Vai al contenuto
Accedi per seguire   
_aLEx-1O_

Il ricordo della prima partita Bianconera

Recommended Posts

Joined: 04-Jul-2007
4839 messaggi
Inviato (modificato)

Topic leggero e fresco, però chiudete se ciclico: qual è la prima partita della Juventus* di cui avete memoria? Quanti anni avevate durante la visione?

 

Io sono nato nel '91, il 25 Ottobre (come Chicco Chiesa, che per fortuna ha sei anni di meno .asd e come anche quel Faraoni che ci ha dato una grossa mano nel farci qualificare alla prossima UCL .asd ).

 

Mi sono innamorato di questi colori grazie al mio Papà e, ovviamente, grazie alla maglietta di ADP che mi aveva regalato nel 1997, ma il mio primo nitido ricordo di una partita dei Bianconeri è legato allo Juventus-Inter (1-0) della stagione '98-'99, giocata proprio nel giorno del mio settimo compleanno:

 

https://youtu.be/mSudCzI-Uts

 

Da quella sera non ho praticamente mai più smesso di seguire la Juve: ho visto ogni singola partita di quella e delle successive tredici stagioni, non mi sono perso neanche un'amichevole precampionato fino alla stagione '11-'12, poi da lì l'addio di Ale mi ha fatto perdere un bel po' di "maniacalità", infatti mi sono goduto i successivi otto Scudetti in maniera molto più composta (dando di matto solamente per la semifinale di ritorno al Bernabeu nel '14-'15 e per il pari di Marione nella Finale di Cardiff). .asd

 

 

 

 

*Ah, se dobbiamo parlare di nazionale, la primissima partita che io ricordi è Italia-Svizzera (2-0), giocata appena quindici giorni prima di quello Juventus-Inter, e destino ha voluto che l'Idolo di quella generazione fosse sempre l'unico marcatore:

 

 

 

 

 

P.S. grande sfiga nel constatare che ho potuto godere delle giocate di quel Fenomeno per appena un mese: nel periodo della sua convalescenza ero -calcisticamente- straabbattuto, complice un campionato tutt'altro che esaltante da parte dei suoi compagni.

 

 

 

 

Vobis.

Modificato da _aLEx-1O_
YT Preview

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53587 messaggi

Campionato 79-80, avevo 5 anni ed iniziai ad appassionarmi al calcio e tifare Juve tramite quel gran tifoso gobbo di mio nonno, anche se seguivo ancora distrattamente e con leggerezza vista l'età. Comunque ricordo un Catanzaro Juventus, vincemmo 1-0 con gol di Bettega nel finale, credo fosse una delle primissime partite di inizio campionato. È il primo ricordo limpido che ho 

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi

Il mio Primo ricordo nitido non è della Juve ma  Italia Argentina 2 1 1982 Tardelli Cabrini Passarella 

Avevo 7 anni ed ero a casa di mio nonno paterno 

 

 

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Nov-2007
39292 messaggi
Inviato (modificato)

La partita del 23 novembre 1980

 

 

23 novembre 1980: il terremoto dell’Irpinia

Quaranta anni fa il terribile terremoto che sconvolse l’Irpinia, la Basilicata e tutti noi.

 

E come tutte le domeniche, alle 19.34, ero seduto alla tavola della cucina insieme al mio papà per aspettare la cena e vedere il canonico tempo di una delle partite del campionato che erano state giocate al pomeriggio.

 

Non ricordo, quale fosse. Forse Juventus-Inter. La più importante della giornata.

 

A quei tempi, infatti, le partite non venivano trasmesse in diretta Tv come oggi, ma si giocavano tutte nel primo pomeriggio e si ascoltavano alla radio, grazie a “Tutto il calcio minuto per minuto”.

 

Per vedere i gol si dovevano aspettare le 18.00 e “90 minuto”, dopo il quale, alle 19.00, la Rai trasmetteva in differita solo un tempo di una di esse.

 

In quel momento, alle 19.34, si mosse il tavolo e mio padre pensava che fossi io, con il mio moto perpetuo, a farlo ballare.

 

Mi disse di stare fermo, perché questo gli dava fastidio.

 

Ma io, che avevo tredici anni, gli risposi che stavo fermo.

 

Allora lui alzò gli occhi verso il lampadario e vide che ondeggiava. “C’è il terremoto!” esclamò e la paura ci prese a tutti.

 

Fu una scossa forte, la prima che ho sentito nella mia vita. Era la scossa di un terremoto lontano da noi, ma che sentimmo vicino come se fosse sotto casa nostra.

 

Era il terremoto che stava sconvolgendo l’Irpinia, la Basilicata e le regioni vicine 

 

Per dire....

 

 

 

 

 

Modificato da f_everBiancoNera
  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Apr-2017
402 messaggi
Inviato (modificato)

Nel '90 avevo 7 anni. Da noi in Sicilia le Notti magiche avevano ancora più significato per via di Totò Schillaci. Quelli sono i primi ricordi calcistici. L'anno successivo ricordo lo scudetto della Samp e ho vaghi ricordi della Juve altalenante di Maifredi e dell'Inter vittoriosa in Coppa Uefa. In quegli anni si soffriva parecchio, anche con Trapattoni le cose non andarono meglio.

 

I miei primi ricordi bianconeri più nitidi risalgono alla stagione 92-92:

 

- Milan - Juve 1- 3, gara del girone di ritorno, trasmessa dalla RAI di sabato pomeriggio. La vittoria a San Siro aveva un significato particolare visto che il Milan dominava, ma soprattutto ricordo il gran gol di Roberto Baggio che si fece trequarti di campo e mise a sedere mezza difesa del Milan.

 

- l'intero cammino in Coppa Uefa, poi vinta. Anche in questo caso, le gare trasmesse in televisione facilitano il ricordo. Anorthosis, Panathinaikos, Sigma Olomouc, Benfica, PSG e la doppia finale con il Borussia Dortmund. Anche qui, Roberto Baggio trascinatore.

 

Diciamo che ho dovuto aspettare un paio d'anni e poi sono iniziati i due cicli di vittorie che durano ormai da quasi trent'anni, inframmezzati dalla parentesi, ahinoi, di Calciopoli. 

 

Modificato da franco catanese
  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103371 messaggi

Penso la finale di coppa dei campioni contro il Liverpool.

Forse prima o forse dopo, una eliminazione ai rigori in coppa ma non ricordo con chi. 

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2011
22834 messaggi

non mi ricordo con precisione la partita in questione, ma era nel 1992, potevo avere 5 anni (quasi 6)

 

poi da allora sono diventato "juventino"

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Apr-2008
460 messaggi

La prima partita che ricordo nitidamente della juve è legata anche al mio esordio da spettatore in uno stadio.

Coppa Italia 1977-1978, Brescia-Juventus.

Camminando in prossimità dello stadio ricordo l'arrivo del pullman della juve, emozione pura.

Avevo 7 anni, mi sbracciai per salutarlo e da un finestrino vidi Boninsegna guardarmi sorridendo rispondendomi con la mano. Ero felicissimo ed ho tutt'ora quell'immagine ben presente.

Vincemmo 2-0 con gol di Bettega ed un autogol bresciano

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-May-2009
21760 messaggi

da quando ADP indossava la n°9, anche se  i primi ricordi di calcio risalgono a italia '90

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jul-2016
1186 messaggi

Classe 93, la prima partita della Juve credo che fosse una partita di coppe in Russia, perchè giocavano all'ora di cena, e mi sembra che ci fosse pure la neve. Non ho la più pallida idea di che anno si tratti, mi ricordo solo che c'era Ravanelli.

 

Il primo ricordo certo riguarda invece la nazionale e si tratta del rigore sulla traversa di quel cartonato di Di Biagio a Francia 98. Unica cosa che ricordo di quella partita .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2007
28310 messaggi

 

dico solo che alle elementari nell'intestazione dei quaderni scrivevo

NOME: Fabrizio

COGNOME: Ravanelli

 

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jan-2011
545 messaggi

Aiutatemi, era un Anderlecht Juventus, non so quale competizione Europea, ero piccolissimo e piansi tanto.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
19957 messaggi
Inviato (modificato)

Sampdoria Juventus 1-2, stagione 98-99, avevo 7 anni. Vanno loro in vantaggio con Ortega, quindi rimontiamo con un gol di Amoruso e uno di Inzaghi.

Modificato da iosonogobbo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52541 messaggi
Il 10/7/2021 alle 19:53 , Marcello1975 ha scritto:

Il mio Primo ricordo nitido non è della Juve ma  Italia Argentina 2 1 1982 Tardelli Cabrini Passarella 

Avevo 7 anni ed ero a casa di mio nonno paterno 

 

 

Il mio e' di qualche giorno prima .. italia polonia 0-0 ai gironi, avevo un anno piu' di te (sono del 74)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Sep-2006
1808 messaggi

Mondiali '78, avevo 10 anni. Segna Bettega e io chiedo a mio papà: "Dove gioca quel giocatore ?". "Nella Juventus", mi risponde. E sono diventato gobbo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jun-2005
6926 messaggi

Non ricordo esattamente.. Il portiere si chiamava Combi.... 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-May-2008
8007 messaggi
18 ore fa, scassat ha scritto:

Aiutatemi, era un Anderlecht Juventus, non so quale competizione Europea, ero piccolissimo e piansi tanto.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 

@Moeller 73

Ottobre 81 forse? la partita in cui si sfracellò il ginocchio Bettega che lo costrinse a saltare i Mondiali 82?

la ricordo anche io quella partita  (o forse Bettega se lo ruppe al ritorno, nell 1 a 1 a Torino.. andata in Belgio me sa 3 a 1 per loro..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-May-2008
8007 messaggi
Inviato (modificato)

vi sembrerà troppo presto, ma avevo, il 31 ottobre 71, 4 anni esatti, li compivo quel giorno. Juve a San Siro dal Milan e doppietta di Bettega col famoso ed iconico gol di tacco. l'episodio che ha segnato il mio amore, Bettega il giocatore che mi ha fatto innamorare, la sua 11 era la mia preferita..

son quelle immagini che escono ddalla tua infanzia prepotentemente.. di molte partite dopo ricordo ben poco, comincio ad avere ricordi più nitidi dall'annata dei 51 punti e della Uefa di Bilbao (altra partita memorabile per me).. ma quel colpo di tacco e quel ccolpo di testa (che diventò il suo marchio di fabbrica)..dio mio

@Moeller 73

peccato tu non fossi ancora nato allora sefz

ma la conosci sicuramente

Modificato da Raistlin1967

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29083 messaggi
21 ore fa, scassat ha scritto:

Aiutatemi, era un Anderlecht Juventus, non so quale competizione Europea, ero piccolissimo e piansi tanto.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 

Coppa  Campioni 81 82.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29083 messaggi
2 ore fa, Raistlin1967 ha scritto:

@Moeller 73

Ottobre 81 forse? la partita in cui si sfracellò il ginocchio Bettega che lo costrinse a saltare i Mondiali 82?

la ricordo anche io quella partita  (o forse Bettega se lo ruppe al ritorno, nell 1 a 1 a Torino.. andata in Belgio me sa 3 a 1 per loro..)

Che confusione. Sarà perché ti amo. Andata 21 ottobre 1981. 3 a 1 per loro. Goal di Marocchino. Bettega assente per febbre. Ritorno 4 novembre 1981. 1 a 1. Goal di Brio. Bettega infortunato al ginocchio. Se non ci fossi io non so come fareste.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29083 messaggi
2 ore fa, Raistlin1967 ha scritto:

vi sembrerà troppo presto, ma avevo, il 31 ottobre 71, 4 anni esatti, li compivo quel giorno. Juve a San Siro dal Milan e doppietta di Bettega col famoso ed iconico gol di tacco. l'episodio che ha segnato il mio amore, Bettega il giocatore che mi ha fatto innamorare, la sua 11 era la mia preferita..

son quelle immagini che escono ddalla tua infanzia prepotentemente.. di molte partite dopo ricordo ben poco, comincio ad avere ricordi più nitidi dall'annata dei 51 punti e della Uefa di Bilbao (altra partita memorabile per me).. ma quel colpo di tacco e quel ccolpo di testa (che diventò il suo marchio di fabbrica)..dio mio

@Moeller 73

peccato tu non fossi ancora nato allora sefz

ma la conosci sicuramente

Io conosco tutto. Ho le immagini in HD pure della Juve di Combi, Rosetta e Caligaris.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-May-2008
8007 messaggi
3 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Che confusione. Sarà perché ti amo. Andata 21 ottobre 1981. 3 a 1 per loro. Goal di Marocchino. Bettega assente per febbre. Ritorno 4 novembre 1981. 1 a 1. Goal di Brio. Bettega infortunato al ginocchio. Se non ci fossi io non so come fareste.

sefz sapevo di poter contare su di te

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29083 messaggi

Venendo a me, in assoluto la prima vera gara della Juve vista fu in Tv Juventus- Napoli 3 a 0 del 3 ottobre 1982. Dal vivo prima un'amichevole ad Alessandria nel giugno 1984 e poi la prima gara ufficiale Juve - Cremonese 5 a 1 del 3 marzo 1985.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2005
27044 messaggi

Probabilmente Juve Nantes dell'aprile 1996, avevo 6 anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82249 messaggi
22 ore fa, Paolino87 ha scritto:

 

dico solo che alle elementari nell'intestazione dei quaderni scrivevo

NOME: Fabrizio

COGNOME: Ravanelli

 

 

Anche io, ma mi chiamo Fabrizio per davvero .asd 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...