Jump to content
Sign in to follow this  
Sogno

Donny van de Beek

Recommended Posts

7,775 posts
Posted (edited)

Anziché focalizzarci su treni ormai passati (Pogba) o giocatori impossibili da acquistare io farei all-in, come rinforzo a centrocampo, su questo grandissimo centrocampista olandese.

Van Der Sar, in qualità di dirigente, e l'allenatore Erik ten Hag hanno ammesso che il talento olandese, così come Onana e Tagliafico, avendo garantito loro maggior flessibilità in sede di mercato in questo 2020 durante lo scorso mercato (per non smantellare la squadra dopo le già pesanti partenze di De Ligt, De Jong e Zyiech).

Sul giocatore dovremmo esserci, stando ai media olandesi, principalmente noi ed il Real Madrid, ma noi potremmo avere nella figura di Mino Raiola uno storico alleato.

Il prezzo? Tra i 40 ed i 50 milioni ad occhio e croce.

van_de_Beek_IMAGE.jpg

Avendo noi un centrocampo totalmente sterile per quanto riguarda i numeri offensivi (Arthur di non certo non rappresenterà un upgrade da questo punto di vista) credo che potremmo risolvere il problema acquistando questo ragazzo.

Freddo sotto rete, motorino instancabile e vero guerriero del centrocampo, non disdegna (anzi!) la fase difensiva così come inserimenti nell'area avversaria e strappi di pura foga agonistica.

In rosa ci manca un centrocampista simile dai tempi di Vidal.

van-de-beek-epa16032020.jpg

Analizziamo i numeri delle sue ultime 5 stagioni (di un ragazzo di 23 anni, ergo i numeri da quando di anni ne aveva 18!) per capire maggiormente di cosa stiamo parlando:

Stagione 2015/2016:

30 presenze, 5 reti e 10 assist

Stagione 2016/2017:

48 presenze, 6 reti e 9 assist

Stagione 2017/2018:

39 presenze, 13 reti e 6 assist

Stagione 2018/2019:

58 presenze, 17 reti e 13 assist

Stagione 2019/2020:

37 presenze, 10 reti e 11 assist

Altro dato importante da tenere in considerazione la già importante esperienza europea a dispetto dei 23 anni della carta d'identità. Parliamo di un ragazzo che ha disputato con l'Ajax una semifinale di Champions, una finale di Europa League, titolare con la propria nazionale e trascinatore assieme a De Ligt e De Jong di una squadra che ha preso a pallonate negli ultimi anni squadre del calibro di Juventus e Real Madrid.

Tra Champions ed Europa League ha già collezionato 15 reti e 10 assist.

Per fare un paragone Dybala, con la nostra maglia ha timbrato 14 reti e confezionato 4 assist in Champions.

085221109-c9948fc2-c1b3-454c-8261-d0496aa5916f.jpg

Edited by Sogno
  • Like 3

153 posts

Ma magari... potenziale fenomeno, mi ricorda Reus

7,775 posts
2 minuti fa, Achille Menghi ha scritto:

Ma magari... potenziale fenomeno, mi ricorda Reus

Di simile hanno solo il colore dei capelli.

• Like 1
  • Haha 1

2,558 posts
4 ore fa, Sogno ha scritto:

Di simile hanno solo il colore dei capelli.

Anche con Vidal cmq ci incastra poco. Vidal era un guerriero con il vizio del goal. Lui e un trequartista abile a giocare tra le linee. Nom ha piedi delicatissimi ma un gran senso della posizione. A me piace tantissimo ma bisogna capire chi sarà il nostro prossimo allenatore. 

7,775 posts
3 ore fa, dany23 ha scritto:

Anche con Vidal cmq ci incastra poco. Vidal era un guerriero con il vizio del goal. Lui e un trequartista abile a giocare tra le linee. Nom ha piedi delicatissimi ma un gran senso della posizione. A me piace tantissimo ma bisogna capire chi sarà il nostro prossimo allenatore. 

Non ho detto che è simile a Vidal come giocatore, ma che dai tempi di Vidal non si vede un giocatore così abile nelle due fasi.

Tra l'altro per quanto è duttile e tatticamente intelligente puoi schierarlo un po' ovunque Donny.

153 posts
6 minuti fa, Peaky Blinders ha scritto:

@Sogno vedi meglio lui o Aouar? 

A livello economico sicuramente VDB. Per Aouar Aulas ti chiede minimo 60 mln

1,001 posts

È quanto di più simile ci sia al primo Vidal.

4,345 posts

Ne parlavo appena con un mio collega in ufficio tifoso dell'Ajax. Ovviamente lui spera che dvb rimanga all'ajax. Io ci credo poco e dopo la rinuncia del Real farei carte false per acquistarlo. Giovane, forte, costo cartellino ragionevole, stipendio idem. 

Profilo perfetto.

28,243 posts

Beh magari, sarebbe una mezzala potenzialmente fortissima.

Poi nell'ultimo periodo ha fatto spesso il mediano, quindi è diventato ancora più completo.

L'unico dubbio è legato all'arrivo di Arthur: uno dei due dovrebbe postarsi sul centro-sx e rendono meglio dall'altra parte, secondo me. 

7,775 posts
Il 16/7/2020 alle 11:36 , Peaky Blinders ha scritto:

@Sogno vedi meglio lui o Aouar? 

L'olandese fa tremendamente più al caso nostro.

Tra l'altro l'Ajax negli ultimi anni ha dimostrato in ambito europeo (finale di Europa League e semifinale di Champions con vittorie su Juventus e Real Madrid) il valore dei propri ragazzi.

Tanto è vero che De Ligt e De Jong si sono dimostrati già pronti per palcoscenici importanti ed hanno dimostrato di non soffrire il salto in una big. A differenza di Ndombele (ex compagno di merende di Aouar) che invece ha patito, e non poco, il salto in una realtà più importante.

• Like 1

7,775 posts
16 ore fa, Servillo23 ha scritto:

Beh magari, sarebbe una mezzala potenzialmente fortissima.

Poi nell'ultimo periodo ha fatto spesso il mediano, quindi è diventato ancora più completo.

L'unico dubbio è legato all'arrivo di Arthur: uno dei due dovrebbe postarsi sul centro-sx e rendono meglio dall'altra parte, secondo me. 

Arthur a sinistra.

Donny a destra.

• Like 1

7,775 posts
Il 16/7/2020 alle 12:27 , Kalaallit Nunaat ha scritto:

Ne parlavo appena con un mio collega in ufficio tifoso dell'Ajax. Ovviamente lui spera che dvb rimanga all'ajax. Io ci credo poco e dopo la rinuncia del Real farei carte false per acquistarlo. Giovane, forte, costo cartellino ragionevole, stipendio idem. 

Profilo perfetto.

Eh speranze vane.

Sono riusciti a trattenerlo per una stagione con la promessa di lasciarlo partire quest'anno. Per ammissione di dirigenza ed allenatore.

31,417 posts
Il 16/7/2020 alle 12:24 , Bugenhagen ha scritto:

È quanto di più simile ci sia al primo Vidal.

Ma parliamo dello stesso Vidal che faceva senza problemi anche il difesnore centrale a Genova e praticamente il falso 9 in nazionale? 

Vidal era un giocatore completo, forte sia fisicamente che tatticamente e con una tecnica elevata per un centrocampista. 

Van De Beek è bravo ma ricordiamoci che viene dalla scuola Ajax, dive c'è grande libertà in fase offensiva e la difesa è secondaria

Metterlo ad oggi nel calcio di Sarri sarebbe un grande rischio. 

1,001 posts
1 ora fa, stefan1 ha scritto:

Ma parliamo dello stesso Vidal che faceva senza problemi anche il difesnore centrale a Genova e praticamente il falso 9 in nazionale? 

Vidal era un giocatore completo, forte sia fisicamente che tatticamente e con una tecnica elevata per un centrocampista. 

Van De Beek è bravo ma ricordiamoci che viene dalla scuola Ajax, dive c'è grande libertà in fase offensiva e la difesa è secondaria

La scuola olandese è quella del calcio totale, quindi in un certo senso ti sei risposto da solo. 

46,158 posts

Non sapevo fossimo concretamente interessati al ragazzo. Che dire, magari, secondo me diventerà fortissimo e anche il costo non è ancora esagerato. E poi è vero, è la tipologia di CC che ci servirebbe 

7,775 posts
1 ora fa, stefan1 ha scritto:

Metterlo oggi in squadra sarebbe manna dal cielo.

Ci manca un giocatore come lui.

Il nostro centrocampo è il nostro reparto debole e sarebbe un upgrade enorme.

• Like 1

31,417 posts
4 ore fa, Sogno ha scritto:

Metterlo oggi in squadra sarebbe manna dal cielo.

Ci manca un giocatore come lui.

Il nostro centrocampo è il nostro reparto debole e sarebbe un upgrade enorme.

Se qualcuno ci libera di Ramsey si potrebbe anche fare. Peró secondo me non è un fenomeno in stile Vidal. 

7,775 posts
29 minuti fa, stefan1 ha scritto:

Se qualcuno ci libera di Ramsey si potrebbe anche fare. Peró secondo me non è un fenomeno in stile Vidal. 

Per me potrebbe diventarlo tranquillamente.

Vediamo un eventuale salto in una grande.

1,716 posts
On 7/17/2020 at 6:17 AM, Sogno said:

Arthur a sinistra.

Donny a destra.

Arthur parte piú dalla sinistra. Secondo me sarebbe un bel colpo.

7,775 posts
31 minuti fa, Andrew ha scritto:

Arthur parte piú dalla sinistra. Secondo me sarebbe un bel colpo.

Ed io cosa ho scritto? .asd

1,716 posts
2 hours ago, Sogno said:

Ed io cosa ho scritto? .asd

Scusa erano le 7am qui in Ecuador quando ho rispoto. Volevo rispondere al altro utente che diceva che Arthur preferisce partire dalla destra... che spesso preferisce partire da sinistra, perció stavo d'accordo con il tuo duo di centrocampo .asd

7,775 posts
39 minuti fa, Andrew ha scritto:

Scusa erano le 7am qui in Ecuador quando ho rispoto. Volevo rispondere al altro utente che diceva che Arthur preferisce partire dalla destra... che spesso preferisce partire da sinistra, perció stavo d'accordo con il tuo duo di centrocampo .asd

Va benissimo, tranquillo .asd