Vai al contenuto
dyldog

È MORTO GIAMPIERO BONIPERTI

Recommended Posts

Joined: 20-Apr-2008
1495 messaggi

R.I.P. Leggenda Juventina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2006
57 messaggi

Sono del 66 ed ho quindi vissuto tutti  gli anni della sua presidenza. La Juventinità fatta persona. Oggi è un giorno molto triste. Buon viaggio Presidente, l'Avvocato ti sta aspettando e potrai anche rivedere il tuo tanto amato Gaetano.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Dec-2006
19911 messaggi

Screenshot_20210618-100250_Facebook.jpg.9a26b7d6c06c77cc5286604e5e118eea.jpg

  • Like 8
  • Thanks 3
  • Sad 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Jul-2006
6071 messaggi

La juventinità fatta in persona, basta questo per descrivere Boniperti, notizia tristissima per chi ha a cuore i nostri colori, riposa in pace grandissimo Giampiero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2006
7007 messaggi

Sono arrivate le condoglianze via twitter sia della Fiorentina sia dell'inter 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2008
27 messaggi

Questa è una di quelle notizie che non  si vorrebbero mai sentire: con Boniperti se ne va un grande interprete della storia della Juventus, una persona che ne ha incarnato profondamente lo stile sia da giocatore che da dirigente.

Mi sono innamorato della Juve quando, ancora bambinetto, all'inizio degli anni '50 sentivo le radiocronache di Nicolò Carosio e fantasticavo su quel campione che vestiva la maglia bianconera o quella azzurra; ho vissuto le stagioni  prestigiose della sua presidenza e  ho sofferto la sua mancanza quando mi rendevo conto che la dirigenza del momento avrebbe avuto ancora bisogno di un uomo come Boniperti.

Da oggi potrà ritrovare i suoi compagni di un tempo e tutti i grandi campioni che lo hanno preceduto nel lungo viaggio al quale anche tutti noi, prima o poi, dovremo prendere parte: da oggi nel cielo juventino risplende una nuova stella che illuminerà il cammino della nostra squadra per gli anni a venire.

Buon viaggio al nostro indimenticabile Presidente, con l'augurio che la terra gli sia leggera e che possa riposare in pace per sempre.

 

  • Like 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jan-2011
22403 messaggi

Tristezza!
Un personaggio meraviglioso e in più fondamentale nella nostra storia.
Ci mancherà.
Grazie di tutto.
Riposi in pace.

Inviato dalla cima dell'autostima di Demiral con Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
50874 messaggi

E arrivano quei giorni che anche se c'è il sole fuori ti fanno sentire freddo...

Sono sinceramente molto triste,

Un pezzo enorme della nostra storia se ne va...

Ciao Giampiero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Jan-2007
562 messaggi

Grazie Presidente, sei stato unico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
62786 messaggi
7 minuti fa, Ritchieb ha scritto:

Sono arrivate le condoglianze via twitter sia della Fiorentina sia dell'inter 

Anche del Torino 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jun-2005
6926 messaggi

Il PRESIDENTE... Il mio presidente... 

Buon viaggio Giampiero... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2006
8350 messaggi

qualcuno  apra un topic sugli aneddoti su Boniperti.......ce ne sono tantissimi da raccontare

 

..sarebbe bello raccoglierli in un solo post.......

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2006
21089 messaggi
Inviato (modificato)

Juventus Football Club 1978-1979 - Wikiwand

 

In questi casi, le parole valgono sempre poco.

Penso che chiunque abbia, vissuto  la sua juve,(io dall' 84 con coscienza tifosa)può comprendere appieno quanto è cambiato questo sport e con esso la società in cui stiamo vivendo..Boniperti, poi ha saputo incarnare più di chiunque altro quei veri valori  che fanno della Juventus(la vittoria più bella? la prossima!)un club dai tratti nobiliari...Dopo come in tutte le grandi storie, può aver avuto anche lui, dei passi falsi(vedi le prese di posizione su calciopoli, dove fece prevalere le personali antipatie nei confronti di..)ma il suo" font", resterà impresso in eterno insieme  a tutta l'argenteria.R.I.P PRESIDENTE!

 

 

 

Modificato da MadJ1897
  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jan-2011
39 messaggi

Addio caro Presidente, immenso rispetto nei tuoi confronti. Juventino vero. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2006
8350 messaggi
10 minuti fa, Ritchieb ha scritto:

Sono arrivate le condoglianze via twitter sia della Fiorentina sia dell'inter 

...personaggio e persona che trascende dal tifo.........

 

...lo si poteva non vedere di buon occhio xche' juventino ma l integrita' morale della persona  , il rispetto per l avversario penso sia riconosciuta da chiunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Aug-2019
3078 messaggi

Grandissimo Boniperti, personaggio indelebile della storia Juventina, icona, grande conoscitore di calcio ed uomo di un'epoca che non c'è più, o forse non c'è mai stata ed è questo che lo rende unico. 

Riposa in pace. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Jun-2008
36857 messaggi

Se ne va una leggenda.

Ciao Presidente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
8889 messaggi

"La Juve non è soltanto la squadra del mio cuore. È il mio cuore."

Grazie Presidente, fino alla fine. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Nov-2011
7040 messaggi

Boniperti, l'ultima intervista: «La Juve non è nel mio cuore, è il mio cuore»

 

Nel 2018, nel giorno del suo novantesimo compleanno, uscì l'ultima intervista su Tuttosport: «Senta, la Juve può giocare bene o meno bene, ma io quando vedo un giocatore che indossa quella maglia tifo per lui, è più forte di me, è un legame indissolubile»

 

di Guido Vaciago

Il 4 luglio del 2018, nel giorno del suo novantesimo compleanno, uscì l'ultima intervista su Tuttosport realizzata da Marina Salvetti e Guido Vaciago. La ripubblichiamo integralmente.

 

Presidente, le piace questa Juventus? Giampiero Boniperti sospira, quasi a lasciare intendere che la domanda posta a lui quasi non ha senso. «Senta, può giocare bene o meno bene, ma io quando vedo un giocatore che indossa quella maglia tifo per lui, è più forte di me, è un legame indissolubile». La leggenda bianconera compie 90 anni, non parla volentieri, ma non tradisce il suo cuore a strisce bianche e nere. «Allo stadio non vado più ma non perdo mai la partita in televisione, le vedo veramente tutte. E ovviamente sono felice se vince e non mi piace vederla perdere». L’uomo ha sempre incarnato l’essenza della juventinità. Tifoso da bambino, giocatore da quando era adolescente, presidente da adulto: un percorso dritto e coerente come la sua persona, carismatica e iconica per milioni di juventini.
Boniperti ha attraversato le epoche della Juventus e del nostro Paese, con il pragmatismo contadino di cui non solo non si è mai vergognato, ma ha fatto sempre tesoro, e con lo stile che gli permetteva di dialogare con Gianni Agnelli, insieme al quale ha formato una coppia indissolubile il cui ricordo fa sciogliere qualsiasi tifoso sopra i quarant'anni e inorgoglire tutto il popolo bianconero.
«La Juve non è soltanto la squadra del mio cuore. E' il mio cuore», ripete sempre. Uno dei suoi aforismi preferiti e forse il più romantico. Meno conosciuto di quello divenuto così immortale da essere citato in continuazione ed essere perfino stampato sul colletto della maglia nella stagione 2013-14: «Vincere non è importante. E' l’unica cosa che conta». La summa dello juventinismo (figlia di una frase analoga pronunciata da Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, grande team della Nfl Anni 60) e spesso male interpretata. Perché non è uno slogan arrogante, ma una filosofia di vita che, in fondo, è figlia di un’altra pepita di saggezza con cui il senatore Giovanni Agnelli, fondatore della Fiat, aveva impostato il suo modo di lavorare: «Una cosa fatta bene può sempre essere fatta meglio».
Qui infatti non c’entra il barone De Coubertin, apparentemente sbeffeggiato dalla smania di arrivare primi dei bianconeri, perché la concezione del mondo juventina è un austero e continuo tendere alla perfezione, o quanto meno al miglioramento o al raggiungimento di qualcosa più in là, senza accontentarsi mai e senza mai sbracare in nome della sobrieta? sabauda. E' lo sport inteso come ricerca di confini sempre nuovi e, soprattutto, come storia infinita che trova continuita? fra le generazioni. Un po’ come Giusto Gervasutti, l’immenso alpinista degli Anni 30 e 40, che dopo ogni sua grande conquista, in cima alla vetta, veniva pervaso da una pro-fonda malinconia e riusciva a placarla solo cercando con gli occhi altre vette da conquistare. Boniperti, da presidente, era vittima della stessa mania e altro che pullman scoperto! I giocatori delle sue Juventus ricordano sorridendo le loro feste per gli scudetti o le coppe: «Arrivava nello spogliatoio con la bottiglia di spumante. Stappava, brindava e un minuto dopo il cin cin era lì che sottolineava le fasi della stagione più critiche, gli errori da non commettere più, gli obiettivi per la stagione successiva». Pancia piena? No, con Boniperti non avevi il tempo di riempirla. E quello spirito è stato tramandato e periodicamente rinasce nei cicli vincenti bianconeri, come quello che sta vivendo la societa? juventina, spinta dalla famelica voglia di vincere di stampo bonipertiano.
Lui che da giocatore aveva iniziato da spettatore privilegiato e ammirato dell’epopea del Grande Torino, del quale fu fiero rivale, ma anche amico. Poi toccò anche a lui vincere e trionfare con le scarpe chiodate ai piedi. Quelle che consegno? al magazziniere il 10 giugno del 1961: «Tienile tu, a me non servono più». Inutile l’insistenza di Gianni Agnelli, aveva deciso di ritirarsi e non tornò indietro. Spiegando, più avanti, nella sua autobiografia: «La Juve, il sogno della mia vita. La sognavo davvero. Perché io, che portavo all’occhiello il distintivo bianconero, avevo in quegli anni un solo desiderio: giocare almeno una partita di Serie A con la maglia bianconera. Me ne sarebbe bastata una, ero sicuro, per essere felice per sempre. E' andata meglio: in campionato ne ho giocate 444. Ho fatto la mia parte senza sacrifici. Perché ho dato quello che avevo dentro. Sono un uomo felice». Anche adesso, alla soglia dei 90 anni: «Un regalo? Non chiedo nulla, ho avuto già tanto». Auguri presidente.

  • Like 5
  • Thanks 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2007
791 messaggi

credo che sia il caso di far partire una sorta di petizione on line per proporre alla società l'intitolazione delle strutture alla continassa a Boniperti.

  • Like 3
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-May-2008
8007 messaggi

Un altro pezzo della mia (della nostra) giovinezza che se ne va in cielo. Là dove riposano gli eroi.

Addio Presidente. Eri LA Juve.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jun-2005
5826 messaggi

Giampiero Boniperti: una vita spesa per la Juventus. Ciao Presidente!
di Valerio Vitali | Giugno 18, 2021


Il mondo Juventus stamattina si è svegliato scosso dall’addio di Giampiero Boniperti. Lui, simbolo e portatore nel mondo dello stile Juve, forse davvero il primo a farlo davvero oltre all’immortale figura dell’Avvocato. Un “primus inter pares” nella lunghissima e gloriosa storia bianconera. Riuscire a rappresentare un club così importante in Italia e nel mondo è cosa che in molti calciatori sono riusciti a fare, ma farlo da giocatore prima e da presidente poi lo ha relegato nell’empireo della Juventus per sempre. Oggi, insieme a lui, se ne va davvero un pezzo della nostra bandiera.

Nel “sentiment” di cordoglio e di ricordo che si attanaglia come una nube sulla Juventus, è doveroso ricordare quella che per tutti resta LA frase di riferimento per tutti noi: “Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta”. Una frase che solo gli juventini possono capire e gli altri, al massimo provare a storpiarne il significato, non comprendendolo fino in fondo. In queste poche parole c’è tutta l’essenza della Juventus, da cui Boniperti si era fatto assorbire completamente. Da bambino tifoso prima, da calciatore e campione in campo poi e da presidente successivamente.

Un totale e completo assorbimento che lo stesso “Presidentissimo” aveva fatto intendere nella serata di inaugurazione dell’allora Juventus Stadium:

“Perché quando esprimi un pensiero, e quel pensiero diventa parte del DNA della società a cui hai dedicato la vita, vuol dire che il tuo carattere ne è diventato identità e modo di essere. Per sempre”. 

In quella notte magica, dove tutto aveva il sapore di un nuovo inizio, di un nuovo ciclo, Boniperti era là, fianco a fianco ad un altro gran bel pezzo di bandiera juventina, Alessandro del Piero. C’è sempre stato, il Presidente, in ogni grande ciclo e in ogni grande rinascita storica della Juventus. Nel periodo post bellico con Charles e Sivori a formare il primo vero grande tridente della storia del calcio, da presidente nella Juve più iconica forse di sempre, quella guidata da Trapattoni.

Si è portato dentro di sé dolori immensi, come la prematura scomparsa di Gaetano Scirea e la strage insensata di quel giorno di maggio allo stadio Heysel. C’è sempre stato Giampiero Boniperti per la Juve, si è speso per questa maglia e per questi colori come nessun’altro mai, unendo professionalità e romanticismo, serietà ma anche e, soprattutto, attaccamento.

 

Ciao Presidente, buon viaggio.

 

Fino Alla Fine.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jun-2005
5826 messaggi

dite che la FIGC permetterà il minuto di silenzio contro il Galles, o come per Anastasi non c'è il tempo?

'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Oct-2008
12382 messaggi

Ciao Marisa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
3853 messaggi

Un enorme pezzo della nostra Storia...

 

R.I.P Presidente.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...