Vai al contenuto
Accedi per seguire   
torino juventina

vincere è l'unica cosa che conta, si ma non è mica facile

Recommended Posts

Joined: 06-Jul-2007
11972 messaggi

Ah, e quando scrivo "chi ha scelto Pirlo" non intendo il Management, che al 99% aveva idee diverse ed è stato scavalcato

 

Ma ad AA perdono questo ed altro francamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2010
20311 messaggi

Forse ho letto male il primo post e me ne scuso.

Però sembra la ricorrente situazione dove il successo, e in questo caso la fresca memoria di tanti successi, sia preclusivo per ogni critica.

Ricordo mille e mille discussioni in merito dove la critica (non l'insulto o l'isteria o il patologico disfattismo) era vissuta qual reato di lesa maestà.

Moderazione ed equilibrio son sempre apprezzati ma la miopia è ancora più deleteria della critica esagerata.

Concludo con una considerazioni fatta da molti: il problema non è non vincere lo scudetto, ci sta; il problema sono le cause che hanno determinato la non vittoria.

 

Inviato da una frattura del continuum spazio temporale con una ciabatta di Vucinic in decomposizione.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2006
2892 messaggi

Boh, io generalmente guardo ai fatti ed ai numeri, ed oggi non mi sento di essere contento della stagione in corso.

Rischiamo persino il quarto posto, poi ovviamente possiamo fare spallucce ed i finti sportivi applaudendo gli avversari, ma un minimo di onestà intellettuale dobbiamo averla e non nascondere la polvere sotto il tappeto.

Oppure si deve essere contenti di aver perso in casa con il Benevento?

Pirlo, per me, è una scelta spregiudicata ed avventata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
16938 messaggi

Questo topic è un monito che può andare bene per i giovani, non per quelli che si sono sorbiti gli anni bui  .asd

Qualcuno dei "vecchi" pensa che con maifredi in panca si sarebbe mai potuto vincere qualcosa? 

No, perchè con gli allenatori presuntuosi non si va da nessuna parte. 

Si vede se una squadra ha l'equilibrio e la forza fisica e morale per PROVARE a vincere qualcosa.

Quest'anno non c'è nulla di tutto questo e non vedo proprio come pirlo possa farlo l'anno prossimo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2012
17678 messaggi
4 ore fa, joyce ha scritto:

A parte il buonismo di @Bradipo76, che non aiuta sefz, io dico che vincere non è l'unica cosa che conta.

Assolutamente no.

 

Vincere nello sport è uno dei principali obiettivi, ma non l'unico e talvolta nemmeno il più importante. Nel nostro caso, nel caso di questi giorni, si può benissimo non vincere, tanto più se lo fai dopo 9 anni di scudetti e coppe varie.

 

Quello che non deve accadere è che sprechi il tempo.

 

Partire con un nuovo programma è un investimento sul futuro, prezioso e propedeutico a nuove vittorie. Tuttavia, lo devi fare come si deve e non prendendo i giocatori a casaccio, tra occasioni, ripensamenti e assemblaggi frankestein. Lo devi fare dando fiducia al tuo allenatore, anche giovane, e armonizzando le scelte con la sua visione del calcio.

 

Altrimenti non solo non vinci, ma non investi, non costruisci il futuro, sprechi del tempo. E quello sì che è veramente perdere.

 

Si può non vincere perché ci hai provato e non ce l'hai fatta (complimenti ai nostri).

Si può non vincere perché gli altri sono stati più bravi (complimenti a loro).

Si può non vincere avendo messo tutto il cuore e l'impegno impossibile (fino alla fine).

 

Ecco, noi abbiamo due motti.

Il primo - Vincere è l'unica cosa che conta - è una sciocchezza, una caduta di stile.

Il secondo è splendido ed è il vero, grande motto della Juve: Fino alla fine.

 

Vincere è lottare fino alla fine.

In quel caso, fuori di retorica, nello sport vinci sempre.

 

Su questo mi permetto di dissentire: Zampini nel suo ultimo libro dà la chiave di lettura corretta per questa frase, che non è una parafrasi di "Il fine giustifica i mezzi" ma un modo per dire che conta solo il campo, per il resto zero alibi. Sto andando a memoria quindi potrei aver riportato male.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103843 messaggi
Inviato (modificato)
5 ore fa, joyce ha scritto:

 

Il primo - Vincere è l'unica cosa che conta - è una sciocchezza, una caduta di stile.

Il secondo è splendido ed è il vero, grande motto della Juve: Fino alla fine.

 

E' una sciocchezza nella lettura che ne danno generalmente i tifosi. Loro pensiero che ha come naturale evoluzione "se non vinci sei na merxa". 

 

"Vincere è l'unica cosa che conta" significa banalmente che bisogna dare tutto quello che si ha in quello che si fa. 

 

 

 

Modificato da Bradipo76
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2005
6761 messaggi
Inviato (modificato)

C'è anche da considerare che il tifoso bianconero, consapevole che i cicli prima o poi finiscono, ha vissuto gli ultimi anni con l'ansia di chi attendeva la prima annata senza scudetto.

E quando poi è arrivato quel momento, lo stress accumulato è esploso con eccessivo impeto.

E credo soprattutto che l'incapacità di vincere almeno una champions, in questo ciclo, sia stata la fonte principale di una certa insoddisfazione non compensata con lo scudetto e che ha logorato l'ambiente dentro e fuori.

 

In realtà la ragione dovrebbe essere sufficiente per capire che gli ultimi 10 anni sono stati comunque fantastici e qualche giro a vuoto, più o meno lungo, toccherà per forza farlo.

Per la champions amen, storicamente non è il nostro forte ma prima o poi arriverà anche quella.

 

Questo però non significa che non possano essere mosse critiche o chieste la cessione di tizio o caio.

Altrimenti non avrebbe più senso essere tifosi se non fossero discussioni, anche accese.

Io stesso critico l'acquisto di alcuni giocatori e vorrei venissero ceduti semplicemente perché non mi piacciono tecnicamente e per l'ingaggio percepito. Non vorrei nemmeno giocarci io personalmente insieme, per dire.

Questo non credo però che faccia di me un tifoso brutto e cattivo.

Basta rimanere nell'ambito della civiltà, anche quando siamo arrabbiati subito dopo la partita andata male.

 

E comunque un trofeo l'abbiamo portato a casa anche quest'anno.

 

Resta pur sempre una buona base da cui ripartire per la prossima stagione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Vespa76
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103843 messaggi
Inviato (modificato)

Un pirla una volta scrisse questo: 

 

Quando sei un bambino con un sogno, uno tra tanti. Sai che per quella maglia dovrai essere il migliore, sempre.

 

Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta.

 

Quando cresci, quando il tuo sogno dietro la collina è quasi realtà, ma non ti monti la testa e lavori duro all’ombra dei tuoi idoli di sempre. E dai il meglio di te ogni giorno, per quella maglia, perchè quelle strisce, una volta cucite addosso, sono orgoglio, gioia e responsabilità.

 

Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta.

 

Se fate una ricerchina, scoprite chi è quel pirla. 

 

 

Modificato da Bradipo76
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2018
7141 messaggi
27 minuti fa, gobbo_dal_76 ha scritto:

Forse ho letto male il primo post e me ne scuso.

Però sembra la ricorrente situazione dove il successo, e in questo caso la fresca memoria di tanti successi, sia preclusivo per ogni critica.

Ricordo mille e mille discussioni in merito dove la critica (non l'insulto o l'isteria o il patologico disfattismo) era vissuta qual reato di lesa maestà.

Moderazione ed equilibrio son sempre apprezzati ma la miopia è ancora più deleteria della critica esagerata.

Concludo con una considerazioni fatta da molti: il problema non è non vincere lo scudetto, ci sta; il problema sono le cause che hanno determinato la non vittoria.

 

Inviato da una frattura del continuum spazio temporale con una ciabatta di Vucinic in decomposizione.

 

 

 

 

Confermo che hai letto/interpretato male il senso del topic.

Essendone l'autore ci tenevo a sottolinearlo.

Specifico a scanso di ulteriori equivoci con chi interverrà successivamente.

Neanche io sono contento di questa stagione e non voglio giustificare nessuno (è scritto peraltro).

Il senso del topic era ed è quello di provare a riportare un po di equilibrio nel giudizio di diversi utenti.

Ora, che qui siano intervenuti diversi utenti affermando che il problema non è il NON vincere ma il come e perché va benissimo, e sono d'accordo anche io, perché anche io sono dell'idea che da 3 anni a questa parte siano stati fatti degli errori.

Paradossalmente più nelle sessioni di calciomercato precedenti che non l'ultima, dove invece un senso logico lo si trova.

 

Ma non facciamo nemmeno finta, perché basta dare una rapida lettura ai diversi topic, che ci tanti forse troppi utenti il cui vero problema è il NON vincere.

Rinnovo l'invito quindi a pensare agli ultimi 10 anni, e analogamente all'intera storia della Juve.

Anche per noi, che mediamente vinciamo più delle altre, è molto difficile vincere.

Vincerne 9 di fila è un miracolo sportivo, vincere all'infinito è impossibile.

Siccome è impossibile va da se che quando accade degli errori si sono commessi.

Ma basta isterismi e corsa ai forconi.

Cristo ne abbiamo vinti 9 su 10, ammesso che negli ultimi anni si siano fatte solo putthanate, lo vogliamo dare un minimo di credito o no?

Questo è il senso del topic.

Nessuno vuole censurare nessuno, e anzi io trovo quasi sempre più apprezzabile una critica piuttosto che una sviolonata.

Non mi scandalizzo nemmeno degli insulti in verità, ma vorrei davvero riportare un po di equilibrio e leggerezza.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2006
4316 messaggi
1 hour ago, torino juventina said:

Confermo che hai letto/interpretato male il senso del topic.

Essendone l'autore ci tenevo a sottolinearlo.

Specifico a scanso di ulteriori equivoci con chi interverrà successivamente.

Neanche io sono contento di questa stagione e non voglio giustificare nessuno (è scritto peraltro).

Il senso del topic era ed è quello di provare a riportare un po di equilibrio nel giudizio di diversi utenti.

Ora, che qui siano intervenuti diversi utenti affermando che il problema non è il NON vincere ma il come e perché va benissimo, e sono d'accordo anche io, perché anche io sono dell'idea che da 3 anni a questa parte siano stati fatti degli errori.

Paradossalmente più nelle sessioni di calciomercato precedenti che non l'ultima, dove invece un senso logico lo si trova.

 

Ma non facciamo nemmeno finta, perché basta dare una rapida lettura ai diversi topic, che ci tanti forse troppi utenti il cui vero problema è il NON vincere.

Rinnovo l'invito quindi a pensare agli ultimi 10 anni, e analogamente all'intera storia della Juve.

Anche per noi, che mediamente vinciamo più delle altre, è molto difficile vincere.

Vincerne 9 di fila è un miracolo sportivo, vincere all'infinito è impossibile.

Siccome è impossibile va da se che quando accade degli errori si sono commessi.

Ma basta isterismi e corsa ai forconi.

Cristo ne abbiamo vinti 9 su 10, ammesso che negli ultimi anni si siano fatte solo putthanate, lo vogliamo dare un minimo di credito o no?

Questo è il senso del topic.

Nessuno vuole censurare nessuno, e anzi io trovo quasi sempre più apprezzabile una critica piuttosto che una sviolonata.

Non mi scandalizzo nemmeno degli insulti in verità, ma vorrei davvero riportare un po di equilibrio e leggerezza.

 

Ti quoto col sangue. Non metto qui un commento che ho scritto su un altro forum dopo l’eliminazione col Porto per evitare di litigare con tanti, ma ricalca in pieno il tuo pensiero (anche se io ci sono andato un po’ più pesante sefz). 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
8 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

 

E' una sciocchezza nella lettura che ne danno generalmente i tifosi. Loro pensiero che ha come naturale evoluzione "se non vinci sei na merxa". 

 

"Vincere è l'unica cosa che conta" significa banalmente che bisogna dare tutto quello che si ha in quello che si fa. 

 

 

 

 

Non mi convince proprio, Bradipo.

La tua interpretazione porta a "Fino alla fine" e non a "L'unica cosa che conta".

 

Non dobbiamo forzare l'esegesi: se vincere è l'unica cosa che conta, allora se non vinci non conti.

 

Altra questione è "mettercela tutta". Se la cosa che conta di più è mettercela tutta - e io concordo - allora il motto giusto è  "Fino alla fine".

 

Questa sì  che è una massima bellissima.

 

L'altra è un massima un po' infelice, nonostante i tentativi di reinterprerarla (tentativi generosi ma velleitari, lo dico anche in riferimento al post di @RonnyJuve).

 

La Juve è destinata a vincere. Vincere è una cosa importantissima, una delle cose più importanti, ma grazie al cielo non l'unica.

 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
11949 messaggi

Indubbiamente i 9 scudetti di seguito,che sono una cosa straordinaria e non normale,devono aver convinto molti che sia scontato vincerlo. Per la legge dei grandi numeri prima o poi ci saremmo dovuti fermare,ma non solo. Probabilmente ciò che fa arrabbiare non è tanto non vincere ma la mancanza di programmazione e prospettiva,che sono tipiche della Juve. Io personalmente non faccio un dramma se quest’anno non vinceremo,visti i troppi punti buttati,ma è necessario capire cosa hanno in mente per il futuro; allenatore,giocatori,tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2007
9243 messaggi
34 minuti fa, gsm88 ha scritto:

Indubbiamente i 9 scudetti di seguito,che sono una cosa straordinaria e non normale,devono aver convinto molti che sia scontato vincerlo. Per la legge dei grandi numeri prima o poi ci saremmo dovuti fermare,ma non solo. Probabilmente ciò che fa arrabbiare non è tanto non vincere ma la mancanza di programmazione e prospettiva,che sono tipiche della Juve. Io personalmente non faccio un dramma se quest’anno non vinceremo,visti i troppi punti buttati,ma è necessario capire cosa hanno in mente per il futuro; allenatore,giocatori,tutto

per la legge dei grandi numeri prima o poi anche la CL sarebbe dovuta arrivare... specie con l'alieno con la 7.... st'anno non ci son scuse.... perderlo così il decimo è da testate nei muri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Aug-2006
16947 messaggi
8 ore fa, Slim91 ha scritto:

Penso che nel subconscio della tifoseria (almeno il mio), ci sia la frustrazione enorme nel non aver vinto almeno una champions in questo ciclo.

 

Ancora una volta, per l'enesima volta, non abbiamo sfruttato il ciclo e siamo bloccati a 2 CL mentre le altre big, quelli che diciamo sono alla nostra pari storicamente, ci hanno nettamente superati nel numero di CL. Solo a vedere Liverpool e Bayern che sono a 6 CL mi fa venire il volta stomaco.

 

Io onestamente, mi sono rassegnato, la sconfitta di Cardiff é stato un colpo al cuore e mi dicevo che almeno, il ciclo del Barcellona e Real era alla fine, e che sarebbe stato il nostro turno a breve. Chi c'era dopo loro? Finiti gli alieni Cristiano e Messi, con la nostra crescita economica, si profilava un duello Bayern Juve negli anni successivi.

 

Invece, abbiamo buttato tutto a puttane e per riprendere un po il passo delle altre grandi d'europa ci vorra anni e onestamente, é bello parlare delle finali raggiunte, della targa UEFA e bla bla bla ma le altre stanno vincendo in Europa e noi stiamo a guardare da 25 anni.

 

Sono al estero e vi posso assicurare che stiamo avendo piano piano il blasone della Roma in Italia. Siamo nel rapporto campionati nazionali e coppe europee, nel livello del Celtic. Questo, per un tifoso Juventino cresciuto nel idea che la sua squadra é una grande d'europa, é dura da digerire. Se dopo mezzo seccolo sei piu conosciuto per i fallimenti che le vittorie internazionali, il blasone ne risente.

 

Sono sicurissimo che con una CL in piu in questi anni, la piazza sarebbe stata molta piu paziente e calma. 

verissimo, purtroppo AA si è ostinato con la battaglia del cambiamento del calcio... e queste sono le conseguenze perchè tutto il sistema ci è contro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Nov-2011
8534 messaggi
11 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

 

E' una sciocchezza nella lettura che ne danno generalmente i tifosi. Loro pensiero che ha come naturale evoluzione "se non vinci sei na merxa". 

 

"Vincere è l'unica cosa che conta" significa banalmente che bisogna dare tutto quello che si ha in quello che si fa. 

 

 

 

E soprattutto viene sempre omesso quel “ma” tra le due affermazioni, che fa tutta la differenza del mondo

 

Vincere non è importante (e non lo è davvero, perchè l’importante è dare tutto, è competere al massimo livello che si puó raggiungere)

 

MA

 

È L’unica cosa che conta (perchè la stella polare deve essere quella, a quello devono tendere gli sforzi, perchè è solo vincendo che scrivi la storia. “Contare” ha un’accezione diversa rispetto a “essere importante”, più pragmatica)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103843 messaggi
Inviato (modificato)
2 ore fa, joyce ha scritto:

 

Non mi convince proprio, Bradipo.

La tua interpretazione porta a "Fino alla fine" e non a "L'unica cosa che conta".

 

Non dobbiamo forzare l'esegesi: se vincere è l'unica cosa che conta, allora se non vinci non conti.

 

Altra questione è "mettercela tutta". Se la cosa che conta di più è mettercela tutta - e io concordo - allora il motto giusto è  "Fino alla fine".

 

Questa sì  che è una massima bellissima.

 

L'altra è un massima un po' infelice, nonostante i tentativi di reinterprerarla (tentativi generosi ma velleitari, lo dico anche in riferimento al post di @RonnyJuve).

 

La Juve è destinata a vincere. Vincere è una cosa importantissima, una delle cose più importanti, ma grazie al cielo non l'unica.

 

 

 

 

 

Se non ti convince la mia, leggiti le parole di Marchisio, un frammento delle quali ho riportato poco sotto. 

Lui la maglia della Juventus l'ha indossata fin da quando faceva le stanghette sul quaderno .asd , l'ha vissuto sulla propria pelle cos'è la Juventus. Ci ha proprio sudato dentro...

 

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jul-2015
2711 messaggi
Inviato (modificato)

l'interpretazione di "vincere non è importante" che prediligo è quella per cui l'importante è altro.

la lettura che mi sembra più convincente, considerato chi ha pronunciato la massima, è quella per cui importanti sono lo spirito sportivo, la lealtà verso l'avversario, la dedizione alla squadra, lo spirito di sacrificio.

ma la pratica di tutte queste e altre importanti virtù alla juventus non conta, perchè è, o dovrebbe essere, scontata.

l'unica cosa che conta è vincere.

che come giustamente ci ricorda op, non è scontato.

Modificato da orcaloca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2006
1671 messaggi
20 ore fa, torino juventina ha scritto:

L'ho scritto ieri in un post in uno dei tanti topic in voga in questi giorni.

Vorrei riproporlo in un topic per creare una discussione a riguardo.

Credo e spero che discutendone possa aiutare alcuni di noi a tornare sul pianeta Terra .asd

 

38 scudetti su 119 campionati, circa il 30%.

Di conseguenza questo vuol dire che nel restante 70% NON lo abbiamo vinto.

L'anomalia, una splendida anomalia, è stata quella verificatasi negli ultimi 9 anni, con il 100% di vittorie.

Quest'anno invece evidentemente non lo vinceremo, purtroppo.

 

Si leggono sul forum commenti allucinanti, come se quest'anno di NON vittoria sia conseguente ad altri 9 anni di NON vittorie.

Eppure dopo quest'anno saremo a 9 scudetti vinti su 10.

Esiste un solo tifoso juventino che nell'estate del 2011 aveva anche solo ipotizzato/sognato di vincere nei successivi 9 anni consecutivamente?

 

Nonostante questo si leggono "richieste" anche parecchio bizzarre, come quella di azzerare l'intera dirigenza, Presidente compreso!

Cioè, ragazzi, qui c'è chi richiede la testa di chi ha vinto 9 scudetti su 10, provate a ripeterlo 3 volte ad alta voce e ditemi se non vi stona almeno un pò .asd

 

Per certi "ragionamenti" letti sul forum sono giustificati, ma solo parzialmente, i 18/20 enni, cioè ragazzi che hanno iniziato a seguire il calcio e la Juve solo da 10/12 anni.

Erroneamente, si saranno fatti l'idea che la normalità delle cose è vedere la Juve in testa alla classifica ogni Maggio/Giugno.

 

Vincere non è mai facile, vincere per 9 volte di fila è una specie di miracolo sportivo.

Vincere all'infinito è semplicemente IMPOSSIBILE.

E' altrettanto vero che perdere da terribilmente fastidio, ma ci si dovrebbe limitare a questo.

 

Questo non vuol essere un topic di giustificazioni/accuse per allenatore/dirigenza/calciatori, ma una discussione su noi tifosi.

Errori ne sono stati fatti evidentemente, ma di questo si discute già in molti altri topic.

Parliamo di noi tifosi e del nostro approccio all'essere tifosi della Juventus.

 

Siamo sicuri che il nostro modo di vivere il tifo sia salutare pensando che se non si vince ogni anno lo scudetto debbano saltare teste a destra e manca, anche se quello scudetto te lo hanno portato OGNI ANNO per 9 di seguito quelle stesse persone?

Non è il caso che tutti quanti (alcuni molto più di altri sefz) scendiamo dal piedistallo e torniamo alla realtà?

 

 

 

 

 

 

 

 

Che poi, anche in un anno senza scudetto, porti a casa una Supercoppa Italiana e arrivi in finale di Coppa Italia. Io veramente, a certi tifosi farei vivere i 9 anni senza scudetto che i più "vecchietti" ricorderanno tra il 1986 e il 1995. Abituarsi troppo bene fa perdere di vista il valore di quel che siè fatto.

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
48 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Se non ti convince la mia, leggiti le parole di Marchisio, un frammento delle quali ho riportato poco sotto. 

Lui la maglia della Juventus l'ha indossata fin da quando faceva le stanghette sul quaderno .asd , l'ha vissuto sulla propria pelle cos'è la Juventus. Ci ha proprio sudato dentro...

 

 

 

 

Beh, è uguale, non cambia niente.

Non è che se mi porti un grande testimonial a sostegno di una tesi errata, la tesi si corregge.

 

Marchisio è stato un grandissimo giocatore, tra i migliori centrocampisti degli ultimi anni, e un grandissimo juventino, ma non è un grande esegeta.

Lui legge quelle parole in modo emozionale, mancando la parte logica, verbale del messaggio.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103843 messaggi
Inviato (modificato)
11 minuti fa, joyce ha scritto:

 

Beh, è uguale, non cambia niente.

Non è che se mi porti un grande testimonial a sostegno di una tesi errata, la tesi si corregge.

 

Marchisio è stato un grandissimo giocatore, tra i migliori centrocampisti degli ultimi anni, e un grandissimo juventino, ma non è un grande esegeta.

Lui legge quelle parole in modo emozionale, mancando la parte logica, verbale del messaggio.

 

 

 

 

 

Sì, peccato che stiamo parlando di un contesto sportivo/calcistico, e credo che in questo sia da pesare più quello che dicono i calciatori che gli esegeti .asd 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
3169 messaggi

quoto ogni parola dell'autore del topic...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
18 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Sì, peccato che stiamo parlando di un contesto sportivo/calcistico, e credo che in questo sia da pesare più quello che dicono i calciatori che gli esegeti .asd 

 

 

Non stiamo parlando di un contesto sportivo, Bradipo. Stiamo parlando del senso di una frase. E' un metacontesto.

 

Uno bravo a giocare a calcio non è detto che sia bravo a scrivere un libro o - esempio - a ragionare di economia.

 

Quella è una frase infelice e non a caso sono molti (vedi Zampini) coloro che cercano di "interpretarla", "aggiustarla" ex post.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103843 messaggi
Inviato (modificato)
19 minuti fa, joyce ha scritto:

 

Non stiamo parlando di un contesto sportivo, Bradipo. Stiamo parlando del senso di una frase. E' un metacontesto.

 

Uno bravo a giocare a calcio non è detto che sia bravo a scrivere un libro o - esempio - a ragionare di economia.

 

Quella è una frase infelice e non a caso sono molti (vedi Zampini) coloro che cercano di "interpretarla", "aggiustarla" ex post.

 

 

Le frasi vanno comprese appunto nel contesto in cui vengono utilizzate.

Chi l'ha detta era un uomo di sport, prima calciatore e poi dirigente e presidente, uno degli uomini più importanti della storia della Juventus. 

Un altro uomo della Juventus, magari meno importante ma di certo non insignificante, l'ha letta in un certo modo. 

Noi seduti su un divano la leggiamo un po' come ci pare. 

Ed infatti un altro seduto sul divano, che non tifa questi colori, mediamente ci dice che significa "per vincere è lecito pure rubbare". 

 

Tra le tre figure, a quali sarà il caso di dar retta su cosa significhi quella frase, nell'ordine? Mettiamo in testa quelli seduti sul divano, e magari in testa a tutti gli interisti?  

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
3 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Le frasi vanno comprese appunto nel contesto in cui vengono utilizzate.

Chi l'ha detta era un uomo di sport, prima calciatore e poi dirigente e presidente, uno degli uomini più importanti della storia della Juventus. 

Un altro uomo della Juventus, magari meno importante ma di certo non insignificante, l'ha letta in un certo modo. 

Noi seduti su un divano la leggiamo un po' come ci pare. 

Ed infatti un altro seduto sul divano, che non tifa questi colori, mediamente ci dice che significa "per vincere è lecito pure rubbare". 

 

Tra le tre figure, a quali sarà il caso di dar retta su cosa significhi quella frase, nell'ordine? Quelli seduti sul divano li mettiamo in testa?  

 

 

 

non mi pronuncio su Boniperti, sul quale ho sempre avuto molti dubbi, proprio di carattere culturale

 

ciò detto, secondo me bisognerebbe fare una cosa più semplice: dismettere man mano quella frase e promuovere l'altra

 

che è bella, carica di significato positivo e priva di ogni equivoco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103843 messaggi
1 minuto fa, joyce ha scritto:

 

non mi pronuncio su Boniperti, sul quale ho sempre avuto molti dubbi, proprio di carattere culturale

 

ciò detto, secondo me bisognerebbe fare una cosa più semplice: dismettere man mano quella frase e promuovere l'altra

 

che è bella, carica di significato positivo e priva di ogni equivoco

 

Io credo sia più opportuno che le persone capiscano cosa vuol dire realmente. 

Magari un giorno ce lo dirà lo stesso autore, o forse l'ha già spiegata e noi non ce lo ricordiamo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...