Vai al contenuto
Homer_Simpson

Quante medaglie per l'Italia?

L'Italia nel medagliere  

23 voti

This poll is closed to new votes
  1. 1. Quante medaglie vincerà l'Italia alle olimpiadi di Tokyo?

    • Meno di 10
      0
    • Da 10 a 15
      2
    • Da 15 a 20
      3
    • Da 20 a 25
      7
    • Da 25 a 30
      6
    • Oltre 30
      5


Recommended Posts

Joined: 01-Jan-2009
58368 messaggi
2 ore fa, FacSimile ha scritto:

L importante è partecipare. 

 

 

Sta cosa non la capirò mai 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Feb-2006
81494 messaggi
4 ore fa, Alexious ha scritto:

 

Come numero totale di medaglie c'è ancora spazio per migliorare, ma è chiaro che sono sfumati troppi ori ormai per avere una posizione decente nel medagliere

 

ma sti troppi ori quali sarebbero? Che mi sono perso...a parte il flop di Lombardo nel judo...nella scherma erano quasi queste le attese eh...almeno le previsioni che avevo letto io davano più chance nelle gare a squadre e staremo a vedere...nell'individuale eravamo accreditati di un argento nel fioretto maschile ed è arrivato (al netto del flop di Foconi), e al massimo nel fioretto donne...poi medaglie a parte nella scherma sono andati male nel complesso, uscite premature e brutti assalti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2008
7202 messaggi
3 ore fa, cribif ha scritto:

La Pilato è stata portata perchè è stata la prima a fare il tempo di qualifica per le olimpiadi (mi sembra con il record italiano) poi è arrivata la Carraro (forse anche lei con il R.I.), solo a Maggio/Giugno la Castiglioni ha fatto il nuovo record italiano e quindi la possibilità di andare a Tokio, quindi le prime due atlete che hanno centrato la qualificazione sono state convocate che poi si poteva fare una scelta diversa ci può stare ma cambiare le regole in corsa non mi sembra corretto per tutti gli atleti


Infatti la porti, e le fai fare la staffetta.

Pilato fa record italiano a Dicembre ‘20.

Carraro lo supera ad Aprile ‘21.

Castiglione supera Carraro a Giugno.

 

La progressione è stata questa.

I migliori due tempi vanno a fare la prova in singolo, la terza fa la staffetta.

 

Non vedo cosa ci sarebbe stato di scorretto.

Semmai, trovo scorretto togliere la possibilità alla primatista italiana di specialità di giocarsi le sue chances alle Olimpiadi, in favore di un’atleta che ha il terzo tempo italiano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2008
7202 messaggi
3 ore fa, Degenerato Bianconero ha scritto:

 

ma sti troppi ori quali sarebbero? Che mi sono perso...a parte il flop di Lombardo nel judo...nella scherma erano quasi queste le attese eh...almeno le previsioni che avevo letto io davano più chance nelle gare a squadre e staremo a vedere...nell'individuale eravamo accreditati di un argento nel fioretto maschile ed è arrivato (al netto del flop di Foconi), e al massimo nel fioretto donne...poi medaglie a parte nella scherma sono andati male nel complesso, uscite premature e brutti assalti 


Beh, hai detto niente il flop di Foconi.

Sarebbe comunque il #1 del ranking nell’arma…

 

In generale, il fallimento della scherma italiana sta appunto nell’essere accreditati di un argento nel fioretto M, uno in quello F, e il flop Foconi.

 

Fossero pure arrivati i due argenti M+F, e mettiamoci pure un Foconi che va a medaglia (scegli tu quale), sempre di fallimento si tratterebbe, considerata la nostra storia nella scherma.

 

Scomparsi dalla spada, scomparsi dalla sciabola.

 

Inaccettabile, perlomeno per una nazione con la nostra tradizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Feb-2006
81494 messaggi
8 ore fa, nicolaj198vi ha scritto:


Beh, hai detto niente il flop di Foconi.

Sarebbe comunque il #1 del ranking nell’arma…

 

In generale, il fallimento della scherma italiana sta appunto nell’essere accreditati di un argento nel fioretto M, uno in quello F, e il flop Foconi.

 

Fossero pure arrivati i due argenti M+F, e mettiamoci pure un Foconi che va a medaglia (scegli tu quale), sempre di fallimento si tratterebbe, considerata la nostra storia nella scherma.

 

Scomparsi dalla spada, scomparsi dalla sciabola.

 

Inaccettabile, perlomeno per una nazione con la nostra tradizione.

 

ma questo non lo mette in dubbio nessuno, detto nel topic della scherma...ma a parte una medaglia nel fioretto donne le previsioni queste erano nell'individuale, anzi c'è stata la sorpresa di Samele...il fiasco della scherma parte da lontano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Sep-2006
71438 messaggi
17 ore fa, Alexious ha scritto:

 

Bella generalizzazione questa....L'Olimpiade è una gara singola anche se più importante delle altre, e può andare in un modo come in un altro

Garozzo e Bacosi avevano vinto l'oro nel 2016, stavolta argento, che gli vuoi dire? co*****i?

 

Lo sport non è questo, eh. Si fanno i complimenti al primo ma non è che il secondo o anche il terzo sono degli imbecilli; queste sono cagate da tifoserie calcistiche da due soldi.

 

La paura di vincere peraltro fa scherzi a chiunque, in tutte le latitudini del mondo.

 

17 ore fa, Federico_Munerati ha scritto:

Non ti sbaglierai, fidati. Quando ho sentito le trombonate di Malagò alla partenza, mi è arrivata la certezza del crollo epocale. Troppa sicumera, troppe aspettative. La nostra realtà è che se arriviamo con dei top class o dei favoriti, non vinciamo quasi mai, se ci arrivano gli altri, vincono quasi sempre. Faccio l’esempio della scherma: Foconi si presenta da numero 1 del mondo e fa la bellezza di 3 punti contro il carneade di Hong Kong che ha poi ha vinto l’oro da underdog contro Garozzo che, se non era il numero 1, era comunque campione in carica e sicuramente favorito contro l’altro atleta; poi vedi Szilagyi, bicampione e strafavorito, che rispetta il pronostico e puntualmente batte il nostro pur bravissimo Samele.

 

Io non voglio fare polemica, ma i capoccia dello sport italiano due domande se le devono fare. L’Olimpiade è una competizione unica, spesso ci sono sorprese ed è soprattutto una questione di forma mentale, se sei favorito devi saper reggere questo peso e rispettare le aspettative: gli italiani, a parte rare eccezioni, questi ruoli non li rispettano quasi mai. La scherma che passa dai trionfi di Londra alle 3 medaglie di Rio all’unica medaglia dopo gli individuali a Tokyo come la vogliamo chiamare se non in declino?


Intendevo proprio questo! Post preciso di Munerati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Mar-2006
26440 messaggi
18 ore fa, Homer_Simpson ha scritto:

Sta cosa non la capirò mai 

Infatti è ironico 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2008
616 messaggi
15 ore fa, nicolaj198vi ha scritto:


Infatti la porti, e le fai fare la staffetta.

Pilato fa record italiano a Dicembre ‘20.

Carraro lo supera ad Aprile ‘21.

Castiglione supera Carraro a Giugno.

 

La progressione è stata questa.

I migliori due tempi vanno a fare la prova in singolo, la terza fa la staffetta.

 

Non vedo cosa ci sarebbe stato di scorretto.

Semmai, trovo scorretto togliere la possibilità alla primatista italiana di specialità di giocarsi le sue chances alle Olimpiadi, in favore di un’atleta che ha il terzo tempo italiano.

hai ragione ma evidentemente le regole emanate dalla federazione del nuoto sono diverse, vanno alle olimpiadi le prime atlete che si qualificano non le migliori. Anche forse per i carichi di lavoro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Apr-2009
14991 messaggi
Inviato (modificato)
4 ore fa, TorinoGobba_1897 ha scritto:

 


Intendevo proprio questo! Post preciso di Munerati...

 

Preciso un par di ciufoli. Se fosse così non vinceremmo mai una ceppa, invece mi pare che per esempio nella scherma l'Italia sia in testa nel medagliere STORICO delle Olimpiadi. Esattamente dove lo vedete che gli atleti italiani deludono SEMPRE, da favoriti o sfavoriti che siano?

 

Per la cronaca Garozzo era pure mezzo infortunato. Ma qualsiasi scusa è buona per spalare M***A per i leoni da tastiera

 

Modificato da Alexious

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2007
7053 messaggi
18 ore fa, Degenerato Bianconero ha scritto:

 

ma sti troppi ori quali sarebbero? Che mi sono perso...a parte il flop di Lombardo nel judo...nella scherma erano quasi queste le attese eh...almeno le previsioni che avevo letto io davano più chance nelle gare a squadre e staremo a vedere...nell'individuale eravamo accreditati di un argento nel fioretto maschile ed è arrivato (al netto del flop di Foconi), e al massimo nel fioretto donne...poi medaglie a parte nella scherma sono andati male nel complesso, uscite premature e brutti assalti 

Lombardo alla fine non è stato un flop totale dai

Considera tutti gli altri avversari hanno saltato praticamente ogni gara mentre lui se le è fatte tutte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
62790 messaggi

Al momento siamo ad 11 medaglie totali, poi non farei tanta differenza di metallo...una medaglia alle Olimpiadi è comunque tanta roba 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Apr-2009
14991 messaggi
2 minuti fa, Tiger Jack ha scritto:

Al momento siamo ad 11 medaglie totali, poi non farei tanta differenza di metallo...una medaglia alle Olimpiadi è comunque tanta roba 

 

Secondo certi geni qui se sei secondo o terzo hai fallito

 

Temo che si siano lasciati plagiare dagli antijuventini sulle finali di CL. Purtroppo.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2008
7202 messaggi

Se sei secondo o terzo, ma in realtà eri accreditato dell’oro, si che hai fallito.

 

Io poi una finale persa non l’ho mai festeggiata, né da tifoso né nei miei anni da sportivo.

Voi dopo Berlino/Cardiff eravate in piazza a festeggiare l’argento? Fatemi capire…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2008
7202 messaggi

Foconi arriva da #1 nel ranking, e finisce fuori dal podio (quando, perlomeno per come ragiono io, se sei il #1 hai il dovere di puntare all’oro).


Vale lo stesso per Lombardo nel Judo.

 

Boh non lo so, se nemmeno questi sono due flop allora alzo le mani, vale qualsiasi cosa…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2008
7202 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, cribif ha scritto:

hai ragione ma evidentemente le regole emanate dalla federazione del nuoto sono diverse, vanno alle olimpiadi le prime atlete che si qualificano non le migliori. Anche forse per i carichi di lavoro.


Ma infatti alle Olimpiadi ci sono andate tutte e tre.

Semplicemente, due dovevano essere selezionate per le prove individuali, e tra queste due mancava la primatista italiana nella specialità. In compenso ci stava quella col terzo tempo.

 

Io sfido chiunque, da primatista italiano, a trovare accettabile una roba così.


Dopodiché, la Pilato fa una gara orribile (diciamo le cose come stanno, per cortesia), e la Castiglioni si va a fare la staffetta.

 

A me sembra una gestione senza alcuna logica, però a quanto pare è vietato criticare qualsiasi allenatore/atleta che non calpesti un campo da calcio.

Modificato da nicolaj198vi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2007
7053 messaggi
55 minuti fa, nicolaj198vi ha scritto:

Foconi arriva da #1 nel ranking, e finisce fuori dal podio (quando, perlomeno per come ragiono io, se sei il #1 hai il dovere di puntare all’oro).


Vale lo stesso per Lombardo nel Judo.

 

Boh non lo so, se nemmeno questi sono due flop allora alzo le mani, vale qualsiasi cosa…

Mi permetto di dissentire, più che altro per il Judo che è il mio sport da 20 anni

Lombardo è stato deludente, ma non un flop. È arrivato a questa gara con meno possibilità di prepararazione rispetto ai suoi avversari (credo sia uno dei pochi a non aver saltato i Mondiali) e con un calo peso importante alle spalle. Era spento purtroppo. 

Ma nel judo purtroppo ogni gara fa storia a se. E ad un ragazzo che a 22 anni arriva alla sua prima Olimpiade da primo nel ranking, primo italiano ad aver vinto un master, campione europeo e vice campione mondiale, si può dire poco. Ha fatto un percorso straordinario, che solo per sfortuna non si è concretizzato. 

Ah, chi lo ha battuto in finale terzo posto, 5 anni fa fece argento. An Baul è un fenomeno del judo mondiale, mica un signor nessuno... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2008
616 messaggi
2 ore fa, nicolaj198vi ha scritto:


Ma infatti alle Olimpiadi ci sono andate tutte e tre.

Semplicemente, due dovevano essere selezionate per le prove individuali, e tra queste due mancava la primatista italiana nella specialità. In compenso ci stava quella col terzo tempo.

 

Io sfido chiunque, da primatista italiano, a trovare accettabile una roba così.


Dopodiché, la Pilato fa una gara orribile (diciamo le cose come stanno, per cortesia), e la Castiglioni si va a fare la staffetta.

 

A me sembra una gestione senza alcuna logica, però a quanto pare è vietato criticare qualsiasi allenatore/atleta che non calpesti un campo da calcio.

puoi criticare tutti gli allenatori che vuoi, per me hai anche ragione, ma se viene stilato un regolamento dalla federazione  di nuoto  per la partecipazione alle olimpiadi e questo dice che le prime due atlete che fanno il tempo di qualificazione hanno il diritto di partecipare non so cosa può fare il capo allenatore/capo delegazione senza crea altra confusione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi

Oggi l'Olanda ci sorpassa nella classifica :Io:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Mar-2018
9110 messaggi

Non seguo moltissimo le Olimpiadi, ma sbaglio o in questa edizione stiamo vincendo pochissimi ori? mh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13165 messaggi
15 ore fa, Alexious ha scritto:

 

Preciso un par di ciufoli. Se fosse così non vinceremmo mai una ceppa, invece mi pare che per esempio nella scherma l'Italia sia in testa nel medagliere STORICO delle Olimpiadi. Esattamente dove lo vedete che gli atleti italiani deludono SEMPRE, da favoriti o sfavoriti che siano?

 

Per la cronaca Garozzo era pure mezzo infortunato. Ma qualsiasi scusa è buona per spalare M***A per i leoni da tastiera

 

La scherma è in calo, inutile girarci intorno: a Londra 7 medaglie, en plein nel fioretto, a Rio 3 medaglie, ora siamo a 3 speriamo di rimpinguare. Per una scuola come l’Italia prendere due medaglie nell’individuale è un fallimento, eh. Nella spada siamo scomparsi, siamo ancora i più medagliati grazie a Mangiarotti, che ha smesso a Roma 60…negli ultimi decenni il grosso è venuto quasi solo dal fioretto, se decliniamo anche in quello, buonanotte. Non è spalare melma, è fare una riflessione: non siamo più un riferimento, ma ciò per una scuola come la nostra non può essere preso alla leggera. Ma il problema sta sempre a monte, se cacci i migliori tecnici e questi vanno dagli altri, non puoi lamentarti: Cerioni, cacciato a pedate, ha fatto le recenti fortune della Russia. Adesso vediamo le gare a squadre, abbiamo buone possibilità, non sprechiamole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13165 messaggi
15 ore fa, Alexious ha scritto:

 

Secondo certi geni qui se sei secondo o terzo hai fallito

 

Temo che si siano lasciati plagiare dagli antijuventini sulle finali di CL. Purtroppo.

Ma non è vero, le medaglie vanno pesate: il bronzo e l’argento nel sollevamento pesi sono conquiste, l’argento nel fioretto contro il carneade di Hong Kong come può essere considerato un grande risultato? Suvvia, manco Malagò sarebbe capace di tanto. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Dec-2009
10106 messaggi

Intanto abbiamo aggiunto altri due bronzi alla collezione.asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi
3 ore fa, planet_nl ha scritto:

Oggi l'Olanda ci sorpassa nella classifica :Io:

E fu così..... .asd

Stasera due ori e tre argenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
14119 messaggi

Beh, 28 medaglie furono un'impresa a Londra. Quest'anno , metti il covid e la sfiga, Sarà già tantissimo arrivare a 20, imho. Per gli ori, durissima arrivare a tre. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jan-2008
9400 messaggi
28 minuti fa, dyldog ha scritto:

Beh, 28 medaglie furono un'impresa a Londra. Quest'anno , metti il covid e la sfiga, Sarà già tantissimo arrivare a 20, imho. Per gli ori, durissima arrivare a tre. 

Nooo, al 5° giorno di gare siamo a 14 con la 15^ sicura nella scherma, in sostanza si va al ritmo di 3 al giorno, e mancano ancora una decina di giorni di gare. Secondo me si arriva ad una trentina facile

 

Sono gli ori quelli che mancano, ma ci sono ancora un bel po' di possibilità, difficilmente si andrà sotto i 4-5 ori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...