Jump to content
diamond

Come oggi, trent'anni fa:Heysel

Recommended Posts

2,023 posts
Posted (edited)

Non so, nè se esista già un topic dedicato, nè dove eventualmente esso sia.Confesso che, in questi giorni di post lock-down, ho avuto molto da fare, e solo

oggi rientro nelforuim dopo una non breve assenza.Comunque, trent'anni fa, io ero davanti alla TV, e ho visto le immagini terribili di quelle ore.Così come

ho conservato i giornali dell'epoca .perchè non ho certo dimenticato .Nè dimenticare si può. Anche se , purtroppo, nei commenti di qualche lettore su alcuni

giornali, capita anche oggi di leggere frasi antijuventine o polemiche. Sulla partita che "non si doveva fare" o sulla Coppa che "non si doveva ritirare" e via dicendo.

Personalmente, al di là del polemizzare ancora su quello che avrebbe dovuto essere fatto ma non lo fu, o, viceversa non avrebbe dovuito ma lo fu, a di là,

dicevo, di questo ormai stucchevole disquisire su ciò che ormai non può più tornare, credo che le sole e uniche cose da fare, adesso, soprattutto per rispetto

a Chi ha lasciato la vita sui gradoni dell'Heysel, o , da allora è rimasto più o meno gravemente segnato nello spirito e nel fisico, siano il RCORDO e  il SILENZIO.

Di beceri ne abbiamo già fin troppi.

P:S Se clone o semmai post inopportuno, cancellare subito.Grazie.

Edited by diamond
Errore di battitura.
  • Like 2
  • Thanks 5

16,459 posts

Grazie per il ricordo. Condivido la tua posizione.

2,023 posts

Per un involntario errore di battitura e di....memoria, del quale vivamente mi scuso, il titolo avrebbe dovuto essere "Come oggi, trentacinque

anni fa .Heysel".La sostanza, comunque, ovviamente, non muta di una virgola.Grazie.

1,682 posts

Un incubo della mia giovinezza che mi ha accompagnato per molti anni e ancor oggi il ricordo è molto forte a livello emotivo.

Mi dispiace - devo dirlo - che questa ricorrenza passi sottotraccia su un sito come questo, quando la memoria dell'evento dovrebbe costituire un monumento imperituro per tutti gli sportivi.

• Thanks 1

10,257 posts

Qui è tutto buio

di Alessandro Polimanti

Cavolo che fortuna, papà ha trovato i biglietti per la finale di Coppa dei Campioni e me ne ha regalato uno per il mio undicesimo compleanno…

Non vedo l’ora che si parta, già mi immagino lo stadio pieno, i cori e le maglie bianconere che scendono in campo…

Finalmente vedrò Tacconi, Cabrini, il Capitano Scirea e poi lui… le Roi, il Re… Michel Platini… che emozione.

Papà mi ha raccontato che l’ultima volta non è andata bene… che quelli dell’Amburgo erano entrati più volitivi e alla fine la coppa l’hanno presa loro…

Spero non sia così anche stavolta… anzi no… non sarà così stavolta, me lo sento… anche se sono un bambino, se ho solo 11 anni, certe cose non hanno età.

Finalmente si parte, il viaggio è lungo ma non ci si annoia mai tra scherzi, barzellette, e i cori per la nostra Juventus… che spasso.

Eccoci!!! Siamo arrivati… stanchi ma senza essere stanchi davvero, perché l’emozione mi tiene sveglio… saranno 15 ore che non dormo...

Mamma mia che brutto lo stadio… sembra una rovina dell’antica Roma… e quanti poliziotti a cavallo… dicono che il nostro settore, lo zeta, è vicino agli inglesi… dicono che questi hooligans sono pericolosi, che bevono…

Ma io non ho paura, no… ho con me il mio papà… non può succedermi niente… e poi io e il mio papà, per fortuna, siamo dall'altra parte…

Evvai… da qui vedo benissimo il campo… ma quando inizia?

Sono già stufo di aspettare… dai che ormai manca poco…

E ora che succede???

Perché quegli inglesi stanno prendendo a calci le reti???

E perché ci tirano addosso di tutto???

Che non vedono che qui ci sono solo famiglie e gente tranquilla???

Oh… ma che spingete???

Fermi, fermi… qua c’è il muro… non posso andare più in là…

Papà, ti prego, fa qualcosa...

Papà mi stringe a sé… cerca di proteggermi… di farmi da scudo col suo corpo… uff, non riesco a respirare…

Basta!!! Smettetela di spingere… fate piano…

SONO UN BAMBINO IO!!!

...

Finalmente… è finito tutto… sembrano tutti calmi, ora…

C’è silenzio… tanto… e intorno a me è rimasta solo poca gente… saremo una quarantina… compresi me e papà…

1, 2, 3, …, 39… ma tutti gli altri dove sono???

E la confusione di prima???

E lo stadio???

Ora sto meglio… ma non vedo più niente… qui è tutto buio…

-------

Dedicata ad Andrea Casùla, che nel 1985 aveva solo 11 anni.

E a tutte le altre Vittime dell'Heysel, italiane e straniere, juventine e non.

Noi non vi dimenticheremo mai.

• Thanks 3
  • Sad 6

3,971 posts

Quella sera festeggiai.....al gol ed anche dopo , ero giovane li x li non capii....non me lo sono mai perdonato.....

• Like 2

26,882 posts

"Loro non invecchieranno, come noi lasciati a invecchiare,
la vecchiaia non li logorerà, né gli anni li condanneranno.
Al calar del sole e al mattino
noi li ricorderemo."

101115855_10223191891206747_359887083096

• Thanks 1

19,429 posts

uno dei 39 è del mio paese, scoprire a scuola la mattina dopo dal passaparola che una delle vittime di quell'indecente spettacolo visto in mondovisione in tv la sera prima era uno del paese, uno che conoscevi anche solo di vista, fu una cosa sconvolgente

tutti gli anni viene fatto un torneo in memoria e quest'anno per ovvie ragioni è saltato

https://www.bergamonews.it/2020/05/29/strage-dellheysel-calcio-ricorda-franco-morto-a-25-anni-schiacciato-dai-tifosi/374694/

• Like 2

520 posts
27 minuti fa, ampeg ha scritto:

uno dei 39 è del mio paese, scoprire a scuola la mattina dopo dal passaparola che una delle vittime di quell'indecente spettacolo visto in mondovisione in tv la sera prima era uno del paese, uno che conoscevi anche solo di vista, fu una cosa sconvolgente

tutti gli anni viene fatto un torneo in memoria e quest'anno per ovvie ragioni è saltato

https://www.bergamonews.it/2020/05/29/strage-dellheysel-calcio-ricorda-franco-morto-a-25-anni-schiacciato-dai-tifosi/374694/

Sei di Calcio? Tra le vittime ci fu anche uomo di Ludriano. Frazione del paese di origine di mio padre

• Like 1

4,218 posts
2 ore fa, carlosti ha scritto:

Un incubo della mia giovinezza che mi ha accompagnato per molti anni e ancor oggi il ricordo è molto forte a livello emotivo.

Mi dispiace - devo dirlo - che questa ricorrenza passi sottotraccia su un sito come questo, quando la memoria dell'evento dovrebbe costituire un monumento imperituro per tutti gli sportivi.

probabilmente fa più commenti su un sito di tifosi del liverpool che lo ricordano ogni anno, purtroppo la cultura del tifoso di calcio in italia è così, interessa solo la vittoria per bullarsi con gli amichetti o il fantacalcio, in inghilterra ci sarebbero 10 pagine

259 posts

Ieri,oggi e per sempre, saranno i tifosi più speciali che la Juventus possa mai avere !

• Like 4

2,023 posts

Bellissima considerazione King-Kong.!!!E bellissimo struggente ricordo.Altro non serve davvero aggiungere!!

45,587 posts
2 ore fa, king kong ha scritto:

Ieri,oggi e per sempre, saranno i tifosi più speciali che la Juventus possa mai avere !

Poco ma sicuro 

35,738 posts

tra pochi minuti c'è uno speciale heysel su sky sport 24

3,814 posts
Posted (edited)

Sarebbe potuta essere una bella partita tra le due squadre più forti d'Europa di quel periodo ed invece è stata una tragedia!

Difficile fare dei commenti anche se la cosa che mi viene sempre in mente è che due delle vittime avevano 10 e 17 anni!

Di seguito due video della diretta su Rai 2 che secondo me raccontano perfettamente la grave situazione di quella tragica serata e soprattutto si nota l'atmosfera molto tesa se non addirittura esplosiva che c'era nello stadio ed il perchè si è dovuto giocare (o almeno fare finta), metto solo i primi due video ma su youtube ci sono le altre rimanenti 9 parti (in tutto 11) della durata di quasi 10 minuti ciascuno!

Edited by siseneg
  • Thanks 2

17,220 posts
Posted (edited)

PLATINI ESULTA PER LA COPPA CAMPIONI ALL HEYSEL

Ma quanto è stucchevole ascoltare "non la sentiamo nostra" ed altre amenità("non l'ho vinta cit)per compiacere il giornalaio antijuve di turno.. Immagino, che quei poveretti, si rivoltano dalla tomba(giusto cabrini,briaschi,tacconi,brio si salvano)ogni volta che li sentono..  Ps: il servizio del Tg1 è uno schifo...

Never Forget!

Edited by MadJ1897
  • Like 2
  • Thanks 1

7,674 posts

ho ricordi nitidi di quella serata

una tragedia che porto nel cuore ogni giorno dell'anno...

• Thanks 1

41,592 posts

Gli hooligans inglesi furono degli animali, ma più animali di loro fu l'uefa che scelse per una finale di Coppa dei Campioni uno stadio decrepito che cadeva a pezzi. E furono degli animali inetti e impreparati  i poliziotti belgi. 

707 posts
Posted (edited)

Gli anni passano e bisogna sempre ricordare.

Deve esserci sempre qualcuno che se ne ricorda per non dimenticarlo mai.

Anche se fa male pensare ai morti e come sono morti, ad un bambino di 11 anni ti si stringe il cuore.

Ricordare per rispettarli.

Edited by cece
  • Thanks 1

7,674 posts
1 ora fa, Tiger Jack ha scritto:

Gli hooligans inglesi furono degli animali, ma più animali di loro fu l'uefa che scelse per una finale di Coppa dei Campioni uno stadio decrepito che cadeva a pezzi. E furono degli animali inetti e impreparati  i poliziotti belgi. 

userei il termine bestie per meglio descriverli

gli animali sono esseri migliori di quella gente

• Like 1

8,049 posts

Qualcuno era presente?

1,627 posts
Posted (edited)

Oggi come 35 anni fa e per sempre questo giorno sarà infinita tristezza per 39 morti per una partita di calcio.

Edited by ilgobboviguardadallalto

1,828 posts

La memoria di una tragedia che non avrei mai voluto raccontare a nuove generazioni di tifosi, con la grande amarezza e rabbia per non aver visto i veri responsabili pagare come meritavano

• Thanks 1

4,680 posts

Sto guardando alcuni speciali sull'Heysel e c'è un aspetto che fa male al cuore. Il figlio di Lorentini afferma senza troppo giri che la Juve non è stata accanto alle vittime, non le ha sostenute, perché la Coppa valeva più di tutto dopo la beffa di Atene di 2 anni prima. 

• Sad 1

262 posts
Il 30/5/2020 alle 14:44 , Ca$a ha scritto:

Qualcuno era presente?

Ho un amico che era a quella partita, si rifiuta ormai da anni di ricordarla, lui era nel settore opposto e come molti altri non si rese conto quasi di nulla. Seppero quel che era successo a fine partita. Invece un altro amico, e da quando ho saputo quasi come un fratello, che era proprio nel famigerato settore Z, mi sono fatto la foto del biglietto, lui mi ha promesso che un giorno mi racconterà tutto ciò che ricorda. Quest'ultimo anni fa venne anche chiamato in una scuola per testimoniare la sua esperienza. Non so voi ma io più passano gli anni e più ci sto male quando viene questa data, sarà che da quando ho dei figli (quest'anno il più grande ne ha 11) non faccio altro che pensare proprio ad Andrea Casùla e suo padre...potrei tranquillamente immedesimarmi in loro, sarei potuto essere io con mio figlio...ed ancora non posso pensare che si possa perdere la vita per una partita di calcio! 

• Sad 1