Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Homer_Simpson

Morto Beppe Barletti, volto di 90° minuto da Torino

Recommended Posts

Joined: 01-Jan-2009
58520 messaggi
Cita

 

Un altro pezzo di "vecchio calcio" se ne va. È morto all'età di 91 anni Beppe Barletti, conosciutissimo volto della Rai di Torino e anima di 90° Minuto. È stato per molti anni uno dei "pupazzoni" (così li chiamava il conduttore Paolo Valenti) che hanno portato al successo la trasmissione, quando tutte le partite si giocavano la domenica alla stessa ora, si ascoltavano alla radio, e i primi gol si potevano guardare - a volte a fatica - soltanto a 90° Minuto. Era andato in pensione nel 1993. Tra i primi messaggi di cordoglio, quello del Torino Calcio.

.Beppe Barletti si alternava da Torino con altri colleghi della sede: da Andrea Boscione a Gino Rancati, da Pino Patti a Cesare Castellotti. Seguiva Juventus e Torino anche per Domenica Sprint, che andava in onda alle 20 in coda al Tg2. Se Luigi Necco, Marcello Giannini, Tonino Carino erano diventati celebri (e a volte delle macchiette) per le loro battute, le loro provocazioni o certi inciampi linguistici, Barletti manteneva sempre un perfetto "aplomb sabaudo".

 

In un'intervista di qualche anno fa, ha raccontato di essere entrato per la prima volta allo stadio nel 1935, a sette anni (era nato il 30 settembre 1928), con il padre che gli mostrò la tribuna stampa e gli disse: "Vedi? Quelli sono i giornalisti. Se studierai e sarai bravo un giorno forse diventerai uno di loro". In Rai entrò dopo essere stato per sette anni alla Stampa e poi nell'azienda del suocero. A introdurlo nell'azienda di Stato fu Gino Rancati, il cronista della Formula 1 amico di Enzo Ferrari. In Rai Barletti - come tanti suoi colleghi - non era soltanto l'uomo del calcio, durante la settimana si occupava di tutto, dalla politica alla cronaca nera. Pallone e delitti, in particolare nel periodo del terrorismo. Ma anche grandi interviste, come quella al grande cardiochirurgo Chris Barnard. Per il Tg2 fu inviato al Mondiale di Argentina del 1978.

  Ma è con 90° Minuto che Beppe Barletti è diventato un volto celebre. "Paolo Valenti mai ci ha chiesto di recitare una parte - raccontò sempre in quella intervista a Indiscreto.info -: ognuno di noi era se stesso, con i suoi pregi e i suoi difetti. Quanto al tifo, io sono nato a Torino da madre torinese, ma mio padre era di Lecce e per qualche anno a Lecce e nel Lecce ho anche vissuto e giocato: quella è la mia squadra del cuore, anche se ovviamente quei pochi amici che ho nel mondo del calcio sono tutti legati a Juventus e Torino".

 

 Barletti è stato amico dello juventino Rava e del granata Ferrini. Molto di Giampiero Boniperti, ma anche di Antonio Cabrini, Beppe Furino e di Gaetano Scirea, del quale descrisse le gesta e, purtroppo, il dramma della morte. "Platini era di un’altra categoria, non soltanto in campo. Appena arrivato in Italia lo intervistai al ristorante, da Urbani. Appena gli feci una domanda extracalcistica lui mi rispose in maniera inaspettata: 'Vuoi sapere cose del mio giardino segreto?'. Ecco, non sono molti i calciatori capaci di spiazzarti con una frase, ma Platini era davvero più di un campione sul campo e lo ha dimostrato anche nel resto della sua vita". Barletti ha vissuto e raccontato gli scudetti della Juventus e l'ultimo del Torino, nel 1976. C'era chi lo tirava per la giacchetta ("tifa per la Juve, no per il Toro"), ma era solo il cronista appassionato di un calcio romantico che non c'è più e che sta perdendo i suoi cantori più genuini.

 

giornalaccio rosa.it 

  • Thanks 1
  • Sad 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2009
4389 messaggi

Tirare per la giacchetta... Barletti granata? Aldilà dell'aplomb che dimostrava in trasmissione avrebbe inveito parecchio( anche in modo colorito) per un'affermazione del genere! Ma la giornalaccio rosa non ha nemmeno il minimo rispetto per la verità, neppure parlando di una persona che se n'è appena andata?

 

Juventino vero, nel midollo, "Il corrispondente per eccellenza"  da Torino del mitico 90° minuto... Ciao Beppe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2007
16643 messaggi

Lo ricordo in particolare per questa intervista. 

 

 

RIP

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130755 messaggi

Morto Beppe Barletti: il giornalismo piange la scomparsa dello storico volto della Rai

beppe-barletti-696x391.jpeg

 

 

 

È scomparso all’età di 92 anni Beppe Barletti, storico giornalista della Rai che, fino al 1993, è entrato nelle case di milioni di italiani al timone delle trasmissioni sportive “Novantesimo Minuto” e “Domenica Sprint”. ......

 

Articolo completo -> https://bit.ly/3gAV69b

 

Beppe Barletti | Discography | Discogs

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
12609 messaggi

Grande Beppe un vero signore! Ma è mancato per il Coronavirus?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52735 messaggi

Da Torino c'era lui o castellotti o nesti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52735 messaggi
1 minuto fa, Sabaudo ha scritto:

oppure Costa

Franco.... Mitico, vero mi ero dimenticato, ma di lui ricordo di più le interviste :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Oct-2007
8019 messaggi
3 minuti fa, dal1982 ha scritto:

Da Torino c'era lui o castellotti o nesti 

Anche  Costa....all' epoca i giornalisti si potevano definire tali

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2006
4315 messaggi

RIP Beppe, un altro pezzo della mia gioventù che se ne va. Un altro Juventino, ma sempre discreto e mai sfacciatamente di parte. Papà di Lecce e mamma torinese, prima partita allo stadio nel 1935 a vedere ovviamente la Juve (sua intervista). 

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2006
4315 messaggi
5 hours ago, detestomicio said:

Anche  Costa....all' epoca i giornalisti si potevano definire tali

A Torino c’erano anche Castellotti e Calcagno. Il secondo juventino fino al midollo, il primo mi ha sempre puzzato di quelli marroncini...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
11 ore fa, Homer_Simpson ha scritto:

giornalaccio rosa.it 

RIP

grande giornalista

me lo ricordo, in un suo collegamento da una piazza San Carlo festante per uno dei tanti scudetti, dire festante anche lui: "cosa possiamo dire? abbonati!"

mi fece piegare

:sventola:

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2019
4010 messaggi

Rip, Condoglianze ai familiari. E'stato un grande.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jan-2009
58520 messaggi
1 ora fa, kefeo ha scritto:

RIP

grande giornalista

me lo ricordo, in un suo collegamento da una piazza San Carlo festante per uno dei tanti scudetti, dire festante anche lui: "cosa possiamo dire? abbonati!"

mi fece piegare

:sventola:

 

 

 

Si sta chiudendo una generazione straordinaria di giornalisti... ora siamo nelle mani di Pistocchi e Varriale. Ma non è questo il topic per parlarne...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61492 messaggi

Giornalista con la G maiuscola, d'altri tempi, non i clown di oggi.

 

Riposi in pace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
3169 messaggi

R.I.P.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi

che quelli di oggi si facciano chiamare giornalisti è un insulto a questi veri Giornalisti

Barletti e lo stesso Bernardi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29187 messaggi

Che la terra ti sia lieve Beppe. Aveva lavorato anche per la Domenica Sportiva negli anni sessanta e settanta. Curava cronaca e interviste per le gare di Torino. Da ultimo negli anni novanta commentava su Quarta Rete le partite della Juve trasmesse allora in differita. In coppia con un giovane Ravezzani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
16938 messaggi

Degli inviati a Torino di 90esimo era quello che mi piaceva di più.

RIP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2006
1010 messaggi

Ciao Beppe.

R.I.P.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...