Jump to content
Ho detto che amo i pelati

Un caos tattico mai visto prima

Recommended Posts

236 posts

Ieri l'Inter messa con un po' di criterio in campo ci ha disintegrati.

Nulla di trascendentale sia chiaro ma con un gioco fatto di attesa, con un buon filtro a centrocampo e con le ripartenze ha avuto vita facile. Umili tutti, concentrati e senza apparente sforzo hanno dominato la partita. 

E fossero stati più concreti ne facevano un altro paio.

1,136 posts
55 minuti fa, Chris Cornell ha scritto:

Incredibile come sbaglino praticamente tutti. 

Chiesa, mi pare fosse lui, doveva atterrare Bastoni (ma chiunque fosse, non avevamo ammoniti e al massimo si spendeva un giallo). 

Bentancur non ha mai segnato, è una discreta sega in fase offensiva, non doveva salire. 

Bonucci deve prendere Barella. 

Frabotta lo giustifico perché doveva controllare anche Hakimi. 

Ma forse l'errore più grave è di Chiellini che poteva 'abbandonare' un attimo prima Lukaku che lasciava in offside e provare a chiudere su Barella. 

Poi vabbè dal campo è diverso, ma che Bastoni stesse per lanciare si era capito subito. 

No, assolutamente Chiellini non ha colpe, non può lasciare Lukaku e non può alzarsi per fare il fuorigioco su una palla tenuta dalla difesa dell'inter. 
Sicuramente Bonucci, come al solito, si tiene lontano dall'avversario, ma a parte questo il problema principale sta nel centrocampo.

• Like 1

1,789 posts

Però bisogna dire che....... che il lancio e l'intuito di Bastoni sono stati mostruosi.... e a ruota Barella....bisogna riconoscerlo

Spero sia una roba provata in allenamento perchè indipendentemente di come eravamo posizionati.....

....STICAZZI

2,395 posts

Posso dire che, paradossalmente, abbiamo assemblato quest’anno una rosa più adeguata per Sarri piuttosto che lo scorso anno? 

Con questi ragazzi avrebbe potuto fare un buon lavoro, a mio avviso. 

Dal momento dell’esonero di Allegri c’è stata tanta confusione e, come dice qualcuno, probabilmente scarsa sintonia. 
Quando si imbocca una strada non si può sapere che sia quella giusta, ma, per scoprirlo, bisogna crederci ed andare in fondo. 

É stato preso Sarri per migliorare il gioco “in un progetto triennale” (parole di Andrea Agnelli in conferenza). 
Non voglio discutere dei motivi dell’esonero né sono una vedova di Sarri, ma così mostri confusione. 
Prendi Pirlo (tentativo stile Guardiola/Zidane oppure motivi economici?) e adesso devi crederci, dargli fiducia, anche 2 anni. 
Se a fine stagione lo mandi via, dimostri che non ci stai credendo nel lavoro che svolgi (e mi riferisco alla dirigenza Juve). 

• Like 1

18,025 posts

Il baricentro alto secondo me è uno dei 2 grossi problemi che ci portiamo dietro quest' anno ma è una conseguenza del primo grosso problema:il possesso palla 

Questa squadra,per il possesso palla che ha in ogni partita,in proporzione crea troppo poco,tira pericolosamente troppo poco

Noi della palla con la difesa avversaria schierata molto spesso non sapappiamo proprio che farcene e non da ieri sera col puntuale rischio di o perderci in un innocuo giropalla sonnolento e noioso allo sfinimento che fa riposizionare sempre tranquillamente l avversario o di perdere palloni banali e subire imbarcate...è una costante della stagione tranne qualche rara eccezione

Per come la vedo il baricentro alto dovrebbe essere un rischio calcolato che si accetta di prendere solo ed esclusivamente se la squadra crea ed è pericolosa quando è in possesso palla

I gol subiti sono grossomodo in linea,siamo la seconda miglior difesa e se non sbaglio anche gli expected goal ci dicono che subiamo il giusto (mi pare di ricordare che è così)

Mentre abbiamo tra le prime 6° il peggior attacco nonostante un possesso palla più alto di tutti 

Ripeto subire o rischiare di subire 1 o 2 gol a partita per giocare molto alti lo accetti solo se poi la squadra ha una tale forza offensiva in grado di creare e/o segnare tanto ed un caso ribaltare il risultato se vai sotto

I vari Real,Barca,Bayern,Liverpool 1 o 2 gol lì subivano anche,ma queste squadre qua te ne facevano dai 3 in su di gol (parlo negli anni di oro di queste squadre,non di quest' anno)

Ma scendiamo di livello...i prescritti stessi fino a novembre vs il Sassuolo hanno cercato di giocare con un baricentro più alto 

E loro che comunque nonostante tutto creavano e segnavano più di noi sono tornati sui loro passi...vediamo noi che facciamo

Imho

• Like 2

517 posts

Stavo riflettendo a mente fredda...a voi non suonano come contrasto le parole di Pirlo che 2 settimane fa dice che uno come Giroud fa sicuramente comodo...mentre ieri Paratici a sky prima della partita ripete che -la rosa della Juventus è adeguata e va bene cosi- non vorrei che ci fossero già contrasti interni visto che Pirlo è stato scelto dal presidente e non da Paratici e Nedved...

5,709 posts
39 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Non si può pensare di giocare però esclusivamente grazie al pressing.

Per definizione non può essere efficace per tutti i minuti di una gara, e non può esserlo per tutte le gare, nelle quali sei costretto a dover gestire stati di forma ed assenze. 

Serve un minimo di capacità di gestione della gara e delle gare. 

Mi veniva in mente poco fa una partita specifica, un Roma-Juve giocato da Conte e Garcia. La Roma di quel periodo affettava il kulo a tutti giocando in profondità con Gervinho. Conte, che non è un mostro di flessibilità, fece una cosa banalissima, giocò basso togliendo la profondità all'avversario. 

Pressare è un modo di difendere,così come abbassarsi per quello che stiamo vedendo Pirlo è un allenatore che vuole difendere pressando e riaggredendo senza mai abbassarsi,poi è chiaro che una squadra debba saper interpretare e contestualizzare le fasi di gioco,per forza in alcuni momenti bisognerà compattarsi...però come linea di principio difficilmente(per quello che stiamo vedendo) Pirlo imposterà una partita abbassando volontariamente il baricentro senza cercare di prendere alti gli avversari.

Comunque puoi anche togliere la profondità agli avversarsi giocando altissimi e aggredendo di continuo.

Nel nostro contesto i dubbi sono per le caratteristiche dei giocatori che non sono adeguate ad un pressing alto continuativo.

8,105 posts
9 minuti fa, bela ha scritto:

Però bisogna dire che....... che il lancio e l'intuito di Bastoni sono stati mostruosi.... e a ruota Barella....bisogna riconoscerlo

Lancio scolastico 

Incredibile è l'assist di Ribery contro l'inda, per il gol di Chiesa. Una strada che vede solo lui

Quello di ieri era un buco che avrebbe visto anche Boumsong.

11,070 posts
Adesso, juvetamo ha scritto:

Stavo riflettendo a mente fredda...a voi non suonano come contrasto le parole di Pirlo che 2 settimane fa dice che uno come Giroud fa sicuramente comodo...mentre ieri Paratici a sky prima della partita ripete che -la rosa della Juventus è adeguata e va bene cosi- non vorrei che ci fossero già contrasti interni visto che Pirlo è stato scelto dal presidente e non da Paratici e Nedved...

Se fosse così sarebbe “il minore dei mali”: il Presidente prende Paratici (e Nedved) e gli dice di muovere il c**o e, compatibilmente con la difficile situazione economica generale, fare il suo/loro lavoro andando in contro alle richieste dell’allenatore. 

5,810 posts
4 minuti fa, juvetamo ha scritto:

Pirlo è stato scelto dal presidente e non da Paratici e Nedved.

Buongiorno!!!!!!!!!!

9,744 posts
1 ora fa, hopper ha scritto:

che disastro, vlat .asd 

Mancano 2/3 elementi in rosa, ma nulla che giustifichi quello che si sta vedendo da mesi 

L'allenatore, ad oggi, ci sta mettendo moltissimo di suo in negativo. Ad oggi 

• Like 1

657 posts

Quello che non capisco e’ perche’ arthur non venga fatto giocare...non e’ meglio di rabiot in tutto e per tutto?

9,676 posts

Tatticamente siamo meno di zero

22,005 posts
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

Le azioni con cui è partito il topic, comunque, le subiscono pure gli allenatori navigati .asd 

Ho provato a cercare un'azione che ho bene in mente, il miglior video che ho trovato è questo qua, è ad inizio video, purtroppo manca il pezzo iniziale che è ancora più importante.

E Guardiola è Guardiola e sta lì da quattro o cinque anni. 

La leggerezza difensiva è insita in alcuni modi di giocare.  E' una banale questione di densità di uomini e di pensieri. 

non è solo nel caso specifico, ieri per esempio si è finito la partita come la si era cominciata, non c'è stato un cambiamento di rotta nemmeno con i cambi, lettura della partita inesistente da parte di Pirlo, ci sta il blackout momentaneo o l'approccio sbagliato ma non è il caso di ieri

ieri si è visto il limite della squadra e soprattutto dell'allenatore

18,231 posts

Né parlavamo ad agosto nel topic insiders....ma c'era qualcuno che rideva.

Il giorno dell'unica amichevole giocata, dicevamo che con quel modo di giocare (e con questo "non allenatore") né prendevamo di mazzate....e infatti !?

In più aggiungi che siamo pieni di mezzi fenomeni, pagati a suon di milioni, per 2/3 mesi fatti bene e parametri zero raccattati per strada..….

Un miracolo ci vorrà....per arrivare in Champions, inutile fare gli sboroni !

• Like 1

20,696 posts
45 minuti fa, bela ha scritto:

Spero sia una roba provata in allenamento perchè indipendentemente di come eravamo posizionati.....

....STICAZZI

guarda.. mi ci gioco le palle di Marotta che Conte, conoscendo i suoi pollastri, abbia detto ai suoi giocatori di provare appena possibile quel tipo di giocate.

Ne sono praticamente certo

48,534 posts

mi raccomando andrea , stessa tattica cosi il napoli si diverte  con i vari insigne, mertens e soci in contropiede.

6,658 posts
58 minuti fa, bela ha scritto:

....STICAZZI

bastoni ha detto a sky che è una giocata che provano in allenamento 

9,744 posts
12 ore fa, MarioBava ha scritto:

Impressione che ho avuto anch'io e a questo punto mi chiedo, perchè non ne parlano con Pirlo per trovare una soluzione?

Non lo so. 

Quello che so è che portiamo una pressione alta che definire pessima è riduttivo, ed il motivo è IMHO non abbiamo gli uomini adatti a farlo. 

Di certo Ronaldo e Rabiot non sono adatti a fare pressing alto

188 posts

Ma non si può abbandonare questo scempio di modulo? è vietato? 

Pur di non cambiare questa specie di modulo ha lasciato che Hakimi lo contenessero Ramsey e Frabotta...per non parlare di Rabiot, giocatore dal dinamismo prossimo allo zero, che doveva contenere Barella la cui dote principale è proprio l'essere dinamico e Brozovic marcato da mio zio. 

Pure i muri sapevano chi fossero i giocatori chiave dell'Inter, tranne il nostro allenatore evidentemente.

E Ramsey finto esterno mi fa cavare gli occhi.

2,325 posts
3 ore fa, hopper ha scritto:

Mi sanguina il cuore ancora oggi

• Like 2

30,948 posts

questa roba del modulo fluido e del pressing scriteriato non ha alcun senso

Tek - Buffon

Danilo - Nuovo terzino bi fascia

De Ligt - Demiral

Bonucci - Chiellini

Alex Sandro - Frabotta

Cuadrado - Kulusevsky

Arthur -  Rabiot

Mckennie  - Bentancur

Chiesa - Bernardeschi

Morata - Dybala

Ronaldo -

Ramsey mai più piuttosto reintegro Khedira (mega cazzata non usarlo, vale 5 giocatori come ramsey e rabiot)

insistere su questa squadra per almeno 6/7 partiite

Edited by Michè.Anticovid.Stron9er38

14,909 posts
4 minuti fa, vlataskaaaa ha scritto:

Non lo so. 

Quello che so è che portiamo una pressione alta che definire pessima è riduttivo, ed il motivo è IMHO non abbiamo gli uomini adatti a farlo. 

Di certo Ronaldo e Rabiot non sono adatti a fare pressing alto

Infatti ci mancano i Lichtsteiner, Mandzukic, Khedira, Marchisio, Barzagli, Matuidi. Gente che sputava sangue in campo per permettere ai vari Dybala, Higuain, Ronaldo e Pjanic di fare la differenza. Ci sono giocatori, come hai detto giustamente tu, inadatti per un calcio così aggressivo e allo stesso tempo mancano gli elementi disposti a sacrificarsi per difendere il risultato con le unghie e con i denti. In società hanno pensato che per svoltare servisse liberarsi di quelli con le palle per lanciare quelli che in teoria dovrebbere farti fare il salto di qualità sotto il profilo tecnico, ma che poi vanni a contrasto come delle fighette che hanno paura di farsi un graffio. Spero stiano realizzando che hanno fatto una cazzata enorme. Gli unici che un po' si salvano sono il Chiello, sul quale però non si può più fare pieno affidamento, oltre a Chiesa e McKennie che per abnegazione un po' ricordano i giocatori che ho citato prima.

64,279 posts
1 hour ago, juvetamo said:

A pirlo hanno già dato, primo allenatore dai tempi di capello, quello che chiedeva... visti i "brillanti" risultati che sta avendo non gli compreranno manco una autombilina a pedali ora... e fanno bene... senza contare che se le cose non miglioreranno drasticamente sarà grassa se vede pasqua... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

3,873 posts
14 ore fa, Gurdjieff ha scritto:

Guardate che mica è la prima dell' anno...

Ci infilano così da settembre.

Idem contro il Milan. Io lo dissi ma la gente faceva i caroselli. Andate a vedere l’azione di Maldini.