Jump to content
Morpheus ©

Alla scoperta di Dejan Kulusevski

Recommended Posts

639 posts
9 minuti fa, Maethjü ha scritto:

chiaramente un positivo vaccinato non scende in campo, ma il fatto è che è estremamente improbabile (sul 5%, la percentuale di Moderna non è tanto differente da Pfizer) che un vaccinato con due dosi si positivizzi. Possiamo quindi asserire che la decisione di non vaccinare i giocatori sia stato un rischio enorme per le nazionali che questo hanno scelto? una sciocchezza? io dico di si, e infatti gli spagnoli sono subito corsi ai ripari e ora vaccinano tutti, con il rischio di aver chiuso la stalla con i buoi già scappati da settimane

sisì, su questo siamo d'accordo

chiaramente la copertura massima si raggiunge dopo un certo intervallo di tempo dalla vaccinazione, quindi la decisione ad es. della Spagna di vaccinare ora, a ridosso delle partite, con la prima dose e tra l'altro con dei contagiati già in casa lascia un po' il tempo che trova (anche se è meglio di niente)

• Like 1

45,980 posts
2 ore fa, Maethjü ha scritto:

sì, e lo sai in che percentuale può capitare?

Diciamo che quei numeri che hai sciorinato non sono validi in senso assoluto, ma:

Avere un vaccino efficace al 95% non vuol dire che su 100 persone cui viene somministrato, 5 si ammaleranno di Covid: al contrario, il senso della misura è relativo alla protezione individuale e va letto in termini probabilistici. Ovvero: nel caso di un vaccino efficace al 95%, ciascun paziente vaccinato ha il 95% in meno di probabilità, rispetto a un soggetto non vaccinato, di subire i sintomi della malattia se è esposto al virus.

Perché l’efficacia non è facilmente comparabile

A questo punto possiamo tornare alla questione iniziale: quanto possiamo fidarci dei valori dell’efficacia dichiarata per stilare un’ipotetica classifica di qualità dei vaccini che abbiamo a disposizione? Non troppo, stando a quello che sappiamo. Il punto cruciale, infatti, sta nel fatto che ciascun trial clinico fa storia a sé, dal momento che le sperimentazioni sono state condotte in momenti e luoghi diversi.

Pfizer e Moderna, per esempio, hanno condotto le loro sperimentazioni principalmente negli Stati Uniti durante la scorsa estate, in un momento in cui la circolazione del virus era tutto sommato sotto controllo. Johnson & Johnson, invece, ha condotto il trial clinico di fase 3 tra l’autunno e l’inverno, quando i numeri dei contagi erano molto più alti, e principalmente in Sudafrica e in Brasile, dove erano in circolazione varianti del virus diverse da quella per cui era stato sviluppato il vaccino (basti pensare che il 67% delle infezioni riscontrate durante il trial in Sudafrica erano relative alla variante B.1.351). Ciononostante, il vaccino si è rivelato efficace al 64%: un dato molto buono, se si considera, per esempio, che il vaccino dell’influenza del 2018 aveva un’efficacia inferiore al 50% e si è rivelato comunque utile a ridurre il numero dei decessi e delle ospedalizzazioni.

L’efficacia misurata dai trial clinici è un valore che va letto con attenzione: una comparazione puntuale avrebbe senso soltanto se i trial fossero stati condotti esattamente allo stesso modo, con gli stessi criteri di inclusione, nella stessa popolazione e nello stesso momento. Una stima più precisa ce la daranno, forse, soltanto i dati dell’efficacia reale, cioè quella misurata a partire dalle somministrazioni effettuate nella popolazione generale.

Tratto da wired.it 

• Like 1

2,517 posts

Boh.... ero entrato per leggere di calcio e trovo anche qui discussioni su discussioni sui vaccini come se l'overdose di informazione unidirezionale main stream non bastasse!

• Like 1

11,735 posts

Domani disponibile contro la Slovacchia 

22,717 posts
55 minuti fa, Ju38 ha scritto:

Domani disponibile contro la Slovacchia 

Bene....curioso di vederlo all'opera.

Spero venga schierato esterno e non seconda punta, anche se immagino parta dalla panca.

974 posts

Chi era quell'aletta destra spagnola, riserva nel suo club, per cui molti si stracciavano le vesti dicendo che è un obbrobrio non avere preso lui al al posto di Kulusewsky, e che a 20 minuti dalla fine è stata tolta per disperazione dalla Spagna? Non doveva essere il fenomeno dei fenomeni? Un Po' come Aouar o Tolisso.

• Like 1

1,303 posts

Oggi gran partita condita da due assist

48,880 posts

Impatto devastante stasera, due assist tra cui quello decisivo del 3-2

1,859 posts

Che non si facciano venire idee balzane durante il calciomercato 

2,043 posts

Quindi mi state dicendo che non era una pippa ma solo che con Pirlo chiunque compreso cR7 ha underperformato?

• Like 1
  • Haha 1

13,327 posts

Ci farà godere non poco

• Like 1

17,530 posts
Posted (edited)
42 minuti fa, Dottor Q. ha scritto:

Quindi mi state dicendo che non era una pippa ma solo che con Pirlo chiunque compreso cR7 ha underperformato?

o magari con Pirlo pure lui non rischiava la giocata....

Edited by crazy1897

4,215 posts

oggi il migliore della Svezia. Sì proprio un bidone.

974 posts

Sempre detto, giocatore dalle? E mostruose che quest’anno tutto sommato ha fatto partite opache ma anche diverse cose buone. Mi serve solo un allenatore che lo imposti nel ruolo e ne migliori i difetti.

974 posts

Dalle potenzialità 

3,906 posts

Avete scoperto l'acqua calda.

• Like 2

5,273 posts

Quando l ho chiamato futuro fenomeno mi hanno dato del pazzo. Forse ci si dimentica dell età di questo ragazzo e che è alla sua seconda stagione ai massimi livelli, una giocata da fenomeno e trascinatore e un'altra in una squadra "allenata" da Pirlo

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

• Like 3

16,970 posts
4 ore fa, Dottor Q. ha scritto:

Io di giocatori che con Pirlo hanno performato comunque ne ho visti eh...Chiesa giusto per citare un nuovo acquisto, ma anche Rabiot e Danilo rispetto al loro primo anno sono andati nettamente meglio, Cuadrado ha fatto una delle migliori stagioni in carriera, Morata per qualche mese sembrava esser diventato davvero un gran giocatore, Mckennie è un altro dei nuovi che ha fatto bene...sembra quasi che Pirlo abbia tagliato i piedi ai giocatori...è così impensabile che Kulusevsky a 20 anni, alla sua seconda stagione da professionista semplicemente abbia avuto dei problemi ad ambientarsi e possa aver bisogno di tempo? O bisogna per forza scegliere fra le opzioni 

A Kulusevsky è scarso 

B Pirlo è un incapace

Altre opzioni non sono contemplate? 

• Like 2

22,717 posts

Ha un percorso easy con la sua Svezia, ora speriamo nella titolarità.

Voglio vederlo nei big match, quindi non mi esalto....

24,650 posts

Durante questa annata ho sempre sostenuto che il downgrade di kuluseschi era colpa di pirlo.

Per fortuna che il maestro non è riuscito a deprimere Chiesa.

1,859 posts
Posted (edited)
12 ore fa, Dottor Q. ha scritto:

Non proprio tutti 

Chiesa non aveva mai fatto una stagione così 

Cuadrado ai massimi livelli 

Chiellini quando ha giocato 

Morata a inizio stagione

McKennie 

Danilo 

Diciamo che senza allenatore si è visto chi ha le palle di prendersi la squadra sulle spalle senza bisogno che gli tengano la manina e chi invece a un certo punto ha tirato i remi in barca perché tanto la stagione era andata. 

Per un 19enne al primo anno in una big ci può stare 

Edited by IlSigarodiLippi
  • Like 1

81,661 posts
2 minuti fa, IlSigarodiLippi ha scritto:

Non proprio tutti 

Chiesa non aveva mai fatto una stagione così 

Cuadrado ai massimi livelli 

Chiellini quando ha giocato 

Morata a inizio stagione

McKennie 

Danilo 

Diciamo che senza allenatore si è visto chi ha le palle di prendersi la squadra sulle spalle senza bisogno che gli tengano la manina e chi invece a un certo punto ha tirato i remi in barca perché tanto la stagione era andata. 

Per un 19enne al primo anno in una big ci può stare 

soprattutto perchè è stato sbattuto più o meno in qualsiasi ruolo tranne quello di difensore centrale e portiere .asd

• Like 1

5,912 posts

Io comunque non capisco come un ventenne alla seconda stagione da professionista e la prima in una grande squadra sia bollato come una pippa quando ha giocato tantissime partite, in tantissimi ruoli e ha fatto 6 gol e 6 assist.

Vi aspettavate che trascinasse la squadra da solo? 

• Like 3

2,468 posts
9 ore fa, Cene ha scritto:

A Kulusevsky è scarso 

B Pirlo è un incapace

Altre opzioni non sono contemplate? 

A leggere alcuni, sembra si stia parlando di robot e non di ragazzi che giocano a calcio.

1,950 posts

Ha sempre quel modo di correre stranissimo.