Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

Sport Invernali: Sci Alpino & Co. - Stagione 2020/21

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Nell’ultimo fine settimana è arrivata la tanto agognata conferma circa la disputa dei campionati del mondo di sci alpino 2021 nella splendida cornice di Cortina d’Ampezzo nella nostra terra a tinte tricolori.

Dopo settimane di confronti tra le più alte autorità a livello sportivo e governativo, finalmente è arrivato il semaforo verde circa lo svolgimento della competizione iridata dall’8 al 21 febbraio dell’anno che verrà.

Una soddisfazione immensa per quanto concerne il territorio e lo sport azzurro i quali, dopo una serie di mesi altamente complicati, han saputo dare le garanzie necessarie per lo svolgimento in sicurezza della competizione all’interno di un paese letteralmente minato nella scorsa primavera dall’emergenza del Covid-19; un lavoro assolutamente certosino ed impeccabile da parte della federazione che ha posto importanti garanzie in caso di nuova pandemia in concomitanza con quelle date (10 milioni di franchi svizzeri), facendo sì che un grandissimo segnale di speranza e di normalità possa arrivare nel nostro territorio dai nostri fuoriclasse che calzano gli sci e che illuminano la nostra passione ogni volta che si apre il cancelletto di partenza.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/07/06/sara-cortina-2021-la-cornice-dei-prossimi-campionati-del-mondo-di-sci-alpino/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Herminator.

Se tutti noi andassimo a chiedere a chiunque che segua anche solo un minimo di sport invernale menzionando questo pseudonimo che da anni fa trasudare un mix tra potenza ed immensità, è lecito pensare che la maggioranza dei soggetti interpellati si prodigherebbe a fare un inchino o il classico gesto del togliersi il cappello se lo si indossasse. Questione di rispetto ma anche di incredibile ricordo di uno dei più grandi atleti alpini (E non solo di ogni epoca).

Hermann Maier era un qualcosa di più. Anche solo vederlo camminare per strada con la sua mole imponente e il suo sguardo impenetrabile, ti dava la sensazione di dominio assoluto, di cura del dettaglio, e soprattutto quella fame sportiva che pochi altri potevano detenere a suo tempo e che, tutt’ora, si rivede in pochissimi “esemplari” di sportivi come il suo degno erede Marcel Hirscher il quale, come sappiamo, si è spinto ancora oltre.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2018/08/07/la-storia-di-una-danza-amorosa-tra-uomo-e-neve-hermann-maier/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Una bruttissima notizia questo pomeriggio ha scosso il mondo dello sport invernale e dello sci alpino nello specifico: a soli 54 anni è venuto a mancare Finn Christian Jagge campione olimpico ad Albertville 1992 davanti ad Alberto Tomba nella prova di slalom speciale.

A quanto si apprende dalla sua famiglia, Jagge recentemente è stato colpito da un male fulminante e non è riuscito a vincere la sua battaglia con una malattia che si porta via una persona perbene e un ex atleta straordinario causando un lutto fortissimo nel mondo dello Sport.

Nativo di Oslo classe 1966, Finn Christian Jagge oltre l’oro olimpico aveva portato a casa 7 vittorie nel circuito di Coppa del Mondo su un totale di 17 podi, vittorie ottemperate tutte in slalom di cui ben 4 in Italia, la prima e l’ultima a Madonna di Campiglio rispettivamente nel 1991 e nel 1999, e nel mezzo altri due trionfi al Sestriere; dopo il ritiro è stato commentatore tecnico.

Discesa Libera Blog manda un grande abbraccio e le più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia e agli amici che lo hanno voluto bene.

 

http://discesalibera.org/2020/07/08/addio-finn/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Quando parliamo sci alpino e menzioniamo accanto a questa disciplina la parola Alphand, la mente non può che farci andare legittimamente alla figura del grande Luc, uno dei talenti più cristallini della storia dello sport bianco andando a ritroso in epoche passate e colme di gloria.

Tuttavia, oggi, una delle atlete più interessanti che si sono affacciate nel nel panorama alpino porta quel cognome e corrisponde alla figlia dello stesso, Estelle. Estelle Alphand, soprattutto a livello giovanile, ha lasciato intravedere delle caratteristiche tecniche abbastanza notevoli tali da impressionare tecnici ed addetti ai lavori inquadrandola come un profilo abbastanza interessante da seguire: Estelle nativa di Saint-Chaffrey, nel 2012 ha conquistato la medaglia d’oro nel supergigante ai Giochi olimpici giovanili invernali di Innsbruck, cogliendo anche degli splendidi argentonello slalom gigante e nella supercombinata, oltre che un quella di bronzo nella gara a squadre suggellando una presenza da assoluta protagonista.

Nel mezzo tante belle prestazioni tra Coppa Europa e il massimo circuito della Coppa el Mondo che ha visto esordirla nel 2013, con un punto di rilevanza per quanto concerna la stagione 2016/17 dove ha deciso di lasciare la causa transalpina per gareggiare sotto bandiera svedese, la stessa nazionalità di sua madre.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/07/13/alla-ricerca-dello-step-ulteriore-estelle-alphand/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

La fuoriclasse azzurra e mondiale, nonché detentrice del record del mondo di sci velocità, Valentina Greggio, tira un sospiro di sollievo dopo l’esito degli esami strumentali realizzati a seguito di una brutto infortunio alla caviglia destra occorsogli nello scorso weekend in località Piancavallone durante una sessione di allenamento, allenamento che ha dovuto anche abbandonare addirittura con l’ausilio dell’elisoccorso. I risultati degli stessi hanno evidenziato fortunatamente una lesione non completa del legamento perineo astragalo anteriore, che la sottoporrà ad uno stop di più di una settimana; una bella notizia per la campionessa azzurra dopo che le sensazioni, a caldo, non erano state delle migliori temendo per un peggio che poteva comprometterle la preparazione in vista degli impegni di disciplina della stagione che partirà nel 2021.

 

Valentina Greggio rappresenta una delle eccellenze più lucenti dello sport nostrano e mondiale: la 29enne nativa di Verbania detiene nella sua prestigiosa ed inimitabile carriera 3 titoli iridati, 4 Coppe del Mondo di fila dal 2015 al 2018 in S1 più una in SDH, nonché i record di velocità sia in S1 che in SDH rispettivamente di 247,083 km/h e 202,576 km/h per un totale di 31 vittorie su 35 nel massimo circuito internazionale. Valentina ha fatto e continua far sorridere migliaia di appassionati di velocità ogni anno che passa attraverso le sue magnifiche performance, adesso seppur in estate di sorriso ce ne ha regalato un altro che ci permette, assieme a lei, di volgere all’orizzonte con la solita positività e con la certezza della grandezza detenuta da una delle migliori sportive mai esistite che ci menziona ancora una volta che il meglio debba ancora venire.

Forza Vale.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/07/14/sospiro-di-sollievo-per-valentina-greggio/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Una bella notizia arriva dal ritiro azzurro sullo Stelvio dove si sta realizzando la preparazione in vista della stagione agonistica di sci alpino targata 2020/21: dopo un infortunio molto importante occorsogli nei mesi addietro con diagnosi che parlava di rottura del legamento crociato del ginocchio destro in quel di Adelboden, finalmente il nostro veterano Manfred Moelgg si è riaffacciato sulla neve e ha riassaporato la sensazione di calzare gli sci che per tante volte gli han dato soddisfazione nel corso della sua carriera.Manfred, dalla vetta delle sue 38 primavere, non molla di un centimetro e ha iniziato a lavorare duro e sodo per l’ennesima stagione che lo vede tra i più esperti e forti sciatori alpini in quel del settore tecnico al di là di un infortunio che, vedendo all’orizzonte quella carta di identità, poteva fermare chiunque ma non lui. Manny è un leone, è un vero appassionato del suo mestiere e dello sport, che continua a dare a quest’ultimo tutto nel segno di una passione che lo contraddistingue sin dalla giovane età continuando ad inseguire i suoi sogni, e ad appassionare i cuori azzurri di tutti coloro che lo stimano e lo sosterranno sempre.

 

Manfred Molegg porta in dote un palmares che parla in senso iridato di un argento in slalom speciale a Åre 2007 e ben 2 bronzi in slalom speciale a Garmisch-Partenkirchen 2011, e in slalom gigante a Schladming 2013, mentre nel massimo circuito intercontinentale di Coppa del Mondo citiamo le 3 vittorie tutte ottenute in slalom di cui l’ultima in quella magnifica gara nel 2017 a Kranjska Gora per un totale di 20 podi. Le carte di identità sono spesso solo numeri, e la forza di questo ragazzo cui Brunico ha dato i natali, ne sono la dimostrazione più importante al netto di infortuni e di sfortuna. Il meglio, caro Campione, deve ancora venire per il talento che possiedi per far sognare te stesso e chi sempre sarà al tuo fianco.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/07/21/il-ritorno-del-re-manfred-moelgg-riassapora-il-sapore-degli-sci-allo-stelvio/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

La passione per uno sport deriva dall’interna volontà di arrivare a raggiungere un obiettivo mediante quelle che sono le proprie caratteristiche nell’ambito di una specifica competizione. Gli sport sono tanti, ma è lo sci a darti quella sensazione di maggior portamento in riferimento alla voce “migliorarsi”.

Nello sci alpino devi migliorarti sempre: dal momento in cui indossi gli scarponi per la prima all’attimo in cui magari hai raggiunto tutto e vuoi dimostrarti sempre al vertice. E’ un mondo magico ma che va sempre a 1000 all’ora, dove ci sta poco tempo per pensare anche davanti ad un infortunio, e dove le stagioni estive dove si perfeziona la preparazione ti sembrano volare esattamente come quel minuto e più dove parti dal cancelletto e concludi sul traguardo volgendo lo sguardo al tabellone luminoso per constatare quanto e come hai griffato la tua storia.

 

Essere uno sciatore alpino: ecco cosa è, è la costante voglia di migliorarsi che deriverà sempre da quel fuoco sacro che brucia sin dalla tenera età e che vive per tanti anni senza affievolirsi mai. Il sogno di alzare l’asticella, di raggiungere gli obiettivi più grandi, è sempre figlio di quella bambina o di quel bambino che tanti anni fa hanno raccontato al loro cuore l’intenzione di scrivere una storia scaturita dal proprio animo il quale, a prescindere dal contenuto, rimarrà sempre il capolavoro più eccellente perché è tracciata dalla strada che si è decisa di seguire, colma di incertezze e di ostacoli, ma bella come poche condita da quei sogni che non finiranno mai e che accompagnerà ognuno degli atleti, per il resto della loro esistenza.

 

Continua su: https://t.co/rKl9DlbKAG?amp=1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

L’emergenza coronovirus colpisce purtroppo anche la stagione dello sci d’erba: ogni anno era un piacere venire qui a scrivere degli articoli sulle gare dei rulli che scivolano sull’erba che tante soddisfazioni han regalato all’Italia negli ultimi anni, ma purtroppo la situazione precaria a livello mondiale, causa pandemia, ha avuto anche qui il sopravvento.

Come risulta dalla nota della FISI, a seguito del briefing da parte della commissione Fis dello sci d’erba ha decretato di non disputare in alcun modo nessuna gara di gara di Coppa del Mondo facendo venir meno le sei gare del tour intercontinentale; saltano anche i Campionati Iridati juniores che erano stati designati nella location di Madarao in terra nipponica.

Pare ci sia una minima speranza di disputare delle gare amichevoli griffate FIS nei mesi autunnali di settembre ed ottobre con sedi ancora da decidere, ma occorrerà attendere la data del 20 agosto per cui, anche in questa sede, nulla di certo.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/08/10/sci-derba-niente-da-fare-per-la-coppa-del-mondo-2020/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Proseguono a passi notevolmente spediti i lavori di preparazione alla prossima Coppa del Mondo per le azzurre dello sci alpino che si dividono in due località differenti in un periodo praticamente decisivo con una preparazione che oramai entra nel vivo e che va a perfezionare la condizione delle nostre atlete.

Questa, quindi, sarà una settimana di lavoro durissimo con l’allenamento del gruppo Elite formato da Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia si cimenterà da mercoledì 19 sino al 26 di questo sarà presente in località Breuil Cervinia sul ghiacciaio locale sgli ordini dei tecnici federali assieme al gruppo delle ragazze polivalenti capitanate da Elena Curtoni, Nadia Delago, Nicol Delago, Verena Gasslitter, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi e Laura Pirovano.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/08/17/le-azzurre-intensificano-la-preparazione-tra-cervinia-e-stelvio/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Come abbastanza prevedibile considerando la situazione estremamente grave in Nord America alla voce contagi dell’ormai purtroppo noto Covid-19 che tanto ha mutato le nostre esistenze, anche lo sci alpino si deve adeguare e la FIS ufficialmente ha cancellato la trasferta oltreoceano che, di fatto, fa riorganizzare il calendario 2020/21.

Niente da fare per le gare di velocità di Lake Louise e Beaver Creek per gli ragazzi, e niente Killington (Tecnici) e sempre veloce a Lake per le ragazze con gare che verranno prossimamente recuperate nel nostro continente europeo: come si legge dalla nota sul portale ufficiale, già si fa specifico riferimento alla location della Val d’Isere, territorio transalpino, con un fine settimana aggiuntivo per gli uomini. Le gare di slalom gigante in programma verranno spostate di un fine settimana al 5-6 dicembre, facendo spazio a una discesa e un super-G aggiuntivi dal 12 al 13 dicembre per sostituire uno dei fine settimana nordamericani.

Circa le ragazze, invece, si andrà ad aggiungere una discesa libera nel weekend dii St. Moritz (SUI) dal 5 al 6 dicembre. Inoltre, Courchevel (FRA) ospiterà un fine settimana tecnico di due gare a dicembre.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/08/20/sci-alpino-il-covid-19-cancella-le-gare-in-nord-america-della-prossima-coppa-del-mondo/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Nei giorni scorsi si è cominciato a capire un pò di più su come sarà l’avvio della stagione 2020/21 della Coppa del Mondo di sci alpino che vedrà i suoi natali, a Soelden ancora una volta, con gli slalom giganti delle ragazze e dei ragazzi rispettivamente sabato 17 e domenica 18 ottobre.

Secondo una nota della FISI, Il Presidente del Comitato Organizzatore, Jakob Falkner, ha nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano austriaco “Tiroler Tageszeitung” ha affermato che per questioni ovviamente inerenti all’emergenza della pandemia targata Covid-19, in totale accordo con la FIS, le competizioni da sempre opening stagionale sullo storico ghiacciaio del Rettenbach, saranno disputate a porte chiuse al pari di molti eventi sportivi che si stanno susseguendo in questo periodo onde evitare l’allargamento della macchia dei contagi del coronavirus; la situazione di chiusura sarà estesa anche ad altre attività come l’estrazione dei pettorali, le premiazioni e tutto il resto con la garanzia del pieno rispetto di tutti i protocolli sanitari.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/08/24/soelden-lesordio-stagionale-sara-a-porte-chiuse/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Entra nel vivo la velocità in sede di preparazione per quel che concerne la nostra nazionale, sia al femminile che al maschile di sci alpino che, con l’avvento di settembre, si traduce in una bella accelerata per presentarsi al meglio all’esordio di Sölden. Come risulta dalla nota della FISI, saranno di scena le nostre campionesse, Federica Brignone detentrice della Coppa del Mondo 2019/20 e Sofia Goggia le quali saranno di scena questo giovedì 3 settembre per i test di rito presso lo Sport Service Mapei di Olgiate Olona (Va), mentre per le stesse modalità il giorno dopo toccherà Marta Bassino.

Gli allenamenti su pista verranno effettuate invece sul ghiacciaio di Zermatt in terra elvetica da giovedì 3 a mercoledì 9 settembre con Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Nicol Delago, Nadia Delago e Verena Gasslitter. Stesso posto anche per gli uomini con Christof Innerhofer, Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Alexander Prast, Matteo Marsaglia, a cui si aggiunge Riccardo Tonetti. Va di gradualità invece Dominik Paris il quale comincerà a prendere confidenza con gli sci invece al Passo dello Stelvio il primo e il secondo settembre.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/08/31/entra-nel-vivo-la-velocita-azzurra-dello-sci-alpino-allo-zermatt/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Dei tanti ritiri nell’ultimo periodo all’interno del mondo dello sci alpino, quello comunicato oggi da Viktoria Rebensburg, meravigliosa e inimitabile Campionessa con una C messa in maiuscola modalità non per caso, è senza ombra di dubbio quello più pesante. La fuoriclasse di Kreuth appende gli sci e gli scarponi al chiodo a sole 30 primavere e, affidandosi ad un video postato sui suoi canali social, informa il mondo e i suoi sostenitori di non essere più fisicamente nelle condizioni di poter sostenere un’altra annata.Viktoria Rebensburg è stata, nella sua carriera agonistica, un grande esempio di forza e di determinazione, una atleta assolutamente sensazionale che era in grado di dettar spesso legge attraverso una sciata sicura, ben solida, e condita con una classe meravigliosa all’altezza del talento incredibile che ha messo in mostra nei palcoscenici sciistici più importanti del mondo.

 

In piena serenità Viktoria lascia il mondo dello sci con un bagaglio di esperienze e di trionfi a dir poco sensazionali che ci raccontano di 19 gradini più alti in 49 podi portandosi a casa 3 volte la Coppa di specialità di slalom gigante, per un palmares ricco anche delle sue imprese fuori dal circuito intercontinentale conNella ricca bacheca spiccano l’oro olimpico in gigante 2010 a Vancouver e il bronzo ottenuto quattro anni dopo a Sochi, un gigante onorato con l’argento ai campionati del mondo per ben due volte nel 2015 e nel 2019.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/09/01/viktoria-rebensburg-saluta-lo-sci-alpino-la-campionessa-si-ritira/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Non manca sicuramente il lavoro ad atleti ed allenatori in queste ultime settimane per quanto concerne i protagonisti dello sci alpino azzurro i quali stanno potenziando la loro attività preparatoria in vista della stagione che fra poco più di un mese vedrà l’apertura dei battenti a porte chiuse in quel di Solden, territorio austriaco, sul ghiacciaio del Rettenbach a porte chiuse.

Da oggi sino a venerdì gli specialisti dello slalomi saranno impegnati sulle nevi elvetiche di Saas Fee con Manfred Moelgg, Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Simon Maurberger e Federico Liberatore. Successivamente sarannoAlex Vinatzer e Tommaso Sala ad unirsi ai lavori a partire domenica 6 sino a sabato 12 assieme a Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Riccardo Tonetti, Roberto Nani, Daniele Sorio e Hannes Zingerle.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/09/07/prosegue-senza-sosta-il-lavoro-degli-atleti-maschili-dello-sci-alpino-a-tinte-azzurre/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

a scorsa stagione si chiuse, come sappiamo, in anticipo a causa della pandemia Covid19 che tanto ha sconvolto le nostre esistenza, ma quasi giunti alla seconda metà di settembre ,è bene cominciare a parlare della Coppa del Mondo di sci alpino che verrà e che vedrà, come fra poco vedremo, a breve l’alzata del sipario come di consueto in quel di Solden in terra austriaca. Oggi parliamo dei ragazzi, in una competizione che lo scorso anno per la prima volta senza Re Marcel Hirscher, ha visto trionfare il norvegese Kilde, il più continuo rispetto a tanti altri che già venivano incensati di oro e allori prima del tempo, e che lo ha visto prevalere riportando la sfera di cristallo più importante a un velocista puro dopo tanto tempo, presumibilmente dai tempi di Janka e Svindal.

 

Andranno in onda (Salvo spostamenti e annullamenti per condizioni meteo) ben 40 gare (9 discese libere, 5 super-g, 9 slalom giganti, 10 slalom speciali, 3 combinate, 4 slalom paralleli), in 20 diverse località. Auspicando che la situazione globale migliori e che non ci saranno blocchi ulteriori come accaduto nella scorsa primavera, alla voce maschile la Coppa del Mondo di sci alpino 2020/21 vedrà il semaforo verde come detto il 18 ottobre a Solden sul Rettenbach con il gigante, terra austriaca che replicherà dopo poco meno di un mese il 14 novembre a Lech per il primo parallelo stagionale, un mese povero di appuntamenti considerando la cancellazione delle tappe nordamericane, e che vedrà disputarsi soltanto il primo slalom speciale del 22 a Levi, sulla mitica Levi Black.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/09/14/coppa-del-mondo-di-sci-alpino-maschile-2020-21-istruzioni-per-luso/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Ieri abbiamo presentato quello che sarà lo scenario della Coppa del Mondo 2020/21 di sci alpino maschile, oggi invece è il turno delle ragazze le quali naturalmente anch’esse, si stan preparando alla grandissima per regalare spettacolo per una nuova stagione entusiasmante, con il sigillo del detentore che porta il nome della nostra, splendida, Federica Brignone che nella stagione che ci siamo da un paio di mesi lasciati alle spalle, ha messo in fila le avversarie e ha conquistato il più ambito dei trofei.

Andranno in onda (Salvo spostamenti e annullamenti per condizioni meteo) 35 gare (7 discese libere, 4 supergiganti, 9 slalom giganti, 9 slalom speciali, 3 combinate, 3 slalom paralleli), in 21 diverse località.

Start il 17 ottobre, esordio assoluto ancor prima degli uomini impegnati il giorno dopo, a Solden sul Rettenbach con il gigante, terra austriaca che replicherà dopo poco meno di un mese il 14 novembre a Lech per il primo parallelo stagionale, naturalmente niente nemmeno qui tappe nordamericane causa Covid19, e secondo appuntamento stagionale che sarà lo slalom speciale del 21 novembre a Levi, sulla Levi Black ovviamente.

Anche qui affollatissima la lista di impegni nel mese di dicembre : la prima settimana sarà a tinte elvetiche a S. Moritz: 11, 12, e 13 dicembre spettacolo con rispettivamente discesa libera, super-g, e parallelo per un grande esordio della velocità, mentre la seconda settimana si vola in Francia per la tre giorni di Courchevel nei giorni 15, 16, e 17 per due giganti di fila e uno slalom speciale per chiudere in bellezza per una bella abbuffata di tecnico; 19 e 20 dicembre appuntamento ancora in Francia in Val-d’Isère per una discesa libera e la prima combinata stagionale, per un anno che vedrà concludersi a Semmering in Austria il 28 e il 29 dicembre con un gigante e uno slalom.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/09/15/coppa-del-mondo-di-sci-alpino-femminile-2020-istruzioni-per-luso/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

La scorsa stagione orfana di Re Marcel Hirscher, aveva visto ai nastri di partenza la pole position sulla carta attribuita ad Henrik Kristoffersen, uno dei pochi sciatori al mondo che, negli ultimi anni, è stato in grado di impensierire il fuoriclasse austriaco a colpi di determinazione associati ad un tecnica sopraffina che ha contraddistinto il giovane norvegese come uno dei migliori interpreti alpini attualmente presenti sulla faccia della terra.

 

“Kristo” riparte quindi, alla ricerca della continuità e nell’obiettivo di centrare più vittorie possibili che ha assolutamente nelle sue corde: essendo un atleta ancora molto giovane ha dei margini di miglioramento assolutamente notevoli, e il talento che porta in dote assieme a una tecnica sopraffina potrà spingerlo nella maniera più assoluta oltre tre vittorie come quelle dello scorso anno, con un futuro da predestinato come pochi atleti al mondo.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/09/16/henrik-kristoffersen-e-la-ricerca-del-pronto-riscatto/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Prosegue il lavoro degli atleti azzurri dello sci alpino in vista dell’esordio stagionale di Coppa del Mondo previsto per Solden. Secondo la nota della FISI i specialisti dello slalom gigante Giovanni Borsotti, Daniele Sorio, Roberto Nani, Hannes Zingerle, Luca De Aliprandini a cui si aggiunge lo slalomista Tommaso Sala, dalla giornata di ieri sono a disposizione dei tecnici azzurri sul ghiacciaio di Saas Fee, in terra elvetica, sino a questo sabato per affinare la confidenza con gli sci sulle suggestive e splendide nevi svizzere.

Non solo Coppa del Mondo però, perché nella stessa località da domani sino a martedì prossimo, il 29, saranno immediatamente operativi gli specialisti del tecnico del team di Coppa Europa maschile con Matteo Franzoso, Pietro Canzio, Martino Rizzi, Giovanni Franzoni, Tobias Kastlunger, Giulio Zuccarini e Simon Talacci con il direttore tecnico giovanile Massimo Carca e gli allenatori Devid Salvadori e Max Blardone.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/09/21/saas-fee-in-salsa-azzurra-prosegue-il-lavoro-degli-atleti-azzurri-di-sci-alpino/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Non buone notizie sono arrivate negli scorsi giorni da Zermatt, teatro in cui si stava allenando Riccardo Tonetti in super-g il quale, a seguito di una caduta, ha riportato una serie di infortuni: oltre una frattura al primo metacarpo della mano destra ed un trauma costale, se ne aggiunge anche uno alla caviglia che, di conseguenza a seguito di quanto risultato dagli esami realizzati, lo terrà lontano dall’esordio di Solden fra poco meno di un mese per la Coppa del Mondo.

Discesa Libera fa un grande in bocca al lupo e rivolge tantissimi auguri a Riccardo di pronta guarigione affinché possa tornare al più presto sulle piste tornando a sciare come sa fare, cercando di regalare emozioni a tutti noi che guardiamo con affetto le performance dei nostri fuoriclasse a tinte azzurre.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/09/23/frattura-composta-al-malleolo-destro-per-tonetti-niente-esordio-a-solden-in-coppa-del-mondo/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Hintertux, in Austria, attualmente è il teatro del gruppo élite femminile della squadra azzurra femminile di sci alpino: qui, si sta realizzando un vero e proprio prologo per presentarsi al meglio all’esordio di Coppa del Mondo di Soelden previsto, salvo variazioni, per sabato 17 ottobre con le ragazze che, come detto in altri articoli, daranno il via alle competizioni alpine iniziando un giorno prima dei ragazzi.

Da oggi sino a venerdì 2 ottobre, Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Luisa Bertani e Valentina Cillara Rossi saranno a disposizione degli allenatori per entrare nel vivo della preparazione e risultare al top ai semafori verdi tra qualche settimana per la Coppa. Gruppo che verrà arricchito a partire da domani anche dalle ragazze dello slalom con Irene Curtoni, Lara Della Mea, Martina Peterlini e Marta Rossetti.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/09/28/direzione-soelden-a-hintertux-per-presentarsi-al-top-in-austria-le-azzure-di-sci-alpino/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

E’ tempo anche, dopo tanti articoli di sci alpino, dedicarsi anche allo sci nordico; oggi partiamo con l’analisi della Coppa del Mondo di salto con gli sci che, nella stagione 2020/21, terrò conto anche delle rassegne iridate di volo in quel di Planica a dicembre, e quelle generali di sci nordico 2021 a cavallo tra febbraio e marzo verso la fine della stagione

Circa l’ambito maschile, la caccia al detentore austriaco Stefan Kraft con relativo numero verde dal trampolino, scatterà precisamente (Salvo, come sempre interruzioni per clima)La stagione maschile inizierà il 21 novembre a Wisla in Polonia, per concludersi il 28 marzo a Planica: verranno realizzate ben 28 gare individuali e 6 a squadre, in 20 differenti località: 1 su trampolino normale, 28 su trampolino lungo, 5 su trampolino per il volo.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/09/30/salto/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Proseguiamo il nostro viaggio con la stagione sciistica nordica che verrà parlando oggi della Coppa del Mondo di salto con gli femminile. Lo start vedrà la sua luce il prossimo 5 dicembre Lillehammer, in Norvegia per poi terminare il 28 marzo dell’anno prossimo a Čajkovskij, in Russia.

Il calendario prevede 21 gare individuali e 2 a squadre per un circuito intercontinentale che andrà a toccare 12 location. I segmenti di gara prevedono 17 race su trampolino normale e 6 su trampolino lungo.

 

La caccia alla norvegese Maren Lundby, la detentrice uscente della Coppa generale (Unica sfera di cristallo ad essere assegnata) è già iniziata con le tedesche in particolare, già pronte a dar battaglia.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/10/05/salto-con-gli-sci-femminile-il-calendario-di-coppa-del-mondo-2020-21/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi

Shiffrin salta Solden.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi
Il 9/10/2020 alle 14:35 , juventino93 ha scritto:

Shiffrin salta Solden.

 

Problema alla schiena... Vediamo se tornerà a novembre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Quasi un anno fa, quando ancora non sapevamo l’esistenza di un virus destinato qualche settimana dopo a sconvolgere di netto le nostre vite, ci apprestavamo a seguire una nuova stagione, entusiasmante, di sci alpino che poi sarebbe entrata comunque nella storia del nostro sport azzurro con la vittoria della Coppa del Mondo generale femminile da parte della splendida Federica Brignone.

 

Molte cose da allora son cambiate, e a pochi giorni dallo start dell’edizione del circuito intercontinentale targato 2020/21, ripercorriamo quella che è stata una gara dello scorso anno a dir poco pazzesca in quel di Sölden dove a trionfare fu una ragazzina tutta forza e tecnica destinata a un futuro roseo, Alice Robinson made in New Zealand.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/10/12/verso-solden-il-ricordo-del-gigante-femminile-2019/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...