Vai al contenuto
Morpheus ©

[ Amichevole ] Juventus - Atalanta 3-1

Recommended Posts

Joined: 04-Aug-2005
61115 messaggi
27 minuti fa, B&W Pride ha scritto:


Premessa. In passato ho spesso contestato ad allegri un atteggiamento eccessivamente prudente soprattutto nella gestione del vantaggio.

Quest’anno invece sono convinto che il problema del baricentro basso sia diretta conseguenza della pochezza del nostro centrocampo. Temo che senza ritoccare profondamente quel reparto puó venirci ad allenare anche gesú cristo ma la coperta é destinata a rimanere corta. Se stiamo alti lasciamo le praterie come l’anno scorso, e  se restiamo  bassi non sono sicuro che questi siano in grado di proteggere la difesa come accadeva in passato (ieri l’Atalanta ha creato 4/5 palle goal nitide).

Va anche detto che dei 3 centrocampisti di ieri probabilmente non ne giocherá uno titolare…. ma non è che gli altri siano molto meglio….E anche Locatelli, pur essendo un buon giocatore non mi sembra quel fenomeno in grado di far cambiare di molto la qualitá complessiva del nostro centrocampo.

 

 

 

 

Però anche qui, è una verità a metà.

 

Nel senso che nessuno (sano di mente quantomeno) chiede ad allegri e a questa juve un gioco supermanovrato, un tikitaka dei bei tempi blaugrani perchè sarebbe solo follia, ma l'atteggiamento in campo lo puoi direzionare anche con degli scarpari (alla juve nel complesso sono buoni giocatori, quindi a maggior ragione sarebbe possibile), un baricentro più alto, IN ALCUNE OCCASIONI, con un pressing ultraoffensivo per alleggerire gli attacchi avversari farebbe sì che non ci fosse eccessiva pressione sulla nostra difesa e che i ragazzi non fossero costretti costantemente a scattare in avanti e dietro inseguendo il pallone per tamponare a destra e a manca e poi ripartire... alla lunga un modo di giocare, esclusivamente difensivo e di contenimento, ti porterà come minimo a sfiancarti ad un certo punto della stagione e a molti più infortuni muscolari per le continue sollecitazioni dovute agli scatti.

 

Questo modo di giocare ti farà vincere il campionato che è davvero di bassissimo livello, ma in europa, anche a lungo termine (dico nell'arco di 3-4 anni), se è questa la concezione di gioco non hai chance, o, se dovessi vincere, allora resterà un episodio più che isolato come a suo tempo il chelsea, l'inda, il porto , ecc...

Modificato da Dark Wizard

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61115 messaggi
4 ore fa, vikke55 ha scritto:

Ci sarà un motivo se ha una carriola di trofei, tra cui un europeo vinto un mese fa o solo c**o?

 

E' uno sport di squadra, lui non ha vinto DA SOLO.

 

Detto questo, che non sappia difendere è un dato di fatto, ancora oggi, a fine carriera, commette errori che già nei pulcini cercano di correggere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2014
2944 messaggi

Non ho visto la partita.. ma dagli highlights ho visto diverse occasioni per l Atalanta... Risultato bugiardo o prestazione all altezza ? Grazie per chi mi ragguaglierà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61115 messaggi
1 minuto fa, le_roy ha scritto:

Non ho visto la partita.. ma dagli highlights ho visto diverse occasioni per l Atalanta... Risultato bugiardo o prestazione all altezza ? Grazie per chi mi ragguaglierà

 

Anche la juve ne ha avute, diciamo che l'atalanta, soprattutto nel 1 tempo ha fatto nettamente la partita, e la juve ha giocato di rimessa, insomma difesa e contropiede.

Nel 2 tempo un po' meglio, anche se il pallino del gioco è sempre stato nelle mani dell'atalanta, noi abbiamo sfruttato bene gli spazi dietro che ci hanno lasciato.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103385 messaggi
11 minuti fa, le_roy ha scritto:

Non ho visto la partita.. ma dagli highlights ho visto diverse occasioni per l Atalanta... Risultato bugiardo o prestazione all altezza ? Grazie per chi mi ragguaglieràr

 

È stata una gara a fasi. 

L'Atalanta ha giocato un bel primo tempo, ma del resto non la si può più considerare una sorpresa. Ha oramai il crisma della grande squadra. 

Ci sta che ne venga una partita non semplice. 

Modificato da Bradipo76
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15637 messaggi
29 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

 

E' uno sport di squadra, lui non ha vinto DA SOLO.

 

Detto questo, che non sappia difendere è un dato di fatto, ancora oggi, a fine carriera, commette errori che già nei pulcini cercano di correggere.

Ok. Tutti gli allenatori che lo hanno avuto lo hanno messo in campo titolarissimo. Tutti scemi, immagino. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
1 ora fa, Dark Wizard ha scritto:

 

Però anche qui, è una verità a metà.

 

Nel senso che nessuno (sano di mente quantomeno) chiede ad allegri e a questa juve un gioco supermanovrato, un tikitaka dei bei tempi blaugrani perchè sarebbe solo follia, ma l'atteggiamento in campo lo puoi direzionare anche con degli scarpari (alla juve nel complesso sono buoni giocatori, quindi a maggior ragione sarebbe possibile), un baricentro più alto, IN ALCUNE OCCASIONI, con un pressing ultraoffensivo per alleggerire gli attacchi avversari farebbe sì che non ci fosse eccessiva pressione sulla nostra difesa e che i ragazzi non fossero costretti costantemente a scattare in avanti e dietro inseguendo il pallone per tamponare a destra e a manca e poi ripartire... alla lunga un modo di giocare, esclusivamente difensivo e di contenimento, ti porterà come minimo a sfiancarti ad un certo punto della stagione e a molti più infortuni muscolari per le continue sollecitazioni dovute agli scatti.

 

Questo modo di giocare ti farà vincere il campionato che è davvero di bassissimo livello, ma in europa, anche a lungo termine (dico nell'arco di 3-4 anni), se è questa la concezione di gioco non hai chance, o, se dovessi vincere, allora resterà un episodio più che isolato come a suo tempo il chelsea, l'inda, il porto , ecc...

Quello che tu vorresti in alcuni momenti della partita , e ci sta , lo puoi avere se hai dei centrocampisti in grado di palleggiare prolungatamente e di tenere il possesso in fase di uscita bassa, quando riconquistiamo palla e,  non abbiamo la transizione primaria disponibile . 

 

Allora tu abbassi il ritmo con il palleggio , che però non è facile perché è contro la pressione degli avversari e quindi devi essere bravo a mantenere il possesso nel traffico . 

Se ci riesci e non butti via palla o la perdi, che è quello che succede ora, e che ci costringe a stare bassi e ha lasciare il possesso e la pressione  prolungata agli avversari,   riesci a salire di squadra e alzare il baricentro e quindi potresti mettere noi pressione a loro 

 

Modificato da Marcello1975

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jan-2011
55029 messaggi
1 ora fa, Dark Wizard ha scritto:

 

E' uno sport di squadra, lui non ha vinto DA SOLO.

 

Detto questo, che non sappia difendere è un dato di fatto, ancora oggi, a fine carriera, commette errori che già nei pulcini cercano di correggere.

ma come fai a dire che non sappia difendere?  boh ,  allora de ligt deve cambiare mestiere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2019
27005 messaggi
11 minuti fa, Sabaudo ha scritto:

Dybala e Chiesa hanno fame 

Na' cacio e pepe e passa tutto !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61115 messaggi
1 ora fa, vikke55 ha scritto:

Ok. Tutti gli allenatori che lo hanno avuto lo hanno messo in campo titolarissimo. Tutti scemi, immagino. 

 

Perchè bonucci ha un'unica grande qualità, ha dei buoni piedi per essere un difensore, quindi, chi lo mette in campo, accetta le sue magagne a livello difensivo e sa di poter contare su di lui in fase di costruzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61115 messaggi
1 ora fa, Marcello1975 ha scritto:

Quello che tu vorresti in alcuni momenti della partita , e ci sta , lo puoi avere se hai dei centrocampisti in grado di palleggiare prolungatamente e di tenere il possesso in fase di uscita bassa, quando riconquistiamo palla e,  non abbiamo la transizione primaria disponibile . 

 

Allora tu abbassi il ritmo con il palleggio , che però non è facile perché è contro la pressione degli avversari e quindi devi essere bravo a mantenere il possesso nel traffico . 

Se ci riesci e non butti via palla o la perdi, che è quello che succede ora, e che ci costringe a stare bassi e ha lasciare il possesso e la pressione  prolungata agli avversari,   riesci a salire di squadra e alzare il baricentro e quindi potresti mettere noi pressione a loro 

 

 

Ieri lo abbiamo fatto con l'atalanta... con l'atalanta... CON L'ATALANTA... se incontri non dico il real o il psg in champion, ma un borussia o un Lille o un Villareal allora che facciamo? Ci chiudiamo nella nostra area e si spera nel contropiede giusto? No perchè se è questa la mentalità non andremo da nessuna parte tranne congiunzioni astrali di portata millenaria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
3 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

 

Ieri lo abbiamo fatto con l'atalanta... con l'atalanta... CON L'ATALANTA... se incontri non dico il real o il psg in champion, ma un borussia o un Lille o un Villareal allora che facciamo? Ci chiudiamo nella nostra area e si spera nel contropiede giusto? No perchè se è questa la mentalità non andremo da nessuna parte tranne congiunzioni astrali di portata millenaria.

Infatti cosa ti ho scritto?

Ma cribbio quale era il tasso tecnico del nostro centrocampo ? Non un titolare 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61115 messaggi
1 ora fa, the mentalist ha scritto:

ma come fai a dire che non sappia difendere?  boh ,  allora de ligt deve cambiare mestiere.

 

Uno che ogni volta che gli tirano frontalmente si gira di c,u.lo (hai mai visto cannavaro, ferrara, thuram, per dire solo alcuni che hanno militato nella juve, farlo?)

 

Sui calci da fermo si perdere SEMPRE SEMPRE l'uomo

 

Non va quasi mai in anticipo (ieri è stato un esempio lampante) perchè non ha la velocità per farlo e rischia perennemente il fallo da rigore

 

Soffre pesantemente attaccanti dotati fisicamente e non solo ora che è ormai in là con gli anni

 

Se gioca a 20 metri dalla sua porta, poi fa una fatica mostruosa perchè si fa saltare come un birillo dall'attaccante di turno, quindi con lui si è costretti a stare allineati e coperti per evitare contropiedi avversari

 

A te un difensore con queste "caratteristiche" pare un top difensore?

 

Cosa ha di buono Bonucci? L'ho scritto prima : per essere un difensore ha due piedi ottimi, sa impostare l'azione dalle retrovie, ha un ottimo lancio lungo, in attacco si fa valere di testa segnando pure dei gol.

 

ps: bonucci a 23 anni era ancora al Bari, De Ligt a 18 era capitano dell'Ajax.

Modificato da Dark Wizard

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61115 messaggi
1 minuto fa, Marcello1975 ha scritto:

Infatti cosa ti ho scritto?

Ma cribbio quale era il tasso tecnico del nostro centrocampo ? Non un titolare 

 

Ma infatti vedremo, l'ho scritto ieri, dove ho solo fatto notare come abbiamo giocato, nessuna critica... do tempo ad allegri un po' di tempo per riorganizzare le idee e per approntare una squadra capace di attaccare e difendersi in modo omogeneo, alternando fasi di pressing avanzato e momenti in cui si deve gestire. Vedremo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
50880 messaggi
32 minuti fa, Sabaudo ha scritto:

Dybala e Chiesa hanno fame 

Soave musica per le mie orecchie

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Aug-2021
2 messaggi
Il 12/8/2021 alle 22:26 , TorinoGobba_1897 ha scritto:

Ma farla diventare una tradizione questa amichevole estiva allo Stadium, istituendo un trofeo Gianni e Umberto Agnelli (in stile Gamper e Bernabeu)?

Mi piace questa idea. Bravo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2006
20998 messaggi
Vivono di dogmi, non riescono ad uscirne. 
Gli è andata bene che Allegri non ha vinto la CL, se no sarebbero spariti da tempo per eccessive figure di palta.
Figure di palla sono all'ordine del giorno.
Però eccellono anche nel saper girare le frittate e quindi non se ne accorgono.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Aug-2021
2 messaggi
2 ore fa, le_roy ha scritto:

Non ho visto la partita.. ma dagli highlights ho visto diverse occasioni per l Atalanta... Risultato bugiardo o prestazione all altezza ? Grazie per chi mi ragguaglierà

Io farei questa sintesi. Atalanta quasi tutto il primo tempo al 120%. Gia verso la fine è di molto calata e la juve ha preso campo. Atalanta ha sprecato molto. La juventus ha tenuto ritmo costante fino alla fine ed infatti il secondo tempo ha corso un solo rischio. Per il resto la Atalanta ha pagato il superritmo inziale. Juventus da registrare senza dubbio ma non male. Ramsey potrebbe crescere ma in quel ruolo meglio Pjanic. Betancur ancora in cresita di forma. Ma ruba palloni e argina. Con un regista e Rabiot sarebbe una buona juve.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15637 messaggi
46 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

 

Perchè bonucci ha un'unica grande qualità, ha dei buoni piedi per essere un difensore, quindi, chi lo mette in campo, accetta le sue magagne a livello difensivo e sa di poter contare su di lui in fase di costruzione.

Pensa che il defensivista Allegri gioca sempre con un centrale e mezzo.

Pensa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15637 messaggi
20 minuti fa, wmontero ha scritto:

Figure di palla sono all'ordine del giorno.
Però eccellono anche nel saper girare le frittate e quindi non se ne accorgono.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 

Basta che me ne accorga io .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jul-2020
2570 messaggi
36 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

 

Uno che ogni volta che gli tirano frontalmente si gira di c,u.lo (hai mai visto cannavaro, ferrara, thuram, per dire solo alcuni che hanno militato nella juve, farlo?)

 

Sui calci da fermo si perdere SEMPRE SEMPRE l'uomo

 

Non va quasi mai in anticipo (ieri è stato un esempio lampante) perchè non ha la velocità per farlo e rischia perennemente il fallo da rigore

 

Soffre pesantemente attaccanti dotati fisicamente e non solo ora che è ormai in là con gli anni

 

Se gioca a 20 metri dalla sua porta, poi fa una fatica mostruosa perchè si fa saltare come un birillo dall'attaccante di turno, quindi con lui si è costretti a stare allineati e coperti per evitare contropiedi avversari

 

A te un difensore con queste "caratteristiche" pare un top difensore?

 

Cosa ha di buono Bonucci? L'ho scritto prima : per essere un difensore ha due piedi ottimi, sa impostare l'azione dalle retrovie, ha un ottimo lancio lungo, in attacco si fa valere di testa segnando pure dei gol.

 

ps: bonucci a 23 anni era ancora al Bari, De Ligt a 18 era capitano dell'Ajax.

Bonucci,oltre a sapere impostare, è un buon difensore con il grave difetto di soffrire troppo l'uno contro uno in spazi aperti che, però, ripeto, non è certo l'unica caratteristica di un difensore. In compenso ha un ottimo senso della posizione, è grintoso, è forte nel corpo a corpo, è bravo di testa e nell'anticipo. Come si facciano a ignorare queste caratteristiche dopo tanti anni e focalizzarsi solo ed esclusivamente quando si gira nell'uno contro uno in spazi aperti, per me resta un mistero. Nel complesso è un campione con un difetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jan-2008
4734 messaggi
2 ore fa, le_roy ha scritto:

Non ho visto la partita.. ma dagli highlights ho visto diverse occasioni per l Atalanta... Risultato bugiardo o prestazione all altezza ? Grazie per chi mi ragguaglierà

Non so se sono più avanti di noi,  certo sono più completi.  

E a mio parere i rapporti di forza tra le prime quattro squadre sono rimasti quelli dell'anno scorso. 

Modificato da carlosti
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2006
20998 messaggi
[mention=37083]vikke55[/mention] e [mention=5931]wmontero[/mention] non mollano .the 
Per tutti
Ahahahahah FB_IMG_1627675989661.jpgtapatalk_-1051596865_512x457.jpg

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13165 messaggi
3 ore fa, vikke55 ha scritto:

Ok. Tutti gli allenatori che lo hanno avuto lo hanno messo in campo titolarissimo. Tutti scemi, immagino. 

È una battaglia persa in partenza. Manco un Europeo vinto da protagonista con gol in finale e due rigori perfetti bastano. Tanto hanno i loro preconcetti e quelli rimarranno, nonc’è nulla da fare: per loro Bonucci “non sa difendere”, una roba che fa ridere solo a sentirla, però tant’è. Io mi voglio immaginare se lo dicessero a tu per tu col mister Mancini, vorrei vedere la sua faccia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...