Jump to content
stefan1

La coppia di centrocampo

Quale la coppia migliore?  

46 members have voted

1. 1. Scegliete il vostro duo preferito per caratteristiche?

• Rabiot - Arthur
    • Rabiot - Bentancur
    • Rabiot - McKennie
      0
    • Arthur - Bentancur
    • Arthur - McKennie
    • Bentancur - McKennie

Recommended Posts

14,534 posts

Al momento è impossibile dirlo...Mckennie ha giocato molto bene con la Samp, abbastanza male con la Roma e poi non lo abbiamo più visto per il covid. Bentancur mi par di aver capito che fisicamente è abbastanza indietro. Rabiot alterna buone cose a momenti di assenza. Arthur ancora abbastanza anonimo. Penso che sicuramente uno dei titolari sarà Arthur che è quello tecnicamente più forte (ed è pure costato 80 milioni), poi per il resto sinceramente non so nemmeno se giocheremo tutta la stagione con due centrocampisti 

15,613 posts
colpa solo di Rabiot e Arthur? o di come è schierata tutta la squadra? Perchè dopo la rete subita siamo diventati più aggressivi e rapidi? Intanto credo che non possiamo permetterci Bernardeschi in campo nè questo Ramsey. 
Se perdi i duelli è colpa tua. Certo per 65 minuti l'arbitro ha avvantaggiato il Verona facendoli giocare sporco con le mani addosso e non fiachiandogli mai nulla contro...
Noi siamo migliorati quando è entrato kulu che pronti via ha vinto 2 duelli in zona pericolosa costringendo loro ad abbassarsi per tenerlo. E cmq con kulu avevi uno che si muoveva per smarcarsibe e ricevere palla... non uno invisibile come il talento carrarino. (che purtroppo è tornato visibile solo per fare una vaccata immane con passaggio moscio orizzontale nel traffico a centrocampo che ha dato il la al gol... roba da torneo parrocchiale).
Poi loro sono cmq calati fisicamente.

Inviato dalla stampella di Khedira utilizzando Tapatalk

15,613 posts
Hai ragione, poi veramente Rabiot lo trovo incapace a posizionarsi per favorire lo sviluppo del gioco. Si vede che è nato in un contesto tattico disastrato come quello del PSG dove l'importante era dare palla al campione, poi lui stesso non mi sembra brillare per intelligenza calcistica. Si capisce perché Motta era titolare anche all'etá di 35 anni e alla velocità di 4 km/h. 

Il problema peró è anche che Ramsey non offre mai la soluzione alternativa del fraseggio come potrebbe fare uno Zidane tra le linee ad esempio, ma cerca sempre l'inserimento (e per lo più senza avere la velocità per poterlo servire in profonditá).
Ne segue che la squadra, privata dei terzini per carenze di organico, si trova in difficoltà ad uscire dal pressing e a proporre gioco nonostante un giro palla abbastanza rapido
Mettici che per come siamo fatti dovremmo uscire dagli esterni... E come esterno ieri avevi Bernardeschi.

Dal suo lato cuadrado ci ha provato a creare gioco e ribaltare l'azione, anche se veniva preso altissimo, ma poi diventa prevedibile se non hai alternative.
Infatti è bastato avere Kulusevski in campo e alternare l'uscita su una fascia a quella sull'altra e loro non ci hanno più capito un c****.

32,081 posts
1 minuto fa, Spartony ha scritto:

Mettici che per come siamo fatti dovremmo uscire dagli esterni... E come esterno ieri avevi Bernardeschi.

Dal suo lato cuadrado ci ha provato a creare gioco e ribaltare l'azione, anche se veniva preso altissimo, ma poi diventa prevedibile se non hai alternative.
Infatti è bastato avere Kulusevski in campo e alternare l'uscita su una fascia a quella sull'altra e loro non ci hanno più capito un c****.

Però se non c'è Bernardeschi alla fine c'è Chiesa che non mi sembra avere tutte le caratteristiche che servono ad oggi nel gioco che vuole proporre Pirlo. Anche perché sembra che Pirlo voglia utilizzare Alex Sandro nel ruolo di ieri di Danilo e non da laterale puro. Mi trovo qua a dover piangere Marcos Alonso e Emerson che te li davano per un tozzo di pane, assurdo (vi ricordate di come Marotta andò a prendere Cuadrado sempre dal Chelsea?).

Detto  questo, se abbiamo due mediani il gioco non può prescindere dal loro apporto , anche non servendoli come primo appoggio devono comunque sempre creare i presupposti per lo sviluppo dell'azione. Guardate Veretout cosa è diventato con Fonseca, mi devo trovare a rimpiangere Veretout?

15,613 posts
12 minuti fa, stefan1 ha scritto:

Però se non c'è Bernardeschi alla fine c'è Chiesa che non mi sembra avere tutte le caratteristiche che servono ad oggi nel gioco che vuole proporre Pirlo. Anche perché sembra che Pirlo voglia utilizzare Alex Sandro nel ruolo di ieri di Danilo e non da laterale puro. Mi trovo qua a dover piangere Marcos Alonso e Emerson che te li davano per un tozzo di pane, assurdo (vi ricordate di come Marotta andò a prendere Cuadrado sempre dal Chelsea?).

Detto  questo, se abbiamo due mediani il gioco non può prescindere dal loro apporto , anche non servendoli come primo appoggio devono comunque sempre creare i presupposti per lo sviluppo dell'azione. Guardate Veretout cosa è diventato con Fonseca, mi devo trovare a rimpiangere Veretout?

beh a me chiesa fa schifo e l'ho espresso in lungo e largo nel suo topic in calciomercato.

detto questo a livello di dinamismo e voglia di mettersi in mostra al momento è 2000 volte meglio del suo clone fotomodello nonchè omonimo.

ieri avrebbe fatto senza dubbio comodo poter scaricare su di lui e farlo correre in modo ignorante come sa fare invece che avere un fantasma col codino in giro per il campo che era anche un uomo in meno.

poi se dietro gioca sandro o danilo secondo me cambia poco: danilo mi sembra avere oggi più facilità di corsa ma sandro è tatticamente più accorto e più tosto sui contrasti. se non gioca danilo puoi coprire meglio con sandro e lasciare un po' più libertà a quello che gli gioca davanti o al terzino opposto. se gioca danilo devi chiedere più attenzione all'esterno in copertura ma in fase di possesso danilo ti può aiutare un pelino di più con qualche inserimento (anche ieri si è sganciato un paio di volte)

sulla questione terzini cmq stendiamo un velo pietoso perfavore.

Edited by Spartony

7,942 posts
19 minuti fa, stefan1 ha scritto:

Chiesa è forte, non c'entra nulla con Bernardeschi. La differenza tra i due non è tecnica ma di come approcciano le partite. Uno è fighetta, l'altro invece vuole incidere.

Edited by Maxel

32,081 posts
10 minuti fa, Maxel ha scritto:

Chiesa è forte, non c'entra nulla con Bernardeschi. La differenza tra i due non è tecnica ma di come approcciano le partite. Uno è fighetta, l'altro invece vuole incidere.

Sì, ma non è il giocatore in grado di far uscire la palla dalla tua mediana...ad oggi non ha la visione di gioco e i movimenti adatti a quel ruolo. Su di lui si può fare un lavoro ma ad ampio respiro.

Che poi Bernardeschi sia inutile è appurato, ma non scordiamoci che quando faceva l'esterno a Firenze aveva comunque vicino gente come Borja Valero o Marcos Alonso che offrivano soluzioni di passaggio. Ieri nelle poche volte che ha fatto dei movimenti intelligenti e funzionali per tagliare la difesa del Verona, Rabiot ci ha messo 40 anni per servirlo. Arthur invece non si è mai visto se non in appoggio laterale (anche se ha una capacità di protezione palla pazzesca).

7,942 posts
1 minuto fa, stefan1 ha scritto:

Sì, ma non è il giocatore in grado di far uscire la palla dalla tua mediana...ad oggi non ha la visione di gioco e i movimenti adatti a quel ruolo. Su di lui si può fare un lavoro ma ad ampio respiro.

Che poi Bernardeschi sia inutile è appurato, ma non scordiamoci che quando faceva l'esterno a Firenze aveva comunque vicino gente come Borja Valero o Marcos Alonso che offrivano soluzioni di passaggio. Ieri nelle poche volte che ha fatto dei movimenti intelligenti e funzionali per tagliare la difesa del Verona, Rabiot ci ha messo 40 anni per servirlo. Arthur invece non si è mai visto se non in appoggio laterale (anche se ha una capacità di protezione palla pazzesca).

allora il problema è relativo a chi gioca in mezzo.. e non agli esterni. Iniziamo, intanto a giocare col centrocampo a 3 e a schierare in campo Bentancur.

32,081 posts
1 minuto fa, Maxel ha scritto:

allora il problema è relativo a chi gioca in mezzo.. e non agli esterni. Iniziamo, intanto a giocare col centrocampo a 3 e a schierare in campo Bentancur.

Il problema è che hanno comprato sia Chiesa sia Kulusevski e non una f***** mezzala né un terzino. Se vuoi organizzare la squadra con un 433 non hai tutti i ruoli coperti con la necessaria profondità. A meno di non inventarsi, che ne so, un Dybala mezzala di regia, ma mi sembra che in passato abbia già sofferto troppo quella posizione. Ieri, nel primo tempo, ha provato un paio di volte ad accendere la luce in mezzo, ma si è preso una riga di calcioni da far spavento perché non risuciva mai a liberarsi della palla in tempi consoni (mancanza di opzioni di passaggio e anche di lucidità sua).

11,171 posts

I due nuovi corrono molto più degli altri 

12,967 posts

Di 4, nessuno ha la lanterna. Chi metti metti, il lavoro di fino lo faranno sempre attaccanti e esterni.

Io comunque dico che per quest'anno la migliore è bentancur rabiot. Artur va sempre indietro anche se è difficile perda un pallone, ma dovrebbe essere affiancato da uno che verticalizza pure le palle dei raccattapalle o uno che dribbla pure la bianca signora del Carmine.

Mckennie è invece tutto da scoprire. 

• Like 1

1,174 posts

Rabiot Arthur.

Bentancur è un adattato e Mc Kennie va bene per fare legna e legnate, ma non per costruire

918 posts

Al momento l unica presentabile è Rabiot Bentancur... Gli altri devono convincere ancora

16,195 posts
6 ore fa, stefan1 ha scritto:

Il problema è che hanno comprato sia Chiesa sia Kulusevski e non una f***** mezzala né un terzino. Se vuoi organizzare la squadra con un 433 non hai tutti i ruoli coperti con la necessaria profondità. A meno di non inventarsi, che ne so, un Dybala mezzala di regia, ma mi sembra che in passato abbia già sofferto troppo quella posizione. Ieri, nel primo tempo, ha provato un paio di volte ad accendere la luce in mezzo, ma si è preso una riga di calcioni da far spavento perché non risuciva mai a liberarsi della palla in tempi consoni (mancanza di opzioni di passaggio e anche di lucidità sua).

boh secondo me col 433 siamo ben più che coperti.

a centrocampo abbiamo Arthur,Mckennie,rabiot,Benta, Ramsey  e volendo Khedira (senza esperimenti, sennò in nazionale Cuadrado ha fatto diverse volte la mezzala e lo stesso Kulusevski può giocare lì). Ramsey può tranquillamente fare la mezzala, ma proprio senza problemi. Al limite manca un sesto affidabile, ma non credo sia questo il grosso problema.

in avanti restano gli stessi problemi se si gioca con le due punte, ossia la collocazione di  Ronaldo e Dybala, in ogni caso:

Kulusevski  Morata Ronaldo

Dybala Morata Ronaldo

Kulusevski Ronaldo Chiesa

Chiesa Ronaldo kulusevski

Chiesa Morata Ronaldo

Dybala Ronaldo Chiesa

ecc.ecc.

i giocatori ci sono (e ho lasciato fuori da queste rotazioni Bernardeschi).

28,698 posts

Ad oggi è veramente impossibile ipotizzare una coppia titolare. 

- Rabiot alterna belle cose a momenti di blackout ingiustificati

- McKennie è partito bene e poi ha fatto una prestazione insufficiente. Dopo si è fermato causa Covid

- Bentancur è fuori condizione e senza un'idea tattica precisa, né carne né pesce

- Arthur ha giocato poco e non sembra ancora essersi integrato sotto diversi aspetti

Vedremo se tra un mese - infortuni permettendo - arriveremo ad avere una coppia preferita/titolare o magari se Pirlo deciderà di alternarli un po' tutti a seconda del periodo di forma e degli impegni. Anche perché non sappiamo nemmeno se continueremo a giocare con questo modulo o meno.  

46,338 posts

qualunque coppia si possa mettere, il valore resta molto basso se consideriamo come parametri quelli europei e medio se ci considera quelli italiani.

78,204 posts

tempo al tempo....

858 posts

Io li lascerei lavorare in pace, se due anni fa qualcuno avesse scritto che Henderson e Wijnaldum avrebbero fatto 2 finali di Champions consecutive sarebbe stato preso per pazzo.

• Like 2

3,493 posts

Per me arthur e benta. Ma credo che alla fine saranmo arthur rabiot.

Chi parla di cc a 3 ma vede che caratteristiche hanno i nostri?

Siamo stati tutto lo scorso anno ed anche in parte quello prima a lamentarci del fatto che ci mancano mezzali con inserimento e gol e volete riproporre il cc a 3 con gli stessi? 

5,174 posts
13 ore fa, Cristiano Ronaldo 7 ha scritto:

Per me arthur e benta. Ma credo che alla fine saranmo arthur rabiot.

Chi parla di cc a 3 ma vede che caratteristiche hanno i nostri?

Siamo stati tutto lo scorso anno ed anche in parte quello prima a lamentarci del fatto che ci mancano mezzali con inserimento e gol e volete riproporre il cc a 3 con gli stessi? 

Ci mancano tante cose..ma col cc a 3 avresti più ordine e linearità. Io modulo 34 qualcosa sparpagliato come fosse antani non è che stia dando grandi risultati eh ( e non parlo di risultati finali )

9,363 posts

Io andrò controcorrente ma secondo me il centrocampo era un falso problema anno scorso e ancor di più lo è quest'anno

Domenica Arthur ha fatto una buona partita anche a campo lungo, lui che è meno indicato. Rabiot ha fatto una partita di alto livello difensivo e di più che buon livello in generale. 

Problema principale da anni di questa squadra è l'aggressività; prima pressione e seconde palle. 

La prima pressione parte da attaccanti ed esterni

12,898 posts
3 minuti fa, vlataskaaaa ha scritto:

Problema principale da anni di questa squadra è l'aggressività; prima pressione e seconde palle. 

La prima pressione parte da attaccanti ed esterni

Con Kulusevski e Chiesa (e Morata eventualmente) questo problema non dovrebbe attenuarsi almeno in teoria? 

9,363 posts
58 minuti fa, Brahms ha scritto:

Con Kulusevski e Chiesa (e Morata eventualmente) questo problema non dovrebbe attenuarsi almeno in teoria? 

In teoria si, vedremo 

11,163 posts

Un giocatore che sappia tenere il pallone fra i piedi e giocare svelto serve, si è visto come abbiamo sofferto quando giochiamo con due fra Bentancur Rabiot e Mckennie.

Per cui Arthur più chi vi pare, sono forti tutti 

Edited by Vanja