Jump to content
Sign in to follow this  
Paulo Sousa 6

Giovani,svolta?

Recommended Posts

6,806 posts

Ragazzi,a quanto si legge e si percepisce,la svolta tecnica ed economica della juve è in atto.Il Diktat sembra:basta superingaggi ad ogni costo,più presenza di giovani affamati e sani.Può essere questa l'occasione di creare e potenziale un settore giovanile più interconnesso con la prima squadra(under 23 e Primavera)?Può questa essere l'occasione di essere all'avanguardia anche in questo in Italia?Solo stando a gli ultimi giocatori passati per il nostro vivaio mi riesce difficile credere che un Lirola non sarebbe più utile di un Danilo o un Pellegrini di un De Sciglio. Per non parlare di un Orsolini per Bernardeschi o un Romagna per Rugani. Che ne pensate?

• Like 5
  • Thanks 1

14,995 posts
Posted (edited)

Concordo con te. La rosa dovrebbe avere i titolari, alcune riserve al loro livello e per il resto gente sana con un potenziale. Inoltre liberi risorse economiche per potenziare la squadra titolare. Mica male .the 

Immagina:

giocatore attuale - giocatore giovane

Khedira - Locatelli

Rugani - Romagna

Danilo - Lirola

De Sciglio - Pellegrini

nessuno - Orsolini

Douglas Costa - mia nonna

Higuain - la teglia di tiramisù in frigo

Questi signori avrebbero sfigurato al posto delle alternative presenti ad oggi nella nostra rosa? Quanto ci sarebbero costati in meno rispetto a loro? Magari avanzavano le risorse per prendersi qualche giocatore utile nell'immediato e nel futuro (Haaland?). Spero si viaggi su questa strada. 

Edited by Spricinho
  • Thanks 1

40,276 posts

Fosse che fosse la volta buona. E' la cosa che maggiormente rimprovero a questa dirigenza, e non da oggi. Oltre a riportare a casa qualcuno dei nostri, comincerei col prendere Tonali e Zaniolo, i migliori della nuova generazione italiana.

• Thanks 1

6,806 posts

Non dico di pescare per forza i nuovi Xavi e Iniesta ma fare affidamento su qualche discreto giovane può toglierci qualche rogna economica

• Like 1

2,038 posts

Spero che non puntino sui giovani. Significa ridimensionamento.

Perchè i migliori giovani li prenderanno sempre le squadre più ricche nei campionati più importanti.

Puntare sui giovani per no isignificherebbe una decina di soldatini a servizio del guru di turno presentato come il mago del calcio europeo.

Sono troppo vecchio per cascarci o emozionarmi. Anzi, mi comincia a infastidire questa propaganda. 

Spero continuino il mercato degli ultimi 9 anni ,azzeccando più parametri zero, comprando i migliori italiani e scovando qualche giovane, ma proprio uno o due, cercando di anticipare tutti.

• Thanks 2

6,806 posts
Adesso, Bad Moon Rising ha scritto:

Spero che non puntino sui giovani. Significa ridimensionamento.

Perchè i migliori giovani li prenderanno sempre le squadre più ricche nei campionati più importanti.

Puntare sui giovani per no isignificherebbe una decina di soldatini a servizio del guru di turno presentato come il mago del calcio europeo.

Sono troppo vecchio per cascarci o emozionarmi. Anzi, mi comincia a infastidire questa propaganda. 

Spero continuino il mercato degli ultimi 9 anni ,azzeccando più parametri zero, comprando i migliori italiani e scovando qualche giovane, ma proprio uno o due, cercando di anticipare tutti.

Ma guarda che una cosa non esclude l'altra,mica devi fare un'intera squadra coi primavera.Il mercato degli ultimi anni ci sta portando quasi alla bancarotta,senza comunque colmare il gap coi clubs più attrezzati del nostro.

• Thanks 1

918 posts

Dipende tutto da come riesci a sfoltire la rosa ... ad oggi due sono usciti e due entrati con un bilancio peggiorato di 12 15 milioni di euro contando che è in corso il rinnovo di dybala 

Se proprio vogliamo puntare sui giovani promuoviamo Fagioli Petrelli Dragusin ecc in prima squadra ...

Perché se vuoi un giovane affermato o un potenziale prospetto i soldi devi tirarli fuori lo stesso sia a livello di cartellino che di stipendio.

5,616 posts

Torniamo ai tempi di Paro e Palladino? Chiaro che se devi prendere un vecchio morto e dargli vagonate di soldi meglio un giovani, cavolo lo fanno pure Barca, Real e City però i loro son forti questo conta.

• Thanks 1

3,546 posts
Posted (edited)
2 ore fa, Juventino qui, bianconero l ha scritto:

Torniamo ai tempi di Paro e Palladino? Chiaro che se devi prendere un vecchio morto e dargli vagonate di soldi meglio un giovani, cavolo lo fanno pure Barca, Real e City però i loro son forti questo conta.

Il punto è che, come ha giustamente detto @Spricinho, possibile che gente come Mandragora, Orsolini, Lirola o Pellegrini non potesse ritagliarsi un posto in rosa in favore di, chessò, un Khedira ormai a fine carriera, Bernardeschi, Danilo o De Sciglio!?

Possibile che abbiamo dovuto offrire contratti/rinnovi che non stanno né in cielo né in terra ai vari Ramsey, Rabiot, lo stesso Khedira, lo stesso Danilo, Mandzukic', Higuaìn etc.!?

Noinon siamo MAI stati questi: noi abbiamo sempre fatto le nozze coi fichi secchi, e da che Mondo è Mondo gli squadroni come Barcellona, Real, City, Bayern etc. hanno sempre avuto rose più complete e forti della nostra, non solo nel comparto "giovani" ma anche in quello "vecchietti già pronti" .asd

Cisi è potuti avvicinare a loro soltanto con una politica che ci ha permesso di compiere autentici capolavori di mercato, come ad esempio quello di metter su a costo zero (o quasi) uno dei migliori reparti della nostra storia: Pirlo, Vidal, Pogba, Marchisio.

Bisogna assolutamente reintraprendere quella strada, che non vuol dire assolutamente "ridimensionamento", bensì "oculatezza" (anche perché i De Bruyne, Pogba, Kroos & Co. non possiamo permetterceli).

Edited by _aLEx-1O_

8,337 posts

Non so, ho appreso dal forum che siamo in grave crisi finanziaria. Ci stiamo vendendo anche la Continassa, quindi addio al settore giovanile. Via Ronaldo e Dybala, dentro Pazzini (conteso dalla Virtus Verona).

6,806 posts
11 ore fa, le_roy ha scritto:

Dipende tutto da come riesci a sfoltire la rosa ... ad oggi due sono usciti e due entrati con un bilancio peggiorato di 12 15 milioni di euro contando che è in corso il rinnovo di dybala 

Se proprio vogliamo puntare sui giovani promuoviamo Fagioli Petrelli Dragusin ecc in prima squadra ...

Perché se vuoi un giovane affermato o un potenziale prospetto i soldi devi tirarli fuori lo stesso sia a livello di cartellino che di stipendio.

Non sempre,un Tonali può costarti tanto di cartellino ma come ingaggio non dovrebbe pretendere al momento cifre estreme.

6,806 posts
6 ore fa, Juventino qui, bianconero l ha scritto:

Lì venivamo dalla B,non facciamo questi paragoni.

6,806 posts
3 ore fa, _aLEx-1O_ ha scritto:

Il punto è che, come ha giustamente detto @Spricinho, possibile che gente come Mandragora, Orsolini, Lirola o Pellegrini non potesse ritagliarsi un posto in rosa in favore di, chessò, un Khedira ormai a fine carriera, Bernardeschi, Danilo o De Sciglio!?

Possibile che abbiamo dovuto offrire contratti/rinnovi che non stanno né in cielo né in terra ai vari Ramsey, Rabiot, lo stesso Khedira, lo stesso Danilo, Mandzukic', Higuaìn etc.!?

Noinon siamo MAI stati questi: noi abbiamo sempre fatto le nozze coi fichi secchi, e da che Mondo è Mondo gli squadroni come Barcellona, Real, City, Bayern etc. hanno sempre avuto rose più complete e forti della nostra, non solo nel comparto "giovani" ma anche in quello "vecchietti già pronti" .asd

Cisi è potuti avvicinare a loro soltanto con una politica che ci ha permesso di compiere autentici capolavori di mercato, come ad esempio quello di metter su a costo zero (o quasi) uno dei migliori reparti della nostra storia: Pirlo, Vidal, Pogba, Marchisio.

Bisogna assolutamente reintraprendere quella strada, che non vuol dire assolutamente "ridimensionamento", bensì "oculatezza" (anche perché i De Bruyne, Pogba, Kroos & Co. non possiamo permetterceli).

Questo intendevo...

7,952 posts

Il problema è sbarazzarsi degli ingaggi pesanti di gente che non ha più niente da darci e dai quali è sempre difficile liberarsi. A questi, si è aggiunto il lungimirante acquisto di Ramsey.

6,806 posts
55 minuti fa, Peaky Blinders ha scritto:

Non so, ho appreso dal forum che siamo in grave crisi finanziaria. Ci stiamo vendendo anche la Continassa, quindi addio al settore giovanile. Via Ronaldo e Dybala, dentro Pazzini (conteso dalla Virtus Verona).

Chiudi il primo semestre(di solito il più positivo) a meno 30 milioni,poi scoppia il Covid con tutte le conseguenze economiche del caso e non passi gli ottavi di Champions.Secondo te è un buon momento finanziario per la Juve?

8,989 posts
46 minuti fa, Peaky Blinders ha scritto:

ma infatti io tutte queste difficoltà finanziarie non le vedo.

ci sono così come per tutte le società, dovute al Covid

8,337 posts
55 minuti fa, Paulo Sousa 6 ha scritto:

Chiudi il primo semestre(di solito il più positivo) a meno 30 milioni,poi scoppia il Covid con tutte le conseguenze economiche del caso e non passi gli ottavi di Champions.Secondo te è un buon momento finanziario per la Juve?

55 minuti fa, mik.mac ha scritto:

ma infatti io tutte queste difficoltà finanziarie non le vedo.

ci sono così come per tutte le società, dovute al Covid

Non sarà un ottimo momento finanziario, ma come dice il mio socio quì, tutte le società sono state ferme per il Covid e ci sarà un calciomercato probabilmente al ribasso rispetto agli anni precedenti. 

6,806 posts
1 minuto fa, Peaky Blinders ha scritto:

Non sarà un ottimo momento finanziario, ma come dice il mio socio quì, tutte le società sono state ferme per il Covid e ci sarà un calciomercato probabilmente al ribasso rispetto agli anni precedenti. 

Si ma infatti,mica falliremo...c'è però da intervenire pesantemente sul monte ingaggi e troppi colpi non ne possiamo fare.

1,409 posts

Riguardo il bilancio credo che langue in tutte le squadre italiane e europee, a parte l'Atalanta forse.

Non capisco perché solo la Juve sembra debba avere le pezze al cuxo.

Riguardo il ringiovanimento sono per una buona via di mezzo.

Concordo con chi dice che alcune scelte non sono state oculate e che spesso è meglio un inesperto sano che un imbolsito in infermeria.

Comunque con il Lione è entrato Olivieri, quindi forse in determinati reparti i giovani vanno scelti bene.

8,989 posts
Posted (edited)
16 minuti fa, Peaky Blinders ha scritto:

certo.

ma lo sarà per tutti.

adesso far passare la juve come sull'orlo di una crisi finanziaria mi sembra oggettivamente esagerato.

di certo non ha problemi di FFP.

in molti dicono che pirlo sia una scelta dettata dal budget. io credo fermamente di no.

rimane una scelta discutibile, ma non credo il bilancio c'entri qualcosa.

Edited by mik.mac

2,910 posts

io lascerei più spazio agli under 23...

23,175 posts

il punto però è capire di quanto margine d'azione può godere un piano di questo tipo

a parole è tutto bello: largo ai giovani! ma la realtà potrebbe raccontarci una storia diversa

come scelta d'indirizzo non posso che appoggiarla in special modo in quei casi in cui un "ragionevole dubbio" sull'utilità dell'ennesimo parzero si pone (proviamo però ad immaginare cosa però sarebbe stato questo ciclo se invece del vecchio e malandato Pirlo si fosse preso il giovane e gagliardo Inler - come molti su questo forum incitavano a fare)

a mio parere il problema è la competitività

@Paulo Sousa 6 secondo te ce la facciamo a continuare a vincere con i Lirola, i Pellegrini e gli Orsolini? o li prenderemmo solo per fare la muffa in panchina e giocare il garbage time?

senza dimenticare che alcune scelte, Danilo ad es., sono figlie della contabilità più che d'un ragionato piano tecnico

ossia Lirola al posto di Danilo sarebbe in effetti Lirola al posto di Cancelo e non mi si venga a dire che l'acquisto di Cancelo fu un errore

altra questione è che non so quanto il telaio della nostra squadra permetta ad un giovane "qualsiasi" di inserirsi e quindi di esprimersi

eccezion fatta per De Ligt, Dybala e Pogba, cioè campioni veri, quale altro giovane accessibile alle nostre tasche avrebbe avuto la possibilità di giocare in una corazzata come la nostra?

Il problema a mio giudizio non è l'età media come educatamente ha detto il pres., ma che i portatori di quella carta d'identità sono irrimediabilmente logori (alcuni di loro, per altro, non sarebbero manco così vecchi); è il fatto di non essere quasi mai disponibili a renderli "inutili" non il fatto di essere "vecchi"

ti faccio un esempio che credo calzi a pennello

Pirlo arrivò a Torino a 32 anni con la nomea di "finito": nelle quattro stagioni vissute da noi, cioè fino al 36esimo anno d'età, non esattamente un pischello, è sceso in campo una media di 40 volte l'anno); Khedira (oggi 33enne!) è arrivato a Torino a 28 anni compiuti e nelle 5 stagioni trascorse da noi solo in due casi ha maturato un numero di presenze paragonabili a quelle di Pirlo con il mezzo disastro delle ultime due in cui ha raccolto, pur essendo più giovane del Pirlo di allora, la miseria d'una quindicina di presenze.

IMHO è questo il problema, questo e la qualità tecnico-caratteriale del giovane: Berna è giovane, ma come vedi tutti lo vorrebbero lontano dalla Juve

non voglio appesantire il post con altre considerazioni concernenti l'ambiente calcistico (i tifosi, i media, gli avversari…) che pure meriterebbe fare, ma credo emergeranno da sole nel prosieguo della discussione

7,952 posts

se si fosse presa gente come Barella in passato.. al posto dei parametri zero e degli infortunati cronici...

46,348 posts

alla juve se si vuole crescere anche in europa si deve iniziare un processo che auspico da tempo... connessione tra giovanili e prima squadra, creare talenti in casa e non solo plusvalenze che camminano... creare a cascata uno staff tecnico che faccia giocare le giovanili come la prima squadra (stile ajax e barca), ovviamente in modo propositivo.

ecco i primi punti che andrebbero toccati, ma ci vuole tempo per attuare il tutto.

i giovani se sono bravi ed hanno personalità vengono fuori, sempre.

46,348 posts
3 minuti fa, Maxel ha scritto:

se si fosse presa gente come Barella in passato.. al posto dei parametri zero e degli infortunati cronici...

quando ho provato a scrivere in passato che barella è un ottimo centrocampista sono stato deriso... ha tutto del centrocampista moderno (specificatamente per il suo ruolo) : difende, corre e ringhia sull'avversario, si propone, ha il tiro da fuori, si inserisce in area, segna... ce lo sognamo attualmente uno così nella nostra rosa... 50M ben spesi...

• Like 1