che, provoca in me irritazione perchè lo devo ascoltare un paio di volte per comprenderlo .asd

Per allacciarmi all'utente @The Ultimate "Non serve giocare in modo spettacolare.. ma serve VINCERE IN MODO SPETTACOLARE", come si fa a non dargli ragione. Il 90 per cento delle partite viste dai tifosi sono costituite dagli Hi-lights e in questi 4 minuti come fai a capire chi ha giocato meglio e chi no, però vedi che c**** di gol ha fatto Ronaldo e più ne fa, tanto più la gente non "Fidelizzata" comincia  a seguirti.

Ronaldo il gol che ha fatto lo ha fatto a prescindere di come gioca la Juventus in sè. Ha fatto il gol contro la Samp alla stessa stregua di quelli che ha fatto contro il Manchester l'anno scorso o la tripletta a Madrid l'anno scorso. 

Mi citi infatti il gol di Ronaldo, non i 15 passaggi che ci son stati prima, oppure il meccanismo più o meno sofisticato che ha portato a crossare in area per il suo colpo di testa.

Il suo gol più bello degli ultimi anni, la rovesciata che ha fatto contro di noi, è arrivato grazie all'aiuto di Chiellini. Che però giocava nell'altra squadra. .asd 

Edited by Bradipo76
  • Like 1

7,273 posts
5 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Ronaldo il gol che ha fatto lo ha fatto a prescindere di come gioca la Juventus in sè. Ha fatto il gol contro la Samp alla stessa stregua di quelli che ha fatto contro il Manchester l'anno scorso o la tripletta a Madrid l'anno scorso. 

Mi citi infatti il gol di Ronaldo, non i 15 passaggi che ci son stati prima, oppure il meccanismo più o meno sofisticato che ha portato a crossare in area per il suo colpo di testa.

Il suo gol più bello degli ultimi anni, la rovesciata che ha fatto contro di noi, è arrivato grazie all'aiuto di Chiellini. Che però giocava nell'altra squadra. .asd 

No. Quando ho scritto di Ronaldo, mi riferisco a qualsiasi stragazzo di gol che possa fare in modo spettacolare a prescindere (come dici tu) dal gioco della Juventus.

Infatti, seconod me, la Juve non ha preso Ronaldo per fargli fare gol dopo i 20 passaggi prima, ma per far gol; e il portoghese è un maestro ad inventarseli spesso dal nulla. 

Però pure tu, dare la colpa a Chiellini quando la foto immortala Desciglio che prende quasi una pedata da Ronaldo non fai giustizia al povero Mattia; la colpa è sua .asd