Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Homer_Simpson

La Fifa e le 5 regole che cambieranno il calcio

Recommended Posts

Joined: 01-Jan-2009
58368 messaggi
Cita

 

Cinque nuove regole potrebbero cambiare per sempre il mondo del calcio, almeno per come lo conosciamo: le novità, introdotte dalla Fifa, saranno testato nel Future of Football Cuo, un torneo giovanile in corso di svolgimento, cui stanno partecipando il Lipsia, il Bruges, il Psv Eindhoven e l'Az Alkmaar.

 

Prima regola: i tempi di gioco
Non più due tempi da 45 minuti, bensì da 30, ma con tempo effettivo, come nel basket: un cambiamento volto a combattere le perdite di tempo, in quanto il cronometro dell'arbitro sarà disattivato ad ogni interruzione

 

Seconda regola: le sostituzioni
Se nell'ultimo anno e mezzo - a causa degli ravvicinati imposti dall'emergenza Coronavirus - le sostituzioni sono state aumentate da 3 a 5, la Fifa sta testando i cambi illimitati. La modifica sarebbe resa possibile dalla regola precedente: con il cronometro fermo ad ogni interruzione, verrebbe meno la perdita di tempo effettivo di gioco.

 

Terza regola: le ammonizioni
Per ridurre gli interventi violenti, quelli convenzionalmente definiti "da arancione", la Fifa sta testando le espulsioni a tempo: un'ammonizione comporterebbe infatti un'uscita dal campo del calciatore reo del fallo di cinque minuti. La sanzione per il cartellino rosso, invece, rimarrebbe così com'è ora.

 

Quarta regola: i falli laterali
Qui si segue il futsal: per le rimesse laterali non si userebbero più le mani, bensì i piedi.

 

Quinta regola: la ripresa del gioco
Corner, calci di punizione di seconda e rimesse laterali non avranno più l'obbligo di servire un compagno: chi si incaricherà della battuta potrà autolanciarsi e dare il via ad una nuova, rapida azione.

 

 

Tuttosport.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jan-2007
69941 messaggi

Allora.

Per quanto mi riguarda, d' accordo coi tempi effettivi, ma 30 mi sembrano un po' pochi.... 

 

I cambi illimitati sono una cagata, così come i cartellini a tempo.

 

I falli laterali con i piedi ok ma con distanza minima del difensore e chi riceve la palla di almeno un metro, altrimenti non si esce più dalle fasce.

 

Il quinto punto è una cagata pazzesca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Nov-2011
8513 messaggi

Il Tempo effettivo è semplicemente una cosa da fare da almeno 120 anni

 

i cambi illimitati possono essere interessanti, ma regolamentati in un certo modo. Nel senso che non posso far entrare e rientrare un giocatore quanto voglio come nel basket, sarebbe davvero troppo game changing.

 

espulsioni a tempo cagata enorme. Già le partite con un’ espulsione vengono rovinate da un punto si vista sportivo, figuriamoci se ogni 5 minuti qualcuno gioca in 10

 

falli laterali d’accordissimo con i piedi, ma solo quelli nella propria metà campo, sennó diventano tutti corner praticamente.

Incommentabile il discorso di auto lanciarsi.... ma che è? .rotfl 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Aug-2014
17280 messaggi

Le partite finiscono a mezzanotte 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
17785 messaggi

D'accordo solo con il tempo effettivo.
E forse anche soli 25 minuti basterebbero. Ora come ora, il tempo "reale" di gioco non supera i 45/55 minuti.

 

Anche vero che con il tempo effettivo altro che 90 minuti+intervallo. Bisogna mettere in conto oltre due ore a partita .asd 
La media (normale, quindi senza perdite di tempo volontarie o, viceversa, ripresa di gioco veloce in caso di svantaggio) dice che un'azione dura più o meno dai 7 ai 12 secondi prima che il gioco venga interrotto per un qualsiasi motivo. La ripresa del gioco (fallo laterale, punizione, calcio d'angolo, ecc) impiega invece ben più di 20/30 secondi.
Basti pensare a quanto si perde per una punizione dal limite per la barriera, o a falli laterali dove nessuno si smarca, rinvii dal fondo, e così via.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Nov-2006
4601 messaggi

il tempo effettivo è indispensabile. Basta vedere gente che dal 65' comincia a stramazzare a terra ad ogni alito di vento.

 

il resto boh. 5 minuti fuori per un cartellino giallo mi sembra troppo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103371 messaggi
3 ore fa, Homer_Simpson ha scritto:

 

Tuttosport.com

 

Praticamente hanno fatto copia incolla del regolamento dell'hockey su prato.

 

Manca solo l'abolizione del fuorigioco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2010
2157 messaggi
Inviato (modificato)

La prima e basta,  con possibilità si sforare fino a che l'azione non si chiude tipo rugby,  il resto è da cestinare.

Piuttosto tolleranza zero con i simulatori con prova tv in tempo reale. Una roba come quella di immobile agli europei è da rosso diretto imho; e si torna a guardare partite di calcio.

Modificato da Muoviti
  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103371 messaggi

Nell'hockey su prato le stesse regole funzionano perché i ritmi di per sé sono più serrati. 

Un tempo di 35 minuti effettivi rimane gestibile. 

Nel calcio si rischia di far notte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103371 messaggi
3 ore fa, Pelvic ha scritto:

cambi illimitati possono essere interessanti, ma regolamentati in un certo modo. Nel senso che non posso far entrare e rientrare un giocatore quanto voglio come nel basket, sarebbe davve

 

Devi rilimitare la panchina, ad esempio a 6 giocatori. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2014
366 messaggi

Una volta lessi che mediamente in Serie A si giocava dai 50 ai 55 minuti quindi 60 minuti ci può stare, però possono capitare le partite che ti fanno fare la nottata :D però c'è da dire che diminuirebbero le sceneggiate e quindi i momenti senza giocare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130539 messaggi

La FIFA punisce il piccolo Spezia e lascia impunito il gigante PSG. Ma credono davvero di rendere il calcio sempre piú credibile? Un giorno il giocattolo si romperá continuando cosí.

 

 

Kan een meme zijn van 3 mensen en de tekst 'FIFA: *multa lo Spezia per trasferimenti contro i regolamenti* PSG: PARIS PARIS AINT GERMAIN SAINT GERMAIN PARIS GERMAIN'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi

Il calcio del popolo (cit)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
14903 messaggi

a me fa cacare pure il tempo effettivo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25017 messaggi
Inviato (modificato)

Mah...il calcio è lo sport più seguito al mondo anche per le sue regole che esistono da una vita. Sicuramente non è perfetto, ma non è detto che provare a renderlo perfetto lo farebbe diventare migliore...se nemmeno gli americani hanno mai pensato al tempo effettivo nel calcio (loro che del tempo effettivo ne fanno un mantra nello sport) io due domande me le farei .asd e più che altro prima di pensare a modifiche a livello globale proverei a usare qualche campionato minore come cavia. Già il var doveva essere l'invenzione del secolo e alla fine non è che abbia portato sto gran miglioramento 

Modificato da Cene
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2006
450 messaggi
19 ore fa, Homer_Simpson ha scritto:

 

Tuttosport.com

Favorevole al tempo effettivo però dobbiamo renderci conto che le partite dureranno complessivamente di più.

Favorevole anche alle sostituzioni libere, in stile basket per capirci.

L'espulsione a tempo può essere una buona idea.

Falli laterali e ripresa del gioco non saprei ma non mi piace l'idea.

Io aggiungerei qualcosa per eliminare le simulazioni:

il giocatore che accusa un infortunio "da cecchino" esce per essere controllato dai medici (io valuterei la presenza di un medico federale, neutro) per almeno 10 minuti senza possibilità di sostituzione prima del check del medico federale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
1610 messaggi

Tempo effettivo: in linea di principio d'accordo, ma bisognerebbe testare per vedere quanto durerebbero davvero le partite. Di sicuro il tempo effettivo eliminerebbe le perdite di tempo che spesso riducono i secondi tempi a roba inguardabile.

Sostituzioni illimitate: no, già con 5 è cambiato il gioco. Le squadre con panchina lunga sarebbero troppo avvantaggiate.

Espulsioni a tempo: qui il problema c'è e secondo me bisogna intervenire. Oggi se il killer ti azzoppa un giocatore e non viene espulso, la squadra del macellaio ha solo vantaggi. Nell'immediato gioca con un uomo in più. Poi magari chi ha subito il fallo deve anche sostituire l'infortunato, perdendo una sostituzione e mettendo in campo uno più scarso. Espellere l'autore del fallo almeno per qualche minuto non darebbe un vantaggio a chi subisce il fallo, ma almeno ridurrebbe il vantaggio per chi mena.

Falli laterali: boh. Avresti punizioni in tutte le parti del campo. Non so.

Rimesse: mi sembra una cazzata. Non so nemmeno se verrebbe utilizzata. Chi è che nel calcio di oggi può permettersi di autolanciarsi? Forse Mbappè al suo meglio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2012
17678 messaggi

Non capisco tutto questo hype per il tempo effettivo, non ne sento la necessità sinceramente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2019
20379 messaggi
2 ore fa, RonnyJuve ha scritto:

Non capisco tutto questo hype per il tempo effettivo, non ne sento la necessità sinceramente.

io si.

Limiterebbe di brutto le perdite di tempo in campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2012
17678 messaggi
47 minuti fa, Forza E Onore. ha scritto:

io si.

Limiterebbe di brutto le perdite di tempo in campo.

Eh, a me non danno fastidio le perdite di tempo. Nel senso, il calcio è così, ci sta anche la furbizia del calciatore che riesce a far perdere tempo agli avversari. Mi fa inca**are, ma lo accetto in quanto parte del gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jan-2008
15799 messaggi

Quella delle rimesse coi piedi me l'hanno rubata :(

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2014
9303 messaggi

ahaha le rimesse coi piedi le facevamo noi all'oratorio nel campionato csi, ora magari le faranno anche in finale mondiale quindi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
2606 messaggi

Le squadrette dem*****a che passano i secondi tempi a rotolarsi in terra devono sparire 
Anzi io invece del tempo effettivo farei il tempo punitivo, ogni "crampo" guarito miracolosamente espulsione e dieci minuti di recupero. 
Alle prime partite finite in 7 con un'ora di recupero voilà risolto il problema delle perdite di tempo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jun-2009
8013 messaggi

Il Cholo Simeone si ritirerà quando introdurranno il tempo effettivo .asd 

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82249 messaggi

Io non toccherei nulla .asd 

 

Per il tempo effettivo vorrei sapere quando finisce all'incirca una partita, così diventa troppo variabile .asd 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...