Vai al contenuto
Federico_Munerati

Fuga di notizie: sospesa a tempo indeterminato l'indagine della Procura su Suarez

Recommended Posts

Joined: 18-Jul-2006
3096 messaggi
10 minuti fa, Sabaudo ha scritto:

 

 

 

ma questi due, quando si incontrano per fare i maialoni, si mettono anche d'accordo su cosa twittare? .asd 

ma questi idiote lo sanno che la fuga di notizie parte da chi indaga 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Apr-2010
7349 messaggi

Leggete qui, articolo illuminante.
ps: a scrivere è Cataldo Intrieri, noto avvocato, di fede milanista, quindi non di certo un gobbo

 

Nonostante la tanto strombazzata riforma voluta dal ministro Bonafede, le frasi sono finite sui giornali, non c’è stato controllo e le vite degli altri sono finite sui giornali. Si diceva di voler proteggere la riservatezza degli indagati, in realtà si voleva soltanto aumentare il potere d’azione dei pubblici ministeri

000_8ql3n2-1.jpg?fit=1024%2C682&ssl=1 OSCAR DEL POZO / AFP
 

Dilaga sulla stampa la vicenda Suarez (la supposta frode nell’esame a Perugia per conseguire la certificazione di conoscenza della lingua e con essa la cittadinanza italiana a favore del calciatore uruguagio) con dovizia di particolari sul contenuto di intercettazioni (che dovrebbero essere segrete) insieme, addirittura, ad acute disquisizioni di cronisti, solitamente dediti al pallone e non alle pandette sui (sic!) «capi di imputazione » (ieri sera Paolo Assogna su Sky Sport).

 

Non si lesinano approfondimenti sulla natura “plurisoggettiva” del reato di corruzione che comporta necessariamente la presenza, accanto ai pubblici ufficiali corrotti (i docenti dell’università) anche dei corruttori. E qui non occorre molta fantasia per capire dove si va a parare: «Spunta il nome del direttore sportivo della Juventus, Fabio Paratici», recitano i titoli dei giornali, mentre si muove anche il procuratore federale della FGCI Chinè, ovviamente per indagare su tesserati italiani (e Suarez non lo è).

 

Ora, si può essere ferocemente anti-bianconeri come nel caso di chi scrive e, tuttavia, provare un fastidioso senso di “deja-vu”: la vicenda ripercorre, passo passo, l’iter di centinaia di altri scoop giudiziario-giornalistici che hanno riempito le prime pagine dei giornali, sono scivolate nell’indifferenza prima e poi anche in qualche semi-clandestina archiviazione (cosa che, potete star certi, succederà ad esempio al caso delle fondazioni renziane, semi-cestinato in settimana dalla Corte di Cassazione).

Lo scandalo Suarez presenta però di suo una particolarità: è il primo procedimento penale da prima pagina nell’era della nuova riforma delle intercettazioni. Ed è uno scoop che non dovrebbe esistere: e che non esisterà con ogni probabilità, se le norme varate (e le sentenze delle Sezioni Unite della Cassazione) hanno un senso.

 

Ne abbiamo parlato qui commentando la nuova legge voluta dal ministro Bonafede in sostituzione di quella disegnata dal suo predecessore del Partito Democratico Andrea Orlando.

Entrambe le riforme, la vecchia e la nuova, sono nate con lo stesso scopo: levare dalle prime pagine dei giornali le intercettazioni coperte da segreto e riservate.

 

Evidentemente non è così, e il particolare grave è che nel caso Suarez non si tratta neanche di atti ufficialmente depositati al termine delle indagini oppure dopo l’arresto di indagati, cioè resi pubblici agli interessati ed ai difensori prima che ai giornali (in realtà accade l’inverso ma pazienza), bensì di elementi che dovrebbero restare coperti dal segreto istruttorio, visto che si tratta di un’indagine ai primi passi.

Come abbiamo scritto su Linkiesta, subito dopo l’entrata in vigore della legge, la novità è il ruolo di stretto controllo sulla custodia delle intercettazioni oggi affidato ai Pubblici Ministeri.

 

Secondo l’articolo 269 del codice di procedura, «I verbali e le registrazioni e ogni altro atto ad esse relativo, sono conservati integralmente in apposito archivio gestito e tenuto sotto la direzione e la sorveglianza del Procuratore della Repubblica dell’ufficio che ha richiesto ed eseguito le intercettazioni».

Il segreto d’indagine cessa nel momento in cui, terminate le indagini, le parti potranno accedere all’archivio ed il pubblico ministero acquisirà al suo fascicolo d’indagine (che i difensori potranno consultare) le intercettazioni che intende utilizzare.

 

Ebbene, nella vicenda perugina siamo al di fuori di questa ipotesi: i pezzi delle intercettazioni che i giornali stanno fedelmente riportando, accuratamente scelti ed estrapolati dagli inquirenti, sono illecitamente diffusi. Peraltro il neo procuratore di Perugia, Raffaele Cantone, ha rilasciato pubblici commenti senza esprimere alcun disappunto per la fuga di notizie.

E questo particolare dimostra chiaramente, ove ce ne fosse bisogno, che la strombazzata riforma Bonafede non ha affatto lo scopo di tutelare la riservatezza dei cittadini indagati ma solo quella di estendere il potere di indagine dei pm, l’intrusione estesa nella “vita degli altri” in nome della caccia indiscriminata al malaffare e la solita irrinunciabile gogna mediatica che a tutti fa orrore – ma solo a parole.

Ma c’è di più: l’iscrizione del delitto di corruzione nel registro delle notizie di reato sembra, più che l’individuazione di nuove responsabilità, una mossa per poter aggirare un ulteriore divieto che la legge porrebbe sulle cosiddette “intercettazioni a strascico”.

L’articolo 270 del codice di procedura penale vieta in via generale che si possano utilizzare in altre indagini le intercettazioni captate in un procedimento che abbia da oggetto fatti ed indagati diversi.

Se sto indagando su una corruzione e scopro dalle intercettazioni scopro che alcuni indagati stanno organizzando una truffa altrove, potrò sì avviare una nuova indagine, ma quelle intercettazioni non sono utilizzabili come prova secondo una importante sentenza emessa dalle Sezioni Unite della Cassazione all’inizio dell’anno e che costituisce un precedente da applicare allo stesso modo di una legge.

Lo scopo è quello di evitare casi come quello di Suarez: la indiscriminata raccolta di notizie di reato a scapito della libertà dei singoli: una cosa che si chiama “Stato di diritto” invece che “totalitario”.

Come hanno spiegato gli inquirenti, le intercettazioni su Suarez liberamente riportate dai giornali sono state scoperte casuali mentre l’oggetto dell’indagine erano le irregolarità contabili dell’Università degli stranieri perugina, paradossalmente denunciate da alcuni che oggi sono indagati nella vicenda del calciatore.

Esse sarebbero inservibili, se non fosse per la contestazione della corruzione che. grazie alle novità apportate dalla famigerata legge “spazzacorrotti” – fiore all’occhiello del ministro della Giustizia – è stata inserita nella lista dei reati per i quali possono essere utilizzati anche le intercettazioni “a strascico” e i virus trojan.

In realtà, al momento, prove o anche indizi di un accordo corruttivo non ce ne sono: nessuna intercettazione dimostra un’intesa illecita e men che meno il pagamento o la promessa di una qualche utilità in favore dei docenti.

Per questo si è enfatizzata la telefonata di un malcapitato legale che prometteva di indirizzare altri, (beninteso eventuali) stranieri bisognosi di un iter accellerato per il passaporto. Difficile che un tribunale possa accontentarsi di questo per individuare una corruzione, ma con questo, al momento, viene giustificato l’uso, l’abuso e soprattutto la diffusione del testo (parziale peraltro) delle intercettazioni.

Esso è patrimonio comune con il beneplacito di chi dovrebbe vigilare: la Procura di Perugia, già nota quale produttore ufficiale delle intercettazioni del caso Palamara.

A volerla dire tutta, i magistrati umbri farebbero bene ad accendere i riflettori sulle vere cause di questa e di analoghe vicende di agevolazioni (si pensi ai crediti riconosciuti ai dipendenti amministrativi di Stato ed enti locali) che ormai investono tutti i piccoli atenei alle prese con problemi finanziari.

Le leggi 240/10 e 18/12 hanno riconosciuto l’autonomia finanziaria delle università ed introdotto l’obbligo di criteri contabili come quelli previsti per le società e gli enti economici.

Ne consegue che gli atenei sono a caccia affannosa di studenti, divenuti ormai una “clientela” a tutti gli effetti da attirare e fidelizzare.

È probabile che quei docenti intercettati e sputtanati come di prammatica il favore lo facessero alla propria università, ridotta malissimo e bisognosa di reperire clienti, piuttosto che a se stessi.

Ma a chi volete che interessi una seria riflessione sui problemi amministrativi della pubblica istruzione di fronte del solito tuffo nella vita privata di qualche vip? Il tutto, beninteso, rigorosamente nel nome della Legge.

  • Like 3
  • Thanks 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jan-2008
9399 messaggi

adesso mi aspetto che escano le intercettazioni degli uomini della procura che spifferano tutto ai giornalisti, fino a quando Cantone sospenderà l'inchiesta e ne aprirà un'altra per "violazione del segreto d'ufficio per l'inchiesta sulla violazione del segreto d'ufficio", e poi via così all'infinito

Modificato da gianluca88
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jan-2008
9399 messaggi
2 minuti fa, Charlie^ ha scritto:

Leggete qui, articolo illuminante.
ps: a scrivere è Cataldo Intrieri, noto avvocato, di fede milanista, quindi non di certo un gobbo

ne ha parlato anche oggi qui un paio d'ore prima della notizia della sospensione:

 

Modificato da gianluca88
  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2012
17678 messaggi

Possiamo considerare chiusa questa storia quindi? Anche se ormai la narrazione è Juve cattiva che paga in lingotti d'oro professori per trasformare un esame che prevede l'esegesi della Divina commedia in una prova in cui Suarez avrebbe dovuto infilare le formine nel buco della sagoma corretta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Apr-2010
7349 messaggi
Adesso, RonnyJuve ha scritto:

Possiamo considerare chiusa questa storia quindi? Anche se ormai la narrazione è Juve cattiva che paga in lingotti d'oro professori per trasformare un esame che prevede l'esegesi della Divina commedia in una prova in cui Suarez avrebbe dovuto infilare le formine nel buco della sagoma corretta?


No. La giustizia sportiva tenterà in tutti i modi di tirarci dentro. Garantito al limone. Quelli se ne sbattono la ciolla del corso della giustizia ordinaria.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jan-2008
9399 messaggi
8 minuti fa, Marmas ha scritto:

 

magari con barba e baffi finti.....asd

Luciano Sanchez

6da67b78758d56b49be0e856a4df1adc.jpg

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jan-2008
9399 messaggi
4 minuti fa, Charlie^ ha scritto:


No. La giustizia sportiva tenterà in tutti i modi di tirarci dentro. Garantito al limone. Quelli se ne sbattono la ciolla del corso della giustizia ordinaria.

ma stavolta non c'è proprio carne al fuoco, solo un po' di fumo sensazionalistico, dovrebbero raggiungere nuove vette di ridicolaggine per dare anche solo un euro di multa

Modificato da gianluca88

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Apr-2007
7623 messaggi
11 minuti fa, Charlie^ ha scritto:

Leggete qui, articolo illuminante.
ps: a scrivere è Cataldo Intrieri, noto avvocato, di fede milanista, quindi non di certo un gobbo

....Ma c’è di più: l’iscrizione del delitto di corruzione nel registro delle notizie di reato sembra, più che l’individuazione di nuove responsabilità, una mossa per poter aggirare un ulteriore divieto che la legge porrebbe sulle cosiddette “intercettazioni a strascico”.L’articolo 270 del codice di procedura penale vieta in via generale che si possano utilizzare in altre indagini le intercettazioni captate in un procedimento che abbia da oggetto fatti ed indagati diversi.Se sto indagando su una corruzione e scopro dalle intercettazioni scopro che alcuni indagati stanno organizzando una truffa altrove, potrò sì avviare una nuova indagine, ma quelle intercettazioni non sono utilizzabili come prova secondo una importante sentenza emessa dalle Sezioni Unite della Cassazione all’inizio dell’anno e che costituisce un precedente da applicare allo stesso modo di una legge.Lo scopo è quello di evitare casi come quello di Suarez: la indiscriminata raccolta di notizie di reato a scapito della libertà dei singoli: una cosa che si chiama “Stato di diritto” invece che “totalitario”.Come hanno spiegato gli inquirenti, le intercettazioni su Suarez liberamente riportate dai giornali sono state scoperte casuali mentre l’oggetto dell’indagine erano le irregolarità contabili dell’Università degli stranieri perugina, paradossalmente denunciate da alcuni che oggi sono indagati nella vicenda del calciatore.Esse sarebbero inservibili, se non fosse per la contestazione della corruzione che. grazie alle novità apportate dalla famigerata legge “spazzacorrotti” – fiore all’occhiello del ministro della Giustizia – è stata inserita nella lista dei reati per i quali possono essere utilizzati anche le intercettazioni “a strascico” e i virus trojan.In realtà, al momento, prove o anche indizi di un accordo corruttivo non ce ne sono: nessuna intercettazione dimostra un’intesa illecita e men che meno il pagamento o la promessa di una qualche utilità in favore dei docenti.Per questo si è enfatizzata la telefonata di un malcapitato legale che prometteva di indirizzare altri, (beninteso eventuali) stranieri bisognosi di un iter accellerato per il passaporto. Difficile che un tribunale possa accontentarsi di questo per individuare una corruzione, ma con questo, al momento, viene giustificato l’uso, l’abuso e soprattutto la diffusione del testo (parziale peraltro) delle intercettazioni.

 

 

 

Adesso è chiaro a tutti perchè da giorni si parlava di corruzione in assenza di corruttori.

Modificato da Marmas

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
126937 messaggi
34 minuti fa, Sabaudo ha scritto:

 

 

 

ma questi due, quando si incontrano per fare i maialoni, si mettono anche d'accordo su cosa twittare? .asd 

Come disse Foscolo, i koglioni girano sempre in coppia

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Apr-2007
27019 messaggi

da la repubblica online

 

Cantone, che oggi non era in città, ha deciso di aprire un fascicolo per accertare eventuali responsabilità. La durissima presa di posizione non significa che gli inquirenti non indagheranno più sulla vicenda, ovviamente, ma che indagheranno “in altro modo”

mh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Apr-2010
7349 messaggi
2 minuti fa, Marmas ha scritto:

 

 

Adesso è chiaro a tutti perchè da giorni si parlava di corruzione in assenza di corruttori.


Speculazione pura, clickbait selvaggio. "Tanto la m€rda se la becca la Juve, a noi che ce frega?"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jun-2006
95961 messaggi
25 minuti fa, Shaft ha scritto:

É la loro speranza, pensa come si sono ridotti.

 

Sì, ma lì moggi era indagato; qui chi c'è indagato non lo sanno manco loro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Jul-2006
3276 messaggi

Solo stasera, anzi, da poco, ho appreso di questa positiva soluzione.E ne sono lieto:Confortato in ciò anche dall'inattaccabile ed esaustivo parere

del legale Dr Intrieri. Oltretutto,, per sua stessa sportivissima ammissione , non certo sospettabile di simpatie bianconere.E fin qui, tutto bene.

Adesso però bisogna affrontare lo scoglio della Giustizia Sportiva la cui estrema abilità a non tener conto ( stavo per dire...a farsi beffe) di

quella Ordinaria, ci è già costata prezzi altissimi. Non ci resta che sperare che, almeno stavolta, l'esito dell'odierno incontro di Perugia,

induca i Magistrati della FIGC a dimostrare quell'equilibrio di cui non sempre hanno dato gran prova.Solo allora, ma non prima..occhio!!!

potremo dire la nostra e spiegare a certa gente dove deve andare e a far chè!! Buon week end a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Apr-2010
7349 messaggi
1 minuto fa, ampeg ha scritto:

da la repubblica online

 

Cantone, che oggi non era in città, ha deciso di aprire un fascicolo per accertare eventuali responsabilità. La durissima presa di posizione non significa che gli inquirenti non indagheranno più sulla vicenda, ovviamente, ma che indagheranno “in altro modo”

mh


Assoldano Auricchio e Narducci, supereroi contro le forze del male

  • Haha 1
  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jun-2006
95961 messaggi
3 minuti fa, ampeg ha scritto:

da la repubblica online

 

Cantone, che oggi non era in città, ha deciso di aprire un fascicolo per accertare eventuali responsabilità. La durissima presa di posizione non significa che gli inquirenti non indagheranno più sulla vicenda, ovviamente, ma che indagheranno “in altro modo”

mh

 

Vai con una bella visita della finanza alla redazione del corriere!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Aug-2007
13442 messaggi

ma non ho capito... perchè in molti siete convinti che prima o poi potrebbero ripartire o riaprire il tutto?

 

Indagine interrotta a tempo indeterminato

 

 

 devo fà l'esame pure io? mh.asd

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Jul-2006
3276 messaggi
6 minuti fa, gianluca88 ha scritto:

ma stavolta non c'è proprio carne al fuoco, solo un po' di fumo sensazionalistico, dovrebbero raggiungere nuove vette di ridicolaggine per dare anche solo un euro di multa

Se c'è una caratteristica che contraddistingue la Giustizia Sportiva è il suo assoluto, totale sprezzo del ridicolo.Quindi se solo ne vedranno anche il

minimissimo apparente, insignificante motivo, ci si butteranno a pesce.Quindi, non ci resta che sperare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
126937 messaggi
8 minuti fa, Marmas ha scritto:

 

 

Adesso è chiaro a tutti perchè da giorni si parlava di corruzione in assenza di corruttori.

Parlavo per l'appunto di "occasione unica" per qualcuno di farsi pubblicità e richiamare "clienti" (perché sì,  agli occhi della legge 240, le università sono costrette a guardare ai giovani come potenziali clienti)

 

Questo era il centro nevralgico di tutta sta storia

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Aug-2006
204 messaggi

Intanto con 'sta cazzata ci hanno impedito di tesserare SUAREZ e vergare senza pietà, e ancor più del solito, culi... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Nov-2006
4601 messaggi

inchiesta iniziata solo per compiacere un popolo di disagiati

 

questo è

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi

Il Codacons chiede la b

 

Bestie schifose

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Apr-2007
27019 messaggi

 

1 minuto fa, br1JCR7BUFFON ha scritto:

Il Codacons chiede la b

 

Bestie schifose

 

il Codacons:

 

Eixjl8pWkAAi5oe?format=jpg&name=small

  • Like 1
  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Sep-2006
71438 messaggi


Tralasciando il personaggio, io sono perfettamente d’accordo 

 

E poi questa regola dei 2 EXTRA UE per sessione di mercato va TOLTA, da quando è stata messa non ha portato nessun frutto visti i risultati DISASTROSI della nazionale, anzi, ha solo messo i bastoni tra le ruote ai club. Posso prendere 10 portoghesi ma non 3 brasiliani, che cazzata 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Mar-2009
8700 messaggi
2 minuti fa, br1JCR7BUFFON ha scritto:

Il Codacons chiede la b

 

Bestie schifose

Il Codacons?

Ma sei sicuro? ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...