Vai al contenuto
tantra72

È possibile il tridente CR7-Morata-Dybala?

Recommended Posts

Joined: 12-Apr-2006
2500 messaggi

Messi-Suarez-Neymar

CR7-Benzema-Bale

Salah-Firmino-Mane

Mbappé-Icardi-Neymar

Ma anche 

Gomez-Zapata-Ilicic

Sono tutto tridenti che hanno dato qualcosa in più alle proprie squadre senza comprometterne gli equilibri. 

Possibile che non sia ipotizzabile far coesistere CR7, Morata e Dybala e creare un tridente potenzialmente esplosivo? 

In fondo ognuno dei 3 ha caratteristiche che gli altri non hanno e si completerebbero a vicenda: uno ama partire da destra, l'altro da sinistra e il terzo è un centravanti. 

Uno viene incontro e gli altri privilegiano la profondita; uno è tutta tecnica, gli altri velocità e fisico: hanno tutto per giocare insieme. 

Chiaramente gli altri 7 devono essere votati al sacrificio, ma secondo me si può provare e ne varrebbe la pena. 

Io la butto li:

Szczęsny 

De Ligt Bonucci Demiral 

Cuadrado Bentancur Mckennie Alex Sandro

Dybala Morata Ronaldo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Mar-2008
34660 messaggi

No per un motivo, Dybala. Non é un giocatore che riesce a tenere una posizione in campo, lo dice anche lui e soprattutto tiene troppo palla. Dybala non é un esterno, non é un trequartista, é una seconda punta che non é compatibile con nessuno in attacco. Cedere, soluzione migliore per lui e per noi.

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jul-2007
11953 messaggi

Unico modo per farli giocare insieme e trasformare Dybala in mezz'ala, come voleva provare a fare Allegri. Mezz'ala vuol dire fare le 2 fasi da mezz'ala, seguire i tagli dei centrocampisti avversari, ecc 

 

Quel 343 presuppone Ronaldo e Dybala a tutta fascia a coprire 60/70 metri in verticale, tantissimi auguri 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-May-2019
1797 messaggi

Nessun tridente è possibile con Dybala. E questo ci condizionerà tanto nel dopo Cristiano.

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2006
2500 messaggi
21 minuti fa, vlataskaaaa ha scritto:

Unico modo per farli giocare insieme e trasformare Dybala in mezz'ala, come voleva provare a fare Allegri. Mezz'ala vuol dire fare le 2 fasi da mezz'ala, seguire i tagli dei centrocampisti avversari, ecc 

 

Quel 343 presuppone Ronaldo e Dybala a tutta fascia a coprire 60/70 metri in verticale, tantissimi auguri 

Più che 3-4-3 io lo vedrei come 3-4-2-1 dove l'ampiezza a tutta fascia è garantita da Cuadrado e Sandro e CR7 e Dybala si vanno a schierare  come sottopunta rispettivamente di sinistra e destra in quello che già adesso in fase di possesso é un 3-2-5 

Cuadrado Dybala Morata CR7 Alex Sandro 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
19957 messaggi

Il tridente offensivo necessita di essere sostenuto da un centrocampo forte e dinamico. Ergo, per noi è un po' difficile la cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Apr-2008
12472 messaggi

cosi come stiamo ora non manteniamo un equilibrio tattico manco con 2 punte e degli esterni a tutta fascia....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2014
2943 messaggi

Non lo so....ma prima o poi lo proverei.. con esterni più bloccati e centrali Arthur e Mckennie....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2018
7141 messaggi

Per me no.

Ma io non alleno .asd

 

Da tifoso osservatore di calcio, cito 2  "tridenti" modello che ho visto e credo siano gli unici fattibili, molto diversi tra loro per caratteristiche dei giocatori, ma cmq tridenti.

 

"Tridente pesante" : Del Piero- Vialli - Ravanelli. Tutti e 3 molto portati al sacrificio, Ravanelli e Vialli in particolare erano dei veri e propri carrarmati.

Il centrocampo che lo supportava aveva calciatori con le caratteristiche di : Paulo Sousa, Deschamps, Conte, Jugovic, Di Livio, anche loro molto portati al sacrificio, grinta da vendere e anche talento in un paio di elementi.

Correvano tutti moltissimo....

 

"Tridente leggero" : Messi-Suarez- Neymar. Nessuno dei 3 era portato al sacrificio, ma classe da vendere specie in Messi.

Il centrocampo che lo supportava era anch'esso molto talentuoso, Iniesta, Xavi, Busquets. Il Barca giocava cmq in modo diverso dalla Juve lippiana, si difendeva facendo un possesso palla esasperato grazie ai suoi giocatori, per questo motivo potevano permettersi il lusso di correre molto meno del tridente juventino anni 90.

 

La Juve attuale potrebbe ispirarsi ad uno dei 2 tridenti? .asd

Per me no, assolutamente, a parte Morata (che cmq non è Vialli), nè Ronaldo nè Dybala son portati al sacrificio, il centrocampo attuale supporta a fatica 2 punte, non abbiamo nè giocatori di assoluto talento come quello del Barca, nè giocatori con spirito di sacrificio, grinta (e talento) come quello della Juve lippiana.

Dybala poi sinceramente in un ipotetico tridente non lo vedrei bene nè come punta centrale, nè tantomeno come esterno.

Dybala, per me, è una seconda punta che deve giocare appena dietro alla prima punta "pesante" e che non gli tolga troppo spazio come succedeva invece con Higuain, non a caso le sue migliori stagioni le ha fatte con Mandzukic prima punta.

 

Poi, se l'allenatore trovasse un modo particolare per farli coesistere ben venga, ma così da tifoso credo proprio che non sia possibile nella Juve attuale e con questi giocatori.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Jun-2019
3119 messaggi

No. Dybala è una seconda punta.

 

CR7 è una seconda punta ormai da anni

 

CR7 è palesemente più forte di Dybala quindi il titolare deve essere lui. Se 10 milioni all'anno sono troppo pochi per accontentarsi di fare la riserva è meglio sia per noi che per lui che vada da un altra parte dove può fare il titiolare

 

Se non ci fosse CR7, Dybala/Morata sarebbe un ottima coppia, tra l'altro

Modificato da IlSigarodiLippi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2006
1361 messaggi

Molto complicato per due motivi:

  1. Il nostro centrocampo, è poco maturo per reggere l'urto
  2. in attacco due di quei 3, sono altamente anarchici nel tenere le posizioni e poco avvezzi al gioco di squadra: CR7 e Dybala.

La seconda non è "colpa di Dybala" come qualcuno insiste a dire. E' una scelta della società. Quando ha acquistato CR7 ha acquistato il giocatore più forte al mondo, ma al contempo ha reso inservibile tutto il resto dell'attacco. Per qualunque compagno di reparto di CR7, esiste una ricetta semplice per fare bene:

  • essere bravi ad occupare l'area e fare lavoro sporco per lui
  • essere dedito al gioco di "complemento" più di quanto tu sia bravo o dedito a fare l'attaccante nel vero senso del termine (uno che va in porta e cerca la giocata per se prima di tutto)
  • bravo a coprire quando necessario

La carriera di CR7 la dimostra.

Quindi, secondo me, non ci sono colpe o carenze di singoli, ma solo scelte (giuste o sbagliate che siano, per come la vedo io, nell'economica tecnica della squadra, discutibilissime) della Juventus. L'acquisto di CR7, oltre all'indiscutibile apporto delle sue prestazioni e soprattutto dei suoi goal, ha prodotto la fine di Higuain e complicato in maniera pesante l'evoluzione di Dybala (per non parlare delle rinuncie ad acquisti di attaccanti promettenti che avrebbero solo scaldato la panca con CR7).

Speranza per il 2021 (complicata anche questa perché temo che Pirlo abbia in mente una squadra che gioca sull'ampiezza per cui preferisce avere un esterno di centrocampo sempre in campo, vedi l'acquisto di Chiesa): forse e dico forse, risolvendo la 1 e giocando fissi con un centrocampo a 3 fatto da due giocatori bravi in fase di non possesso (Bentancur e McKennie) più un mediano di pulizia e qualità come potrebbe essere Arthur (che però deve crescere in copertura e gestione del pallone), si potrebbe anche bypassare la 2, sostenendo così un attacco che di per se non è affatto incompatibile o male assortito anzi. E' solo che  servono un centrocampo che "svolti" nell'economia dei palloni persi e riconquistati...

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2006
1361 messaggi
1 ora fa, IlSigarodiLippi ha scritto:

No. Dybala è una seconda punta.

 

CR7 è una seconda punta ormai da anni

 

CR7 è palesemente più forte di Dybala quindi il titolare deve essere lui. Se 10 milioni all'anno sono troppo pochi per accontentarsi di fare la riserva è meglio sia per noi che per lui che vada da un altra parte dove può fare il titiolare

 

Se non ci fosse CR7, Dybala/Morata sarebbe un ottima coppia, tra l'altro

Condivisibili le tue riflessioni. Ma, occhio che Dybala o non Dybala, non si può giocare a 3 con CR7 davanti se non si ha un super centrocampo. Il problema non lo risolvi mettendo uno che è più rifinitore al posto di Dybala. Rimani sempre a due punte lì davanti, perché CR7 ti sposta l'equilibrio in tutti i sensi, dato che non fa le due fasi e va a giocare dove vuole lui. E' CR7 prima di tutto a rendere complicati i moduli a 3 punte o a 2 punte più un rifinitore.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Jun-2019
3119 messaggi
52 minuti fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Condivisibili le tue riflessioni. Ma, occhio che Dybala o non Dybala, non si può giocare a 3 con CR7 davanti se non si ha un super centrocampo. Il problema non lo risolvi mettendo uno che è più rifinitore al posto di Dybala. Rimani sempre a due punte lì davanti, perché CR7 ti sposta l'equilibrio in tutti i sensi, dato che non fa le due fasi e va a giocare dove vuole lui. E' CR7 prima di tutto a rendere complicati i moduli a 3 punte o a 2 punte più un rifinitore.

D'accordo al 100000% , con questo CR7 si deve giocare a due. Lui e una prima punta 

 

Ma pure con Dybala e senza CR7 si dovrebbe giocare a due

 

Modificato da IlSigarodiLippi
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Feb-2012
866 messaggi

Hanno già risposto molti su come la penso anch'io, posso soltanto dire che al momento il tridente è l'ultimo dei problemi secondo me .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Oct-2008
12382 messaggi

non è una cosa fattibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-May-2019
1797 messaggi
1 ora fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Condivisibili le tue riflessioni. Ma, occhio che Dybala o non Dybala, non si può giocare a 3 con CR7 davanti se non si ha un super centrocampo. Il problema non lo risolvi mettendo uno che è più rifinitore al posto di Dybala. Rimani sempre a due punte lì davanti, perché CR7 ti sposta l'equilibrio in tutti i sensi, dato che non fa le due fasi e va a giocare dove vuole lui. E' CR7 prima di tutto a rendere complicati i moduli a 3 punte o a 2 punte più un rifinitore.

Si in effetti l’attacco a 3 è il solo modulo con cui CR7 abbia giocato in tutta la sua carriera fino all’anno scorso, ma sono dettagli

Modificato da Tormund

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2006
1361 messaggi
29 minuti fa, Tormund ha scritto:

Si in effetti l’attacco a 3 è il solo modulo con cui CR7 abbia giocato in tutta la sua carriera fino all’anno scorso, ma sono dettagli

No.

I dettagli sono quelli che non hai letto nella mia risposta precedente.

Non ho mai detto che CR7 non può giocare a 3. Ho detto che con questo centrocampo né Dybala né CR7 possono giocare a 3 (parlo di 3 attaccanti puri o almeno di un rifinitore più due punte).

Cmq, giusto per la cronaca, Cristiano Ronaldo in carriera, "a 3"  ha giocato a tratti e solo in maniera "mascherata". Mai ha giocato stabilmente in un 4-3-3 o 3-4-3 per intenderci. Semmai, in gioventù allo United giocava da esterno alto del 4-4-2 (che è ben altra cosa e sfido io a chiedere CR7 di fare quel lavoro lì oggi) poi con il Real che era una squadra "contropiedista atipica" (che accettava di schiacciarsi dietro la linea della palla per sfruttare le ripartenze) ha giocato al massimo con un altro attaccante ed un trequartista (con Isco che è molto centrocampista, oppure con Bale che come modo di giocare può ricordare Chiesa, ovviamente il gallese è molto più forte, ma entrambi sono esterni di centrocampo molto bravi nel portarsi avanti e anche in area, non attaccanti, corrono anche dietro quando serve).

Ah, se mai vi venisse di nuovo la voglia di giocare come quel Real (cosa che voleva fare Allegri nel suo primo anno di con CR7),  prendete atto una volta per tutte che non abbiamo l'organico (manca qualità a metà campo e nei terzini, ma non solo a noi, solo il Real poteva) né il progetto di gioco per fare quel modulo (è praticamente l'opposto del progetto su cui Pirlo ha lavorato).

L'unica per giocare a 3 con CR7 e/o Dybala, mantenendo il progetto di gioco di Pirlo, è mettere su un centrocampo "dominante" (con quelli che abbiamo o con eventuali innesti) in entrambe le fasi. Ma ancora siamo distanti da quell'obiettivo.

Modificato da ragazzo non sono stato io
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
11761 messaggi

Non saprei,temo che siano più le individualità che la coralità e che questo contribuisca a pestarsi i piedi tra loro. Ma proverei almeno una partita,sempre se questo non comporta un indebolimento del centrocampo,non ce lo possiamo permettere 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Jun-2008
36857 messaggi

No, ma più che altro non vedo attualmente perché mai dovremmo farlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2006
1361 messaggi
49 minuti fa, IlSigarodiLippi ha scritto:

D'accordo al 100000% , con questo CR7 si deve giocare a due. Lui e una prima punta 

 

Ma pure con Dybala e senza CR7 si dovrebbe giocare a due

 

Se non si vuole tornare al gioco dietropalla di Allegri (ed è anche difficile farlo ormai, dato il mercato fatto), non ci sono molte scelte semplici immediate.

Ripeto, come ho già detto detto, secondo me, rinforzando il centrocampo e giocando con almeno due giocatori che coprono in maniera perfetta in mediana (non bastano le caratteristiche, che McKennie e Bentancur hanno anche, ci vuole la precisione di movimento/intervento e la continuità di corsa/copertura), si può anche andare verso un attacco a 3 nel quale che ci sia anche un Dybala o un Kulusevski. Ma ci vuole lavoro. E il tempo a disposizione e la maturità dei centrocampisti a disposizione sono quelli che sono. E' una sfida che se vinta farebbe svoltare. Ma non so quanto sia fattibile nel breve termine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-May-2019
1797 messaggi
15 minuti fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

No.

I dettagli sono quelli che non hai letto nella mia risposta precedente.

Non ho mai detto che CR7 non può giocare a 3. Ho detto che con questo centrocampo né Dybala né CR7 possono giocare a 3 (parlo di 3 attaccanti puri o almeno di un rifinitore più due punte).

Cmq, giusto per la cronaca, Cristiano Ronaldo in carriera, "a 3"  ha giocato a tratti e solo in maniera "mascherata". Mai ha giocato stabilmente in un 4-3-3 o 3-4-3 per intenderci. Semmai, in gioventù allo United giocava da esterno alto del 4-4-2 (che è ben altra cosa e sfido io a chiedere CR7 di fare quel lavoro lì oggi) poi con il Real che era una squadra "contropiedista atipica" (che accettava di schiacciarsi dietro la linea della palla per sfruttare le ripartenze) ha giocato al massimo con un altro attaccante ed un trequartista (con Isco che è molto centrocampista, oppure con Bale che come modo di giocare può ricordare Chiesa, ovviamente il gallese è molto più forte, ma entrambi sono esterni di centrocampo molto bravi nel portarsi avanti e anche in area, non attaccanti, corrono anche dietro quando serve).

Ah, se mai vi venisse di nuovo la voglia di giocare come quel Real (cosa che voleva fare Allegri nel suo primo anno di con CR7),  prendete atto una volta per tutte che non abbiamo l'organico (manca qualità a metà campo e nei terzini, ma non solo a noi, solo il Real poteva) né il progetto di gioco per fare quel modulo (è praticamente l'opposto del progetto su cui Pirlo ha lavorato).

L'unica per giocare a 3 con CR7 e/o Dybala, mantenendo il progetto di gioco di Pirlo, è mettere su un centrocampo "dominante" (con quelli che abbiamo o con eventuali innesti) in entrambe le fasi. Ma ancora siamo distanti da quell'obiettivo.

Se tu parti dal presupposto che i giocatori di fascia sono centrocampisti e non attaccanti è normale che non puoi fare un attacco a 3, conterai sempre 2 attaccanti.

È normale che in un tridente almeno uno debba farsi il mazzo, è sempre stato così tranne che per un determinato Barcellona che rimarrà un unicum nella storia.

Detto questo, Cristiano in un attacco a 3 ci può stare benissimo...a differenza di un Dybala che si gli fai fare il falso nueve ha paura delle botte e si eclissa, se gli fai fare l’esterno si posiziona sulla fascia e si eclissa. C’è una gran bella differenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
7916 messaggi
4 ore fa, IlSigarodiLippi ha scritto:

No. Dybala è una seconda punta.

 

CR7 è una seconda punta ormai da anni

 

CR7 è palesemente più forte di Dybala quindi il titolare deve essere lui. Se 10 milioni all'anno sono troppo pochi per accontentarsi di fare la riserva è meglio sia per noi che per lui che vada da un altra parte dove può fare il titiolare

 

Se non ci fosse CR7, Dybala/Morata sarebbe un ottima coppia, tra l'altro

Cosa che probabilmente sarà tra 1 anno e mezzo... A meno che Dybala venga venduto prima, cosa che non auspico assolutamente. Qui si fa troppo affidamento su CR7... Siete tutti sicuri che rinnova fino a 40 anni? Magari lo facesse... Personalmente non mi priverei di Paulo così a cuor leggero, poi è chiaro che lui debba ritornare in fretta quello della seconda parte dell'anno scorso. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25014 messaggi
44 minuti fa, gra70 ha scritto:

Cosa che probabilmente sarà tra 1 anno e mezzo... A meno che Dybala venga venduto prima, cosa che non auspico assolutamente. Qui si fa troppo affidamento su CR7... Siete tutti sicuri che rinnova fino a 40 anni? Magari lo facesse... Personalmente non mi priverei di Paulo così a cuor leggero, poi è chiaro che lui debba ritornare in fretta quello della seconda parte dell'anno scorso. 

Ma sicuramente lui tornerà anche quello...il problema è che quel calcio con ritmi da calcio da spiaggia non lo vedremo più 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Aug-2006
8995 messaggi
1 ora fa, gra70 ha scritto:

Cosa che probabilmente sarà tra 1 anno e mezzo... A meno che Dybala venga venduto prima, cosa che non auspico assolutamente. Qui si fa troppo affidamento su CR7... Siete tutti sicuri che rinnova fino a 40 anni? Magari lo facesse... Personalmente non mi priverei di Paulo così a cuor leggero, poi è chiaro che lui debba ritornare in fretta quello della seconda parte dell'anno scorso. 

Ronaldo magari giocherà fino a 40 anni ma sicuramente non da noi, lui non rinnoverà a meno di 20/25 netti e noi non abbiamo la possibilità di coprire quei costi, probabilmente andrà al PSG visto che Mbappe e Neymar sembrano destinati ad andarsene, non lo vedo in Premier perchè è un gioco troppo fisico per lui.

 

Dybala a mio parere o rinnova alle nostre cifre oppure se ne andrà, propendo sulla prima ipotesi soprattutto se per il dopo Ronaldo la Juve dovesse puntare a Halland che sarebbe il partner ideale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2005
6749 messaggi

Tutti i commenti fatti al momento sono condivisibili ragionando solo da un punto di vista tattico

 

C'è però un problema...a livello tattico, ad oggi, siamo veramente poca cosa.

Siamo vulnerabili difensivamente e soprattutto sterili in attacco.

 

In sostanza il gioco è piuttosto prevedibile e banale pertanto l'unica mossa possibile, per la restante parte di stagione, è affidarsi alle giocate dei singoli.

Lo dico, ahimé, con la morte nel cuore ma dubito che si possa porre rimedio a breve da questo punto di vista.

 

Di conseguenza, l'idea del tridente, diventa possibile proprio nell'ottica di cercare di affidarsi all'abilità dei giocatori che, sulla carta,sarebbero i più forti e talentuosi.

Ovviamente il resto della squadra dovrebbe esssere organizzata in senso di maggior sacrificio ed equilibrio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...