Vai al contenuto
Morpheus ©

Gianluca Frabotta: l'esterno va in prestito all'Hellas Verona

Recommended Posts

Joined: 01-Jun-2005
16000 messaggi
1 ora fa, Maxel ha scritto:

chi te lo compra? soprattutto senza causarti minusvalenza

 

Così si rafforza la domanda del perchè non tenerlo e basta visto che se fosse peggio di Frabotta significherebbe che la roma ti ha rifilato una sola bella grande, ma grande proprio.

 

Modificato da DoctorDoomIII

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2018
2109 messaggi

Aver tenuto direttamente Spinazzola no ehh?

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Oct-2019
801 messaggi

Personalmente, faccio molta fatica a capire la severita nei giudizi su questo giocatore.

 

Atleticamente e'tra i piu presenti in rosa, difensivamente valido, e per un ragazzo appena arrivato dalla U23, sta dimostrando di avere un senso della posizione e una maturita tattica (in entrambe le fasi) fuori dal comune.

 

Un esempio pratico?

 

Quote

Frabotta.jpg.e1325075c3989d3316aca314f4dc1142.jpg

 

Una diagonale da difensore esperto in situazione dinamica. Osservate come a palla scoperta centrale, giustamente Frabotta e'pronto per la diagonale centrale per fare densita in protezione della porta (mentre De Ligt, come si vede dalla postura e'pronto a scappare all'indietro), osservando sempre i riferimenti principali, palla e uomo (guardate come Frabotta muove la testa). Risultato?

 

Quote

Frabotta1.jpg.6f8c45b9f68a08d9d47075ddbeb27832.jpg

 

Intercetta la palla, e fa svanire un contropiede pericoloso. 

 

 

Ma vediamo un'attimo anche le letture dei suoi compagni di reparto piu ''esperti''.

 

 

Primo esempio: Cuadrado.

 

Quote

Cuadrado.jpg.3267418745a53a5e00b3547d002f3bab.jpg

In questa situazione dinamica, la squadra si trova in superiorita numerica (3 vs 2) in zona palla. Qual'e' la scelta di un giocatore esperto come Cuadrado in tale situazione?

 

 

Quote

Cuadrado1.jpg.7f063192be34aa4c5f2268e3a71fe7f2.jpg

 

La scelta di Cuadrado e'la peggiore possibile. Invece di temporeggiare rimanendo sull'uomo, siccome Kulusevski stava ripiegando, come tralatro Bentancur, Cuadrado effetua la scelta istintiva e va in tackle offrendo cosi una linea di passaggio pulita, e mettendo se stesso fuori dall'azione difensiva conseguente, trasformando cosi la situazione iniziale di superiorita numerica, in una di parirta numerica (2 vs 2), contro i centrali difensivi, in questo caso Frabotta e De Ligt. Anche qui, nel proseguo dell'azione, Frabotta rimane attento ai movimenti dell'attaccante del Benevento, che infatti non puo andare al tiro.

 

 

Secono esempio: Danilo.

 

Quote

Danilo.jpg.4634ae77536c1d8c0205a65675ae3291.jpg

 

Osservate la postura totalmente errata di Danilo nella sua corsa all'indietro, il classico posizionamento ''flat-footed'' che diminuisce il livello di reattivita nei cambi di direzione. Un errore tecnico che Danilo commette spesso, come evidenziato piu volte anche nelle partite precedenti.

 

 

Frabotta nelle gerarchie della squadra e'la riserva proveniente dalla propria U23. Ma le prestazioni di Frabotta che hanno scandalizzato la maggioranza dei tifosi juventini, esattamente quali sono? Avete visto qualche partita fatta dall'avversario su Frabotta, come era successo con Criscito contro la Roma? Anzi, io ho visto l'esatto contrario, in una partita all'Olimpico contro la Lazio. Le eccellenti letture tattiche di Frabotta, hanno aiutato ad azzerare una zona di rifinitura dei biancocelesti.

 

E che cosa si aspetta esattamente da uno, che ripeto nelle gerarchie ha il posto della riserva proveniente dalla propria U23?

 

Che crossi e inventi come Marcelo?

Che palleggi come Dani Alves?

Che ari la fascia come Roberto Carlos?

Che tiri mattoni come Maicon?

 

Allora, sono irrealistiche le aspettative del tifoso. Le prestazioni di Frabotta hanno offerto solo segnali positivi, specialmente correlate al suo posto in rosa. Giocatore di un senso tattico estremamente affidabile.

Modificato da PsychoII
  • Like 5
  • Thanks 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52777 messaggi
8 ore fa, ZEBR one ha scritto:

Aver tenuto direttamente Spinazzola no ehh?

Quanto mi piaceva spinazzola :(

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
3169 messaggi

sabato è partito male, dopo si è un po' ripreso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
15641 messaggi
19 ore fa, DoctorDoomIII ha scritto:

 

Così si rafforza la domanda del perchè non tenerlo e basta visto che se fosse peggio di Frabotta significherebbe che la roma ti ha rifilato una sola bella grande, ma grande proprio.

 

perchè ci sono accordi sulla parola tra le squadre... del tipo "tu fai un favore a me, io ne faccio uno a te". Col genoa in particolare, è stata messo in piedi un discorso sulle plusvalenze fittizie che ci hanno fruttato 18 milioni per sturaro e 8-10 milioni per favilli in cambio dei 26 per Romero.

Modificato da Maxel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Jun-2008
36857 messaggi
15 ore fa, PsychoII ha scritto:

Personalmente, faccio molta fatica a capire la severita nei giudizi su questo giocatore.

 

Atleticamente e'tra i piu presenti in rosa, difensivamente valido, e per un ragazzo appena arrivato dalla U23, sta dimostrando di avere un senso della posizione e una maturita tattica (in entrambe le fasi) fuori dal comune.

 

Un esempio pratico?

 

 

Una diagonale da difensore esperto in situazione dinamica. Osservate come a palla scoperta centrale, giustamente Frabotta e'pronto per la diagonale centrale per fare densita in protezione della porta (mentre De Ligt, come si vede dalla postura e'pronto a scappare all'indietro), osservando sempre i riferimenti principali, palla e uomo (guardate come Frabotta muove la testa). Risultato?

 

 

Intercetta la palla, e fa svanire un contropiede pericoloso. 

 

 

Ma vediamo un'attimo anche le letture dei suoi compagni di reparto piu ''esperti''.

 

 

Primo esempio: Cuadrado.

 

In questa situazione dinamica, la squadra si trova in superiorita numerica (3 vs 2) in zona palla. Qual'e' la scelta di un giocatore esperto come Cuadrado in tale situazione?

 

 

 

La scelta di Cuadrado e'la peggiore possibile. Invece di temporeggiare rimanendo sull'uomo, siccome Kulusevski stava ripiegando, come tralatro Bentancur, Cuadrado effetua la scelta istintiva e va in tackle offrendo cosi una linea di passaggio pulita, e mettendo se stesso fuori dall'azione difensiva conseguente, trasformando cosi la situazione iniziale di superiorita numerica, in una di parirta numerica (2 vs 2), contro i centrali difensivi, in questo caso Frabotta e De Ligt. Anche qui, nel proseguo dell'azione, Frabotta rimane attento ai movimenti dell'attaccante del Benevento, che infatti non puo andare al tiro.

 

 

Secono esempio: Danilo.

 

 

Osservate la postura totalmente errata di Danilo nella sua corsa all'indietro, il classico posizionamento ''flat-footed'' che diminuisce il livello di reattivita nei cambi di direzione. Un errore tecnico che Danilo commette spesso, come evidenziato piu volte anche nelle partite precedenti.

 

 

Frabotta nelle gerarchie della squadra e'la riserva proveniente dalla propria U23. Ma le prestazioni di Frabotta che hanno scandalizzato la maggioranza dei tifosi juventini, esattamente quali sono? Avete visto qualche partita fatta dall'avversario su Frabotta, come era successo con Criscito contro la Roma? Anzi, io ho visto l'esatto contrario, in una partita all'Olimpico contro la Lazio. Le eccellenti letture tattiche di Frabotta, hanno aiutato ad azzerare una zona di rifinitura dei biancocelesti.

 

E che cosa si aspetta esattamente da uno, che ripeto nelle gerarchie ha il posto della riserva proveniente dalla propria U23?

 

Che crossi e inventi come Marcelo?

Che palleggi come Dani Alves?

Che ari la fascia come Roberto Carlos?

Che tiri mattoni come Maicon?

 

Allora, sono irrealistiche le aspettative del tifoso. Le prestazioni di Frabotta hanno offerto solo segnali positivi, specialmente correlate al suo posto in rosa. Giocatore di un senso tattico estremamente affidabile.

 

Ti piace quando gli arriva la palla tra i piedi?

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
16000 messaggi
24 minuti fa, Maxel ha scritto:

perchè ci sono accordi sulla parola tra le squadre... del tipo "tu fai un favore a me, io ne faccio uno a te". Col genoa in particolare, è stata messo in piedi un discorso sulle plusvalenze fittizie che ci hanno fruttato 18 milioni per sturaro e 8-10 milioni per favilli in cambio dei 26 per Romero.

 

E' possibilissimo, ma inevitabilmente se le nostre strategie di mercato sono influenzate da qualche milione che balla per accordi tra le parti al punto da lasciare sguarniti ruoli nei primi 2 giocatori per ruolo/posizione qualsiasi discorso tipo "si doveva prendere un 5° centrale, una 4° punta, un altro centrocampista, un nuovo cuoco che il pipita s'era magnato pure quello" è tempo perso.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Oct-2019
801 messaggi
2 hours ago, PGJR7 said:

 

Ti piace quando gli arriva la palla tra i piedi?

 

 

 

 

 

Ciao PGJR7,

 

Secondo me, con la palla tra i piedi si trova nella media. Non ho notato niente di eccezionale ne di scandaloso. Per esempio, contro il Benevento ha effetuato due ricezioni in velocita e poi scaricato subito per il tiro a rimorchio del compagno, una volta per Ramsey e l'altra per Dybala.

 

Personalmente, Frabotta lo conosco molto poco, nel senso che l'ho visto solo nelle partite giocate con la nostra maglia, che se non erro, alla fine sono 3/4 da titolare.

 

Quello che fatico a capire, e'lo scandalo intravisto nelle prestazioni di Frabottta, da una gran parte del tifo juventino.

 

Personalmente questo scandalo di giocatore, sia con che senza palla, non l'ho visto, specialmente se il termine ''scandalo'' viene relazionato col posto di Frabotta nelle gerarchie in rosa.

 

Tu che idea ti sei fatto?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2010
13721 messaggi
Il 1/12/2020 alle 14:25 , Gurdjieff ha scritto:

Considerando il contesto difficilissimo, mi sembra si stia un pò esagerando...

C'è gente come Rabiot che è arrivato a Torino con 7 milioni d'ingaggio e per la prima metà della scorsa stagione ha fatto letteralmente ridere, e stiamo parlando di uno che giocava nel PSG e Francia... senza contare che la Juve dell'anno scorso era un tantino meglio di questa.

Lo stesso Chiesa, 60 milioni e 4 d'ingaggio, non mi pare stia facendo sfracelli... quindi esattamente ma cosa vi aspettate da Frabotta? ma seriamente?

 

Entrando nello specifico, dico anche che tecnicamente non è assolutamente scarso, guardate l'assist nel 2 tempo per Berna credo...

Poi ovvio, avrei preferito 100 volte Emerson Palmieri o uno già pronto, ìsia a destra che a sinistra abbiamo 2 terzini in croce.

Chiesa, tolti Ronaldo, Juan e Morata, è il migliore della rosa in questo inizio anno.

Corre, dribbla e fa assist, cosa che nessun altro ha fatto in questa stagione a parte Juan.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Jun-2008
36857 messaggi
2 ore fa, PsychoII ha scritto:

 

Ciao PGJR7,

 

Secondo me, con la palla tra i piedi si trova nella media. Non ho notato niente di eccezionale ne di scandaloso. Per esempio, contro il Benevento ha effetuato due ricezioni in velocita e poi scaricato subito per il tiro a rimorchio del compagno, una volta per Ramsey e l'altra per Dybala.

 

Personalmente, Frabotta lo conosco molto poco, nel senso che l'ho visto solo nelle partite giocate con la nostra maglia, che se non erro, alla fine sono 3/4 da titolare.

 

Quello che fatico a capire, e'lo scandalo intravisto nelle prestazioni di Frabottta, da una gran parte del tifo juventino.

 

Personalmente questo scandalo di giocatore, sia con che senza palla, non l'ho visto, specialmente se il termine ''scandalo'' viene relazionato col posto di Frabotta nelle gerarchie in rosa.

 

Tu che idea ti sei fatto?

 

Io sono un convinto sostenitore della pur non perfetta teoria secondo cui quando la scintilla c'è, si vede.

Io non l'ho vista.

Può diventare una buona riserva? Magari si, però non mi pare eccella in niente questo ragazzo (forse nel posizionamento come dicevi è bravo, ma non fa tutta questa differenza ad alti livelli, non come altre caratteristiche quanto meno), per intenderci Birindelli eccelleva nella velocità, sarebbe già qualcosa.

Io cercherei altro, ma magari esplode entro un anno, posso sempre sbagliare.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Oct-2019
801 messaggi
11 minutes ago, PGJR7 said:

 

Io sono un convinto sostenitore della pur non perfetta teoria secondo cui quando la scintilla c'è, si vede.

Io non l'ho vista.

Può diventare una buona riserva? Magari si, però non mi pare eccella in niente questo ragazzo (forse nel posizionamento come dicevi è bravo, ma non fa tutta questa differenza ad alti livelli, non come altre caratteristiche quanto meno), per intenderci Birindelli eccelleva nella velocità, sarebbe già qualcosa.

Io cercherei altro, ma magari esplode entro un anno, posso sempre sbagliare.

 

Ma su questo posso anche concordare.

 

Ma leggere ''giocatore da Serie C'', giudizio che ho letto, molte ma molte questo ultimo mese su di lui, lo trovo veramente fuori luogo.

 

Tralatro, esistono livelli di sviluppo. Come dici tu, si puo sviluppare per diventare un'ottima riserva, anche questi giocatori esistono nei 25 di un TOP club, tenendo conto anche delle regole delle liste.

 

Cioe, non intravedo contestualizzazione nelle valutazioni. Per esempio, se per caso arriva un Alaba, viene a fare concorrenza con Alex Sandro, mica con Frabotta. Frabotta rimane una riserva nelle gerarchie.

 

Per quanto riguarda il senso tattico, era una valutazione in relazione alla sua giovane eta (tenendo conto anche della zero esperienza in squadre di Serie A - ulteriore fattore a favore), per questo il giudizio positivo.

 

Poi, non lo trovo nemmeno male in capacita condizionali. Probabilmente, si potrebbe lavorare sulla forza.

Modificato da PsychoII
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Jun-2008
36857 messaggi
2 minuti fa, PsychoII ha scritto:

 

Ma su questo posso anche concordare.

 

Ma leggere ''giocatore da Serie C'', giudizio che ho letto, molte ma molte questo ultimo mese su di lui, lo trovo veramente fuori luogo.

 

Tralatro, esistono livelli di sviluppo. Come dici tu, si puo sviluppare per diventare un'ottima riserva, anche questi giocatori esistono nei 25 di un TOP club, tenendo conto anche delle regole delle liste.

 

Cioe, non intravedo contestualizzazione nelle valutazioni. Per esempio, se per caso arriva un Alaba, viene a fare concorrenza con Alex Sandro, mica con Frabotta. Frabotta rimane una riserva nelle gerarchie.

 

Per quanto riguarda il senso tattico, era una valutazione in relazione alla sua giovane eta, per questo il giudizio positivo.

 

Poi, non lo trovo nemmeno male in capacita condizionali. Probabilmente, si potrebbe lavorare sulla forza.

 

il problema è quello secondo me, per fare la riserva nella Juve ci si aspetta comunque un livello adeguato, qualcosa di speciale anche se meno del titolare.

Ci sono vari tipi di riserve poi, il giovane acerbo ma con qualità evidenti, il giocatore navigato con esperienza ecc.

Secondo me viene criticato (troppo anche hai ragione) perché non si intravedono sviluppi interessanti, tutto qua.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2018
2109 messaggi
16 ore fa, dal1982 ha scritto:

Quanto mi piaceva spinazzola :(

Anche a me ... la cessione non riesco a giustificarla con la plusvalenza .... bah 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-May-2006
17097 messaggi

La cosa in cui eccelle è la plusvalenza che faremo a fine anno per cui va bene così 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2010
13721 messaggi

Credo che nel derby il titolare sarà lui dato che Alex Sandro ieri ha giocato 90 minuti... .penso 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2010
13721 messaggi

Sembra essere un po' sparito dai radar dopo il pareggio con il Benevento...con il Parma almeno uno spezzone glielo avrei fatto fare sul 3-0. mh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jul-2020
935 messaggi

con la Lazio ha palesato dei limiti notevoli per essere considerato da serie A

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Apr-2008
12472 messaggi
1 minuto fa, MantovaBianconera ha scritto:

con la Lazio ha palesato dei limiti notevoli per essere considerato da serie A

concordo. meno gioca e meglio è per noi e pure per lui (che magari trova una squadra buona in B o in bassa A)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Sep-2013
983 messaggi

Quando saremo al 100 % potremo permetterci anche di schierare un Frabotta per far rifiatare qualcuno, ma non è sicuramente un valore aggiunto. Ha palesi limiti tecnici per giocare nella Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82253 messaggi

Si è fatta saltare troppo facilmente da una finta di Molina.. purtroppo è poco affidabile anche se gioca pochissimo come quarto terzino della rosa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-May-2006
17097 messaggi

Si sa che è una plusvalenza che cammina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jul-2020
935 messaggi

Lo scorso anno faceva la riserva di Beruatto nell'under23. Il suo inserimento in prima squadra è un mistero e fra qualche anno Giacobbo ci farà una puntata di Voyager per capire 

  • Like 3
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Nov-2008
48754 messaggi
11 minuti fa, SICILIANO ha scritto:

Si è fatta saltare troppo facilmente da una finta di Molina.. purtroppo è poco affidabile anche se gioca pochissimo come quarto terzino della rosa...

ma infatti oltre che di un attaccante necessitiamo anche di un altro terzino sinistro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...