Vai al contenuto
Morpheus ©

Ufficiale: Massimiliano torna ad essere l'allenatore della Juventus

Recommended Posts

Joined: 31-Aug-2009
15637 messaggi
26 minuti fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Guarda, discutere di Sarri mi interessa il giusto (ovvero per nulla) , io l'ho citato solo perché pare che per te o altri fosse colpevole di nefandezze di mercato (e la cosa mi fa sorridere, dato che ammesso che avesse tutto questo potere, ha avuto solo una finestra invernale di mercato a disposizione nella quale ci sono stati solo movimenti in uscita di giocatori che certamente grandi giocatori nel pieno della carriera non erano).

In ogni caso, qualunque cosa abbia detto nei primi post, discutere dell'operato di Sarri e Pirlo in questo contesto poco mi importa onestamente, io sto solo cercando di capire da dove venisse questa fiducia sconfinata in Allegri per quanto riguarda il mercato. Non sono per niente sicuro di avere iniziato io, ma se è così, mi scuso se sono andato fuori strada, parliamo di Allegri e stop.

Come scrivi anche tu, La Juventus, come nessuna società in Italia del resto, non si è mai avvalsa formalmente di allenatori manager. 

Il problema che vedo io è che, ammesso che la Juventus sia disposta ad intraprendere tale strada, la figura dell'allenatore Manager sarebbe una rivoluzione e richiederebbe liquidità forse più grandi di quelle mai investite dalla Juventus in questi anni.

Un allenatore manager non può gestire squadre come la Juventus attuale a mio giudizio.

 

Una squadra che deve aumentare i fatturati, contenere i costi (magari con il player trading e le plusvalenze) e al contempo vincere come si addice alla Juventus, non è gestibile da un general manager alla inglese, perché i due obiettivi (vittorie e gestione del comparto tecnico con occhio al bilancio) vanno palesemente in conflitto di interessi. Per fare un esempio di cosa intendo: quale tecnico si priverebbe di giocatori molto forti ma in sacrificabili per sistemare la rosa, al costo però a quel punto di dovere ridisegnare  lo schieramento e fare dei lavori aggiuntivi sul il gioco della squadra? Io penso proprio nessuno. E' come se dovesse accettare di perdere qualche partita, di lavorare il doppio in allenamento con i giocatori (che vede ben poco rispetto ai tecnici di una volta, dati gli impegni delle nazionali e l'assortimento internazionalizzato delle rose)  per fare per un lavoro di restyling della rosa. Non esiste al mondo un tecnico sano di mente che possa fare questo tipo di ragionamento in autonomia. Glielo può chiedere un dirigente dicendo che ci sono dei limiti di budget e lui verrà giustamente a compromessi, ma non lo farà mai da solo, altrimenti rischia di distruggere alcuni dei suoi obiettivi sportivi stagionali per stare negli obiettivi economici. Al massimo, si inventerà qualche strategia per rimandare il problema (es. rinnovi a giocatori discontinui e sul viale del tramonto ma che per una decina di partite l'anno sono in grado di giocare ancora da top player). 

Tanto poi quando andrà via (ed un tecnico dopo un ciclo va via, non si scappa), saranno problemi di quello che verrà dopo di lui. Un tecnico pensa giustamente alla sua stagione corrente ed agli obiettivi in gioco in quella, non a quelli che verranno tra una o due stagioni.

Ci vuole un DS bravo e con le idee chiare sulla squadra che agisca al di sopra per compiere quel lavoro li e razionalizzare la rosa a volte anche a dispetto delle preferenze dell'allenatore.

 

Per rispondere alla tua domanda finale, secondo me Conte sarebbe stato inadatto quanto Allegri a risolvere i problemi della Juventus attuale perché alla Juventus il problema non è assolutamente il tecnico.

Il problema vero sono i dirigenti specializzati in mercato e gestione organica della rosa giocatori.

Per fare un passo avanti sia di fatturato che di risultati rispetto alle vittorie 9 in campionato, a mio giudizio, il limite della Juventus sta nelle competenze dei dirigenti incaricati di gestire l'area tecnica, che sono stati buoni gestori di bilanci prima (Marotta) e discreti scouter poi (Paratici) ma mai veri direttori sportivi con visione di insieme chiara e duratura, capaci di sopravvivere ai cambi di mode e di allenatori. Per come la vedo io, durante l'intera gestione A.A., manca un "architetto" a questa squadra. Uno che parli con l'allenatore da pari a pari e concordi cosa sia da sistemare nella rosa giocatori in termini di ruoli e di abilità e poi si muova autonomamente sul mercato, senza stare ad attendere che il tecnico venga o meno riconfermato per qualsivoglia dinamica di campo,  di spogliatoio o di sollevamento popolare che possa spazzare via il tecnico stesso (é successo con Allegri prima e con Sarri poi).

A mio giudizio, al punto in cui eravamo pochi giorni fa, a prescindere dal tenere Pirlo o meno (io lo avrei tenuto in quanto più facile da inserire in un contesto con un dirigente sportivo "forte" alle spalle, che poi però non è arrivato), bisognava mettere un grande direttore sportivo dietro che sa di calcio e si muove in maniera funzionale alla rosa sul mercato (niente plusvalenze e parametri zero da discount, solo acquisti do giocatori funzionali alla rosa). Quello sarebbe stato l'ottimo a questo punto.

Nota: sarebbe stato ugualmente efficace fare questa mossa anche subito dopo l'eliminazione di Monaco del 2016, tenendo Allegri.

A mio giudizio, lasciando invece oggi il pur ottimo tecnico Allegri da solo a gestire le scelte di mercato, con dei contabili e manager dietro, può far ripetere o addirittura aggravare delle tendenze e delle dinamiche sbagliate in sede di mercato già viste e straviste in passato. Non si risolve nulla così.

 

P.S.: non so se è vero, ma non per niente si sta parlando di un prestito di Pjanic, stiamo andando verso l'usato sicuro, La Juventus così è condannata a non andare oltre se stessa del recente passato. Dobbiamo anche pregare che gli altri nel frattempo non la raggiungano.

Sarri l'ho tirato fuori in modo sarcastico per dire che si accusa allegri di aver avuto influenza sul mercato nelle uscite di cancelo e spinazzola dimenticando che questi 2 sono usciti dopo il suo esonero e can è uscito (sbattendo la porta) a gennaio, con sarri che lo ignorava completamente.

La fiducia in Allegri come allenatore non dovrebbe essere oggetto di discussione dopo la carriera che ha fatto, sulle qualità di uomo mercato posso azzardare ipotesi ma non capate in aria: sa valutare i giocatori, sa come inserirli, sa se possono dare di più. Ed uno così può creare valore, e questo lo ha dimostrato nei 5 anni di juve.

Dici che l'allenatore manager richiederebbe più liquidità rispetto ad un ds, non capisco tale affermazione, pure un ds non venderebbe quelli forti, mica vorrai che indeboliscano deliberatamente la rosa? Chi meglio di un allenatore sa come sopperire a cessioni sanguinose? Argomentazioni cavillose. 

Per avere un ds che "sa di calcio e si muove in maniera funzionale alla rosa sul mercato (niente plusvalenze e parametri zero da discount, solo acquisti do giocatori funzionali alla rosa)" non hai bisogno di liquidità? O pensi che chi ha operato fino a ieri avesse a disposizione 200 milioni annui per queste cose e non l'abbia fatto perchè gli piaceva fare operazioni rischiose per dire "guarda che figo che sono"? Si fa tutto ciò perchè hai a mala pena il 15esimo fatturato europeo, tolte le plusvalenze e senza queste cose non saresti stato in grado manco di competere in CL.

Vuoi un ds. Fai un nome, per dio. Perchè marotta e paratici qualcosina l'hanno fatto in questi 10 anni, ma mancava sempre qualcosa per questioni di bilancio. Vuoi uno che fa scelte funzionali alla squadra? Chi meglio dell'allenatore le può fare? 

Resto perplesso del tuo scetticismo, da anni si dice "devono ascoltare il mister" ora che il mister (che non ti piace) ha questa possibilità, "non so se ne sarà in grado". Boh.

P.s. pjanic non risulta a nessun insider, poi se ti affidi ai giornalisti, allegri non sarebbe mai venuto alla juve, conte sarebbe ancora all'inter e donnarumma rimarrebbe senza squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15637 messaggi
1 ora fa, Jamaine ha scritto:

Momlbano dice che max punterà molto sul mercato italiano per rinforzare la rosa,

 

vuole giocatori della serie a

(non so se è stato detto)

Se fosse vero, che male ci sarebbe? Uno che trasforma sturaro in eroe, può tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-May-2019
9062 messaggi
3 minuti fa, vikke55 ha scritto:

Se fosse vero, che male ci sarebbe? Uno che trasforma sturaro in eroe, può tutto.

Non ho detto che è un male

 

è ovviamente limitante guardare solo al nostro paese. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Jun-2008
36857 messaggi

bisogna che i giocatori sappiano cosa significa fare la trasferta a Empoli :mrtt2:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15637 messaggi
4 minuti fa, Jamaine ha scritto:

Non ho detto che è un male

 

è ovviamente limitante guardare solo al nostro paese. 

Perfetto. 

Comunque guardare in italia non è mica brutto, ti eviti problemi di ambientamento. 

Poi non ascolterei mai momblano, non ne becca una manco per sbaglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15637 messaggi
1 minuto fa, PGJR7 ha scritto:

bisogna che i giocatori sappiano cosa significa fare la trasferta a Empoli :mrtt2:

Te ridi, ma quest'anno abbiamo perso 10 punti contro fiorentina e Benevento, ed altri 4 tra Torino e crotone. 

Non è un abominio parlare di queste cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-May-2019
9062 messaggi
Adesso, vikke55 ha scritto:

Perfetto. 

Comunque guardare in italia non è mica brutto, ti eviti problemi di ambientamento. 

Poi non ascolterei mai momblano, non ne becca una manco per sbaglio.

Si ho riportato per disquisire, 

 

prendere giocatori pronti è una visione corretta per chi vuole ripartire subito se poi conoscono già il campionato si presentano "rodati".

 

Non abbandonerei però le piste straniere a priori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Jun-2008
36857 messaggi
Adesso, vikke55 ha scritto:

Te ridi, ma quest'anno abbiamo perso 10 punti contro fiorentina e Benevento, ed altri 4 tra Torino e crotone. 

Non è un abominio parlare di queste cose.

 

mah, Vidal alla prima stagione ti pare abbia avuto un problemi? Pogba? Khedira? Prendi quelli forti e vedrai che ti giocano bene anche a Crotone sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15637 messaggi
1 minuto fa, PGJR7 ha scritto:

 

mah, Vidal alla prima stagione ti pare abbia avuto un problemi? Pogba? Khedira? Prendi quelli forti e vedrai che ti giocano bene anche a Crotone sefz

Hai citato 3 centrocampisti che sono stati enormi.

Poi, vidal è arrivato con una juve che non aveva nulla da pretendere, pogba ha avuto almeno 1 anno di rodaggio per poi uscire ed essere un fenomeno assoluto, khedira era un veterano.

La maggior parte ha fatto fatica ad ingranare nella juve, figurati se vengono dall'estero, dove giocano larghi come il governo draghi. sefz

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15637 messaggi
7 minuti fa, Jamaine ha scritto:

Si ho riportato per disquisire, 

 

prendere giocatori pronti è una visione corretta per chi vuole ripartire subito se poi conoscono già il campionato si presentano "rodati".

 

Non abbandonerei però le piste straniere a priori.

Manco io, ma occhio, che bistrattare il mercato interno credo sia un errore enorme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2007
44750 messaggi
10 ore fa, Jamaine ha scritto:

Momlbano dice che max punterà molto sul mercato italiano per rinforzare la rosa,

 

vuole giocatori della serie a

(non so se è stato detto)

lasciate perdere quel cialtrone di momblano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
50874 messaggi
1 ora fa, vikke55 ha scritto:

Se fosse vero, che male ci sarebbe? Uno che trasforma sturaro in eroe, può tutto.

Gabbione di Dio che togli i peccati dal mondo, abbi pietà di noi...

  • Haha 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Nov-2010
8757 messaggi

Ma per la conferenza bisogna aspettare l'inizio del ritiro o lo presentano prima?

Anche un'intervista mi va bene .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53587 messaggi
1 ora fa, Gelone ha scritto:

Gabbione di Dio che togli i peccati dal mondo, abbi pietà di noi...

:261: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2019
6701 messaggi
37 minuti fa, J-cinquedue ha scritto:

Ma per la conferenza bisogna aspettare l'inizio del ritiro o lo presentano prima?

Anche un'intervista mi va bene .asd 

 

siamo solo al primo giugno, dai. :261:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103347 messaggi
3 ore fa, Jamaine ha scritto:

Momlbano dice che max punterà molto sul mercato italiano per rinforzare la rosa,

 

vuole giocatori della serie a

(non so se è stato detto)

 

Ma che ne sa Momblano... 

 

Fosse per lui staremmo ancora aspettando la delegazione di madrid. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-May-2019
9062 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Ma che ne sa Momblano... 

 

Fosse per lui staremmo ancora aspettando la delegazione di madrid. 

Alla fine non sa un quaz zo nessuno,

bisogna aspettare i comunicati e via...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
50874 messaggi

Comunqueeee

Buon lavoro Max, non è possibile non esserti affezionato, spero che torni carico e ben lucido.

Ti auguro di zittire tutti(me compreso).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Nov-2007
15766 messaggi
41 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Ma che ne sa Momblano... 

 

Fosse per lui staremmo ancora aspettando la delegazione di madrid. 

Saremmo ancora in attesa che il City esoneri Guardiola :261:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Nov-2007
15766 messaggi
Il 30/5/2021 alle 00:35 , CR7_is_my_god ha scritto:

In 4 anni deve uscire una cl almeno 

Io stavo pensando questo dopo le frequenti riunioni dei cugini Agnelli Elkann e l'avvicendamento che poi non c'è stato: che AA abbia in mente il traguardo simbolico dei 15 anni, che confluiscono con la fine del contratto di Max e che si voglia in questo lasso di tempo riuscire ad alzare la bastarda.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi

Non lo volevo, ma voglio dargli ancora una possibilità, come ho fatto con sarri e pirlo.

 

Pongo i paletti che me lo faranno valutare (come ho fatto con gli altri 2) :

 

1) primo step di fiducia sarà a settembre alla fine del mercato , dato che lui avrà carta bianca, così dicono

2) voglio vedere un cambiamento di mentalità da parte di allegri , un pressing più alto, non baricentro basso che ci fa portare in area gli avversari, il tutto sia in campionato che , soprattutto, in europa

3) deve vincere nell'arco di 3 anni la champions, perchè credo che sia tornato per questo, mica per rivincere gli scudetti (quest'anno lo rivinceremo a mani basse, non c'è più pancrazio e la squadra più forte pare venderà un paio di giocatori forti)

 

Forza Max non mi deludere.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13900 messaggi
Inviato (modificato)
6 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

Non lo volevo, ma voglio dargli ancora una possibilità, come ho fatto con sarri e pirlo.

 

Pongo i paletti che me lo faranno valutare (come ho fatto con gli altri 2) :

 

1) primo step di fiducia sarà a settembre alla fine del mercato , dato che lui avrà carta bianca, così dicono

2) voglio vedere un cambiamento di mentalità da parte di allegri , un pressing più alto, non baricentro basso che ci fa portare in area gli avversari, il tutto sia in campionato che , soprattutto, in europa

3) deve vincere nell'arco di 3 anni la champions, perchè credo che sia tornato per questo, mica per rivincere gli scudetti (quest'anno lo rivinceremo a mani basse, non c'è più pancrazio e la squadra più forte pare venderà un paio di giocatori forti)

 

Forza Max non mi deludere.

 

Occhio che non è scontato.. e no, non sono uno di quelli che ha detto "con Allegri lo avremmo vinto a mani base" .asd non mi sono mai spinto oltre a "con un allenatore avremmo potuto lottare punto a punto"

Modificato da orlando9164

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi
8 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

 

Occhio che non è scontato.. e no, non sono uno di quelli che ha detto "con Allegri lo avremmo vinto a mani base" .asd non mi sono mai spinto oltre a "con un allenatore avremmo potuto lottare punto a punto"

 

Non lo giudicherò prevalentemente su questo, certo non potrò essere felice ed il voto non sarà altissimo da parte mia, perchè gli avversari saranno inferiori e quantomeno deve lottare fino alla fine per vincerlo.

 

Le discriminanti saranno altre per me, i 3 punti che ho scritto.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15637 messaggi
3 ore fa, Gelone ha scritto:

Gabbione di Dio che togli i peccati dal mondo, abbi pietà di noi...

Mmm... non proprio, là fuori c'è l'inquisizione per il capro nero. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13900 messaggi
59 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

 

Non lo giudicherò prevalentemente su questo, certo non potrò essere felice ed il voto non sarà altissimo da parte mia, perchè gli avversari saranno inferiori e quantomeno deve lottare fino alla fine per vincerlo.

 

Le discriminanti saranno altre per me, i 3 punti che ho scritto.

 

 

 

Certo, lottare si, è il minimo.

 

Sulla Champions non me la sentirei mai di dare colpe specifiche per eventuali future Champions mancate, darei colpe se sapessimo dove si è sbagliato, ma in realtà sono 25 anni che perdiamo in tutti i modi possibili e immaginabili. Io addirittura non ho ricordi della Champions vinta nel 96.

Mi sono messo l'anima in pace, quando arriverà arriverà, chi sarà in panca e in squadra sarà inevitabilmente considerato un eroe, tanto mi basta.

Che finora più frenesia, speranze e impazienza ci mettiamo, e peggio è stato, mannaia alla bottana .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...