Jump to content
bimbo1989

Il topic degli insiders ⛱️ Summer Edition - Volume 2

Recommended Posts

7,090 posts
1 minuto fa, GOGA MIGOGA ha scritto:

Si, ma se stava bene Pjanic giocava sempre e non è certo un cc di rottura.

non lo sapeva neanche lui che cc era?? eravamo un cc improponibile a certi livelli

497 posts
3 minutes ago, TorinoGobba_1897 said:

60 milioni farlocchi però visto che abbiamo dovuto mettere a bilancio strapagandolo quella sciagura di Danilo

Se tu vai a vedere prima di passare alla Juve c’erano voci su Danilo in procinto di passare ad altre squadre per 10-12 milioni, noi lo prendiamo a 37, 25 in piu’, toglili ai 60 di Cancelo e arrivi a 35 cioe’ quello cge avevamo circa a bilancio avendolo pagato 40 l’anno prima.

Conti della serva ma non lontani dall’essere precisi.

Uguale a Pjanic-Arthur.

Se il brasiliano toppa ci ritroviamo un altro esubero a bilancio per 75 milioni più bonus.

8,508 posts
1 minuto fa, Tormund ha scritto:

L’insostenibilità del tridente non era dovuto alla poca incisività di Dybala in fase offensiva bensì dal poco apporto DIFENSIVO di Cristiano e Paulo...non credo la cosa sia cambiata

Ma che concetto è apporto difensivo di cristiano e Paulo scusa,? devono mica rincorrere l avversario ma coprire palla di posizione eventualmente in riaggressione se è quella la situazione di gioco e la difesa a tre in costruzione e i due esterni ti consento di aver copertura in fascia e quindi i compiti di assegnazione di Dybala sarebbero centrali e non esterni come con allegri.

In fase di difesa nella nostra metacampo (linea d attesa) scalerebbe sul centrocampista avversario più basso e bloccato formando due linee da quattro 

Non vedo proprio il problema 

818 posts
2 ore fa, PsychoII ha scritto:

E'vero che nel reparto terzini si poteva fare qualcosa di meglio, specialmente nelle riserve, ma non credo che succedera nulla in questa sessione mercato per quanto riguarda il reparto.

Ma ritengo severi i giudizi sui nostri. La nostra linea difensiva titolare (Alex Sandro/Bonucci/De Ligt/Cuadrado) personalmente la ritengo affidabile.

Poi, e'altrettanto vero che il ruolo del terzino e'sempre piu importante nel calcio moderno, e bisogna fare estrema attenzione per i nostri futuri acquisti nel ruolo.

Stiamo parlando di un epoca dove i terzini incidono sempre di piu in zona rifinitura. Arnold e Robertson sono stati nella TOP3 della Premier per assists in questa stagione, Kimmich nella scorsa stagione (2018/19) era secondo per assists in Bundesliga, mentre la CL e'stata vinta grazie ad un assist del terzino (Kimmich).

Stiamo parlando di un epoca dove il terzino e'il principale ruolo che ti permette di cambiare strutture nelle varie fasi di gioco, stringendo come centrale in una difesa a tre in fase di impostazione, e/o stringendo come mezzala in linea di presidio, e/o diventando ala in fase offensiva etc.

Stiamo parlando di un epoca dove il terzino e'il ruolo che subisce piu pressioni per partita, quindi non puoi piu permetterti di schierare un giocatore scarso tecnicamente.

In ogni caso, personalmente ho sempre ''odiato'' i terzini stile Marcelo, Cafu, Roberto Carlos, Maicon etc. Stare lontano dai terzini/ali. Sempre e per sempre, preferiro un Paolo Maldini.

Da una parte il ''terzino all'italiana'' (quindi Maldini, Pessotto etc.), dall'altra uno con il cervello da centrocampista (quindi il Lahm/Kimmich di turno).

Psy, odi la categoria di terzini brasiliani(che io personalmente adoro), in favore di Pessotto e Maldini. In particolare mi voglio soffermare su quest'ultimo. Da quello che ho visto Maldini possedeva una tecnica proprio da "brasiliano" ed un eleganza con la palla al piede fuori dal comune. Sicuramente lo preferisci per una maggiore affidabilità difensiva. Sbaglio?

• Like 2

737 posts
4 minutes ago, chees_8OTTO8 said:

questa è una cosa che mi incuriosisce. 

come mai un giocatore che è "esploso" (nel senso di essersi fatto notare al mondo) proprio per quelle caratteristiche (fare tutto in velocità), ad un certo punto cambia completamente modo di giocare?

età?

fisico?

dettami tattici prolungati nel tempo che alla fine ti cambiano strutturalmente? 

.penso

Ciao chees_8OTTO8,

In generale, secondo me, e'una questione fisica naturale, siccome le fibre bianche (responsabili per generare esplosivita) sono le prime a deteriorare in un'atleta.

Ma nel caso specifico di Cuadrado, secondo me, e'anche una questione di velocita di pensiero, caratteristica nella quale il buon Juan non ha mai eccelso. Quindi, li serve quell'attimo in piu per prendere i riferimenti. E non sono pochi gli esempi dove sbaglia scelte in contropiedi, cioe in azioni di sviluppo rapido.

Poi, secondo me, ha anche una certa attitudine nelle sue modalita di dribbling. L'ho visto abbastanza spesso ricercare il ''controtempo'' sull'avversario da fermo, quindi puntando sulla sua capacita di spunto.  Un dribbling che ho visto spesso essere utilizzato da Cuadrado, era il colpo da sotto per scavalcare la gabba avversaria per poi brucciarlo sullo spunto.

• Like 1

8,508 posts
18 minuti fa, PsychoII ha scritto:

Ciao Marcello,

Secondo me, e'abbastanza chiaro che per il 99%, la tesi di Pirlo esprime idee di scuola Barca, estremamente influenzato dai vari Viscidi, Gagliardi etc., che hanno cercato di ''italianizzare'' questi concetti con il loro lavoro nelle giovanili della nazionale. Quindi, non stiamo parlando di ''idee moderne'', ma abbastanza vecchie, piu di 20 anni fa.

Stando a questi concetti, bisogna focalizzarsi sull'occupazione degli spazi, e precisamente in quelli della fase offensiva. Questo che cosa significa? Che quella precisa occupazione degli corridoi offensivi puo avvenire partendo da qualsiasi modulo (quindi, se si gioca 4-3-3, 3-4-3, 4-2-3-1 etc., non ci interessa) e da qualsiasi ruolo (mezzala, ala, terzino etc.). Quello che ci interessa e'avere in rosa giocatori con determinate caratteristiche. Quindi, per l'occupazione dei corridoi esterni in fase offensiva, come hai scritto giustamente tu, la caratteristica principale e'quella di essere forte negli 1 vs 1. Quanti giocatori abbiamo in rosa (ripeto, il ruolo non ci interessa), che sono forti in questo fondamentale? Nessuno!! Il piu forte (Douglas Costa) e'fragile, Cuadrado non esprime piu la sua tecnica in velocita (per crossare si deve fermare, per dribblare si deve fermare, per passare si deve fermare...etc.), Alex Sandro se non viene servito sulla corsa, difficilmente supera l'avversario, Bernardeschi si trova in involuzione tecnica e Ronaldo e'piu uno da ''liberarsi dalla marcatura'' che da duello puro come una volta. Rimane Kulusevski, ma bisogna tenere conto che pur sempre si tratta di un giocatore giovane che ha appena compiuto il salto di qualita. I processi di ambientamento ed evoluzione sono ancora davanti a lui, e non sapiamo come rispondera.

Per l'inserimento sul lato debole, ti servono giocatori coi tempi giusti nelle blind-side runs. Alex Sandro non mi sembra forte in questo fondamentale come un Jordi Alba per esempio. Ronaldo e'un fenomeno in questo, e Cuadrado direi che se la cava. Da valutare Kulusevski e su Bernardeschi si potrebbe lavorare.

Condivido 

• Like 1

7,090 posts
44 minuti fa, Tormund ha scritto:

L’insostenibilità del tridente non era dovuto alla poca incisività di Dybala in fase offensiva bensì dal poco apporto DIFENSIVO di Cristiano e Paulo...non credo la cosa sia cambiata

Io Dybala lo vedo spesso ritornare a dare una mano a cc...Non era quello il problema...il Barca stravinceva con Neymar, Messi e Suarez...nessuno dei tre dava una mano dietro, NESSUNO.

La differenza la faceva il centrocampo con Iniesta, Xavi. Alves e Jordi Alba che erano piu cc che difensori, e due cc difensivi come Rakitic e Busquets

Non vedo il problema del tridente ma piuttosto nel centrocampo!!!

aggiungere a questo cc gente come Locatelli è Aouar sarebbe oro colato...

Edited by Zico1982

7,950 posts
1 minuto fa, CR94 ha scritto:

Psy, odi la categoria di terzini brasiliani(che io personalmente adoro), in favore di Pessotto e Maldini. In particolare mi voglio soffermare su quest'ultimo. Da quello che ho visto Maldini possedeva una tecnica proprio da "brasiliano" ed un eleganza con la palla al piede fuori dal comune. Sicuramente lo preferisci per una maggiore affidabilità difensiva. Sbaglio?

Maldini fuori parametro.. aveva una tecnica da brasiliano ma una leadership e un'intelligenza germanica.

• Like 2

7,310 posts
8 minuti fa, Azathoth ha scritto:

di sciagurato danilo lo scorso anno ha fatto poco e nulla

non mi ricordo un goal regalato o un fallo da rigore commesso dal brasiliano 

è un giocatore base ma disciplinato e decisamente più tatticamente intelligente del caghino portoghese

ma che dici.asd

Serata da dimenticare per Danilo. E guai grossi per Maurizio Sarri. Il terzino brasiliano, subentrato nel secondo tempo di Bologna-Juventus per lo stop di De Sciglio (da valutare, ovviamente), è stato protagonista di sette minuti da incubo nel finale. Due falli ravvicinati su Juwara, due cartellini gialli e quindi il rosso che vuol dire espulsione. 

1,525 posts

Il mio sogno è una mossa Kansas city di Paratici: mentre tutti guardano a dzeko, lui porta Suárez. Anche se a pensarci il rischio è che porti Giroud .asd

8,508 posts
1 minuto fa, Maxel ha scritto:

Maldini fuori parametro.. aveva una tecnica da brasiliano ma una leadership e un'intelligenza germanica.

Soprattutto una gamba da quattrocentista .  Arava la fascia per novanta minuti 

8,508 posts

Danilo è un ottima opzione come terzino bloccato che forma linea a tre in costruzione perché tatticamente è valido ha gamba e velocità nei recuperi e cmq è buono per impostare e costruire da dietro avendo una buonissima tecnica 

Ha molto meno senso come terzino di spinta 

44,555 posts

C'è la confessione... 

Screenshot_20200917-093720.jpg

10,731 posts
10 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

in realtà, se vogliamo esser precisi, il tweet parla di gente nata e cresciuta in italia....

78,228 posts
18 minuti fa, CR94 ha scritto:

maldini è fuori concorso. era di una completezza unica.

è come parlare di zidane.

791 posts
19 minuti fa, Marcello1975 ha scritto:

Ma che concetto è apporto difensivo di cristiano e Paulo scusa,? devono mica rincorrere l avversario ma coprire palla di posizione eventualmente in riaggressione se è quella la situazione di gioco e la difesa a tre in costruzione e i due esterni ti consento di aver copertura in fascia e quindi i compiti di assegnazione di Dybala sarebbero centrali e non esterni come con allegri.

In fase di difesa nella nostra metacampo (linea d attesa) scalerebbe sul centrocampista avversario più basso e bloccato formando due linee da quattro 

Non vedo proprio il problema 

Negli anni 80 ti potevi permettere 2 attaccanti che non fanno fase di non possesso, che sia di ripiegamento o di aggressione 

737 posts
35 minutes ago, CR94 said:

Buongiorno CR94,

Si, certamente, hai ragione. Stiamo pur sempre parlando di un grande campione della ''Hall of Fame'' del calcio, e questi giocatori di solito sanno fare piu cose in campo.

Si utilizza spesso il termine ''terzino moderno'' e nella maggioranza dei casi, si riferisce ai terzini/ali. Quello che volevo dire e'che secondo me, il termine ''moderno'' non e' caratterizzato dai dettami tattici del ruolo. Qualsiasi terzino che vince la maggioranza dei propri duelli in campo (come contrasti sia in scivolata che di contatto fisico, duelli aerei, marcature, 1 vs 1 etc.) sara sempre un giocatore moderno. E i ''terzini all'italiana'' facevano esattamente questo, dominavano nei propri duelli. Questi giocatori saranno sempre moderni, negli anni 90, negli anni 2000, nel 2020 e nel 2030. 

Si schifa spesso ''il gioco all'italiana'' e/o il ''ruolo all'italiana'', ma per quanto riguarda gli ultimi 20 anni, i problemi non vanno ricercati nella tipologia di gioco, ma nel movimento calcistico italiano, cosa diversa.

Edited by PsychoII
  • Like 2

917 posts

Шпионы2 GIF | Gfycat

#esamedelsecololive

4,947 posts
2 minuti fa, mjk ha scritto:

Шпионы2 GIF | Gfycat

#esamedelsecololive

"allora signor Suarez, mi coniughi il verbo moccicare"

• Haha 3

11,163 posts
10 minuti fa, Tiger Jack ha scritto:

C'è la confessione... 

Screenshot_20200917-093720.jpg

"Arrivederci perdenti" .asd

7,633 posts
46 minutes ago, krurnal said:

Potrebbe anche voler completare la procedura così il prox anno, quando va in scadenza, è comunitario e non ha preclusioni per andare in squadre europee

E perché non va a prendersi il passaporto spagnolo che fa prima?

• Like 1

560 posts
3 ore fa, Vanja ha scritto:

Depay? 

Aouar....... sperando non vada all'Arsenal... altrimenti sarebbe la prova della pochezza che ci circonda..... in tutti i sensi.....

2,205 posts
29 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

non lo sapeva neanche lui che cc era?? eravamo un cc improponibile a certi livelli

Potevamo giocare in un solo modo.

Mi chiedo se siamo migliorati, penso di si, ma lo potrà dire solo il campo.

8,508 posts
6 minuti fa, Tormund ha scritto:

Negli anni 80 ti potevi permettere 2 attaccanti che non fanno fase di non possesso, che sia di ripiegamento o di aggressione 

In linea d attesa (se a questo ti riferisci) sarà infatti 442 con Dybala a formare linea a 4 ma non sull esterno come gli veniva richiesto prima con il sistema  di max 

• Like 1

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...