Jump to content
Ho detto che amo i pelati

Un caos tattico mai visto prima

Recommended Posts

81,457 posts
7 minuti fa, originalbianconero ha scritto:

xò scusate...al di là se è la prima volta che capita o no...ma voi pensate che na roba simile, che nn si vede manco nei campi amatoriali sia colpa dell' allenatore?

siamo in una ma azione finita male offensiva, con 10/11 oltre la metà campo avversaria... c'è solo un uomo dietro il cc e tra l'altro a copertura di un attaccante in un 1 vs 1, li manca almeno l' altro centrale che faccia da copertura centralmente sia x Chiellini che x eventuali inserimenti...nn capisco bonny cosa c**** ci fa oltre il centrocampo...a chi sta marcando li?a chi aiuta?

poi frabotta, ma cavolo li stringi c****..capisco sei in ansia x hakimi, capisco che Ramsey nn ti aiuta, ma o vai a prendere hakimi o stringi su barella e li in quella fase doveva solo accentrarsi e prendere barella o mettersi in mezzo al centrocampo dietro la linea x dare aiuto a chiello o coprire di qua a sinistra...

errori davvero banali che nn necessitano di un genio in panchina...li capisce anche chi ha giocato negli amatori...errori che mai si dovrebbero vedere in serie A...ma manco in prima categoria.... errori dovuti a mancanza di concentrazione e mancanza di testa ...ci siamo fatti prendere dalla gara ...si vedeva che volevamo recuperare il gol, ma che l Inter faceva il c**** che voleva con noi e questo ci ha mandato fuori di testa facendo saltare anche le più banali direttive tattiche che si imparano dagli allievi....

Sono situazioni reiterate che subiamo da due anni. 

Sono due anni che ogni fase di non possesso si tramuta in un "oddio oddio mo ci si inculano" .asd 

Certo questa è vistosissima. 

Edited by Bradipo76
  • Like 1

9,076 posts

Minuto 1:54:

• Like 1

22,142 posts
11 ore fa, Avvocato (37) ha scritto:

alla Juve manca un uomo di posizione in mezzo, giochiamo con uomini di movimento ma con zero senso tattico.

Un Locatelli ci avrebbe fatto comodissimo.

Poi vabbè, c’è Bonucci che manda a gambe all’aria sempre la linea ed è troppo lento e scollato dai compagni di reparto, la sua insicurezza si propaga alla squadra.

Avergli rinnovato il contratto al 2024 è una tragedia sportiva.

Locatelli e un Pasalic o un Pessina al posto di Bentancur e Rabiot e il nostro centrocampo avrebbe un  miglioramento netto del 400%

poi scambierei Ramsey con Eriksen

terrei solo Arthur e Mckennie

12,309 posts
6 minuti fa, Chevere ha scritto:

Minuto 1:54:

a me quella di ieri è sembrata mooolto più cercata come azione

questa è più caotica

22,591 posts

è anche inutile infierire troppo, in panchina c'è un dilettante ad allenare, aggiungiamoci anche l'inconsistenza di alcuni giocatori che dovrebbero fare i titolari, la combo perfetta per fare ste figure di melma

PS. gli do del dilettante non per offenderlo ma perché è un dato di fatto, poi magari tra qualche anno diventerà il meglio che c'è

22,142 posts

..ah.. khedira piscia in testa a 4/5 del nostro centrocampo anche così zoppo com'è.

• Like 1

81,457 posts
3 minuti fa, Mr.Simpatia11 ha scritto:

a me quella di ieri è sembrata mooolto più cercata come azione

questa è più caotica

Conte l'ha palesemente preparata sui nostri difetti.  E se giochi sempre allo stesso modo, trovarti dei difetti è molto semplice. 

Edited by Bradipo76

12,309 posts
Adesso, Bradipo76 ha scritto:

Conte l'ha palesemente preparata sui nostri difetti.  E se giochi sempre allo stesso modo, trovarti dei difetti è molto semplice.

Il problema non è avere difetti, ma non avere pregi .asd

al momento proviamo a recuperare palla alti, ma poi il 90% delle volte non ci facciamo nulla

10,172 posts
6 minuti fa, Don Chisciopeth ha scritto:

..ah.. khedira piscia in testa a 4/5 del nostro centrocampo anche così zoppo com'è.

poco ma sicurissimo, per non parlare di Matuidi che anche in declino prende Rabiot e lo macella

zoppo eh, non parlo del Khedira fino al 2017 che quello faceva un altro sport ed è offensivo anche metterlo nella stessa frase di Rabiot

• Sad 1

111,097 posts
2 minuti fa, vlataskaaaa ha scritto:

poco ma sicurissimo, per non parlare di Matuidi che anche in declino prende Rabiot e lo macella

zoppo eh, non parlo del Khedira fino al 2017 che quello faceva un altro sport ed è offensivo anche metterlo nella stessa frase di Rabiot

che disastro, vlat .asd 

81,457 posts
22 minuti fa, ampeg ha scritto:

è anche inutile infierire troppo, in panchina c'è un dilettante ad allenare, aggiungiamoci anche l'inconsistenza di alcuni giocatori che dovrebbero fare i titolari, la combo perfetta per fare ste figure di melma

PS. gli do del dilettante non per offenderlo ma perché è un dato di fatto, poi magari tra qualche anno diventerà il meglio che c'è

Le azioni con cui è partito il topic, comunque, le subiscono pure gli allenatori navigati .asd 

Ho provato a cercare un'azione che ho bene in mente, il miglior video che ho trovato è questo qua, è ad inizio video, purtroppo manca il pezzo iniziale che è ancora più importante.

E Guardiola è Guardiola e sta lì da quattro o cinque anni. 

La leggerezza difensiva è insita in alcuni modi di giocare.  E' una banale questione di densità di uomini e di pensieri. 

Edited by Bradipo76

3,253 posts
12 ore fa, Ho detto che amo i pelati ha scritto:

Ma cos'è sta roba, in vent'anni che seguo sta squadra mai mi sono imbarazzato come stasera. 

IMG_20210117_234126_108.jpg

Incredibile come sbaglino praticamente tutti. 

Chiesa, mi pare fosse lui, doveva atterrare Bastoni (ma chiunque fosse, non avevamo ammoniti e al massimo si spendeva un giallo). 

Bentancur non ha mai segnato, è una discreta sega in fase offensiva, non doveva salire. 

Bonucci deve prendere Barella. 

Frabotta lo giustifico perché doveva controllare anche Hakimi. 

Ma forse l'errore più grave è di Chiellini che poteva 'abbandonare' un attimo prima Lukaku che lasciava in offside e provare a chiudere su Barella. 

Poi vabbè dal campo è diverso, ma che Bastoni stesse per lanciare si era capito subito. 

1,444 posts
15 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Le azioni con cui è partito il topic, comunque, le subiscono pure gli allenatori navigati .asd 

Ho provato a cercare un'azione che ho bene in mente, il miglior video che ho trovato è questo qua, è ad inizio video, purtroppo manca il pezzo iniziale che è ancora più importante.

La leggerezza difensiva è insita in alcuni modi di giocare.  E' una banale questione di densità di uomini. 

Concordo e aggiungo che puó anche essere accettabile una certa fragilitá difensiva in cambio di indubbi vantaggi nella fase offensiva. Banalmente se concedere un paio de palle goal agli avversari é il prezzo per produrne 10 per noi allora ci posso anche stare.

Ieri peró non abbiamo tirato una volta in porta..... Io mi chiedo se ha senso continuare cosí e se abbiamo i giocatori per giocare questo tipo di calcio. Perché le cose sono due, se li abbiamo allora é Pirlo che li sta mettendo in campo a catzo.... se non li abbiamo forse é arrivato il momento di prendere delle decisioni drastiche e mettere in pista un piano b rimandando le velleitá di giocare un calcio di dominio all’anno prossimo (dopo avere magari rifatto l’intero centrocampo in sede di mercato).

Edited by B&W Pride
  • Like 1

81,457 posts
5 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Concordo e aggiungo che puó anche essere accettabile una certa fragilitá difensiva in cambio di indubbi vantaggi nella fase offensiva. Banalmente se concedere un paio de palle goal agli avversari é il prezzo per produrne 10 per noi allora ci posso anche stare.

Ieri peró non abbiamo tirato una volta in porta..... Io mi chiedo se ha senso continuare cosí é se abbiamo i giocatori per giocare questo tipo di calcio. Perché le cose sono due, se li abbiamo allora é Pirlo che li sta mettendo in campo a catzo.... se non li abbiamo forse é arrivato il momento di prendere delle decisioni drastiche e mettere in pista un piano b rimandando le velleitá di giocare un calcio di dominio all’anno prossimo (dopo avere magari rifatto l’intero centrocampo in sede di mercato).

Quella è l'altra metà del problema, infatti.

Personalmente comunque ritengo che un allenatore debba essere bravo a cercare la giusta via di mezzo. Tra un Mazzarri ed uno Zeman ci sono delle ottime vie di mezzo.

Non è obbligatorio essere necessariamente stra-caratterizzati. Non esisterà mai in letteratura il gioco alla Pioli, ma intanto il Milan gioca benino con calciatori non eccezionali. 

Non ricordo se l'ho scritto qui oppure altrove. Senza fare grossi stravolgimenti, ogni tanto provalo un centrocampo con tre uomini. Se ieri sera pareggi i tre loro con i tre tuoi, forse la squadra ha meno difficoltà. 

Edited by Bradipo76
  • Like 1

1,255 posts
14 minuti fa, Chris Cornell ha scritto:

Chiesa, mi pare fosse lui, doveva atterrare Bastoni (ma chiunque fosse, non avevamo ammoniti e al massimo si spendeva un giallo). 

Bentancur non ha mai segnato, è una discreta sega in fase offensiva, non doveva salire. 

Ma forse l'errore più grave è di Chiellini che poteva 'abbandonare' un attimo prima Lukaku che lasciava in offside e provare a chiudere su Barella. 

Poi vabbè dal campo è diverso, ma che Bastoni stesse per lanciare si era capito subito. 

per me l'errore più grave, imperdonabile proprio, lo fa Bonucci, che pascola almeno 10 metri più avanti di dove dovrebbe stare.

Frabotta è preso in mezzo tra hakimi e Barella, non è una situazione facile per lui.

e il Chiello, se moilla Lukaku per stringere su Barella, rischia che il lancio di Bastoni sia sul belga ed in porta ci va lui.

Bonucci, santiddio...BONUCCI!!!

Edited by 444

5,794 posts
17 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

La leggerezza difensiva è insita in alcuni modi di giocare.  E' una banale questione di densità di uomini e di pensieri. 

Li il City aveva perso palla a metà campo su errore anche banalotto(non ricordo di chi)...comunque noi tentiamo sempre di pressare alto ma puntualmente ci saltano sempre ed anche quando riaggrediamo i tempi sono spesso sballati.

Contro il Sassuole Traore anche ha giocato sempre tra le linee e lo abbiamo sempre perso,quando andavamo a pressare alto ci saltavano sull'esterno(stessa cosa il Milan e via dicendo).

Per atletismo non abbiamo giocatori che reggono questo tipo di gara per ampi tratti.

2,995 posts
22 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Ecco li, un allenatore bravo usa la tattica....cambiando il modo di giocare. Cosa che ha fatto l'allenatore dello Shaktar mandando in tilt il gioco del parrucca.

Ma il nostro mister purtroppo....è ancora acerbo per usare la tattica.

Mentre Allegri la usava benissimo.

30,963 posts

Non è solo colpa di Pirlo, che per ieri ha grandissime responsabilità. 

È colpa di un idea di costruzione della squadra fatta per assemblaggi, figli delle occasioni e di una logica disconnessa.

Lo scorso anno prendono Sarri ma gli danno Rabiot e Ramsey, quando aveva bisogno di palleggiatori rapidi e abili nel tocco.

Quest'anno scelgono Pirlo, che vuole tenere la palla alta, e gli danno Kulusevski, Chiesa e Morata, cioè gente che ha bisogno di grandi spazi. E nemmeno l'ombra di un inventore sulla tre quarti.

Ora, 20 o 30 milioni impegnati su Scamacca - altra scelta senza capo né coda - e via così. 

Dunque Pirlo ad oggi è bocciato nettamente, ma è pioggia sul bagnato, se penso al il dilettantismo dello "smarriscifoglietti" e di chi  purtroppo, gli ha dato corda.

81,457 posts
6 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Li il City aveva perso palla a metà campo su errore anche banalotto(non ricordo di chi)...comunque noi tentiamo sempre di pressare alto ma puntualmente ci saltano sempre ed anche quando riaggrediamo i tempi sono spesso sballati.

Contro il Sassuole Traore anche ha giocato sempre tra le linee e lo abbiamo sempre perso,quando andavamo a pressare alto ci saltavano sull'esterno(stessa cosa il Milan e via dicendo).

Per atletismo non abbiamo giocatori che reggono questo tipo di gara per ampi tratti.

Non si può pensare di giocare però esclusivamente grazie al pressing.

Per definizione non può essere efficace per tutti i minuti di una gara, e non può esserlo per tutte le gare, nelle quali sei costretto a dover gestire stati di forma ed assenze. 

Serve un minimo di capacità di gestione della gara e delle gare. 

Mi veniva in mente poco fa una partita specifica, un Roma-Juve giocato da Conte e Garcia. La Roma di quel periodo affettava il kulo a tutti giocando in profondità con Gervinho. Conte, che non è un mostro di flessibilità, fece una cosa banalissima, giocò basso togliendo la profondità all'avversario. 

Edited by Bradipo76

22,142 posts
26 minuti fa, Chris Cornell ha scritto:

lama nel burro.jpg

22,142 posts
15 minuti fa, joyce ha scritto:

Non è solo colpa di Pirlo, che per ieri ha grandissime responsabilità. 

È colpa di un idea di costruzione della squadra fatta per assemblaggi, figli delle occasioni e di una logica disconnessa.

Lo scorso anno prendono Sarri ma gli danno Rabiot e Ramsey, quando aveva bisogno di palleggiatori rapidi e abili nel tocco.

Quest'anno scelgono Pirlo, che vuole tenere la palla alta, e gli danno Kulusevski, Chiesa e Morata, cioè gente che ha bisogno di grandi spazi. E nemmeno l'ombra di un inventore sulla tre quarti.

Ora, 20 o 30 milioni impegnati su Scamacca - altra scelta senza capo né coda - e via così. 

Dunque Pirlo ad oggi è bocciato nettamente, ma è pioggia sul bagnato, se penso al il dilettantismo dello "smarriscifoglietti" e di chi  purtroppo, gli ha dato corda.

se penso a quello che sta venendo fuori dall'indagine "suarez"  ..questi fanno le ricerche su google per sapere  come è messo un calciatore e altre follie del genere.

Edited by Don Chisciopeth

13,160 posts
19 minutes ago, 444 said:

per me l'errore più grave, imperdonabile proprio, lo fa Bonucci, che pascola almeno 10 metri più avanti di dove dovrebbe stare.

Frabotta è preso in mezzo tra hakimi e Barella, non è una situazione facile per lui.

e il Chiello, se moilla Lukaku per stringere su Barella, rischia che il lancio di Bastoni sia sul belga ed in porta ci va lui.

Bonucci, santiddio...BONUCCI!!!

Sempre lui. Ma i centrocampisti messi alla c**** in campo vogliamo parlarne.

9,074 posts
57 minuti fa, Don Chisciopeth ha scritto:

khedira si infortunerebbe anche pisciando. E' stato un campione... ora non è buono nemmeno per l'u23. Non a caso si sta proponendo a tutte le squadre d'europa ma nessuno lo vuole. Ex giocatore da più di due anni.

3,668 posts
19 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Ieri peró non abbiamo tirato una volta in porta..... Io mi chiedo se ha senso continuare cosí e se abbiamo i giocatori per giocare questo tipo di calcio. Perché le cose sono due, se li abbiamo allora é Pirlo che li sta mettendo in campo a catzo.... se non li abbiamo forse é arrivato il momento di prendere delle decisioni drastiche e mettere in pista un piano b rimandando le velleitá di giocare un calcio di dominio all’anno prossimo (dopo avere magari rifatto l’intero centrocampo in sede di mercato).

Ma infatti il problema grosso lo abbiamo in avanti, non in difesa.

E vero che prendiamo gol da polli...ieri, con la fiorentina, la roma ecc. ma in line a di massima, come numeri, difensivamente non siamo messi peggio delle prime in classifica.

Il difetto evidente è che loro segnano con continuità. Di solito almeno due gol a partita.

Noi invece andiamo in tilt quando affrontiamo qualsiasi squadra che si chiude dietro.

Contro l'Inter potrei pure capire...ma non riuscire a fare più di un gol a Crotone, Benevento, Verona, Fiorentina è ASSURDO considerando quanti ne hanno subiti dalle nostre dirette avversarie.

Secondo me abbiamo un attacco male assortito, tecnicamente senza uomini in grado di saltare l'uomo e SOPRATTUTTO non assistiti adeguatamente dal centrocampo e dai terzini (eccetto Cuadrado).

Se i filtranti ed i lanci li devono fare i difensori...la vedo dura andare in porta contro difese chiuse.

5,920 posts

L'impressione è una squadra che gioca slegata, senza particolare ritmo e che denota grande fragilità difensiva. Sembra spesso che i giocatori siano malposizionati in fase di transizione negativa e che non si aggredisca sufficientemente la palla. In fase di possesso ci manca ritmo e rifinitura. Se non sono in giornata gli attaccanti facciamo magre figure. Per me a pirlo manca l'esperienza per tradurre le sue idee in pratica e, sopratutto, adattarle al calcio di campo. La rosa è mal costruita e il mercato è stato modesto, ma credo che pirlo stia facendo rendere meno dell'auspicabile la rosa.