Jump to content
IL DIRETTORE

Il topic degli insiders ⛱️ Summer Edition

Recommended Posts

6,896 posts
Adesso, DoctorDoomIII ha scritto:

Riemergono sempre i soliti problemi dell'anno scorso, non è cambiato nulla.

Direi che la situazione è più grave perchè sai fin quando il mister è consapevole di quei problemi e cerca di trovare soluzioni si è abbastanza tranquilli (certo, non si riesce ad ottenere tutto però almeno si tenta di salvare qualcosa), quando invece il mister si rifiuta di andare oltre le sue idee pur rendendosi conto che così peggiora soltanto i problemi esistenti le speranze sono poche...

• Like 1

2,196 posts
3 minutes ago, PP6 said:

Ma non starai esagerando col prendere di mira Ronaldo?

Non è che siccome Sarri non sta ben gestendo la situazione allora la colpa è di Cristiano.

E' un concorso di circostanze, più che colpe. Sere fa mi è capitato di guardare su youtube il Ronaldo di Madrid. Un giocatore immenso che a Torino non abbiamo veramente visto. Non è colpa di nessuno, sono contesti, tempistiche, situazioni. Un po' è arrivato troppo tardi nella carriera per iniziare una nuova epopea a quel livello, un po' è capitato in un momento un po' così della Juventus, tra fine di un ciclo con Allegri e inizio problematico di un nuovo.
C'era da massimizzare le ultime cartucce di un campione ancora fortissimo ma ormai diverso da quello visto ahimè come avversario, e lì sta al tecnico trovare la soluzione migliore, ma un tecnico dogmatico come Sarri in questo senso è stata la scelta peggiore che potesse essere fatta. 
E' difficile capire come la società abbia potuto affidare gli ultimi anni produttivi di uno dei più grandi sportivi della storia (quindi con fretta di vincere subito) a uno che non solo non ha vinto una mazza in carriera (=io CR7 perché dovrei a 36 anni stare a sentire questo qui?) ma per eventualmente mettere a punto il suo gioco coreografato deve lavorare a lungo termine. 
Purtroppo in questo momento è difficile pensare che finirà bene, sperando di sbagliarmi.

• Like 1
  • Thanks 1
  • Sad 1

8,687 posts
Adesso, PP6 ha scritto:

Direi che la situazione è più grave perchè sai fin quando il mister è consapevole di quei problemi e cerca di trovare soluzioni si è abbastanza tranquilli (certo, non si riesce ad ottenere tutto però almeno si tenta di salvare qualcosa), quando invece il mister si rifiuta di andare oltre le sue idee pur rendendosi conto che così peggiora soltanto i problemi esistenti le speranze sono poche...

Credo che anche Allegri si fosse "arreso" ritenendo impossibili altre strade con l'organico che aveva e puntava a ricambi con vendite e acquisti (si, anche Dybala).

Non so quest'anno, forse proverebbe altro, magari persino la difesa a 3, o forse le assenze dei giocatori avrebbero creato problemi anche a lui.

Come penso si sia arreso sarri, che ormai dice "io il mio l'ho fatto, la squadra si muove come deve, è compito dei singoli fare le giocate e vincere"

• Like 1

6,896 posts
1 minuto fa, DoctorDoomIII ha scritto:

Credo che anche Allegri si fosse "arreso" ritenendo impossibili altre strade con l'organico che aveva e puntava a ricambi con vendite e acquisti (si, anche Dybala).

Non so quest'anno, forse proverebbe altro, magari persino la difesa a 3, o forse le assenze dei giocatori avrebbero creato problemi anche a lui.

Come penso si sia arreso sarri, che ormai dice "io il mio l'ho fatto, la squadra si muove come deve, è compito dei singoli fare le giocate e vincere"

Avrebbe tentato altre strade. L'anno scorso fu impossibile perchè tra infortuni e quant'altro erano proprio finite le pedine (e ovviamente voleva dei cambi: le vostre certezze su Dybala via poi non so da cosa nascano, io so altro).

Comunque la resa di Sarri è una colpa: lui non può scaricare tutta la colpa sui giocatori quando sa benissimo che il problema nasce dai suoi principi. E' lui che deve accantonare (almeno per ora) certe idee e fare il bene della Juve.

Lo capirà?

• Like 1

8,687 posts
Posted (edited)
1 minuto fa, PP6 ha scritto:

Avrebbe tentato altre strade. L'anno scorso fu impossibile perchè tra infortuni e quant'altro erano proprio finite le pedine (e ovviamente voleva dei cambi: le vostre certezze su Dybala via poi non so da cosa nascano, io so altro).

Comunque la resa di Sarri è una colpa: lui non può scaricare tutta la colpa sui giocatori quando sa benissimo che il problema nasce dai suoi principi. E' lui che deve accantonare (almeno per ora) certe idee e fare il bene della Juve.

Lo capirà?

O ha già capito che il suo futuro (ancor prima di quello della squadra) è segnato e inizia a scaricare le colpe.

Edited by DoctorDoomIII

6,207 posts
22 minuti fa, Ettore Press ha scritto:

Io però vorrei capire la difficoltà a fare un stracavolo di tiro in porta, al netto di problematiche di centravanti. Perché qui nei discorsi ci addentriamo spesso in tematiche di ruolo, e giocatori che si adattano, e questo e quello. Il fatto che partoriamo un paio di tiri a partita è solo per questo? Cosa aspetta il mister a dire ai ragazzi di tirare da ogni posizione possibile, e di lasciar perdere i fraseggi sulla trequarti che hanno rotto il c****? Poi il prossimo anno se vede, ma mo li vogliamo fare alcuni tiri verso la porta in questa di stagione? O speriamo di vincerla ogni volta col rigore, o con il colpo di biliardo da 8 carambole? 

Infatti è questa secondo me l'anomalia, al di là dei ruoli in campo, possibile che due tra i migliori calciatori al mondo non si ricordino più come si tira in porta?! 

17 minuti fa, Brahms ha scritto:

Se la società decide che non è possibile far coesistere Ronaldo e Dybala in maniera fissa, allora penso che verranno prese decisioni anche drastiche, dato che non è pensabile tenere 10+ milioni di stipendio fissi col c**o in panchina; spreco di risorse enormi in un periodo in cui le risorse latitano. 

Ronaldo è in primis una azienda montata su due gambe, e l'investimento fatto due anni fa penso voglia sfruttare quell'azienda, prima ancora che il lato tecnico del Ronaldo calciatore (enorme, sia chiaro). Perciò far saltare Ronaldo non è come far saltare Sarri Dybala Martuscello Pjanic DeSciglio o chiunque altro presente in rosa. Il ragionamento non è solo tecnico con Ronaldo, ma questo si sapeva nell'istante in cui lo si è preso. 

Sono d'accordo, il punto è: siamo certi che non sia possibile?

Perchè ripeto, messo alle strette anche io sceglierei Ronaldo, ma se posso evitare di scegliere lo faccio.

6,896 posts
1 minuto fa, DoctorDoomIII ha scritto:

O ha già capito che il suo futuro (ancor prima di quello della squadra) è segnato e inizia a scaricare le colpe.

Ma magari così smetto di vedere quel povero Cristiano completamente annullato.

I problemi nascono anche dal fatto che Sarri vuole che Cristiano faccia il 9: NON LO VUOLE FARE!

E soprattutto secondo me non è nelle sue corde. Ma come può all'improvviso mettere in discussione tutto quello che è? 

• Haha 1

13,676 posts
5 minuti fa, PP6 ha scritto:

I problemi nascono anche dal fatto che Sarri vuole che Cristiano faccia il 9: NON LO VUOLE FARE!

E soprattutto secondo me non è nelle sue corde. Ma come può all'improvviso mettere in discussione tutto quello che è? 

per me il 9 alla aguero del city può farlo, quindi non spalle alla porta...

54 posts
5 minuti fa, PP6 ha scritto:

però perdonami, il concetto del "non lo vuole fare" in un team non esiste, tantomeno alla juve

l'allenatore decide, sempre e comunque

se davvero la squadra, come dicono, "non segue" Sarri...beh, fossi in quest'ultimo farei giocare giovani dalla primavera ogniqualvolta un mio calciatore mi fa muro

e lo dico io che sono una delle più grandi vedove di allegri della storia dell'umanità  .asd

6,896 posts
Adesso, William Gallagher ha scritto:

però perdonami, il concetto del "non lo vuole fare" in un team non esiste, tantomeno alla juve

l'allenatore decide, sempre e comunque

se davvero la squadra, come dicono, "non segue" Sarri...beh, fossi in quest'ultimo farei giocare giovani dalla primavera ogniqualvolta un mio calciatore mi fa muro

e lo dico io che sono una delle più grandi vedove di allegri della storia dell'umanità  .asd

Ma evidentemente non si sente a suo agio nel ruolo.

Non è che uno può fare tutto. 

Cavoli, quando Allegri chiedeva a Dybala un piccolo sacrificio massacri su massacri.

Ora la colpa è di Cristiano.

Non dico a te eh: sto leggendo parole assurde su Cristiano (non qui, soprattutto "in giro").

• Haha 1

6,896 posts
3 minuti fa, Lucypher ha scritto:

per me il 9 alla aguero del city può farlo, quindi non spalle alla porta...

Per lui no probabilmente.

Cavoli, cambia tutto...secondo me odia stare nella parte centrale del campo o dell'area, si sente limitato.

Un conto è partire dalla fascia per accentrarsi, un conto è fare il 9.

Spalle alla porta non ne parliamo proprio, ma anche con un'interpretazione diversa cambia talmente tanto la prospettiva che lui non riesce a esprimersi, evidentemente.

Non credo sia cocciutaggine o capriccio.

• Like 1

13,676 posts
1 minuto fa, PP6 ha scritto:

Per lui no probabilmente.

Cavoli, cambia tutto...secondo me odia stare nella parte centrale del campo o dell'area, si sente limitato.

Un conto è partire dalla fascia per accentrarsi, un conto è fare il 9.

Spalle alla porta non ne parliamo proprio, ma anche con un'interpretazione diversa cambia talmente tanto la prospettiva che lui non riesce a esprimersi, evidentemente.

Non credo sia cocciutaggine o capriccio.

si ma, a parte il fatto che fare il centravanti non significa stare inchiavardati al suolo come al calciobalilla, da esterno anche lui non è che ha più quello spunto per andare al tiro con efficacia... sono d'accordo che non possa fare il cristone a fare sportellate spalle alla porta...

5,459 posts

Chissà quando verrà compreso da tutti che ci serve un uomo d’area non un 9 qualsiasi, speriamo che in società l’abbiano capito...

Intanto mi auguro che Sarri metta in  panchina qualche presunto campione per far giocare Vrioni che ha tutte le caratteristiche che deve avere il nostro attaccante , magari abbiamo il giocatore giusto in casa e non lo sappiamo, forse servirebbe anche a svegliare qualcuno, è arrivato il momento di far saltare teste in campo prima che Sarri così come Allegri paghi per qualche sopravvalutato di troppo.

• Like 1

6,896 posts
4 minuti fa, Lucypher ha scritto:

si ma, a parte il fatto che fare il centravanti non significa stare inchiavardati al suolo come al calciobalilla, da esterno anche lui non è che ha più quello spunto per andare al tiro con efficacia... sono d'accordo che non possa fare il cristone a fare sportellate spalle alla porta...

No, non significa stare immobili in area.

Il punto è che lui si sente in difficoltà, secondo me, per la prospettiva.

Non so come dire...il centravanti si chiama così proprio perchè tende ad agire nella zona centrale...certo, non è che uno sta fisso al centro, lo so...

Ma lui ha proprio bisogno di stare nella zona esterna (avrebbe bisogno di spazi ma con Sarri sono morti) e da quel punto di vista accentrarsi...

Magari @PsychoII potrebbe aiutare a capire questo problema.

• Haha 1

6,772 posts
55 minuti fa, PP6 ha scritto:

Ma non starai esagerando col prendere di mira Ronaldo?

Non è che siccome Sarri non sta ben gestendo la situazione allora la colpa è di Cristiano.

io mi aspetto molto di piu da lui...per adesso il vero fenomeno non l'ho visto tantissime volte...Il fattore Marketing ovviamente e importante ma sportivamente per adesso, da noi, non ci vedo nulla di pazzesco...Poi basta un gol su rigore e torna il supergiocatore...

54 posts
15 minuti fa, PP6 ha scritto:

Ma evidentemente non si sente a suo agio nel ruolo.

Non è che uno può fare tutto. 

Cavoli, quando Allegri chiedeva a Dybala un piccolo sacrificio massacri su massacri.

Ora la colpa è di Cristiano.

Non dico a te eh: sto leggendo parole assurde su Cristiano (non qui, soprattutto "in giro").

assolutamente, io voglio cosi bene a cristiano che ho la sua maglia di quest'anno .asd e non la compravo dal 2012-2013 una originale

forse la colpa sta fondamentalmente ai piani un po più alti (ad esclusione del presidente)...

però può anche starci che ti dica male un anno, che non scocchino delle scintille ecc.

ma per citare max, i cavalli di razza si vedono proprio in queste corse disperate..e ogni tanto per il bene del gruppo e della squadra sarebbe bene che ognuno, dal magazziniere al top player, si facesse un esame di coscienza :sventola2:

6,896 posts
Adesso, William Gallagher ha scritto:

assolutamente, io voglio cosi bene a cristiano che ho la sua maglia di quest'anno .asd e non la compravo dal 2012-2013 una originale

forse la colpa sta fondamentalmente ai piani un po più alti (ad esclusione del presidente)...

però può anche starci che ti dica male un anno, che non scocchino delle scintille ecc.

ma per citare max, i cavalli di razza si vedono proprio in queste corse disperate..e ogni tanto per il bene del gruppo e della squadra sarebbe bene che ognuno, dal magazziniere al top player, si facesse un esame di coscienza :sventola2:

Spero riflettano.

Ma soprattutto spero AGISCANO.

E pure in fretta.

Chè a volte bisognerebbe un attimo mettere da parte la prudenza e agire d'istinto per salvare il salvabile.

• Like 1

4,690 posts
10 minuti fa, Lucypher ha scritto:

Capello, che indovinò cosa eri messi a 16 anni, disse che ronaldo ha perso lo spunto e non salta più l'uomo. Disse che dovrebbe convincersi da giocare da attaccante centrale (che non è il fare il centravanti) in modo da essere più vicino alla porta e sfruttare la sua classe pazzesca. Se pensiamo di usarlo, a 35 anni, tutte le partite per ripartire in contropiede e arrivare al tiro secondo me sbagliamo qualcosa. A mio avviso l'approccio scelto da sarri è quello giusto, ma manca una parta importante della manovra, per arrivare al tiro con la giusta frequenza. Non abbiamo nessuna mezzala che salti l'uomo nel breve e giochi una palla filtrante. Sarri chiede intentisità, possesso, palleggio a due tocchi e verticalizzazioni. Noi no riusciamo a farlo. Forse per scarsa attitudine, forse per scarsa convinzione. Non variamo mai l il ritmo e non giochiamo quasi mai la palla di prima. Di sicuro avere matuidi mezzala sinistra non ci aiuta, bravissimo nel posizionamento, disastroso con la palla. Al posto suo proverei persino Bernardeschi come mezzala sinistra di inserimento, a prendere posizione in area. Ma l'italiano deve cominciare a pensare da giocatore di calcio e non influencer.

10,834 posts
Il 18/6/2020 alle 11:24 , fabiop83 ha scritto:

@juventus1992 lo so che non guri piu ma secondo te la decisione in svizzera per il city potra agevolarci?

Non ne so nulla

• Thanks 1

660 posts
Posted (edited)
12 minutes ago, PP6 said:

No, non significa stare immobili in area.

Il punto è che lui si sente in difficoltà, secondo me, per la prospettiva.

Non so come dire...il centravanti si chiama così proprio perchè tende ad agire nella zona centrale...certo, non è che uno sta fisso al centro, lo so...

Ma lui ha proprio bisogno di stare nella zona esterna (avrebbe bisogno di spazi ma con Sarri sono morti) e da quel punto di vista accentrarsi...

Magari @PsychoII potrebbe aiutare a capire questo problema.

I finalizzatori non vanno giudicati sul ruolo (centravanti, esterno etc.), ma come attaccano la palla in fase di finalizzazione. E Ronaldo arriva in area solo all'ultimo momento, prendendo i riferimenti da dietro. E' ovvio che da posizione esterna, questo lo puo fare piu facilmente, siccome la punta centrale per definizione, deve aumentare il proprio gioco spalle alla porta. 

E siccome Ronaldo e'anche un cannibalizzatore di tiri, partire dall'esterno li permette di ''aprire'' meglio l'angolazione dei suoi tiri.

Comunque, Sarri ha detto una cosa interessante che vedo e'passata sotto traccia. Ha specificato che Ronaldo ha fatto la punta centrale in fase di non possesso, mentre in fase di possesso gli ha lasciato la stessa liberta di prima. Una soluzione cosi, avrebbe la sua logica.

In ogni caso, il giocatore piu determinante della storia, decide lui come e dove giocare. E l'allenatore intelligente lo asseconda, cercando di creare il contesto adatto intorno a lui.

Edited by PsychoII
  • Thanks 2

6,896 posts
Posted (edited)
3 minuti fa, PsychoII ha scritto:

I finalizzatori non vanno giudicati sul ruolo (centravanti, esterno etc.), ma come attaccano la palla in fase di finalizzazione. E Ronaldo arriva in area solo all'ultimo momento, prendendo i riferimenti da dietro. E' ovvio che da posizione esterna, questo lo puo fare piu facilmente, siccome la punta centrale per definizione, deve aumentare il proprio gioco spalle alla porta. 

E siccome Ronaldo e'anche un cannibalizzatore di tiri, partire dall'esterno li permette di ''aprire'' meglio l'angolazione dei suoi tiri.

Comunque, Sarri ha detto una cosa interessante che vedo e'passata sotto traccia. Ha specificato che Ronaldo ha fatto la punta centrale in fase di non possesso, mentre in fase di possesso gli ha lasciato la stessa liberta di prima. Una soluzione cosi, avrebbe la sua logica.

In ogni caso, il giocatore piu determinante della storia, decide lui come e dove giocare. E l'allenatore intelligente lo asseconda, cercando di creare il contesto adatto intorno a lui.

Grazie mille, era quello che avevo in testa ma non riuscivo a spiegarlo!

Edited by PP6
  • Like 1
  • Haha 1

13,676 posts
7 minuti fa, PsychoII ha scritto:

per me ha senso, magari con esterno vero a sinistra che sappia anche aggredire il centro area quando cr7 si allarga...

• Like 1

660 posts
3 minutes ago, Lucypher said:

per me ha senso, magari con esterno vero a sinistra che sappia anche aggredire il centro area quando cr7 si allarga...

Sicuramente Sarri, nel suo pensiero calcistico, preferisce un Ronaldo centravanti. 

Ma allora la vera domanda e': Sarri ha il carisma adatto per convincere Ronaldo ad un'ultima evoluzione prima della fine della sua carriera?

4,690 posts
2 minuti fa, PsychoII ha scritto:

Ma allora la vera domanda e': Sarri ha il carisma adatto per convincere Ronaldo ad un'ultima evoluzione prima della fine della sua carriera?

La domanda è malposta.suona meglio così: "Esiste qualcuno sul globo terracqueo che abbia il carisma per convincere a cambiare modo di giocare il giocatore più forte di tutti i tempi?"

• Like 1

25,031 posts
5 minuti fa, PsychoII ha scritto:

Sicuramente Sarri, nel suo pensiero calcistico, preferisce un Ronaldo centravanti. 

Ronaldo non lo convince nessuno, si gestisce da solo e sa lui dove giocare.

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...