Jump to content
dal1982

È morto Diego Armando Maradona

Recommended Posts

6,142 posts

Non credo sia il caso di parlare delle doti tecniche, bastano i video e le testimonianze di compagni e avversari.

Maradona era umanamente un gigante, purtroppo anche negli errori.

La cosa più importante secondo me è che chiunque l'abbia conosciuto ne parla come di una persona d'oro...tranne chi ha voluto spillargli soldi ovviamente...

• Like 1
  • Thanks 4

44,461 posts

Le immagini della sua presentazione al San Paolo sono ancora incredibili 

• Thanks 1

44,461 posts
3 minuti fa, Raistlin1967 ha scritto:

che post di M***A

Quoto 

• Thanks 2

44,461 posts
Adesso, Raistlin1967 ha scritto:

maradona-platini.jpg

Avevo postato anche io questa identica foto.... Non serve aggiungere altro, io ho iniziato a seguire quel calcio li

• Like 2

15,742 posts
che post di M***A
Vero.
Di fronte alla morte a volte bisogna portare un minimo di rispetto e tacere però ...

Inviato dal campanile di pellicce utilizzando piccioni

• Like 2

6,919 posts
3 minuti fa, dal1982 ha scritto:

Avevo postato anche io questa identica foto.... Non serve aggiungere altro, io ho iniziato a seguire quel calcio li

si, l'ho cercata subito, perché me la ricordavo ed è una delle prime immagini che mi è venuta in testa quando l'ho saputo

è un pezzo della mia adolescenza che se ne va

Edited by Raistlin1967
  • Like 2
  • Thanks 1

346 posts

Su pressing champions league il pellegrinaggio sotto il san paolo.tanti senza mascherina e un simpaticissimo "chi non salta juventino e'".

Compiacenza dell'inviata e dallo studio.

Ma perche'?!?

Edited by maltonico
  • Sad 1

6,869 posts
2 ore fa, pavelo ha scritto:

Momento però, se un attore o un musicista si pippa tutto il mulino bianco o si tracanna un bilico di Aperol prima dello spettacolo, se fa fiasco si becca fischi e insulti, oppure se si gasa applausi e baci, ma uno sportivo no, altera l'esito della prestazione e anche del risultato, gente tipo Armstrong, in più, e rimango solo al lato sportivo, il suo vizietto di allungare le mani (lo ha fatto più volte), Henry è stato bullizzato non poco per questo, a lui, mai pentito, una pacca e un sorriso, sul suo comportamento durante Italia 90 non infierisco

Si tratta del giocatore più iconico mai esistito, ci sta che gli dedichino uno Stadio, tutto qui. Poi vedila come preferisci, ma nel bene e nel male Maradona è il calcio.

37,803 posts
1 minuto fa, maltonico ha scritto:

Su pressing champions league il pellegrinaggio sotto il san paolo.tanti senza mascherina e un simpaticissimo "chi non salta juventino e'".

Compiacienza dell'inviata e dallo studio.

Ma perche'?!?

no comment

1,524 posts

"C'è stato un periodo in cui nel mondo c'era più gente che conosceva Maradona che Gesù Cristo"

Cit. 

1,755 posts
1 minuto fa, maltonico ha scritto:

Compiacienza dell'inviata e dallo studio.

Ma perche'?!?

Più che compiacenza, direi che hanno preferito sorvolare con una battuta. Di certo, se anche in un giorno come oggi il loro pensiero va alla Juve significa che non si libereranno mai dall'ossessione nei nostri confronti.

• Like 5

4,843 posts

La cosa che probabilmente lo contraddistingue da tutti gli altri come detto da qualcuno è il fatto che nel bene e nel male, come detto da qualcuno, con lui scindere lo sportivo dall'uomo è impossibile.

Ma non è questione di passato o presente, come sostiene qualche piagnuccoloso retromane.

Vale per Messi e Ronaldo oggi.

Vale per Pelè e Cruijff prima di lui, che sono stati a tutti gli effetti i primi ad essere imprenditori oltre che calciatori.

In quello forse l'unico caso simile è quello di Muhammad Alì.

Sicuramente un personaggio immortale.

1,298 posts

nel calcio come nella vita ha giocato secondo le sue regole, e così se ne è andato. Grazie Diego di averci regalato l'onore di vederti inventare calcio

8,743 posts
1 ora fa, Straw Hat ha scritto:

Non l'ho vissuto direttamente ma provo a dire la mia prendendo gli spunti letti nel topic

Non avrà avuto la costanza o i "numeri" di Messi e CR7 ma ha vissuto un calcio molto diverso. Il limite fra sport e vita vera (sociale/politica) era molto sottile ai tempi

Lui ha portato al massimo lo sport toccando vette toccate da pochi ma ha anche rappresentato qualcosa che gli sportivi di oggi non possono più rappresentare: Argentina-Inghilterra non fu solo una partita di calcio, l'Argentina non era la stessa Argentina di oggi e lui è stato un simbolo di riscatto di un popolo, idem per Napoli. Vedere lui vicini a uno come Castro non è la stessa cosa di vedere Messi vicino a Obama (sparo un nome come un altro) perchè sono figure che rappresentavano un'essenza che oggi non c'è più

Un esempio simile può essere uno come Alì che ha messo in gioco tutto per fattori extra sportivi e quando saliva sul ring si prendeva il lusso di essere il più grande

Poi ovviamente avere vita sportiva e storia del mondo che si sta scrivendo unite porta alla gloria ma anche a tanti più problemi che Maradona non è stato in grado di affrontare al meglio. Però resto dell'idea che lo sport fino agli anni 80 era altro oltre a quello che succedeva sul campo/sul ring ecc... Ora invece gli sportivi scindono completamente quello che è lo sportivo e quello che è l'uomo (e purtroppo così li senti molto molto più lontani)

Per questo oggi il mondo si è fermato per Maradona, perchè è stato uno di quelli che ha enfatizzato di più la persona oltre al calciatore

Quindi ha sicuramente fatto tante cazzate ma erano figlie di quel tipo di sport, non dico che sia un bene o un male ma io la vedo così

Concordo. Ma è un approccio che vale molto per gli adulti e poco per i giovani, che magari manco sanno chi è il Che o la storia della Falkland. 

Sicuramente è stato uno che ha preso posizioni ideologico-sociali particolari, e si è fatto simpatie e antipatie per questo. Anche perché facendo una vita sregolata in molti pensavano che fosse l'ultimo a poter insegnare qualcosa agli altri.

Va detto però che dall'altra parte ha avuto anche tanti grandi estimatori molto bravi a mitizzarlo. 

Dal punto di vista sportivo, anche lì, è difficile pesare il valore sul campo di uno che prendeva sostanze che ne alteravano le prestazioni. 

Lui stesso ha detto a Kusturica che senza cocaina avrebbe potuto essere ancora più grande. Ha ragione, se avesse fatto vita da atleta avrebbe vinto di più, giocato di più, e reso molto di più. E forse oggi sarebbe ancora vivo. Ma il genio con la cocaina non c'entra, e quello lo ha tirato fuori spesso nelle sue giocate, in qualunque situazione (torneo, club, allenamenti, ecc). 

Credo che la sua mitizzazione nell'immaginario collettivo stia proprio nel suo genio balistico, che obbiettivamente ti fa venire voglia di scendere sotto casa con un pallone a fare due palleggi anche a 80 anni. E attenzione, quello è un genio balistico vero, perché un conto è un freestyler che ti incanta con i giochetti in un cortile o in una piazza, un conto è fare le stesse cose con 11 avversari di altissimo livello che hanno deciso che se non riescono a fermarti piuttosto ti spaccano una gamba. 

E poi c'è l'altra parte, quella della sregolatezza, che fa tanto rock, almeno fino a quando sei ancora giovane. (gli ultimi anni sono stati pietosi, metteva tristezza, davvero)  

E poi quando si comincia mitizzare, magari si esagera anche un po'. Si dice per esempio che lui ha vinto il mondiale da solo nell'86.

Boh, sai, più o meno. Quella nazionale non era malaccio. Platini ha vinto un europeo quasi da solo, perché quella Francia non era eccezionale, ma essendo una persona più ordinaria, tutti lo hanno dimenticato in fretta. Oggi ovviamente si sprecano i paragoni, "meglio di Pelé, Messi  e Cr7 non sono così bravi", ecc ecc.

E' che i paragoni hanno poco senso sempre, perché le epoche sono diverse, i luoghi sono diversi, le regole del calcio sono diverse, gli avversari e i compagni sono diversi, la vita sociale, gli allenamenti, le tecniche, l'alimentazione, la medicina, e tutto ciò che ci vogliamo mettere dentro. Alcuni grandi sono stati dimenticati perché non c'erano le telecamere per filmarli, e i testimoni che li hanno visti giocare sono ormai quasi tutti morti.  

L'unico modo per definirlo secondo me è che era un'artista del pallone, e non solo un campionissimo. E' di quelli che hanno quel tocco di genialità che ti incanta, e che è spesso il motivo per cui altre persone decidono di giocare al pallone. Ci sono anche in altri sport, che ne so...  Magic Johnson, McEnroe, e via dicendo. Gente che si inventa per anni delle robe che rimani lì impietrito nel guardarli. 

Quelli così ne nascono uno ogni tanto. 

Edited by CRAZEOLOGY
  • Like 11

8,743 posts
1 ora fa, Chris Cornell ha scritto:

A topcalcio è intervenuto telefonicamente Moggi, che non è riuscito a trattenere le lacrime. 

Belle parole le sue. 

Ecco, invece di vedere tanti opinionisti paraculati in tv, i soliti imbecilloni antiJuventini, dovrebbero ospitare lui se vogliono sentire parlare uno che ha davvero conosciuto Maradona, e lo dovrebbero anche pagare. Ma tanto nelle tv importanti non lo chiamano, manco avesse la peste bubbonica. Meglio i soliti paracarri. .oddio

SSC_Napoli_-_Luciano_Moggi_e_Diego_Arman

6669803_672-458_resize.jpg

1604139539_577.jpg

4349291_pckg_190155209111724708-20190309

Moggi-crop.jpg

• Like 5
  • Thanks 1

43,069 posts

E va bene lo ammetto, non sto riuscendo a prendere sonno, mi è calata la tristezza...

A volte l'ho odiato tantissimo come ad Italia 90, ma è stata un enorme icona per questo sport che amiamo tanto, 

Ciao Diego.

• Like 2
  • Thanks 1

1,242 posts
Ma perche'?!?

Pensassero al loro idolo e non rompessero i cogli@ni a pensare alla Juve
Per fortuna non siamo NAPOLETANI

11,649 posts
50 minuti fa, dal1982 ha scritto:

Quoto 

il tifo rende stupidi, ma alcuni devono esserlo a prescindere dall'essere accecati da quest'ultimo...

• Like 1

48,357 posts

Ha fatto una vita sregolata ed è morto davvero giovane.

Sono onesto, non voglio fare l'ipocrita, non l'ho mai sopportato (anche se di quel napoli per assurdo forse non era nemmeno quello che "odiavo" di più, chi vive in campania come me può capire cosa si passava negli anni in cui la juve era una piccola squadra ed erano gli altri, tra cui il suo napoli, ad alzare trofei), ma oggi bisogna tributargli quanto merita.

E' stato il più grande (non ho mai visto Pelè che credo fosse l'unico che poteva stare al suo passo per tecnica, leadership e tutto il resto), da solo ha fatto vincere all'argentina un mondiale e da solo, pure mezzo acciaccato, stava per portare ad un altro trionfo la sua nazionale, fatta di onestissimi giocatori e nulla più, in italia... se poi ci mettiamo pure il napoli che in quasi 100 anni di storia ha vinto solo quando c'era lui allora il quadretto è completo.

Era amatissimo dai compagni, da fuori tutti lo vedavamo in un certo modo, ma si faceva voler bene , da vero capitano e leader del suo napoli. A napoli staranno in lutto stretto... ed un po' li capisco...

Riposa in pace.

64,273 posts
48 minutes ago, maltonico said:

Ma perche'?!?

Vedo che i minus habens abbondano sempre... 

Da lassù non li ascoltare Diego... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

• Like 1

5,496 posts

Rip

Della persona non discuto, ha fatto i suoi errori ma non conosco la sua storia e non mi va di giudicare nessuno, chiunque può sbagliare soprattutto se seguito male e circondato da persone di m

Ma sento di dirgli grazie per quello che ha fatto per il calcio..le gesta e le magie in campo saranno immortali! E a calcetto con gli amici dirò sempre al fenomeno di turno "questi si so portati Maradona"

• Like 1

15,195 posts
2 minuti fa, gianky99 ha scritto:

Era diverso da loro lui? 

30,801 posts

Perché questa ipocrisia? è stato un giocatore di calcio 30 anni fa.

Poi che ha fatto per essere considerato un santo e violare la zona rossa?

I santi sono i missionari
I medici in Africa

Quelli che si adoperano a fare del bene

Maradona non è mai stato un personaggio da ammirare eccetto per il calcio

Si rispetto e riposo eterno ma siamo in un momento storico in cui muoiono 700 persone al giorno tutti i giorni

Onestamente non mi piace questo venerare

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

64,273 posts
10 minutes ago, Cene said:

Era diverso da loro lui? 

Io saltare e gridare certe cose ad un funerale, o veglia, non ho mai visto farlo... era un caxxone, co*****e e peggio... vero straparlava, usciva di testa, ma certe cose sono solo da tifosi, si fa per dire, del napoli... 

Edited by gianky99