Vai al contenuto
Morpheus ©

The Superlega is Collapsing

Recommended Posts

Joined: 13-Nov-2007
15766 messaggi
12 minuti fa, DoctorDoomIII ha scritto:

 

Questo è il problema.

Bisogna vedere se i tribunali nazionali (quello spagnolo dubito che abbia influenza negli altri paesi) potrebbero bloccare ogni nuova futura iniziativa regolamentare atta a "bloccare" le future separazioni, tipo l'inserimento di forti clausole penalizzanti.
 

L'unico precedente "simile" è il caso bosman, ma allo stesso tempo riguardava una materia molto diversa, legata alle persone (lavoratori).

 

Che un tribunale europeo possa bloccare norme e regolamenti sportivi sarebbe una rivoluzione enorme.

O potrebbe accadere il contrario. Un gruppo di club europei si organizza per una superlega riveduta e modificata e poi toccherebbe all'Uefa vincere il giudizio. E passando per il tribunale di Madrid.  Non mi stupirebbe se Florentino covasse questo ancora in mente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi
1 ora fa, nicolaj198vi ha scritto:


Quelle squadre sono già tagliate dal giro grosso, senza SL.

Da quel che è dato sapersi ad oggi, la SL prevede di girare ai club minori più di quanto non faccia la UEFA dalla CL attualmente.

 

Sul versante “accessi SL”, sempre a quanto dato sapersi esiste la possibilità per un tot di club di accedervi, aldilà dei fondatori che rimangono fissi.

 

”È perché loro fissi e gli altri no?”

In primis, perché il mercato SL esiste in virtù del fatto che dentro ci stanno dei top club; la ragion d’essere è quella, ed è quella anche la ragione per cui girerebbero quelle somme.


A corollario di questo, perché i fondatori vanno da JP Morgan a chiedere soldi in prestito. Allora tu non puoi dire loro “fatevi er mutuo ventennale per tutti, e poi l’anno prossimo vi si sbatte fuori di casa”, perché quelli mica sono dei pazzi masochisti (tipo gli uomini che decidono di sposarsi, per intenderci .asd), giustamente ti dicono “attaccati al razzo”.

Senza contare il fatto che la stessa JPM ti dice: bello mio, un conto è chiedermi 3.5 miliardi per fare una lega in cui ci sta dentro chi offre delle garanzie, altra cosa è chiedermeli col rischio che dentro ci finiscano Preziosi e Ferrero. Non siamo la Caritas, arrivederci.

 

Poi io non capisco perché la SL dovrebbe uccidere l’EL ad esempio, però allo stesso tempo ci si ricorda coi lacrimoni di quando in Coppa Campioni ci andavano solo i Campioni, le altre finivano in UEFA, e quest’ultima era un torneo realmente di valore (quando adesso, a furia di allargare le maglie della CL, è diventata una roba da interregionale).

 

La SL eventualmente ti ammazza la CL, non la EL. Che anzi probabilmente aumenterebbe di calibro.

 

Riporti la CL a Coppa dei Campioni: partecipa chi vince i campionati nazionali.

I top club, più un tot di club in ascesa, hanno poi la SL. 
Gli altri si vanno a giocare l’EL.

 

Nel frattempo hai creato un mercato nuovo, che prima non esisteva, e che porta soldi nel sistema calcio che altrimenti sarebbe stato impossibile portare.

Soldi che non vengono decurtati del 40% per pagare il pizzo alla UEFA, tra l’altro.

Tutto bello, ma il mercato dei diritti tv del calcio è già in perdita, e nemmeno di poco (in tutti i paesi). Spazio per una competizione on top che richieda ulteriori soldi alle TV non ce n’è in nessun paese (più che altro perché non c’è spazio per far pagare di più i clienti o per trovarne di nuovi, almeno finché non risolvi i problemi di pirateria), il che significa che benissimo che va la superlega mangia gran parte dei soldi della champions e dell’Europa league (e più realisticamente li mangia tutti), e dati i costi dei diritti di cui si parlava avrebbe mangiato anche un bel po’ dei campionati nazionali. La UEFA sta cosa l’ha capita, così come i piccoli club: se parte la superlega sono tutti alla mercè della buona volontà dei 12. Che poi sia giusto (per me lo è) è un discorso diverso, ma pensare che la superlega avrebbe generato revenue addizionali senza cannibalizzare troppo quelle che già girano nel sistema oggi era ottimistico a dir poco...

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10590 messaggi
12 minuti fa, Avvocato (37) ha scritto:


Questo spiega taaante cose.

 

In pratica la Uefa potrebbe restare l’ente regolatore, ma potrebbe nascere una Lega che gestisce i proventi e organizza le manifestazioni 

 

Ma certo. E'sempre stata solo una lurida questione di soldi. 

Dalle mie parti si dice che chi maneggia festeggia. Ecco, se arriva qualcuno che non lo fa più maneggiare, il festeggiatore si incazza. Tutta qui la questione. 

Poi si può anche essere d'accordo sul fatto  che la SL è un torneo che non permette l'accesso a qualunque club meritevole, manca la democraticità in effetti. 

Ma come minimo consentito bisogna avere la posizione, molto seria secondo me, che ha avuto Conte. Uno può non apprezzare molto l'idea, un po' troppo aristocratica, ma ciò non toglie che ci siano i parassiti che si puppano la maggior parte della grana. E questo stato di cose va cambiato. 

Dare ragione a prescindere a Ceferin come in tanti fanno per me è assolutamente intollerabile. 

Poi che ci siano giocatori che costano 200/300 milioni, club che sperperano denaro come noccioline alla faccia nostra, in effetti è una roba che grida vendetta. 

Ma prendere lezioni da quelli che permettono la costruzione di stadi per i mondiali, a botte di tangenti, con operai immigrati che vengono privati dei documenti e poi schiavizzati a tempo indeterminato e magari ci lasciano pure le penne (pare ne siano morti già una roba tipo 6 mila in incidenti di ogni tipo, perché privi di requisiti di sicurezza minimi) direi anche no. 

A schiaffi andrebbero presi, e tanti, e forte, e poi al gabbio. 

Mica Agnelli o Perez, sono santi, anzi. Ma gli altri zitti e muti dovrebbero stare. O almeno provare con un certo charme a tenere bassi i toni e provare a trattare nuove soluzioni. Ma invece dell'acqua sul fuoco ci buttano benzina. 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103360 messaggi
Inviato (modificato)
3 ore fa, nicolaj198vi ha scritto:


Le piccole società ricevono già soldi dalle grandi, non è che li chiedono.

Secondo te la “distribuzione” dei diritti tv a cosa si riferisce?

 

Pensi che i network paghino per Sassuolo-Benevento?

Pagano sostanzialmente per le partite di cartello. Poi quei soldi vengono girati in parte anche a squadre minori.

Un sistema che col merito non c’entra nulla, appunto.

 

Poi: il mercato che crea una roba come la SL semplicemente non esiste se ci metti dentro anche le squadre minori. Il punto chiave è questo. Non è che quel giro stimato da 10 miliardi se cambi i club rimane uguale. Quello che succede è che hai cambiato nome alla CL, ma il resto (mercato incluso) è rimasto identico.

 

Qua si sta dicendo: bisogna impedire a tot club di mettersi assieme e creare un mercato SL (che ripeto è possibile solo se a mettersi assieme sono i top club), perché le medio-piccole quello stesso mercato se si mettono assieme non lo creano.

 

Cioè, come ti scrivevo ieri, un livellamento al ribasso in nome di una supposta uguaglianza.

Perdonami, ma è una logica che trovo aberrante.

A questo punto abbassiamo anche i canestri, perché ci sta una marea di gente sotto 1.80 che vorrebbe giocare a basket di professione.

E che dire dei non vedenti che sognano di diventare piloti di linea?

 

Come già scritto ieri sera, si compra e si rivende una competizione intera, non solamente le partite di cartello. 

Sky non può chiedere di far pagare un pacchetto calcio oltre 20 euro se dentro quel pacchetto ci sono solamente Milan, Inter e Juventus. 

Per avere attrattiva una competizione deve essere varia, coinvolgere più squadre, più tifosi, garantire più partite di quante ne possano garantire solo le grandi.  

Ti sei mai chiesto perchè la Serie A è a 20 squadre piuttosto che a 6? Eppure secondo i ragionamenti che leggo dovrebbe avere lo stesso valore fatta a 6.

 

E difatti anche per fare la Superlega non bastano la decina di grandi che hanno progettato di farla, ma per farla funzionare chiedono la partecipazione di altre squadre minori.

E la stessa cosa ha fatto la Uefa nel tempo, per renderla più vendibile l'ha allargata a numeri addirittura enormi. 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi
13 ore fa, Wizi of Oz ha scritto:

Queste squadre vanno distrutte 

 

 

 

 

Undici club di A scrivono a Dal Pino: "Sanzioni a Juve, Inter e Milan per la Superlega"

 

La firma sul documento arriva da Roma, Torino, Bologna, Genoa, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Benevento, Crotone, Parma e Cagliari, mentre a tirarsi fuori sono state Napoli, Lazio, Fiorentina, Atalanta e Verona

Gioco delle parti. L’obiettivo vero (in cui purtroppo Agnelli con la superlega nata morta li ha aiutati)  è sfruttare l’onda lunga di questa indignazione per rivedere i criteri di divisione dei diritti tv, così invece che rubare alla Juve più o meno metà di quello che le spetterebbe (la differenza tra quello che prenderemmo vendendo i diritti da soli e quello che prendiamo con la Melandri) ne ruberanno la quasi totalità. Fesso agnelli a prestare il fianco con sto progetto abortito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32373 messaggi

c2ce0ca612c9183b0a24b00e5bf183d1-19477-1

 

 

Dei professionisti costretti a ricevere il discorso motivazionale e gli sputacchi di un capo ultras, questo è il bello del calcio, la parte sana.. altro che Superlega .meme7

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2008
12280 messaggi

Ceferin minaccia la Juve, il Real e il Barça

Il presidente Uefa in un'intervista al Daily Mail: "Terrapiattisti che pensano che la Superlega esista. Riceveranno le punizioni più dure". Clemenza invece per i club inglesi che si sono "ravveduti" per primi

LE PAROLE

 

"Per me ci sono tre gruppi di questi 12 - ha detto Ceferin i sei inglesi, che sono usciti per primi, poi gli altri tre (Atletico Madrid, Milan, Inter) e poi quelli che pensano che la Terra sia piatta e che la Super League esista ancora. E c'è una grande differenza tra questi. Ma tutti saranno ritenuti responsabili. In che modo, vedremo. Non voglio dire procedimento disciplinare, ma deve essere chiaro che ognuno deve essere ritenuto responsabile, anche se in modo diverso. È la decisione del comitato esecutivo? Vedremo. È troppo presto per dirlo".

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2008
7202 messaggi
19 minuti fa, Ilcampodice38 ha scritto:

Tutto bello, ma il mercato dei diritti tv del calcio è già in perdita, e nemmeno di poco (in tutti i paesi). Spazio per una competizione on top che richieda ulteriori soldi alle TV non ce n’è in nessun paese (più che altro perché non c’è spazio per far pagare di più i clienti o per trovarne di nuovi, almeno finché non risolvi i problemi di pirateria), il che significa che benissimo che va la superlega mangia gran parte dei soldi della champions e dell’Europa league (e più realisticamente li mangia tutti), e dati i costi dei diritti di cui si parlava avrebbe mangiato anche un bel po’ dei campionati nazionali. La UEFA sta cosa l’ha capita, così come i piccoli club: se parte la superlega sono tutti alla mercè della buona volontà dei 12. Che poi sia giusto (per me lo è) è un discorso diverso, ma pensare che la superlega avrebbe generato revenue addizionali senza cannibalizzare troppo quelle che già girano nel sistema oggi era ottimistico a dir poco...


Come minimo ti porta una parte di quel 40% che ad oggi finisce in tasca alla UEFA.

Ma proprio a voler essere iper-conservativi eh!

 

Poi che non ci sia spazio per vendere il prodotto calcio in posti come Asia ed Africa francamente è abbastanza stiracchiata come posizione, considerato che è già quello che puntano a fare tutti, dalla PL alla UEFA.

Certo, se pensiamo di poter vendere robe come Genoa-Sassuolo, o Ferenvastocazzo-Sparta Praga, stiamo freschi proprio....asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
616 messaggi
3 minutes ago, galakie said:

Ceferin minaccia la Juve, il Real e il Barça

Il presidente Uefa in un'intervista al Daily Mail: "Terrapiattisti che pensano che la Superlega esista. Riceveranno le punizioni più dure". Clemenza invece per i club inglesi che si sono "ravveduti" per primi

LE PAROLE

 

"Per me ci sono tre gruppi di questi 12 - ha detto Ceferin i sei inglesi, che sono usciti per primi, poi gli altri tre (Atletico Madrid, Milan, Inter) e poi quelli che pensano che la Terra sia piatta e che la Super League esista ancora. E c'è una grande differenza tra questi. Ma tutti saranno ritenuti responsabili. In che modo, vedremo. Non voglio dire procedimento disciplinare, ma deve essere chiaro che ognuno deve essere ritenuto responsabile, anche se in modo diverso. È la decisione del comitato esecutivo? Vedremo. È troppo presto per dirlo".

 

Sinceramente ha rotto...abbiamo capito il concetto: ora basta, che a furia di tirare la corda si rompe...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
616 messaggi
5 minutes ago, GabrielKoi said:

c2ce0ca612c9183b0a24b00e5bf183d1-19477-1

 

 

Dei professionisti costretti a ricevere il discorso motivazionale e gli sputacchi di un capo ultras, questo è il bello del calcio, la parte sana.. altro che Superlega .meme7

 

 

il calcio popolare, del cuore, il romanticismo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22438 messaggi

Dopo ste dichiarazioni di Ceferin, inizio a credere nella terra piatta

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-May-2019
1571 messaggi
4 minuti fa, GabrielKoi ha scritto:

c2ce0ca612c9183b0a24b00e5bf183d1-19477-1

 

 

Dei professionisti costretti a ricevere il discorso motivazionale e gli sputacchi di un capo ultras, questo è il bello del calcio, la parte sana.. altro che Superlega .meme7

 

 

Quanto godrei a vederli in serie B. Non dimentico le "prodezze" dell'ex fiorenzuola con il doppio salto dalla C2 alla B. Per poi chiudere degnamente l'opera con quello spareggio farsa tra la quart'ultima di A(perugia) e la sesta di B(fiorentina).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22438 messaggi

A parte tutto, ma è possibile che una singola persona possa straparlare su punizioni divise in base a dei gruppi decisi arbitrariamente da lui?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2008
7202 messaggi
11 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Come già scritto ieri sera, si compra e si rivende una competizione intera, non solamente le partite di cartello. 

Sky non può chiedere di far pagare un pacchetto calcio oltre 20 euro se dentro quel pacchetto ci sono solamente Milan, Inter e Juventus. 

Per avere attrattiva una competizione deve essere varia, coinvolgere più squadre, più tifosi, garantire più partite di quante ne possano garantire solo le grandi.  

Ti sei mai chiesto perchè la Serie A è a 20 squadre piuttosto che a 6? Eppure secondo i ragionamenti che leggo dovrebbe valere ugualmente fatta a 6.

 

E difatti anche per fare la Superlega non bastano la decina di grandi che hanno progettato di farla, ma per farla funzionare chiedono la partecipazione di altre squadre minori.

E la stessa cosa ha fatto la Uefa nel tempo, per renderla più vendibile l'ha allargata a numeri addirittura enormi. 


Alla gente frega nulla di vedere Genoa, Sassuolo, Nordsjelland o Rubin Kazan.

Puoi allargare quanto vuoi, ma questo non ti porterà il broadcaster di Hong Kong a comprare i diritti.

Quello te li compra perché ci stanno dentro i top club. 

Non puoi impostare un discorso del genere basandolo solo sulla quantità.

Altrimenti per assurdo dovrebbe essere vendibile una competizione che comprende tutte le centinaia di club del pianeta, tranne quei 20 top.

Qualcuno la comprerebbe? Ne dubito sinceramente .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22438 messaggi
Inviato (modificato)

Sto qua è un avvocato e parla come il pubblico di Forum su Rete 4 

Modificato da Chevere
  • Like 2
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103360 messaggi
3 minuti fa, Chevere ha scritto:

Dopo ste dichiarazioni di Ceferin, inizio a credere nella terra piatta

 

che c'entra poi il terrapiattismo, non ho mica capito. Strano che non li abbia chiamati no vax .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2008
7202 messaggi
2 minuti fa, Chevere ha scritto:

A parte tutto, ma è possibile che una singola persona possa straparlare su punizioni divise in base a dei gruppi decisi arbitrariamente da lui?

 


Beh dipende.

A Roma per qualche centinaio d’anni s’è fatto così.

Ma pure a Mosca, a Berlino, a Parigi, a Corleone....asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22438 messaggi
Adesso, Bradipo76 ha scritto:

 

che c'entra poi il terrapiattismo, non ho mica capito. Strano che non li abbia chiamati no vax .asd 


Si sta comportando come @Ilcampodice38 quando bullizza gli altri utenti nel topic del coronavirus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-May-2009
21760 messaggi
Inviato (modificato)
8 minuti fa, Chevere ha scritto:

Dopo ste dichiarazioni di Ceferin, inizio a credere nella terra piatta

 

se continua così tra poco di piatto ci sarà il suo encefalogramma .asd 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da crazy1897

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
949 messaggi

Cellerin sembra stia facendo dell'autoconvincimento, abbiam capito che vuoi punire phiga, tiramo avanti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103360 messaggi
Inviato (modificato)
7 minuti fa, nicolaj198vi ha scritto:


Alla gente frega nulla di vedere Genoa, Sassuolo, Nordsjelland o Rubin Kazan.

Puoi allargare quanto vuoi, ma questo non ti porterà il broadcaster di Hong Kong a comprare i diritti.

Quello te li compra perché ci stanno dentro i top club. 

Non puoi impostare un discorso del genere basandolo solo sulla quantità.

Altrimenti per assurdo dovrebbe essere vendibile una competizione che comprende tutte le centinaia di club del pianeta, tranne quei 20 top.

Qualcuno la comprerebbe? Ne dubito sinceramente .asd

 

Nei fatti però nessuno fa una competizione con solo sei squadre. E non parte in questo momento neanche la Superlega con poche squadre. 

In Inghilterra, anzi, di partite addirittura ne fanno non riesco neanche a contarle quante sono, con 18 coppe nazionali. 

E come facevo notare ieri sera, la Premier rispetto a noi ridistribuisce ancora di più i soldi dei diritti tv. 

 

Addirittura mi pare che Belgio ed Olanda hanno unificato il loro campionato, per renderlo più significativo. 

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2015
22512 messaggi
42 minuti fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

L'attuale situazione finanziaria del club è una bella molla, certo, ma di questa superlega si parla da anni. 

Era già in embrione sottobanco in questi ultimi anni. Non è un'idea e un progetto che si mette in piedi in 3 mesi.

E l'idea originale a dire il vero è ancora più vecchia, risale ai tempi di Giraudo e Moggi, o giù di lì. 

Spè, che cerco un attimo sul web....

Eccola.

Corriere della sera 30/12/1995

EzahjTfXsAEswU7?format=jpg&name=small

 

 

 

L avevo detto io 2 giorni fa, ne parlava molti anni prima giraudo con galliani.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22438 messaggi

Mi sentirei più tranquillo con lei
 

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2005
27044 messaggi
45 minuti fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

L'attuale situazione finanziaria del club è una bella molla, certo, ma di questa superlega si parla da anni. 

Era già in embrione sottobanco in questi ultimi anni. Non è un'idea e un progetto che si mette in piedi in 3 mesi.

E l'idea originale a dire il vero è ancora più vecchia, risale ai tempi di Giraudo e Moggi, o giù di lì. 

Spè, che cerco un attimo sul web....

Eccola.

Corriere della sera 30/12/1995

EzahjTfXsAEswU7?format=jpg&name=small

 

 

 

 

0558_01_1998_0218_0014 copy.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...