Vai al contenuto
Morpheus ©

Ufficiale: Massimiliano torna ad essere l'allenatore della Juventus

Recommended Posts

Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi

Aver consentito ad Allegri di portarsi dietro quell'incapace di Folletti lo metto al pari dell'aver promosso Cherubini a ruolo di Nuovo Paratici. 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2006
20997 messaggi



 
 
Lippi ha vinto la coppa in tutt'altro modo, tra l'altro al primo tentativo e con la rosa meno forte tra le 4 che ha portato in finale di Champions, senza bisogno di perseverare in qualsivoglia miglioramento.
Giusto per fare chiarezza una volta per tutte su questo bislacco accostamento che sento fare ogni tanto tra Lippi ed Allegri, senza mettermi a fare inutili lavagne tattiche, inizierei col dire che in ogni intervista, ad ogni occasione, quando interpellato specificamente sulla tematica, Lippi non smette mai di dire quanto sia importante il (bel)gioco, mettendolo al pari dei giocatori come elemento necessario alla vittoria. E questo già fa capire quanto sia distante dalla filosofia di Allegri.
 
Lippi e Allegri non hanno proprio nulla da spartire, non solo come filosofia di calcio, ma anche come contesto nel quale si sono mossi in bianconero.
Mi spiego meglio: il concetto di "miglioramento della  rosa in qualità e quantità" era totalmente fuori dai criteri prioritari con cui veniva gestita la rosa della Juventus del periodo di Lippi.
La rosa a disposizione di Lippi, per le politiche di mercato "aggressive" ma sempre "razionali" proposte dalla triade societaria (Moggi-Giraudo-Bettega),  veniva cambiata spesso anche in elementi importanti, alcune volte anche in termini transitoriamente peggiorativi dal punto di vista tecnico, tanto per fare un esempio "pesante": l'anno che si vinse la Coppa a Roma nel maggio '96, aveva ceduto nella campagna cessioni estiva precedente (estate '95), nientepopodimeno che  Roberto Baggio, ovvero il giocatore più forte del mondo dell'epoca, per fare spazio a Del Piero che era un giocatore poco più che ventenne (cosa impensabile oggi con la gestione corrente, sarebbe forse come cedere CR7 per fare spazio a Kulusevski, ma per certi versi anche più azzardato).
Se mai avveniva un miglioramento in qualità  (difficile in quantità, la liquidità per rimpolpare la rosa mancava proprio) nella rosa della Juventus di Lippi, era sempre per effetto collaterale di qualche affare ben riuscito, es.: Zidane che nella stagione successiva alla finale di Roma va a sostituire "numericamente" Paulo Sousa, che venne invece ceduto non tanto perché ritenuto scarso, ma perché ritenuto fisicamente non più integro, sebbene ancora al top della carriera.
 
Perdonami se lo rimarco, ma il paragone tra le due gestioni (A.A./Marotta/Paratici-Allegri e Triade-Lippi) rispetto ai modi in cui si costruivano le squadre, e ancora peggio rispetto a come ci si è approcciati alla CL , non solo non regge, ma è proprio totalmente errato. 
Quì finisce la parte più o meno oggettiva (contesta pure se non ti torna qualche punto, ovviamente).
 
Adesso ti dico la mia opinione più ampia, in tal senso: detto che la Champions è anche un po' cambiata da allora, soprattutto in termini di logorio fisico e mentale prodotto nelle partecipanti, penso sia altamente improbabile avvenga, ma non ritengo sia per Allegri totalmente impossibile vincerla nel futuro prossimo. Detto ciò, sempre a mia modesta opinione, se messo ad allenare la Juventus nello stesso contesto (quindi stessa squadra a disposizione e medesimi avversari) in cui l'ha  allenata Lippi (che ricordo vinse la Coppa una volta e commise purtroppo degli errori evidenti, in 2 delle altre 3 finali giocate, entrambe le volte perché alle strette a causa delle assenze), Allegri avrebbe avuto poche chance di raggiungere anche una sola finale in quel ciclo lì. Forse, avrebbe avuto qualche chance di raggiungerne una, la finale del 96/97 contro il Dortmund, l'unico anno che la Juventus era davvero nettamente superiore anche sul piano tecnico agli avversari (ribadisco forse perché ho molti dubbi sul fatto che sarebbe riuscito a superare l'Ajax di Van Gaal nel doppio turno, sono abbastanza convinto che sarebbe uscito anche lì). Sono sicuro che con l'approccio Allegriano del "vince sempre e solo chi è più forte",  non si sarebbero mai potute vincere quelle partite "iconiche" di quel periodo in cui quella Juventus riuscì evidentemente a capovolgere l'equilibrio tecnico con il gioco (quarti contro il Real e finale contro l'Ajax nel '96 e poi semifinale contro il Real nel 2003 sono le prime che mi vengono in mente).


Ognuno vede il mondo attraverso i suoi occhi.
Ti dici che lippi ha vinto in un altro modo.
No.
Non l'ha vinta in un altro modo .
Tu la vedi diversa. È diverso .
È come dire
Si stava meglio quando si stava peggio.
Non ha nessun nesso con oggi . Fare paragoni non ha senso e non solo ma ripensare di replicarne il modo di operare È assurdo .
Su lippi che vince con il gioco e capovolge l'equilibrio tecnico accostato a max che invece non ha nelle corde questo.
Tu come spieghi i 4 anni al vertice europeo con due finali ?
Da Istanbul alla finale .
Eravamo la squadra con l'organico più forte ?
Fortuna sfacciata?
Max ha fatto il compitino ?
Comunque max divide troppo. Non tanto che sarebbe anche naturale . TROPPO.
le ipotesi del perché sono varie .
Io ho la mia e senza polemica traspare dal culto che hai di lippi . Cosa degnissima .
Io l'ho per il trap . Forse più del tuo per lippi
Però ho goduto con lippi e godo con max.

Il passato ti deve dire chi sei ma non chi sarai

Filosofia da film certo . Dal " grosso grasso matrimonio greco " più o meno


Lippi boniperti o altri sono passato.
Dal 2006 ,anche più i migliori risultati lì abbiamo avuti con max.
Aveva esaurito le pile .
Si riparte . Soeramolo . Tutti .

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2006
1361 messaggi



 
Metti insieme un filotto di congetture totalmente astratte che apportano poco al discorso. Sei sicuro che non avrebbe superato la doppia sfida contro l'Ajax? Avrebbe avuto poche chance di raggiungere anche una sola finale? Mi fa piacere, ma sono solo delle tue fantasie che non hanno un briciolo di controprova. 
Quella Juve è stata, come rosa, la squadra migliore d'Europa (o tra le prime due o tre) per almeno 4 anni. Quella Champions aveva un format che prevedeva la prima, poi successivamente le prime due, dei principali campionati. Se c'era il Real non c'era (solitamente) il Barça (e viceversa). Tanto per dirne due. Negli ultimi 15 anni il format ha reso più difficile il torneo. Questo è sicuro. Ora è solo più facile giocarci, ti basta arrivare tra le prime 4. Poi però incontri le migliori 3-4 dei principali campionati.
Allegri non ha mai detto che vince chi è più forte, questa è un'altra delle travisazioni delle sue parole, di cui ormai ho perso il conto. 
Poi per pararti le spalle dici che non ritieni sia impossibile per la Juve e per Allegri vincere nei prossimi anni. Il che si scontra con quanto sostenuto sul "vince il più forte" e sulla impossibilità di eguagliare i risultati ottenuti da Lippi con la stessa squadra. Se ritieni non impossibile arrivarci di nuovo nei prossimi anni, perché sarebbe stato impossibile farlo alla guida di una delle primissime rose d'Europa? Intanto quest'anno parte con una rosa che non è tra le prime per completezza e valori tecnici. Gli anni a venire dipenderà da come si lavorerà sul mercato. 
 
Ah, paragonare Kulusevski a Del Piero anche no. Auguro a Kulu di fare anche meglio, se ne sarà capace, ma all'epoca si puntò su Del Piero dopo prestazioni che per ora Kulu (e non solo Kulu) può solo sognare. Altro che azzardo. 


Ok, ti faccio volentieri un piacere: ti invito a rileggere il mio post ed eventualmente a chiedermi anche chiarimenti se in qualche passaggio sono stato poco chiaro.

Perdonami se te lo faccio notare, ma a me sembra evidente che tu non abbia letto bene. Ho indicato chiaramente dove termina la parte che ritengo oggettiva e dove inizia quella di mie opinioni. Se rimani a commentare le opinioni, è chiaro che si rimane sulle congetture (di ciliege o di albicocca ). Sono congetture le mie quanto lo sono le tue. È naturale che sia così (senza zuccheri aggiunti).

Non era quello lo scopo del mio messaggio. Si discuteva dell'approccio generale, nella gestione della rosa sul mercato e anche in termini di approccio alle partite delle due squadre (Juve di Lippie Juve di Allegri). Rimango straconvinto che sono due realtà opposte. E non vedo perché tra l'altro dovrei avere dubbi... Non hai neanche provato a produrre argomenti contrari


A prescindere da tutte le tue valutazioni che non condivido , quella che paragoni kulu al primo del Piero è veramente offensiva poiché l Alex ventenne era un ira di dio, unico al mondo che potevi mettere sul piano di Ronaldo il fenomeno di quegli anni e aveva già dimostrato di essere più decisivo di Baggio e infatti si è visto cosa ha combinato in carriera Roberto dopo 
 
Ma più di tutto bisogna contestualizzare .
La serie a era nettamente il campionato migliore del mondo dove TUTTI ma dico TUTTI i migliori volevano venire a giocare e quindi il più allenante ai livelli più alti 
 
E in quegli anni eravamo i più forti con le rose più forti di Europa e abbiamo raccolto molto meno di quello che avremmo dovuto portare a casa perché almeno altre due finali gridano vendetta . Eravamo nettamente superiori 
 
Oggi non mi pare uguale uguale il contesto 


Ho paura che io abbia indicato la luna e tu ti sia fermato a guardare il dito Quello Kulu-CR7 / Del Piero-RBaggio era chiaramente un parallelo azzardato, sia da un lato che dall'altro, ma l'ho già detto io stesso nel mio post.
È vero che Del Piero 20-enne aveva un potenziale superiore a quello di Kulusevski attuale. Ma è anche vero che Roberto Baggio nell'estate '95 aveva 27 anni e ancora diversi anni di carriera davanti (quanti ne ha CR7?).

Cmq il mio era un parallelo di situazioni ipotetiche e gestioni di mercato (non ho fatto un parallelo tecnico tra quei 4 calciatori né ho nessuna intenzione di farlo), allo scopo di mostrare quanto le politiche fossero diverse oggi dalla Juventus di Lippi. Se preferisci, puoi anche sostituire nel parallelo (che non è un paragone tecnico, ribadisco) Kulusevski con Chiesa, cambia poco, solo che Chiesa ha già giocato ad alti livelli molto di più di Del Piero 20enne (ed è anche più grande di qualche anno) per cui il parallelo sarebbe stato palesemente sbilanciato, ma rimarrebbe il fatto che la Juventus attuale non ha fatto mai quel tipo di ragionamento sul mercato.






Ognuno vede il mondo attraverso i suoi occhi.
Ti dici che lippi ha vinto in un altro modo.
No.
Non l'ha vinta in un altro modo .
Tu la vedi diversa. È diverso .
È come dire
Si stava meglio quando si stava peggio.
Non ha nessun nesso con oggi . Fare paragoni non ha senso e non solo ma ripensare di replicarne il modo di operare È assurdo .
Su lippi che vince con il gioco e capovolge l'equilibrio tecnico accostato a max che invece non ha nelle corde questo.
Tu come spieghi i 4 anni al vertice europeo con due finali ?
Da Istanbul alla finale .
Eravamo la squadra con l'organico più forte ?
Fortuna sfacciata?
Max ha fatto il compitino ?
Comunque max divide troppo. Non tanto che sarebbe anche naturale . TROPPO.
le ipotesi del perché sono varie .
Io ho la mia e senza polemica traspare dal culto che hai di lippi . Cosa degnissima .
Io l'ho per il trap . Forse più del tuo per lippi
Però ho goduto con lippi e godo con max.

Il passato ti deve dire chi sei ma non chi sarai

Filosofia da film certo . Dal " grosso grasso matrimonio greco " più o meno


Lippi boniperti o altri sono passato.
Dal 2006 ,anche più i migliori risultati lì abbiamo avuti con max.
Aveva esaurito le pile .
Si riparte . Soeramolo . Tutti .

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk



Non so. Io no vedo punti di vista o "passatismo" (si stava meglio quando si stava peggio) nella prima parte del mio messaggio. Non ho detto neanche che uno è meglio o l'altro è peggio. Vedo solo un elenco di realtà oggettive nella parte "utile" del mio messaggio (ti prego di non fissarti anche tu sulla parte finale che ho indicato chiaramente come mia opinione).

Mi pare così evidente che siano proprio due approcci diversi al perseguimento dell'obiettivo, che è l'unica cosa comune: la vittoria.

Se hai qualche argomento contrario, sono disponibilissimo a discuterne.
Altrimenti il tuo rischia di essere solo un approccio "revisionista", ben poco oggettivo e condivisibile, tra le altre cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
Inviato (modificato)
18 minuti fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:


 

 


Ok, ti faccio volentieri un piacereemoji16.png: ti invito a rileggere il mio post ed eventualmente a chiedermi anche chiarimenti se in qualche passaggio sono stato poco chiaro.

Perdonami se te lo faccio notare, ma a me sembra evidente che tu non abbia letto bene. Ho indicato chiaramente dove termina la parte che ritengo oggettiva e dove inizia quella di mie opinioni. Se rimani a commentare le opinioni, è chiaro che si rimane sulle congetture (di ciliege o di albicocca ). Sono congetture le mie quanto lo sono le tue. È naturale che sia così (senza zuccheri aggiunti).

Non era quello lo scopo del mio messaggio. Si discuteva dell'approccio generale, nella gestione della rosa sul mercato e anche in termini di approccio alle partite delle due squadre (Juve di Lippie Juve di Allegri). Rimango straconvinto che sono due realtà opposte. E non vedo perché tra l'altro dovrei avere dubbi... Non hai neanche provato a produrre argomenti contrari emoji16.png




Ho paura che io abbia indicato la luna e tu ti sia fermato a guardare il dito emoji286.pngemoji115.pngemoji1.pngQuello Kulu-CR7 / Del Piero-RBaggio era chiaramente un parallelo azzardato, sia da un lato che dall'altro, ma l'ho già detto io stesso nel mio post.
È vero che Del Piero 20-enne aveva un potenziale superiore a quello di Kulusevski attuale. Ma è anche vero che Roberto Baggio nell'estate '95 aveva 27 anni e ancora diversi anni di carriera davanti (quanti ne ha CR7?).

Cmq il mio era un parallelo di situazioni ipotetiche e gestioni di mercato (non ho fatto un parallelo tecnico tra quei 4 calciatori né ho nessuna intenzione di farlo), allo scopo di mostrare quanto le politiche fossero diverse oggi dalla Juventus di Lippi. Se preferisci, puoi anche sostituire nel parallelo (che non è un paragone tecnico, ribadisco) Kulusevski con Chiesa, cambia poco, solo che Chiesa ha già giocato ad alti livelli molto di più di Del Piero 20enne (ed è anche più grande di qualche anno) per cui il parallelo sarebbe stato palesemente sbilanciato, ma rimarrebbe il fatto che la Juventus attuale non ha fatto mai quel tipo di ragionamento sul mercato.



Non so. Io no vedo punti di vista o "passatismo" (si stava meglio quando si stava peggio) nella prima parte del mio messaggio. Non ho detto neanche che uno è meglio o l'altro è peggio. Vedo solo un elenco di realtà oggettive nella parte "utile" del mio messaggio (ti prego di non fissarti anche tu sulla parte finale che ho indicato chiaramente come mia opinioneemoji28.png).

Mi pare così evidente che siano proprio due approcci diversi al perseguimento dell'obiettivo, che è l'unica cosa comune: la vittoria.

Se hai qualche argomento contrario, sono disponibilissimo a discuterne.
Altrimenti il tuo rischia di essere solo un approccio "revisionista", ben poco oggettivo e condivisibile, tra le altre cose.

 

Non ha nessun senso il tipo di parallelismo 

 

Sei te che lo vuoi per forza creare perché del Piero, ti ripeto , quell' anno aveva già dimostrato di poter fare il titolare ed essere più decisivo di un Baggio 27 enne, e infatti fu così , viste le carriere future 

 

Kulu dopo la prima stagione alla Juve, per il momento, gli può giusto allacciate le scarpe a Ronaldo nonostante l età 

 

ai tempi quasi tutti avrebbero puntato su quel  del Piero e sacrificato quel Baggio ,(io tutta la vita ) 

 

Se ne facciamo una questione prettamente tecnica e non di costo di stipendio ecc ecc , Oggi nessuno sano di mente Sacrificherebbe Ronaldo per kulusevski 

 

Ma stiamo scherzando 

 

Non ha mai fatto quel ragionamento perché non ci sono le condizioni tecniche per farlo 

 

Tradotto non c'è al momento nessun ventenne che è esploso alla Juve su cui si possa puntare come titolarità 

 

L ultimo è stato Pogba 

L ultimo della cantera Marchisio 

 

Modificato da Marcello1975

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2006
1361 messaggi

 

 

 

 

 

 

Non ha nessun senso il tipo di parallelismo    Sei te che lo vuoi per forza creare perché del Piero, ti ripeto , quell' anno aveva già dimostrato di poter fare il titolare ed essere più decisivo di un Baggio 27 enne, e infatti fu così , viste le carriere future   

Kulu dopo la prima stagione alla Juve, per il momento, gli può giusto allacciate le scarpe a Ronaldo nonostante l età 

 

Hai tempi quasi tutti avrebbero puntato su quel  del Piero e sacrificato quel Baggio ,(io tutta la vita ) 

 

Se ne facciamo una questione prettamente tecnica e non di costo di stipendio ecc ecc , Oggi nessuno sano di mente Sacrificherebbe Ronaldo per kulusevski 

 

Ma stiamo scherzando

 

 

 

Ma tutti chi scusa? Baggio era il giocatore più ammirato e cercato sul mercato mondiale quando la Juventus lo mise sul mercato.Molti dicevano che la Juventus stava commettendo un grosso errore a cederlo per puntare su un ventenne di grandi potenzialità (che tra l'altro fece molto bene nella stagione successiva ma in quella ancora dopo, causa servizio militare e infortuni, perse il posto da titolare e giocò poche partite importanti da Gennaio '97 fino a fine stagione ).Quella delle Juventus fu una scelta coraggiosa in termini tecnici e funzionale al gioco che sia aveva in mente (Baggio non correva indietro e Del Piero si, volendo banalizzare). Io pure la capii, ma non era per nulla scontata. Scelte così funzionali e orientate al progetto di gioco la Juventus attuale non ne ho viste fare molte, anzi... Faccio proprio fatica a ricordarne.

 

Cmq ripeto, quello è un paragone limite, se vuoi una provocazione. Ma rimango straconvinto che questa Juventus neanche si sognerebbe di fare un operazione con un coefficiente di rischio fallimento così elevato. Non ho le prove, certo, ma la querelle rinnovo lungo a Chiellini e concomitante imminente cessione di Demiral conferma la mia idea.

Vi prego di non fissarvi su questi casi limite, ma giusto per fare un altro esempio correlato, CR7 ultratrentenne non sarebbe mai stato neanche nella lista delle trattative possibili in entrata di quella Juventus.

 

 

In ogni caso (chissà perché... ) vi siete tutti fissati sulle questioni secondarie (paralleli vari, tutti chiaramente opinabili), ma della sostanza (approcci programmatici sul mercato e di filosofia di gioco diversi tra le due gestioni) nessuno osa neanche accennare al commento...

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
Inviato (modificato)
21 minuti fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

 

 

 

 

 

 

 

Ma tutti chi scusa? Baggio era il giocatore più ammirato e cercato sul mercato mondiale quando la Juventus lo mise sul mercato.Molti dicevano che la Juventus stava commettendo un grosso errore a cederlo per puntare su un ventenne di grandi potenzialità (che tra l'altro fece molto bene nella stagione successiva ma in quella ancora dopo, causa servizio militare e infortuni, perse il posto da titolare e giocò poche partite importanti da Gennaio '97 fino a fine stagione ).Quella delle Juventus fu una scelta coraggiosa in termini tecnici e funzionale al gioco che sia aveva in mente (Baggio non correva indietro e Del Piero si, volendo banalizzare). Io pure la capii, ma non era per nulla scontata. Scelte così funzionali e orientate al progetto di gioco la Juventus attuale non ne ho viste fare molte, anzi... Faccio proprio fatica a ricordarne.

 

Cmq ripeto, quello è un paragone limite, se vuoi una provocazione. Ma rimango straconvinto che questa Juventus neanche si sognerebbe di fare un operazione con un coefficiente di rischio fallimento così elevato. Non ho le prove, certo, ma la querelle rinnovo lungo a Chiellini e concomitante imminente cessione di Demiral conferma la mia idea.

Vi prego di non fissarvi su questi casi limite, ma giusto per fare un altro esempio correlato, CR7 ultratrentenne non sarebbe mai stato neanche nella lista delle trattative possibili in entrata di quella Juventus.

 

 

In ogni caso (chissà perché... ) vi siete tutti fissati sulle questioni secondarie (paralleli vari, tutti chiaramente opinabili), ma della sostanza (approcci programmatici sul mercato e di filosofia di gioco diversi tra le due gestioni) nessuno osa neanche accennare al commento... emoji16.png

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma tu non contestualizzi 

Ti ripeto la serie a era il top al mondo a quei tempi e ci giocavano i migliori al mondo 

Certo che non avrebbero mai preso un ultratrentenne  perché avevamo già i migliori e potevano trattare i top al loro top 

 

Erano gli altri campionati che prendevano gli ultratrentenni da noi 

 

Ora siamo il terzo/quarto campionato e siamo nella situazione opposta 

 

 

Ma che filosofia di gioco e programmazione

 

Avevamo il campionato migliore  e giocavano i migliori e i migliori volevano giocare in Italia su 

 

Chi Aveva la squadra più forte d Italia aveva la squadra più forte  d Europa 

Modificato da Marcello1975

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Mar-2019
2096 messaggi
14 ore fa, br1JCR7BUFFON ha scritto:

Aver consentito ad Allegri di portarsi dietro quell'incapace di Folletti lo metto al pari dell'aver promosso Cherubini a ruolo di Nuovo Paratici. 

 

 

Fasciarti la testa prima di averla battuta non ti farà sentire meno dolore.

 

Aspettiamo…

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10147 messaggi
Inviato (modificato)
3 hours ago, ragazzo non sono stato io said:


 

 


Ok, ti faccio volentieri un piacereemoji16.png: ti invito a rileggere il mio post ed eventualmente a chiedermi anche chiarimenti se in qualche passaggio sono stato poco chiaro.

Perdonami se te lo faccio notare, ma a me sembra evidente che tu non abbia letto bene. Ho indicato chiaramente dove termina la parte che ritengo oggettiva e dove inizia quella di mie opinioni. Se rimani a commentare le opinioni, è chiaro che si rimane sulle congetture (di ciliege o di albicocca ). Sono congetture le mie quanto lo sono le tue. È naturale che sia così (senza zuccheri aggiunti).

Non era quello lo scopo del mio messaggio. Si discuteva dell'approccio generale, nella gestione della rosa sul mercato e anche in termini di approccio alle partite delle due squadre (Juve di Lippie Juve di Allegri). Rimango straconvinto che sono due realtà opposte. E non vedo perché tra l'altro dovrei avere dubbi... Non hai neanche provato a produrre argomenti contrari emoji16.png

 

 

Sapevo che avresti puntualizzato sul fatto di aver commentato solo la parte soggettiva. In realtà è vero in parte, perché le tue conclusioni della parte soggettiva servono per provare a dare forza alla parte obiettivabile. Per far ciò te ne sei uscito con delle forzature senza senso. "Sarebbe uscito sicuramente contro l'Ajax",  "non avrebbe raggiunto una sola finale", "puntare su Kulusevski è come puntare su Del Piero" (fandonia che hai continuato a difendere successivamente). 

Nella prima parte hai espresso delle opinioni, in parte condivisibili, e io ho fatto lo stesso, anche se le bolli come congetture.

Adesso ci sono le migliori di ogni campionato, allora no. Ora è senza dubbio una competizione più difficile da vincere.

La Juve allora faceva mercati per far quadrare il bilancio. Ora no? Era un mercato più creativo, ma avevamo una società proporzionalmente più potente (tra le prime al mondo). Ora una decina di squadre hanno maggiore potere d'acquisto rispetto a noi.

Tra l'altro il saper fare mercato è una qualità della società, l'allenatore deve sfruttare la rosa che gli viene messa a disposizione. Metti questa società all'epoca di Lippi e la triade in questo periodo. Lippi avrebbe ottenuto gli stessi risultati? 

Quanto all'approccio, non sono entrato nel merito, anche se era il nocciolo della questione. Nato male però, perché sostieni che Lippi abbia sempre parlato di bel gioco e che Allegri abbia detto che vince solo il più forte. Le hai cannate entrambe.

Allegri, con una rosa proporzionalmente meno forte delle avversarie rispetto alle Juve di Lippi, ha comunque ottenuto dei traguardi e, spesso, fatto un gioco propositivo e anche piacevole. L'edizione 2016-17 la ricordo come una stagione di livello assoluto, assieme al 1996-97 e al 2002-03. La qualità del gioco entra nel gusto personale, non mi metto a fare classifiche. L'esito finale è quello che conta. Sono tre stagioni in cui davamo la sensazione di essere i favoriti e poi non s'è vinto niente. 

 

Postilla su Del Piero. Nel 96-97 non perse la titolarità, si infortunò a febbraio e tornò disponibile un paio di settimane prima della finale. E Baggio era così ricercato che andò a fare panchina al Milan per poi accasarsi al Bologna a 28 anni. 

Modificato da Windom Earle
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10147 messaggi
48 minutes ago, ragazzo non sono stato io said:

Cmq ripeto, quello è un paragone limite, se vuoi una provocazione. Ma rimango straconvinto che questa Juventus neanche si sognerebbe di fare un operazione con un coefficiente di rischio fallimento così elevato. 

 

Un po' come prendere Zidane o Davids, ma anche un po' come prendere Dybala dal Palermo o Pogba dalla squadra B del ManU. Presi per farne perni della formazione titolare. Il mercato è sempre fatto di scommesse. Nessuno ha la certezza che un giocatore renda quanto o di più di quanto ci si aspetta. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
Inviato (modificato)
22 minuti fa, Windom Earle ha scritto:

 

Sapevo che avresti puntualizzato sul fatto di aver commentato solo la parte soggettiva. In realtà è vero in parte, perché le tue conclusioni della parte soggettiva servono per provare a dare forza alla parte obiettivabile. Per far ciò te ne sei uscito con delle forzature senza senso. "Sarebbe uscito sicuramente contro l'Ajax",  "non avrebbe raggiunto una sola finale", "puntare su Kulusevski è come puntare su Del Piero" (fandonia che hai continuato a difendere successivamente). 

Nella prima parte hai espresso delle opinioni, in parte condivisibili, e io ho fatto lo stesso, anche se le bolli come congetture.

Adesso ci sono le migliori in ogni competizione, allora no. Ora è senza dubbio una competizione più difficile da vincere.

La Juve allora faceva mercati per far quadrare il bilancio. Ora no? Era un mercato più creativo, ma avevamo una società proporzionalmente più potente (tra le prime al mondo). Ora una decina di squadre hanno maggiore potere d'acquisto rispetto a noi.

Tra l'altro il saper fare mercato è una qualità della società, l'allenatore deve sfruttare la rosa che gli viene messa a disposizione. Metti questa società all'epoca di Lippi e la triade in questo periodo. Lippi avrebbe ottenuto gli stessi risultati? 

Quanto all'approccio, non sono entrato nel merito, anche se era il nocciolo della questione. Nato male però, perché sostieni che Lippi abbia sempre parlato di bel gioco e che Allegri abbia detto che vince solo il più forte. Le hai cannate entrambe.

Allegri, con una rosa proporzionalmente meno forte delle avversarie rispetto alle Juve di Lippi, ha comunque ottenuto dei traguardi e, spesso, fatto un gioco propositivo e anche piacevole. L'edizione 2016-17 la ricordo come una stagione di livello assoluto, assieme al 1996-97 e al 2002-03. La qualità del gioco entra nel gusto personale, non mi metto a fare classifiche. L'esito finale è quello che conta. Sono tre stagioni in cui davamo la sensazione di essere i favoriti e poi non s'è vinto niente. 

 

Postilla su Del Piero. Nel 96-97 non perse la titolarità, si infortunò a febbraio e tornò disponibile un paio di settimane prima della finale. E Baggio era così ricercato che andò a fare panchina al Milan per poi accasarsi al Bologna a 28 anni. 

Quoto anche le virgole 

 

È il contesto che conta e in quel periodo eravamo il top in Europa perché la serie a era il campionato più ambito e migliore del mondo 

Modificato da Marcello1975
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi
1 ora fa, MONARCH ha scritto:

Fasciarti la testa prima di averla battuta non ti farà sentire meno dolore.

 

Aspettiamo…

 

 

1 ora fa, MONARCH ha scritto:

Fasciarti la testa prima di averla battuta non ti farà sentire meno dolore.

 

Aspettiamo…

 

Con Rabiot il buongiorno si vede dal mattino

 

Fosse x me farei fare ad Allegri allenatore ds e preparatore evitando di stipendiare Cherubini Folletti etc e non scherzo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi
Inviato (modificato)

Dybala ancora personalizzato

 

 

Mi avevano raccontato che stava a riposo fino a Juve Monza e tornava in gruppo sta settimana

 

Un' Altra stagione con veline farsa su Dybala non lo reggo...  aggiungo pure i responsabili della comunicazione e del j medical. 

 Allegri faccia il ds il preparatore il direttore della comunicazione e dello staff sanitario... 

 

Risparmiando gli stipendi inutili di certa gente ci guadagneremmo...

 

Mi fido solo di Allegri. Il resto raus...

 

 

Modificato da br1JCR7BUFFON

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103359 messaggi
Inviato (modificato)
18 ore fa, Dark Wizard ha scritto:

 

daccordissimo su pintus, ma bastava tenere Bertelli per fare qualcosa di buono.

 

Ricordo che il buon folletti ed il suo fantastico staff ha fatto una sorta di record a livello europeo negli ultimi 2 anni in cui è stato alla juve, un'ira di Dio al contrario.

 

Bertelli ci allenava l'anno scorso e non mi pare che siamo stati tanto meglio

 

La considerazione media era sempre quella di una squadra di morti

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2006
20997 messaggi
 
 
 
 
 
 

Ma tutti chi scusa? Baggio era il giocatore più ammirato e cercato sul mercato mondiale quando la Juventus lo mise sul mercato.Molti dicevano che la Juventus stava commettendo un grosso errore a cederlo per puntare su un ventenne di grandi potenzialità (che tra l'altro fece molto bene nella stagione successiva ma in quella ancora dopo, causa servizio militare e infortuni, perse il posto da titolare e giocò poche partite importanti da Gennaio '97 fino a fine stagione ).Quella delle Juventus fu una scelta coraggiosa in termini tecnici e funzionale al gioco che sia aveva in mente (Baggio non correva indietro e Del Piero si, volendo banalizzare). Io pure la capii, ma non era per nulla scontata. Scelte così funzionali e orientate al progetto di gioco la Juventus attuale non ne ho viste fare molte, anzi... Faccio proprio fatica a ricordarne. 
Cmq ripeto, quello è un paragone limite, se vuoi una provocazione. Ma rimango straconvinto che questa Juventus neanche si sognerebbe di fare un operazione con un coefficiente di rischio fallimento così elevato. Non ho le prove, certo, ma la querelle rinnovo lungo a Chiellini e concomitante imminente cessione di Demiral conferma la mia idea.
Vi prego di non fissarvi su questi casi limite, ma giusto per fare un altro esempio correlato, CR7 ultratrentenne non sarebbe mai stato neanche nella lista delle trattative possibili in entrata di quella Juventus.
 
 
In ogni caso (chissà perché... ) vi siete tutti fissati sulle questioni secondarie (paralleli vari, tutti chiaramente opinabili), ma della sostanza (approcci programmatici sul mercato e di filosofia di gioco diversi tra le due gestioni) nessuno osa neanche accennare al commento...
 
 
 
 
 
 
 
 
Vedi
Si mitizza giustamente il cinema italiano anni 40 50 60 però sai quante schifezze di film furono girati in quegli anni ? A vagoni.
Tu mitizzi un periodo che si merita tutto il nostro rispetto ed ammirazione però io potrei parlarti delle finali perse e di esnaider di blanchard e di tante altre cose che mi provocano dolore ricordare e che non avrei né voluto né dovuto ricordare .
Si nemmeno dovuto ma tu me li levi dalla bocca.
Chiudo con un grazie sincero e dovuto a chi ci ha guidato in quel periodo ma con l'invito a guardare al futuro e non lasciarsi trasportare da nostalgie


Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2021
1791 messaggi
22 minuti fa, wmontero ha scritto:

Vedi
Si mitizza giustamente il cinema italiano anni 40 50 60 però sai quante schifezze di film furono girati in quegli anni ? A vagoni.
Tu mitizzi un periodo che si merita tutto il nostro rispetto ed ammirazione però io potrei parlarti delle finali perse e di esnaider di blanchard e di tante altre cose che mi provocano dolore ricordare e che non avrei né voluto né dovuto ricordare .
Si nemmeno dovuto ma tu me li levi dalla bocca.
Chiudo con un grazie sincero e dovuto a chi ci ha guidato in quel periodo ma con l'invito a guardare al futuro e non lasciarsi trasportare da nostalgie emoji106.pngemoji106.png


Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 


Nostalgia, nostalgia canaglia (cit.) .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2006
1361 messaggi
  Sapevo che avresti puntualizzato sul fatto di aver commentato solo la parte soggettiva. In realtà è vero in parte, perché le tue conclusioni della parte soggettiva servono per provare a dare forza alla parte obiettivabile. Per far ciò te ne sei uscito con delle forzature senza senso. "Sarebbe uscito sicuramente contro l'Ajax",  "non avrebbe raggiunto una sola finale", "puntare su Kulusevski è come puntare su Del Piero" (fandonia che hai continuato a difendere successivamente). 

Nella prima parte hai espresso delle opinioni, in parte condivisibili, e io ho fatto lo stesso, anche se le bolli come congetture.

Adesso ci sono le migliori di ogni campionato, allora no. Ora è senza dubbio una competizione più difficile da vincere.

La Juve allora faceva mercati per far quadrare il bilancio. Ora no? Era un mercato più creativo, ma avevamo una società proporzionalmente più potente (tra le prime al mondo). Ora una decina di squadre hanno maggiore potere d'acquisto rispetto a noi.

Tra l'altro il saper fare mercato è una qualità della società, l'allenatore deve sfruttare la rosa che gli viene messa a disposizione. Metti questa società all'epoca di Lippi e la triade in questo periodo. Lippi avrebbe ottenuto gli stessi risultati? 

Quanto all'approccio, non sono entrato nel merito, anche se era il nocciolo della questione. Nato male però, perché sostieni che Lippi abbia sempre parlato di bel gioco e che Allegri abbia detto che vince solo il più forte. Le hai cannate entrambe.

Allegri, con una rosa proporzionalmente meno forte delle avversarie rispetto alle Juve di Lippi, ha comunque ottenuto dei traguardi e, spesso, fatto un gioco propositivo e anche piacevole. L'edizione 2016-17 la ricordo come una stagione di livello assoluto, assieme al 1996-97 e al 2002-03. La qualità del gioco entra nel gusto personale, non mi metto a fare classifiche. L'esito finale è quello che conta. Sono tre stagioni in cui davamo la sensazione di essere i favoriti e poi non s'è vinto niente. 

 

Postilla su Del Piero. Nel 96-97 non perse la titolarità, si infortunò a febbraio e tornò disponibile un paio di settimane prima della finale. E Baggio era così ricercato che andò a fare panchina al Milan per poi accasarsi al Bologna a 28 anni. 

 

Ah, l'equilibrio e la tranquillità nelle valutazioni, queste sconosciute.  

Faccio giusto un brevissimo elenco di punti a dir poco non chiari e poi la chiudo:

 

  • Pur avendole indicate chiaramente ed avendo chiarito che non avevo nessun interesse a che le mie opinioni fossero condivise, tu dici che "servono per provare a dar forza" alla precedente parte del mio post precedente. E' colpa mia se ti sei concentrato su quelle adesso? Ti chiedo di far finta che non le abbia scritte se ti danno così fastidio. Mi sembra un tantino prevenuto (per dirla con eleganza) dire che ho messo delle opinione ben marcate alla fine del post per dar forza a tutta la parte precedente del post .    
  • Il termine congetture lo hai usato tu per primo riguardo quelle che io stesso ho ammesso essere mie opinioni e di cui ribadisco che non me ne può fregare di meno di come la pensi. Ho detto che entrambi usiamo congetture, ma ti chiedo scusa, non può essere così: le mie erano congetture, le tue assolutamente no:
    • "Adesso ci sono le migliori di ogni campionato, allora no." (quindi la tesi di Allegri "Quelli che vincono sono più bravi degli altri" è anche falsa secondo te, dato che in Champions ai tempi ci andava solo chi vinceva? Può anche darsi, ma occhio che così lo contraddici default_246.gif)
    • "Ora è senza dubbio una competizione più difficile da vincere." Eh si, ci sono fior fior di dimostrazioni inattaccabili di questo concetto qui, non può assolutamente essere un'opinione, figuriamoci una congettura... default_246.gif 
  • Non ho mai scritto nessuno dei due virgolettati in neretto che riporti. Dibattito all'insegna dell'onestà intellettuale e dell'equilibrio. E' bello discutere con te  default_Prostra.gif
  • Sulla mia prima parte del post, continui a non entrare nel merito. Perdonami ma io continuo a non vedere un solo concetto da te riportato che sia realmente inerente a quanto ho scritto io. Provo a rispondere solo a quelli su cui ti sei appena appena avvicinato (quindi politiche di mercato e idee di gioco):
    • La Juventus di adesso fa mercato cercando di fare quadrare il bilancio? Bene o male che lo faccia (non scrivo mie opinioni a riguardo, sia mai che parta un altro pippone assurdo default_97.gif), ci mancherebbe, chi non lo fa? Io ho detto tutt'altra cosa, ovvero che quella di una volta lo faceva in maniera più coraggiosa e razionale tanto per cominciare, non è quello il punto.
    • Ti ripeto che non ho alcuna voglia da fare lavagne o di parlare di gusti su come sia bello o brutto il gioco. Non si può discutere ancora di questo argomento dopo anni che lo abbiamo tolto dal piatto perché giustamente (e ti do ragione) non oggettivo... Andiamo al sodo:
      • Per Allegri l'organizzazione di gioco, almeno dalla metacampo in su è di secondaria importanza, lo ha detto in tutte le salse che nel calcio contano primariamente i giocatori bravi e gli allenatori bravi a non fare danni.
      • Lippi ha parlato dell'importanza del gioco e del ruolo dell'allenatore nel preparare le squadre a giocare in un certo modo, sia dal punto di vista tattico che mentale, in diverse interviste, alcune molto datate, altre molto recenti.  Non vedo cosa ci sia di non oggettivo nell'affermare che i due siano distanti anni luce nel modo di vedere il calcio
  Ciclicamente mi capita di rientrare in questo topic, provare pacificamente a discutere di calcio, con l'approccio costruttivo e speranzoso di chi sa che si può fare molto bene sotto determinate condizioni con Allegri (che ripeto per l'ennesima volta, stimo molto) in panchina. Ma spesso trovo "difensori della fede" Allegriani pronti solo a venirmi addosso per "decapitare" le mie opinioni e per nulla intenzionati a parlare di fatti, neanche se comincio a fare distinzione tra fatti ed opinioni in maniera esplicita come ho cercato di fare adesso.

Vi assicuro che è dura eh... Mi è davvero successo di tutto in questo scambio, tra cui frasi che non ho scritto e che mi sono state attribuite, processi al sospetto di intenzioni ("servono a provare a dar forza"). Un dibattito ai limiti dell'inquisizione default_246.gif

Da tifoso juventino ovviamente auguro ogni bene a tutto il mondo bianconero, ma discutere su questi presupposti è estenuante. Auguro a tutti di rilassarsi un po'. C'è tanta tensione in alcuni tifosi default_signs116.gif

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Bertelli ci allenava l'anno scorso e non mi pare che siamo stati tanto meglio

 

La considerazione media era sempre quella di una squadra di morti

 

Un momento, non paragoniamo l'anno scorso con questo.

 

- l'anno scorso ZERO preparazione, cosa unica nell'intera storia di questo sport

- si giocava costantemente ogni 3 giorni senza possibilità di potersi allenare in alcun modo durante la settimana

 

Il confronto non si pone per niente.

 

ps: RAbiot ad esempio non è uno soggetto ad infortuni muscolari continui.

 

https://www.transfermarkt.it/adrien-rabiot/verletzungen/spieler/182913

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi
Inviato (modificato)

Ripeto, guardatevi il numero di infortunati della juventus negli ultimi 2 anni con folletti, vedrete che furono colpiti sia i recidivi che i non.

 

Io ricordo che anche al milan si lamentavano dei troppi infortuni, e lo staff era sempre questo.

Modificato da Dark Wizard
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103359 messaggi
1 minuto fa, Dark Wizard ha scritto:

 

Un momento, non paragoniamo l'anno scorso con questo.

 

- l'anno scorso ZERO preparazione, cosa unica nell'intera storia di questo sport

- si giocava costantemente ogni 3 giorni senza possibilità di potersi allenare in alcun modo durante la settimana

 

Il confronto non si pone per niente.

 

ps: RAbiot ad esempio non è uno soggetto ad infortuni muscolari continui.

 

https://www.transfermarkt.it/adrien-rabiot/verletzungen/spieler/182913

 

Questo è appena cominciato, si allenano da qualche giorno .asd

 

La squadra di pirlo di certo non passerà alla storia con "almeno era sana/almeno correva". 

 

Con tutto che è stata pure ringiovanita in modo significativo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10147 messaggi
Inviato (modificato)
1 hour ago, ragazzo non sono stato io said:

 

  • Non ho mai scritto nessuno dei due virgolettati in neretto che riporti. Dibattito all'insegna dell'onestà intellettuale e dell'equilibrio. E' bello discutere con te  :stima:

 

21 hours ago, ragazzo non sono stato io said:

Roberto Baggio, ovvero il giocatore più forte del mondo dell'epoca, per fare spazio a Del Piero che era un giocatore poco più che ventenne (cosa impensabile oggi con la gestione corrente, sarebbe forse come cedere CR7 per fare spazio a Kulusevski, ma per certi versi anche più azzardato).

 

(ribadisco forse perché ho molti dubbi sul fatto che sarebbe riuscito a superare l'Ajax di Van Gaal nel doppio turno, sono abbastanza convinto che sarebbe uscito anche lì).

 

Taglio il resto del pippone (cit.) perché ho capito l'andazzo. 

 

Puntare su Kulusevski sarebbe un azzardo più contenuto che puntare su Del Piero. Come no. Per chi non ha vissuto quegli anni forse può sembrare vero.

 

Sei abbastanza convinto (scusa, in effetti sicuro non l'hai detto, fa tutta la differenza del mondo, o no?) che l'Ajax non lo avrebbe battuto. Eh già, quell'Ajax era più forte. Sicuro. Noi avevamo solo Peruzzi, Montero, Ferrara, Deschamps, Jugovic, Zidane, Boksic. Pippe allenate da Lippi, l'unico fuoriclasse di quel gruppo.

 

Quanto alla mia congettura: 

Un esempio su tutti. Abbiamo vinto la Champions nel 1996, ai quarti c'erano: Juve, Ajax (le finaliste), Real Madrid, Borussia Dortmund, Nantes, Spartak Mosca, Panathinaikos, Legia Varsavia. 

 

Ah, nel merito sono entrato nel messaggio che hai quotato. Rileggilo. 

Modificato da Windom Earle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi
3 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Questo è appena cominciato, si allenano da qualche giorno .asd

 

La squadra di pirlo di certo non passerà alla storia con "almeno era sana/almeno correva". 

 

Con tutto che è stata pure ringiovanita in modo significativo. 

 

ed è un'aggravante .asd, perchè già abbiamo avuto :

 

- dybala affaticamento muscolare (si sa qualcosa approposito?)

- rabiot fuori per minimo 3 settimane

 

non oso immaginare tra 3 mesi, sarà un lazzaretto se tanto mi da tanto. Folletti e i suoi preparatori sono una sciagura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi
Inviato (modificato)

Per inciso contr l'udinese mancheranno arthur, rabiot e mckennie (mi pare sia squalificato), dovremo giocare con bentancur e uno tra ramsey, fagioli o ranocchia, sempre che si giochi "solo" a due in mezzo.

Modificato da Dark Wizard

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103359 messaggi
2 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

 

ed è un'aggravante .asd, perchè già abbiamo avuto :

 

- dybala affaticamento muscolare (si sa qualcosa approposito?)

- rabiot fuori per minimo 3 settimane

 

non oso immaginare tra 3 mesi, sarà un lazzaretto se tanto mi da tanto. Folletti e i suoi preparatori sono una sciagura.

 

Ah sì dybala, soprannominato  "quello di ferro" .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi
7 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Ah sì dybala, soprannominato  "quello di ferro" .asd

 

ma rabiot no però.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103359 messaggi
5 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

 

ma rabiot no però.

 

 

 

Ha avuto un infortunio. Uno .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...