Vai al contenuto
Capitano Ricard

Weston McKennie è un giocatore della Juventus

Recommended Posts

Joined: 28-Sep-2006
71661 messaggi
39 minuti fa, ILRRE ha scritto:

Fatto un giro nel forum dello Schalke per farmi un idea....a voi:

 

-"McKennie è il giocatore piu sopravvalutato che abbiamo. è un giocatore nella media e se davvero ci danno 23 Mio è giusto venderlo"

-"Tottenham vicino, ma pare si sia inserito anche l' Aston Villa... è uguale chi lo prende, basta che ci diano i 25 Mio"

-"Ma quale sopravvalutato..ricordo la partita contro il City. Se avesse avuto fiato per tutti i 90 minuti l' avremmo vinta"

-"Davvero è interessata la Juve? che ci fanno? vogliono potenziare la seconda squadra ?"

-"Non voglio mettere in discussione il grandioso Pirlo, ma non credo abbia grandi piani con McKennie. Lo prendono ovviamente per la panchina"

-"non ce lo vedo alla Juve. In qualche inglese di metà classifica si, ma la Juve è tutta un altro calibro"

-"Prestito? ma siamo furoi di testa!!!"

-"Affare scandaloso per noi. cosa ci facciamo coi 18 Mio l' anno prossimo? miglioreremo la rosa che nel frattempo sarà scesa in Serie B?"

-"ottimo affare. ci danno 6 Mio, risparmiamo l' ingaggio e l' anno prossimo ce lo rispediscono"

-"affare incommentabile. Come fai a dare in prestito uno che vuole lasciare assolutamente il club? In Inghilterra lo vendevi allo stesso prezzo senza darlo in prestito"

-"peccato dover vendere i migliori che abbiamo in rosa per mantenere quelli che guadagnano troppo e non hanno mercato"

-"aspetto le cifre ufficiali, perché alla fine prendiamo sempre di meno delle cifre che girano nei media" (bellissima questa, l' ho letta tante volte anche qui .asd)

 

 

insomma, in generale sono piu delusi dalla formula della cessione che dalla vendita del giocatore in se.... poi, tutto il mondo è paese...anche in quel forum c'é chi si dispera e chi no...

Ma a occhio e croce non abbiamo preso il nuovo Vidal :nono:

 

 

 

 


Sull’ultimo punto possono stare sereni, siamo noi che alla fine paghiamo sempre di più .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
10 minuti fa, Maxel ha scritto:

Vidal è un ubriacone. A causa di questo e del suo comportamento nella vita privata è stato molto incostante ed in fase calante sia a Monaco che a Barcellona. È stato ceduto giustamente...il guaio è che non è mai stato sostituito adeguatamente né lui né gli altri suoi ex compagni di reparto.

 

vidal quello che fa fuori dal campo a me interessa zero.

 

e come al solito dalla tastiera a parole e facile vendere giustamente e rimpiazzare. e che ci vuole. uno schiocco di dita.

nascono vidal in ogni dove. giusto?

 

ci sono così tanti centrocampisti forti che infatti ha giocato stratitolare nel bayern e nel barca. due squadrette a caso.

 

a barca non l'ho seguito. ma dire che sia stato incostante in baviera anche no. ha giocato da mediano basso ed ha rotto culi a destra e a manca per tutto il tempo.

 

 

Modificato da mik.mac
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi
44 minuti fa, ILRRE ha scritto:

Fatto un giro nel forum dello Schalke per farmi un idea....a voi:

 

-"McKennie è il giocatore piu sopravvalutato che abbiamo. è un giocatore nella media e se davvero ci danno 23 Mio è giusto venderlo"

-"Tottenham vicino, ma pare si sia inserito anche l' Aston Villa... è uguale chi lo prende, basta che ci diano i 25 Mio"

-"Ma quale sopravvalutato..ricordo la partita contro il City. Se avesse avuto fiato per tutti i 90 minuti l' avremmo vinta"

-"Davvero è interessata la Juve? che ci fanno? vogliono potenziare la seconda squadra ?"

-"Non voglio mettere in discussione il grandioso Pirlo, ma non credo abbia grandi piani con McKennie. Lo prendono ovviamente per la panchina"

-"non ce lo vedo alla Juve. In qualche inglese di metà classifica si, ma la Juve è tutta un altro calibro"

-"Prestito? ma siamo furoi di testa!!!"

-"Affare scandaloso per noi. cosa ci facciamo coi 18 Mio l' anno prossimo? miglioreremo la rosa che nel frattempo sarà scesa in Serie B?"

-"ottimo affare. ci danno 6 Mio, risparmiamo l' ingaggio e l' anno prossimo ce lo rispediscono"

-"affare incommentabile. Come fai a dare in prestito uno che vuole lasciare assolutamente il club? In Inghilterra lo vendevi allo stesso prezzo senza darlo in prestito"

-"peccato dover vendere i migliori che abbiamo in rosa per mantenere quelli che guadagnano troppo e non hanno mercato"

-"aspetto le cifre ufficiali, perché alla fine prendiamo sempre di meno delle cifre che girano nei media" (bellissima questa, l' ho letta tante volte anche qui .asd)

 

 

insomma, in generale sono piu delusi dalla formula della cessione che dalla vendita del giocatore in se.... poi, tutto il mondo è paese...anche in quel forum c'é chi si dispera e chi no...

Ma a occhio e croce non abbiamo preso il nuovo Vidal :nono:

 

 

 

 

sicuro di non aver copincollato i commenti dello scorso anno alla possibile cessione di Dybala? mh

 

non fare i soliti scherzi da prete .asd

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
23 minuti fa, Bad Moon Rising ha scritto:

 

ci sono i ruoli. come prima punta Dybala vale poco, Mandzukic é molto più forte. 

il calcio ha tre o quattro moduli, ma i ruoli quello sono. e Dybaka ha il problema che non ha un ruolo preciso

per me é una seconda punta, ma come lo metti lo metti, pur essendo bravo, CR7 nel ruolo é più bravo di lui. segna di piú. 

Ibra non andava bene per il guru ed é stato scartato. ma poteva restare ed avrebbe vinto lo stesso, anche se io non lo ritengo un fenomeno. 

il fatto é che senza prima punta non si gioca, a parte sulla lavagna o in casi rari (tipo hai messi che fa tutto). insomma, a parte le teorie dei guru, senza Dybala si può giocare ma senza prima punta no. 

quindi l'allenatore é ovvio che deve fare delle scelte, anche dolorose, tenendo conto che il calcio é uno. non é il suo. 

 

 

dybala come prima punta vale poco? ah si? strano perchè a palermo ha fatto una stagione straordinaria da prima punta facendo 13 gol a 21 anni ed infatti lo abbiamo comprato. e mandukic in una squadra che gioca palla a terra senza sponde vale più o meno di dybala?

 

certo che esistono ruoli. poi esistono i suarez e gli ibra che sono prima punte con caratteristiche diversissime.

 

e mi pare che non solo il guru guardiola a barcelona abbia preferito centravanti con alcune caratteristiche rispetto ad altre.

 

poi il calcio avrà pure 3 4 moduli, ma ha diversi principi di gioco e moltissime attitudini.

 

a me la tua sembra un pò una supercazzola.  ti ho fatto esempi concreti di come le caratteristiche dei giocatori si rendano funzionali al gioco.

 

poi se per te giocare con manduzkic ibrahimovic pippo inzaghi o ronaldo il fenomeno sia la stessa e conta sempre e solo chi è più forte ok. 

 

ne prendo atto.

 

il calcio sarà uno ma i giocatori da mettere in campo sono 10 con caratteristiche diverse. 

 

ma ho capito..per te bisogna sempre mettere quelli più forti e non quelli funzionali (funzionali a cosa poi? al modulo? alle caratteristiche della squadra?alle simpatie dell'allenatore? alle simpatie di barbara berlusconi?) altrimenti l'allenatore è scarso.

 

per me no. 

 

tu non hai competenze specifiche e nemmeno io. quindi continuerò a pensarla così. amen.

Modificato da mik.mac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Feb-2020
2038 messaggi
14 minuti fa, mik.mac ha scritto:

 

dybala come prima punta vale poco? ah si? strano perchè a palermo ha fatto una stagione straordinaria da prima punta facendo 13 gol a 21 anni ed infatti lo abbiamo comprato.

 

certo che esistono ruoli. poi esistono i suarez e gli ibra che sono prima punte con caratteristiche diversissime.

 

e non mi pare che non solo il guru guardiola a barcelona abbia preferito centravanti con alcune caratteristiche.

 

poi il calcio avrà pure 3 4 moduli, ma ha diversi principi di gioco. 

 

a me la tua sembra un pò una supercazzola.  ti ho fatto esempi concreti di come le caratteristiche dei giocatori si rendano funzionali al gioco.

 

poi se per te giocare con manduzkic ibrahimovic pippo inzaghi o ronaldo il fenomeno sia la stessa e conta chi è più forte ok. 

 

ne prendo atto.

 

il calcio sarà uno ma i giocatori da mettere in campo sono 10 con caratteristiche diverse. 

 

ma ho capito..per te bisogna sempre mettere quelli più forti e non quelli funzionali (funzionali a cosa poi? al modulo? alle caratteristiche della squadra?alle simpatie dell'allenatore? alle simpatie di barbare berlusconi?) altrimenti l'allenatore è scarso.

 

per me no. 

 

tu non hai competenze specifiche e nemmeno io. quindi continuerò a pensarla così. amen.

 

per me dybala non può giocare prima punta. perché vale poco in quel ruolo. 

la prima punta fa cose codificate da un secolo di calcio. l'esperienza ha insegnato che deve giocare così per vincere... e quindi si fanno crescere calciatori con determinate caratteristiche. esperienza sul campo, non lavagne. 

vale per la prima punta ma anche per tutti gli altri ruoli.

l'allenatore buono, no guru, deve:

1. prendere la rosa che ti fornisce la società 

2. ruolo per ruolo scegliere i più bravi a giocare a calcio, ognuno con le sue caratteristiche, facendo pesare la loro esperienza, la loro tecnica, il loro atletismo e il loro palmares. niente altro deve pesare. 

3. fatte le scelte dei potenziali titolari, scegliere un modello di gioco funzionale (se proprio bisogna usare  termine) a far rendere al meglio i titolari che ha scelto prescindendo da qualsiasi aspirazione guresca. questo va fatto anche in base all'avversario, per ogni partita. magari se hai davanti uno che non corre, metti l'ala più veloce. tutta roba contingente, mai assoluta.

4. se la squadra non quadra, togli qualcuno nel reparto più deficitario provando a far giocare una seconda scelta, cambiando modello per ottimizzare le qualità. 

 

eccolo l'allenatore. molto serio, molto semplice. perché i modelli non sono tanti. 

Modificato da Bad Moon Rising

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Nov-2008
3729 messaggi

A top calcio 24 ci stanno perculando da ieri con Mckinney....ci danno dei ridimensionati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi

comunque dicono che aouar è nostro

qualcuno lo invocava, speriamo che questo vi rassicuri più di mckinnie

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
50978 messaggi
13 minuti fa, plotino ha scritto:

comunque dicono che aouar è nostro

qualcuno lo invocava, speriamo che questo vi rassicuri più di mckinnie

 

Who said?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Feb-2020
2038 messaggi
27 minuti fa, plotino ha scritto:

comunque dicono che aouar è nostro

qualcuno lo invocava, speriamo che questo vi rassicuri più di mckinnie

 

 

con aouar e dzeko il mio voto alla campagna acquisti/cessioni, date le condizioni, sarebbe 9. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2012
17678 messaggi
28 minuti fa, plotino ha scritto:

comunque dicono che aouar è nostro

qualcuno lo invocava, speriamo che questo vi rassicuri più di mckinnie

 

Sono comunque due operazioni non paragonabili tra loro.

Il francese verrebbe da giocatore valido che deve fare il salto di qualità.

Lo statunitense viene in veste di scommessa giovane su cui provarci per un anno e vedere come va.

Sinceramente non capisco che problema dia McKennie, viene in prestito, se è un cesso lo ridiamo indietro l'anno prossimo 

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103734 messaggi
7 ore fa, Joe1967 ha scritto:

Non lo conosco, ma leggendo le caratteristiche scopro che avevamo un giocatore come lui e l'abbiamo cacciato a pedate: parlo di E.Can

 

La tipologia è quella. Questo qua mi sembra un po' più rapido (cosa che non guasta) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi
55 minuti fa, Gelone ha scritto:

Who said?

Momblano lo da per certo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi
40 minuti fa, RonnyJuve ha scritto:

Sono comunque due operazioni non paragonabili tra loro.

Il francese verrebbe da giocatore valido che deve fare il salto di qualità.

Lo statunitense viene in veste di scommessa giovane su cui provarci per un anno e vedere come va.

Sinceramente non capisco che problema dia McKennie, viene in prestito, se è un cesso lo ridiamo indietro l'anno prossimo 

 

 

dillo a me…

e non ci blocca nemmeno lo slot extra-EU

se non contamina il thermos del the con del polonio o non si fa saltare in aria nello spogliatoio non vedo come potrebbe far danno

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103734 messaggi
3 ore fa, ILRRE ha scritto:

Fatto un giro nel forum dello Schalke per farmi un idea....a voi:

 

-"McKennie è il giocatore piu sopravvalutato che abbiamo. è un giocatore nella media e se davvero ci danno 23 Mio è giusto venderlo"

-"Tottenham vicino, ma pare si sia inserito anche l' Aston Villa... è uguale chi lo prende, basta che ci diano i 25 Mio"

-"Ma quale sopravvalutato..ricordo la partita contro il City. Se avesse avuto fiato per tutti i 90 minuti l' avremmo vinta"

-"Davvero è interessata la Juve? che ci fanno? vogliono potenziare la seconda squadra ?"

-"Non voglio mettere in discussione il grandioso Pirlo, ma non credo abbia grandi piani con McKennie. Lo prendono ovviamente per la panchina"

-"non ce lo vedo alla Juve. In qualche inglese di metà classifica si, ma la Juve è tutta un altro calibro"

-"Prestito? ma siamo furoi di testa!!!"

-"Affare scandaloso per noi. cosa ci facciamo coi 18 Mio l' anno prossimo? miglioreremo la rosa che nel frattempo sarà scesa in Serie B?"

-"ottimo affare. ci danno 6 Mio, risparmiamo l' ingaggio e l' anno prossimo ce lo rispediscono"

-"affare incommentabile. Come fai a dare in prestito uno che vuole lasciare assolutamente il club? In Inghilterra lo vendevi allo stesso prezzo senza darlo in prestito"

-"peccato dover vendere i migliori che abbiamo in rosa per mantenere quelli che guadagnano troppo e non hanno mercato"

-"aspetto le cifre ufficiali, perché alla fine prendiamo sempre di meno delle cifre che girano nei media" (bellissima questa, l' ho letta tante volte anche qui .asd)

 

 

insomma, in generale sono piu delusi dalla formula della cessione che dalla vendita del giocatore in se.... poi, tutto il mondo è paese...anche in quel forum c'é chi si dispera e chi no...

Ma a occhio e croce non abbiamo preso il nuovo Vidal :nono:

 

 

 

 

 

Sicuro che sia il forum dello shalke? Ha un non so che di... Familiare .asd

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103734 messaggi
2 ore fa, pinturicchio PE ha scritto:

A top calcio 24 ci stanno perculando da ieri con Mckinney....ci danno dei ridimensionati

 

Ottimo

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Aug-2007
13445 messaggi

con tutte le urla dietro a tutti i nostri centrocampisti, vi diventa il migliore in rosa, magari dopo Bentancur... ma neanche questo si da per certo per taluni .asd

è atterrato e arrivato comunque .the

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2005
4645 messaggi
3 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Sicuro che sia il forum dello shalke? Ha un non so che di... Familiare .asd

Sicuro.. come gia scritto, „tutto il mondo é paese“ .asd... ho letto diversi utenti che sono solo la versione tedesca dei nostri .asd

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Mar-2018
9202 messaggi

Speriamo che in futuro possa diventare il nostro Casemiro! :sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jan-2009
58480 messaggi
2 ore fa, pinturicchio PE ha scritto:

A top calcio 24 ci stanno perculando da ieri con Mckinney....ci danno dei ridimensionati

Eh invece le loro squadrette da 4 soldi si stanno rinforzando a destra e a manca .sisi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
17950 messaggi

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
33410 messaggi

Operazione molto intelligente e interessante.

Centrocampista giovane, sano, già rodato in Bundes  econ un bagaglio fisico e atletico che ci mancava da anni.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
76191 messaggi

and who the fak is this guy :| ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Jul-2008
6111 messaggi

MAH!!!!!!!

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2005
6109 messaggi

ho trovato questo articolo

 

Quote

La scheda di Weston McKennie

Schede calciatori / Di Andrea Lapegna / 27 Agosto 2020

Una sorprendente convergenza di ultim’ore ha dato quasi per fatto l’acquisto di Weston McKennie, che diventerebbe il primo statunitense a vestire bianconero. Sconosciuto al grande pubblico italiano, il giovane centrocampista dello Schalke ha disputato un’ottima stagione e ricopre agevolmente più ruoli. 


Note biografiche

Weston McKennie nasce il 28 agosto 1998 a Little Elm, Texas, un pezzo di terra vicino a Dallas dove la cultura sportiva è dominata dal football americano. Come racconta Giorgio Dusi, il ragazzo passa tre anni in Germania (dai 6 ai 9 anni) dove gioca nel FC Phönix Otterbach e si appassiona al calcio. Tornato negli States, entra all’academy dell’FC Dallas a 11 anni, da cui uscirà solamente nel giorno del suo 18esimo compleanno per un nuovo trasferimento in Germania, stavolta nell’U19 del Fußball-Club Gelsenkirchen-Schalke 04. Nell’Under 19 rimane però solamente una stagione, al termine della quale esordisce anche in Budesliga; dal 2017/2018 mette le tende in prima squadra. 

In tre stagioni complete allo Schalke colleziona 112 presenze, 9 gol e 11 assist. Esordisce in Bundesliga il 20 maggio 2017 nel pareggio esterno per 1-1 contro l’Ingolstadt, subentrando a pochi minuti dalla fine. In Champions League invece metterà a referto la prima presenza il 18 settembre 2018, in un altro pareggio contro il Porto, ancora per 1-1. Con la nazionale a stelle e strisce conta già 19 presenze, la prima delle quali in un altro pareggio per 1-1 con il Portogallo; le presenze con lo USMNT sono condite anche da ben 6 gol e 1 presenza da capitano.

Capacità coordinative e condizionali

Ciò che spicca in McKennie sono senza dubbio le qualità fisiche e atletiche. 84 chilogrammi distribuiti su 185 centimetri non rendono bene l’esplosività e la reattività del giovane statunitense, che mette in mostra grandi doti aerobiche sul lungo e grandissime qualità condizionali sul breve. Queste abilità lo rendono una risorsa preziosa, soprattutto perché è in grado di coprire ampie porzioni di campo, davanti e dietro ai compagni. 

Ammantato di modernità per il suo gioco diretto, elettrico e veloce, McKennie fa dei cambi di direzione e della frenetica rincorsa dell’avversario i suoi marchi di fabbrica. Gli strappi e le conduzioni con la palla sono una specialità della casa, e sono una dote che non manca di mettere in mostra ogni volta che ne ha l’occasione. Pur non avendo la tecnica di uno sprinter (Mbappé) o di un podista (Alex Sandro), McKennie ha una facilità di corsa invidiabile, con appoggi rapidi e sicuri, un baricentro alto e proiettato in avanti. 

Il nazionale statunitense si è fatto notare anche per le doti aeree. Una qualità per certi versi sorprendente, dato che non sembra particolarmente elastico negli stacchi né incredibilmente alto; tuttavia, una buona capacità di leggere le traiettorie della palla e l’ottimo fisico gli permettono di sopperire a questa mancanza e di spuntare anzi il gioco aereo come una delle sue migliori abilità. 

Qualità tecniche

Destro naturale, è dotato di un discreto primo controllo, e possiede un ottimo calcio. Nonostante sia un giocatore che si fa notare per lo più per le doti atletiche, tratta molto bene il pallone, anche con il primo tocco. In effetti, una delle qualità che gli va riconosciuta, è la capacità di sapersi liberare bene ed efficacemente del pallone dopo il primo controllo. Tra le armi a sua disposizione c’è anche il tiro dalla distanza – un fondamentale in cui riesce a colpire il pallone se non sempre in maniera precisa quantomeno in maniera rapida ed efficace.

Siamo poco abituati a celebrare la capacità di coprire il pallone in fase di possesso; eppure, per uno che fa delle conduzioni palla al piede la migliore arma per far progredire l’azione, questa qualità diventa un talento interessantissimo. Le conduzioni verticali di McKennie, seppur facilitate dal contesto tedesco che offre spesso spazi da occupare, sono un toccasana per tutte quelle situazioni in cui bisogna scompaginare la struttura difensiva avversaria. 

Qualità tattiche

McKennie è un giocatore poliedrico, e per questo ha giocato in posizioni e ruoli molto diversi con profitto più o meno equivalente. Versatile e in grado di adattarsi a compiti e contesti diversi, ha giocato per lo più da interno destro in un centrocampo a due e da mezz’ala o regista in un centrocampo a tre. All’occorrenza, è in grado di disimpegnarsi addirittura come seconda punta (come avvenuto con Tedesco) e come centrale difensivo (quest’anno contro l’Eintracht). Ha avuto per due anni Tedesco, un allenatore moderno e ambizioso che non si fa problemi a cambiare moduli e sistemi di gioco. Si è trovato così a giocare in un 3-4-2-1, in un 3-5-2, in un 4-3-3 prima di esser provato da Wagner in un 4-3-1-2 e in un più classico 4-4-2. 

In un calcio molto disteso e verticale come quello di Tedesco, ha potuto farsi notare da regista davanti alla difesa, facendo leva sulla resistenza al pressing e sulla capacità di spezzare le linee in conduzione. Da mezz’ala, ha messo in mostra la grande abilità di buttarsi nello spazio, ed è facile vederlo concludere l’azione in piena area di rigore: una capacità che manca cronicamente ai centrocampisti della Juventus.

In fase di non possesso spicca per le doti di interdizione. Per dare un’idea, quando ha potuto contare su una copertura supplementare come quest’anno, ha fatto registrare 2.09 intercetti ogni 90’ e 21 azioni di pressing: in linea con Bentancur (1.60 e 23), il migliore della Juve. In questo è simile all’uruguagliano, ma diverso da Locatelli, che pure era un obiettivo di mercato della Juventus. Qui una rapida comparazione tra McKennie e Bentancur e tra lo stesso e Locatelli.

Da mezz’ala però ha anche fatto vedere qualche difetto nel mettersi in luce per ricevere il pallone, palesando così una lacuna negli smarcamenti. Questo perché, alla fin fine, la sua capacità di ricevere tra le linee fa più affidamento sulle abilità dei compagni a creare superiorità numerica che non sulle sue abitudini a creare superiorità posizionale tra le linee. 

 

WMK-2-2-960x515.png Un difetto che sta forse limando. Qui chiama il passaggio del compagno e con una corsa dietro la linea va ad occupare in maniera dinamica lo spazio alle spalle del centrocampo avversario

 

Tuttavia, va detto che sembra particolarmente restio a scappare all’indietro per difendere gli avversari: se sa prodigarsi in generose corse per seguire l’avversario, la difesa posizionale sembra un ambiente ostico. 

Qualità mentali

Per qual poco che si è potuto vedere, McKennie sembra avere un buona costanza di prestazione all’interno della partita. Difficilmente “esce” dal campo o si fa trovare senza concentrazione. Tuttavia, è ancora un giocatore molto irruento, e se l’intensità fisica è certamente un pregio che manca alla rosa della Juventus, il ragazzo deve limare alcune asperità legate all’istinto, che lo portano troppo spesso ad intraprendere interventi rischiosi. 

Valutazione generale

Mc Kennie sembra essere un giocatore che sa fare tutto, ma che non eccelle in niente (se non nelle doti atletiche che però, senza comprensione del gioco, è difficile far valere). Si tratta di un giocatore che è abituato ad un calcio verticale, intenso, dove la difesa in avanti è l’unica possibile. Il suo è un calcio dove recuperare il pallone è ancora più importante che tenerlo tra i piedi – e questo è certamente un aspetto importante per la Juventus. Ma deve ancora specializzarsi e capire “cosa vuole fare da grande”.

RA2yaFkcNALmWuyvQEZc89Wq2JH7pV6VjIBIrlVd Poiché ha svariato in molte posizioni, la heatmap stagionale non restituisce ipotesi concludenti: di sicuro, però, a destra è più a suo agio nel dare contributi offensivi

Di pari passo, vale pena ricordare che è comunque difficile trovare ventiduenni già completamente svezzati “fatti e finiti”, e un cambio di contesto farà certamente bene al suo processo di maturazione. 

Alla Juventus

Se fino a pochi giorni fa McKennie era in fondo alla lista di possibili arrivi (o non vi compariva affatto), oggi lo stiamo già immaginando in bianconero. Bisogna premettere che non sappiamo ancora come Andrea Pirlo vorrà far giocare la squadra, ed è quindi complicato offrire una valutazione precisa di come si integrerà nella Juventus. Tuttavia, McKennie corrisponde all’identikit del giocatore ad alto tasso di intensità fisica e mentale, abituato a difendere in avanti e coraggioso nelle uscite che Pirlo auspica che manca(va) alla Juventus. 

Immaginando che non partirà titolare, possiamo provare a prevedere un utilizzo da mezz’ala destra per dare profondità all’azione, o anche a sinistra per legarsi con Ronaldo ed uscire verso la fascia. Nel calcio di posizione che ha delineato Pirlo è difficile vederlo come vertice basso del centrocampo, sia perché gli manca la gestione dei tempi di gioco, sia perché in quella posizione ci sarebbe bisogno un pizzico di creatività in più. 

Nell’ipotesi di un centrocampo a due, verrebbe ad integrarsi molto bene con Arthur o con Bentancur: al primo offrirebbe protezione e al secondo darebbe alternanza nel recupero palla. Da escludere, a mio avviso, la coppia con Rabiot, poiché il francese ha bisogno di un appoggio più sicuro da cui far riposare il pallone. 

Weston McKennie sembra essere un profilo che manca alla Juventus. Se abbia le qualità per vestire il bianconero, però, è ancora tutto da dimostrare: si tratta di una scommessa e se sarà capace di fare il salto di qualità anche in un ambiente esigente come quello juventino, potremo dire che sarà una scommessa vinta. 

da

https://www.ateralbus.it/la-scheda-di-weston-mckennie/

 

  • Like 2
  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...