Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Bradipo76

I nostri papà, noi e la Juventus

Recommended Posts

Joined: 18-Jul-2006
3537 messaggi
Inviato (modificato)

Mio padre, per essere sicuro che crescessi juventino, ha appeso un quadro (150x80) di Sivori in maglia bianconera in mezzo al soggiorno. É rimasto lí per trent’anni, nonostante le proteste di mia mamma (interista) . E quando lei é riuscita a farglielo togliere dal soggiorno lui l’ha riappeso all’ingresso di modo che ogni persona che fosse entrata in casa nostra avrebbe visto come prima cosa quel quadro. 
Se ne é andato nel 2015 e dopo ogni nostra vittoria é  ancora lui la prima persona a cui penso. 

Modificato da B&W Pride
  • Like 6
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi

A me la situazione è sempre stata anomala.

 

Mio padre MAI si è interessato al calcio (o a qualunque altro sport), mia madre per "simpatia" nei miei confronti ha sempre detto in giro di essere juventina, ma non segue assolutamente nulla (ogni tanto, quando gioca la juve, si ferma anche lei a vedere la partita in tv, qualunque sia, e, ad ogni gol, lo chiama PUNTO, come elCan .oddio  è più forte di lei, non so chi le ha detto che si chiama così )

 

Solo mio zio nella mia famiglia seguiva (e in parte segue ancora) il calcio, ma senza alcuna simpatia in particolare.

 

Non ho avuto influenze nemmeno da amici da piccolo.

 

Quindi  sono uno juventino selfmade, credo che mi sono innamorato di questi colori quando riempivo i miei primi album panini, vedendo quella maglia che era quella che più mi piaceva...

  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
11760 messaggi

Capita a fagiolo! Mio nonno,bellunese,ha fatto il militare a Torino e fu lì che si appassionò della Juve,andava a vederla al Filadelfia. Poi ha trasmesso la passione a mio padre,che l’ha trasmessa a me,fin da bambino,che al mercato mio padre comprò .asd e tuttora guardo le partite assieme a lui,la Juve ci unisce dalla più tenera età 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
16938 messaggi

Ho iniziato a seguire la juve dopo i mondiali 82... ricordo le coppe europee sulla vecchia tv in bianco e nero, io e mio papà, in camera da letto, sul lettone ad esultare o smadonnare.

Bei tempi.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Mar-2018
9106 messaggi

Mio padre è appassionato di calcio e della Juve fin da quando era un ragazzino. Ha visto dal vivo allo stadio episodi celebri come lo schiaffo di Charles a Sivori e Pelè marcato da Trapattoni con la nazionale. Altri tempi, un calcio più umano ed autentico.

Mi ha trasmesso questo credo e nell'armadio ho ancora la maglia di Zidane che mi ha regalato quando ho iniziato ad appassionarmi anch'io. Guardiamo e commentiamo insieme quasi tutte le partite della Juve. :sisi:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103347 messaggi

Tante storie significative, come immaginavo, purtroppo non ho abbastanza like per tutti. .asd 

Se la musa è la mamma fa lo stesso, eh, siamo elastici .asd 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2005
6749 messaggi

Mio padre è tifoso del Napoli ma del tipo light. Non tifa contro nessuno, anzi nelle coppe tiene per tutte le italiane.

Da piccolo, data la mia passione bianconera, mi ha regalato il completino della Juve ed addirittura un quadro di Platini.

Smadonna però continuamente contro i propri giocatori i quali, ai suoi occhi non dovrebbero sbagliare mai .asd

In realtà è contento anche se vince la Juventus perché sa che la cosa mi rende felice.

In compenso mia madre, che non segue il calcio, lo sfotte ogni volta che la Juve vince una coppa o il campionato....gli dice...' ma come, ha vinto ancora la Juventus...allora sono i più forti...ma voi non vincete mai niente? ' sefz

 

Diciamo quindi che mi sono fatto Juventino da solo cresciuto in un periodo storico, di Maradona e del grande Milan, in cui noi non eravamo vincenti.

Mi piaceva però troppo il nome Juventus e da lì è stato amore incondizionato.

Oggi mi tocca gestire tifosi di tutte le squadre ma negli ultimi 9 anni li ho fatti rosicare tutti mettendo il volume a palla e la finestra spalancata ad ogni festa scudetto di fine campionato.

Romanisti, Laziali e Napoletani del circondario hanno dovuto subire l'inno della Juve e relative premiazioni...e loro muti.

 

Ma con mio padre no, anche guardando le partite insieme quando possiamo, non c'è verso di litigare per il pallone.

Grazie pa'....

 

 

 

  • Like 4
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2019
27005 messaggi

Auguri ai vostri papà

  • Like 3
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi
20 minuti fa, mma fighter ha scritto:

Auguri ai vostri papà

 

Ehi bentornato, sbaglio o è un po' che non ti vedevo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Dec-2007
42 messaggi
Inviato (modificato)

Nelle vene di mio padre scorre sangue bianconero percui la mia fede è frutta della genetica.

Vivendo all’estero, non avevamo modo di vedere le partite dal vivo ed erano rare nei primi anni ottanta le immagini provenienti dalla Serie A che arrivavano fino a noi.

I miei primi ricordi di Juve legati a lui sono dunque rinchiusi nelle numerose domeniche trascorse insieme in camera, attaccati alla radiolina a sentirci le partite e scarabocchiare la schedina del totocalcio.

Mio padre mi faceva viaggiare tramite le onde di Radio Rai ed insieme aspettavamo con ansia l’intervento dell’inviato dal Comunale.

Oggi, sono io a far viaggiare lui quando il fine settimana ci sorbiamo in macchina i 300 km che distano dallo Stadium per vivere questa nostra passione insieme. Talvolta ascoltandoci per strada la radiocronaca dell’anticipo o delle partite pomeridiane. Come una volta. 

Ti voglio bene pà.

Modificato da LaPigna
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Mar-2010
11194 messaggi

Cresciuto in una famiglia (sia da parte di madre che di padre) dove sono tutti malati da calcio. Le prime volte che andavo a casa della mia ragazza dove non seguono il calcio, mi sembravano degli extraterrestri, la domenica con la TV spenta mi sembrava uno scherzo. .asd 
 

Comunque il lato materno è interamente laziale, il lato paterno meta juventino meta laziale. Mio padre bianconero e mi ha attaccato la sua passione, è venuto tutto naturale. 
 

Il mio primo ricordo nitido Juve-Manchester 2-3, avevo 6 anni e mio padre era allo stadio. Ho pianto tutta la sera probabilmente più perché lui era lì che per la partita in se. .asd 

 

Tanto perché dicono che tifiamo Juve solo perché vince. Quella sera mi sono definitivamente innamorato della vecchia signora.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Jan-2007
2603 messaggi
Inviato (modificato)

Non ho molto da raccontare perchè a mio papà del calcio non gliene è mai fregato veramente nulla... la passione per la Juve me l'ha trasmessa mio zio...

Papà mi ha portato qualche volta allo stadio da ragazzino per farmi un regalo ma credo si sia sempre annoiato a morte... Anzi, nel primo anno al Delle Alpi portò su me e un mio amico ma poi ci aspettò fuori perchè il biglietto era troppo caro per uno a cui non gliene fregava niente sefz

 

La cosa divertente è che zio prima provò a plasmare mio cugino, che però era (ed è) totalmente disinteressato... allora "ripiegò" su di me ed andammo spesso assieme al Comunale, quasi sempre nel settore che si chiamava "parterre"

 

Adesso papà non c'è più e zio si è intiepidito molto perchè questo calcio fatto di miliardi, Sky, Var, anticipi e posticipi non gli piace più... un po' lo capisco...

 

Scusate, sono stato un po' lungo... :)

Modificato da buozzi
  • Like 3
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2006
8300 messaggi

 

Mio padre era juventino, forse meno sfegatato di me ma molto appassionato.

 

Aveva il mito della Juve che lui aveva amato da ragazzo, cioè quella di Boniperti-Charles-Sivori.

 

 

Triste e dolce ricordo il lungo abbraccio dopo la finale del 1996, lui già molto malato e vicino alla fine.

E' morto nel gennaio del 1997 a 62 anni.

  • Like 5
  • Thanks 3
  • Sad 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52530 messaggi

Io sono nato una famiglia in cui nessuno era tifoso. Ma guardando in famiglia i mondiali 82 sono diventato juventino 

 

Quindi sono stato il primo della famiglia a iniziare la fede. Vivo da solo ho 46 anni e non ho figli, non mi sono sentito di prendermi questa responsabilità :)

Ogni tanto però penso quanto sarebbe stato bello tramandare questa mia passione a mio figlio. 

 

  • Like 9

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
4623 messaggi
Inviato (modificato)

Più che mio padre sono stati mio nonno paterno e il fratello di mio padre a farmi amare la Juventus. 

Soprattutto le storie delle gesta raccontate da nonno su Boniperti, John Hansen, Praest, Charles e Sivori...mio padre era juventino sui generis però quando giocavamo le finali si trasformava.

Quella del 98 fu parecchio sofferta: al tiro di Davids esultammo ma poi il grido venne ricacciato in gola, ahimé. 

Il ricordo più bello che ho di lui è quando vedemmo al bar un "Juventus Roma", in cui stavamo vincendo a pochi minuti dalla fine poi la Roma segnò 2 gol in rapida successione ( uno, mi sembra, lo fece Riise).

Lui aveva predetto il risultato e la gente voleva linciarlo ahaha.

 

Modificato da Kaiser Franz
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jul-2007
4839 messaggi
Inviato (modificato)

Sono diventato uno della Juve immediatamente dopo che mio Padre mi ha regalato ciò:

 

IMG_20210320_065404.jpg

IMG_20210320_065415.jpg

 

Il momento più bello con lui, a parte lo "scontato" fischio finale delle gare del 5 Maggio 2002, è arrivato senza dubbio al goal di Alex in Juventus-Lazio, nel 2012: eravamo nella sua pizzeria, io ogni tanto passavo a trovarlo dopo i corsi per dargli una mano, le cose purtroppo non andavano benissimo (difatti dopo pochi mesi è stato costretto a chiudere l'attività, dopo una vita di sacrifici spesa davanti ad un forno), abbiamo bruscamente interrotto la preparazione dell'impasto per il giorno successivo per correre insieme sotto ad un piccolo televisore posto accanto ad un frigorifero, seguire in extremis il calcio di punizione e ritrovarci ad urlare abbracciati quasi come Marchisio e Del Piero. È stata la serata che ha dato un senso alla nostra Juventinità, il giorno in cui un rapporto non sempre ottimale -ma pur sempre schietto- ha trovato la pace dei sensi, perché probabilmente, in fondo, il senso di 'sta vita è proprio quello di riuscire a godersi i piccoli bei momenti che ti si presentano all'improvviso.

 

So che ogni tanto leggi il forum: ti voglio bene, Papà. .asd Ah, e grazie per avermi fatto scegliere come meglio non si potesse.

Modificato da _aLEx-1O_
  • Like 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Aug-2006
16947 messaggi

mio padre è indaista .oddio 

  • Confused 1
  • Sad 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
3169 messaggi

mio papà non sopporta la mia Juve, ma me ne sono fatto una ragione tanto di calcio non capisce niente ;)...

  • Haha 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
16938 messaggi
8 ore fa, dal1982 ha scritto:

Io sono nato una famiglia in cui nessuno era tifoso. Ma guardando in famiglia i mondiali 82 sono diventato juventino 

 

Quindi sono stato il primo della famiglia a iniziare la fede. Vivo da solo ho 46 anni e non ho figli, non mi sono sentito di prendermi questa responsabilità :)

Ogni tanto però penso quanto sarebbe stato bello tramandare questa mia passione a mio figlio. 

 

Da una lato ti capisco, io mi sono sposato tardi e ho avuto mia figlia dopo i 40....

Ma ti assicuro che lo rifarei 1000 volte.

Non precluderti questa possibilità 

  • Like 1
  • Thanks 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2005
27044 messaggi

un anno e mezzo fa mio papa' e' stato sepolto con un gagliardetto anni '70 della Juventus.

 

ciao

  • Like 2
  • Thanks 10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2009
4346 messaggi
Inviato (modificato)

Rapporto che ho vissuto da figlio e che ora vivo da padre.

 

Papà juventino ( la Juve dei 5 scudetti consecutivi) e fratello maggiore interista che provava in tutti in modi a tirarmi da quella( immonda) parte: non ce l'ha fatta, proprio quei colori e quelle maglie mi erano profondamente antipatici fin da piccolo. Decisivo per me fu Causio, mio conterraneo, rientrato a Torino e titolare in quella stagione: qualche anno addietro, incrociandolo in città - d'estate normalmente ritorna a Lecce - l'ho fermato ringraziandolo per per essere stato la causa di questa stupenda "malattia".

Nel  '70 tra i coetanei ero tra i pochi a tifare Juve  ma arrivarono i titoli '72 e '73 e diventammo una marea ( quello della "fatal Verona" durante il saggio di fine anno, eseguito nel cortile della scuola con gli occhi fissi verso il papà di un amico che aveva la radiolina - scene fantozziane quel pomeriggio :261:- e ci aggiornava sui risultati: fortunatamente il goal di Cuccureddu arrivò dopo che avevamo finito, altrimenti il saggio sarebbe finito a "schifio").

Con mio padre allo stadio a vedere il Lecce ma solo in tv - tante volte, soprattutto dopo la metà degli anni '90 - la Juve, compresa la finale di Belgrado in cui ero io, 8 anni da poco compiuti, a provare ad attenuarne la delusione - "Dài papà, erano proprio più forti, non c'era niente da fare" - le mie parole al fischio finale, ma lui restava lì fermo sulla poltrona, tristissimo, immusonito, senza dire una parola.

Già da prima che lui se ne andasse guardavo le partite con mio figlio - ora 16 anni  - bianconerissimo, cresciuto in anni postfarsa in mezzo a orde di tifosi delle milanesi: aveva appena 4 anni, restava lì in silenzio al mio fianco per tutto il match- probabilmente annoiandosi- e poi....mi accarezzava il viso, mi prendeva la mano e mi portava in camera a giocare per distrarmi ( anni tristissimi per noi juventini! .asd) . 

Qualche anno dopo, al fischio finale della finale di Berlino, iniziò a piangere a dirotto ( come Oceano a Cardiff); beh, la delusione per la partita venne subito accantonata, anche se in quel momento ero così furioso che avrei pure dichiarato guerra alla Turchia per quel cornutone di Cakir ed il rigore non assegnatoci che aveva deciso il match.

Seguiamo e commentiamo i matches insieme, anche se siamo distanti, e - che vergogna! .oddio - in genere, è spesso lui che svolge il ruolo di "pompiere" nei post partita.

Modificato da baroneconbrio
  • Like 4
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29082 messaggi
18 ore fa, joyce ha scritto:

Papà superbianconero - e bianconera tutta la famiglia.

 

Il primo ricordo non è il massimo: finale Juve Ajax a Belgrado. Alla fine mio padre e mia madre cercano, senza successo, di fermare il mio pianto a dirotto. Fino a quando i giocatori dell'Ajax si scambiano le maglie con i nostri e sollevano la Coppa con la maglia bianconera. E la cosa mi calma (metafora: le finali le vinciamo solo così  sefz).

 

Altri ricordi: 

 

- a Napoli a metà anni Settanta, vinciamo 6 a 2;

 

- a Bari un mercoledì dei primi Ottanta, Coppa Italia sotto la neve. 1 a 1, Platini e pareggio del Bari di non so chi;

 

- ad Atene, bellissimo viaggio e poi Magath. A fine partita il mio bandierone di 3 metri per 4 scambiato con una sciarpa dell'Aek;

 

- all'ultimo momento rinunciamo al viaggio a Bruxelles per Juve Liverpool. Biglietti di curva, settore Z;

 

- a Lecce, maggio 1986, decidiamo di partire a metà mattina, senza biglietti. Li troviamo da un bagarino. 3-2 e scudetto (la Roma perde 2 a 0 a Como).

 

Eccetera eccetera eccetera.

 

Grazie papà di avermi fatto juventino.

 

 

 

 

Belle avventure. Due pillole l'1 a 1 con il Bari dovrebbe essere del 1983. Bari però in vantaggio con tale De Martino e pareggio di Platini ad un minuto dalla fine. La Roma perse a Como 1 a 0. Chiamale se vuoi deformazioni professionali.

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29082 messaggi
1 ora fa, baroneconbrio ha scritto:

Rapporto che ho vissuto da figlio e che ora vivo da padre.

 

Papà juventino ( la Juve dei 5 scudetti consecutivi) e fratello maggiore interista che provava in tutti in modi a tirarmi da quella( immonda) parte: non ce l'ha fatta, proprio quei colori e quelle maglie mi erano profondamente antipatici fin da piccolo. Decisivo per me fu Causio, mio conterraneo, rientrato a Torino e titolare in quella stagione: qualche anno addietro, incrociandolo in città - d'estate normalmente ritorna a Lecce - l'ho fermato ringraziandolo per per essere stato la causa di questa stupenda "malattia".

Nel  '70 tra i coetanei ero tra i pochi a tifare Juve  ma arrivarono i titoli '72 e '73 e diventammo una marea ( quello della "fatal Verona" durante il saggio di fine anno, eseguito nel cortile della scuola con gli occhi fissi verso il papà di un amico che aveva la radiolina - scene fantozziane quel pomeriggio :261:- e ci aggiornava sui risultati: fortunatamente il goal di Cuccureddu arrivò dopo che avevamo finito, altrimenti il saggio sarebbe finito a "schifio").

Con mio padre allo stadio a vedere il Lecce ma solo in tv - tante volte, soprattutto dopo la metà degli anni '90 - la Juve, compresa la finale di Belgrado in cui ero io, 8 anni da poco compiuti, a provare ad attenuarne la delusione - "Dài papà, erano proprio più forti, non c'era niente da fare" - le mie parole al fischio finale, ma lui restava lì fermo sulla poltrona, tristissimo, immusonito, senza dire una parola.

Già da prima che lui se ne andasse guardavo le partite con mio figlio - ora 16 anni  - bianconerissimo, cresciuto in anni postfarsa in mezzo a orde di tifosi delle milanesi: aveva appena 4 anni, restava lì in silenzio al mio fianco per tutto il match- probabilmente annoiandosi- e poi....mi accarezzava il viso, mi prendeva la mano e mi portava in camera a giocare per distrarmi ( anni tristissimi per noi juventini! .asd) . 

Qualche anno dopo, al fischio finale della finale di Berlino, iniziò a piangere a dirotto ( come Oceano a Cardiff); beh, la delusione per la partita venne subito accantonata, anche se in quel momento ero così furioso che avrei pure dichiarato guerra alla Turchia per quel cornutone di Cakir ed il rigore non assegnatoci che aveva deciso il match.

Seguiamo e commentiamo i matches insieme, anche se siamo distanti, e - che vergogna! .oddio - in genere, è spesso lui che svolge il ruolo di "pompiere" nei post partita.

Tenerissimo tuo figlio da bimbo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2006
4290 messaggi

Papà sfegatato Juventino con due figli uno interista (poi convertito alla nostra causa e diventato uno di noi) e uno da piccolissimo tifoso (si fa per dire, perchè non andavo neppure alle elementari) del Bologna. Era il periodo del Bologna campione in lotta con l’Inter di Herrera e la Juve era una comprimaria. Mio padre era innamorato di Sivori e Charles e andava a vedere tutte le partite e alla sera guardava il secondo tempo delle partite in TV nel salotto. Se sono diventato Juventino lo devo a lui: un ricordo indelebile fu la domenica sera in cui lui era in salotto a guardare la partita. Giocava la Juventus contro non so chi. Nella mia testa di bambino di 5 anni mi passò questo pensiero “voglio fare contento mio papà, adesso vado di là e gli dico che adesso tifo Juve”. Andai di là e tutto emozionato glielo dissi. Sorrise e mi disse “Bravo” e continuò a guardare intento la partita. Fu l’inizio di una magnifica avventura.
Grazie papà, è soltanto per te che sono diventato della Juve ed è il regalo più bello che potessi farmi.

  • Like 4
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2011
22834 messaggi

a mio padre il calcio faceva e fa tuttora schifo, juventino ci sono diventato da solo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...